Il mio account
Lettera di presentazione in Spagnolo: 10 trucchi per te

Lettera di presentazione in Spagnolo: 10 trucchi per te

La presentazione della candidatura passa per due punti: il CV e la cover letter. Scopri insieme a noi come aumentare l'efficacia della tua lettera di presentazione in spagnolo.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

La lettera di presentazione in Spagnolo? E che ci vuole, tanto basta aggiungere una S a qualche parola, fare il copia incolla da quella lì fatta in Italiano ed il gioco è fatto

 

Se stai pensando che creare una lettera di presentazione sia così facile, eccoti la doccia d'acqua fredda che ti serve: chi ha un minimo di esperienza saprà riconoscere subito se quella lettera l'hai scritta per il mercato del lavoro spagnolo

 

Proprio per questo, questa guida ti insegnerà a:

 

  • Scrivere una lettera di motivazione in spagnolo
  • Formattare correttamente la cover letter per la Spagna
  • Consigli validi per il mercato Spagnolo, sensibilmente diverso da quello italiano

 

Vamonos.

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

Lettera di presentazione efficace

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui.

 

Potresti aiutare la lettura della tua lettera di presentazione con uno di questi articoli:

 

 

Eccoti un valido esempio di lettera motivazionale in spagnolo che potrai usare come linea guida per creare la tua.

 

Esempio di lettera di presentazione in spagnolo

 

Bruno Angelini

Buyer

Valencia, España

bruno.angelini@gmail.com

+39 361 00 00 000

 

Vanna Casillas Medrano

Gerente de Recursos Humanos

Stefania El

Passeig de Rusafa,

Valencia, España

23 de mayo de 2021

 

Estimada Sra. Casillas:

 

Soy Bruno Angelini, Buyer con 5 años de experiencia y 8 en el mundo de la moda en diversos puestos. Tengo experiencia como estudiante internacional, un BBA en Management con especialización en Moda. Estoy interesado en el puesto vacante como Comprador para Stefania El., el cual conocí gracias al portal de InfoJobs.

 

En la descripción del puesto, puede observar que la empresa está interesada en una persona con fuertes habilidades de negociación, y que cuente con las competencias necesarias para planificar la compra de materias primas necesarias para el funcionamiento de la cadena de suministro de la empresa y que sepa cómo utilizar el módulo SAP SCM.

 

Gracias a mi experiencia en Elisa y Franco Moda, me encargué de la gestión de SCM, de las relaciones con proveedores, con los que pude realizar tratos para la compra de materias primas provenientes de Italia y productos semiacabados de Egipto e India, con un ahorro neto del 16% en los últimos tres años, gestionando las necesidades del departamento de producción y equilibrando el ratio entre el porcentaje de materias primas y semillas procesadas en un ratio de 68-32%.

 

Siempre he sido una gran amante de la moda, y he logrado hacer de mi mayor pasión mi trabajo. Soy una persona muy motivada, con gran capacidad analítica y que sabe trabajar en equipos multiculturales. Me encantaría tener la oportunidad de tener una entrevista de trabajo para discutir mi enfoque de negociación y conocer cómo trabaja Stefania El y sus objetivos de cara al futuro.

 

Muchas gracias por su tiempo y consideración. Reciba un cordial saludo.

 

Bruno Angelini

 

Sei pronto? Cominciamo partendo dalla struttura della lettera di presentazione.

 

1. Crea una struttura logica per la lettera di presentazione in spagnolo

 

Scrivere una lettera di presentazione significa creare un documento che accompagna il curriculum in spagnolo e che ne migliora le performance, espandendo quello che, per natura stessa del CV moderno, tendenzialmente lungo o una o due pagine, non si è riusciti a dire.

 

La Spagna, che dopo il dissesto finanziario della prima decade dei 2000 era in forte discesa, oggi è una delle economie più costanti del vecchio continente, con una crescita del mercato del lavoro pari a 2.9 punti percentuali all’anno, in costante crescita da 5 anni. 

 

Proprio per questo è importante creare una buona lettera di presentazione in spagnolo, che contenga le seguenti sezioni:

 

  • Intestazione della lettera di presentazione
  • Corpo della lettera: paragrafo introduttivo, ossia un passaggio relativo a chi sei, quanti anni di esperienza hai e qual è la posizione per cui stai facendo domanda
  • Corpo della lettera: paragrafo centrale, in cui si descrivono al meglio le proprie competenze, argomentando l’esperienza lavorativa e le tue skills in una combinazione perfetta
  • Paragrafo di chiusura: che verte sulle tue motivazioni e i tuoi interessi nel voler fare parte dell’azienda. Inoltre, è importante dichiarare, in questo passaggio, la propria disponibilità per un colloquio 
  • Commiato e firma, o despedida y firma, ossia il modo più indicato di chiudere la lettera

 

La lettera dovrebbe cercare di essere sempre a medio fòlio, come dicono gli spagnoli, ossia non più lunga di 250-300 parole.

Consiglio dell’esperto: Non pensare che una semplice traduzione sia sufficiente per creare la lettera. Come vedrai nel corso della guida ci sono piccoli indizi che possono tradirti o aiutarti.

2. Inserisci correttamente l’intestazione della lettera di motivazione in spagnolo

 

Contrariamente da quello che si vede nel mercato italiano, dove la lettera di presentazione assume il formato di una lettera commerciale standard, la lettera spagnola è invertita, ed è molto più simile al formato della lettera di presentazione in inglese:

 

  • Informazioni del mittente della lettera, ossia del candidato, devono essere allineate a destra
  • I dati relativi al datore di lavoro, selezionatore o HR Manager, vanno tenuti allineati con la lettera, quindi a sinistra
  • La data di invio è preferibile inserirla senza spazi, dal destinatario, inserendo giorno, mese e anno, con allineamento a sinistra
  • La data del mese è preferibile che sia scritta a lettere anziché a numero

 

In questo passaggio dovrai anche dimostrare la tua abilità nel cercare informazioni sull’azienda. Dirà molto di te e della tua motivazione, cercare il nome del recruiter e del responsabile del progetto di onboarding. Per farlo puoi cominciare da alcune fonti:

 

  • La descrizione degli annunci di lavoro solitamente ha un riferimento nel post. Trovi questa informazione, nella parte inferiore del post
  • Tieni sempre a mente che alcune aziende lavorano con Headhunters e agenzie interinali per la prima fase del processo, quindi potresti star scrivendo ad una persona esterna all’azienda
  • LinkedIn è il miglior posto dove indagare per scoprire il nome del manager responsabile del luogo di lavoro
  • Se non riesci, prova online. Come ultima opzione, contatta direttamente l’azienda e chiedi loro dettagli relativamente a chi si incarica del processo di reclutamento

 

Il modo miglior per salutare il responsabile delle risorse umane è l’utilizzo di un appellativo formale: estimado, distinguido o appreciado. Nel caso di candidatura spontanea, potrai rivolgerti al Senior HR Manager, piuttosto che scrivendo genericamente all’azienda.

 

Esempio di intestazione

 

María Moretti

Comercializador visual

+34 769080772

mail@mario.moretti

Madrid, España

 

Evaristo Becerra Cepeda

Gerente de Recursos Humanos

El Corte Francés

Av. De Andalucía 4, 5

29007, Málaga, España

15 de abril de 2021

 

E’ possibile che tu, per un motivo o per un altro, non abbia la capacità di trovare dettagli relativi al responsabile del processo di reclutamento. Anche il quel caso non demordere, e rivolgiti genericamente al responsabile delle risorse umane.

Consigli dell’esperto: Le informazioni della lettera devono essere professionali. Se decidi di inserire dettagli relativi ai tuoi contatti, fai in modo che siano facilmente consultabili. Ad esempio, gli indirizzi dei social media sono più efficaci se corti, e la mail da includere con il CV deve avere il tuo nome e cognome.

 

Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione

 

3. Apri con stile la lettera di presentazione in spagnolo

 

Il corpo della lettera di presentazione si apre con un'introduzione, ben diversa dal profilo del curriculum. Il profilo è una sezione del modello di curriculum vitae che serve a mostrare i tuoi risultati. Il paragrafo iniziale della lettera invece, serve a contestualizzare la tua candidatura:

 

  • Inserirai anni di esperienza che hai
  • Sottolineerai il numero di anni in cui hai lavorato specificamente per quella posizione
  • Aggiungerai più informazioni su di te che possono stupire il recruiter: la scuola che hai frequentato piuttosto che una esperienza all’estero
  • Concluderai inserendo la fonte e il riferimento dell’annuncio di lavoro

 

L’ultimo punto è particolarmente interessante: le aziende più piccole solitamente non hanno nomenclature, mentre per aziende più grandi, è possibile trovare un codice di riferimento della candidatura. 

 

Vediamo adesso come scrivere la presentazione della cover letter spagnola.

 

Presentazione: il miglior esempio per Lettera di Candidatura spontanea

GIUSTO

Estimado Sr. Cepeda,

 

Como Visual Merchandiser con 2 años de experiencia en MUGI Me pongo en contacto con usted en relación al puesto como Visual Merchandiser para El Corte Francés localizado en Málaga, tras haberme enterado de que estaría vacante gracias al Sr. Mendoza durante un evento corporativo en Madrid. Me especializo en el seguimiento de KPI comerciales.

SBAGLIATO

Estimado Sr. Berra Cepeda,

 

Soy Visual Merchandiser en MUGI y me gustaría postularme a El Corte Francès en Málaga.

Essere brevi e concisi è diverso dall’essere scarni di contenuti. La prossima parte che dovrai affrontare è quella della parte centrale, quella in cui mostri le tue competenze. Puoi accompagnare le tue competenze tecniche alle competenze sociali.

 

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

Scopri di più: Come iniziare una lettera di presentazione

 

4. Mostra le tue competenze nella lettera di presentazione in spagnolo


La parte centrale della lettera di motivazione in spagnolo è riservata alle tue competenze professionali. Le competenze, pertinenti all’annuncio di lavoro, devono mettere in evidenza la tua capacità di poter prendere quel ruolo e di poter lavorare bene.

 

La correlazione delle skill non deve necessariamente essere stretta: un giornalista può fare il copywriter, dato che ha delle buone basi di scrittura e può usare quelle skill tecniche per fare domanda come copy.

 

Diverso è il caso in cui il giornalista voglia fare l’ingegnere aerospaziale. In quel caso (oltre ad aver bisogno di un buon reskilling e di un cosa vuoi fare da grande) sarà sempre meglio mostrare la propria motivazione attraverso le cosiddette soft skills o competenze trasversali. Inoltre:

 

  • Il modo migliore di dimostrare le proprie capacità è quello di inserire valori numerici all’interno della lettera
  • Le competenze devono essere compatibili e congruenti con quelle di lavoro
  • Il perfect match, ossia il candidato perfetto, è quello che mostra ciò di cui il selezionatore è alla ricerca

 

Vediamo con un esempio come scrivere questa sezione

 

Esempio di sezione centrale nella lettera

GIUSTO

Además de mi conversación con el señor Mendoza, pude profundizar en los requisitos del trabajo consultando la descripción del puesto, en el cual noté que se requieren habilidades de marketing y conocimientos de técnicas de Visual Merchandising.

Gracias a mi trayectoria enfocada en mejorar los principales indicadores de desempeño de la tienda MUGI, el número de entradas a la tienda aumentó en un 42% y las solicitudes de venta de las exhibiciones de escaparate crecieron en un 22%. Personalmente, me encargo de la elección, renovación, posición del producto, de la elección de la iluminación según temporadas, para garantizar una experiencia de venta atractiva.

SBAGLIATO

Sé que requieren habilidades de marketing experiencial y conocimientos de técnicas de Visual Merchandising.

Gracias a mis experiencias, pude mejorar principales indicadores de desempeño de la tienda MUGI. Personalmente me encargo de la elección de la renovación de la configuración del producto y soy el mejor en garantizar una experiencia de venta atractiva.

Ora non ti resta che chiudere la lettera nella maniera migliore possibile, vale a dire mostrando interesse per il lavoro.

 

5. Scrivi la parte finale del corpo della lettera di presentazione in spagnolo

 

Il paragrafo di chiusura deve essere un paragrafo che deve creare una connessione tra te e il lettore, ossia l’HR Manager di turno. Ma come creare una connessione con una lettera, tra l’altro scrivendo a qualcuno che non conosci? Per farlo:

 

  • Descrivi le tue motivazioni a voler fare parte dell’azienda
  • Descrivi quali sono i valori che porterai come professionista e come individuo nell’organizzazione
  • Non essere spocchioso come se fossi l’unica persona sulla faccia della terra che può risolvere un determinato problema

 

Con queste tre regole andrai lontano. Infine, prima di chiudere la lettera di presentazione in spagnolo, è sempre bene ringraziare per il tempo concesso.

 

Ultima nota a margine? Chiedi sempre un colloquio o di poter discutere dell’opportunità lavorativa attraverso un incontro, che sia fisico o virtuale. Altrimenti questa faticata a cosa ti porterà? In Marketing questa è chiamata Call to Action, e ti aiuterà a portare a casa il lavoro.

 

Chiusura della lettera

GIUSTO

Siempre he tenido mucha creatividad y sentido del estilo, fuertes dotes de comunicación escritas y no escritas, gracias a las cuales puedo trabajar en equipo. Agradeciendo la disponibilidad otorgada por haberse tomado el tiempo de leer mi carta de presentación, espero poder mostrar mis habilidades y aclararle cualquier duda que pueda tener,mediante una reunión.

SBAGLIATO

Estoy seguro de que gracias a mi habilidad, querrán saber más de mí. Por eso les doy la oportunidad de reencontrarnos en una entrevista.

Ricordati che la chiusura deve anche reiterare le tue intenzioni: devi mostrare, all’interno della lettera, i tuoi obiettivi professionali e ciò che ambisci ad ottenere una volta che farai parte dell’organizzazione. 

 

Adesso che hai finito di scrivere il corpo della lettera, non ti resta che inserire la despedida, la firma e inviare la lettera.

 

6. Chiudere la lettera di presentazione in spagnolo

 

La lettera di presentazione in spagnolo va chiusa nella maniera migliore: gli ossequi che porrai devono essere formali ed educati

 

Ricordati infine che i saluti devono essere brevi, e che non hai bisogno di scrivere un’altra lettera, per salutare al meglio.

 

Le saluda atentamente,

 

Maria Moretti

 

Saluti cordiali, come hai appena visto nell’esempio:

  • Atentamente
  • Le saluda atentamente
  • Reciba un cordial saludo

 

Sono le formule migliori per chiudere al meglio la cover letter per il mercato del lavoro spagnolo.

Consigli dell’esperto: Non chiudere la lettera con esclamazioni come “un beso”, o “un abrazo”. Ricorda che è una lettera professionale e che non devi dare spazio a queste cose.

 

Scopri di più: Come concludere una lettera di presentazione

 

7. Impaginare con il formato la lettera di presentazione spagnola

 

Esattamente come la sua controparte in inglese, la lettera in spagnolo ha bisogno di un’ottima impaginazione prima di essere inviata. E’ conveniente lavorare al contenuto per vedere quanto ti sei spinto con il testo, e da lì fare le tue scelte relativamente al formato:

 

  • Tre quarti di pagina, sono più che sufficienti per creare una lettera
  • Il font da scegliere deve stare tra gli 11 e i 13 punti
  • Aggiusta il facetype cercando di mantenere le dimensioni di cui sopra
  • I margini devono essere inseriti a 2.5cm per ogni lato del foglio
  • L’interlinea è da impostare a 1.15
  • Tutto il testo deve essere allineato a sinistra, con la sola eccezione del mittente, che va ad inserirsi a destra

 

E grazie a questi piccoli aggiustamenti, riuscirai ad avere una lettera pronta da spedire. Ricordati che proprio come il curriculum, anche una lettera di presentazione efficace va modificata di volta in volta in base all’annuncio di lavoro.

 

Proprio per questo, un builder come quello di Zety, ti aiuterà a ridurre il tempo che impiegherai per tutte quelle volte che vorrai inviare la tua Cover Letter.

 

Punti chiave

 

Eccoci arrivati al termine della guida sulla lettera di presentazione in spagnolo. I punti trattati erano davvero tanti, ma possiamo riassumere il tutto nei seguenti punti: 

 

  • L’intestazione è alla rovescia rispetto alla lettera italiana
  • Il corpo della lettera può essere diviso in tre aree fondamentali: introduzione, dimostrazione delle tue capacità e in ultimo, delle tue motivazioni
  • La chiusura della lettera deve essere siglata tramite una call to action e un saluto ossequioso formale
  • Le regole di formattazione della lettera devono riuscire a farti inserire l’intero contenuto del documento in una pagina

 

Ora è arrivato il momento di salutarci. Dicci la tua: ti è piaciuta la lettera? Se hai bisogno di un aiuto per la tua, puoi lasciarci un commento. Alla prossima!

Valuta questo articolo: lettera di presentazione in spagnolo
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili