

Da Dublino a Londra, passando per Johannesburg arrivando ad Auckland. La guida chi vuole ottenere il lavorare all'estero e stupire con il suo CV in inglese.
La valigia è pronta e sei pronto come Michelle Trachtenberg al tuo Eurotrip. Ah, che bello. Lavorare in un contesto europeo, internazionale.
Eppure c’è qualcosa che ti ferma parlando con il tuo amico che vive a Berlino da anni.
What’s a Personal Statement? Devo pagarci le tasse?
Forse è meglio aggiustare il tiro per realizzare il tuo sogno. Con questa guida potrai:
E finalmente potrai essere anche tu un lavoratore cosmopolita! Are you ready?
Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 21 template da compilare e scaricare.
Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Hai bisogno di qualche altra dritta? Perché non dai un'occhiata anche a:
There you go! Adesso vediamo un esempio gratis di CV in inglese.
Leopoldo Maestro
leopoldo.maestro@gmail.com
+393390000001
linkedin.com/in/leopoldo-maestro-1/
Personal Statement
Graduated in Civil Engineering with first-class honors, with mastery in transport planning and with the ability to work in stressful situations, linked to contractual deadlines. Motivated to work with “Auckland Transports and Rails LLC” to share values of transparency and impact. It offers a curious, competent profile and capable of managing projects both independently and in a team.
Working experience
Civil Engineer - Designer
IngeRoma SpA
February 2018 - In progress
Rome, Lazio, Italy
Civil engineer
Channel Engineering SRL
February 2014 - November 2017
Venice, Veneto, Italy
Education
September 2008 - June 2013, Master's Degree in Civil Engineering
University of Venice,
Venice, Veneto, Italy
Certificates
October 2020 - ISO: 9001-2015 Quality Management Systems
November 2013 - Enrollment in the single register of engineers
Volunteer
January 2010 - February 2011: National Civil Service
Professional skills
Transportation Sciences - Advanced
Leadership in Energy and Environmental Design (LEED): Advanced
Building Information Modeling (BIM): Advanced
Collaboration: Advanced
Adaptation: Advanced
Utilizzando queste regole il tuo English CV otterrà il London Calling che desideri. Adesso vediamo come formattarlo al meglio con gli esempi di CV inglese.
Il curriculum inglese (meglio conosciuto come resume negli Stati Uniti) è un documento che ti consente di raccontare in ordine cronologico le tue esperienze professionali, la tua istruzione, le tue competenze professionali e i tuoi interessi per convincere il datore di lavoro che sei il candidato ideale.
Per scrivere un CV in inglese occorre conoscere le regole del gioco. Ossia, ciò che i recruiter inglesi cercano nel modello di curriculum vitae inglese. Oltre al formato di CV anti-cronologico, che organizza le tue esperienze dalla più recente alla più remota, esiste anche il formato di CV skill-based, un tipo di curriculum focalizzato su qualifiche e competenze, utile per cambi di carriera e posizioni altamente specializzate. E' l'equivalente inglese del curriculum funzionale.
Ma come fare un curriculum in inglese? Per scrivere un modello di CV in inglese ottimale devi per prima cosa curare il formato del tuo CV:
Anche se esiste una versione del curriculum europeo in inglese, il CV in inglese è da compilare diversamente rispetto al template italiano, che per troppi anni si è basato in maniera riduttiva sui modelli di CV gratis in Word. Non tradurre, ma adattare da ad uno standard.
Per scrivere un curriculum vitae in inglese in formato anticronologico, hai bisogno di:
Mentre il CV skill-based conterrà:
Quando si parla di CV, la grande maggioranza di questi sono prettamente a cronologia inversa o anti-cronologici. Quindi, questa guida si focalizzerà principalmente su questo formato.
Nota bene: il Personal Statement è diverso dal Profilo del CV italiano. Per questo, ti consigliamo di seguire l’esempio di curriculum vitae, scrivendo la sezione dopo aver finito il CV.
Marco Biancamilli
Lawyer
0777 777 7777
marcobiancamilli@gmail.com
linkedin.com/in/marcobiancamilli
twitter.com/in/marcobiancamilli
Il modello di curriculum in inglese ha una intestazione con le informazioni necessarie per essere contattati.
Proprio per la sua diversità, il curriculum vitae in inglese è da compilare diversamente rispetto al tuo vecchio CV europeo. Non divulgare età e foto sul CV, o rischieresti di non essere accettato per le norme inglesi sulla discriminazione.
La seconda sezione è quella del Personal Statement. Ma per compilarla, avrai bisogno di tutte le informazioni già spiegate nel curriculum. Per questo, lo inseriremo come ultima sezione. E cominceremo guardando l’Esperienza lavorativa.
Consigli dell’esperto
Come visto anche nell’esempio, è uso comune inserire i link dei propri social media all’interno del CV. Questi sono ben visti dai recruiters, primo fra tutti Linkedin. Però, cerca di evitare i social se questi non sono ben curati e se li usi solo come forma di intrattenimento.
Jonathan Ames suggeriva che di non sapere se fosse più semplice la vita o la lingua inglese. Questo è comune quando si scrive un CV in inglese, dove un “Vice President” diventa “Senior Manager” e l’avvocato si trasforma da “Pharmacist” in “Chemist”.
Nonostante le difficoltà locali, un curriculum inglese che si rispetti deve includere nella sezione dell'esperienza lavorativa:
Cerca di evitare quanto più spesso le forme passive quando scrivi della tua esperienza nel tuo CV da ingegnere in inglese. Un buon CV in inglese contiene nelle sue esperienze lavorative:
Il perché lo capirai nel prossimo esempio compilato di curriculum in inglese.
GIUSTO |
---|
Civil engineer “La Bottega AbC” SnC May 2015 - Present Metropolitan City of Milan, Lombardy, Italy
Collaborator Civil Engineer Tecnolaboratorio Srl November 2019 - Present Pescara, Abruzzo, Italy
|
SBAGLIATO |
---|
Civil engineer “La Bottega AbC” SnC May 2015 - Present Milan
Collaborator Civil Engineer Tecnolaboratorio Srl November 2019 - Present Pescara
|
Entrambi gli esempi di Curriculum in inglese contengono elementi mancanti negli esempi sbagliati. Questi, sono scarni di informazioni rilevanti. Gli esempi corretti invece sono dettagliati e precisi e fanno chiaro riferimento all’esperienza lavorativa di entrambi gli ingegneri.
Consigli dell'esperto
L’Università di Nottingham ha pubblicato una lista delle più diffuse Action Words (o action verbs) per il curriculum inglese. Parole come amministrato (administered), gestito (managed) o incassato (cashed), sono verbi al passato che danno un senso di proattività e di azione nei confronti del lavoro e sono parte integrante del lessico corretto dei curriculum.
L’istruzione e formazione in un curriculum non europeo e internazionale non è mai semplice da inserire. Questo perché tra i vari sistemi scolastici ci sono tante differenze. Ma ‒
In questo caso, sia il sistema italiano che il sistema del Regno Unito, Neozelandese o Irlandese prevedono il limite minimo dei 16 anni per le scuole dell’obbligo. Ma quali sono le differenze dei titoli di studio e come inserirle nel tuo curriculum inglese?
I titoli di studio all’estero sono quasi sempre diversi e possono portare alcune difficoltà di comprensione, anche nel caso di un CV per laureato. In ogni caso, i nostri istituti superiori (ossia liceo, istituti tecnici ed istituti professionali) sono equiparabili a:
In base al tuo grado di istruzione, puoi inserire la tua istruzione superiore. Sensibilmente più complicato rispetto all’istruzione universitaria per il CV da neolaureato. Vediamo perché.
Le differenze sostanziali per l’Università sono nella complessità dell’educazione italiana, più che in quella anglosassone, quando vuoi scrivere il tuo CV in inglese. In sostanza puoi equiparare il tuo titolo così:
E’ molto più semplice rispetto ai quadri dell’istruzione superiore degli studenti italiani. Se hai dubbi su come mettere la tua educazione nel CV inglese, il prossimo esempio ti aiuterà.
GIUSTO |
---|
Istituto “Sesto Destrorso” September 2008 - July 2014 Metropolitan City of Milan, Lombardy, Italy Master's Degree in Civil Engineering | Equivalent to Postgraduate Diploma in Engineering
|
Questo è un ottimo esempio di istruzione per una persona che ha sotto la cintura molti anni di esperienza. Ed è implementabile anche per coloro che hanno poca esperienza.
GIUSTO |
---|
Istituto “Sesto Destrorso” September 2013 - July 2018 Bachelor's Degree in Engineering | Equivalent to Bachelor's Degree in Engineering Metropolitan City of Rome, Lombardy, Italy
|
Gli esempi includono il titolo di studio convertito ed il voto di diploma convertito, per permettere al destinatario del tuo Curriculum in English di valutare le tue performance velocemente.
Se hai un livello di seniority abbastanza avanzato, non includere - a meno che non sia strettamente necessario - dettagli su corsi di laurea e voti presi durante il percorso di studio. Inoltre, se hai un Master’s Degree non occorre andare indietro fino alle superiori.
In quel caso, limitati ad inserire i dettagli sul master e pochi dettagli sulla laurea.
Se il tuo profilo è junior avrai sicuramente meno dettagli e informazioni da aggiungere. Per questo, puoi aggiungere dettagli su corsi di laurea sostenuti e media voto o voti presi in sede di esame.
Consiglio dell’esperto
Se stai scrivendo il tuo primo CV, non limitarti a utilizzare questa sezione molto dettagliatamente. Medita - come nell’esempio del curriculum da studente - di poter cambiare l’ordine delle sezioni, inserendo l’educazione sopra la sezione esperienza lavorativa.
Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.
Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.
Il fattore che determina la vostra capacità di lavoro è rappresentata dalle competenze professionali, o skills. Queste sono le capacità acquisite nel corso della tua carriera e dei tuoi studi. Esistono soft skills, attitudini e modus operandi e hard skills, capacità pratiche.
Ma quali sono le skill che vale davvero la pena avere nell’esempio di un curriculum vitae inglese? E Come scegliere le skills quando hai di fronte un curriculum vuoto da compilare e, nello specifico, un curriculum vitae inglese?
Guarda attentamente l’annuncio di lavoro, scrivi una lista di tutte le vostre capacità e competenze. Seleziona le skills che coincidono con l’annuncio di lavoro, eliminando quelle che vi sembrano meno importanti e concludi inserendo le skill nella sezione apposita del curriculum.
LinkedIn pubblica delle classifiche sulle skills più importanti per i lavoratori, e descrive le soft skills come fondamentali e da includere sempre. Sebbene sia un aiuto per capire cosa è trendy nel mercato del lavoro, scegliere le skills è operazione mirata al lavoro per cui ti candidi.
Queste sono tutte le azioni necessarie per avere una lista di skills che combaci il professionista che è in te con ciò che l’annuncio ed il mercato di lavoro sta cercando in quel momento. Adesso vediamo come inserire le skills con esempi di curriculum inglese.
GIUSTO |
---|
Skills Leadership in Energy and Environmental Design (LEED): Advanced Building Information Modeling (BIM): Advanced Microsoft Office Suite: Advanced Collaborazione: Intermediate Adattamento: Advanced |
SBAGLIATO |
---|
Skills LEED BIM Office Critical person, with a spirit of collaboration and a strong ability to adapt. |
Se queste sono le skills pubblicate all’interno di questo esempio, questo vuol dire che la persona ha preso l’annuncio di lavoro che chiedeva esperienze provate in modelli LEED e BIM.
Inoltre l’annuncio prevedeva la conoscenza del pacchetto office, del fare parte di un team di ingegneri e di dover rimanere per ore o giorni sul cantiere o sul luogo di lavoro. Selezionando queste skills nel tuo CV inglese aumentano le possibilità di essere considerati.
Includere il livello di conoscenza nel CV inglese è molto importante. E’ sintomo di conoscenza piena di ciò che si sa, e conoscenza di ciò che si deve fare per diventare proficient in quella specifica disciplina.
Queste sono tutte gli accorgimenti che bisogna prendere quando si crea la sezione delle competenze.
La sezione extra è tutto fuorché il Bubble and Squeak. La sezione extra è una componente rilevante del tuo curriculum in inglese. E’ una sezione che potenzia il tuo CV in inglese e lo farcisce con informazioni rilevanti per l’esaminatore.
Ad esempio, il curriculum in inglese può contenere tutto ciò che è extralavorativo ed extrascolastico, ma che può dare risalto alle tue capacità! Per questo‒
La sezione extra del CV in inglese può essere composta da:
Adesso vediamo con un esempio di curriculum vitae inglese come rendere il piatto appetitoso:
GIUSTO |
---|
Hobbies and interests 10km Endurance Run
Certifications Safety Coordinator in the design and execution of the works - September 2017 Test of English as Foreign Language: 108/120
Volunteering Civil Service: Tutoring for minor
Certifications Cambridge Institute: C1 level of Proficiency - October 2018 |
SBAGLIATO |
---|
Awards Beer Pong World Championship
Hobbies and interests Watching TV
Conferenze Panelist -Love after 30 |
In questo esempio di curriculum vitae in inglese, degli ingegneri stanno inviando la propria candidatura. Benché alcuni esempi sbagliati siano più cool di quelli giusti, non aggiungono valore al CV inglese da ingegnere. Spesso, un CV semplice è più efficace di uno troppo ricercato, che però non va dritto al punto.
Gli esempi corretti dicono rispettivamente che il professionista mid-tier si è specializzato in qualcosa e il suo hobby è “non fermarsi davanti alla stanchezza”. L’esempio della figura entry-level dimostra empatia.
Consiglio da esperto
Anche secondo l’Associazione Ambiente e Lavoro ci sono molte certificazioni o parti extra del curriculum da evitare. Per il curriculum inglese, evitate al massimo di includere il tesseramento ad un partito politico o potreste perdere l’opportunità per norme discriminatorie in alcuni paesi.
Come spiegato anche nella sezione del formato, Il personal statement è una sezione introduttiva del curriculum vitae in english che introduce il profilo lavorativo e offre conoscenza, competenza, motivazioni e obiettivi professionali.
Il curriculum inglese vuole Personal Statement (o Career Objective) mentre il Resume americano preferisce il Career Summary. Dato che ci riferiamo al mercato dei CV, e quindi al mercato europeo (o neozelandese), parleremo solo di Personal Statement. Ma veniamo a noi.
Il personal statement è una sezione del curriculum inglese che:
Adesso vediamo tramite degli esempi di CV in inglese come scrivere un Personal Statement efficace.
GIUSTO |
---|
Graduated in Civil Engineering with first-class honors, with mastery in transport planning and with the ability to work in stressful situations, linked to contractual deadlines. Motivated to work with “Auckland Transports and Rails LLC” to share values of transparency and impact. It offers a curious, competent profile and capable of managing projects both independently and in a team.
I am a recent graduate in Civil Engineering with a strong interest in the transport, logistics and innovation sectors. I developed the skills of using calculation software and I increased multitasking, team working and management skills thanks to extra-university experiences. The application offers an advanced profile in AutoCAD and that has flexibility to operate in different situations and applying problem solving skills. |
SBAGLIATO |
---|
Civil Engineer with about 7 years of experience in design, construction management and technical management. I have great leadership and teamwork skills as I coordinate the work of four engineers.
I am a recent graduate in Civil Engineering. I can use all calculation software perfectly. I am a team player and I know how to manage myself perfectly. Phenomenon in AutoCAD and capable of working under any pressure, no matter how tedious the managers are. |
Come visto nell’esempio di curriculum in inglese, il Personal Statement si stacca dal profilo perché mette sul piatto un’offerta, espressa in capacità ed ambizione nel voler lavorare per quella compagnia.
Consigli dell’esperto:
Scrivere il CV in inglese non significa farlo per tutti i territori anglofoni. Il Curriculum inglese infatti è di comune uso nel Regno Unito, in Irlanda, Paesi Bassi, Scandinavia, sub-continente Indiano e Nuova Zelanda. Se vuoi scrivere un documento per USA e Canada, sarebbe meglio guardare una guida sui Resume, in cui l’obiettivo/personal statement è sostituito dal Summary
Il CV in english finisce qui! Ma c’è un ultima cosa che devi assolutamente guardare prima di andare!
Hai visto come scrivere un curriculum in inglese. Adesso perché non pensare di allegare una cover letter di qualità?
La cover letter in inglese è molto simile alla cover letter italiana ed è:
La cover letter accompagna il tuo Curriculum vitae in english.
E’ il documento breve e conciso, diretto all’HR Manager che valorizza la tua candidatura ed approfondisce ciò che non hai avuto modo di spiegare mentre eri intento a scrivere un CV in inglese.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:
Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.
Per scrivere un CV in inglese devi avere ben chiaro in mente il target di riferimento della tua candidatura: un resume americano sarà diverso da un curriculum accademico nella forma e nei contenuti. Ma, in definitiva, un curriculum efficace ha bisogno di un CV semplice e professionale che ti permetta di formattare il testo in una pagina e che contenga le esperienze professionali, le soft skills e le hard skills pertinenti all'annuncio di lavoro. Dai un’occhiata a tutti gli esempi di curriculum di Zety per trovare quello che meglio si adatta alle tue necessità.
I migliori modelli di curriculum per il CV inglese per il 2022 sono quelli che ti permettono di superare agilmente la scansione degli ATS e degli altri software per risorse umane. Questi, sono solitamente dotati di:
Il modello in inglese non prevede l'uso di foto nel CV, soprattutto per le candidature nel mondo anglosassone, dove esistono delle leggi in materia di privacy per cui inserire queste immagini è un segno di discriminazione.
Il curriculum in PDF è il modello ideale con cui inviare ogni tipo di documento. Anche per un documento inglese, il file in PDF ti permetterà di avere un curriculum breve che non perderà la sua formattazione nel passaggio tra un software e l'altro e tra sistemi operativi e dispositivi diversi tra loro. Ecco il motivo per cui il CV europeo inglese è stato a lungo tempo bistrattato nel mercato del lavoro anglosassone, ragion per cui si preferisce avere un curriculum vitae non europeo quando ci si candida con un documento in lingua inglese.
Una mera traduzione del tuo curriculum non ti permetterà di ottenere i risultati sperati e di arrivare al colloquio di lavoro. Avrai bisogno di adattare le tue competenze organizzative e gestionali e le competenze comunicative e di utilizzare action verbs e words, in modo da rendere il tuo curriculum vitae internazionale adatto al contesto di riferimento. In sostanza, traducendo il documento, le frasi del curriculum non saranno contestuali, e non ti porteranno i risultati sperati.
Le competenze informatiche nel CV in inglese devono essere inserite mediante i seguenti passaggi:
Ricorda che le definizioni di competenze sono effimere e che, a seconda dell'industria e del paese di riferimento le skill necessarie per ottenere un colloquio di lavoro cambieranno.
Esistono varie differenze tra CV e Resume relativamente a come mostrare i titoli di studio e i voti. Se il tuo titolo di studio è riconosciuto a livello internazionale, allora dovrai includere il voto di laurea nel curriculum, con una semplice equivalenza numerica del corrispettivo in inglese. Per questo, quando ti trovi a scegliere cosa inserire nel curriculum, pensa se il tuo voto di diploma o di laurea ti mette in buona luce con i selezionatori.
Scrivere una lettera di presentazione in inglese ti permetterà di completare la tua candidatura in modo da fornire un profilo chiaro della tua figura professionale. In questo contesto saranno fondamentali tutte le tue competenze trasversali e le tue motivazioni, dimostrando la tua determinazione e voglia di metterti in gioco. Ricordati che anche il modo di indirizzare la lettera di presentazione cambia nella cover letter, così come i saluti finali della conclusione della lettera di presentazione.
Hai imparato come scrivere un curriculum in inglese. Awesome! Il modello di curriculum inglese finisce qui, adesso che devi solo adattare e utilizzare la formula corretta di volta in volta. Eccoti un piccolo recap per tutte le volte che vorrai sapere come fare un curriculum in inglese:
Eccoci alla fine di questa guida. Ci mancherai davvero tanto. Ma non sparire, teniamoci in contatto! Anzi, perché non ci commenti cosa ne pensi dello scrivere un CV in inglese? Ti risponderemo subito! See ya!
Come fare un Curriculum? Con così tante risorse online, da dove si comincia adesso e quali consigli sono buoni e quali no? Non preoccuparti, leggi questa guida e scoprilo da te!
Il datore di lavoro casserà senza rinvio il tuo curriculum vitae da avvocato. Scritto con l'acume delle orazioni catilinarie e presentato con lo stile impeccabile di Law and Order.
Da Dublino a Londra, passando per Johannesburg arrivando ad Auckland. La guida chi vuole ottenere il lavorare all'estero e stupire con il suo CV in inglese.