CV Overleaf: cos'è, quando usarlo e 5 CV già pronti
Crea ora il tuo CVOverleaf è una versione potenziata di LaTeX, un Software utilizzato dagli accademici per creare documenti. Quindi, è possiible creare anche CV grazie a questo programma.
Ma utilizzare un sistema a pagamento che ti costa più di 100€ all'anno è davvero il miglior metodo che conosci per creare il tuo CV? O esistono alternative per il tuo CV? Leggi la guida al CV Overleaf e scopri come:
- Creare un CV con il software
- Valutare alternative con cui costruire un CV professionale e che riesca a stupire i recruiter
- Consigli di esperti di carrieree e di CV relativamente all'uso di Overleaf
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Sfrutta i nostri 28 modelli CV e trova quello che fa per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri tutti gli esempi di CV di Zety.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Ecco una serie di guide che potresti integrare per ottenere un documento più performante in sede di candidatura.
- Come creare un curriculum
- CV con LaTeX
- Curriculum vitae europeo PDF da compilare e scaricare gratis
- Modelli CV Word
- Curriculum vitae gratis PDF
- CV con Canva
- Crea un CV con CV Wizard
- CV compilato
- Curriculum vitae gratis
- CV con Linkedin
- Curriculum creativo
- Curriculum vitae moderno
- Curriculum con AlmaLaurea
Hai bisogno di qualche spunto? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum vitae di Zety!
Con il CV online di Zety, puoi scegliere 21 modelli di curriculum diversi, personalizzare il tuo CV e scaricarlo in pochi minuti! Colori, stili e formattazioni… c’è tutto quello di cui hai bisogno per conquistare i selezionatori e ottenere il colloquio!
Eccoti un buon esempio di curriculum vitae che potrai usare come CV template!
Esempio di curriculum vitae per lasciarti ispirare
Vinicio Zetticci
Marketing Manager
Roma, Lazio, Italia
+39 346 00 00 000
vinicio.zetticci@yahoo.mail
www.pinterest.com/viniciozett/
Profilo
Marketing Manager con 4 anni di esperienza Presso Zara e più di 10 nel mondo del Fashion. Oggi mi occupo della gestione di 8 membri del Marketing Team su tutti i livelli di gerarchia e in cui ho collaborato, insieme al settore strategia a circa 15 campagne promozionali per il mercato Italiano. Durante il mio percorso, ho ridotto i costi in pancia al reparto del 13% mantenendo costante l'efficacia della spesa in comunicazione.
Esperienza lavorativa
Marketing manager
Zara
Ottobre 2017 - Presente
Roma, Lazio, Italia
Risultati e responsabilità:
- Gestione di un team di 8 Marketing Specialist regionali per l'analisi delle performance delle vendite e dei consumi
- Supervisionato la spesa del marketing budget per una diminuzione dei costi del 13% del marketing budget a cui è comunque conseguito un aumento del ROI del 7% in 18 mesi
- Analisi e misurazione delle performance delle campagne marketing promozionale e di conversione offline tramite coupon
- Gestione di 4 campagne promozionali attraverso Social Media con un ottenimento del 135% del ROAS
Marketing specialist
Fjallraven
Aprile 2014 - Settembre 2017
Milano, Lombardia, Italia
Risultati e responsabilità:
- Supportato il team nella creazione e nell'esecuzione di piani di marketing locale sul territorio lombardo e Italiano
- Sviluppato e coordinato l'implementazione del re-stage del progetto grafico sul livello premium
- Impostato e lanciato il programma di fidelizzazione dei consumatori grazie ad una App e dei coupon online che hanno permesso un miglioramento della brand image del 9% in 18 mesi
Istruzione
Master di I Livello in Business Administration
Università degli studi di Venezia
Gennaio 2015 - Febbraio 2016
Venezia, Veneto, Italia
Competenze professionali
- Retail
- Fashion
- Strategic Marketing
- Campagne pubblicitarie
- Budgeting
- Analisi
- Team Working
Certificazioni
- Volontariato presso l’associazione “La Bella Udine” - Preparazione e somministrazione di cibo a nullatenenti - Aprile 2013 - Presente
- Certificazione di conoscenza della lingua inglese, B2 presso Cambridge Institute - Maggio 2020
Adesso scopriamo cosa è Overleaf e come puoi fare un curriculum grazie a questo tool.
1. Scopri un orizzonte sconfinato creando il CV con Overleaf
È capitato a tutti, soprattutto per i Millennials e per la Generazione Z, di essere di fronte ad un PC fin dalla più tenera età e, non sapendo cosa fare, avrai aperto un documento e avrai cominciato a premere tasti a caso.
Che si parli di Microsoft Word, di Apple Pages, o di programmi per la creazione di documenti open source (ossia gratuiti e senza licenza) come LibreOffice o OpenOffice, la sostanza è la stessa: parliamo di Software What You See Is What You Get.
L’acronimo, che in italiano significa letteralmente ciò che vedi è ciò che avrai sintetizza perfettamente come funzionano questi software:
- L’utente da un input al computer tramite un dispositivo
- Il dispositivo trasmette il messaggio al computer
- Il computer traspone correttamente l’input in testo sul documento, dando una sorta di anteprima in diretta di ciò che sarà l’output su un foglio stampato
La particolarità di questi software è rappresentata proprio dall’alto grado immediatezza: in grande sostanza, se vuoi modificare il font, le dimensioni e lo stile di scrittura di un singolo carattere di una parola, è tutto a portata di click ed il risultato sarà istantaneo.
Lyx, TeX e LaTeX, invece, sono software What You See is What You Mean: anche loro, proprio come le controparti già citate, sono programmi di editing di documenti per la scrittura. Ma questi programmi hanno, a schermo, una struttura completamente diversa dalla prima categoria.
2. Sfrutta al massimo i vantaggi del CV per Overleaf
Overleaf si inserisce proprio in queste dinamiche: il software è una versione professionale e a pagamento dei Software WYSIWYM, come Lyx e LaTeX. L’editor è utilizzato da oltre sei milioni di utenti attivi.
Il software è spesso utilizzato in ambito accademico per l’impaginazione di tesi e testi accademici. Oltre al mondo accademico, Overleaf è spesso usato per:
- Pubblicazioni ed editoria
- Aziende, grazie alla possibilità di poter accedere al cloud
Overleaf è anche un grande contenitore online, creato per avere in pancia un grosso database per il mondo accademico: dai poster, a template per le newsletter, fino ad arrivare ai curriculum vitae.
Vantaggi del CV in Overleaf
- Capacità di poter creare documenti molto complessi, sia per quello che riguarda l’impaginazione, il formato ed il layout del curriculum
- Potenziale per poter produrre documenti esteticamente appaganti
- Flessibilità totale e possibilità di poter condividere il progetto online in PDF, o di poter rendere pubblico il codice del software per renderlo utilizzabile da tutti quelli che non voglio utilizzare il software
Questi sono i principali vantaggi del programma. Ma c’è qualcosa che non funziona?
Svantaggi del curriculum creato con overleaf
- Apprendimento ripido. Non rapido, ripido. E’ un programma difficile da utilizzare e non per tutti
- Creare un modello di curriculum è dispendioso in termini di tempi e di energie
- Il software non è immediato nelle modifiche, ma è molto macchinoso, poiché, nel caso in cui ci sia un problema con l’impaginazione, dovrai trovare la causa del bug neanche fosse scrivere in Python o Java
- Se il formato non funziona, dovrai ogni volta ripartire da zero, o comunque da un template
Questi sono i limiti, legati a due fattori: il tempo che hai a disposizione per rispondere ad una candidatura e la tua capacità di saper lavorare con il software. Esattamente come con InDesign, potrai produrre dei documenti bellissimi. Basta avere il tempo per farlo.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
3. Scegli 5 template di CV Overleaf
Ecco 5 modelli di curriculum per Overleaf che potrai utilizzare per la tua candidatura:
Friggeri
Friggeri è probabilmente il modello migliore presente sull’intera libreria. La struttura a due colonne fa in modo che gli spazi siano ottimizzati. Inoltre, fa un ottimo uso dei colori, inserendo ad ogni sezione una doppia colorazione del testo per le prime tre lettere.
Eccoti il link per arrivare al template, scaricarlo o scegliere se prendere il solo codice.
Freshers
Se ti chiedevi perché questo Software e questa banca dati sono usati spesso dagli studenti, eccoti la spiegazione. Modello semplice di curriculum, a colonna singola e in bianco e nero. Un classico senza tempo per chi vuole una candidatura moderna.
Vuoi scoprire come creare il tuo CV overleaf con il template freshers? Allora clicca qui e scaricalo dal sito.
Consiglio dell’esperto: Ricorda che il CV americano è un documento accademico mentre il Resumé è ciò che viene utilizzato su base quotidiana.
NagaSundeep
Struttura familiare simile al modello Friggeri, ma con tantissime categorie da poter inserire a scapito dell’aspetto grafico, che in questo CV va più verso lo scarno e il blando. L’istruzione è nella parte sinistra, quella sintetica e riassuntiva. Non è il modo migliore per riassumere l’istruzione nel caso di - come uno studente - deve ottimizzare la candidatura attraverso l’istruzione.
Ecco il link dove troverai il template.
Consiglio dell’esperto: Il modello è molto valido ma è fin troppo pieno. Per valorizzarlo al meglio, sarebbe bene cercare di dargli un briciolo di respiro in modo da facilitare la lettura del recruiter.
Twenty Seconds
Altro curriculum a doppia colonna. Questo qui è molto moderno, e ha il profilo e le competenze sulla sinistra mentre la parte destra è dedicata a istruzione e formazione nel CV, esperienze e progetti. Ha anche delle barre per le competenze curriculum che puoi compilare per mostrare quanto sei capace a fare determinate cose.
Vuoi scaricare Twenty Seconds? Ecco il link
Ilke Dogan
L’ultimo modello che ti vogliamo proporre è questo modello creato da Ilke Dogan. Ha tutto dove dovebbe, ed ha dei tocchi di azzurro che aiutano a migliorare il livello di creatività nel tuo curriculum.
Se vuoi scaricare il template di CV overleaf clicca qui.
4. Scopri 5 alternative ai template di CV overleaf
Abbiamo visto dei modelli presi direttamente da Overleaf e che puoi scaricare. Ma vogliamo presentarti delle alternative che secondo noi non hanno nulla da invidiare alla tua selezione. Grazie al nostro CV builder avrai modo di inserire tutte le informazioni in maniera semplice ed immediata.
Non dovrai mai preoccuparti del formato e del layout, ma solo ad ottenere il lavoro che desideri e a preparare il colloquio.
Enfold
Enfold è la versione capovolta del design di Cascade, il nostro modello più scaricato con oltre 2 milioni di utenti che hanno scelto questo CV per trovare il loro lavoro. Concentra le informazioni del CV sulla parte sinistra del documento, includendo le tue competenze informatiche, tecniche, linguistiche e trasversali a destra! E c'è di più: nel nostro builder troverai anche tutte le istruzioni su come fare una lettera di presentazione abbinata senza sforzi!
Muse
Muse è un modello molto pulito, e che sfrutta il software di Zety per essere elegante, con un tocco di modernità e soprattutto facile da leggere. Grazie al software, il tuo documento non perderà mai il formato che vuoi ottenere. Tutte le modifiche che apporterai saranno visualizzate in tempo reale e non avrai bisogno di salvare nulla. Tutto viene salvato in tempo reale ed è lì, pronto per essere modificato quando ne avrai bisogno.
Cubic
Cubic ha una formattazione perfetta, con cui sarai in grado di tenere tutte le informazioni del tuo curriculum un una pagina e avrai la possibilità di scegliere tra 400 combinazioni di colori diversi, per ottenere un triplo colore di background per il tuo CV.
Initials
Con Initials ed il nostro software, ogni singola sezione del tuo curriculum può essere personalizzata a tuo piacimento. Puoi cambiare la forma delle icone delle competenze - che nell’esempio sono sferiche - e usare una barra piuttosto che delle stelline. In definitiva, tanta creatività nel CV che non fa mai male.
Valera
Grazie alle 400 combinazioni di colori ed una filosofia molto semplice otterrai un CV essenziale, esteticamente appagante e snello nella lettura. E basterà proprio un tocco di colore per renderlo ogni volta diverso e adatto ad ogni circostanza.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Ecco i punti più importanti dell’intero articolo:
- Overleaf è una versione proprietaria e modificata di TeX
- Overleaf ha in pancia una grossa banca dati e permette di modificare il codice e conserva delle versioni dei documenti che crei in modo da poter permettere revisioni e collaborazioni
- Esistono tanti modelli di curriculum overleaf validi per chi sa cosa sta facendo.
- O, per chi vuole utilizzare dei modelli di alto valore, ti abbiamo proposto dei modelli di CV creati da noi e di usare il nostro builder, specializzato nella creazione di CV efficaci e vincenti
Eccoci arrivati ai saluti. Se vuoi una mano per il contenuto del tuo CV con Overleaf, lasciaci un commento e ti risponderemo subito. Ricordati inoltre di lasciarci 5 stelle se l’articolo è stato di tua utilità. Alla prossima!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.