I tipi di curriculum vitae da usare nel 2024 (con esempi)
Crea ora il tuo CVDopo tempo immemore e brucianti “le faremo sapere”, hai ormai capito che il tuo curriculum qualche difettuccio lo deve pure avere. Il problema però rimane pur sempre: QUALE?
Talvolta è più semplice di quanto tu possa pensare! Se fosse tutta una questione di stile? Se in fondo in fondo un curriculum vitae scaricato a casaccio da internet non valesse l’altro? Ecco perché è il caso di ripartire da zero! In questa guida sarà mia cura mostrarti:
- quali tipi di curriculum esistono;
- qual è il tipo di curriculum ideale per te;
- un esempio di ogni tipo di curriculum da copiare.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae su misura per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri gli altri esempi curriculum vitae di Zety.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Prima di andare a scoprire i diversi tipi di curriculum, ecco qualche dritta su misura per te:
- CV da attore
- Curriculum da chef
- Curriculum per DHL
- Curriculum vitae da farmacista
- Curriculum da graphic designer
- Curriculum per Poste Italiane
- CV da psicologo
- Curriculum per social media manager
- Curriculum da studente delle scuole da superiori
E qualche tipo di CV extra:
- Curriculum vitae in inglese
- Differenze tra CV e resume americano
- CV template
- CV template con Indesign
- CV LaTeX
Ecco altri esempi di curriculum da poter consultare! Ora scopriamo insieme tutti i tipi di curriculum da compilare e quale è il più adatto alle tue esigenze.
1. Quali sono i principali tipi di curriculum?
Esistono numerosi tipi di curriculum da poter sfruttare per le tue candidature:
- Curriculum a ordine cronologico inverso
- Curriculum funzionale
- Curriculum misto o combinato
- Curriculum a ordine cronologico diretto
- Curriculum creativo
- Video curriculum
- Europass e curriculum europeo
- Curriculum con LinkedIn
Ciascuno di essi ti permette di costruire una narrazione convincente e di distinguerti dagli altri candidati in base alle tue esperienze passate, al livello lavorativo e ai tuoi obiettivi professionali. La percezione che i selezionatori avranno di te è tutto.
1. Curriculum a ordine cronologico inverso
Il curriculum a ordine cronologico inverso o anticronologico, dato che parte dalle esperienze più recenti e va indietro nel tempo, è il tipo di curriculum più comune. È utile per tutti coloro che hanno avuto un percorso di crescita professionale regolare e progressivo.
Vantaggi del curriculum a ordine cronologico inverso
- Sequenza temporale chiara: si tratta di una struttura basata sulle esperienze maturate nel corso del tempo.
- Familiarità con i selezionatori: i selezionatori conoscono e si aspettano di ricevere questo tipo di curriculum.
- Semplicità di lettura: ogni sezione è facilmente distinguibile dalle altre.
- Mette in risalto le tue esperienze professionali.
Svantaggi del curriculum a ordine cronologico inverso
- Mostra le discontinuità e le lacune sul lavoro: il curriculum anticronologico mette in evidenza tutti i cambi di lavoro o i periodi di disoccupazione. Questo potrebbe influenzare negativamente i selezionatori.
- Penalizza i candidati con poca esperienza lavorativa: se sei al primo curriculum, potresti avere difficoltà a trovare i contenuti giusti per la tua candidatura.
Struttura delle sezioni del curriculum a ordine cronologico inverso
Il curriculum a ordine cronologico è suddiviso in specifiche sezioni:
- Informazioni personali: nome e cognome, numero di telefono, email, profilo LinkedIn.
- Profilo professionale: una breve descrizione sul curriculum delle tue esperienze lavorative, competenze personali, risultati ottenuti e obiettivi professionali.
- Esperienza lavorativa: un elenco delle professioni svolte partendo dalle più recenti. Qui, dovrai includere il titolo professionale, nome dell'azienda, data di inizio e di fine, principali mansioni e risultati ottenuti.
- Istruzione e formazione nel CV: la sezione dedicata ai tuoi titoli di studio, sia quelli che hai già ottenuto che quelli ancora in corso.
- Competenze professionali: una lista di hard skills e soft skills, competenze informatiche e competenze linguistiche nel CV.
- Sezione "extra": patenti sul CV, hobby e interessi, volontariato sul CV, corsi, certificazioni e attestati di partecipazione al curriculum.
Chi può usare il curriculum a ordine cronologico inverso?
In generale, è indicato per coloro che hanno acquisito una certa esperienza lavorativa. Ad esempio:
- curriculum da architetto
- CV da avvocato
- Curriculum vitae da ingegnere
- Curriculum da infermiere
- Curriculum di una commessa
- Curriculum vitae cameriere
- CV da segretaria
2. Curriculum funzionale
Il curriculum funzionale, chiamato curriculum per competenze, curriculum tematico o CV skills-based, ha lo stesso formato del curriculum del tipo di CV a cronologia inversa, ma ha una disposizioni diversa. Se il CV cronologico si concentra particolarmente sulla tua storia lavorativa, il CV funzionale si focalizza sulle tue competenze CV.
Vantaggi del curriculum funzionale
- Mette in mostra le competenze: questo tipo di CV dà ampio spazio alle competenze chiave necessarie per la posizione per cui ti candidi.
- È adatto ai cambi di carriera: dato che si focalizza sulle competenze, non devi spiegare per quale motivo hai un buco nella tua storia lavorativa. Inoltre, molte competenze personali possono essere sfruttate in settori lavorativi diversi.
Svantaggi del curriculum funzionale
- Minimizza il valore delle tue esperienza lavorative: se tu non dai importanza alle tue esperienze lavorative, difficilmente lo faranno i selezionatori al posto tuo.
- Dà l'impressione che hai qualcosa da nascondere: i selezionatori potrebbero pensare che hai adottato questo tipo di curriculum per compensare la tua mancanza di esperienza professionale.
Struttura delle sezioni del curriculum funzionale
Il curriculum funzionale è composto dalle seguenti sezioni:
- Informazioni personali.
- Riepilogo delle competenze: un breve riassunto discorsivo delle tue competenze migliori.
- Competenze tecniche: esempi di hard skills specifiche necessarie per il ruolo per cui ti candidi. Possono essere il livello di inglese nel curriculum o l'utilizzo di un software, di uno strumento o di un macchinario.
- Competenze trasversali: una seconda lista di soft skills, o competenze trasferibili, che ti aiuteranno a svolgere il tuo lavoro al meglio. Capacità come il problem solving o le competenze organizzative e gestionali o le leadership skills sono ben viste dai selezionatori.
- Istruzione e formazione: comprensiva di corsi di specializzazione, certificazioni e qualifiche.
- Risultati ottenuti: una serie di risultati concreti e quantificabili ottenuti grazie all'applicazione delle tue competenze.
Chi può usare il curriculum funzionale?
Dalle mie osservazioni, il CV funzionale è adatto a diverse categorie di candidati:
- Neolaureati con poca esperienza lavorativa: se hai un CV da studente o un CV da neolaureato potresti puntare sulle competenze acquisite grazie allo studio, a progetti, a stage o a tirocini.
- Candidati con cambi di carriera: potresti non avere delle esperienze lavorative correlate alla professione che vorresti andare a fare, ma sicuramente potrai sfruttare delle competenze acquisite grazie alle esperienze precedenti.
- Candidati con vuoti nella carriera: come spiegare per quale motivo hai preso un anno sabbatico per un tour on the road negli Stati Uniti? Con questo tipo di curriculum non ce ne sarà bisogno.
- Liberi professionisti: con un lavoro da freelance, difficilmente avrai avuto a che fare con una sola azienda. Con un curriculum cronologico, la tua esperienza lavorativa apparirebbe spezzettata anche se, di fatto, non lo è.
- Candidati estremamente specializzati: se hai delle competenze professionali estremamente specifiche e sei altamente specializzato potresti sfruttare il curriculum funzionale. Ad esempio, se hai un curriculum da manager di alto livello.
3. Curriculum misto o combinato
Il curriculum combinato o misto nasce dall’unione del tipo di curriculum funzionale e del CV classico a cronologia inversa per mettere in risalto le tue competenze trasversali e tecniche. Differentemente dal curriculum per competenze, la struttura del CV misto è un optimum che esalta le tue skills e le esperienze lavorative nel CV.
È un tipo di curriculum molto valido, ma che in Italia non viene troppo utilizzato. Potresti però utilizzarlo se ambisci a una candidatura per l’estero, se hai un profilo altamente specializzato o se hai alle spalle tantissimi anni di esperienza continuativa. Il formato misto o combinato potrebbe essere il migliore, tra i tipi di CV, per realizzare il tuo curriculum vitae internazionale.
Vantaggi del curriculum combinato
- Mette in mostra sia le competenze che le esperienze, fornendo una panoramica completa delle tue abilità.
- Mostra la tua crescita professionale: il curriculum combinato illustra perfettamente il tuo percorso di crescita e mostra come le tue competenze siano aumentate di pari passo con la tua esperienza professionale.
Svantaggi del curriculum combinato
- Difficoltà di costruzione: si tratta di un tipo di curriculum complesso da costruire, poiché richiede di mettere insieme correttamente gli elementi più rilevanti del curriculum cronologico e quelli del curriculum funzionale.
- Complessità di lettura: i selezionatori hanno poco tempo da dedicare alla lettura del curriculum. Senza un formato standard, impiegheranno più tempo alla ricerca delle informazioni di cui hanno bisogno.
- Rischia di diventare troppo lungo, e di contenere tante informazioni non rilevanti ai fini della candidatura.
Struttura delle sezioni del curriculum combinato
- Informazioni personali
- Riepilogo delle competenze
- Esperienze lavorative
- Istruzione e formazione
- Competenze professionali
- Progetti e risultati ottenuti
- Sezione "extra"
Chi può usare il curriculum combinato?
Il curriculum combinato, di fatto, si adatta agli stessi candidati del curriculum funzionale:
- Professionisti esperti.
- Candidati con lacune nella carriera.
- Candidati con competenze in discipline molto diverse.
4. Curriculum a ordine cronologico diretto
In passato, alcuni CV italiani come ad esempio il CV con Almalaurea prediligevano un approccio a cronologia diretta. In pratica, tutte le informazioni venivano incluse nel CV partendo dalle più remote e non dalle più recenti!
Oggi è un tipo di curriculum quasi completamente in disuso e viene utilizzato solo per creare CV semplici e candidature elementari.
5. Curriculum creativi
Il curriculum vitae creativo è utilizzato per scopi specifici: basti pensare a quei CV artistici che sfruttano forme inusuali, colori sgargianti o qualunque altro “trucchetto” per attirare l’attenzione. Ti segnalo però che questo tipo di curriculum mal si sposa con le candidature tradizionali e non è visto di buon occhio dalla maggior parte dei recruiter, che preferiscono di gran lunga il classico CV a una pagina.
6. Video curriculum
Sei rimasto abbagliato dal video CV di Barney di How I met your mother e pensi di realizzarne uno anche tu? Il video curriculum è sicuramente un documento pensato per attirare l’attenzione. Eppure, anche se un’immagine vale più di mille parole, le aziende italiane non sembrano ancora pronte a questo CV moderno.
7. Europass e curriculum vitae europeo
Tra i curriculum più comuni in Italia non può non rientrare il CV Europass (o curriculum vitae europeo), anche se con un piccolo appunto: è sempre meglio evitare il modello CV Word, che potrebbe dare un bel po’ di grattacapi a livello di formattazione. Ti informo anche che il curriculum vitae europeo è un tipo di CV decisamente inflazionato tra i candidati italiani, cosa che rende molto difficile differenziarsi rispetto alla concorrenza. È consigliato per tutti coloro che si candidano per una posizione nel settore pubblico.
8. Curriculum con LinkedIn
Caricare il curriculum su LinkedIn o creare un profilo social è ormai una prassi per chiunque sia alla ricerca di un lavoro. Ma oggi LinkedIn è cresciuto e mette a disposizione tantissime funzioni, tra cui quella di creare un CV direttamente dal proprio profilo per le candidature rapide. Un ottimo modo per stabilire un primo contatto con i recruiter su LinkedIn prima di poter inviare il proprio CV.
Il consiglio dell’esperto: se in passato hai ottenuto un impiego rilevante per l’offerta di lavoro che ti interessa, ma poi hai preso una strada differente, ti suggerisco comunque includerlo nel tuo CV. Anche in questo caso, sfrutta sempre le parole chiave dell’offerta di lavoro e i termini tecnici della tua futura professione per farti strada tra i software ATS per CV.
2. Esempi di candidature con i principali tipi di curriculum
Come ti ho spiegato, ogni tipo di curriculum ha punti di forza e punti di debolezza, ma tutti possono aiutarti a costruire un curriculum efficace! Partendo dal curriculum cronologico e spostandoci poi ai curriculum originali, vediamo come creare un curriculum ideale per te!
Qui di seguito, la stessa candidatura basata sui tre tipi di curriculum: cronologico, funzionale e combinato.
Esempio di curriculum cronologico
Luca Vitali
Content creator
Via Marini 21, 50100, Firenze (FI)
luca.vitali@mail.com
+39 666 55 44 777
Content Creator con 2 anni di esperienza nella realizzazione di contenuti per Instagram e TikTok. Ho lavorato come consulente social per influencer con un seguito che va dai 25.000 ai 200.000 e ho ottenuto un ROI del 4% su diverse campagne di post sponsorizzati per vari brand. Possiedo competenze di editing e spigliatezza davanti alla telecamera e sono in grado di lavorare nella produzione e nell'editing dei contenuti.
Esperienza lavorativa
Content Creator
Adatto S.R.L., Firenze
Gennaio 2021 - Presente
- Consulenza Instagram e TikTok per influencer con un seguito dai 25.000 ai 200.000, inclusa la pianificazione delle attività online.
- Realizzazione di 250 live e reel con un totale di oltre 4 milioni di visualizzazioni e oltre 150.000 interazioni.
- Ottenimento di un ROI del 4% per campagne di post sponsorizzati di vari brand.
- Sviluppo e implementazione di strategie di pubblicazione sui social media.
Istruzione e formazione
Laurea Triennale in Marketing
Università degli Studi di Firenze, Firenze
Settembre 2017 - Gennaio 2021
Voto di laurea: 104/110
Competenze professionali
- TikTok
- Influencer Marketing
- Editing
- Adobe Premiere Pro
- Creatività
- Conoscenza del settore della moda
- Comunicazione verbale
Certificazioni
- Certificato di conoscenza di Adobe Premiere - PremiereFacile - Dicembre 2021.
- Conoscenza della lingua inglese, livello B2 - Trinity College - Ottobre 2020.
Come puoi notare, l'esperienza lavorativa è la sezione più in vista del curriculum. Le competenze professionali sono incluse sottoforma di una semplice lista di 8-10 abilità tecniche e trasferibili.
Esempio di curriculum funzionale
Luca Vitali
Content creator
Via Marini 21, 50100, Firenze (FI)
luca.vitali@mail.com
+39 666 55 44 777
Competenze professionali
- Creazione di contenuti coinvolgenti per Instagram e TikTok.
- Consulenza strategica per influencer con un seguito dai 25.000 ai 200.000.
- Pianificazione e calendario delle attività online.
- Esperienza di editing e competenze tecniche nell'utilizzo di Adobe Premiere Pro.
- Capacità di comunicazione efficace e spigliatezza.
- Conoscenza approfondita del settore della moda.
- Vasta esperienza nel ramo dell'influencer marketing.
- Creatitivà e visione innovativa per costruire contenuti sempre nuovi per i social media.
Istruzione e formazione
Laurea Triennale in Marketing
Università degli Studi di Firenze, Firenze
Settembre 2017 - Gennaio 2021
Voto di laurea: 104/110
Certificazioni
- Certificato di conoscenza di Adobe Premiere - PremiereFacile - Dicembre 2021.
- Attestato di conoscenza della lingua inglese, livello B2 - Trinity College - Ottobre 2020.
In questo caso, le competenze sono illustrate in maniera più discorsiva rispetto al curriculum cronologico. Per ogni punto elenco, puoi inserire una breve descrizione e indicare i risultati raggiunti grazie alle tue competenze.
Esempio di curriculum combinato
Luca Vitali
Content creator
Via Marini 21, 50100, Firenze (FI)
luca.vitali@mail.com
+39 666 55 44 777
Competenze chiave
- Creazione di contenuti coinvolgenti per Instagram e TikTok.
- Consulenza strategica per influencer con un seguito dai 25.000 ai 200.000.
- Pianificazione e calendario delle attività online.
- Esperienza di editing e competenze tecniche nell'utilizzo di Adobe Premiere Pro.
- Capacità di comunicazione efficace e spigliatezza.
- Conoscenza approfondita del settore della moda.
- Vasta esperienza nel ramo dell'influencer marketing.
- Creatitivà e visione innovativa per costruire contenuti sempre nuovi per i social media.
Esperienza lavorativa
Content Creator
Adatto S.R.L., Firenze
Gennaio 2021 - Presente
- Consulenza personalizzata per influence con un seguito dai 25.000 ai 200.000 su Intagram e TikTok.
- Creazione di 250 live e reel che hanno raggiunto oltre 4 milioni di visualizzazioni e generato oltre 150.000 interazione.
- Incremento del ROI del 2,5% grazie alle campagne sponsorizzate di numerosi brand internazionali.
- Sviluppo di strategie sui social media per incrementare la brand awareness.
Istruzione e formazione
Laurea Triennale in Marketing
Università degli Studi di Firenze, Firenze
Settembre 2017 - Gennaio 2021
Voto di laurea: 104/110
Competenze tecniche
- Gestione dei social media
- Editing video
- Produzione di contenuti multimediali
- Montaggio
- Utilizzo di Adobe Premiere Pro
Certificazioni
- Certificato di conoscenza di Adobe Premiere - PremiereFacile - Dicembre 2021.
- Attestato di conoscenza della lingua inglese, livello B2 - Trinity College - Ottobre 2020.
È la fusione tra il curriculum cronologico e quello funzionale: le competenze professionali vengono inserite nella parte alta del CV, ma puoi aggiungere anche la sezione dedicata alle tue esperienze lavorative per dimostrare di aver maturato una certa esperienza sul campo.
3. Come scegliere il tipo di curriculum su misura per te?
Ti informo che la scelta del tipo di curriculum dipende da alcuni fattori fondamentali:
- La tua esperienza professionale e le tue competenze: come ti ho mostrato, la scelta di un tipo di curriculum rispetto a un altro dipende da quale di questi elementi vuoi valorizzare maggiormente nel CV.
- L'azienda per cui ti candidi: se si tratta di un'azienda piccola, di stampo più tradizionale, dovresti considerare il curriculum cronologico. Se si tratta di una startup o aziende più innovative, potresti considerare altri tipi di curriculum vitae.
- La struttura del curriculum: se vuoi puntare sulla semplicità e sull'immediatezza, il curriculum cronologico è quello che fa per te. I selezionatori non avranno alcun problema a reperire le informazioni essenziali perché sanno già dove guardare.
- Il tipo di lavoro che andrai a fare: parliamo di un lavoro freelance o avrai a che fare con una sola azienda? Nel primo caso, potrebbe essere utile un curriculum funzionale per illustrare al meglio le tue competenze professionali.
In ogni caso, non esiste una scelta giusta o sbagliata: ogni candidatura deve essere presa singolarmente e devi personalizzare il tuo curriculum in base alle richieste dell'offerta di lavoro.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
4. Curriculum efficaci già pronti all'uso
Ora che ti ho fatto vedere come creare un CV, ti propongo qualche tipo di curriculum da sfruttare:
1. Curriculum Cascade
Cascade è uno dei tipi di curriculum più interessanti: la sua struttura lo rende piacevole all’occhio, facile da leggere e perfetto nelle proporzioni. Un CV perfetto con una struttura di curriculum a doppia colonna che ti permette di aggiungere e di condensare le informazioni nella maniera corretta e non superare la lunghezza massima di un buon CV.
2. Curriculum Primo
Primo è un CV editabile valido per giovani e per esperti: grazie alla sua struttura creativa e ai numerosi elementi grafici, permette di costruire un curriculum solido, ma soprattutto piacevole alla lettura. Con un tipo di curriculum così non potrai non accedere al colloquio di lavoro.
3. Curriculum Cubic
Cubic è uno dei tipi di CV più scelti dai nostri utenti per via del suo layout di curriculum che si combina a un triplo colore di sfondo. Questo tipo di curriculum può diventare bizzarro ed eccentrico o classico e professionale in base all’offerta per cui ti vuoi candidare. Inoltre, riuscirai a evidenziare i tratti e le qualità più richiesti dai datori di lavoro.
4. Curriculum Diamond
Vuoi scaricare il curriculum vitae Diamond? Ottima idea: è un tipo di curriculum elegante che si caratterizza per queste splendide icone per curriculum romboidali e per il doppio colore di background. Pur mantenendo un aspetto sobrio e uno stile classico e familiare ai recruiter, dona un tocco di eleganza a tutti i tipi di curriculum vitae.
5. Curriculum Valera
Se non sai cosa scrivere nel curriculum, non ti preoccupare! Valera è il tipo di CV che più si adatta alle esigenze del curriculum senza esperienza per via del suo look professionale e giovanile allo stesso tempo. Il suo font per curriculum particolare ne migliora l’aspetto, pur restituendo un layout valido e comune a tutti i selezionatori.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Esistono diversi tipi di curriculum, ognuno con funzioni e finalità diverse:
- lo standard per il 90% delle candidature è rappresentato dal curriculum a cronologia inversa, utilizzabile anche dai profili più specializzati;
- molti tipi di curriculum sono validi solo all’estero e non sono riconosciuti all’interno del mercato italiano;
- il CV funzionale è un documento valido solo per tutti coloro che hanno una forte autorità e per tutti coloro che sono certi che il documento verrà preso in questione da una persona e non da un software.
Grazie per aver speso del tempo a leggere questa guida! Se hai qualche curiosità o vuoi scoprire quali di questi tipi di curriculum è più adatto alle tue necessità, lasciaci un messaggio qui sotto e ti risponderemo al più presto!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.