

Potresti fare il tuo lavoro a oggi chiusi con una mano legata dietro la schiena? Fai vedere a tutti di che pasta sei fatto e metti in bella vista le hard skills sul tuo curriculum!
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.
E per essere un vero duro alle selezioni, avrai bisogno anche di competenze da vero duro: avrai bisogno di sfoderare le tue hard skills.
Eh sì, perché in un mercato del lavoro sempre più frenetico e competitivo, se vorrai ottenere il lavoro dei tuoi sogni dovrai fare a spallate con tantissimi altri candidati.
E in fin dei conti i selezionatori sono interessati a una cosa soltanto: quello che sei in grado di fare.
Annoda dunque la tua bandana alla John Rambo (magari non al tuo primo colloquio) e dai il via all’incursione. Obiettivo della missione: mettere in risalto le hard skills sul tuo curriculum e ottenere l’impiego che hai tanto desiderato!
Continua a leggere e imparerai:
Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 21 template da compilare e scaricare.
Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Hai bisogno di approfondire? Ecco qualcosa che può tornarti utile per la stesura del tuo CV:
Mario Luppi
IT service desk
Via Marmola 41, 35121, Padova (PD)
mario.luppi@mail.it
+39 333 77 444 33
Operoso tecnico informatico con 4 anni di esperienza per l’help desk di una importante azienda multinazionale, mi occupo dell’assistenza diretta ai colleghi in inglese e italiano. Grazie alle mie competenze tecniche ho aumentato del 45% le risoluzioni in first call e ridotto di 1 giorno i tempi di attesa grazie a una attenta coordinazione con il secondo livello. Desidero offrire le mie competenze informatiche a ABCTech.
Esperienza lavorativa
IT Analyst
Media S.p.A.
Marzo 2018-oggi
IT Support
Techno S.R.L.
Aprile 2017-Febbraio 2018
Educazione
Diploma di perito informatico
Istituto Tecnico Statale Nattari
2011-2016
Valutazione finale: 92/100
Competenze
Certificazioni
Lingue
Le hard skills sono tutte quelle competenze tecniche che si acquisiscono grazie all’esperienza maturata durante il percorso scolastico o sul posto di lavoro.
Queste competenze sono frutto di studio, ripetizione e pratica e sono fondamentali per la crescita lavorativa e il raggiungimento degli obiettivi professionali.
Le hard skills sono competenze quantificabili e dimostrabili tramite prove pratiche, certificazioni e attestati sul CV e afferiscono a un vasto numero di abilità concrete e capacità tecniche.
Ma quante sono le possibili hard skills? Beh, decine di migliaia.
Eh sì, perché a seconda del lavoro che andrai a fare ti verranno richieste determinate competenze in materia.
Per farti un esempio, è evidente che la capacità di preparare una torta è una competenza tecnica fondamentale per un pasticcere, ma non per un ingegnere elettronico. Allo stesso modo, un idraulico non avrà bisogno della programmazione C++ per riparare un rubinetto che perde.
Ad ogni modo, a prescindere dalle diverse professioni, per scrivere un curriculum efficace è possibile suddividere il tuo “saper fare” in alcune macro categorie:
Ed ecco come queste tue abilità possono essere trasferite sul tuo curriculum in modo efficace.
Questo dipende molto dal tipo di professione che andrai a fare, ma è sempre bene indicare sul CV se sei in grado di guidare un certo tipo di veicolo, utilizzare macchinari o strumenti di lavoro o programmi al computer. In questo caso, sarà sufficiente elencarli nella sezione delle competenze, insieme ad eventuali certificazioni.
È l’abilità di raccogliere, analizzare, valutare e presentare dati specifici. La capacità di analisi è una competenze spendibile in molti settori lavorativi ed è estremamente ricercata dai datori di lavoro.
Fanno parte di questa famiglia:
Ed ecco un esempio per valorizzare le abilità analitiche nel tuo CV:
In questo caso, occorre fare una distinzione tra le competenze informatiche generali, spendibili pressoché in ogni professione, e la capacità di programmazione.
Ecco una lista esemplificativa di competenze generali:
Quando si parla di programmazione, il discorso è più complesso:
Ecco allora un esempio:
Come potrai ben immaginare, più lingue sei in grado di parlare, maggiore sarà l’impatto sui selezionatori.
Per ogni lingua, oltre a indicare il livello di competenza raggiunto e le certificazioni ottenute, puoi anche inserire una breve descrizione di come utilizzi l’idioma straniero, per far capire al selezionatore che sei davvero in grado di utilizzare la lingua in ambiente lavorativo, come di seguito:
Attenzione: evita la classica tabella delle lingue in stile curriculum europeo, che porta via spazio prezioso al tuo CV.
Anche se viene spesso sottovalutata, la capacità di scrittura può togliere di impaccio da molte situazioni spinose e migliorare la comunicazione all’interno dell’azienda, la presentazione di progetti e la condivisione di idee, aumentando l’efficienza dei singoli e del team.
Fanno parte di questa abilità:
Perché non sfruttare allora queste competenze sociali fin dalla prima stesura del tuo CV?
Che dire, le capacità di vendere un prodotto e di persuadere chi hai di fronte sono estremamente richieste sul mercato, dato che sono spendibili praticamente in ogni attività lavorativa.
A questo proposito potresti citare:
Ecco allora un bel CV originale che ti farà “rankare” nelle prime posizioni:
Questa particolare abilità è comune tra i manager di ogni settore. Rientrando nella famiglia delle competenze organizzative e gestionali, permette di raggiungere gli obiettivi nel tempi corretti, con la maggior qualità e il minor costo possibili.
A questo proposito, le tue competenze possono spaziare tra:
Prendi allora in mano la tua applicazione, così:
In un mondo estremamente multimediale, queste competenze artistiche fanno il paio con le abilità di utilizzare correttamente il computer e i social media ed è rivolto soprattutto alle professioni del futuro.
Se possiedi queste competenze, potrai focalizzarti su:
E il tuo CV potrebbe essere editato come di seguito:
Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.
Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.
Ora che hai un’idea di che cosa siano le hard skills, resta però ancora un punto da chiarire: come andare a inserirle nel tuo CV in maniera efficace?
Certo non basta inserire un interminabile elenco di competenze che non hanno nulla a che vedere con le necessità della tua futura azienda; dovrai invece concentrarti su quelle abilità che sono spendibili nel tuo futuro lavoro.
A questo proposito, potresti allora partire dall’offerta di lavoro alla quale sei interessato ed estrapolare tutte quelle competenze tecniche richieste, così da risultare poi appetibile agli occhi dei selezionatori.
Partiamo da un esempio di offerta di lavoro per capire meglio di che si tratta:
Per una importante azienda del settore elettronico, siamo alla ricerca di un Data Analyst da inserire nel reparto IT. Si richiede conoscenza dei Data Scientist tools, SQL, padronanza di strumenti Microsoft, competenze HTML, Programmazione Back end e Front end.
Come puoi notare, questa offerta di lavoro ha diverse richieste e il candidato deve soddisfare parecchi requisiti.
Partendo allora dalle parole chiave, puoi costruire il tuo curriculum su misura per questa offerta.
Oltre alla sezione dedicata alle competenze che hai già visto negli esempi precedenti, puoi dedicare spazio alle hard skills anche in altri paragrafi:
Non ti limitare dunque a un mero elenco di capacità, ma vai più in profondità e dimostra di padroneggiare davvero queste abilità, riportando numeri e risultati concreti a prova di quanto affermi.
Il profilo personale è una sezione fondamentale del tuo curriculum, un biglietto da visita posto in bella vista che in poche righe ti permette di raccontare ai selezionatori i tuoi migliori successi.
Qui puoi aggiungere le tue competenze tecniche, ricordando sempre di valorizzarle con numeri e risultati concreti.
Attento programmatore informatico con 4 anni di esperienza nel settore, ho progettato l’interfaccia utente per una famosa applicazione scaricata da oltre 250.000 utenti. Inoltre, mi occupo di programmazione in Java e SQL, con l’ottimizzazione di siti web istituzionali, riducendo i bug del 98%.
In questa sezione dovrai raccontare ai selezionatori le tue esperienze professionali passate, concentrandoti ancora una volta più che sulle tue mansioni sui risultati raggiunti grazie alle tue capacità.
Anche in questo caso, le hard skills faranno al caso tuo.
IT Analyst
ComputerLab
Giugno 2019-oggi
Anche le tue esperienze scolastiche possono essere un buon punto di partenza per far capire ai selezionatori quanto tu sia preparato e conosca la materia di cui andrai a occuparti.
In questo caso potrai concentrare l’attenzione sulle materie inerenti al tuo futuro lavoro o a tutte quelle esperienze maturate sul campo durante il periodo di studi.
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica
Università di Bari
2015-2020
Valutazione finale: 108/110
Ricordati però di essere coerente con l’offerta di lavoro per la quale ti candidi, tralasciando ciò che non è necessario.
Il consiglio dell’esperto: se possiedi certificazioni tecniche, inseriscile nel tuo CV in una sezione separata, di modo da attirare l’attenzione dei selezionatori.
Nonostante siano fondamentali per crescere professionalmente, le hard skills da sole non sono sufficienti per descrivere le proprie abilità.
Recruiter e datori di lavoro sono infatti molto interessati anche alle tue competenze trasversali, che fanno invece riferimento alla sfera sociale, interpersonale e comunicativa e che possono essere trasferite da una professione a un’altra.
Essendo le soft skills parte della sfera che potrebbe essere definita dell’attitudine, è molto più difficile creare categorie a compartimenti stagni, dato che queste dipendono principalmente dalla tua cultura, dai valori e dalle esperienze personali passate.
In pratica, se le hard skills sono le tue abilità tecniche e pratiche specifiche per il tuo lavoro, le soft skills sono invece tutte quelle competenze interpersonali basate sulle relazioni.
Sebbene esista un enorme numero di possibili soft skills, ecco allora qualche esempio tra le più ricercate dai datori di lavoro. Come vedi, sono spesso attinenti alla sfera delle abilità relazionali:
Se vorrai valorizzare le tue abilità tecniche e diventare un candidato appetibile non potrai proprio farne a meno: secondo recenti statistiche, il 91% dei selezionatori ritiene le soft skills fondamentali per poter valutare un candidato.
Morale della favola: se vuoi fai vedere di che pasta sei fatto, fai un buon mix delle competenze tecniche e trasversali così da ottenere il lavoro dei tuoi sogni, ma stai attento a non superarere il limite massimo di una pagina per il tuo CV (massimo due, se hai acquisito molta esperienza).
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:
Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.
Andiamo a rivedere allora in breve quali sono gli elementi fondamentali per far risaltare le hard skills sul tuo curriculum vitae:
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
Come fare un Curriculum? Con cosรฌ tante risorse online, da dove si comincia adesso e quali consigli sono buoni e quali no? Non preoccuparti, leggi questa guida e scoprilo da te!
Ti sei mai chiesto se hai questa capacitร di saper essere o sapersi comportare sul luogo di lavoro? Scopri quale soft skills possiedi e come valorizzarle nel tuo cv.
Tanti le chiamano soft skills, altri competenze trasversali. Utili in ogni circostanza e grado di seniority. Le competenze relazionali, รจ la sostanza del saper essere lavoratore.