Il mio account
10 Template per CV LaTeX: scegli il miglior modello di CV

10 Template per CV LaTeX: scegli il miglior modello di CV

Migliaia di template disponibili, il CV con LaTeX è un'ottima occasione per creare un curriculum ben fatto con il minimo sforzo. Inserisci i dati giusti e vai verso il colloquio.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Se vuoi preparare un documento perfetto puoi creare un CV con LaTeX, un software per il markup del testo che ti permette di modificare al massimo il tuo CV e di poter ottenere dei risultati ottimi.

 

Il problema di Latex è nel software in sè, non alla portata di tutti, se non attraverso l'uso di template di CV LaTeX che ti permetta di lavorare più agilmente sul contenuto del tuo CV. Grazie a questa guida riuscirai a:

 

  • Creare il tuo CV velocemente attraverso uno dei template messi a disposizione da latex
  • Troverai un esempio di CV professionale per ottimizzare il contenuto della tua candidatura
  • Avrai suggerimenti da esperti di risorse umane per creare un CV efficace

 

\begin? Andiamo.

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

Modello di curriculum perfetto
Modello di curriculum perfetto

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Come usare il CV Latex? Per la candidatura al lavoro dei tuoi sogni, ovviamente. Ma cosa scrivere nel documento per attirare il selezionatore? Eccoti degli articoli che possono aiutarti:

 

 

Eccoti un buon modello di CV creato con LaTeX.

 

Esempio di curriculum con LaTeX

 

Christian Conti

Content Creator

10121, Torino, Piemonte

+39 330 00 00 000

mail@christianconti.it

 

Profilo

 

Junior Content Creator con 6 mesi di esperienza come apprendista in Lingua.it, desidero ampliare ulteriormente le mie conoscenze in Babbels. Durante la mia permanenza in azienda ho realizzato circa 40 contenuti al mese per la creazione di post su Social Media ed Blog Post. Ho una laurea in Scienze della Comunicazione conseguita presso l'Università degli studi di Torino e una forte conoscenza della SEO e del Content Marketing che supporta la mia candidatura.

 

Esperienza professionale

 

Junior Content Creator

lingua.it

Novembre 2020 - Presente

Torino, Piemonte, Italia

 

Risultati e responsabilità:

  • Realizzazione di circa 40 contenuti al mese per il Content Marketing team per la versione italiana del sito
  • Realizzato una conversione di circa 3500 utenti in 6 mesi
  • Ottenuto la featured snippet e la conseguente prima posizione nella SERP in oltre 30 articoli

 

Educazione

 

Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione

Università degli Studi di Torino

Settembre 2018 - Luglio 2020

Torino, Piemonte, Italia

 

Risultati ottenuti:

  • Tesi di laurea "La gestione della relazione tra editorialità e ottimizzazione per il Web"
  • Voto di Laurea: 110L/110 o 110 magna cum laude
  • Partecipato al progetto di realizzazione del blog "La Mole Universitaria" in collaborazione con l'Università per 2 anni accademici

 

Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione

Università degli Studi di Pescara

Settembre 2015 - Maggio 2018

Pescara, Abbruzzo, Italia

 

Risultati ottenuti

  • Voto di laurea: 110/110
  • Tesi di laurea in scienze dei media "Evoluzione dei Social Network"
  • Partecipato al programma di scambio studentesco "Exchange Plus" con l'Università Yonsei di Seoul, dove ho sostenuto 4 esami, riconosciuti dall'Università italiana

 

Competenze

 

  • Content Marketing
  • SERP
  • SEO
  • SEM
  • Social Media Analytics
  • Copywriting
  • Inglese, livello C1
  • Comunicazione
  • Proattività

 

Hobby e interessi

 

Saggistica

Studio della lingua cinese 

 

Come vedi, un buon curriculum non passa solo per il modello, ma anche per il contenuto. Sapere utilizzare a proprio vantaggio le informazioni dell’annuncio di lavoro, sapere cos’è un Software ATS e sapere come batterlo.

 

Ma non solo: conoscere lo stile di lettura a F dei selezionatori, e quali sono le skill futuribili nel prossimo quinquennio, sono tutti elementi che ti aiuteranno a scrivere un CV. Adesso però vediamo quali sono i migliori template di CV Latex da scaricare ed utilizzare.

 

1. Scopri i vantaggi e gli svantaggi del curriculum vitae con LaTeX

 

Saper scrivere in LaTeX dà la possibilità a tutti quelli che possiedono questa competenza informatica e digitale, di poter ottimizzare l’impaginazione di un foglio A4 e di poter avere un foglio dalla personalizzazione estrema. La differenza tra LaTeX e Word sta nel fatto che:

 

  • Microsoft Word: Word, così come Apple Pages, LibreOffice, o qualsiasi altro software di scrittura (conosciuto come Word processor) è un software WYSIWYG: ossia what you see is what you get. Ciò significa che ciò che a schermo vedrai quello che stamperai.
  • LaTeX: si differenzia dai word processor per essere un software WYSIWYM, ossia what you see is what you mean, vale a dire che LaTex è un linguaggio simile a quello di programmazione sviluppato tramite CV Overleaf, poiché scrivendo in LaTex non otterrai il codice ma la stampa

 

Ma quali sono vantaggi e svantaggi dell’adozione di un curriculum vitae con template LaTeX?

 

Vantaggi del Curriculum in LaTeX

 

  • Personalizzazione assoluta del foglio. Se tra le competenze tecniche un Graphic Designer può raggiungere una customizzazione infinita con InDesign, chi crea un CV con un template LaTeX può raggiungere lo stesso livello
  • Il Curriculum Vitae con template LaTeX è ottimo per tutti quelli che devono lavorare a varie pubblicazioni, come gli accademici, che cercano di creare un formato unico tra pubblicazioni e CV
  • Esattamente come per inDesign o Illustrator, puoi sbizzarrirti all’infinito

 

Svantaggi del Curriculum in LaTeX

 

  • Ogni volta che dovrai creare un nuovo CV dovrai ricominciare dall’inizio. Ci sono template di curriculum in LaTeX, ma dovrai partire da quelli e lavorarci di volta in volta
  • Esattamente come per ogni linguaggio di programmazione, anche un linguaggio di scrittura richiede molto tempo per essere compreso, assorbito ed utilizzato al meglio
  • Sbizzarrirsi all’infinito è una bella cosa, se hai tempo da dedicare al CV. Altrimenti potresti trovare vantaggio in sistemi più semplici

 

Senza contare che non necessariamente tutti i CV fatti in LaTeX riescono ad essere passati all’occhio vigile dell’ATS, o Applicant Tracking System, un software utilizzato dalle aziende per passare in rassegna i CV prima che lo faccia il recruiter. Esattamente come accade per il CV Europass.

 

Proprio per questo ti proponiamo di valutare anche dei modelli ibridi come quelli del builder di Zety: il software ti permette di partire da template che possono essere modificati semplicemente, a prova di ATS e facili da lavorare di volta in volta.

 

Ma adesso, senza indugio, diamo un’occhiata ai migliori template per LaTeX.

Consiglio dell’esperto: In alternativa, puoi valutare anche altri modelli di CV gratis, di cui puoi trovare un articolo sul nostro blog.

Adaptive CV

 

cv latex

 

Cominciamo la rassegna dei template di curriculum vitae LaTeX con questo modello classico che ha una intestazione in blu con le informazioni di contatto, che continuano nella parte principale del foglio dove in arancione sono indicati sito web e indirizzo e-mail.

 

Tutto il documento viene sviluppato su una singola colonna, il che ti permetterà di descrivere più articolatamente le competenze relazionali per CV e quelle tecniche presenti all’interno del tuo curriculum. 

 

Ultimi punti peculiari del documento sono rappresentati dal doppio colore per i titoli delle sezioni e il piè di pagina che contiene nome, data di invio, mail e numero di pagine. Puoi scaricare il template da qui.

Consiglio dell’esperto: indipendentemente dalla tua scelta di affidarti ad un CV Latex in italiano piuttosto che ad un altro CV, è sempre bene tenere il CV su una pagina.

Debarghya Das

 

cv latex

 

Non c’è niente di più efficace di un template di CV latex pulito e che ti permetta in poco spazio di avere tutte le informazioni che ti servono. In più, la scelta del font ti permette di poter avere abbastanza spazio per dare respiro e spaziatura al documento. Ottima alternativa di curriculum semplice.

 

Puoi scaricare questo template qui o dal progetto GitHub dell’autore, qui.

 

Fabrizio Martinelli

 

cv latex

 

CV latex italiano molto simile a quello appena visto ma con la doppia colonna invertita, dove le informazioni descrittive sono situate sulla sinistra mentre onori e progetti sono sulla parte destra del CV. E’ un modello di CV molto adatto, data la sezione progetti, agli universitari o chi (come per il CV da Graphic Designer o un Private Chef) lavora su basi progettuali.

 

Puoi scaricare questo template per CV latex qui.

 

Friggeri CV Template

 

cv latex

 

Anche questo CV in LaTeX ha uno stile su due colonne ma utilizza lo spazio in maniera molto diversa: il Template Friggeri gode delle seguenti caratteristiche:

 

  • Lo spazio sinistro è utilizzato per competenze digitali e competenze informatiche, accompagnate dalle informazioni di contatto
  • La sezione principale del CV vede in testa le soft skills, che puoi spostare subito dopo l’educazione. Tutte le sezioni sono create in modo tale che i titoli abbiano doppio colore ed ogni sezione ha un suo look particolare che rende il CV interessante e piacevole

 

Anche se questa struttura con le competenze in testa al CV ricorda molto più il curriculum funzionale che quello a cronologia inversa, formato di CV più utilizzato in Italia. Puoi trovare questo template qui.

 

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

Junhao Dong

 

cv latex

 

Template di curriculum vitae in LaTeX che si contraddistingue per la sua grande semplicità, con informazioni di contatto centrate, e titolo lavorativo e le sezioni del CV in questo azzurro che dà forte contrasto ma grande forza al modello. Lo spazio viene utilizzato al meglio, con luogo di educazione ed esperienze e date correlate che vengono poste sulla destra, in modo da sfruttare ogni singolo millimetro del foglio in maniera impeccabile.

 

Scarica il template da questo link.

 

Modern Latex CV

 

cv latex

 

Cosa contiene un buon curriculum moderno? Una struttura a due colonne che ottimizza lo spazio. Le competenze elencate e mostrate visivamente. Una alternanza di colori ben studiata con font dei titoli, colore delle grafiche e font del corpo del documento che si intrecciano in creando un documento armonioso e professionale. Il font di un CV moderno tra l’altro è spesso in sans serif, dato che altri font risulterebbero più ampollosi.

 

Scarica il template di CV latex moderno qui.

Consiglio dell’esperto: Non esiste una regola su quale sia il miglior font per CV. Sia un font serif che uno sans serif ti garantiscono qualità al documento. Ma, in ogni caso, è meglio evitare font particolari, difficili da leggere per l’ATS e stancanti all’occhio del recruiter.

Simple Hipster CV

 

cv latex

 

Se non vuoi che questo giorno sia ricordato come il giorno in cui hai quasi ottenuto il lavoro (sì, è una citazione di Capitan Jack) puoi utilizzare questo template di curriculum vitae in latex che ha tutto ciò che serve per dare un twist alla tua candidatura: profilo, informazioni personali, skill, interessi e social media sulla sinistra mentre loghi con esperienza, istruzione, competenze, certificati e quant’altro sono inseriti con maestria nella parte principale del CV.

 

Scarica il template qui, e ricorda: complicazioni sono sopraggiunte. Ma superate!

 

Twenty Seconds Curriculum

 

cv latex

 

Modello di CV moderno che si adatta particolarmente bene a quello che viene chiesto in Italia per quello che concerne il mondo dei CV: struttura moderna, interessante e con icone per CV, e uno stile interessante e dinamico che ti fa venire voglia di leggere l’intero documento. Infine la foto, che nel CV italiano è sempre ben vista, darà uno sprint alla tua candidatura.

 

Scarica il modello facendo clic qui.

Consiglio dell’esperto: Sai cosa non darà uno sprint ma metterà il freno al tuo CV? Il cominciare la tua descrizione con gli interessi. Se non hai esperienza lavorativa e sei uno studente che sta creando il suo primo CV, è bene cominciare a parlare di se partendo dalla sezione istruzione.

Yet Another Resume Template

 

cv latex

 

Anche qui ci troviamo nel classico esempio di Template di CV LaTeX all’apparenza semplice ma che funziona veramente bene grazie alla scelta dei font: i titoli hanno uno stile tutto loro, i grassetti sono esaltati nonostante il CV sia semplicemente in bianco e nero. CV moderno e minimale che puoi scaricare cliccando su questo link.

 

Software Engineer Resume

 

cv latex

 

L’ultimo modello che ti proponiamo per la nostra Top 10 ragiona in antitesi con tutti i CV moderni che abbiamo scelto per questa guida. Questo modello è assolutamente semplice ma funziona benissimo per tutti quelli - come un avvocato o un ingegnere - che vogliono un buon CV compilato.

 

L’uso di Garamond, uno dei più antichi font conosciuti è ricorda molto la scelta del facetype per le pubblicazioni accademiche come le tesi. Se scegli questo modello cerca di dargli più respiro possibile e di impressionare con i contenuti. Ecco dove puoi scaricare il template di CV LaTeX.

Consiglio dell’esperto: per farlo, limitati ad un massimo di 5-6 punti elenco per ogni esperienza lavorativa che inserisci nel CV, e inserisci valori numerici e percentuali per rendere più scorrevole e interessante la lettura del documento.

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

Punti chiave

 

LaTeX è un software che se sfruttato al meglio ti permette di costruire un CV con una precisione unica, ed ha la stessa efficacia che un CV creato con Illustrator, con InDesign:

 

  • I template LaTeX possono essere modificati, ma molti sono inadatti per il mercato italiano e dovrai fare delle modifiche strutturali per ottimizzarli
  • Esistono delle alternative, come quella offerta dal nostro builder, che ti permettono di pensare solo al contenuto, la parte più importante del CV, mentre il layout ed il formato ottimale sono lavorati alla perfezione dal software

 

Eccoci arrivati alla fine di questa guida. Ti ricordiamo che nel caso tu avessi bisogno, puoi lasciarci un commento e ti aiuteremo relativamente alla creazione del tuo CV con Latex. Puoi lasciarci una recensione a 5 stelle se questa guida ti è servita. Ci aiuterà a crescere e migliorare ulteriormente. Alla prossima, ciao!

Valuta questo articolo: cv latex
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili