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Come scrivere una lettera di presentazione che fa la differenza

Crea la tua lettera di presentazione

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Mentre il curriculum vitae fornisce un'istantanea delle tue competenze e della tua esperienza, la lettera di presentazione ti offre l'opportunità di raccontare la tua storia professionale in modo più dettagliato; è l'occasione perfetta per trasmettere tutto il tuo entusiasmo e dimostrare di essere il candidato ideale per il lavoro che desideri! Ecco perché in questa guida vedrai:

  • Come scrivere una lettera di presentazione persuasiva e coinvolgente.
  • Cosa scrivere in una lettera di presentazione per catturare l'attenzione dei datori di lavoro.
  • Esempi di lettere di presentazione scritte da specialisti del settore da cui prendere spunto.

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Che cos'è una lettera di presentazione?

La lettera di presentazione è un documento di circa una pagina da allegare al tuo curriculum. Conosciuta anche come lettera motivazionale, serve a presentare chi sei e che cosa hai da offrire, stabilire una connessione con l'azienda e trasmettere il tuo entusiasmo per un'opportunità di lavoro.

1. Come scrivere una lettera di presentazione in 6 passi

Ecco i 6 passi fondamentali per scrivere una lettera di presentazione concisa e accattivante:

  1. Intestazione: includi i tuoi dati personali
  2. Oggetto: indica chiaramente il motivo per cui stai inviando la tua lettera
  3. Apertura: presentati in modo convincente per catturare l'attenzione dei selezionatori
  4. Corpo della lettera: metti in evidenza competenze, esperienze e risultati
  5. Chiusura: spiega perché sei il candidato ideale per la posizione
  6. Saluto formale e firma

La lettera di presentazione, in inglese cover letterè un documento formale, ma allo stesso tempo cordiale e accogliente. Per costruire una lettera di presentazione efficace non serve dilungarsi troppo, ma è anzi cruciale mostrare le tue doti di sintesi: il segreto è focalizzarti su tutte quelle abilità e competenze che ti rendono il candidato ideale.

Esempio di lettera di presentazione efficace

Riccardo Garbini

95124, Catania (CT)

+39 339 02 02 000

riccardo.garbini@mail.it

De Cecchio S.p.A.

Angelo Serafini

HR Manager

Corso Mantonè 18, 65123, Catania

Catania, 11 novembre 2023

Oggetto: candidatura per la posizione di Assistente Esecutivo del CEO

Gentile Dott. Serafini,

Mi rivolgo a lei con grande entusiasmo per esprimere il mio interesse a ricoprire il ruolo di Assistente Esecutivo del Chief Executive Officer presso De Cecchio S.p.A. La mia carriera professionale, con oltre un decennio di esperienza nell'assistenza organizzativa ed esecutiva per CEO e manager di alto livello, mi ha permesso di assumere un ruolo chiave in importanti progetti all'interno di ambienti internazionali e multiculturali.

Nel corso degli anni ho agito da intermediario tra i clienti, i fornitori e i membri del team, fornendo le informazioni richieste, preparando la documentazione necessaria e garantendo il monitoraggio delle attività. Inoltre, ho creato e revisionato oltre 500 rapporti, comunicazioni scritte, presentazioni e fogli di lavoro. La mia introduzione dei Cockpit aziendali ha contribuito a migliorare la velocità delle comunicazioni del 7%.

Sono noto per le mie doti di organizzazione e la capacità di gestire le priorità, garantendo la puntualità nella consegna di progetti. Le mie competenze comunicative mi consentono di riportare informazioni in modo chiaro e sintetico, mentre la mia abilità di negoziazione e gestione ha contribuito al risollevamento delle tensioni negli scambi tra servizi e fornitori.

Non vedo l'ora di approfondire ulteriormente il discorso in un colloquio conoscitivo. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e spero in un cortese riscontro.

