Il mio account
Lettera di raccomandazione in inglese: referenze in inglese

Lettera di raccomandazione in inglese: referenze in inglese

Raccomandazione è quasi una parolaccia in Italia, e spesso ha una accezione non positiva. Ma in contesto internazionale, è prassi ricevere delle referenze lavorative in inglese.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

In Italia la chiamiamo in ogni modo: la bottarella, la spintarella, ed è quasi sempre vista in malo modo e con accezione negativa. In contesto internazionale però, non è così. In paesi come il Regno Unito spesso ti verranno chieste delle referenze.

 

Ma come fare se non si hanno? E una volta chieste, dovrei accettare ciò che viene chiesto o instaurare un dialogo per ottimizzare l'effetto del documento? Prenditi i prossimi 5 minuti per te, leggi questa guida e scopri:

  • Come scrivere una lettera di referenze
  • Consigli per migliorare la lettera di raccomandazione in inglese
  • Un modello di lettera da poter modificare a proprio piacimento

 

Iniziamo.

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

Lettera di presentazione efficace

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui.

 

Eccoti degli articoli che ti aiuteranno a creare la lettera di raccomandazione. 

 

 

Ecco a te uno dei nostri modelli di lettere di referenze in inglese da poter modificare a tuo piacimento. 

 

Esempio lettera di referenze in inglese 

 

Nome e Cognome

Titolo lavorativo

Azienda in cui lavori o hai lavorato

Sede aziendale dell'azienda in cui lavori

CAP, Città, Regione e Nazione della sede principale dei tuoi affari economici

 

Data di invio del documento

 

Generalità del recruiter/datore di lavoro

Titolo lavorativo

Azienda in cui lavora il destinatario

Sede aziendale dell'azienda in cui lavora il destinatario

CAP, Città, Regione e Nazione della sede legale dell'ente

 

Dear Mr./Mrs. (Eventualmente aggiungere il nome o eliminare questo campo)

 

I would like to refer to nome del candidato application as a posizione lavorativa del richiedente for azienda per cui intende lavorare, and give you an overview of his traits and why I consider him/her as a really good candidate for your organization.

 

I was relazione lavorativache hai con il candidato on spiegazione di come hai lavorato con il canididato, per quanto tempo e su quali argomenti in particolare. As an individual I stand behind him for his passion for settore, and his capacità personale #1 and capacità personale #2 are outstanding.

 

Capacità tecnica produces quality output as cosa ha fatto il candidato per sviluppare quella competenza professionale. I was surprised when he ha dimostrato questa competenza. Among his achievements:

 

Nome del candidato's knowledge of competenza tecnica and helped effetto che ha avuto sul tuo lavoro by x%.

His competenza tecnica professionale allowed him avere questo risultato eccellente

Nome del candidato helped Risultato managing Competenza e capacità about Settore di riferimento

 

These are his accomplishments why I think s/he fits well into an organization as nome dell'azienda, since he can help improving your attività aziendali rilevanti, and being an asset to the company.

 

It would be a pleasure to discuss with you and to further clarify my points. It would also be a nice occasion to clarify any doubts you may have about nome del candidato application. 

 

Yours sincerely,

Nome e cognome del referente

 

Le referenze lavorative in inglese saranno utili per tutto il resto della tua carriera. Ma come ottenere o scrivere delle referenze lavorative in inglese? 

 

1. Creare la struttura delle lettere di referenze in inglese

 

Differentemente dall’Italia dove non è di uso frequente, in un contesto internazionale, è facile ritrovarsi a contatto con la lettera di referenze. Questo documento è conosciuto anche come raccomandazione, e viene richiesto 7 volte su 10.

