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Come scrivere una lettera di presentazione efficace (+ frasi)

Come scrivere una lettera di presentazione efficace (+ frasi)

Hai preparato il tuo curriculum e adesso hai bisogno di capire come scrivere una lettera di presentazione. Non c'è un vero template ma una buona struttura in ogni candidatura.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Secondo uno studio, gli HR Manager sono ugualmente divisi per quello che riguarda le lettere di presentazione. La metà dei recruiter tollera che una candidatura sia composta dal solo curriculum.

 

L'altra metà crede che il CV sia necessario. E senza la lettera di presentazione non prenderà in considerazione la tua candidatura. Non vorrai mica evitare di scriverla sperando di trovarti un recruiter che non la reputa importante? Eppure dovresti scrivere sempre la lettera motivazionale, dato che è un elemento fondante della tua application.

 

Leggi questa guida e scoprirai: 

 

  • Cos'è una cover letter
  • Come scrivere una lettera di presentazione finalizzata ad ottenere un colloquio
  • Esempi professionali di lettera di motivazione scritte da professionisti in carriere

 

E otterrai ciò che meriti: il lavoro che desideri.

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

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Lettera di presentazione efficace

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui.

 

Ecco delle guide che potrai accompagnare alla tua candidatura!

 

 

Ecco come scrivere una lettera di presentazione aziendale.

 

Modello per fare una lettera di presentazione

Manolo della Gabbiola

95124, Catania, Sicilia

+393390202000

manolo.de.gabbiola@mail.com

 

De Cecchio

Angelo dei Serafini

HR Manager

Corso Mantonè 18, 65123, Pescara

 

Qui, Catania, il 11 novembre 2020 

 

Oggetto: Assistente esecutivo del Chief Executive Officer

 

Alla spett. le visione di Angelo dei Serafini, HR Manager di De Cecchio

 

Con più di un decennio di esperienza di assistenza organizzativa ed esecutiva per CEO e manager di alto livello, ho assunto un ruolo chiave in grandi progetti all'interno di ambienti internazionali e multiculturali. Ho grande capacità nell'organizzazione e nella gestione dei task.

 

La mia più recente esperienza nella gestione dell'ufficio del CEO e nella gestione con successo della burocrazia e della politica interaziendale su scala nazionale per un attore internazionale nel settore del Food and Beverage ha affinato un set di competenze a tutto tondo e mi ha reso una persona di riferimento per l'azienda.

 

Tra le mie maggiori capacità vi sono:

  • Ho un eccezionale senso dell'organizzazione e una media di risoluzione di 9 task giornalieri.
  • Grande capacità di autonomia e di time management per la gestione di progetti, completando il 100% dei task entro l’ETA.
  • Riportare agli stakeholder con doti di sintesi e semplificazione. Migliorato la velocità di comunicazione del 7% con l’introduzione di Cockpit aziendali

 

Grazie alle mie doti di negoziazione ed organizzazione, ho così contribuito al calmieramento dei conflitti tra scambi tra servizi e fornitori. Ho impostato un modello circolare versatile in Excel che è stato successivamente utilizzato come modello di riferimento per i documenti interni.

 

Ho grande capacità di gestione di viaggi aziendali e meeting, flusso delle comunicazioni e verbalizzazione delle riunioni, per facilitare il lavoro del C-Level Management.

All'interno del curriculum vitae potrà riscontrare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.

 

Le confermo la mia disponibilità a poter approfondire l'argomento con Lei nel corso di un colloquio. In attesa di un Suo cortese riscontro, le auguro di ricevere i miei più Cordiali saluti.

 

Manolo della Gabbiola

 

Adesso vediamo come si scrive una lettera di presentazione ad un'azienda che faccia al caso tuo.

 

1. Padroneggiare la struttura della lettera di presentazione 

 

Con una lenta decrescita del tasso di disoccupazione in Italia, la competizione diventa sempre più serrata. Per questo hai bisogno di distinguere la tua candidatura da quella altrui e il modo migliore per farlo è scrivere una lettera di presentazione.

 

La lettera di presentazione, o lettera di motivazione, o all’inglese cover letter è un documento che accompagna il tuo curriculum alla candidatura che spiega al dipartimento di risorse umane per l’azienda in cui fai candidatura, quali sono le tue competenze professionali e le tue motivazioni.

 

La cover letter si divide in quattro parti principali e sei punti diversi. Questi sono:

 

  • Intestazione con informazioni di contatto
  • Oggetto
  • Corpo: Apertura con saluti
  • Corpo: Dimostrazione delle proprie competenze
  • Corpo: Chiusura con motivazione 
  • Paragrafo di chiusura con commiato

 

Questo è un modello di lettera che segue tutti gli standard di business e la cui struttura funziona sempre in maniera impeccabile. Adesso possiamo finalmente vedere cosa scrivere nella lettera di presentazione:

 

2. Inserire l’intestazione nella lettera di presentazione

 

Per poter arrivare al destinatario in maniera consona ed elegante, la lettera di presentazione deve presentarsi partendo da una intestazione di qualità. Come fare una lettera di presentazione per lavoro parte principalmente da qui, o rischierà di sembrare una lettera di presentazione generica.

 

L’intestazione di una lettera di motivazione si divide in tre parti principali: informazioni del mittente, informazioni del destinatario, e data e luogo di invio della lettera.

 

Le informazioni di contatto del mittente nella lettera di presentazione

 

  • Informazioni anagrafiche personali
  • Città di residenza
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail

 

Il testo deve essere allineato a sinistra. Per la città di residenza, è bene inserire CAP e regione, e, se stai mandando la candidatura all’estero, è consigliato - anche nella guida alla lettera di presentazione in inglese - di inserire anche la nazione. 

 

Le informazioni di contatto del destinatario nella lettera di presentazione

 

  • Nome del responsabile
  • Settore di riferimento o titolo lavorativo
  • Azienda
  • Indirizzo della sede legale

 

Sembrerà banale, ma distinguere il mittente dal destinatario è uno dei punti cardine per capire come scrivere una cover letter. Per farlo è importante che il destinatario sia allineato a destra. Questa è una regola strettamente italiana, non valida in una lettera di presentazione in spagnolo.

 

Non c’è una regola per come scrivere una lettera di presentazione efficace relativamente al posizionamento di data e il luogo. Alcuni inseriscono in cima, altri tra mittente e destinatario, altri ancora dopo il destinatario. Importante che si usi la formula “Qui + data + luogo”.

 

Adesso vediamo un esempio di come scrivere un’ottima intestazione e come scrivere una lettera di presentazione per lavoro, in generale.

 

Come fare l’intestazione in una lettera di presentazione

GIUSTO

Antonella Tonellio

80134, Napoli, Campania

(+39) 333 33 33 333

mail@antonellotonellio.it

 

Giovanni Spizzichino

Responsabile delle Risorse Umane

ABC SAPA

Via Parthenope 112, 80133

Città Metropolitana di Napoli, Campania

 

Qui, Napoli, 20 Ottobre 2020
SBAGLIATO

Antonella Tonellio

(+39) 333 33 33 333

stellix94@hotmail.it

 

ABC SAPA

 

Via Parthenope 112, 80133

Città Metropolitana di Napoli, Campania

Adesso che hai visto questi esempi come fare una lettera di presentazione per lavoro comincerà sicuramente ad essere più chiaro. Il testo non allineato a destra, senza il nome del responsabile delle risorse umane, è sinonimo di poca cura.

 

Se tuttavia dopo una serie di ricerche (LinkedIn, Social Media, sito web dell’azienda) tu non riuscissi a trovare nessuna informazione relativa al nome della persona che riceverà il tuo curriculum vincente, è assolutamente lecito scrivere direttamente all’azienda.

Consiglio dell’esperto: E’ importante capire come fare una lettera di presentazione da allegare al curriculum, per questo, ricorda che il documento che stai mandando è un documento professionale. E un documento professionale vuole una e-mail professionale. E anche nel caso in cui voglia una inviarla come mail, il testo della mail per l'invio del CV deve essere perfetto.

 

Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione

 

3. Precisare l’oggetto nella lettera di presentazione

 

Scrivere una lettera di presentazione per un lavoro è questione di precisione. Ricordati che la chiarità di intento è tutto nella cover letter e per capire come come scrivere una lettera di presentazione convincente devi basarti su un fattore: la facilità di lettura.

 

Questa è indispensabile fin dalle prime battute della lettera di presentazione, vale a dire dall’oggetto della tua lettera d’accompagnamento. Se l’oggetto della Cover letter aiuta a capire per quale posizione ti stai candidando, sei sulla buona strada. Un buon oggetto ha:

 

  • Una indicazione per il lavoro a cui stai facendo domanda
  • Se questa posizione non c’è e stai inviando una lettera di presentazione per candidatura spontanea, devi indicarlo
  • Se ti candidi tramite sito web dell’azienda, è bene fare riferimento al codice di riferimento del lavoro

 

L’ultimo punto è presente soprattutto nelle aziende più grandi e con molte sedi dove la stessa posizione può essere ricercata contemporaneamente ma da due responsabili delle risorse umane diverse. Essendo puntuale faciliterai la lettura e la tua cover letter sarà apprezzata.

 

Adesso vediamo con un esempio come fare una lettera di presentazione e, nello specifico, l’oggetto. 

 

Come scrivere l’oggetto di una lettera di presentazione 

GIUSTO
Oggetto: Candidatura come Responsabile dell’amministrazione, risposta ad annuncio indeed del 22/06/2020
SBAGLIATO
Oggetto: Candidatura come Responsabile dell’amministrazione

Ci sono molti modi per capire come scrivere una lettera di presentazione convincente e un oggetto che venga considerato positivamente. Pensa che questa frase deciderà se l’HR Manager leggerà o non leggerà il contenuto della lettera quindi devi lavorarci bene.

 

La specificità ti aiuterà a scrivere l’oggetto correttamente. Se effettui una candidatura per una piccola azienda, che non ha nessuna referenza, puoi includere numero e data dell’annuncio, o puoi inserire le competenze più importanti della lettera, del CV e dell’offerta di lavoro.

 

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

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4. Aprire al meglio la propria lettera di presentazione

 

Siamo finalmente al fulcro del tema come scrivere una lettera di presentazione. Senza indugi, la tua lettera di presentazione deve cominciare col botto

 

Per farlo, hai bisogno di un’introduzione su misura come un abito di Cucinelli, e ripassa con l’ago i seguenti punti:

 

  • Sei un fan del brand? Comunicalo e spiega quali sono i valori che condividi con l’azienda, magari guardando la loro missione aziendale. E’ un ottimo metodo per cominciare una lettera, soprattutto per chi ha poca esperienza
  • Ti interessa il ruolo? Indica il tuo percorso professionale fatto fino ad oggi spiegando cosa ti appassiona al ruolo che vuoi svolgere. Se hai più esperienza puoi mettere in mostra dal primo momento le tue capacità
  • La prima sezione è un ottimo punto dove spiegare come sei venuto a conoscenza dell’opportunità e per inserire eventuali referenze

 

Ricordati di indicare il ruolo per cui ti stai candidando, reiterando l’oggetto della tua candidatura. Inoltre, menziona come sei arrivato all’annuncio. Se tramite sito web, tramite lettera di referenza, o se durante un evento di network dove sei venuto a conoscenza dell’opportunità.

 

Presentazione: esempio di come scrivere una lettera di presentazione 

GIUSTO

Alla spett.le visione del Sig.re Giovanni Spizzichino,

 

l‘annuncio pubblicato su LinkedIn il 20 Giugno, relativamente alla posizione di Responsabile Amministrativa per la sede aziendale di Napoli, ha attirato la mia attenzione.

 

Dopo aver consultato il sito internet di ABC sono molto interessato a proporLe la mia candidatura. Il posto di lavoro offerto sembra corrispondere ai miei obiettivi e le competenze professionali si allineano a quanto richiesto dall'annuncio di lavoro.

SBAGLIATO

Caro Giovanni,

 

Sono interessato alla posizione di Responsabile Amministrativo.

 

Il lavoro combacia con le cose che so già fare e l’azienda non sembra niente male.

Per descrivere le competenze non esiste una forma standard: puoi descrivere i tuoi risultati in forma lineare o attraverso elenchi puntati o numerati. Più che la forma, ricordati del contenuto: quantifica i risultati e le responsabilità, e se non puoi, evidenzia le routine numericamente.

 

E’ importante scrivere questa parte con un tono consono. Il responsabile delle risorse umane è una persona che non conosci. Pertanto, evita di utilizzare formule come “Caro/cara” ed utilizzate espressioni consone come “Gentilissimo”, “Spettabile” o “Egregio”. 

 

Per scrivere una lettera di presentazione per lavoro, utilizza per tutto il corpo della lettera il registro del lei, parlando in terza persona personale ed utilizzando il maiuscolo per la prima lettera del suffisso.

Consiglio dell’Esperto: Ti potrebbe capitare di poter scrivere una lettera di presentazione per entrare nel mondo della scuola. Nella lettera di presentazione da insegnante, soprattutto nell’educazione terziaria, se scrivete ad un consiglio di facoltà, vi rivolgete ad un “Chiarissimo” Professore o ad una “Chiarissima Professoressa”.

 

Scopri di più: Come iniziare una lettera di presentazione

 

5. Dimostrare le tue competenze nella lettera di presentazione

 


Con il primo paragrafo sei riuscito a suscitare l’interesse e l’attenzione del responsabile delle risorse umane. Adesso devi scrivere un paragrafo centrale che faccia pensare al perfect match tra azienda e candidato. In breve, hai bisogno di mettere in campo tutte le tue competenze.

 

Per scrivere una lettera di presentazione per un lavoro, tutte le competenze devono essere pertinenti all’annuncio di lavoro. Per farlo al meglio:

 

  • Effettua una ricerca sull’azienda a cui stai chiedendo un lavoro, partendo dall’annuncio di lavoro
  • Cerca di comprendere quali siano le loro necessità e come i dipendenti vengano formati e acquisiscano competenze
  • Utilizza le tue esperienze passate per conoscenze, competenze e problem solving
  • Valorizza le tue migliori skills cercando di spiegare quali sono stati i principali effetti che la tua capacità ha avuto sull’azienda/istituzione per cui lavori

 

Questi sono le tematiche da inserire. Per capire come scrivere una buona lettera di presentazione, e nella fattispecie un buon paragrafo centrale, il prossimo esempio ti aiuterà.

 

Competenze: esempio per scrivere una lettera di presentazione 

GIUSTO

La mia esperienza passata come Assistente personale del CEO, mi ha permesso di sviluppare un'autonomia esecutiva per la risoluzione di piccoli progetti che il senior management, per mancanza di tempo, non può svolgere. Tra i miei risultati ci sono:

  • Gestione diretta ed autonoma del 18% dei task dell'amministratore delegato
  • Preparazione di 2 report settimanali per i membri del board e delle rispettive comunicazioni esecutive allo staff
  • Gestione della rappresentanza con organi di beneficenza e fondazioni

 

Sono una persona d’iniziativa, flessibile, capace di sopportare critiche e ho la capacità di potermi confrontare rispettosamente con altre persone ed altre culture.

SBAGLIATO

La mia esperienza passata come Assistente personale del CEO, mi ha permesso di sviluppare un'autonomia esecutiva per la risoluzione di piccoli progetti che il senior management, per mancanza di tempo, non può svolgere. Tra i miei risultati ci sono:

Gestione diretta ed autonoma del 18% dei task dell'amministratore delegato

Preparazione di 2 report settimanali per i membri del board e delle rispettive comunicazioni esecutive allo staff

Gestione della rappresentanza con organi di beneficenza e fondazioni

Per il curriculum da neolaureato, le competenze sono sempre riapplicabili e ritrasferibili. Puoi cavartela con le conoscenze acquisite durante il percorso di studi, o con le competenze tecniche maturate con lavori a progetto, tirocini ed esperienze di volontariato.

 

6. Chiudere il corpo nella lettera di presentazione

 

Siamo nel punto cruciale. Se hai capito la logica di come scrivere una lettera di presentazione, il prossimo punto ti spiazzerà. Questo è il punto in cui vuoi distinguerti dal resto dei candidati, facendo capire che tu sei il candidato ideale.

 

In questo ultimo paragrafo devi creare un legame tra te e l’azienda. E per farlo devi scrivere una lettera di presentazione ed un passaggio in cui:

 

  • Hai studiato a fondo l’azienda e le sue necessità
  • In particolare, ne hai compreso le difficoltà e quali sono le sfide in essere per la tua posizione 
  • Laddove possibile, devi fare pressione sui pain points aziendali per creare un problema e fornire una soluzione

 

In sostanza, si tratta di spiegare il contributo che puoi apportare in ditta con il tuo background, facendo in modo di apparire come se fossi l’unico candidato sulla lista. Vediamo come si fa quest’ultima parte del corpo.

 

Chiusura: esempio per scrivere una lettera di presentazione

GIUSTO

Curiosa e con grandi doti di gestione dello stress, connesse alle mie capacità di potermi comunicare e di lavorare bene in un team. Sono in grado di instaurare buoni rapporti con i miei colleghi. So che avete avuto complicazioni nel gestire l’adeguamento al GDPR, incappando in una multa di 105mila euro. Ho gestito mansioni amministrative molto più complesse e in XYZ sono state responsabile materiale informatico e alla gestione del network per i dati personali. 

SBAGLIATO

Anche se lavoro da molto tempo nel campo, ho un carattere fin troppo affabile e non riesco a dire di no per soddisfare tutte le necessità del board. Sono capace di governare mansioni complesse di adeguamenti di sistema come quello del GDPR.

Ricordati che questo paragrafo sull'autorizzazione al trattamento dei dati personali è importantissimo perché fa capire all’azienda cosa puoi fare per loro, e non solo loro cosa possono fare per te. Mettiti nei panni dell’azienda parlando allo stesso modo in cui parlano loro. Se sono sontuosi, sii sontuoso. Viceversa, sii informale.

Consigli dell’esperto: Durante il paragrafo di chiusura molte persone credono che sia lecito parlare di contratti o di stipendio. Se non esplicitamente richiesto dall’annuncio di lavoro, non fatelo.

7. Salutare con formule di commiato nella lettera di presentazione

 

La formula di commiato è tanto importante quanto il resto della cover letter. Devi ringraziare chi ti ha letto per il tempo che ti ha concesso. Per farlo:

 

  • Inserisci un riferimento in merito alla liberatoria di consenso al trattamento dei dati personali. Puoi farlo inserendo la frase di rito, oppure facendo riferimento al curriculum vitae dove avrai inserito la frase per il trattamento dei dati
  • Includi il numero di ore in cui sei disponibile a lavorare per l’azienda, e se, saresti disponibile eventualmente a degli straordinari, se richiesto dall’annuncio di lavoro
  • Scrivi una Call To Action, una frase che inviti all’azione il destinatario
  • Saluta formalmente secondo una forma di commiato appropriata

 

Ancora una volta, nelle regole di redazione (a.k.a. come fare una lettera di presentazione) ci sono i saluti. Questi, come nel paragrafo introduttivo devono essere cortesi. Per questo la formula più appropriata sarà quella dei “Distinti saluti” o dei “Cordiali saluti

 

Vediamo la formula di commiato migliore per scrivere una lettera di presentazione con un esempio.

 

Formula di commiato: un esempio nella lettera di presentazione di candidatura spontanea.

GIUSTO

Sono disponibile per un lavoro a tempo pieno e non ho alcun problema ad avere ore extra.

 

Mi metto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti, e La invito a discutere ogni aspetto Lei ritenga opportuno nel corso di un colloquio, sia telematico che in presenza, per poter descrivere i presupposti del rapporto di lavoro.

 

All’interno del piè di pagina del CV troverà il consenso al trattamento dei dati personali.

Nell’attesa di un Suo cortese riscontro, la ringrazio di aver letto questa lettera, augurandola i miei più cordiali saluti,

 

Antonella Tonellio

SBAGLIATO

Lavorerò con l’azienda solo se interessata alla forma contrattuale propostami. Se le interessa, può contattarmi per organizzare un colloquio. 

 

Arrivederci

 

Antonella Tonellio

E con quest’ultima frase abbiamo visto come scrivere una lettera di presentazione. O meglio, abbiamo finito di scrivere una lettera di presentazione. Adesso dobbiamo metterle un pò di make-up e prepararla per l’invio.

Consigli dell’esperto: Un altro modo per chiudere la lettera è quello di ringraziare per l’attenzione che il recruiter ti ha dedicato fino a quel momento. Inserire un semplice “La ringrazio per l’attenzione dedicatami” o “Colgo il momento per ringraziarLa del tempo concessomi” son un altro ottimo modo per chiudere la lettera.

 

Scopri di più: Come concludere una lettera di presentazione

 

8. Impaginare con il formato corretto la lettera di presentazione

 

Generalmente, il primo passo per imparare come fare una buona lettera di presentazione, è quello di scrivere tutto per arrivare con il documento finito, per poi impaginarlo a mestiere.

 

E adesso che abbiamo visto come scrivere una buona lettera di presentazione, possiamo finalmente concentrarci sulla forma. L’impaginazione della lettera di presentazione deve tenere conto di alcuni dettami:

 

  • La lettera deve presentarsi in un massimo di 20 frasi, e in ogni caso non deve superare una pagina per nessuna ragione
  • Tutto il testo deve essere allineato a sinistra. In particolare, il corpo della lettera, non deve essere giustificato
  • Il destinatario deve chiaramente spiccare nella lettera. Non c’è modo migliore che inserirlo, allineandolo a destra
  • Il font scelto deve essere leggero da leggere e facile da riconoscere. Un font Sans Serifcome Arial, Calibri, Helvetica o Futura, risultano chiari alla lettura. Se vuoi utilizzare un font Serif, utilizza Times New Roman o Garamond
  • La grandezza del font deve essere impostata tra i 10 e i 12 punti su tutto il foglio
  • L’interlinea deve trovarsi a 1.15 ed infine i margini devono essere impostati a 1 pollice (o 2.5 cm)
  • L’esportazione della lettera di presentazione deve essere in formato PDF

 

Con questi tocchi estetici darai un appeal maggiore alla tua lettera. Segui questi canoni e avrai un Raffaello Sanzio invece che un Pollock. Prima di cliccare invia, aspetta! Leggi la tua cover letter per un’altra volta e ricorda di omologare il layout di lettera e CV allo stesso design.

 

Punti chiave

Eccoci giunti alla conclusione di questa guida su come scrivere una lettera di presentazione. Ecco cosa riguardare relativamente alla creazione della tua cover letter:

 

  • La lettera di presentazione o lettera di motivazione è un documento che va allegato al curriculum e deve essere scritto ad hoc per la candidatura. Non esiste una lettera di presentazione generica
  • La lettera va scritta secondo una struttura ben definita con intestazione, corpo e chiusura
  • L’intestazione vede il mittente a sinistra e il destinatario della lettera di presentazione a destra
  • L’oggetto della lettera deve essere specifico
  • Il corpo è divisibile in tre parti, una apertura in cui si illustrano le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti. Il secondo paragrafo è uno showcase delle tue capacità e dei tuoi risultati. 
  • La terza parte deve creare un collegamento mediante studio e risoluzione di un problema che presenterai
  • Il commiato è fondamentale se includi una Call To Action

 

 

Grazie mille per l’attenzione che ci hai dedicato leggendo questa guida su come scrivere una lettera di presentazione ! Ricordati che se hai ancora dubbi, puoi lasciare un commento e ti risponderemo rapidamente fornendoti ulteriori consigli. Ci vediamo alla prossima guida!

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Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

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