Cordiali saluti,

Riccardo Garbini

1. Includi i tuoi dati personali nell'intestazione

Per poter arrivare al destinatario in maniera consona ed elegante, la lettera di presentazione di un CV deve avere un’intestazione di qualità. In questo modo la tua lettera di presentazione si distinguerà da una lettera di presentazione generica utilizzata spesso da molti candidati.

L’intestazione della lettera di presentazione si divide in due parti principali:

  1. Dati del mittente: questa sezione è allineata a sinistra e comprende le tue informazioni personali, come nome, città di residenza, numero di telefono e indirizzo email.
  2. Dati del destinatario: allineati a destra, includono il nome del responsabile delle risorse umane, il nome dell'azienda e l'indirizzo della sede legale.

Il posizionamento dei dati del mittente e del destinatario cambia a seconda delle convenzioni. Pertanto la lettera di presentazione in spagnolo o la lettera di presentazione in inglese possono variare a seconda del paese in cui viene scritta!

Vediamo un esempio in questo fac simile di lettera di presentazione.

Esempio di intestazione della lettera di presentazione

Giusto

Antonella Tonellio

80134, Napoli (NA)

(+39) 333 33 33 234

antonella.tonellio.@mail.it

Giovanni Spizzichino

Responsabile delle Risorse Umane

ABC SAPA

Via Parthenope 112, 80133, Napoli

Sbagliato

Antonella Tonellio

(+39) 333 33 33 333

stellix94@hotmail.it

ABC SAPA

Via Parthenope 112, 80133

Città Metropolitana di Napoli, Campania

Se, nonostante le ricerche su LinkedIn, sui social media e sul sito web aziendale, non riuscissi a reperire il nome della persona che riceverà la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum, è del tutto appropriato contattare direttamente il dipartimento delle risorse umane dell'azienda.

Leggi anchecome fare un curriculum da affiancare alla tua lettera di presentazione 

2. Indica chiaramente nell'oggetto il motivo per cui stai inviando la tua lettera

È essenziale indicare chiaramente nell'oggetto della tua lettera di presentazione il motivo per cui stai inviando la tua candidatura, proprio come faresti se dovessi inviare il curriculum via mail. In una riga dovresti specificare per quale posizione stai facendo domanda e l'eventuale riferimento all'annuncio di lavoro.

Esempio di oggetto di una lettera di presentazione

Giusto

Oggetto: candidatura a Responsabile dell’Amministrazione, codice 224453.

Sbagliato

Oggetto: cerco lavoro

Leggi anche: a chi indirizzare la tua lettera di presentazione

Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Trova il modello curriculum vitae su misura per te.

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Presentati in modo convincente per catturare l'attenzione dei selezionatori

L'apertura della lettera di presentazione ti offre l'opportunità di metterti in mostra e di catturare l'attenzione dei selezionatori. Deve essere breve, semplice e concisa, ma di grande impatto. 

Nelle prime righe della tua lettera di presentazione racconta chi sei, cosa fai e per quale motivo vorresti candidarti per questa offerta di lavoro. L'obiettivo è di creare un legame immediato tra le tue qualifiche e le esigenze dell'azienda.

Quando hai scritto la tua lettera di presentazione rileggila con distacco e chiediti: quale percezione voglio suscitare in chi mi leggerà? Se qualcuno mi inviasse questa lettera, avrei voglia di conoscere questa persona? Quali elementi cattureranno l’attenzione del selezionatore e mi garantiranno un colloquio?

Una strategia efficace è iniziare con una dichiarazione che evidenzi il tuo interesse e la tua affinità con l'azienda, dimostrando di aver fatto ricerche approfondite. Puoi anche menzionare un progetto recente o un risultato dell'azienda che ti ha impressionato positivamente.

Esempio di apertura della lettera di presentazione

Giusto

Alla cortese attenzione del Sig. Giovanni Romano,

Mi rivolgo a lei in merito all'annuncio pubblicato su LinkedIn il 20 Giugno, relativo alla posizione di Responsabile Amministrativa presso la sede aziendale di Napoli.

Da diversi anni seguo con interesse i successi di Pianetasoft S.R.L. e sono entusiasta di proporre la mia candidatura. La posizione offerta è perfettamente in linea con i miei obiettivi di carriera, e credo fermamente che la mia esperienza e le mie competenze professionali possano apportare un significativo valore aggiunto alla vostra azienda.

Sbagliato

Caro Giovanni,

Sono interessato alla posizione di Responsabile Amministrativo.

Il lavoro combacia con le cose che so già fare e l’azienda non sembra niente male.

È fondamentale redigere questa parte con un tono appropriato: evita di utilizzare formule informali come "caro/cara," e invece opta per espressioni più adeguate come "gentile", "spettabile," o "egregio".

Leggi anche: la lettera di presentazione per ogni azienda

4. Metti in evidenza competenze, esperienze e risultati

Una volta catturata l'attenzione del responsabile delle risorse umane con il primo paragrafo, è il momento di dimostrare di essere un candidato eccezionale. Per riuscirci, nel corpo della lettera di presentazione dovrai: 

  1. Illustrare tue esperienze passate e spiegare come hai ottenuto risultati grazie alle tue abilità.
  2. Valorizzare le tue competenze professionali più rilevanti, bilanciando le competenze trasversali e le competenze tecnico professionali.

Esempio di corpo della lettera di presentazione

Giusto

Nella mia precedente esperienza come Assistente personale del CEO, ho acquisito la capacità di gestire un gran numero di progetti in modo autonomo. Tra i successi più significativi sono orgogliosa di citare la preparazione di report settimanali riservati per i membri del consiglio d'amministrazione, il coordinamento delle comunicazioni esecutive al personale e la gestione diretta delle relazioni con organizzazioni benefiche e fondazioni.

Sbagliato

La mia esperienza come Assistente personale, mi ha permesso di risolvere progetti che il senior management non può fare. I miei risultati sono:

Gestione dei task dell'amministratore delegato

Leggi anche: hard skills e soft skills per il CV

5. Spiega perché sei il candidato ideale per la posizione

Nella chiusura della lettera di presentazione devi distinguerti dagli altri candidati dimostrando di essere la scelta ideale per l'azienda. In questo paragrafo finale, è essenziale stabilire un collegamento forte tra te e l'azienda. Per farlo:

  1. Mostra di aver fatto una ricerca approfondita sull'azienda e di aver compreso appieno le sue esigenze.
  2. Dimostra di avere consapevolezza delle sfide e delle difficoltà legate alla posizione che stai cercando.
  3. Sottolinea la tua capacità di riconoscere le eventuali lacune dell'azienda e di presentarti come la soluzione ai loro problemi.

In definitiva, devi illustrare il valore che puoi portare all'azienda sulla base del tuo background, dando l'impressione di essere un candidato unico e insostituibile.

Esempio di chiusura della lettera di presentazione

Giusto

Sono una persona intraprendente e sempre desiderosa di apprendere, trarre ispirazione dai colleghi con più esperienza e contribuire al successo del team. Grazie alle mie eccellenti capacità interpersonali, sono in grado di stabilire relazioni solide all'interno del gruppo di lavoro. Sono fermamente convinta che la vostra azienda rappresenti il luogo ideale non solo per il mio sviluppo professionale, ma anche per la mia crescita personale.

Sbagliato

Anche se lavoro da molto tempo nel campo, ho un carattere fin troppo affabile e non riesco a dire di no per soddisfare tutte le necessità del board. Sono capace di governare mansioni complesse e avere a che fare con gli altri.