 

Di uso comune in special modo nel mondo anglosassone, la lettera di raccomandazione in inglese è una lettera proveniente da una fonte autorevole, che fa fede per le tue capacità. Questa lettera va chiesta:

  • Ad un tuo superiore, a un tuo capo, o qualcuno che supervisiona il tuo lavoro, come il tuo datore di lavoro
  • Ad un professore, con cui hai lavorato a stretto contatto e con continuità nel corso del tuo percorso accademico
  • Solitamente, si tende a chiedere a persone che tendono ad avere influenza nel tuo contesto lavorativo o di studi

 

La struttura del documento è divisa in tre parti:

 

  1. Paragrafo di introduzione del candidato, con dettagli su come sei venuto a contatto con il candidato e perché 
  2. Dimostrazione delle abilità e delle capacità del candidato
  3. Chiusura della lettera e call to action per il datore di lavoro

 

La struttura della lettera dovrebbe seguire tutte le norme di redazione di una lettera e una impaginazione a regola d’arte:

 

Come scrivere la struttura una lettera di referenza in inglese

 

  • Utilizza un font semplice e di facile comprensione come Times New Roman o Arial
  • Non giustificare il testo ma mantenere un allineamento a sinistra per tutto il contenuto della lettera
  • Inserire dei margini di 2.5 cm su tutti i lati del foglio
  • Diversamente da una lettera in Italiano, la lettera deve essere impaginata con tutti gli elementi a sinistra, anche quelli del destinatario
  • Esportare la lettera in formato PDF

 

Ma ci sono molti altri accorgimenti, estetici e di impaginazione che rendono la vita non semplice. Il builder di Zety ti da la possibilità di poter creare una lettera di referenza in inglese senza dover pensare a nessuno di questi accorgimenti. Eccoti dei modelli di lettera creativa da poter scegliere.

Consiglio dell’Esperto: se scrivi la lettera di raccomandazione per uno studente in inglese, fallo se conosci bene lo studente e hai avuto modo di averci a che fare. In caso contrario, in caso di richiesta a cui non puoi rispondere positivamente perché non conosci bene l’allievo, è appropriato rispondere di non essere in grado di scrivere le referenze.

2. Scrivere una grande introduzione nella lettere di referenze in inglese

 

Il paragrafo iniziale serve per dare una degna introduzione della persona per cui stai scrivendo le referenze. Se stai scrivendo la lettera di referenze in inglese per studenti o per università, non vorrai fare sfigurare la persona che ti ha chiesto di redigere il documento.

 

Nella sezione introduttiva dovrai inserire tutto ciò che è necessario per intestare la lettera: Le tue generalità, i tuoi indirizzi di contatto, e dovrai fare lo stesso con il destinatario del documento. 

 

Inoltre, i dettagli da inserire nella lettera di referenze in inglese per studenti devono contenere: 

 

  • Descrivere le peculiarità del candidato: Le tue sensazioni in generale sulle qualità del candidato
  • Un fatto, una attitudine o una soft skill del richiedente che ti ha impressionato
  • Dettagli che mettono in mostra ed esaltino il candidato, come ad esempio un corso a cui ha partecipato e in cui si è particolarmente distinto ed un premio vinto dal candidato
  • Ogni altro dettaglio che possa attirare l’attenzione del recruiter


La lettera di referrenze in inglese per studenti o per professionisti è semplice e va dritta al punto. Oltre a questo, è importante cercare di scrivere un paragrafo introduttivo che desti interesse nel riferito, e che riesca ad impattare nella candidatura. Vediamo come fare.

 

Esempio di lettera di referenze in inglese: Introduzione

GIUSTO

Adriana Vecchielli

Professoressa di Economia Internazionale

Università degli Studi del Molise

Via De Sanctis 1

86100, Campobasso, Molise, Italia

 

28/12/2020

 

Freya Bradley

Amministratore delegato

English Economics Limited.

720 Uxbridge Road

London, England, The Great Britain

 

Dear Mrs. Freya,

 

I would like to point out Antonio Dente's application as a Consultant for English Economics Limited, and give you an overview of his traits and why I consider him as a really good candidate for your organization.

 

I was Antonio's Supervisor on his Bachelor Degree academic thesis, and we spent more than 17 month working on a Culture of Context research. As an individual I stand behind him for his passion for economics, and his hard working and stress management are outstanding.

SBAGLIATO

Adriana Vecchielli

Professoressa di Economia Internazionale

 

Freya Bradley

English Economics Limited.

London, England, The Great Britain

 

Dear Freya,

 

I know Antonio is not just another candidate you received an application for. He is amazing and the only candidate to really consider for your organization.

 

I was Antonio's Supervisor at University and we spent a lot of time working on research. As an individual I stand behind him for his passion for economics and sociology.

Ricorda che la data va scritta in base al destinatario. Gli Stati Uniti utilizzano un sistema “Mese-Giorno-Anno”, mentre molti altri paesi utilizzano il sistema “Giorno-mese anno”. 

 

In ogni caso, questo è anche il paragrafo in cui vale la pena descrivere cosa fai e cosa hai fatto per il candidato.

 

Non fermarti a descrivere il candidato. Cerca di spiegare perché, data la conoscenza che hai di lui, è la persona più indicata per quella posizione lavorativa. Senza riferimento alla posizione desiderata, daresti un’indicazione che la tua sia una lettera generica, non mirata al lavoro.

 

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV vincente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

3. Dimostrare le capacità del candidato con le referenze lavorative in inglese

 

Se la prima parte è di connessione tra il candidato e l’azienda, la seconda parte del documento deve argomentare relativamente alla tua connessione con il candidato. In questa sezione faresti bene ad offrire dei dettagli relativi a:

  • Come conosci il richiedente
  • Quanto tempo hai speso con lui per lavorare su un determinato progetto
  • Perché pensi che quella persona sia il candidato ideale

 

Prima di scrivere questa parte, faresti bene a coordinare cosa scriverai, allineando ciò che pensi del candidato su ciò che al candidato serve specificamente per il lavoro per cui sta facendo domanda. 

 

Dovresti discutere ed aprire una conversazione con la persona che desidera un documento firmato da te, in modo da rimanere coerente con il tuo pensiero e di aiutarlo a indirizzare la lettera e renderla mirata rispetto all’annuncio di lavoro. 

 

In questo modo aiuterai il candidato a mostrare interesse nell’azienda e nella posizione che desidera. Ora, eccoti un esempio di che ti spiega come scrivere la parte centrale.

 

Esempio di lettera di referenze in inglese: Paragrafo centrale

GIUSTO

Antonio's Economics Research output is quality and he showed during 4 international economics and management exams his inclination towards the subject. I was surprised when he found solutions and the way he manages himself with authonomy. Among his achievements:

 

  • Antonio's knowledge of MATLAB and helped the increased research efficiency by 12%.
  • His technical writing abilities allowed him to receive an academic honor during his Laurea Magistrale thesis 
  • Antonio helped the Economics and Management department managing 4 new theories about Culture of Context
SBAGLIATO

Antonio is really good at Economic Research. He is autonomous in everything he does. Among his achievements:

 

Antonio's knowledge of MATLAB and helped the increased research efficiency, his technical writing abilities allowed him to receive an academic honor during his Laurea Magistrale thesis and because Antonio helped the Economics and Management department managing several new theories about Culture of Context.

E’ importante essere precisi ed avere chiaro in mente cosa richiede il datore di lavoro. Ogni volta che scrivi un rigo devi pensare all’accuratezza della tua affermazione e se ciò che scrivi è significativo per il datore di lavoro. Per capirlo è sempre bene richiedere al richiedente:

 

  1. Una copia del CV
  2. Una copia dell’annuncio di lavoro
  3. Discutere dell’azienda con il richiedente

 

Tutto ciò che scriverai in questa sezione aiuterà il candidato, ed è per questo che dovrai reiterare le competenze professionali e le sue esperienze accademiche o lavorative, specificando in cosa si è distinto.

 

Anche qui è bene inserire informazioni numeriche o quantitative, o di frequenza di interazione che hai avuto col richiedente della lettera.

Consiglio dell’Esperto: Se ti viene richiesto di scrivere una lettera di referenza in inglese per l’università americana, sappi che dovrai avere un consenso scritto dello studente. In questa, lo studente ti autorizza a inserire dettagli relativi ai voti di esame e di laurea. 

 

4. Chiudere la lettera con una Call To Action

 

Per chiudere al meglio le referenze in inglese, devi esortare il datore di lavoro a contattarti. Così facendo, aumenterai le chance del tuo riferito di arrivare al colloquio. Se la lettera arrivasse a termine, ricordati di prepararti per il colloquio di lavoro, leggendo questa guida.

 

La parte finale della lettera deve essere chiusa alla grande. Hai dato un grande vantaggio al candidato e adesso devi fare il giro di onore prima di passare la bandiera a scacchi. In questa parte finale dovresti:

  • Dare disponibilità ad essere contattato per confermare a voce quanto scritto nella lettera
  • Dare la possibilità all’azienda o all’ente di contattarti per dubbi e chiarimenti in riguardo ad altre domande che potrebbero avere
  • Ringraziare il lettore e salutarlo utilizzando una formula di commiato adeguata

 

Chiudere la lettera in questo modo avrà un duplice effetto positivo. In prima battuta evidenzia il rispetto nei confronti del recruiter che ha speso del tempo per leggere le referenze in inglese. Inoltre dà la possibilità di poter discutere ulteriormente: un altro vantaggio per il candidato.

 

Come chiudere la lettera di raccomandazione in inglese

GIUSTO

These are his accomplishments and why I think he fits well into an Organization as English Economics, since he can help improving your Market Researches and your Governments collaboration, and being an asset to the company.

 

It would be a pleasure to discuss with you and to further clarify my points. It would also be a nice occasion to clarify any doubts you may have about Antonio's application. 

 

Best regards,

Adriana Vecchielli

SBAGLIATO

I am available to speak about the content of this letter at any moment.

 

Best regards,

Adriana Vecchielli

Cerca di mantenere un tono di formalità. In questo modo, la formula di commiato della lettera di raccomandazione per uno studente in inglese sarà sicuramente efficace. Se hai esordito usando il nome del candidato, puoi usare “Yours sincerely”.

 

Se invece hai tenuto il livello di formalità alto al punto da non personificare la lettera (usando “Dear Sir”o “Dear Madam”), è bene chiudere la lettera con “your faithfully”. 

Consiglio dell’esperto: In ogni caso puoi utilizzare una frase neutra come “Kind Regards” o “Best Regards”, più informale ma adeguata.

Punti chiave

 

Nella redazione di una referenza ci sono molti punti che devono essere osservati e li abbiamo trattati tutti con cura di ogni singolo dettaglio. Se hai bisogno di un veloce ripasso:

  • La referenza è un documento molto comune nei mercato anglosassone, e da ulteriore veridicità alla candidatura
  • Nella prima parte della lettera inserirai dettagli relativi al candidato, spiegando come lo conosci e quali sono gli attributi e le doti umane che ti hanno spinto a scriverne la raccomandazione
  • Nella seconda parte discuterai delle competenze tecniche di cui è dotato il candidato, motivando perché è, a tuo avviso, la migliore scelta per quell’incarico
  • Nella terza e ultima parte darai la disponibilità a discutere ulteriormente di quanto scritto e saluterai in maniera appropriata il destinatario della lettera

 

Eccoci alla fine della guida! Siamo sicuri che questo articolo sulla raccomandazione in lingua inglese sia esaustiva ma se hai ulteriori domande a riguardo, o casi specifici di cui vuoi discutere, non esitare a scriverci un commento! Ti risponderemo appena potremo. Alla prossima, ciao!

Valuta questo articolo: lettera di raccomandazione in inglese
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili