Il nostro processo editoriale: come nascono gli articoli di Zety
Le promesse di Zety
Zety offre risorse di carriera affidabili che hanno già aiutato milioni di persone nella ricerca di un lavoro.
Dal 2016 ci impegniamo a creare contenuti di qualità affidabili e coinvolgenti per i nostri lettori. Il nostro blog conta oltre 300 articoli che ti offrono consigli pratici e tangibili basati sull’esperienza, sulla ricerca e sulla competenza dei nostri esperti di carriera e di risorse umane. Ogni giorno analizziamo le tendenze studiamo i report sulla forza lavoro e monitoriamo il mercato per assicurarci di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare un curriculum, scrivere una lettera di presentazione efficace, affrontare un colloquio di lavoro e lavorare sulla tua carriera e crescita professionale.
I nostri esperti
Il team editoriale di Zety annovera tra le sue file scrittori certificati di curriculum, esperti di carriera ed editori. Siamo membri della National Career Development Association e collaboriamo giornalmente con professionisti del diritto e delle risorse umane per assicurarci che i nostri contenuti siano sempre affidabili, accurati e aggiornati. Il nostro lavoro è stato riconosciuto da testate giornalistiche affermate a livello internazionale e dalle migliori università al mondo.
I nostri scrittori provengono da diversi background tra i quali business, istruzione, HR, marketing e legale. Prima di lavorare per Zety, abbiamo provato sulla nostra pelle le difficoltà del mercato del lavoro soprattutto quando si tratta di reperire consigli affidabili sulla stesura di un curriculum e una lettera di presentazione. Queste esperienze personali ci permettono di capire cosa si aspettano i nostri lettori e quali sono i loro obiettivi di carriera. Ci impegniamo quindi a darti dei consigli attendibili per aiutarti a ottenere quel lavoro tanto sognato!
I nostri principi editoriali
Questi sono i valori che guidano il nostro processo di creazione dei contenuti, dall’ideazione alla pubblicazione:
- Empatia: non scriviamo per noi stessi ma per i nostri lettori. Il nostro obiettivo è di aiutare ogni persona a trovare il lavoro che desidera. Non saremmo in grado di fare ciò che facciamo senza empatia e senza comprendere i problemi che affrontano i nostri lettori nella ricerca del lavoro. Sappiamo bene quanto sia frustrante il clickbait e quindi evitiamo di fare del sensazionalismo nei nostri articoli, preferendo creare contenuti che vanno dritti al punto. Cerchiamo di scrivere con un tono informale e amichevole che ti metta a tuo agio nella fase già abbastanza stressante della ricerca del lavoro. Ci siamo passati tutti, e ti capiamo.
- Accuratezza: preferiamo sempre i fatti alle opinioni. Tutti i contenuti pubblicati su Zety si basano su report e statistiche che provengono da fonti sicure. La conoscenza è uno strumento straordinario e vogliamo che tu ne sia in possesso!
- Autorevolezza: Zety consulta esperti di HR interni ed esterni per essere sempre aggiornato sulle tendenze di assunzione dei candidati. I nostri scrittori si affidano a dati che provengono da fonti affidabili come organizzazioni di ricerca indipendenti, università, e commissioni di stato come il World Economic Forum, l’Organizzazione di cooperazione e sviluppo economico (OCSE), l’ISTAT, la Walden University e la Harvard Business Review.
Il nostro processo editoriale
Qui a Zety ci impegniamo a scrivere contenuti che sono affidabili, accurati e aggiornati. Ogni articolo presente sul nostro sito è stato realizzato seguendo un processo rigoroso di ideazione e di revisione:
1. Ricerca
Il team di Zety è sempre aggiornato sugli ultimi trend del mercato del lavoro e sulle innovazioni dell’industria per trovare nuovi argomenti che possano aiutare i lettori. Quando un nostro scrittore deve creare un nuovo articolo analizza a fondo il mercato e le ricerche principali sull’argomento. Utilizziamo fonti autorevoli, come commissioni di stato, ricerche universitarie e report industriali per assicurarci che ogni contenuto sia credibile e onnicomprensivo.
2. Scrittura
Gli scrittori di Zety sanno pesare bene le parole. Diamo spazio alla creatività, ma allo stesso tempo le nostre linee guida interne assicurano che ogni contenuto sia informativo e accattivante. Vogliamo fornirti informazioni accurate, fruibili e complete ma che siano anche semplici da assimilare e divertenti da leggere. Preferiamo scrivere in modo chiaro e diretto piuttosto che utilizzare un linguaggio troppo forbito.
3. Controllo qualità
I nostri editori revisionano ogni articolo per assicurarsi che siano presenti tutte le informazioni necessarie per aiutarti davvero a ottenere il lavoro che desideri. Non monitoriamo solo la qualità del linguaggio; verifichiamo anche ogni singola informazione presente su ciascuna guida.
4. Pubblicazione
Una volta revisionato il contenuto è il momento di passare alla pubblicazione. Una volta completato il processo facciamo un secondo controllo qualità per garantire l’accuratezza dei contenuti e una massima leggibilità.
5. Revisione
Il nostro team revisiona regolarmente gli articoli pubblicati per fare in modo che le informazioni riportate al loro interno siano sempre accurate In ogni articolo è indicata la data di aggiornamento per dimostrare ai nostri lettori che tutte le informazioni incluse nella guida sono ancora attuali. Se vuoi saperne di più sul nostro team di scrittori visita la pagina Chi siamo di Zety.
Indicatori di eccellenza
I suggerimenti di carriera di Zety sono riconosciuti e presi in considerazione da oltre 200 università, organizzazioni e testate giornalistiche di tutto il mondo, come la Maryville University, la Santa Clara University, l'Allegany College of Maryland, la University of Rochester, Forbes, il Financial Times, il Comune di Torino, Career Builder e Life Hacker.
Zety conduce ricerche autonome sulle pratiche di assunzione e sulle tendenze economiche attuali. Creiamo indagini che includono dati provenienti da diversi gruppi sociali e analizziamo queste informazioni per avere una visione più approfondita delle esperienze di ricerca del lavoro, condizioni di impiego e altri aspetti della vita lavorativa delle persone.
Di seguito una breve selezione delle pubblicazioni che presentano articoli e ricerche di Zety.it:
- Il formato Europeo e l'Europass: le differenze
- Cosa non puoi dimenticare in un curriculum per gli studenti
- Tutto quello che devi sapere per un colloquio di lavoro
- Le abilità da mettere nel curriculum
- Guida alla stesura di un curriculum
È arrivato il tuo momento
La tua opinione è importante per noi. Ecco perché hai la possibilità di dare una valutazione ai nostri articoli e lasciare un commento sotto ognuno di essi. Ti incoraggiamo vivamente a lasciarci un feedback, condividere le tue esperienze e porci delle domande affinché possiamo fornirti un aiuto maggiormente personalizzato. Se non vuoi lasciare un commento pubblico, puoi scriverci in privato all’indirizzo teameditoriale@zety.it o direttamente nel form sulla pagina dei contatti. Infine, non dimenticare di sfruttare il nostro editor di CV online, i modelli di curriculum e i modelli di lettera di presentazione per fare un salto di qualità nella tua carriera.