Il mio account
I migliori 18 template e modelli di CV (pronti al download)

I migliori 18 template e modelli di CV (pronti al download)

Non sai da quale modello di curriculum partire per la tua candidatura? Ma se hai l’imbarazzo della scelta! Ecco qui 18 template di CV da non perdere per una candidatura con stile!

Paolo Borrini
Paolo Borrini
Esperto di Carriere

Sembra passato un secolo dai tempi in cui per buttar giù un curriculum dovevi accomodarti alla macchina da scrivere e passare ore a scervellarti per trovare l’impaginazione perfetta. E guai a commettere errori di battitura!

 

Per fortuna i tempi sono cambiati: oggi c’è soltanto l’imbarazzo della scelta e con un paio di click puoi cambiare abito al tuo CV con più disinvoltura di Arturo Brachetti!

 

Questo però non significa che tu possa decidere con superficialità: come per ogni appuntamento importante dovrai capire quando il tuo CV ha bisogno di smoking e doppiopetto e quando invece è meglio puntare su uno stile più casual!

 

Per farlo, ecco allora una carrellata di 18 migliori CV template per tutte le stagioni!

 

Continua a leggere e vedrai come:

 

  • Costruire un CV su misura per la tua carriera.
  • Personalizzare da cima a fondo il tuo curriculum.
  • Scegliere il CV template più adatto a te.

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

Modello di curriculum perfetto
Modello di curriculum perfetto

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Qualche altra dritta per il tuo CV? Dai un'occhiata anche a:

 

 

Esempio di CV template

 

Mario Vitali

Giornalista

81100, Caserta (CE)

mario.vitali@mail.it

+39 111 11 11 111

linkedIn.com/in/mario-vitali/

 

Curioso giornalista di cronaca con oltre 12 anni di esperienza nel campo dell’informazione, dal 2014 caporedattore per il quotidiano Il Gazzettino, che ha una tiratura di 85.000 in tutta la regione Campania. Grazie a una scelta accurata dei reportage di inchiesta su tutto il territorio, ho aumentato le vendite nelle province di Napoli e Avellino del 27%, oltre a un +120.000 visualizzazioni sulla nostra pagina web. Desidero offrire la mia passione al quotidiano La Reggia News.

 

Esperienze lavorative

 

Caporedattore

Il Gazzettino, Caserta

Marzo 2014-oggi

  • Apertura verso una nuova linea editoriale che ha portato all’aumento del 27% dei lettori.
  • Pianificazione delle risorse con oltre 25 collaboratori sparsi su tutto il territorio regionale, così da aumentare la copertura delle notizie in tempo reale.
  • Oltre 4.000 articoli di cronaca locale e nazionale e 200 reportage di inchiesta nella provincia di Napoli.
  • Nuovo design della pagina per il formato cartaceo, che ha fatto aumentare le vendite dirette al pubblico under 40 del 16%.
  • Costruzione della pagina Facebook ufficiale che, dal 2015 ad oggi, ha raccolto oltre 750.000 follower.

 

 

Giornalista

Lo strillone, Napoli

Febbraio 2009-Febbraio 2014

  • Lavoro quotidiano di editing e correzione di bozze per 10 collaboratori.
  • Training in materia legale, editing e scrittura giornalistica per 8 tirocinanti e aspiranti giornalisti.
  • Pubblicazione di oltre 1.200 articoli per l’edizione cartacea e oltre 700 adattamenti per il web.
  • Titolazione dei contenuti SEO friendly, superando i nostri competitor diretti nelle ricerche in Google.
  • 150 recensioni teatrali e 200 critiche letterarie, che hanno permesso la creazione della rubrica “Arte&Parte”.

 

Educazione

 

Master in Giornalismo

Scuola di Giornalismo Torelli Viollier, Napoli

2007-2009

 

Laurea triennale in Scienze della Comunicazione

Università Federico II, Napoli

 

Valutazione finale: 110/110

 

Competenze 

 

  • Capacità comunicativa
  • Curiosità
  • Intraprendenza
  • Reportage
  • Interviste per la carta stampata e radiofoniche
  • Impaginazione
  • Correzione di bozze

 

Certificazioni

 

Iscritto all’albo dei Giornalisti Professionisti, tessera 14425, Napoli, 2011.

Corso di SEO e scrittura per il web, (25 ore), Napoli, 2018.

Seminario “Il futuro del giornalismo cartaceo” - Relatore, Napoli, 2019.

 

Lingue

 

Inglese B2

 

 

Ecco allora qualche template su misura per il tuo curriculum vitae. Si parte!

 

1. Cascade

 

 

Modello classico su due colonne, Cascade è il template che fonde al meglio chiarezza e funzionalità, organizzando in modo equilibrato le diverse sezioni del tuo curriculum senza appesantire troppo la lettura. Questo modello è utile se sei alle prese con il tuo primo CV.

 

2. Concept

 

 

Concept è il modello ideale per chi desidera un curriculum schematico in grado di focalizzare l’attenzione sulla linea del tempo. La sua struttura a due colonne asimmetriche concede ampio spazio alle date e agevola la lettura, diventando utile a tutti quei professionisti con CV da avvocato o dottore, che vogliono rimarcare la crescita professionale avuto nel tempo.

 

3. Crisp

 

 

Modello estremamente moderno e fluido, ideale per i più giovani, studenti e neolaureati, che non hanno ancora troppa esperienza lavorativa ma che desiderano mettere sul piatto un gran numero di competenze. Nonostante l’impostazione minimal, Crisp è un modello piacevole alla lettura e non ha nulla da invidiare ai template più ricercati. Provalo per il CV da ingegnere.

 

4. Cubic

 

 

Modello molto popolare che mette d’accordo i candidati di Europa e Stati Uniti, Cubic trasmette un senso di ordine e precisione e ben si applica a professionisti con CV da geometra o architetto. La sua forma squadrata raggiunge l’obiettivo di costruire sezioni organiche ed equilibrate e grazie alla fascia superiore imprime l’immagine del candidato nella mente del recruiter.

 

5. Diamond

 

 

Estremamente elegante, il template Diamond si distingue per la sua leggibilità e per l’armonia delle sezioni all’interno del modello. Grazie a un senso di continuità che occupa tutta la pagina, il lettore viene trascinato nella lettura dalla prima all’ultima riga, dedicando ampio spazio alle tue esperienze lavorative e professionali.

6. Enfold

 

 

Versione speculare del curriculum Cascade, Enfold racchiude tutte le informazioni del candidato nella parte sinistra del foglio, in modo da portare le tue esperienze in una posizione di estrema visibilità senza per questo dover rinunciare a una grafica attraente e dinamica.

 

Sfrutta al massimo questo modello cambiando forme, colori e dimensione del testo per ottenere un curriculum unico fatto su misura per te.

 

Il consiglio dell’esperto: per essere davvero efficace, il tuo curriculum vitae non dovrebbe superare il limite massimo di due pagine.

 

7. Iconic

 

 

Curriculum adatto a chi non ha intenzione di rinunciare alla creatività e desidera uscire dagli schemi, il modello Iconic accompagna ogni sezione con graziose icone in grado di attirare l’attenzione dei selezionatori e dare un’aria più informale e estrosa alla tua candidatura. Provalo anche se hai un CV da studente.

 

La possibilità di personalizzare il formato, le dimensioni dei caratteri, le spaziature e l’ordine delle sezioni, rende il template Iconic fruibile per candidati junior ed esperti.

 

8. Influx

 

 

Il modello Influx è pensato per una vasta platea di candidati e ben si addice a chi vuole fare colpo grazie alle proprie competenze. I grassetti e le barre di valutazione colorate rendono estremamente semplice la lettura e hanno un grande impatto visivo sui selezionatori, che non si lasceranno scappare neppure una sillaba. Perfetto per il CV da insegnante.

 

Il consiglio dell’esperto: sfrutta sempre grassetti, corsivi ed elenchi puntati per far sì che il tuo curriculum abbia un impatto maggiore sui selezionatori, ma evita le sottolineature, che appesantiscono eccessivamente la struttura grafica.

 

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

9. Initials

 

 

Template adatto alle professioni creative come graphic designer e fotografi, Initials è un modello estremamente fluido e leggero e fuori dagli schemi più tradizionali.

 

Tocco di classe: le tue iniziali in corsivo nell’intestazione, che richiamano il fascino mai dimenticato della lettera antica, creando un ponte tra tradizione e innovazione. Ideale per il CV da docente di lettere.

 

10. Minimo

 

 

Minimo sforzo, massima resa.

 

Questo modello è estremamente tradizionale e lascia trasparire il tuo fare preciso e metodico, andando dritto al punto senza particolari interruzioni grafiche. È un modello minimalista, adatto al CV da farmacista, o infermiere e a tutti quei professionisti che sanno esattamente ciò che vogliono.

 

11. Modern

 

 

Moderno, futurista, all’avanguardia. Sono queste le doti migliori del template Modern. Diviso in due colonne asimmetriche, questo template accompagna i selezionatori nella lettura sezione dopo sezione, creando una formidabile sensazione di continuità all’interno del testo.

 

Questo modello dal design squadrato è un must per le tue candidature all’estero e per un CV in lingua inglese.

 

12. Muse

 

 

Stretto parente del modello Modern, il template Muse si distingue per una grafica squadrata e disciplinata, che dedica ampio spazio alla sezione delle tue competenze. La sua struttura regolare lo rende perfetto per tutti quei lavori che richiedono grandi abilità tecniche e cura per il dettaglio, come per esempio il CV per informatico o per un ingegnere.

 

13. Nanica

 

 

Curriculum tradizionale a una colonna, il CV Nanica è dedicato ai candidati più tradizionalisti. Grazie a un pattern a F, questo template mette in luce il profilo personale e le tue abilità lavorative significative, dando estrema importanza alla parte alta della pagina ma allo stesso tempo creando un continuum naturale con il resto del CV.

 

14. Newcast

 

 

Modello arioso, fluente e dotato di simpatiche icone che lo rendono irresistibile a ogni candidato, con il suo look classico vecchio stile modello CV in Word, Newcast si posiziona tra i template di curriculum più scaricati.

 

Scegli i colori, le dimensioni e l’ordine delle sezioni per ottenere il massimo da questo modello, perfetto per il tuo CV da receptionist o da segretaria.

 

15. Primo

 

 

Grafica accattivante e moderna, Primo è un template che fonde indissolubilmente ordine e arte. Le sue linee verticali danno un’idea di immediata scorrevolezza, prendendo per mano il selezionatore e accompagnandolo costantemente nella lettura.

 

Le iniziali in corsivo e le icone lo rendono un mix perfetto tra tradizione e innovazione, adattandosi a un grande numero di candidati di ogni età e professione: top di gamma.

 

16. Simple

 

 

Un nome, una garanzia, Simple è il re del classico.

 

Costruito su due colonne per impiegare tutto lo spazio a disposizione senza appesantire il design, nonostante l’impostazione tradizionale, Simple non disdegna comunque una grafica innovativa ideale anche per un CV senza esperienza.

 

Lasciati tentare da questo template scegliendo colori e forme in grado di rispecchiare la tua personalità.

 

17. Valera

 

 

Dedicato a tutti coloro che hanno una mente creativa, Valera unisce una grafica ariosa con un look trendy ed elegante, che raggiunge l’apice con un corsivo sans serif sciolto e signorile.

 

Valera è un modello ricercato ma dall’aspetto giovane e creativo, perfetto compendio di tradizione e modernità.

 

18. Vibes

 

 

Struttura a due colonne, Vibes è la quintessenza del curriculum. Agile e veloce alla lettura, questo modello dedica ampio spazio al tuo profilo professionale e alle tue esperienze professionali, offrendo una grafica minimalista ma di sicuro impatto per le tue skill.

 

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

Punti chiave

 

Non tirare a caso nel mucchio: a ogni professionista il suo curriculum vitae!

 

In questo articolo hai visto ben 18 modelli che possono soddisfare ogni esigenza: in ciascuno di essi potrai modificare forme, colori e disposizione grafica, in modo da avere un curriculum davvero unico nel suo genere!

 

Prenditi allora il tuo tempo e scegli tra decine di template diversi totalmente personalizzabili grazie al nostro builder!

 

E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!

Valuta questo articolo: cv template
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Paolo Borrini
Paolo Borrini
Paolo Borrini è un giornalista pubblicista con +400 articoli pubblicati. Negli ultimi 10 anni, ha maturato anche esperienze in social media management e copywriting. Per Zety Italia, Paolo si occupa di Curriculum Vitae e lettere di presentazione.
Linkedin

Articoli simili