Leggi ancheautorizzazione al trattamento dei dati personali sul CV e sulla lettera di presentazione

6. Concludi con un saluto formale e la tua firma

La scelta di una formula di commiato adeguata è essenziale per chiudere la lettera di presentazione in modo appropriato. È molto importante ringraziare il selezionatore per aver dedicato il proprio tempo a leggere la lettera e aggiungere un saluto formale come "Distinti saluti" o "Cordiali saluti". In questa sezione puoi inoltre:

  • Specificare il numero di ore settimanali in cui sei disponibile a lavorare presso l'azienda e, se richiesto nell'annuncio di lavoro, menzionare la disponibilità per straordinari.
  • Includere una "call to action", una frase che spinga i selezionatori a fissare un colloquio.

Esempio di commiato per la lettera di presentazione

Giusto

Sono disponibile per un impiego a tempo pieno e sono flessibile riguardo all'eventualità di straordinari. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e spero di poter approfondire presto il discorso in fase di colloquio.

Nell’attesa di un suo cortese riscontro, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e inoltro i miei più cordiali saluti.

Antonella Tonellio

Sbagliato

Lavorerò con l’azienda solo se interessata alla forma contrattuale propostami. Se le interessa, può contattarmi per organizzare un colloquio.

Arrivederci

Antonella Tonellio

Leggi anche: cosa inserire nel curriculum

2. Come catturare l’attenzione del recruiter?

10 suggerimenti per catturare l'attenzione dei recruiter grazie alla tua lettera di presentazione:

  1. Adatta ogni lettera di presentazione all'azienda e alla posizione per cui ti stai candidando.
  2. Utilizza un linguaggio chiaro e semplice, evitando eccessiva formalità.
  3. Non superare la lunghezza massima consentita per mantenere l'attenzione del recruiter.
  4. Assicurati che la formattazione sia accurata e priva di errori di sintassi o ortografia.
  5. Menziona soft skills come le competenze comunicative o le capacità relazionali.
  6. Descrivi le tue esperienze lavorative in modo onesto e trasparente.
  7. Evita di ripetere dettagli già presenti sul CV.
  8. Mostra di condividere la filosofia dell'azienda.
  9. Ringrazia per l'attenzione e per il tempo che ti è stato dedicato.
  10. Inserisci sempre una firma finale.

Leggi anche: come prepararsi per un colloquio di lavoro

3. Scegli il formato ideale per la tua lettera di presentazione

Il primo passo per creare una lettera di presentazione efficace è scrivere il testo completo e poi dedicarsi all'impaginazione. Quando si tratta di formattazione, ci sono alcune considerazioni chiave da tenere presente:

  • Per una lettera di presentazione efficace, cerca di non superare i tre quarti di pagina.
  • Utilizza lo stesso font del curriculum vitae, come Arial, Calibri, Helvetica o Futura.
  • Imposta la dimensione del carattere tra 10 e 12 punti.
  • L'interlinea dovrebbe essere impostata a 1,15 e i margini a 2,5 cm.

Un curriculum vitae PDF richiede una lettera di presentazione in PDF abbinata per dare un'aspetto più professionale alla tua candidatura. Inoltre, assicurati di leggere attentamente la lettera di presentazione prima di inviare per non incappare in refusi e dimenticanze di ogni genere.

Ecco fatto! Se hai bisogno di un po' di ispirazione, qui di seguito trovi tantissimi esempi di lettera di presentazione già pronti da sfruttare per la tua candidatura:

Cerchi di più? Dai un'occhiata anche a tutti gli esempi curriculum vitae di Zety!

Punti chiave

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida su come scrivere una lettera di presentazione. 

Rivediamo un’ultima volta i punti chiave su come fare una lettera di presentazione in modo adeguato:

  • Segui una struttura ben definita con intestazione, corpo e chiusura.
  • Inserisci l’intestazione con il mittente a sinistra e il destinatario della lettera di presentazione a destra.
  • L’oggetto della lettera deve contenere il nome della posizione e il codice dell'offerta.
  • Spiega le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti. 
  • Dedica un paragrafo alle tue capacità, alle tue esperienze professionali e ai risultati ottenuti.
  • Parla di come potrai contribuire a risolvere i problemi della tua futura azienda.
  • Concludi inserendo una call to action e un commiato formale.

FAQ, domande frequenti sulla lettera di presentazione

Che cos’è una lettera di presentazione?

Una lettera di presentazione è una documento formale da allegare al tuo curriculum vitae. La lettera di presentazione, o lettera motivazionale, descrive apertamente le tue competenze personali, offre una tua descrizione professionale dettagliata e mette in mostra i successi più rilevanti della tua carriera.

Inoltre, la lettera di presentazione conferma anche il tuo interesse per una determinata posizione lavorativa e la tua voglia di contribuire al successo dell’azienda.

Ho davvero bisogno di scrivere una lettera di presentazione?

.

Anche se non hai la certezza che verrà letta, una lettera di presentazione aumenta grandemente le tue possibilità di farti notare dai selezionatori. Oltre a dare maggiori informazioni circa le tue hard skills (le competenze tecniche), le tue soft skills (le competenze trasversali) e le tue esperienze professionali, gli HR apprezzeranno gli sforzi aggiuntivi che hai fatto per ottenere un colloquio di lavoro.

Come scrivere una lettera di presentazione?

Per evitare la solita lettera di presentazione generica e redigere una presentazione di te semplice ma accattivante:

  • Formatta il documento in modo che sia facilmente leggibile.
  • Indirizza la tua lettera di presentazione a una persona specifica, non “a chi di competenza”.
  • Scegli frasi sintetiche e lineari, in forma attiva.
  • Non fare errori grammaticali o di ortografia.
  • Lascia degli spazi bianchi tra un paragrafo e l’altro.
  • Fai ricerche sulla tua futura azienda e sfrutta il suo stesso linguaggio.
  • Personalizza la tua lettera di presentazione e usa le parole chiave dell’offerta di lavoro.
  • Non dire mai bugie.

Se hai qualche dubbio, lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione realizzati dagli esperti di carriera di Zety.

Qual è la struttura ideale di una lettera di presentazione?

Per scrivere una lettera di presentazione per ogni lavoro nella maniera corretta, inserisci:

  1. Intestazione della lettera di presentazione
  2. Informazioni di contatto
  3. Oggetto della lettera di presentazione
  4. Apertura della lettera di presentazione
  5. Esperienze lavorative, competenze professionali e risultati ottenuti
  6. Chiusura della lettera di presentazione
  7. Commiato formale
  8. Post scriptum (opzionale)

Se hai qualche dubbio, puoi sfruttare tutti i fac simile di lettera di presentazione offerti da Zety.

Qual è il giusto formato di una lettera di presentazione?

Il formato ideale di una lettera di presentazione:

  • Tre quarti di pagina A4.
  • Tra le 15 e le 25 righe (150-300 parole).
  • Lo stesso font del curriculum vitae (Arial, Verdana…).
  • Margini laterali di 2,5 cm.
  • Interlinea di 1,15 cm.
  • Testo allineato a sinistra, non giustificato.
  • Niente grassetto né sottolineato.

Per evitare errori, puoi affidarti a tutti i modelli di lettera di presentazione già pronti a disposizione per te sul nostro CV editor.

Il processo editoriale di Zety

Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.

Grazie per il tempo che hai speso alla lettura di questa guida dedicata a come scrivere una lettera di presentazione! Se hai domande, dubbi o ulteriori richieste, lasciaci un commento qui sotto e ti risponderemo al più presto!

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Paolo Borrini
Paolo è un editor appassionato e uno scrittore brillante con una solida formazione giornalistica e diversi anni di esperienza nell'industria dei media. Membro orgoglioso della National Career Development Association (NCDA) e della Professional Association of Resume Writers and Career Coaches (PARWCC), è un punto di riferimento per tutti coloro che aspirano al successo professionale. Dal 2020, Paolo si dedica con passione ai lettori di Zety Italia, assicurando testi chiari e alla portata di tutti. Tutti i suoi articoli sono basati sulla vita reale e rispettano rigorosamente le linee editoriali di Zety.
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