Il mio account
Lettera di presentazione per neolaureato [+ esempi]

Lettera di presentazione per neolaureato [+ esempi]

Scrivere una lettera di presentazione può essere complicato quanto una tesi sperimentale. Risolvi il problema leggendo la guida alla lettera di presentazione per neolaureato.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Ogni anno, circa 200.000 persone vengono fuori dall'università Italiane. Ci sono quelli rampanti, che sanno già cosa fare della vita e chi ha paura del futuro e di cosa ci aspetta dopo che la pellicola di celofan dell'università è stata rimossa.

 

Scrivere un buon CV è importante, ma non è sufficiente se si vuole affrontare questa competizione. Ti occorre uno sprint in più, un tocco di sagarcia in più per arrivare dove gli altri non riesono. E potrai farlo con una cover letter.

 

In questa guida, perciò, imparerai a:

  • Scrivere una lettera di presentazione per neolaureato
  • Troverai suggerimenti per gli esperti sulla redazione della tua cover letter
  • Scoprirai esempi professionali grazie a cui adattare il tuo documento

 

Cominciamo!

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

Lettera di presentazione efficace

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui..

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

 

 

Adesso vediamo insieme un esempio professionale di lettera di presentazione per neolaureato.

 

Esempio di lettera di presentazione per neolaureato

 

Alberta Zanetti

87100, Cosenza, Calabria

+39 3474700000

alberta.zanetti@gmail.com

twitter.com/albezane

 

Qui, Cosenza, 1 luglio 2020 

 

Azienda Ospedaliera “Cosenza 4”

Direttore del Personale Sanitario

Salvatore Comasco

Via Nazionale 86

87100, Cosenza, Calabria

 

Oggetto: Lettera di Presentazione per candidatura come Infermiera [#989898]

 

Alla Spett.le visione del Sig. Salvatore Comasco,

 

Scrivo questa lettera per annunciarLe la mia candidatura come Infermiera per l’Ospedale Cosenza 4. Ho sempre desiderato diventare un'infermiera professionale e sarei orgoglioso di iniziare la mia carriera di infermiera con l’Ospedale Cosenza 4.

 

Durante i miei studi presso lo L’Università degli Studi di Cosenza, ho avuto la possibilità di potermi avvicinare a tutte le discipline infemieristiche, pediatriche e generali, di cui ho redatto una di una tesi di laurea sperimentale in Farmacologia e Medicina Generale di 103 pagine. Durante questo periodo sono riuscito ad ottenere i seguenti risultati:

  • Laurea con punteggio di 110/110 Magna cum laude
  • Borsa di studi per meriti accademici negli ultimi due anni di corso.
  • Tutorato sette studenti per gli esami di Biologia che non riuscivano a superare il corso.

 

Diventare una nuova Infermiera nello staff sul sarebbe una sfida appassionante e che accoglierei con entusiasmo. Sto studiando i nuovi metodi e le teorie relative al Caring della dottoressa Rossi. 

 

All'interno del Curriculum Vitae allegato con la candidatura potrà trovare le autorizzazioni per il trattamento dei dati personali

 

In attesa di un Suo riscontro, confermo la mia disponibilità a poter discutere della posizione e delle mie esperienze in un colloquio di lavoro, sia esso in forma telematica quanto in forma fisica.

 

Cordiali saluti,

 

Alberta Zanetti

 

Veloce e accurato come la misurazione della temperatura, no? Adesso vediamo insieme come scrivere la tua lettera di presentazione neolaureato senza esperienza.

 

1. Rispettare la struttura della lettera di presentazione per neolaureato

 

In Italia circa il 27% degli studenti di fascia 25-34 ha una laurea. In una candidatura, questo è un vantaggio. Occorre solo accompagnare una lettera di presentazione efficace al tuo curriculum, per valorizzarlo e garantirti un colloquio.

 

La lettera di presentazione da infermiere neolaureato ha bisogno di una struttura ben definita. Per questo possiamo cercare di strutturarla per il tuo prossimo tirocinio (o stage) o lavoro nelle seguenti parti:

 

  • Informazioni di contatto del mittente e informazioni relative al destinatario
  • Oggetto della lettera di presentazione del neolaureato senza esperienza
  • Corpo della lettera diviso in tre sub-categorie: Introduzione e spiegazione dei risultati chiave rilevanti, adeguamento delle competenze e dei propri punti di forza e infine dimostrazione delle proprie motivazioni al perseguimento dell’esperienza
  • Formula appropriata di commiato finale con invito al colloquio presso l’azienda

 

Nonostante il numero di laureati non sia esoso, ricordati che distinguersi dagli altri non è facile. Grazie a questa formula scriverai un’ottima lettera di presentazione per neolaureato in biologia e supererai la concorrenza per l’azienda farmaceutica a cui stai facendo domanda.

 

2. Intestare perfettamente la lettera di presentazione per neolaureato

 

Ci sono due modi per includere la lettera di presentazione per architetto neolaureato: inviare la “cover letter” nel corpo di una e-mail o come documento in allegato. Nel primo caso, dovrai inserire le informazioni su di te nella firma e non all’inizio. 

 

Per questa guida facciamo riferimento al secondo caso, ossia nel caso in cui la lettera di presentazione e CV di infermiere neolaureato siano degli allegati alla candaidatura. La tua candidatura mediante cover letter comincia dall’intestazione che deve contenere:

 

  • Informazioni su di te: nome e cognome, numero di telefono, mail, città di provenienza
  • Informazioni sul responsabile delle risorse umane dell’azienda a per cui stai facendo candidatura: nome dell’HR Manager, nome e sede legale dell’azienda
  • Data e luogo in cui hai inviato la candidatura

 

La prima regola per scrivere una lettera di presentazione neolaureato in giurisprudenza è sempre quella di fare una ricerca sull’azienda che offre il posto di lavoro. Una volta ottenute queste informazioni, potrai inserirle nel documento come nei prossimi esempi.

 

Esempio di lettera di presentazione per neolaureato: Intestazione

 

Anna Mazzacane
87100, Cosenza, Calabria

+39 347 00 00 214

anna.mazzacane@gmail.com

 

Qui, Cosenza, 12 luglio 2020 

 

Azienda Ospedaliera “Cosenza 4”

Direttore del Personale Sanitario

Salvatore Comasco

Via Nazionale 86

87100, Cosenza, Calabria

 

Per tutte le aziende per cui ti candidi è importante inserire tutti i dati. Nel caso in cui tu non riesca a trovare nessun riferimento per il direttore delle risorse umane, puoi rivolgerti genericamente all’azienda mediante la formula “All’azienda + nome dell’azienda”.

Consiglio dell’esperto: I tempi dell’università sono passati per cui quando invii la tua lettera di presentazione per neolaureato in giurisprudenza, smettila di usare la mail principedelforo93@gmail.com e comincia ad usare una mail professionale con nome e cognome.

Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione

 

3. Scrivi l’oggetto nella lettera di candidatura

 

Per gli studenti con poca esperienza non è facile distinguersi dagli altri. E’ difficile far valere le proprie esperienze e finita l’università, non tutte le facoltà sono professionalizzanti e avvicinano al mondo del lavoro. In una lettera di referenza si comincia dall’oggetto della lettera.

 

L’oggetto di una lettera di presentazione per neolaureato in biologia, così come la lettera di presentazione per neolaureato che cerca un lavoro in banca, presenta alcuni canoni:

 

  • Deve, ovviamente, specificare che la seguente è una lettera di presentazione
  • Nelle grandi aziende, troverai sempre un codice e dei dati di riferimento per la candidatura. Inserisci il codice di riferimento della posizione
  • Nelle aziende medio-piccole, è più raro trovare questi dati. Per questo, specifica semplicemente la posizione per cui ti stai candidando

 

Adesso vediamo come scrivere un oggetto perfetto.

 

Esempio di lettera di presentazione da neolaureato - Oggetto

GIUSTO
Oggetto: Lettera di presentazione in risposta ad annuncio di lavoro per Infermiere
SBAGLIATO
Oggetto: Lettera di presentazione di Anna Mazzacane

L’oggetto, come si vede nel caso giusto, deve essere pertinente e preciso. In nessun caso è bene reiterare, come si vede nell’annuncio sbagliato, il proprio nome all’interno dell’oggetto. E’ spazio utile che state utilizzando per mostrare un dettaglio di voi, quindi non va sprecato.

 

4. Apri col botto il corpo della lettera di presentazione per neolaureato

 

Ti sei laureato da poco ed è probabile che tu abbia poca esperienza. Devi dimostrare di che pasta sei fatto in pochi paragrafi. Per farlo, sappi che ogni volta che un recruiter posta su un sito un annuncio di lavoro, lo fa con un obiettivo ed un problema aziendale da risolvere.

 

Che tu abbia più o meno esperienza, devi essere tu quello a risolvere quel problema. E per farlo, devi partire dai tuoi risultati. Ma come fare se di esperienza ne hai poca? Parti dalle tue certezze: i tuoi risultati accademici e le tue esperienze extracurriculari. Inoltre, apri:

 

  • Con un saluto formale all’HR Manager
  • Con una menzione rapida dell’annuncio
  • Includendo il paragrafo con i tuoi maggiori risultati
  • E’ un ottimo punto dove menzionare la referenza grazie a cui sei venuto a conoscenza della posizione aperta o l’evento di networking in cui hai conosciuto quella persona

 

Scrivi di dove sei venuto a conoscenza dell’annuncio di lavoro. Puoi esserci incappato tramite ricerca LinkedIn, o tramite evento di Networking a cui hai partecipato. In ogni caso, è bene sempre far capire alla persona cui scrivi dov'è che hai preso notizia dell’annuncio.

 

Esempio di lettera di motivazione per neolaureato - Apertura del Corpo 

GIUSTO

Alla spett. le visione del Dott. Salvatore Comasco,

 

Scrivo questa lettera di motivazione per spiegarle la mia candidatura da infermiera, in quanto entusiasta per l'opportunità di unirmi al personale sanitario dell' Azienda Ospedaliera “Cosenza 4”. Con la mia laurea con voti 110 e lode in Scienze Infermieristiche e con riconoscimento durante il tirocinio professionalizzante di 400 ore, e sono fiduciosa di poter contribuire con le mie capacità al continuamento dell'ottimo trattamento medico in sede all'Ospedale.

SBAGLIATO

Alla spett. le visione del direttore delle risorse umane,

 

Scrivo per candidarmi alla posizione di infermiera. Le mie motivazioni sono forti, sono una ragazza che sa lavorare di gruppo e dotata di spirito di leadership.

La ricerca e la specificità del primo modello dimostrano che la lettera di presentazione per neolaureato farmacista deve essere pertinente all’annuncio di lavoro. In questo modo, le esperienze e i risultati saranno esaltati sia qui che nel tuo curriculum da studente.

 

E’ importante che tu mostri interesse e tanta passione ed interesse per il lavoro e per l’azienda nella lettera di presentazione da neolaureato in ingegneria. E se pensi che la tua motivazione non basti, puoi dimostrare conoscenza per l’azienda con le ultime notizie sulla compagnia.

Consiglio dell’Esperto: E’ probabile che essendo senza esperienza, la lettera di presentazione per neolaureato architetto tanto quanto la lettera di presentazione di neolaureato in biologia facciano molto affidamento sulla laurea. Il voto però, va inserito? Dipende: se è superiore al 100, farai un figurone. Altrimenti, valuta di non includerlo nella candidatura. 

 

 

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

Scopri di più: A chi indirizzare la lettera di presentazione

 

5. Dimostra le tue competenze nella lettera di motivazione per neolaureati


Questo paragrafo è quello in cui il tuo astro dovrà brillare. Per farlo, devi concentrarti sulle tue skills o competenze per mettere in mostra i tuoi più grandi punti di forza e farli combaciare con quelli dell’azienda.

 

Come fare per la lettera di presentazione da neolaureato senza esperienza? Tirocini, project works ed esperienze di volontariato possono - come visto anche nel tuo curriculum da studente - sopperire alle lacune nel caso in cui tu sia senza esperienza. Per strutturare questa sezione:

  • Studia l’azienda e l’annuncio di lavoro
  • Consulta il tuo curriculum mettendo in mostra le tue migliori skill, argomentando in bullet points e quantificando le competenze
  • Allinea le tue competenze a quelle ricercate dall’azienda.

 

Adesso vediamo come si fa.

 

Competenze: un esempio per la lettera di accompagnamento per neolaureato

GIUSTO

Ho studiato all'Università di Catanzaro, e ho da sempre avuto una forte predilezione per le scienze mediche ed infermieristiche in generale. Con 400 ore di tirocinio in chirurgia generale e tramautologia, ho scritto una tesi di sperimentale in Farmacologia con una ricerca sugli inibitori delle monoaminossidasi. Durante questo periodo sono riuscita ad ottenere i seguenti risultati:

  • Laurea con punteggio di 110/110 Magna cum laude
  • Completato le 400 ore di tirocinio nei reparti di Chirurgia Generale
  • Effettuato un project work di Farmacologia per 50 ore extracurriculari
SBAGLIATO

La mia laurea in farmacia di tre anni mi hanno fatto lavorare fianco a fianco con i medici e sviluppare competenze e capacità pari alle loro. Riesco ad avere una conversazione medica con un medico con 30 anni di esperienza. Durante le 400 ore di tirocinio in chirurgia generale e tramautologia, mi sono distinto per aver curato ogni singolo paziente del reparto.

L’esempio lettera di presentazione dell’infermiere neolaureato ci dimostra che non serve la spocchia per scrivere un buon paragrafo. Le tue competenze sono ottime, ma se riesci a quantificarle farai un figurone con il responsabile delle risorse umane.

 

I bullet points sono importanti nella cover letter, soprattutto se accompagnati da numeri impressionanti. Non è un problema se non puoi quantificare le tue competenze. Puoi fare riferimento alla ripetitività con cui hai ripetuto una azione e per snellire il corpo della lettera. 

 

6. Terminare il corpo tra la lettera di motivazione per neolaureato

 

Nell’ultima parte del corpo della lettera di presentazione del neolaureato in ingegneria deve essere ben colma delle motivazioni che hai. Per una lettera di presentazione efficace devi far capire perché sei la persona giusta al momento giusto.

 

Devi mostrare entusiasmo e voglia di intraprendere nuove esperienze. Che il tuo primo lavoro o per un tirocinio professionale, per accedere al prossimo stage devi:

  • Metterti a disposizione mostrando forte interesse per le attività dell’azienda
  • Capirne le problematiche e le sfide principali
  • Creare un legame tra te e il destinatario

 

Usando questa strategia riuscirai a convincere il responsabile delle risorse umane che tu sei la risorsa su cui vale la pena investire.

 

Chiusura nella lettera di accompagnamento per neolaureato: un esempio valido

GIUSTO

Sarebbe un'incredibile opportunità iniziare la mia carriera in uno degli più importanti della Regione. Mi piacerebbe parlare con Lei di persona, per discutere del mio project work in Farmacologia e di come avvicinare il Caring alla depressione.

SBAGLIATO

Sono certo che intavolando una discussione non potrà che volermi portare avanti nella selezione, in quanto le mie capacità di ricerca sono superiori rispetto alle capacità di cura e di assistenza del paziente rispetto alla stragrande maggioranza del personale infermieristico della scorsa generazione.

Anche in questo esempio di lettera di presentazione di infermiere neolaureato è importante vedere come una buona lettera si distingua da una meno buona per la capacità di stabilire una connessione tra le due parti.

 

Chiudere con una Call to Action è uno dei migliori modi per terminare la lettera di presentazione da ingegnere neolaureato: inserendo un ennesimo risultato qui, e invitando a discutere, si può ottenere l’interesse del destinatario.

 

Consigli dell’esperto: L’Università di Milano spiega che se autoanalisi e motivazione sono fondamentali, è altrettanto importante utilizzare dei termini che ti distinguano. Se hai 25 anni, non hai mai lavorato e sei un leader, non esaltare la tua capacità di leadership tra le soft skills, quanto la capacità di coinvolgere gli altri.

 

7. Ringraziare e mettersi a disposizione nella lettera di autocandidatura

 

Anche la più generica delle lettere di presentazione è efficace solo con un commiato adeguato. E’ bene infatti salutare a modo, dato che si tratta di una mail formale, ed è il momento di mettersi a disposizione.

 

Nella lettera di presentazione per infermiere neolaureato, fai un cenno a dove il destinatario troverà l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e termina con un saluto cordiale, come quello dei “distinti saluti”. 

 

La chiusura: il modello di lettera di motivazione per neolaureato.

GIUSTO

Rimango a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento lei avesse nei miei guardi.

 

Con la presente, esprimo formalmente la liberatoria al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del GDPR 679/2016.

 

Cordiali Saluti

 

Anna Mazzacane

SBAGLIATO

Possiamo sentirci e fissare la data per il colloquio quando vuoi.

 

Puoi trovare il GDPR nel CV

 

Saluti,

 

Anna Mazzacane

 Sei arrivato alla fine della compilazione della lettera di presentazione dell infermiere neolaureato. Prima di andare, però, c’è un ultimo consiglio relativo all’impaginazione della cover letter che faresti bene a seguire per essere certo di essere notato tra i candidati.

Consigli dell’esperto: Nel caso in cui tu non voglia esplicitare la liberatoria al trattamento dei dati personali, la lettera di presentazione per infermiere neolaureato e il CV possono avere una sola autorizzazione. E’ importante però che in uno dei due documenti ci sia, o la tua candidatura non potrà essere considerata.

 

8. Impagina al meglio la lettera di presentazione per neolaureato

 

Adesso che abbiamo finito di lavorare alla creazione della lettera, siamo pronti per inviarla. O forse, ci sono alcuni miglioramenti che possiamo apportare alla tua lettera di presentazione per fisioterapista neolaureato. 

 

Possiamo creare l’impaginazione della lettera di presentazione da neolaureato in economia in modo perfetto. Per farlo, segui attentamente questi consigli:

 

  • Imposta subito i margini ad 1 pollice (o 2.5 cm) su tutti i lati. Schiacciare verso il centro il contenuto del testo è il modo migliore per dargli forza
  • Allinea la tua lettera a sinistra, per renderla scorrevole e godibile. Giustificare la lettera è un errore
  • Allinea a destra il destinatario della lettera di presentazione per farlo spiccare rispetto al resto 
  • Utilizza un font semplice come Times o Arial con 10 o 12 punti
  • La spaziatura corretta è da impostare a 1.15
  • Puoi usare una copia digitale della tua firma (opzionale)
  • Esporta il documento in formato PDF. 

 

E con una buona impaginazione avrai finalmente terminato di scrivere la tua lettera di presentazione da fisioterapista neolaureato!

 

Consiglio dell’esperto: E’ vero che il formato migliore per inviare un documento è il formato PDF, miglior modo per preservare il layout del file. In ogni caso, conservarne sempre una copia in un formato modificabile dato che ci sono datori di lavoro che non accettano PDF.

 

Punti chiave

 

Eccoci arrivati alla fine della guida che attraverso la lettera di presentazione e CV dell’infermiere neolaureato ti ha mostrato come scrivere la tua! Hai sicuramente imparato tante cose in questa guida, ma prima di andare è bene fare un veloce recap:

 

  • Rispetta un criterio logico e il formato standard delle lettere di presentazione
  • Con una intestazione precisa e diretta al direttore delle risorse umane dell’azienda in cui ti candidi
  • L’oggetto della presentazione deve essere preciso
  • Il corpo va diviso in parte introduttiva e di dimostrazione dei propri risultati, parte centrale che fa riferimento alle conoscenze professionali e parte finale di invito all’azione
  • Chiudi la lettera con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • Prima di inviare la lettera, formattala secondo gli standard delle regole delle lettere professionali

 

Grazie per aver seguito la nostra guida sulla lettera di presentazione da neolaureato! Ricordati che se hai ancora dubbi, puoi lasciare un commento e ti risponderemo rapidamente fornendoti ulteriori consigli. Alla prossima.

Valuta questo articolo: lettera di presentazione neolaureato
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili