Il mio account
10+ modelli ed esempi di CV con canva [Canva Curriculum]

10+ modelli ed esempi di CV con canva [Canva Curriculum]

I curriculum con Canva sono moderni e belli da vedere. Ma, sei sicuro che i template disponibili facciano il loro lavoro e ti permettano di ottenere il lavoro che desideri?

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Scrivere un curriculum con canva è semplice. Ti basta sapere cosa cercare e troverai decine di modelli a tua disposizione, e pronti per essere usati. Grandioso, non credi?

 

Eppure, Canva ha moltissimi limiti, e questo frena questi modelli dall'essere davvero efficaci in fase di candidatura. Molti hanno tanti elementi di design che possono essere nocivi per la tua application, per cui il tuo CV potrebbe non essere mai letto dai responsabili delle risorse umane e potresti perdere ogni chance di ottenere il lavoro che desideravi. 

 

Fortunatamente questa guida ti aiuterà a:

 

  • Scegliere il miglior template di curriculum su canva
  • Capirai quali sono tutti i limiti della piattaforma
  • Scoprirai una valida alternativa al software online

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

Modello di curriculum perfetto
Modello di curriculum perfetto

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Stai cercando qualche altra informazione per scrivere il tuo CV? Guarda anche:

 

 

Prima di scoprire quali sono i migliori modelli di curriculum su canva, ricordati che forma e contenuto in un CV vanno di pari passo. Ecco come creare un curriculum su Canva.

 

Modello di curriculum con Canva

 

Michele della Luce

Graphic Designer

Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia

+39 340 00 00 000

www.linkedin.com/in/michele-della-luce-456/

www.pinterest.com/michele-della-luce/

www.instagram.com/michele.dellaluce/

 

Profilo

Graphic Designer con 9 anni di esperienza acquisita e comprovata in campi della grafica web e quadricronomica e forti competenze in varie industrie, dalla creazione di grafiche per HTML e PHP al packaging fino ad arrivare all'allestimento grafico per fiere ed eventi. Dotato di forte grado di comunicazione e di conoscenza avanzata e specializzata di tutti i principali programmi di produzione Audio e Video, nel mio lavoro da Graphic Designer per "Sire Grafica" ho fatto risparmiare all'azienda più di 2,500,000€ e ottenuto un ROI medio del 20% durante la mia esperienza con Sire Grafica

 

Esperienza Professionale

 

Sire Grafica

Responsabile Graphic Design

Gennaio 2012 - Presente

Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia

Risultati e responsabilità:

  • Gestione e responsabilità su un team di 8 persone per collaborazione con Marketing Team e team creativi in outsourcing con aziende
  • Return of Investment medio del 20% calcolato su oltre 100 progetti realizzati in 9 anni
  • Gestione delle relazioni con fornitori e delle scelte creative dell'azienda che hanno permesso un risparmi di oltre 2 milioni di €
  • Responsabile di grafica in quadrinomia per progetti dal vivo come Fiere ed allestimento stand per congressi

 

Graphic Designer

Cartellonistica Sire

Ottobre 2010 - Dicembre 2011

Perugia, Umbria, Italia

Risultati e responsabilità:

  • Creazione di banner e di grafiche per oltre 150 clienti
  • Sviluppo packaging per due imprese farmaceutiche del Centro Italia
  • Cartellonistica e photo editing di 8 fotografi per riviste e quotidiani nazionali

 

Educazione

 

Diploma di Liceo Artistico

Liceo Artistico Ariosto

Settembre 2000 - Settembre 2005

Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia

Risultati ottenuti:

  • Voto di diploma: 97/100

 

Competenze Professionali

 

  • Adobe Illustrator - Avanzato
  • Adobe InDesign - Avanzato
  • Adobe Photoshop - Avanzato
  • Adobe Premiere Pro - Intermedio
  • Adobe XD - Avanzato
  • Grafica Web - Avanzato
  • Grafica CMYK - Avanzato
  • Leadership - Avanzato
  • Project Management - Intermedio

 

Seminari

 

Seminario su creazione di grafiche per pagine web "La creatività in un bozzetto" - Ottobre 2018

Partecipazione come insegnante di ritocco foto e lavori su volti con Adobe Photoshop - Accademia "Creative Napoli" - Settembre 2017 - Presente

 

Se riesci a scrivere un contenuto simile otterrai facilmente un colloquio. Adesso non ti resta che scegliere il template di CV su Canva

 

1. Scegliere il modello di curriculum

 

Black Professional 

 

canva cv sample

 Ecco il link per creare il tuo curriculum vitae con canva, gratis!

 

Orange and White Simple Sidebar Corporate 

 

canva cv sample

 

Puoi scrivere il tuo curriculum utilizzando questo template di CV con canva.

 

Grey and Black Professional 

 

canva cv sample

 

Ecco il link al sito di questo template di CV Canva. Potrai modificare il template onlinem direttamente dalla pagina web.

 

Blue and White Corporate 


canva cv sample

 

Red and Blue Marketing Assistant

 

canva cv sample 

Ecco il link. Aprendolo è possibile trovare la pagina web dove puoi modificare il modello. 

 

White and Black Sleek Minimalist

 

canva cv sample 

Puoi trovare il link al sito quì, dove potrai trovare e modificare il template.

 

Black and Yellow Creative

 

canva cv sample 

Crea il CV con canvas online gratis cliccando quì

 

Black Minimalist

 

canva cv sample

 

Crea il tuo cv con canvas online cliccando su questo link

 

Black Simple Lines College Resume

 

canva cv sample 

Ecco il link al sito con cui puoi modificare il template a tuo piacimento.

 

Black and White Minimalist Digital Marketer

 canva cv sample

 

Eccoti il link a questo modello di CV per canvas. Puoi sostituire il testo del modello con ciò che ti serve per ottenere il lavoro

 

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

 

2. Capire i limiti del CV di Canva

 

Per capire quali sono gli svantaggi di questo software di editing professionale è preferibile partire dai vantaggi. Canva è un software online di modifica di documenti con cui puoi lavorare e creare, sfruttando una serie di asset, il tuo curriculum vitae. Esattamente come è possibile creare un Curriculum con Overleaf.

 

Canva ha alcuni importanti vantaggi nel proprio repertorio, tra cui:

 

  • Alcuni di questi template sono gratuiti, e ti permettono di lavorare al CV moderno in maniera creativa, dove, proprio come se stessi lavorando su Photoshop, Illustrator o InDesign, potrai aggiungere elementi grafici al CV
  • Basta un doppio click o un tap da mobile web per poter modificare i modelli. Cerca di inserire i dettagli della tua candidatura cercando di non muovere il layout, o potresti combinare un pasticcio
  • Ognuno può esportare il proprio il curriculum vitae in canva in diversi filetype: 2 estensioni diverse di PDF, GIF e JPG

 

La ricerca è fitta e la quantità di template ti lascerà sbizzarrire per ore. Anche se partendo dalla quantità, sarebbe possibile capire perché questi curriculum non sono molto adatti per la ricerca del lavoro.

 

1. I template non sono adatti al mercato italiano

 

Sembrerà triviale, forse sembrerà anche di una banalità unica, ma cerca di capire. C’è una bella differenza tra il Curriculum all’italiana, il curriculum internazionale ed il resumé all’americana. Per cominciare, gran parte dei modelli utilizzano una sezione di dettagli personali.

 

I dettagli personali sono diventati un problema da quando, nel 2016, è stata introdotta in europa la normativa del General Privacy Data Regulation, per cui molti aspetti legati alla privacy sul CV sono cambiati, e il mercato del lavoro ed i curriculum di conseguenza.

 

La privacy prevedeva che perfino modelli europei come il Curriculum Europass permettessero di inserire dettagli come il sesso, la via e l’indirizzo di casa, che in un CV potrebbero essere classificati come dati particolari

 

Per questo, oggi è necessario inserire a piè di pagina (o in qualsiasi altra parte del curriculum) una liberatoria con cui l’azienda accetti di prendersi in pancia i dati personali e di poterli utilizzare per fine di selezione e ricerca.

Consiglio dell’esperto: Anche in un Curriculum in inglese, nazionalità, etnia, stato civile e religione sono da evitare. Anche la foto sul CV è preferibile scartarla, poiché potrebbe crearti problemi relativi alla discriminazione razziale, per cui la tua candidatura verrebbe automaticamente scartata.

2. Difficoltà d’uso e di creazione del tuo curriculum in canva

 

Canva è un meraviglioso strumento per chi ha lavorato con Pixelmator, GIMP o Photoshop e vuole creare un documento o un qualsiasi altro contenuto digitale. E’ una versione lite ed in SaaS di software di creazione di contenuti.

 

Molti di questi template di curriculum con canva sono esteticamente appaganti e belli da vedere. Il che è un bene in alcuni settori e per alcuni lavori come nel CV per Graphic Designer, in cui vuoi dimostrare fin da subito di saperci fare con l’impaginazione del foglio. Ma la verità è che:

 

  • In molti altri settori, non collegati con il mondo della grafica o della comunicazione, un CV deve andare dritto al sodo e deve avere un aspetto meno giocoso e più sontuoso
  • E’ scientificamente dimostrato che la creatività nella creazione di un CV non paga

 

Non necessariamente questo strumento è adatto a te che hai bisogno di scrivere di un curriculum. Dovrai modificare il layout, prendere un template in inglese, modificarne l’aspetto e questo, necessariamente, significherà dover modificare tutto, partendo dal font arrivando ai margini.

 

Il risultato potrebbe essere diverso da quello sperato ed un’idea carina potrebbe diventare la ricetta perfetta per creare un disastro.

 

3. Non tutti i template riescono a passare la scansione del Software ATS

 

Molti curriculum più creativi rischiano di andare a sbattere contro un muro gigantesco durante la candidatura fin dalle prime battute. Esistono infatti software chiamati ATS che vengono utilizzati dai responsabili delle risorse umane per lavorare all’intero processo di applicazione.

 

Molti ATS letteralmente scansionano il tuo CV e ne leggono le parole chiave. Se queste parole sono quelle ritenute valide dal datore di lavoro/recruiter, il tuo CV arriverà fisicamente tra le mani del responsabile delle risorse umane. Ed è qui che sorge il vero problema.

 

Questi sistemi non leggono tutti i font per CV, ma leggono solo font semplici e di uso comune. Allo stesso modo è bene usare un formato ed un layout facile per il recruiter, che a causa del numero altissimo di candidature per annuncio di lavoro, legge i CV in pochi secondi.

 

I template che trovi su canva non riescono a fare questo, mentre quelli che troverai sul builder di Zety sono a prova di processo di selezione. 

 

3. Scegliere un modello di curriculum Zety per ottenere il lavoro

 

Enfold

 

 

Enfold è uno dei 18 modelli di Curriculum Vitae che puoi scegliere dal nostro builder, e come puoi vedere dall’immagine, si contraddistingue per la sua barra laterale destra, che concentra informazioni personali e skill. 

 

Questo va a vantaggio della tua candidatura, dato che il recruiter predilige una lettura ad F e dà molta attenzione al Profilo, alle Esperienze lavorative, all’Educazione e ad eventuali extra che vuoi aggiungere nel CV.

 

Puoi sbizzarrti nella scelta dei colori. Così come tutti i nostri template, il modello Enfold ti darà la possibilità di scegliere tra più di 400 combinazioni di colori. Puoi cambiare font, interlinea, margini, e se non ti basta lo spazio puoi scrivere il CV su una seconda pagina. 

 

Puoi perfino ingrandire una singola sezione che desideri mettere in risalto, cambiare l’ordine delle sezioni in maniera semplice e intuitiva. O se preferisci cambiare font ad ogni singolo elemento del CV in modo facile e veloce. Il tutto senza conoscere InDesign o Photoshop.

 

Diamond

 

 

Un diamante è per sempre, così come questo modello di curriculum vitae. La particolarità di Diamond sta nella sua struttura, che pur rimanendo su una singola colonna, ha delle icone a forma di rombo, per ricordare un diamante. 

 

La linea che accompagna il margine del foglio, è di grande utilità: accompagna la lettura e fa venire voglia di abbassare la testa, il che porterà il recruiter a continuare a leggere il tuo CV. Esattamente quello che ti serve, non credi? E’ un modello a prova di software ATS con cui mettere in sicurezza la tua candidatura.

 

Simple

 

 

Si chiama Simple, ma il suo nome corretto dovrebbe essere senza fronzoli. La struttura è a forma di tau greca, ossia, su singola colonna per nome, cognome e Profilo del CV, e su due colonne per altre informazioni ed esperienze.

 

Sembrerà semplice, ma anche la scelta di utilizzare una numerazione con dei cerchi ha senso. Il Design infatti è ispirato dai grandi videogiochi anni ottanta e alla barra degli Health Points. 

 

Perfetto per il CV da architetto che vuole trovare un lavoro in uno studio tanto per l’avvocato. Tanti lavori d’ufficio beneficeranno di un modello di CV che fa della semplicità il suo motto e dell’efficacia il suo effetto.

 

Modern

 

 

Modern è un curriculum adatto a tutti coloro che vogliono stupire realmente con la propria candidatura e che non si accontentano dello status quo. Ottimo per chi crea il suo primo CV.

 

L’asimmetria di testa e piè di pagina creano movimento al testo. Le informazioni al lato, il profilo staccato dalla colonna delle esperienze, creano una esperienza diversa, e sinuosa. 

 

Il layout è costruito su due colonne che, come noterai dalla foto, sono eterogenee. E nonostante l’aspetto moderno, il CV aiuta per la lettura del testo ad F in cui il profilo, le esperienze e le competenze vengono valorizzate notevolmente.

 

Vibes

 

 

Vibes è un modello di curriculum molto concreto, utile per tutti i professionisti che vogliono creare un modello che funzioni, diversamente da Canva che propone semplicemente un foglio ben pulito.

 

Questo template ha tutto quello che ti serve per portare a casa il lavoro: il Profilo è in festa e la lettura spezzata a due colonne, permette una lettura facilitata per il recruiter. Il curriculum perfetto per l’ingegnere o il medico che hanno bisogno di lasciare il segno durante il processo di candidatura, visto il numero di persone con cui si troveranno a competere per portare a casa il lavoro.

 

E utilizzando un curriculum di Zety ci riusciranno. E se lo vuoi anche tu, non ti resta che provare il nostro builder.

 

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

 

Punti chiave

 

Eccoci arrivati alla fine di questa guida. Siamo sicuri che avrai capito che:

 

  • Ci sono modelli su Canva anche se i migliori sono a pagamento
  • Il Curriculum con canva ha limiti strutturali, per il trattamento della privacy e non viene scansionato dagli ATS
  • Puoi provare uno dei modelli Zety per riuscire laddove i template falliscono

 

Hai domande da porci su uno dei nostri template? Vuoi conoscerne tutti i segreti? Scrivici tra i commenti e ti risponderemo appena potremo. Alla prossima, ciao!

Valuta questo articolo: canva curriculum
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili