
Lettera di presentazione per autocandidatura: come scriverla
Sai di voler lavorare per quell'azienda e non ti interessa da dove comincerai. Hai tutte le qualità e vuoi presentare la perfetta lettera di presentazione per l'autocandidatura.
Hai preparato il tuo curriculum e adesso hai bisogno di capire come scrivere una lettera di presentazione. Non c'è un vero template ma una buona struttura in ogni candidatura.
Secondo uno studio, gli HR Manager sono ugualmente divisi per quello che riguarda le lettere di presentazione. La metà dei recruiter tollera che una candidatura sia composta dal solo curriculum.
L'altra metà crede che il CV sia necessario. E senza una lettera di presentazione efficace non prenderà in considerazione la tua candidatura. Non vorrai mica evitare di scriverla sperando di trovarti un recruiter che non la reputa importante? Eppure dovresti scrivere sempre la lettera motivazionale, dato che è un elemento fondante della tua application.
Leggi questa guida e scoprirai:
E otterrai ciò che meriti: il lavoro che desideri.
Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 21 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.
SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE
L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui.
Ecco delle guide che potrai accompagnare alla tua candidatura!
Ecco come scrivere una lettera di presentazione aziendale.
Manolo della Gabbiola
95124, Catania, Sicilia
+393390202000
manolo.de.gabbiola@mail.com
De Cecchio
Angelo dei Serafini
HR Manager
Corso Mantonè 18, 65123, Pescara
Qui, Catania, il 11 novembre 2020
Oggetto: Assistente esecutivo del Chief Executive Officer
Alla spett. le visione di Angelo dei Serafini, HR Manager di De Cecchio
Con più di un decennio di esperienza di assistenza organizzativa ed esecutiva per CEO e manager di alto livello, ho assunto un ruolo chiave in grandi progetti all'interno di ambienti internazionali e multiculturali. Ho grande capacità nell'organizzazione e nella gestione dei task.
La mia più recente esperienza nella gestione dell'ufficio del CEO e nella gestione con successo della burocrazia e della politica interaziendale su scala nazionale per un attore internazionale nel settore del Food and Beverage ha affinato un set di competenze a tutto tondo e mi ha reso una persona di riferimento per l'azienda.
Tra le mie maggiori capacità vi sono:
Grazie alle mie doti di negoziazione ed organizzazione, ho così contribuito al calmieramento dei conflitti tra scambi tra servizi e fornitori. Ho impostato un modello circolare versatile in Excel che è stato successivamente utilizzato come modello di riferimento per i documenti interni.
Ho grande capacità di gestione di viaggi aziendali e meeting, flusso delle comunicazioni e verbalizzazione delle riunioni, per facilitare il lavoro del C-Level Management.
All'interno del curriculum vitae potrà riscontrare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Le confermo la mia disponibilità a poter approfondire l'argomento con Lei nel corso di un colloquio. In attesa di un Suo cortese riscontro, le auguro di ricevere i miei più Cordiali saluti.
Manolo della Gabbiola
Adesso vediamo come si scrive una lettera di presentazione ad un'azienda che faccia al caso tuo.
Con una lenta decrescita del tasso di disoccupazione in Italia, la competizione diventa sempre più serrata. Per questo hai bisogno di distinguere la tua candidatura da quella altrui e il modo migliore per farlo è scrivere una lettera di presentazione efficace.
La lettera di presentazione, o lettera di motivazione, o all’inglese cover letter è un documento che accompagna il tuo curriculum e spiega al dipartimento delle risorse umane quali sono le tue competenze professionali e le tue motivazioni.
In una lettera di presentazione efficace non serve dilungarsi troppo e neppure sforzarsi di essere troppo formale, mentre è cruciale focalizzarsi su tutte quelle abilità e competenze che ti rendono il candidato ideale.
La cover letter si divide in quattro parti principali e sei punti diversi. Questi sono:
Questo è un modello di lettera di presentazione per il curriculum che segue tutti gli standard di business e la cui struttura funziona sempre in maniera impeccabile. Adesso possiamo finalmente vedere cosa scrivere nella lettera di presentazione:
Per poter arrivare al destinatario in maniera consona ed elegante, la lettera di presentazione deve presentarsi partendo da una intestazione di qualità. Il segreto per fare una lettera di presentazione di un CV per lavoro parte principalmente da qui, o rischierà di sembrare una lettera di presentazione generica.
L’intestazione di una lettera di presentazione per il tuo curriculum si divide in tre parti principali: informazioni del mittente, informazioni del destinatario, e data e luogo di invio della lettera.
Con alcune regole di impaginazione di base: il testo deve essere allineato a sinistra, per la città di residenza è bene inserire CAP e regione e, se stai mandando la candidatura all’estero, è consigliato - anche nella guida alla lettera di presentazione in inglese - di inserire anche la nazione.
Sembrerà banale, ma distinguere il mittente dal destinatario è uno dei punti cardine per capire come scrivere una cover letter. Per farlo è importante che il destinatario sia allineato a destra. Questa è una regola strettamente italiana, non valida in una lettera di presentazione in spagnolo.
Non c’è una regola per come scrivere una lettera di presentazione efficace relativamente al posizionamento di data e il luogo. Alcuni inseriscono in cima, altri tra mittente e destinatario, altri ancora dopo il destinatario. Importante che si usi la formula “Qui + data + luogo”.
Adesso vediamo un esempio di come scrivere un’ottima intestazione con questo fac simile di lettera di presentazione.
GIUSTO |
---|
Antonella Tonellio 80134, Napoli, Campania (+39) 333 33 33 333 mail@antonellotonellio.it
Giovanni Spizzichino Responsabile delle Risorse Umane ABC SAPA Via Parthenope 112, 80133 Città Metropolitana di Napoli, Campania Qui, Napoli, 20 Ottobre 2020 |
SBAGLIATO |
---|
Antonella Tonellio (+39) 333 33 33 333 stellix94@hotmail.it
ABC SAPA
Via Parthenope 112, 80133 Città Metropolitana di Napoli, Campania |
Adesso che hai visto questi esempi come fare una lettera di presentazione per lavoro comincerà sicuramente ad essere più chiaro. Il testo non allineato a destra, senza il nome del responsabile delle risorse umane, è sinonimo di poca cura.
Se tuttavia dopo una serie di ricerche (LinkedIn, Social Media, sito web dell’azienda) tu non riuscissi a trovare nessuna informazione relativa al nome della persona che riceverà il tuo curriculum vincente, è assolutamente lecito scrivere direttamente all’azienda.
Consiglio dell’esperto: E’ importante capire come fare una lettera di presentazione da allegare al curriculum, per questo, ricorda che il documento che stai mandando è un documento professionale. E un documento professionale vuole una e-mail professionale. E anche nel caso in cui voglia una inviarla come mail, il testo della mail per l'invio del CV deve essere perfetto.
Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione
Scrivere una lettera di presentazione per un lavoro è questione di precisione. Ricordati che la chiarità di intento è tutto nella cover letter e per capire come come scrivere una lettera di presentazione convincente devi basarti su un fattore: la facilità di lettura.
Questa è indispensabile fin dalle prime battute della lettera di presentazione, vale a dire dall’oggetto della tua lettera d’accompagnamento. Se l’oggetto della lettera di presentazione aiuta a capire per quale posizione ti stai candidando, sei sulla buona strada. Un buon oggetto ha:
L’ultimo punto è presente soprattutto nelle aziende più grandi e con molte sedi dove la stessa posizione può essere ricercata contemporaneamente ma da due responsabili delle risorse umane diverse. Essendo puntuale faciliterai la lettura e la tua cover letter sarà apprezzata.
Adesso vediamo con un esempio come fare una lettera di presentazione e, nello specifico, l’oggetto.
GIUSTO |
---|
Oggetto: Candidatura come Responsabile dell’amministrazione, risposta ad annuncio indeed del 22/06/2020 |
SBAGLIATO |
---|
Oggetto: Candidatura come Responsabile dell’amministrazione |
Ci sono molti modi per capire come scrivere una lettera di presentazione convincente e un oggetto che venga considerato positivamente. Pensa che questa frase deciderà se l’HR Manager leggerà o non leggerà il contenuto della lettera quindi devi lavorarci bene.
La specificità ti aiuterà a scrivere l’oggetto correttamente. Se effettui una candidatura per una piccola azienda, che non ha nessuna referenza, puoi includere numero e data dell’annuncio, o puoi inserire le competenze più importanti della lettera, del CV e dell’offerta di lavoro.
Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 21 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.
Siamo finalmente al fulcro del tema come scrivere una lettera di presentazione. Senza indugi, la tua lettera di presentazione deve cominciare col botto.
Per farlo, hai bisogno di un’introduzione su misura come un abito di Cucinelli, e ripassa con l’ago i seguenti punti:
Ricordati di indicare il ruolo per cui ti stai candidando, reiterando l’oggetto della tua candidatura. Inoltre, menziona come sei arrivato all’annuncio. Se tramite sito web, tramite lettera di referenza, o se durante un evento di network dove sei venuto a conoscenza dell’opportunità.
GIUSTO |
---|
Alla spett.le visione del Sig.re Giovanni Spizzichino,
l‘annuncio pubblicato su LinkedIn il 20 Giugno, relativamente alla posizione di Responsabile Amministrativa per la sede aziendale di Napoli, ha attirato la mia attenzione.
Dopo aver consultato il sito internet di ABC sono molto interessato a proporLe la mia candidatura. Il posto di lavoro offerto sembra corrispondere ai miei obiettivi e le competenze professionali si allineano a quanto richiesto dall'annuncio di lavoro. |
SBAGLIATO |
---|
Caro Giovanni,
Sono interessato alla posizione di Responsabile Amministrativo.
Il lavoro combacia con le cose che so già fare e l’azienda non sembra niente male. |
Per descrivere le competenze non esiste una forma standard: puoi descrivere i tuoi risultati in forma lineare o attraverso elenchi puntati o numerati. Più che la forma, ricordati del contenuto: quantifica i risultati e le responsabilità, e se non puoi, evidenzia le routine numericamente.
E’ importante scrivere questa parte con un tono consono. Il responsabile delle risorse umane è una persona che non conosci. Pertanto, evita di utilizzare formule come “Caro/cara” ed utilizzate espressioni consone come “Gentilissimo”, “Spettabile” o “Egregio”.
Per scrivere una lettera di presentazione per lavoro, utilizza per tutto il corpo della lettera il registro del lei, parlando in terza persona personale ed utilizzando il maiuscolo per la prima lettera del suffisso.
Consiglio dell’Esperto: Ti potrebbe capitare di poter scrivere una lettera di presentazione per entrare nel mondo della scuola. Nella lettera di presentazione da insegnante, soprattutto nell’educazione terziaria, se scrivete ad un consiglio di facoltà, vi rivolgete ad un “Chiarissimo” Professore o ad una “Chiarissima Professoressa”.
Scopri di più: Come iniziare una lettera di presentazione
Con il primo paragrafo sei riuscito a suscitare l’interesse e l’attenzione del responsabile delle risorse umane. Adesso devi scrivere un paragrafo centrale che faccia pensare al perfect match tra azienda e candidato. In breve, hai bisogno di mettere in campo tutte le tue competenze.
Per scrivere una lettera di presentazione per un lavoro, tutte le competenze devono essere pertinenti all’annuncio di lavoro. Per farlo al meglio:
Questi sono le tematiche da inserire. Per capire come scrivere una buona lettera di presentazione, e nella fattispecie un buon paragrafo centrale, il prossimo esempio ti aiuterà.
GIUSTO |
---|
La mia esperienza passata come Assistente personale del CEO, mi ha permesso di sviluppare un'autonomia esecutiva per la risoluzione di piccoli progetti che il senior management, per mancanza di tempo, non può svolgere. Tra i miei risultati ci sono:
Sono una persona d’iniziativa, flessibile, capace di sopportare critiche e ho la capacità di potermi confrontare rispettosamente con altre persone ed altre culture. |
SBAGLIATO |
---|
La mia esperienza passata come Assistente personale del CEO, mi ha permesso di sviluppare un'autonomia esecutiva per la risoluzione di piccoli progetti che il senior management, per mancanza di tempo, non può svolgere. Tra i miei risultati ci sono: Gestione diretta ed autonoma del 18% dei task dell'amministratore delegato Preparazione di 2 report settimanali per i membri del board e delle rispettive comunicazioni esecutive allo staff Gestione della rappresentanza con organi di beneficenza e fondazioni |
Per il curriculum da neolaureato, le competenze sono sempre riapplicabili e ritrasferibili. Puoi cavartela con le conoscenze acquisite durante il percorso di studi, o con le competenze tecniche maturate con lavori a progetto, tirocini ed esperienze di volontariato.
Siamo nel punto cruciale. Se hai capito la logica di come scrivere una lettera di presentazione, il prossimo punto ti spiazzerà. Questo è il punto in cui vuoi distinguerti dal resto dei candidati, facendo capire che tu sei il candidato ideale.
In questo ultimo paragrafo devi creare un legame tra te e l’azienda. E per farlo devi scrivere una lettera di presentazione ed un passaggio in cui:
In sostanza, si tratta di spiegare il contributo che puoi apportare in ditta con il tuo background, facendo in modo di apparire come se fossi l’unico candidato sulla lista. Vediamo come si fa quest’ultima parte del corpo.
GIUSTO |
---|
Curiosa e con grandi doti di gestione dello stress, connesse alle mie capacità di potermi comunicare e di lavorare bene in un team. Sono in grado di instaurare buoni rapporti con i miei colleghi. So che avete avuto complicazioni nel gestire l’adeguamento al GDPR, incappando in una multa di 105mila euro. Ho gestito mansioni amministrative molto più complesse e in XYZ sono state responsabile materiale informatico e alla gestione del network per i dati personali. |
SBAGLIATO |
---|
Anche se lavoro da molto tempo nel campo, ho un carattere fin troppo affabile e non riesco a dire di no per soddisfare tutte le necessità del board. Sono capace di governare mansioni complesse di adeguamenti di sistema come quello del GDPR. |
Ricordati che questo paragrafo sull'autorizzazione al trattamento dei dati personali è importantissimo perché fa capire all’azienda cosa puoi fare per loro, e non solo loro cosa possono fare per te. Mettiti nei panni dell’azienda parlando allo stesso modo in cui parlano loro. Se sono sontuosi, sii sontuoso. Viceversa, sii informale.
Consigli dell’esperto: Durante il paragrafo di chiusura molte persone credono che sia lecito parlare di contratti o di stipendio. Se non esplicitamente richiesto dall’annuncio di lavoro, non farlo.
La formula di commiato è tanto importante quanto il resto della cover letter. Devi ringraziare chi ti ha letto per il tempo che ti ha concesso. Per farlo:
Ancora una volta, nelle regole di redazione (a.k.a. come fare una lettera di presentazione) ci sono i saluti. Questi, come nel paragrafo introduttivo devono essere cortesi. Per questo la formula più appropriata sarà quella dei “Distinti saluti” o dei “Cordiali saluti”.
Vediamo la formula di commiato migliore per scrivere una lettera di presentazione con un esempio.
GIUSTO |
---|
Sono disponibile per un lavoro a tempo pieno e non ho alcun problema ad avere ore extra.
Mi metto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti, e La invito a discutere ogni aspetto Lei ritenga opportuno nel corso di un colloquio, sia telematico che in presenza, per poter descrivere i presupposti del rapporto di lavoro.
All’interno del piè di pagina del CV troverà il consenso al trattamento dei dati personali. Nell’attesa di un Suo cortese riscontro, la ringrazio di aver letto questa lettera, augurandola i miei più cordiali saluti,
Antonella Tonellio |
SBAGLIATO |
---|
Lavorerò con l’azienda solo se interessata alla forma contrattuale propostami. Se le interessa, può contattarmi per organizzare un colloquio.
Arrivederci
Antonella Tonellio |
E con quest’ultima frase abbiamo visto come scrivere una lettera di presentazione. O meglio, abbiamo finito di scrivere una lettera di presentazione. Adesso dobbiamo metterle un pò di make-up e prepararla per l’invio.
Consigli dell’esperto: Un altro modo per chiudere la lettera è quello di ringraziare per l’attenzione che il recruiter ti ha dedicato fino a quel momento. Inserire un semplice “La ringrazio per l’attenzione dedicatami” o “Colgo il momento per ringraziarLa del tempo concessomi” son un altro ottimo modo per chiudere la lettera.
Scopri di più: Come concludere una lettera di presentazione
Generalmente, il primo passo per imparare come fare una buona lettera di presentazione, è quello di scrivere tutto per arrivare con il documento finito, per poi impaginarlo a mestiere.
E adesso che abbiamo visto come scrivere una buona lettera di presentazione, possiamo finalmente concentrarci sulla forma. L’impaginazione della lettera di presentazione deve tenere conto di alcuni dettami:
Con questi tocchi estetici darai un appeal maggiore alla tua lettera. Segui questi canoni e avrai un Raffaello Sanzio invece che un Pollock. Prima di cliccare invia, aspetta! Leggi la tua cover letter per un’altra volta e ricorda di omologare il layout di lettera e CV allo stesso design.
Eccoci giunti alla conclusione di questa guida su come scrivere una lettera di presentazione. Ecco cosa riguardare relativamente alla creazione della tua cover letter:
Grazie mille per l’attenzione che ci hai dedicato leggendo questa guida su come scrivere una lettera di presentazione ! Ricordati che se hai ancora dubbi, puoi lasciare un commento e ti risponderemo rapidamente fornendoti ulteriori consigli. Ci vediamo alla prossima guida!
Sai di voler lavorare per quell'azienda e non ti interessa da dove comincerai. Hai tutte le qualità e vuoi presentare la perfetta lettera di presentazione per l'autocandidatura.
Vuoi essere sicuro di ottenere il tuo impiego a Poste Italiane? Aggiungi una lettera di presentazione per essere sicuro che il messaggio arrivi al mittente via posta prioritaria!
Hai preparato il tuo curriculum e adesso hai bisogno di capire come scrivere una lettera di presentazione. Non c'è un vero template ma una buona struttura in ogni candidatura.