
Come scrivere il CV in inglese: +esempi di English CV 2023
Da Dublino a Londra, passando per Johannesburg arrivando ad Auckland. La guida chi vuole ottenere il lavorare all'estero e stupire con il suo CV in inglese.
Il respiro internazionale di un lavoro all'estero è entusiasmante. Per ottenerlo, occorre saper scrivere la lettera di presentazione in inglese adatta agli standard internazionali.
Stai pianificando di trasferirti per inseguire il lavoro che hai sempre sognato. È tutto pronto: carta d'imbarco, valigie, smartphone, qualche euro messo da parte per le emergenze e un bel curriculum vitae.
Quello che manca è una lettera di presentazione in inglese adeguata per aumentare le tue chance di fare presa sui recruiter. Non andare in panico, you're in the right place! Grazie a questa guida:
Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Sfrutta il nostro builder online! Scegli tra 21 modelli di lettera di presentazione e adotta lo stesso stile del tuo CV.
SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE
La lettera di presentazione qui sopra è stata creata con il builder di Zety — Scopri tutti gli altri esempi di lettera di presentazione a tua disposizione!
Potresti dare un'occhiata ad una lista di articoli per migliorare la tua candidatura:
Non hai trovato ciò che cerchi? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di lettera di presentazione e gli esempi di curriculum vitae di Zety!
Sei pronto? Eccoti un esempio della lettera di presentazione in inglese!
Natalia Cocci
Sales Assistant
01100, Viterbo, Lazio, Italy
+393401111111
natalia.cocci@gmail.com
linkedin.com/in/natalia-cocci-123/
18th March 2019
Anika Lawler
Store Manager
UNIQLO
311 Oxford Street
W1C 2HP
London, United Kingdom
Dear Ms Lawler,
I am thrilled to apply to the Sales Assistant position at London's UNIQLO store as I am graduated and specialized in Fashion and Retail Management, fluent in Italian and English, with a full working proficiency in German.
My tenure at Rossi store at Outlet Valmontone, one of the biggest outlet shops in Italy in terms of daily visits, allowed me to develop Negotiation skills and a results driven attitude that helped the Rossi store doubling the sales during Q2 and Q4 of 2018. According to the last customer satisfaction survey, customers have positively reviewed me with a 92% customer satisfaction level.
A customer-oriented attitude and Consultative sales skills allowed me to increase revenue generation of 23% during the last 7 months, offering a 5% discount to non enthusiastic customers. Managers previously gave me overall positive feedback in team working and attention to detail, because of my knowledge of fabrics and my ability to assist customers.
I am confident my interest in UNIQLO's range of products, my sales skills and language knowledge could help the store meet its targets while maintaining outstanding customer service.
Thanks for spending some of your time reading this letter. I hope to hear more from you soon. It would be a nice opportunity to discuss UNIQLO's unique approach in sales and marketing in an interview.
Yours sincerely,
Natalia Cocci
Abbiamo visto che il curriculum inglese differisce sensibilmente da quello italiano, soprattutto per quello che concerne formule e concetti. E invece, come fare una lettera di presentazione in inglese? Scopriamolo insieme!
La cover letter in inglese è uno dei documenti importanti per una buona candidatura in inglese, insieme a:
Ci sono persone che pensano che per scrivere una lettera di presentazione in inglese ne basti scriverene una in italinao e tradurla. niente di più sbagliato! Per scrivere una cover letter in inglese bisogna creare un documento composto così:
La lettera di presentazione in inglese e il CV europeo in inglese sono documenti che si accompagnano tra loro. In alcuni casi, senza una lettera di presentazione ben scritta, il 76% dei recruiters si aspettano la cover letter. Quindi hai bisogno di scriverne una forte e che si attenga ai dettami internazionali.
Let’s get straight to action! Nell’intestazione della lettera di presentazione all’azienda in inglese si cominciano a vedere le prime differenze con il modello nostrano. Il mittente è a destra e il destinatario a sinistra nelle lettere inglesi, mentre negli stati uniti tutto va a sinistra.
Per questa guida su come scrivere una lettera di presentazione in inglese utilizzeremo il modello britannico di intestazione: il tuo nome e cognome, città di provenienza, mail e numero di telefono a destra. A sinistra, il destinatario con nome e cognome, azienda e dettagli sulla sede legale.
Vediamo come iniziare una lettera di presentazione in inglese con un esempio:
Ferdinando dell’Aria
Sales Assistant
01100, Viterbo, Lazio, Italy
+393402222222
ferdinandodellaria@gmail.com
linkedin.com/in/natalia-cocci-123/
18th March 2019
Anika Lawler
Store Manager
UNIQLO
311 Oxford Street
W1C 2HP
London, United Kingdom
Dato che siamo in un’era dove il tuo profilo LinkedIn può fare la differenza per un responsabile delle risorse umane e farti ottenere un colloquio, è bene aggiungerlo alle informazioni personali di intestazione per il mittente.
Consiglio dell'esperto: in una lettera di presentazion in inglese è fondamentale aggiungere il nome completo e l’indirizzo della persona a cui ti rivolgi. Inseriti nell'intestazione della lettera di presentazione, certificano il tuo interesse per una specifica azienda.
In una lettera di presentazione aziendale in inglese la lettera va indirizzata con criterio al direttore delle risorse umane o al responsabile dell’annuncio di lavoro a cui stai rispondendo. Ma non sempre questo è possibile. Proprio per questo…
Nella lettera di motivazione in inglese, puoi rispondere all’annuncio di lavoro utilizzando la formula “Caro/a” e:
Questo avviene anche nelle candidature per gli Stati Uniti, appiattendo le differenze tra CV e Resume. Ecco a te un esempio di cover letter inglese per una intestazione corretta.
GIUSTO |
---|
Dear Anika Lawler,
Dear Ms. Lawler, |
SBAGLIATO |
---|
Hello!
To whom it may concern,
Dear Anika |
In particolar modo è sempre sbagliato rivolgersi al recruiter con To Whom It May Concern. Questo perché l’azienda nella lettera di presentazione in inglese si accorgerà fin da subito del tuo poco interesse con questa formula. Anche un più generico “Dear HR Manager”, che corrisponde al nostro "spettabile", può essere un'alternativa migliore.
Scopri di più: A chi indirizzare la lettera di presentazione
Come iniziare una lettera di presentazione in inglese? Puoi farlo seguendo modelli di lettera di presentazione creativa e consigli che suggeriscono i soliti cliché. Per ottenere un colloquio dovrai abbandonare la solita lettera di presentazione generica e trovare qualcosa che:
L’ultimo punto ha bisogno di un focus particolare per capire come scrivere una lettera di presentazione in inglese. Hai esperienza lavorativa? Includi i risultati migliori in campo lavorativo. Stai creando un curriculum vitae da studente senza esperienza? I tuoi risultati scolastici saranno le tue vittorie.
GIUSTO |
---|
It's thrilling to think that one of London's iconic stores has a Shop Assistant position up. 3+ years of experience in London retail with high degree of Customer Satisfaction would serve you well as UNIQLO. |
SBAGLIATO |
---|
My name is Ferdinando dell'Aria, and I write this cover letter to officially state my intention of applying as a Shop Assistant for UNIQLO. I already am experienced in fashion and retail industries and i am pretty sure a brand like yours will benefit from having me in your team. |
Oltre alle cose da fare, è importante capire cosa non fare: evita di reiterare chi sei, e come ti chiami, che dovrebbe essere già specifico dall’intestazione. Evita di dare riferimenti generici e di girarci attorno: vai dritto al sodo e spiega da subito perché sarai un asset.
La tua lettera di presentazione aziendale in inglese è già di per sé spiegazione della candidatura, quindi, non serve spiegare che ti stai candidando a quella posizione. È errore da penna rossa. Lascia questo compito al tuo CV americano.
Consiglio dell’Esperto: Il paragrafo introduttivo deve farti esordire col botto. Cerca di mantenerti in una, massimo due frasi. Proprio come accade nella lettera di presentazione in francese.
Scopri di più: Come iniziare una lettera di presentazione
Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Scopri i nostri 21 modelli di curriculum totalmente personalizzabili e scegli quello su misura per te.
Scopri di più: Come iniziare una lettera di presentazione
La lettera di presentazione in inglese (così come il CV in inglese) ha lo scopo di mettere in risalto la tua candidatura e spiegare al responsabile delle risorse umane quali sono i benefit che otterrà l’azienda assumendoti.
Per scrivere una cover letter in inglese ed il suo corpo nella parte centrale, devi:
Questo vale anche nel caso di una lettera di presentazione per ammissione all'università, dove però valorizzerai maggiormente corsi e titoli di studio. In pratica, scrivere una lettera di presentazione in inglese significa allineare competenze professionali, esperienze e percorso di studi all’annuncio di lavoro. Per questo la lettera di presentazione in inglese non è un fac simile, e di volta in volta dovrai personalizzare il documento rispetto all'annuncio di lavoro.
Adesso vediamo un fac simile di lettera di presentazione in inglese.
GIUSTO |
---|
UNIQLO relies on its employees to move the new collections that replace the old ones in an average of 26 days. In my previous experience at the H&M store in Seven Dials, my responsabilities included rotating stock and being accountable for visual merchandising for 8 hours everyday.
I’d love to be able to help achieve the same success for a legendary store such as the one at Oxford Street. |
SBAGLIATO |
---|
I had an experience as Shop Assistant at an H&M store here in London where i made sure clothes were ok. I was really appreciated by my boss who in return gave me 7 people to train to become staff members while I was working there.
I generated a lot of sales for H&M, almost half a million per year. I know that they didn't deserve this, but i'm confident enough to say that we can outperform them. |
È importante quantificare le proprie competenze per creare una aspettativa che spesso viene interpretata come consapevolezza del proprio lavoro. È bene, inoltre, rimuovere tutti i cliché di perché sei un grande “team player” o una “people person”: esistono tante altre competenze relazionali da utilizzare.
Utilizzando invece numeri, le skill saranno comprovate. Ma cosa fare se non si ha accesso a competenze non facilmente quantificabili, come per esempio, le competenze comunicative? In quel caso utilizza la routine per dare forza alla tua candidatura e alla tua lettera in generale. Sicuramente è più semplice quantificare delle competenze digitali nel CV che delle capacità e competenze sociali, ma puoi comunque provare a lavorarci.
Inoltre, puoi aggiungere:
Il paragrafo centrale è il punto principale che verrà letto mediamente dai recruiter, tenendo in considerazione il modello di Lettura a F. Prima di andare avanti e passare alla chiusura, rileggi questa sezione attentamente.
Se ti stai chiedendo come scrivere una lettera di presentazione in inglese e come concluderla, sappi che il registro è abbastanza diverso da quello che utilizzeresti per una lettera italiana. In questa parte infatti:
In questo modo la lettera di presentazione in inglese modello dirà per te quanto è importante il lavoro per cui stai facendo domanda e perché lo hai scelto tra una miriade di annunci. Vediamo come scrivere una lettera motivazionale in inglese nella tua parte conclusiva, attraverso un esempio.
GIUSTO |
---|
Thanks so much for reviewing this letter and my CV, and for considering my application. Please do give me a call at your convenience, so we can discuss more about how my sales techniques used by using the Fear of Missing Out approach increased revenues by 12%.
I’d love the opportunity to keep developing my skills at a business which provides high quality and basic clothes at fair market price.
Yours sincerely,
Ferdinando dell'Aria |
SBAGLIATO |
---|
I know for a fact that my profile and my working persona fits better than anyone else's application. I will be available from 9AM to 11AM, so please do not call me at your convenience, but try to contact me during these two hours. I know we can discuss more about sales techniques used by using the Fear of Missing Out approach.
Best,
Ferdinando dell'Aria |
Dagli esempi di cover letter in inglese è palese che un buon candidato è quello che, stando a ciò che si legge, condivide i valori dell’azienda. È come scrivere una cover letter in inglese aggiungendo una connessione, o un legame, che si crea tra te e l’azienda.
Viceversa, la mancanza di una call to action e di vicinanza all’azienda è malvista. È come scrivere una lettera motivazionale in inglese vuota.
In sostanza, basta utilizzare la classica espressione “Looking forward to hearing from you soon” quando chiudi la cover letter in inglese. Questo significa chiudere senza frasi generiche, che agli occhi dell’azienda meritano un generico “le faremo sapere”.
Consigli dell’esperto: Dopo la conclusione, avrai allegato il curriculum ed effettuato la tua candidatura. Hai studiato l’azienda e sei arrivato al nome del responsabile delle risorse umane? Contattalo di nuovo se, dopo 10 giorni dall’invio della candidatura, non hai ricevuto risposta.
Scopri di più: Come concludere una lettera di presentazione
Siamo alle ultime due parole, quelle che possono significare dentro o fuori. Ci sono moltissimi modi per esprimere i cordiali saluti in inglese e, anche in questo caso, si tratta di saluti formali.
Puoi usare “Yours sincerely” se invii la lettera in maniera formale e non conosci il responsabile delle risorse umane. Per questo, è un business standard che è sempre valido. In America, è consentito anche utilizzare semplicemente “Sincerely”.
Una forma meno utilizzata è “Yours Faithfully”, che però è utile solo nel caso in cui tu non conosca il nome del responsabile delle risorse umane. Meglio evitare, in ogni caso, “Best Regards” o “Kind Regards” che assumono un tono informale e disteso.
Adesso puoi finalmente scrivere il tuo nome nuovamente. La lettera di presentazione in inglese finisce qui. Ma c’è ancora un’ultima cosa che puoi fare, ossia renderla bella agli occhi del lettore.
La lettera è finita. Hai scritto tutto quello che era necessario per ottenere l’impiego e lavorare dove desideri. Gli esempi di lettera di presentazione in inglese ti sono serviti per capire come strutturare la tua. Se hai difficoltà, puoi consultare questi modelli di lettera di presentazione creativa che abbiamo creato per te.
Non resta che renderla bella agli occhi di tutti. Impaginala così:
Seguendo i consigli relativi alla compilazione e all’impaginazione, la tua lettera di presentazione in inglese non sarà un fac simile o una traduzione della lettera di presentazione italiana, ma un documento autonomo che potrai usare ovunque nel mondo.
Scopri di più: È meglio un curriculim vitae in Word o un CV in PDF?
Eccoci alla conclusione. Grazie alla guida e agli esempi di cover letter in inglese finalmente sai come fare una lettera di presentazione in inglese. Prima di andare, ecco a te una piccola ricapitolazione di tutto ciò che hai imparato oggi:
E così finiamo il nostro esempio di lettera motivazionale in inglese. Se hai ancora bisogno di ulteriori consigli, puoi lasciare un commento e ti risponderemo rapidamente aiutandoti al nostro meglio. Alla prossima!
Da Dublino a Londra, passando per Johannesburg arrivando ad Auckland. La guida chi vuole ottenere il lavorare all'estero e stupire con il suo CV in inglese.
Il curriculum all'americana è chiamato Resume, ma con alcune differenze. Ma in america esiste anche il CV, che però ha un'altra funzione. Quali sono le differenze tra resume e CV?
Raccomandazione è quasi una parolaccia in Italia, e spesso ha una accezione non positiva. Ma in contesto internazionale, è prassi ricevere delle referenze lavorative in inglese.