21 fantastici modelli di lettera di presentazione creativa
Crea la tua lettera di presentazioneCurriculum? C’è. Diplomi in allegato? Aggiunti. Lettera di presentazione? LETTERA DI PRESENTAZIONE?
L’ultima l’avevi scritta ancora con la macchina da scrivere e sembrava più una raccomandata dell’agenzia dell’entrate! Noooo-ioooo-saaaaa! Dai una svecchiata alla tua lettera di presentazione: basta un pizzico di fantasia per scrivere una bella lettera di presentazione creativa in grado di ammaliare i selezionatori!
Continua a leggere e vedrai:
- 21 modelli di lettera di presentazione creativa.
- Come scegliere il template su misura per le tue esigenze.
- Incantare i selezionatori con una lettera di presentazione non convenzionale.
Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Sfrutta il nostro builder online! Trova il modello lettera di presentazione ideale per la tua candidatura!
SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE
Questa lettera di presentazione è stata creata con il nostro builder — Scopri l'esempi di lettera di presentazione perfetto
Prima di cominciare, eccoti degli articoli da poter consultare congiuntamente a questa guida:
- Esempio lettera di presentazione candidatura spontanea
- Lettera per autocandidatura senza esperienza
- Lettera motivazionale in Europass
- Lettera di ammissione all'università
- Lettera motivazionale per Erasmus
- Lettera di presentazione per tirocinio universitario
- Lettera di presentazione per neolaureato
- Lettera motivazionale per uno studio legale
- Lettera di presentazione per ingegnere
- Lettera di presentazione per una banca
- Lettera per Poste Italiane
- Lettera di presentazione per Poste Italiane
- Lettera per portalettere
- Lettera di dimissioni
Hai bisogno di altre dritte? Dai un'occhiata a tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e scopri l'esempio di curriculum compilato più adatto a te!
E ora eccoti un esempio di lettera creativa!
Esempio di lettera di presentazione creativa
Martina Villa
Via Mascagni 45, 28100, Novara (NO)
+39 444 56 77 888
martina.villa@mail.it
linkedin.com/in/martinavilla
Dottor Marco Franzetti
Studio Commerciale Franzetti
Piazza Varello 12
28100, Novara (NO)
Novara, 6 aprile 2024
Oggetto: lettera di presentazione per candidatura a manager assistant
Alla cortese attenzione del dottor Franzetti,
Apprendo con piacere che è alla ricerca di una assistente di direzione e sarei entusiasta di poter collaborare con uno studio illustre come il suo, forte di oltre 15 anni di esperienza come segretaria amministrativa e contabile prima, in seguito promossa manager assistant.
Affidabile e discreta, nel corso degli anni ho raggiunto risultati significativi in una importante multinazionale del settore elettronico e delle telecomunicazioni, assistendo il CEO negli appuntamenti quotidiani, organizzando l’agenda dei viaggi nazionali e internazionali e pianificando con meticolosità incontri di alto profilo strategico. Sono orgogliosa delle mie abilità organizzative, della mia precisione e della capacità di dare il meglio sotto pressione, abituata a relazionarmi con personalità di rilievo in tre diverse lingue: italiano, inglese e tedesco.
Grazie a queste mie competenze e alle mie qualità di mediatrice sono convinta di poter dare un sostanziale apporto al suo studio e mi auguro di poterla incontrare al più presto dal vivo per illustrarle in che modo vorrei impostare una collaborazione che l’aiuterà a prendere tutte le decisioni strategiche più significative.
In attesa di un gentile riscontro, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Cordiali saluti,
Martina Villa
Ora che abbiamo una lettera di presentazione non resta che aggiungere un tocco di creatività!
1. Simple
Stile minimalista, la lettera di presentazione Simple è un must per tutti coloro che sono alla ricerca di un modello semplice ma efficace. Strutturato su due colonne, questa cover letter dedica ampio spazio alla tua foto, così da lasciare un solido ricordo di te ai selezionatori. Perfetto sia per la lettera per stage o tirocinio che per la lettera per un lavoro.
2. Muse
Modello squadrato e disciplinato, Muse si concentra sulle tue esperienze lavorative ampliando i margini laterali per offrirti ancora più libertà di movimento. Ottimo per candidati di diversi settori, Muse si sposa perfettamente con il curriculum da ingegnere e con i CV da medico.
3. Cascade
In un efficace gioco di contrasti su due colonne impari, il modello Cascade è l'antitesi di una lettera di presentazione generica. Con il suo stile innovativo, risulta estremamente leggibile ed elegante non perdendo di vista semplicità e razionalità. Particolarmente indicato a professionisti puntigliosi è ideale da allegare a un curriculum da segretaria.
4. Minimo
Struttura classica e senza fronzoli, Minimo ha una costruzione verticale minimalista che punta i riflettori sull’incipit della tua lettera di presentazione. Ideale per chi sa esattamente che cosa vuole, Minimo è il candidato perfetto per accompagnare un curriculum da geometra o architetto.
5. Initials
Modello giovanile e creativo, Initials fonde lo stile social delle icone con la scrittura tradizionale. La foto rotonda e le iniziali in corsivo danno armonia al testo in maniera non convenzionale. Initials calza a pennello per CV da fotografi, attori e tutti quei candidati dalla nutrita vena artistica, che creano il proprio CV artistico.
6. Primo
Struttura su due colonne diseguali, Primo sposta la lettera di presentazione sulla sinistra, seguendo i pattern di lettura ricorrenti dei selezionatori, con il risultato di un testo scorrevole e immediatamente fruibile dal lettore. Le iniziali in corsivo aggiungono un tocco di qualità unico. La puoi usare anche per una lettera di referenze.
7. Influx
Modello dal forte impatto visivo grazie al contrasto di colore tra intestazione e corpo del testo, Influx riduce i margini laterali per una lettura più ampia e armoniosa. Scegli fra decine di diversi colori e caratteri per ottenere il massimo da questo modello.
8. Iconic
Iconico, lo dice la parola. La sua struttura in stile social e le sue icone stilizzate lo rendono particolarmente adatto ai giovani alle prime esperienze e a studenti che non vogliono lasciare nulla al caso, divenendo un modello di lettera di presentazione efficace. Stile accattivante, senza perdere di vista l’obiettivo finale della lettera di presentazione.
9. Concept
Struttura a due colonne diseguali, Concept sposa uno stile lineare classico mettendo in risalto la linea temporale. Il contrasto di colore tra la colonna libera e il testo lo rendono ideale per dottori o avvocati che desiderano rimarcare l’esperienza lavorativa acquisita nel corso degli anni. Con questo affronterai un colloquio di lavoro alla grande.
Il consiglio dell’esperto: usa grassetti e corsivi per evidenziare parole e concetti chiave nella tua lettera di presentazione, ma non le sottolineature, che rompono l’armonia del testo.
10. Valera
Pochi limiti per questo modello che lascia tantissimo spazio alla creatività di chi scrive: i margini minimi e nessuna struttura predefinita lo rendono quanto più simile a un foglio bianco. Ideale per chi vuole sperimentare e non è troppo avvezzo a seguire le regole convenzionali.
11. Newcast
Stretto parente del Valera, Newcast sposa lo stile arioso e libero della carta bianca, mettendo in risalto il tuo nome e cognome e la fotografia. Gioca con i caratteri e la struttura della diverse sezioni per ottenere il massimo da questo modello. Fluido.
12. Crisp
Modello frizzante e brioso, Crisp si fonda su due colonne puntando su uno stile innovativo e giovanile. Ideale da abbinare al CV da studente universitari e per i professionisti delle professioni creative, Crisp unisce uno stile estroso e di design a un look minimalista.
13. Nanica
Adatto a candidati con più esperienza, Nanica è un modello senza confini e poco strutturato, pensato per lasciare ampio margine di movimento allo scrittore. Testo scorrevole e agile, Nanica ben si sposa con un modello di curriculum vitae semplice a una pagina.
Il consiglio dell’esperto: scegli la tua lettera di presentazione in base allo stile del tuo curriculum vitae, in modo da essere coerente e dare un senso di continuità alla tua candidatura.
14. Enfold
Scopri come si fa un curriculum dallo stile moderato con il template Enfold, che si fonda sulla leggibilità del testo e su un concept strutturato e dinamico. Il testo sulla sinistra permette una lettura scorrevole e rapida, senza però tralasciare le tue informazioni di contatto. Con questo modello sarà subito chiaro a chi indirizzare la lettera di presentazione.
15. Vibes
Senti le vibrazioni con questo modello che si adatta praticamente a ogni professione. Struttura agile e snella, Vibes si fonda sulla dinamicità e la libertà di movimento, offrendo ampio spazio di manovra senza sacrificare la leggibilità del testo. Se ti stai chiedendo come scrivere una lettera di presentazione, sappi che il nostro software ti aiuterà con suggerimenti in tempo reale.
16. Cubic
Struttura a righe trasversali, Cubic si fonda su giochi di linee per dare dinamicità al testo, affidandosi a uno stile rapido e futurista. Ideale per professionisti quali ingegneri, cv da architetti e geometri, Cubic offre una struttura squadrata per chi vuole un modello innovativo senza uscire troppo dagli schemi.
17. Diamond
Template dallo stile grafico raffinato ed elegante, Diamond è una vera perla grafica, capace di compendiare stile classico e moderno grazie a una cura quasi maniacale per il dettaglio. Ideale per personalità creative, Cubic è la soluzione perfetta per trascinare il selezionatore dall’Inizio alla fine della lettura, mettendo in risalto la conclusione della lettera.
18. Modern
Diviso in colonne asimmetriche, Modern è la quintessenza dello stile futurista. Veloce e movimentato, questo template è ideale per chi ama la grafica minimalista ma non vuole rinunciare alla dinamicità. Di sicuro impatto.
19. Vintage
Stai cercando un documento dinamico e creativo per dare il tocco dell’artista, ma sei sempre un po’ nostalgico? E allora ti ci vuole Vintage: come vedi nel fac simile della lettera di presentazione, questo modello strizza l’occhio ai bei vecchi tempi, ma ti darà lo slancio verso un futuro lavorativo radioso!
20. Classic
Altra perla in stile “macchina da scrivere”, Classic è la lettera motivazionale per antonomasia: semplice ma elegante, prova questo modello di lettera di presentazione creativa per accalappiare l’attenzione dei selezionatori. Provalo per la tua lettera di presentazione da segretaria e per i lavori d’ufficio!
21. Squares
Non sai da che parte iniziare la tua lettera di presentazione? E allora perché non dai una chance a Square? Con la sua intestazione di gran classe, non ci sarà troppo da preoccuparsi della mail di presentazione del CV!
Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Scopri i nostri 28 modelli CV totalmente personalizzabili e scegli quello su misura per te.
Punti chiave
Non ti limitare a buttare giù due righe! E prima di inviare la tua lettera di presentazione, perché non dai un’occhiata a questi 21 modelli per trovare quello che fa per te?
Buttati alla ricerca del template ideale: esperimenta, cambia i caratteri, aggiusta i colori e personalizza la struttura di ogni singolo modello per una esperienza davvero personalizzata.
Prenditi il tuo tempo e fai un salto sul nostro builder!
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.