Il mio account
Il curriculum vitae europeo: modello di CV europeo [+ esempio]

Il curriculum vitae europeo: modello di CV europeo [+ esempio]

Partendo da Lisbona, arrivando ad Atene. Esiste un modo efficace di avere un curriculum accettato per tutti? Scopriamo il curriculum vitae europeo e tutti i suoi segreti.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Con oltre due milioni di visitatori ogni anno e dieci milioni di curriculum creati, il curriculum vitae europeo è stata croce e delizia di ogni europeo. Ignorato in alcuni paesi...

 

Ma in Italia, il modello europeo è famoso quanto i tutorial di Aranzulla.

 

Quasi tre milioni di quei CV sono italiani. Cosa? Non sai che con l'ultimo aggiornamento il CV Europeo è diventato potentissimo?

 

Beh, allora ti conviene leggere questa guida e:

 

  • Scoprire che cos'è il curriculum europeo
  • Capirne i vantaggi e quando conviene usarlo
  • Scopri come creare un ottimo CV europeo con i nostri esempi e suggerimenti

 

Adesso smettila di usare quel vecchio file word e scopri con noi i vantaggi e gli svantaggi del nuovo CV Europeo!

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

Modello di curriculum perfetto
Modello di curriculum perfetto

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Vuoi qualche altra dritta per la tua candidatura? Dai un'occhiata anche a:

 

 

Eccoti un buon modello di CV Europeo.

 

Curriculum Vitae Europeo: Esempio

 

Nome: Antonio

Cognome: Enricolussi

Mail: antonio.enricolussi@mail.com

Numero di telefono: +39-3330000000

Pizzaiolo professionista, creativo, con oltre cinque anni di esperienza lavorativa. Ho contribuito alla produzione dell'impasto per 450+ clienti ogni giorno nella mia esperienza in “Eatalia”, dando il mio input per aumentare del 7% annui profitti aziendali. Dotato di grande intelligenza emotiva, vorrei contribuire allo sviluppo del ristorante “Mangia Milano” per conseguire il Certificato di eccellenza Tripadvisor.

 

Esperienza Professionale

 

Pizzaiolo

Eatalia

Roma, Lazio, Italia

Maggio 2015 - In corso

  • Stesura della pasta, e gestione della linea di produzione per circa 225 coperti per servizio
  • Responsabile della zona forno con efficacia delle operazioni del 100% per 365+ giorni
  • Aumentato la velocità del servizio dell’8% tra la cucina e la sala in 4 anni
  • Responsabile del protocollo HACCP in materia di igiene

 

Educazione

 

Diploma di istituto tecnico

Istituto “Umberto III”

Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia

Settembre 2009 - Luglio 2014

 

Competenze Linguistiche

 

Lingua madre: italiano

Inglese: ascolto, lettura, produzione orale, scrittura - B1

Cinese mandarino: ascolto, produzione orale, lettura, scrittura - B2

 

Competenze comunicative

 

Attenzione al cliente

Intelligenza emotiva

 

Hobbies e interessi

 

Sport di squadra e corsa endurance

 

Ma sei davvero certo di avere bisogno di un curriculum vitae europeo? Ci sono così tanti limiti al CV europeo. Forse faresti meglio con qualcosa di diverso.

 

Se sei uno studente potresti pensare di guardare una guida sul CV da studente. Se invece stai cercando un curriculum di respiro più ampio, potresti puntare anche su un curriculum inglese.

 

1. Comprendere gli svantaggi del curriculum vitae europeo online

 

La storia del CV Europeo nasce con l’avvenire del nuovo millennio. A seguito del Consiglio di Lisbona nasce nell’Unione Europea l’esigenza di avere un modello di Curriculum unico per permettere l’omologazione dei cittadini europei in tutta Europa.

 

Il formato europeo per il curriculum aveva un formato anti-cronologico ed era utile ai cittadini europei che desideravano lavorare all’estero. Negli anni il si è evoluto fino a diventare il CV Europass, ossia il curriculum vitae europeo gratis e disponibile su Europa. Eu.

 

Oggi il nuovo curriculum vitae formato europeo risulta più flessibile e moderno. Ma l'esperienza del C.v. europeo viene minata da alcuni punti fondamentali:

 

  • Sezione educazione basilare e senza possibilità di aggiunte addizionali
  • Struttura delle competenze e di tutte le informazioni relative ad esse confusionaria e con troppe lacune
  • Numero di template disponibili ancora fortemente limitato con solo 3 modelli non personalizzabili

 

Il sito Europass è uno strumento pubblico che permette di poter creare un modello di CV europeo gratis. Ma ci sono tante lacune che fanno parte delle esperienze del modello di CV europeo. Tutti aspetti che potrebbero danneggiare pesantemente la tua candidatura. 

Consigli dell’esperto: 
Il curriculum formato europeo è un modello diffuso soprattutto in Italia. La Comunità Europeo conta che questo venga utilizzato circa al 30% da utenti Italiani. La piattaforma permetteva di creare un CV europeo in pdf o un curriculum vitae europeo in word. Oggi ha un nuovo builder, valido per i CV ma non per le cover letter. Trova un modo alternativo come un builder diverso per costruire una cover letter.

Le lacune dell’educazione nel modello di curriculum europeo

 

In tutti i paesi in cui cerchi opportunità di lavoro, una cosa può essere onnipresente. L'educazione. Un curriculum è vuoto senza avere una sezione educazione ben fatta.

 

E fa male vedere un builder come Europass trattare l'educazione senza darle un posto di rilievo.

 

Ad esempio, il Curriculum vitae europeo del 2021, esclude completamente i dettagli dell'educazione concentrandosi solamente sui punti fondamentali:

 

  • Titolo e Qualifica
  • Organizzazione
  • Indirizzo
  • Data

 

Una sezione educazione ben costruita è un'arma importantissima in ogni curriculum. E per il CV da universitari o per il CV di chi ha appena compiuto 16 anniprobabilmente è l'unica arma a disposizione. Ridurla a surrogato di sezione dove nulla può essere evidenziato, è sbagliato. Nient’altro da aggiungere.

 

Le lacune delle competenze nel Curriculum vitae modello europeo

 

La sezione competenze è la sezione cruciale di ogni curriculum vitae. Anche nel CV Europeo le skills generalmente sono divise in:

 

  • Hard skills: se sai usare adobe Acrobat Pro per i Pdf, il CV europeo deve riportarlo
  • Soft skills: se hai competenze come quella di leadership con i colleghi o empatia con i clienti

 

Ma il modulo di curriculum vitae europeo per le competenze è completamente diverso. Vediamo come destreggiarci come il grande Alberto Tomba in slalom gigante:

 

Soft Skills nel CV formato europeo 

 

  • Competenze comunicative ed interpersonali: come il saper comunicare in forma orale o scritta o l’intelligenza emotiva
  • Competenze di management e leadership: capacità di gestione del cambiamento, o la programmazione del calendario dei dipendenti
  • Competenze organizzative: skills come l’adattabilità, la collaborazione e la la gestione del tempo

 

Le hard skills nel CV formato europeo

 

 

Questa è la sezione più importante di competenze che puoi avere sul C.v. europeo, indipendentemente dal lavoro che fai. E queste sono le uniche competenze hard presenti nel modello di CV europeo. 

 

Il problema? Se hai sviluppato una capacità non linguistica e non digitale e rispondi ad un annuncio di lavoro, dove metti queste capacità? Un pizzaiolo che ha come keyword e sua abilità Produzione dell’impasto non può inserirla nel Curriculum formato europeo.

 

Quando è da compilare il Curriculum vitae europeo, questa è la più grande lacuna. Grave.

 

Come ovviarla? Scegliendo un builder diverso che ti permetta di lavorare alla sezione skills con logica e senza limitazioni.

Consigli dell’Esperto
Se proprio vuoi affidarti a questo modulo di curriculum vitae europeo per le skills, aggiungi una sezione “Altro” al CV. Rinominala “Competenze Professionali” e crea la lista delle tue competenze separando le competenze con la barra verticale, o “|”. In questo modo emulerai l’effetto delle altre sezioni competenze. 

La mancanza di formati disponibili nel modello di CV europeo

 

Il percorso del CV europeo online va da comparti stagni a una più recente libertà. Il famoso studio di TheLadders conferma che un profilo in esame:

 

  • viene analizzato attraverso il curriculum per circa 7 secondi.
  • se - come stabilito da Jobvite - ad ogni annuncio di lavoro rispondono in media 52 candidature
  • Utilizzare uno di questi tre template equivale ad avere il curriculum vitae europeo online simile ad ogni diciassette persone

 

Se questo 32% non è abbastanza e cerchi una soluzione che valorizzi le tue capacità al massimo e ti permetta di valorizzare istruzione e carriera, allora fatti domanda e risposta da solo come Gigi Marzullo e utilizza un template e moderno.

 

I curriculum moderni, come suggerisce anche l’Università delle arti di Londra, sono un mezzo di comunicazione e devono essere creativi poiché il tuo curriculum è il modo in cui ti presenterai all’azienda. 

 

Utilizzando un curriculum che ha dozzine di templates e dozzine di colori, riuscirai a spiccare dal Mario Rossi che ha usato l’ennesimo modello europeo di curriculum vitae.

 

2. Sfruttare le peculiarità del Curriculum vitae europeo online

 

Prima di ogni cosa è importante dirlo: il formato europeo per il curriculum vitae è gratis. La Commissione Europea ha fatto un ottimo lavoro a distribuire questo strumento, promosso anche dal Governo Italiano e da molte università.

 

Ci sarà un motivo per cui è così diffuso in Italia, no? I motivi della diffusione sono tre:

 

  • Semplicità di uso in fase di creazione del CV
  • Ampio livello di accessibilità
  • Facilità di modifiche

 

Ancora oggi il modello di curriculum europeo ha alcuni vantaggi. Scopriamoli.

 

Semplicità: un esempio nel Curriculum europeo 

 

curriculum vitae europeo

 

Tutto ciò significa:

 

  • Nessuna registrazione necessaria
  • Quattro passaggi
  • Formattazione automatica (pollici, margini, colori e tavola delle competenze)
  • Possibilità di esportare il Curriculum vitae europeo in pdf

Creare una bozza è semplice, e il sito trattiene le informazioni per 48 ore anche da non registrato. Ed è possibile poter accedere all’editor creando o importando il file da Google Drive o Dropbox.

 

Problema: non tutti i formati di CV possono essere importati direttamente e il Curriculum vitae europeo in pdf non può accettare formati non esportati da Europass.

Consigli dell’Esperto
Per qualche motivo, il curriculum europeo non riconosce i curriculum delle sue vecchie versioni esportate in .doc. Per questo, piuttosto che continuare a modificare il vecchio template, utilizza quello nuovo. Riadattalo e non includere informazioni come il sesso, campo obbligatorio nell’ultima versione, ma che in molti paesi può farti incorrere in problemi di discriminazione.

Accessibilità: un esempio nel Curriculum europeo 

 

Il builder di Europass è disponibile in tutte le lingue ufficiali delle Nazioni europee, per un totale di 29 lingue.

 

Il curriculum vitae europeo gratis esporta in tre template e sarà sempre adatto in tutti i modelli alla mobilità. Questo sarà adatto per ogni paese in cui rispondi ad un annuncio di lavoro. 

 

Problema: Il builder non traduce il curriculum o lo adatta nella lingua desiderata, ma aggiusta al formato locale solo titoli e informazioni di base. Quindi avere 29 lingue a disposizione non è di aiuto alcuno.

 

Comprensibilità e Formati: un esempio nel Curriculum europeo 

 

Una volta cominciato a scrivere il CV, diventa molto semplice capire come funziona il builder. Molti campi sono accompagnati dal bottone informazione che permette di capire a chiunque cosa sta scrivendo in quel campo in maniera consona.

 

E’ possibile utilizzare link ed URL per gran parte del modulo di curriculum europeo. 

 

Una volta finito di scrivere e ottenuto un buon risultato, esporta in pdf e il Curriculum vitae europeo sarà finito. Il PDF è il formato più pratico per ogni candidatura ed è quello quasi sempre richiesto in risposta agli annunci di lavoro.

 

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

3. Guida al Curriculum vitae europeo da compilare

 

Per compilare un modello di curriculum europeo ci si avvale del CV Europeo. Per strutturare un CV professionale hai bisogno delle seguenti sezioni:

 

 

1. Le informazioni personali nel curriculum europeo online

 

Quando vai a compilare il tuo curriculum europeo, il builder mette a disposizione una serie di campi che puoi compilare. Alcuni sono obbligatori per essere identificato e contattato, altri sono parametri opzionali, per cui non è sempre consigliabile inserire informazioni.

 

Informazioni personali nel curriculum europeo: un esempio

GIUSTO

Nome: Giovanni

Cognome: Floriassi

Mail: giovanni.floriassi@gmail.com

Numero di telefono: +39-3340000000

SBAGLIATO

Nome: Giovanni

Cognome: Floriassi

Sesso: Maschio

Data di nascita: 01/01/1991

Mail: giovanni.floriassi@gmail.com

Numero di telefono: +39-3340000000

Indirizzo: Corso Nazionale 17, Roma, Italia

Quando c’è da compilare il curriculum vitae europeo le informazioni davvero importanti sono quelle relative alla tua anagrafica e il tuo contatto. Molte aziende moderne hanno a cuore gender equality. Altre aziende sono molto attente alla privacy.

 

Per questo non includere nel curriculum nessun dato personale che non sia strettamente necessario. Indirizzi, documenti, patenti sul CV, perfino la data di nascita nel CV possono essere elementi discriminanti della tua candidatura.

Consigli dell’esperto
La foto è un elemento di forte contesa nel Curriculum in Italia. Non esiste una vera rule of thumb per il mercato del lavoro italiano. Quindi, se fai domanda per un lavoro che ha sede in Italia, allora includila. Se fai lavoro per una azienda estera, non includere la foto nel Curriculum europeo online

2. L’esperienza lavorativa nel CV europeo

 

Come descrivere i tuoi compiti e le tue responsabilità? Nel CV europeo, ad esempio, i contenuti delle attività lavorative vengono descritti così: 

 

  • Posizione ricoperta
  • Datore di lavoro
  • Città e Nazione
  • Data di inizio ed eventuale fine del rapporto di lavoro
  • Principali attività e responsabilità

 

Una piccola nota su attività e responsabilità. E’ sempre importante inserire nel proprio curriculum europeo pdf, attività e responsabilità che siano quantificabili e che specifichino i risultati chiave dati dal tuo modus operandi. 

 

L’esperienza lavorativa: esempio nel CV europeo 

 

Capo Pizzaiuolo

Pizza “Napoli sta a Tokyo”

Tokyo, Giappone

Maggio 2010 - In corso

  • Produzione dell’impasto, pesata della farina e stesura della pasta, e gestione della linea di produzione per circa 150 coperti per servizio
  • Gestione della zona forno con un mantenimento della produzione del 100% per 388 giorni consecutivi
  • Management del team di pizzaioli da 4 e mentoring ad oltre 12 tirocinanti pizzaioli
  • Responsabile del protocollo HACCP in materia di igiene e sanificazione

 

Sapere quantificare il proprio lavoro significa capire perché si è un valore aggiunto sul luogo di lavoro. Valorizza la tua esperienza includendo numeri e valori, o se non puoi, indica sempre il grado di ripetitività con cui hai svolto quel compito, utilizzando le frasi giuste per il tuo CV.

 

3. L’istruzione nel CV europeo

 

Storicamente il curriculum europeo prevedeva - nel suo modello standard e non modificabile - la sezione istruzione dopo l’esperienza professionale. Oggi il builder è più flessibile e viene incontro a tutti quelli che hanno più educazione che esperienze e lavori, offrendo:

 

  • Titolo rilasciato
  • Organizzazione atta a fornire educazione
  • Indirizzo, Città e Paese
  • Data di inizio e data di fine del percorso

 

Vediamo come sfruttarla al meglio, sia tu uno studente o un professionista con 15 anni di esperienza.

 

Istruzione: un Fac simile nel curriculum europeo

 

Diploma di istituto tecnico

Istituto “Maria Luigia Velo”

Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia

Settembre 2004 - Luglio 2009

 

Queste sono le uniche informazioni che potrai inserire all’interno di un CV Europass nella sezione educazione.

 

Se volete aggiungere molti più dettagli - magari perché hai un CV da studente o perché il titolo di studio è inerente al lavoro per cui andate a fare domanda - c’è un secondo metodo più efficace…

Consiglio dell’esperto:
Aggiungete una sezione “Altro” e chiamatela Educazione, ed utilizzando il titolo di studio come Titolo della sezione. Dopodiché ubicate la scuola ed aggiungete le date. E potrete avere una sezione educazione completa e molto più simile ad un builder moderno!

4. Le competenze professionali: Fac simile curriculum europeo

 

Competenze Linguistiche

Lingua madre: italiano

Inglese: ascolto, lettura, produzione orale, scrittura - B2

Giapponese: ascolto, produzione orale - B2; lettura, scrittura - B1

 

Competenze

Capacità Professionali

Produzione impasto

Stesura pasta

Cottura con forno a legna

Pulizia e sanificazione del locale

Attenzione al cliente

 

Ricapitoliamo: le skills possono essere divise in soft skills, hard skills, e skills linguistiche. Il CV europass identifica le hard skills come competenze digitali. 

 

Se non fai un lavoro con il computer, non demordere e crea una sezione altro in cui inserire le tue competenze professionali ed inserisci il titolo Competenze professionali come titolo della sezione.

 

E non preoccuparti, queste sono hard skills quanto conoscere Java.

 

5. Certificati ed esperienze extralavorative o extrascolastiche nel curriculum europeo

 

La sezione extra del curriculum vitae europeo è uno dei punti di vanto del Curriculum Europeo. La struttura dell’Unione Europea vanta modi e sezioni molto variegate:

 

 

Importante sottolineare che non serve inserire ogni volta questi titoli nel tuo curriculum. Questa sezione è da usare con pertinenza rispetto al lavoro per cui ti candidi. 

 

Certificati: esempio nel curriculum vitae europeo

 

Certificazioni

Master “Pizza in Teglia” con Emanuele Boncio - Luglio 2016

 

Hobby e interessi

Pasticceria

Sports di squadra

 

Anche l’Università di Torino suggerisce che sezioni come quella degli hobbies e degli interessi sono da inserire solo se correlati in qualche modo col lavoro. Siamo quasi alla fine del nostro percorso...

 

Adesso non ci resta che tornare indietro e compilare un profilo adeguato.

 

6. Profilo nel curriculum vitae europeo

 

Un profilo sul curriculum vitae europeo è una sezione situata nella parte superiore del tuo CV che evidenzia l’istruzione, il grado di'esperienza e le competenze che puoi apportare alla posizione in cui ti candidi. Indica inoltre, i risultati ottenuti nel tuo ruolo attuale o precedente.

 

Prima del download del CV europeo, c’è una piacevole sorpresa. Le informazioni personali del nuovo CV Europeo permettono di poter inserire un profilo professionale. Per un profilo che faccia la differenza:

 

  • Fai una lista di tutte le skill contenute nell’annuncio di lavoro
  • Incrocia le tue skills migliori con le prime
  • Scrivi una frase su quella skill motivandola e rendendola entusiasmante

 

La migliore struttura per un profilo è la seguente: Aggettivo descrittivo, il tuo lavoro e gli anni di esperienza. Aggiungi i risultati, le competenze e cosa vuoi fare per il datore di lavoro.

 

Vediamo come con un esempio!

 

Esempio di Profilo nel curriculum vitae europeo

 

Dinamico e solare pizzaiolo con oltre dieci anni di esperienza lavorativa. Durante l’esperienza in “Napoli sta a Tokyo” ho contribuito alla produzione dell'impasto per 350+ clienti ogni giorno, raddoppiando i profitti della pizzeria. Dotato di grande capacità comunicativa, vorrei contribuire allo sviluppo del ristorante “Cuore di Kyoto” per conseguire la stella Michelin.

 

Qualsiasi lavoro ha keywords, punti chiave, responsabilità e risultati visibili ed evidenziabili. Anche se nessuno te lo ha mai fatto notare, puoi quantificare questi dati riportandoli su un file word e il Curriculum vitae europeo avrà un grande punto di forza.

 

Ricorda di essere specifico e che le frasi che scrivi devono suscitare interesse. Per ogni frase che scrivi devi chiederti “scrivendo così, mi faranno altre domande durante il colloquio?” e se la risposta è affermativa, allora complimenti, perché è una buona frase!

 

Con questo la nostra guida finisce qui ma ci sono delle ultime cose prima che tu vada via.

 

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

Punti chiave

 

Abbiamo finito la nostra guida! Adesso puoi finalmente cliccare “download” e il CV europeo è pronto. Avrai il curriculum europeo in pdf! Sei contento vero? Beh, prima di andare ricorda che abbiamo imparato che:

 

  • Il curriculum vitae europeo è nato standard e si è evoluto nel builder Europass
  • Il CV europeo ha grandi limiti nella gestione dell’impaginazione, e nelle sezioni di competenze professionali ed educazione
  • Il curriculum vitae europeo è disponibile su Europass gratuitamente
  • Ci sono tanti modi per “aggirare” gli ostacoli delle sezioni del CV Europeo, basta solo ingegnarsi un pò di più
  • Se il risultato non ti soddisfa, potresti pensare di cambiare builder

 

Siamo alla fine e sento già la tristezza perché non voglio che lasci questa pagina! Hai letto una guida sul curriculum vitae europeo. Cosa ne pensi? Perché non ci lasci un commento e ci fai sapere cosa pensi del modello di CV europeo? Oppure perché non pensi di leggere qualcosa di più specifico sulle altre guide del nostro sito? E’ stato un piacere, alla prossima!

Valuta questo articolo: curriculum vitae europeo
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili