Come caricare il tuo CV su LinkedIn (2024)
Crea ora il tuo CVQuando fu fondato nel 2003, LinkedIn poteva contare su 10 utenti (chissà quanti si conoscevano già fra loro?). Ebbene, tra professionisti di ogni settore, recruiter e internauti a caccia di lavoro, oggi hanno superato i 600 milioni!
Ah no, niente gattini parlanti, buongiornissimo caffè e citazioni inverosimili di Heidegger dal sapore decisamente kitsch: a differenza di altri social, l’obiettivo di LinkedIn è costruire una comunità di utenti che ruota intorno al mondo delle professioni.
Fai scroll verso il basso e vedrai come moltiplicare le tue opportunità di trovare lavoro: il primo passo sarà di caricare il tuo curriculum su Linkedin, il secondo di attendere un direct message dalle risorse umane. In questa guida vedrai come:
- Aggiungere il tuo CV su LinkedIn in pochi click.
- Valutare pro e contro di avere un curriculum visibile su LinkedIn.
- Cercare le offerte di lavoro più invitanti e applicare direttamente dal social network.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae su misura per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri tutti gli esempi CV di Zety.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Hai bisogno di qualche altra dritta per il tuo CV? Dai un'occhiata anche a:
- CV da manager
- Curriculum da social media manager
- CV da graphic designer
- CV da attore
- Curriculum da fotografo
- Curriculum per il marketing
- Curriculum da informatico
- CV da medico
- CV da psicologo
- Curriculum da insegnante
- Curriculum sportivo
- Curriculum vitae cameriere
- Curriculum creativo
- Screening del CV
- Come creare un curriculum
- CV europeo
- Curriculum vitae gratis
- Modelli curriculum vitae Word
- Altri esempi di CV di Zety
Perché affidarsi a Zety
Diamo la massima priorità alle tue esigenze. Ecco perché testiamo sempre i prodotti che recensiamo per te, così che la nostra esperienza diretta possa aiutarti a prendere la decisione giusta. I nostri scrittori di curriculum vitae certificati mettono alla prova tutti i builder di curriculum disponibili sul mercato per garantirti una conoscenza approfondita dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno strumento. Questo approccio ci consente di scrivere recensioni obiettive in grado di rispondere a tutte le tue domande, e ti permette di creare il curriculum ideale in modo rapido e semplice.
Lo sapevi che ogni giorno un recruiter fa dieci o in più ricerche attive su LinkedIn? Tenendo questo in mente, ecco alcuni suggerimenti per rendere il tuo profilo più visibile:
1. Inserisci le parole chiave nella descrizione del tuo profilo.
2. Identifica i titoli utilizzati dai recruiter nelle loro pubblicazioni e, se le possiedi, menziona le competenze richieste nel tuo profilo LinkedIn.
3. Assicurati che il tuo profilo LinkedIn sia completo e dettagliato per sfruttare ogni opportunità.
4. Rendi visibile almeno un dato di contatto, per esempio l'email. In seguito, potrai indicare il tuo telefono e l'orario in cui poter essere ricontattato.
Ecco allora come caricare il tuo CV su LinkedIn senza troppe competenze informatiche!
1. Caricare il tuo curriculum su LinkedIn: ecco come si fa
Per caricare il tuo curriculum su LinkedIn:
- Vai nella sezione Lavoro di LinkedIn.
- In alto a destra, clicca su Impostazioni candidature.
- In Gestisci i tuoi CV, premi su Carica CV: qui avrai la possibilità aggiungere file in DOC, DOCX e PDF fino a un massimo di 5 MB.
Una volta fatto l’upload, se spunti Salva e gestisci i tuoi CV e le tue risposte, il tuo curriculum rimarrà in memoria per tutte le tue future candidature e potrai andare a caccia del lavoro dei tuoi sogni.
Grazie ad algoritmi specifici, LinkedIn sarà già in grado di proporti le offerte che hanno maggiore pertinenza con il tuo profilo e vicino a dove vivi nella sezione Consigliato per te.
- Torna nella sezione Lavoro e affina la tua ricerca utilizzando le giuste parole chiave: potrai inserire nome dell’azienda, qualifica e competenza, stato, città e codice postale.
- Una volta trovato quello il lavoro che fa per te, procedi con la tua candidatura.
Su Linkedin ne esistono di due tipi:
- Candidatura semplice, che ti consentirà di candidarti direttamente dal social, senza andare su link esterni.
- Candidatura, che ti reindirizzerà invece al sito dell’azienda o dell’agenzia di recruitment dove potrai inviare la tua candidatura.
Per completare una candidatura semplice, quella che avviene dunque direttamente su LinkedIn, dovrai compilare tutti i campi richiesti dal form.
Una volta aggiungi i tuoi dati personali, carica il tuo CV. Se lo desideri, avrai a disposizione anche uno spazio dedicato a una eventuale lettera di presentazione.
Ancora una volta potrai caricare diversi tipi di curriculum in formato DOC, DOCX o PDF, con una dimensione massima di 2 MB.
Il consiglio dell’esperto: Linkedin è in grado di trovare le posizioni lavorative in base alle tue esperienze e alle tue qualifiche. Mantieni sempre aggiornato il tuo profilo del CV per non perdere occasioni interessanti. Ah, non dimenticare di aggiungere una foto per il curriculum recente e professionale!
Condividere il tuo profilo Linkedin come curriculum in PDF
Per caricare il tuo curriculum, oltre a candidatura e candidatura semplice, esiste anche una terza via: scaricare il tuo profilo di Linkedin direttamente come curriculum vitae gratis PDF, senza dover ricorrere a nessun curriculum Europass in Word.
In base al tuo profilo, LinkedIn è in grado infatti di costruire un CV template con esperienze lavorative, titoli di studio, competenze curriculum e lingue parlate.
Ecco come puoi fare per ottenere questo modello in pochi istanti:
- In alto a destra, clicca su “Tu”, quindi su “Visualizza profilo”.
- Premi il tasto “altro” appena sotto alle informazioni del tuo profilo.
- Scegli “Salva come PDF”.
E il gioco è fatto: in pochi secondi hai a disposizione un PDF con le informazioni del tuo profilo.
Ehm, frena il tuo entusiasmo... Questo PDF non è il tuo curriculum! Per farne uno puoi usare decine di software, come ad esempio un Curriculum con Overleaf. Sfortunatamente, rapido non è sinonimo di migliore: LinkedIn può essere utile per una breve presentazione, ma le informazioni contenute sono generiche, una copia carbone di quanto hai scritto nel profilo.
Se sui social ci fossero le opzioni “Non mi piace” e “Non condividere” sarebbero le prime scelte dai selezionatori, dato che questo fac-simile di CV potrebbe risultare irragionevolmente lungo o risultare troppo schematico per essere preso in considerazione.
Il consiglio dell’esperto: l’e-recruitment comporta l’utilizzo di software per scansionare il tuo CV, per cui anche un errore di ortografia potrebbe farti perdere punti in modo banale. Rileggi sempre con attenzione prima di inviare il tuo curriculum e assicurati che sia ottimizzato per i software ATS.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
2. Perché non aggiungere il tuo CV su LinkedIn
Hai visto qui sopra quanto è semplice andare a caccia di un lavoro su LinkedIn, eppure c’è un “ma”.
Non sempre caricare il tuo curriculum sul social si rivela una scelta corretta: creare un solo curriculum che sia valido per ogni potenziale offerta di lavoro non è una buona strategia e potrebbe diventare persino controproducente.
Dato che nessuna offerta è uguale a un’altra, una delle strade percorribili per aumentare le possibilità di trovare un impiego è di personalizzare il tuo CV per ogni candidatura: quello che potrai fare su Linkedin è mantenere il tuo profilo sempre aggiornato.
Esiste poi un altro motivo per non pubblicare il tuo curriculum online: la tua privacy.
Certo, per creare il tuo profilo hai dovuto fornire diversi dati a LinkedIn, che rimarranno però nel database di Microsoft, non visibili agli altri utenti.
Pubblicando il tuo CV fornirai invece i tuoi dati sensibili, come numero di telefono, indirizzo e data di nascita potenzialmente a 600 milioni di persone.
Va bene che siamo nell’era degli influencer, ma forse questo fa un po’ troppo The Truman Show! In caso, puoi sempre dare un'occhiata a queste guide su cosa scrivere nel curriculum e come fare una lettera di presentazione!
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Scopri la lettera di presentazione lavoro che fa al caso tuo!
Punti chiave
Ecco una breve sintesi su come caricare il tuo curriculum su LinkedIn:
- Carica il tuo curriculum da Impostazioni candidature, che troverai nella sezione Lavoro.
- Le offerte di lavoro con la dicitura Candidatura semplice ti permettono di applicare direttamente da LinkedIn, mentre quelle con Candidati ti reindirizzeranno al portale dell’azienda o all’agenzia di recruiting.
- Una volta salvato il curriculum sarà disponibile per le tue applicazioni future, ma ricordati di mantenerlo sempre aggiornato.
- Puoi aggiornare e scaricare il tuo profilo in PDF ogni volta che vorrai, ma inviare un curriculum personalizzato ad ogni azienda potrebbe aumentare le tue chances di trovare lavoro.
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro su Linkedin. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.