Come inserire bene l'oggetto della lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazioneL'oggetto della lettera di presentazione è uno delle parti più importanti della tua cover letter e della tua candidatura in generale. Certo, si tratta di un solo rigo di un intero documento, ma se scritto male può trasformare la tua candidatura perfetta in una candidatura ignorata.
Tu non vuoi fare parte di questa categoria. Vuoi essere letto e vuoi arrivare al colloquio conoscitivo, e per farlo dovrai migliorare la tua cover letter e scrivere un ottimo oggetto. Resta con noi per i prossimi minuti e scoprirai:
- Come scrivere un oggetto di lettera di presentazione
- Ottimizzare l'oggetto della cover letter in caso di candidatura spontanea o autocandidatura
Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Sfrutta il nostro builder online! Scegli tra 28 modelli di lettera di presentazione e adotta lo stesso stile del tuo CV.
SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE
Quest lettera di presentazione è stata creata con il nostro builder — Scopri gli altri esempi di lettera di presentazione.
L’oggetto della lettera di presentazione non è l’unica cosa a cui dovrai pensare per creare una buona cover letter. Proprio per questo abbiamo pensato di darti una serie di guide da abbinare a questa per migliorare la lettura del tuo CV.
- Come concludere la lettera di candidatura
- Esempio lettera di presentazione autocandidatura
- Autocandidatura senza esperienza
- Lettera di presentazione efficace
- Lettera di accompagnamento per uno stage
- Lettera di presentazione di un educatore
- Lettera di presentazione per il primo impiego
- Lettera di presentazione per una babysitter
- Lettera di presentazione da estetista
- Lettera di accompagnamento generica
- Lettera di presentazione per tirocinio universitario
Non ti basta? Scopri gli altri esempi di lettera di presentazione e trova l'esempio curriculum vitae perfetto per te!
Ora, invece, dai un'occhiata ad un modello di lettera di presentazione da prendere a riferimento per la tua candidatura.
Lettera di presentazione con oggetto
Rosita Bellucci
Country Product Manager
r.bellucci@mail.org
+39 340 12 34 000
Milano, Lombardia, Italia
www.linkedin.com/in/rbell123/
Dott. ssa Edda Conti
Responsabile delle Risorse Umane
Duolinguo Italia
Corso Como n°8, 20090
Milano, Lombardia, Italia
27 Novembre 2023
Oggetto: Candidatura a Country Manager Italia e Francia - Duolinguo Italia - Rif n°0505050
Alla spett.le visione della dott.ssa Conti
Sono una Country Product Manager con 7 anni di esperienza di gestione nel mondo del Web con una forte specializzazione per le Web App a pagamento per l’insegnamento delle lingue, dove mi sono occupato dello sviluppo del brand nei principali mercati europei. Ho avuto modo di leggere su LinkedIn dell’opportunità e Le scrivo questa candidatura direttamente dal sito web dell’azienda.
Durante il mio percorso in LinguaMe mi sono occupata della crescita di un team di 18 persone, corrispondendo agli interessi della sede centrale a Londra e arrivando ad ottenere il market share designato del 10% nel corso dei 36 mesi in cui sono stata responsabile dei mercati.
Precedentemente mi occupavo di Marketing. Mi sono occupata dello sviluppo delle strategie di sviluppo di brand locali per 3 mercati, arrivando ad avere un incremento dei follower sui social media del 450%, attraverso la mappatura dei blockers principali che non permettevano all’azienda di aumentare la propria visibilità di brand.
Ho una familiarità con l’industria di Internet e per questo credo di avere un profilo corrispondente a ciò che chiede DuoLinguo Italia. Ho collaborato a stretto contatto con DEV team per l’implementazioni di nuove funzionalità ad hoc per i mercati europei di riferimento. Mi auguro di poterne discutere con Lei nel corso di un colloquio futuro, per cui le do la mia più totale disponibilità.
Cordiali saluti,
Rosita Bellucci
1. Come scrivere l’oggetto della lettera di presentazione?
L’oggetto della lettera di presentazione è una porzione di cover letter compreso tra l’intestazione della lettera e il corpo della lettera che dà al recruiter indicazioni di cosa troverà all’interno della lettera.
Ottimizza l’impatto della tua lettera di presentazione al massimo scrivendo un oggetto perfetto per la tua cover letter, valido sia per una lettera di presentazione generica che per un documento più specifico.
Scrivere un buon oggetto non è mai semplice, poiché ogni domanda di lavoro è diversa ed ha bisogni diversi. Ma è possibile generalizzare sull’oggetto della cover letter individuando le seguenti proprietà:
- Composto da una sola frase
- Scritto in un rigo di foglio A4
- Deve specificare che si tratta di una candidatura
- Deve specificare a cosa ti stai candidando
- Deve fornire tutti i dettagli necessari richiesti dall’annuncio di lavoro e dalle risorse umane
Che sia composto in una sola frase e in un rigo di foglio A4 non suggerisce lo stile esatto dell’oggetto, che può essere scritto sia in forma discorsiva, sia in forma concisa.
Esempio di oggetto della lettera di presentazione
Oggetto: Candidatura spontanea per ABC SRL - profilo per area vendite e marketing
Ora scopriamo come creare l’oggetto della lettera di presentazione perfetto per te.
Eccoti un altro esempio:
Esempio di oggetto della lettera di presentazione con titolo lavorativo
Oggetto: Candidatura - Responsabile delle risorse umane - Area HR - Magnesio SRL
Questo è un esempio coinciso creato sulla base di una lettera di presentazione per le risorse umane. Ecco invece un esempio di oggetto discorsivo della lettera di presentazione:
Oggetto della lettera di presentazione, un esempio discorsivo
Oggetto: Candidatura a insegnante di lettere per la scuola privata Shenker
Questo è invece un esempio creato sulla base di una lettera di presentazione da insegnante. Ma non finisce tutto qui. Tra i dettagli da fornire per l’oggetto possiamo denotare una serie di tratti comuni:
- Azienda per cui ti stai candidando
- Posizione lavorativa che stai richiedendo
- Eventuali riferimenti numerici relativi alla candidatura presenti nell’annuncio di lavoro
Spesso e volentieri, nelle grandi aziende la stessa posizione può essere richiesta più volte. Ad esempio, quando invii una lettera di presentazione a Poste Italiane per candidarti ad un ruolo da operatore di sportello, dovresti mettere in conto che le Poste potrebbero assumere per lo stesso ruolo in città diverse.
La cosa migliore da fare è includere il numero diriferimento della posizione o ogni eventuale codice richiesto dall’annuncio di lavoro. Potresti non essere il candidato migliore di tutti, ma potresti essere il migliore dei candidati per quel luogo. Risultato? Otterrai il colloquio di lavoro.
Eccoti ora degli esempi per vedere come scrivere l’oggetto della lettera di presentazione.
Oggetto della lettera – candidatura classica
GIUSTO |
---|
Oggetto: candidatura a portalettere per Poste Italiane per Santa Maria di Castellabate - Rif n°03030404 |
Sbagliare l’oggetto, rendendolo vuoto e privo di ogni significato è facile.
SBAGLIATO |
---|
Oggetto: mi candido per un posto alle poste da portalettere |
In sostanza, non importa se schematico o specifico, l’oggetto spiega qual è lo scopo della lettera. Ciò che importa è che l’esempio sia pertinente all’annuncio di lavoro, come si può vedere per la lettera di presentazione da portalettere, ma anche sintetico e preciso.
Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Trova il modello CV ideale per le tue candidature.
2. Inserire l’oggetto nella lettera di presentazione per autocandidatura
Rispondere alla domanda di lavoro è sicuramente il canale più veloce ed affidabile per ottenere un lavoro, ma purtroppo non è sempre così. Secondo una statistica, il 70% dei lavori non sono pubblicizzati o sono trovati tramite candidatura spontanea.
Il problema dell’oggetto della candidatura spontanea è che tante regole non sono applicabili, in quanto l’autocandidatura è spesso un grande contenitore dove vengono inserite candidature di ogni sorta. Proprio per questo dovrai distinguerti e dovrai lavorare al meglio. Inserisci:
- Che si tratta di candidatura spontanea
- L’area di inserimento lavorativo a cui sei interessato
- Nel caso in cui sia presente, il codice identificativo e di riferimento per la candidatura spontanea
Anche quando leggi una candidatura e vuoi inviare il curriculum tramite LinkedIn, spesso sono presenti codici identificativi presi dal sito web o dal gestionale dell’azienda. Aggiungere questi dettagli sarà importante per due motivi: sarà un segno che la tua è una candidatura mirata, e sarà più semplice indirizzarti.
Ecco un esempio di lettera per autocandidatura
Intestazione: l’esempio nella lettera di presentazione di autocandidatura
Oggetto: Lettera in risposta all’annuncio 000000001 - destinazione: area cucina - candidatura spontanea
Il grande contro di questa tecnica è che di volta in volta, dovrai modificare la lettera e aggiungere tutti i dettagli di cui hai bisogno per candidarti correttamente.
Il grande pro di questa tecnica è che otterrai un documento più preciso. Più pertinente. In definitiva, un documento migliore da allegare alla tua lettera di presentazione.
Consiglio dell’esperto: La lettera di presentazione è un documento molto importante per ogni candidatura, ma rimane una parte complementare della tua candidatura. Concentrati su come creare un curriculum, e con una combinazione di CV e lettera avrai una candidatura davvero efficace.
Punti chiave
L’oggetto della lettera di presentazione è uno dei punti più importante di ogni cover letter:
- Specifica che si tratta di candidatura, e aggiungi i dettagli relativi della posizione lavorativa per cui ti stai candidando, con i riferimenti e i codici richiesti dall’annuncio di lavoro
- Nel caso in cui ti stia candidando attraverso una candidatura spontanea, indirizza la tua candidatura attraverso l’oggetto della lettera di candidatura, specificando l’area di inserimento professionale di riferimento
Grazie mille per l’attenzione e per aver letto questa guida! Ricordati che se hai ancora dubbi, lascia un commento e ti risponderemo fornendoti ulteriori consigli. Alla prossima, ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.