
10+ modelli ed esempi di CV con Canva (Canva curriculum)
I curriculum con Canva sono moderni e belli da vedere. Ma, sei sicuro che i template disponibili facciano il loro lavoro e ti permettano di ottenere il lavoro che desideri?
Scrivere un curriculum con Canva è semplice. Ti basta sapere cosa cercare e troverai decine di modelli a tua disposizione, e pronti per essere usati. Grandioso, non credi? Eppure, Canva ha moltissimi limiti, e questo frena questi modelli dall'essere davvero efficaci in fase di candidatura.
Molti hanno tanti elementi di design che possono essere nocivi per la tua application, per cui il tuo CV potrebbe non essere mai letto dai responsabili delle risorse umane e potresti perdere ogni chance di ottenere il lavoro che desideravi. Fortunatamente questa guida ti aiuterà a:
- Scegliere il miglior template di curriculum su Canva
- Capirai quali sono tutti i limiti della piattaforma
- Scoprirai una valida alternativa al software online
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in 5 minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Scopri tutti i nostri modelli curriculum vitae e trova quello su misura per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Trova l'esempio curriculum vitae su misura per te.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare un curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale non è per niente facile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Stai cercando qualche altra informazione per scrivere il tuo CV? Guarda anche:
- CV gratis PDF
- Curriculum vitae Word
- Curriculum LaTeX
- CV funzionale
- Modello curriculum vitae europeo Word
- Come scrivere un curriculum creativo
- Video curriculum
- Curriculum vitae da compilare semplice
- CV da avvocato
- Curriculum da psicologo
- Curriculum da segretaria
- Curriculum vitae cameriere
- Curriculum da attore
- Download curriculum vitae
Hai bisogno di qualche spunto? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum vitae di Zety!
Prima di scoprire quali sono i migliori modelli di curriculum su Canva, ricordati che forma e contenuto in un CV vanno di pari passo. Ecco come creare un curriculum su Canva.
Modello di curriculum con Canva
Michele della Luce
Graphic Designer
Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia
+39 340 00 00 000
www.linkedin.com/in/michele-della-luce-456/
www.pinterest.com/michele-della-luce/
www.instagram.com/michele.dellaluce/
Profilo
Graphic Designer con 9 anni di esperienza acquisita e comprovata in campi della grafica web e quadricronomica e forti competenze in varie industrie, dalla creazione di grafiche per HTML e PHP al packaging fino ad arrivare all'allestimento grafico per fiere ed eventi. Dotato di forte grado di comunicazione e di conoscenza avanzata e specializzata di tutti i principali programmi di produzione Audio e Video, nel mio lavoro da Graphic Designer per "Sire Grafica" ho fatto risparmiare all'azienda più di 2,500,000€ e ottenuto un ROI medio del 20% durante la mia esperienza con Sire Grafica
Esperienza Professionale
Sire Grafica
Responsabile Graphic Design
Gennaio 2012 - Presente
Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia
Risultati e responsabilità:
- Gestione e responsabilità su un team di 8 persone per collaborazione con Marketing Team e team creativi in outsourcing con aziende
- Return of Investment medio del 20% calcolato su oltre 100 progetti realizzati in 9 anni
- Gestione delle relazioni con fornitori e delle scelte creative dell'azienda che hanno permesso un risparmi di oltre 2 milioni di €
- Responsabile di grafica in quadrinomia per progetti dal vivo come Fiere ed allestimento stand per congressi
Graphic Designer
Cartellonistica Sire
Ottobre 2010 - Dicembre 2011
Perugia, Umbria, Italia
Risultati e responsabilità:
- Creazione di banner e di grafiche per oltre 150 clienti
- Sviluppo packaging per due imprese farmaceutiche del Centro Italia
- Cartellonistica e photo editing di 8 fotografi per riviste e quotidiani nazionali
Educazione
Diploma di Liceo Artistico
Liceo Artistico Ariosto
Settembre 2000 - Settembre 2005
Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia
Risultati ottenuti:
- Voto di diploma: 97/100
Competenze Professionali
- Adobe Illustrator - Avanzato
- Adobe InDesign - Avanzato
- Adobe Photoshop - Avanzato
- Adobe Premiere Pro - Intermedio
- Adobe XD - Avanzato
- Grafica Web - Avanzato
- Grafica CMYK - Avanzato
- Leadership - Avanzato
- Project Management - Intermedio
Seminari
Seminario su creazione di grafiche per pagine web "La creatività in un bozzetto" - Ottobre 2018
Partecipazione come insegnante di ritocco foto e lavori su volti con Adobe Photoshop - Accademia "Creative Napoli" - Settembre 2017 - Presente
Come fare curriculum vitae come questo? Con il CV online di Zety, non avrai mai questo problema. Scegli tra i nostri 21 modelli di curriculum diversi, personalizza il tuo CV e scaricalo in pochi minuti! Colori, stili e formati di curriculum… c’è tutto quello di cui hai bisogno per conquistare i selezionatori e ottenere il colloquio!

E ora, andiamo a vedere qualche modello di CV di Canva!
1. Scegliere il modello di curriculum
Black Professional
Ecco il link per creare il tuo curriculum vitae con Canva, gratis!
Orange and White Simple Sidebar Corporate
Un CV design dinamico per dare risalto alla sezione dell'istruzione e formazione nel CV - con questo template di CV con Canva.
Grey and Black Professional
Ecco il link al sito di questo template di CV Canva. Potrai modificare questo curriculum infografico direttamente dalla pagina web.
Blue and White Corporate
Red and Blue Marketing Assistant
Ecco il link. Aprendolo è possibile trovare la pagina web dove puoi modificare il CV precompilato.
White and Black Sleek Minimalist
Puoi trovare il link al sito qui, dove potrai trovare e modificare il template.
Black and Yellow Creative
Crea il CV con Canva online gratis cliccando qui
Black Minimalist
Crea il tuo cv con Canva online cliccando su questo link.
Black Simple Lines College Resume
Ecco il link al sito con cui puoi modificare la struttura del curriculum a tuo piacimento.
Black and White Minimalist Digital Marketer
Eccoti il link a questo modello di CV per Canva. Puoi sostituire il testo del modello con ciò che ti serve per ottenere il lavoro.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
2. Capire i limiti del CV di Canva
Per capire quali sono gli svantaggi di questo software di editing professionale è preferibile partire dai vantaggi. Canva è un software online di modifica di documenti con cui puoi lavorare e creare, sfruttando una serie di asset, il tuo curriculum vitae. Esattamente come è possibile creare un Ccurriculum con Overleaf.
Canva ha alcuni importanti vantaggi nel proprio repertorio, tra cui:
- Alcuni di questi template sono gratuiti, e ti permettono di lavorare al CV moderno in maniera creativa, dove, proprio come se stessi lavorando su Photoshop, Illustrator o InDesign, potrai aggiungere elementi grafici al CV
- Basta un doppio click o un tap da mobile web per poter modificare i modelli. Cerca di inserire i dettagli della tua candidatura cercando di non muovere il layout, o potresti combinare un pasticcio
- Ognuno può esportare il proprio il curriculum vitae in Canva in diversi filetype: 2 estensioni diverse di PDF, GIF e JPG
La ricerca è fitta e la quantità di template ti lascerà sbizzarrire per ore. Anche se partendo dalla quantità, sarebbe possibile capire perché questi curriculum non sono molto adatti per la ricerca del lavoro.
1. I template non sono adatti al mercato italiano
Sembrerà triviale, forse sembrerà anche di una banalità unica, ma cerca di capire. C’è una bella differenza tra il Curriculum all’italiana, il curriculum internazionale ed il resumé all’americana. Per cominciare, gran parte dei modelli utilizzano una sezione di dettagli personali.
I dettagli personali sono diventati un problema da quando, nel 2016, è stata introdotta in europa la normativa del General Privacy Data Regulation, per cui molti aspetti legati alla privacy sul CV sono cambiati, e il mercato del lavoro ed i curriculum di conseguenza.
La privacy prevedeva che perfino modelli europei come il Curriculum Europass permettessero di inserire dettagli come il sesso, la via e l’indirizzo di casa, che in un CV potrebbero essere classificati come dati particolari.
Per questo, oggi è necessario inserire a piè di pagina (o in qualsiasi altra parte del curriculum) una liberatoria con cui l’azienda accetti di prendersi in pancia i dati personali e di poterli utilizzare per fine di selezione e ricerca.
Consiglio dell’esperto: Anche in un curriculum vitae in inglese, nazionalità, etnia, stato civile e religione sono da evitare. Anche la foto sul CV è preferibile scartarla, poiché potrebbe crearti problemi relativi alla discriminazione razziale, per cui la tua candidatura verrebbe automaticamente scartata.
2. Difficoltà d’uso e di creazione del tuo curriculum in Canva
Canva è un meraviglioso strumento per chi ha lavorato con Pixelmator, GIMP o Photoshop e vuole creare un documento o un qualsiasi altro contenuto digitale. E’ una versione lite ed in SaaS di software di creazione di contenuti.
Molti di questi template curriculum vitae con Canva sono esteticamente appaganti e belli da vedere. Il che è un bene in alcuni settori e per alcuni lavori come nel CV per Graphic Designer, in cui vuoi dimostrare fin da subito di saperci fare con l’impaginazione del foglio. Ma la verità è che:
- In molti altri settori, non collegati con il mondo della grafica o della comunicazione, un CV deve andare dritto al sodo
- Essere creativi è positivo, ma troppa creatività potrebbe portare a un CV troppo difficile da leggere
Non necessariamente questo strumento è adatto a te che hai bisogno di scrivere di un curriculum. Dovrai modificare il layout, prendere un template in inglese, modificarne l’aspetto e questo, necessariamente, significherà dover modificare tutto, partendo dal font arrivando ai margini.
Il risultato potrebbe essere diverso da quello sperato ed un’idea carina potrebbe diventare la ricetta perfetta per creare un disastro.
3. Non tutti i template riescono a passare la scansione del Software ATS
Molti curriculum più creativi rischiano di andare a sbattere contro un muro gigantesco durante la candidatura fin dalle prime battute. Esistono infatti software chiamati ATS che vengono utilizzati dai responsabili delle risorse umane per lavorare all’intero processo di applicazione.
Molti ATS letteralmente scansionano il tuo CV e ne leggono le parole chiave. Se queste parole sono quelle ritenute valide dal datore di lavoro/recruiter, il tuo CV arriverà fisicamente tra le mani del responsabile delle risorse umane. Ed è qui che sorge il vero problema.
Questi sistemi non leggono tutti i font per CV, ma leggono solo font semplici e di uso comune. Allo stesso modo è bene usare un formato ed un layout facile per il recruiter, che a causa del numero altissimo di candidature per annuncio di lavoro, legge i CV in pochi secondi.
I template che trovi su Canva non riescono a fare questo, mentre quelli che troverai sul builder di Zety sono a prova di processo di selezione.
3. Scegliere un modello di curriculum Zety per ottenere il lavoro
Enfold
Enfold è uno dei 21 modelli di curriculum vitae che puoi scegliere dal nostro builder, e come puoi vedere dall’immagine, si contraddistingue per la sua barra laterale destra, che concentra informazioni personali e skill.
Questo va a vantaggio della tua candidatura, dato che il recruiter predilige una lettura ad F e dà molta attenzione al profilo, alle esperienze lavorative, all’Educazione e ad eventuali extra che vuoi aggiungere nel CV.
Puoi sbizzarrti nella scelta dei colori. Così come tutti i nostri template, il modello Enfold ti darà la possibilità di scegliere tra più di 400 combinazioni di colori. Puoi cambiare font, interlinea, margini, e se non ti basta lo spazio puoi scrivere il CV su una seconda pagina.
Puoi perfino ingrandire una singola sezione che desideri mettere in risalto, cambiare l’ordine delle sezioni in maniera semplice e intuitiva. O se preferisci cambiare font ad ogni singolo elemento del CV in modo facile e veloce. Il tutto senza conoscere InDesign o Photoshop.
Diamond
Un diamante è per sempre, così come questo modello di curriculum vitae. La particolarità di Diamond sta nella sua struttura, che pur rimanendo su una singola colonna, ha delle icone a forma di rombo, per ricordare un diamante.
La linea che accompagna il margine del foglio, è di grande utilità: accompagna la lettura e fa venire voglia di abbassare la testa, il che porterà il recruiter a continuare a leggere il tuo CV. Esattamente quello che ti serve, non credi? Dal primo CV al curriculum da manager, con Diamond vai sempre sul sicuro.
Simple
Si chiama Simple, ma il suo nome corretto dovrebbe essere senza fronzoli. La struttura è a forma di tau greca, ossia, su singola colonna per nome, cognome e profilo del CV, e su due colonne per altre informazioni ed esperienze.
Sembrerà semplice, ma anche la scelta di utilizzare una numerazione con dei cerchi ha senso. Il Design infatti è ispirato dai grandi videogiochi anni ottanta e alla barra degli Health Points.
Perfetto per il CV da architetto che vuole trovare un lavoro in uno studio tanto per l’avvocato. Tanti lavori d’ufficio beneficeranno di un modello di CV che fa della semplicità il suo motto e dell’efficacia il suo effetto.
Modern
Modern è un curriculum adatto a tutti coloro che vogliono stupire realmente con la propria candidatura e che non si accontentano dello status quo. Ottimo per chi crea il suo primo CV.
L’asimmetria di testa e piè di pagina creano movimento al testo. Le informazioni al lato, il profilo staccato dalla colonna delle esperienze, creano una esperienza diversa, e sinuosa.
Il layout è costruito su due colonne che, come noterai dalla foto, sono eterogenee. E nonostante l’aspetto moderno, il CV aiuta per la lettura del testo ad F in cui il profilo, le esperienze e le competenze trasversali e tecniche vengono valorizzate notevolmente.
Vibes
Vibes è un modello di curriculum molto concreto, utile per tutti i professionisti che vogliono creare un modello che funzioni, diversamente da Canva che propone semplicemente un foglio ben pulito.
Questo template ha tutto quello che ti serve per portare a casa il lavoro: un profilo professionale chiaro e sintentico e una bella sezione per le competenze del curriculum! Il curriculum perfetto per l’ingegnere o il medico che hanno bisogno di lasciare il segno durante il processo di candidatura, visto il numero di persone con cui si troveranno a competere per portare a casa il lavoro.
E utilizzando un curriculum di Zety ci riusciranno. E se lo vuoi anche tu, non ti resta che provare il nostro builder.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Eccoci arrivati alla fine di questa guida. Siamo sicuri che avrai capito che:
- Ci sono modelli su Canva anche se i migliori sono a pagamento
- Il curriculum con Canva ha limiti strutturali, per il trattamento della privacy e non viene scansionato dagli ATS
- Puoi provare uno dei modelli Zety per riuscire laddove i template falliscono
Hai domande da porci su uno dei nostri template? Vuoi conoscerne tutti i segreti? Scrivici tra i commenti e ti risponderemo appena potremo. Alla prossima, ciao!