Il mio account
Esempio di testo mail per invio del CV: curriculum via mail

Esempio di testo mail per invio del CV: curriculum via mail

Hai aperto la mail e ti ha preso il blocco dello scrittore, e fissando il monitor e non sapendo che scrivere? Ecco un esempio di come compilare il testo della mail per invio del CV

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Scrivere una lettera con il tuo CV è questione di semplicità: devi scrivere facile, devi scrivere dritto al sodo e devi scrivere facendo arrivare i concetti al mittente chiari e precisi. Ma scrivere una lettera scarna e priva di contenuti equivale a scriverne una lunga e contorta.

 

Proprio per questo hai bisogno di scegliere le parole giuste per impattare sul datore di lavoro, o rischi che la tua mail venga cestinata dopo pochi secondi. Ma leggendo questa guida scoprirai:

 

  • Come scrivere la mail per inviare il tuo curriculum
  • Un esempio di testo della mail per invio del CV
  • Consigli su come migliorare il tuo tasso di apertura e di risposta

 

Così sceglierai le parole giuste e verrai ricontattato.

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

Modello di curriculum perfetto
Modello di curriculum perfetto

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Prima di procedere, perché non guardi questi altri articoli? Potrebbero aiutarti a massimizzare la tua candidatura:

 

 

Eccoti un esempio di testo della mail per invio del tuo CV.

 

Esempio di cosa scrivere nella mail per inviare un curriculum

 

Alla cortese attenzione del Dott. Andolfi,

 

Avendo aumentato il ROI medio del 21% nelle mie ultime strategie di marketing, con comprovata esperienza in Ricerche di mercato che hanno aiutato il perfezionamento del pricing nella regione EMEA del 17% rispetto alla concorrenza. Ho come obiettivo quello di sfruttare capacità e conoscenze per aiutare Firebridge Gomme per avere successo lo sviluppo commerciale nel mercato del medio oriente.

 

Le allego il mio curriculum e la mia lettera di presentazione per Marketing Specialist.

 

Avrei piacere a conoscerLa di persona per condividere con lei le mie idee relative a delle strategie di prezzo per alcuni modelli di Mid Sedan e Auto Berline di medio taglio nel medio oriente.

 

Cordiali saluti

 

Raffaele Amendola

Marketing Specialist

www.linkedin.com/in/raffaele-amendola-123/

raffaele@amendola.it

+39 331 00 11 000

 

Adesso vediamo come scrivere la tua mail di presentazione del CV.

 

1. Studiare il contenuto della mail di curriculum prima di inviarla

 

Prima di analizzare cosa scrivere nella mail di invio del CV è importante chiarirsi sull’efficacia dell’invio spontaneo di un CV via mail. Secondo un rapporto ISTAT del mercato del lavoro, il modo più diffuso per trovare un lavoro è quello informale, attestato intorno all’83%.

 

L’invio del curriculum e la ricerca tramite internet sono di secondaria importanza, attestandosi rispettivamente al 65% e al 55%. Anche se il canale informale è quello più diffuso, anche in questo molto spesso ti verrà chiesto di mandare una mail ad una persona per candidarsi.

 

Una mail per inviare il CV si caratterizza dai seguenti elementi, gli stessi della lettera di presentazione efficace:

 

  • Oggetto ben costruito, esaustivo e allo stesso tempo sintetico
  • Saluti al datore di lavoro o responsabile delle risorse umane
  • Corpo della mail, che deve essere sintetico e dettagliato allo stesso tempo
  • Firma professionale
  • Allegato per mandare il curriculum via mail

 

Questi sono gli elementi più importanti da dover aggiungere alla mail per poterla mandare e poter dare, in qualunque caso, una immagine di sé professionale ed adeguata. 

Consiglio dell’Esperto: In una mail, esattamente come in un colloquio di lavoro e allo stesso modo del curriculum vitae, dovrai essere sintetico, andare dritto al sodo, e avere ben chiaro ciò per cui stai facendo domanda. Ricorda che la lettura di un CV è mediamente di 8 secondi, e, dunque, anche nella mail è consigliato non essere prolissi.

2. Scrivere l’oggetto della mail per il curriculum

 

L’oggetto della mail per il curriculum è il primo passo per attirare un recruiter. Del resto, proprio da una ricerca condotta da Zety, abbiamo stabilito che in media mondiale, ogni offerta di lavoro riceve in media 250 candidature per ogni posizione aperta.

 

L’oggetto della candidatura è la prima parte visibile della tua candidatura insieme al tuo nome ed è per questo che assume un ruolo cruciale. Dovrai scrivere un oggetto che spicchi rispetto a quello fatto dagli altri.

 

L’oggetto della mail di accompagnamento di un CV efficace va scritta:

 

  • Specificando il nome dell’azienda o dell’ente per cui ti stai candidando
  • Specificando il ruolo per cui desideri candidarti
  • Inserendo il tuo nome

 

Con questi elementi creerai un oggetto nella mail di accompagnamento al CV ben scritto. Ecco un esempio per costruire il tuo.

 

Esempio di Oggetto nella mail di accompagnamento al CV

GIUSTO

Candidatura a Marketing Specialist per Firebridge Pneumatici - EMEA Specialist

SBAGLIATO

Candidatura di Raffaele Amendola. Curriculum negli allegati

Ricordati di non essere prolisso quando scrivi l’oggetto. Questo punto è una sintesi di tutto il contenuto della mail, non un pezzo del corpo del messaggio che vuoi inviare. Nel caso in cui si tratti di una candidatura aperta o spontanea, non esitare a specificarlo nel corpo della mail:

 

Candidatura Spontenea per Firebridge Pneumatici - Preferenza in Area Marketing

 

In questo modo renderai sempre chiaro l’intento del tuo messaggio fin da subito.

Consiglio dell’esperto: Non utilizzare titoli esageratamente attrattivi. In combinazione con i link e gli allegati che lascerai nel testo, potresti rischiare di finire accidentalmente nella casella SPAM.

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

3. Strutturare la mail di presentazione del CV a dovere

 

Il corpo del messaggio è, sia nell’invio spontaneo del CV via mail, sia in risposta dell’annuncio di lavoro, uno dei lavori più ardui da compiere. 

 

Nel mandare il curriculum via mail, nel corpo della lettera vorrai inserire:

 

  • Una frase di saluto al responsabile delle risorse umane o al datore di lavoro
  • Una tua rapida descrizione accompagnata dal principale obiettivo che ti prefiggi o richiesto dall’annuncio di lavoro
  • La nota di dove il datore di lavoro troverà il tuo curriculum e, eventualmente, la tua lettera motivazionale
  • L’invito a discutere di eventuali altri dettagli attraverso un colloquio conoscitivo
  • Un commiato appropriato
  • I dettagli del mittente, in forma di firma professionale

 

Ecco cosa scrivere nella mail per inviare un curriculum. Per cercare informazioni relative al destinatario puoi lavorare su due fronti, in maniera più classica, oppure adoperando la tecnologia. 

 

Potresti cominciare da LinkedIn e fare una ricerca sull’azienda, e decidere se chiamare la sede oppure cercare sul Social Network il nome del recruiter.

 

Esempio per inviare il curriculum via mail: Il saluto iniziale

GIUSTO

Alla cortese attenzione di Nome + Cognome

Alla spett. Le visione di Nome + Cognome

nome dell’azienda

SBAGLIATO

A chiunque sia interessato

Ciao + nome del titolare dell’azienda (o direttore delle risorse umane)

In Italia il numero medio di addetti ai lavori in una azienda è di 4 persone. Se l’azienda è molto piccola, c’è anche la possibilità che tu abbia già almeno il nome o il cognome della persona a cui rivolgerti, il che potrebbe risparmiarti il passaggio della ricerca.

 

La formula di commiato che adoperi deve rispettare i canoni di redazione delle lettere motivazionali in Italia. In queste, l’Accademia della Crusca suggerisce di utilizzare un tono adeguato, in relazione al se conosciamo o meno il destinatario:

 

Hai avuto in qualche modo a che fare con la persona a cui mandi il CV? Potrai salutarlo con “Cari saluti”. In ogni altro caso, sono molto più appropriate formule come quella di “Cordiali saluti” o “Distinti saluti”.

 

Esempio per inviare il curriculum via mail: il corpo della lettera

 

Alla cortese attenzione del [nome del responsabile delle assunzioni],

 

Avendo aumentato il [il suo più grande successo], ho come obiettivo quello di sfruttare capacità e conoscenze per aiutare [Nome azienda] per avere [piani aziendali specifici o obiettivi aziendali].

 

Le allego il mio curriculum e la mia lettera di presentazione per [titolo di lavoro].

 

Avrei piacere a conoscerLa di persona per condividere con lei le mie idee relative a [come aiuterai il potenziale datore di lavoro a raggiungere i suoi obiettivi].

 

Cordiali saluti,

[Il tuo nome]

[Il tuo posto di lavoro]

[Profilo LinkedIn]

[Indirizzo email]

[numero di telefono]

 

Utilizzando questo modello e sostituendo le parentesi quadre con i tuoi dati, avrai un ottimo modello di mail per inviare il CV. Se vuoi, abbiamo un articolo per la chiusura della lettera di presentazione che ricorda questi suggerimenti. Infine, ricordati di utilizzare percentuali e numeri per quantificare i tuoi risultati.

 

Ma cosa scrivere nella mail per inviare un curriculum? Quando invii una mail è molto importante fare attenzione ai link che scegli. Possono aiutarti a mostrare un catalogo, un portfolio e tutto quello che il testo della mail per invio del CV non può fare a parole.

 

Sono link molto efficaci e dato che si tratta di messaggi che saranno letti su internet, puoi inserirli nella tua firma oppure durante il messaggio per mostrare visivamente i traguardi che hai raggiunto.

 

E’ sempre importante sostituire il testo del link con una delle parole chiave o con frasi ad hoc per la candidatura: il testo così sarà più naturale e piacevole da leggere.

Consiglio dell’esperto: quando inserisci un link nella mail, molti client ti danno la possibilità di vedere una anteprima del collegamento ipertestuale. Nel caso in cui tu non riesca a vedere l’anteprima, clicca sul testo della mail per invio CV per vedere se arriverai sulla pagina desiderata, in modo da evitare di inviare pagine vuote o sbagliate.

4. Scegliere come inviare il curriculum via mail

 

Secondo uno studio, il momento peggiore per inviare un curriculum è il Venerdì, seguito solo dal resto del weekend. I risultati mostrano, di contro, che il momento migliore in cui mandare la mail col curriculum è Lunedì

 

Per ottimizzare la candidatura, potresti inviarla in un momento che va tra le 8 e le 9.30, che è l’orario in cui solitamente in Italia si inizia a lavorare. Appena arrivati in ufficio si controllano le mail, e trovare il tuo CV in cima aiuterà sicuramente con il tasso di apertura.

 

Per capire come inviare il curriculum via mail, è bene fare riferimento al formato e alle dimensioni degli allegati:

 

  • Gli allegati non dovrebbero mai superare il Megabyte per file
  • E’ sempre consigliabile non inviare una mail di dimensioni complessive superiori a 2MB
  • Il formato migliore per la mail per inviare il CV ha il documento in PDF. Non sai se il recruiter utilizzerà il tuo stesso software per aprire il CV, e se nel programma di scrittura ha gli stessi font: con il PDF eviti problemi e hai un file leggero ed universale

 

Il nome del PDF che invii è altrettanto importante. Utilizzare un nome poco adeguato potrebbe incidere negativamente nell’apertura del documento. Il tuo CV in PDF deve avere un nome perfetto:

 

Esempio di cosa scrivere nella mail per inviare un curriculum: il nome del file

GIUSTO

CV_Raffaele_Amendola.pdf

CV_Raffaele_Amendola_Marketing_Specialist.pdf

CV_Raffaele_Amendola_Firebridge.pdf

SBAGLIATO

PDFx1298422.pdf

Cv.pdf

curriculum.pdf 

Come vedi dall’esempio di mail di presentazione del curriculum, una buona scelta del nome può semplicemente essere composto da CV + Nome e cognome, oppure da CV + Posizione lavorativa richiesta + nome e cognome.

 

La Netiquette prevede che per i file, gli spazi siano sostituiti dagli underscore (_) per permettere una ricerca più agevole per tutti i sistemi operativi.

 

In ogni caso, ricordati che proprio come nel nome, anche nel formato e nel contenuto, il Curriculum è completo solo con una buona lettera di presentazione.

 

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

Punti chiave

 

La mail di presentazione del proprio curriculum deve essere molto snella ma esaustiva e deve contenere le istruzioni alla lettura del CV, in aggiunta alle motivazioni e agli obiettivi che ti prefiggi per lavorare in azienda. Inoltre:

 

  • E’ importante utilizzare delle formule consone all’invio di una lettera
  • Puoi utilizzare una struttura ben definita per l’esempio di testo mail per invio del CV
  • Fai attenzione ai link che alleghi nell’esempio di testo della mail per invio del CV
  • Non inviare il CV durante il weekend, rischi di non essere letto
  • Allega sempre il file in PDF

 

Siamo al momento dei saluti, ma prima di andare, ricordati che nei commenti puoi sempre scriverci e ti risponderemo quanto prima. Alla prossima, ciao!

Valuta questo articolo: testo mail per invio cv
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili