Esempio di lettera di presentazione da estetista
Crea la tua lettera di presentazione50% artista, 20% commerciante, 30% persona a cui sono chiesti miracoli da persone improbabili. E tra una passata di fondotinta e chi ti chiede di abbinare ai capelli color ciliegio 7 tonalità di giallo differenti, ti sei fermata e ti sei chiesta perché la tua candidatura non riscuote lo stesso successo delle tue "creazioni".
Questo succede perché hai una lettera di presentazione da estetista che è peggio di quando si mette trucco su trucco senza utilizzare nessuno struccante. Certo, qualcuno ci sarà anche cascato, ma la qualità della pelle ne risentirà. Ma con la nostra guida:
- Scoprirai come scrivere una lettera perfetta da estetista
- Migliorerai le performance della tua candidatura abbinando CV e lettera di presentazione
- Scoprirai il fattore che migliora e rende la tua cover letter da estetista di qualità
Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Sfrutta il nostro builder online! Scegli tra 28 modelli di lettera di presentazione e adotta lo stesso stile del tuo CV.
SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE
Questa lettera di presentazione è stata creata con il nostro builder — Scopri l'esempi di lettera di presentazione perfetto
Prima di consultare l’esempio di lettera di presentazione per estetista vogliamo far sì che tu abbia a disposizione altri esempi da cui prendere spunto per migliorare la tua lettera di presentazione:
- Lettera motivazionale da segretaria
- Lettera di presentazione da commessa
- Lettera di presentazione da addetta alle vendite
- Lettera motivazionale per uno stage
- Lettera di presentazione per la LIDL
- Lettera di presentazione per l’IKEA
- Lettera di presentazione per portalettere
- Lettera di presentazione addetto alle pulizie
- Lettera di presentazione da OSS
- Lettera di presentazione in inglese
- Esempio lettera di presentazione autocandidatura
- Lettera motivazionale Erasmus
- Lettera di dimissioni
- Lettera di referenze
Non ti basta? Dai un'occhiata a tutti gli esempi di lettera di presentazione e trova l'esempio di curriculum vitae giusto per far decollare la tua carriera!
Esempio di lettera di presentazione per estetista
Noemi Quintilini
Estetista
Latina, Lazio, Roma
+39 330 00 00 000
evelinapadovano@mail.eu
www.instagram.com/noemiquintilinimakeup/
www.pinterest.com/noemimakeup
Pamela del Prato
Amministratore
Il Bello del Corso
Via Del Corso 15, 00100
Roma, Lazio
23 Aprile 2023
Oggetto: Lettera di candidatura da estetista, impiego full time presso Il Bello del Corso
Alla spett. le visione della Sig. ra del Prato,
Sono una estetista con 5 anni di esperienza professionale nel trattamento viso e corpo per oltre 50 clienti, per cui lavoro su base bisettimanale. Sono una MakeUp Artist per eventi, ed al momento ho partecipato a circa 25 matrimoni. Credo per questo di avere tutte le qualità per poter fare parte dello staff di Il Bello del Corso.
Lavorando presso il centro estetico “I colori di Latina”, sono la responsabile per il visage dei clienti e la responsabile della sicurezza e della manutenzione di macchinari industriali e professionali del valore superiore a 5,000€. Negli appuntamenti presso le case dei miei clienti, mi occupo dell’uso e della somministrazione di prodotti linfodrenanti e per detox che hanno aumentato al 97% il livello di soddisfazione. Infatti, dal 2020 al 2022, non ho mai perso nessun cliente.
Il Bello del Corso è una grande realtà della capitale, famosissima non solo per essere una istituzione che si è presa cura del make up di personaggi politici e dello spettacolo illustri, ma per essere anche una delle più grandi imprese della regione a lavorare con eventi privati e con un ampio numero di persone. Occupandomi di matrimoni conosco, apprezzo e rispetto la sfida ed è quello il senso professionale in cui vorrei crescere negli anni venturi.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento Lei possa avere per ogni informazione contenuta all’interno della lettera o del mio curriculum vitae. Come potrebbe aver già visto, è nel CV che troverà la mia liberatoria ad essere ricontattata per fini di ricerca del personale. Sarebbe davvero un piacere poter far vedere sul campo e poter dimostrare come lavoro con macchinari complessi come il Dermografo, e quali sono le mie capacità comunicative e di gestione della clientela.
Cordiali saluti,
Noemi Quintilini
Adesso vediamo come rifare il look alla tua lettera motivazionale.
Crea la tua lettera di presentazione da estetista
Scrivere una lettera di presentazione non significa solo andare a fare un contouring al curriculum da estetista. Significa andare a realizzare un documento che accompagni il CV e che lo completi, esattamente come un buon make-up non copre, ma si sposa con l’acconciatura dei capelli e con la scelta dell’outfit.
1. Parti dalla struttura della lettera di presentazione da estetista
L’aspetto estetico è il primo giudizio che una persona ha di te. Proprio per questo, possiamo quasi parlare di un forte contrasto esistente tra i contenuti della cover letter e l’aspetto della lettera di presentazione, che deve rispettare il layout del curriculum e accompagnare quest’ultimo:
- Per rendere una lettera di presentazione efficace, fai in modo che l’aspetto estetico della lettera sia lo stesso del CV
- Il font della lettera di presentazione deve seguire il carattere del curriculum
- L’impostazione dei margini di 2.5cm e la grandezza del font devono accompagnare le scelte fatte nel CV. Se utilizzerai “Helvetica 13” per il CV, utilizzerai Helvetica 13 per la cover letter
- Utilizza una interlinea inversamente proporzionale alla quantità di informazioni che includerai nella cover letter
- Esporta la lettera di presentazione in PDF per avere un formato sempre leggibile
Per scrivere una lettera di presentazione come si deve, bisogna tenere in considerazione il legame che c’è tra cover letter e CV. Una buona cover letter espande i concetti nel CV e non ne duplica i contenuti.
Quanto a questi, sia in risposta ad un annuncio di lavoro, sia in caso di lettera di presentazione per autocandidatura da estetista, le sezioni della lettera saranno:
- Intestazione
- Oggetto della lettera di presentazione
- Corpo della lettera
- Commiato e firma del documento
Questa struttura tripartita ti permetterà di aggiungere tutte le informazioni di cui hai bisogno e di poter addensare l’intero contenuto della lettera in una pagina.
2. Aggiungi l’intestazione alla lettera di presentazione da estetista
Una buona intestazione della lettera di presentazione influenza l’intera cover letter. Questo perché è nell’intestazione che si vanno ad inserire i dettagli relativi al destinatario della lettera di presentazione. In base al tipo di candidatura che invierai, il destinatario sarà diverso.
Ma volendo tirare una linea (con il mascara), possiamo sintetizzare i destinatari come:
- Responsabili delle risorse umane
- Titolari di aziende
- Cacciatori di teste
In base alla grandezza dell’azienda, ci sarà un destinatario diverso. Ti candidi per un grande centro estetico? Molto raramente ti ritroverai a scrivere direttamente al capo dell’azienda. Quindi caricando il CV su LinkedIn e studiando la candidatura potrai inserire il destinatario corretto, aggiungendo a destra la data e luogo da cui spedisci la lettera e tutti i dettagli ad esso connessi.
Scopri di più: A chi indirizzare la lettera di presentazione?
3. Apri la lettera da estetista con un saluto appropriato
La prima cosa da fare per dare un volto alla tua cover letter è scrivere una introduzione consona. Una buona introduzione è come un buon primer: tiene la composizione insieme e dona alle parti restanti sinuosità. Per una buona introduzione:
- Esordisci rivolgendoti direttamente con l’ìnterlocutore, ossia il destinatario della lettera
- Utilizza una forma di cortesia, evitando di utilizzare forme come “Caro” o “Cara”, non apprezzata nelle candidature
- Come fatto nel profilo del curriculum, indica il tuo ultimo titolo di studio e il numero di anni di esperienza che hai come estetista
- Spiega dove hai letto l’annuncio di lavoro, o, in caso di candidatura spontanea, perché stai facendo autocandidatura
Con queste regole potrai dare un tocco di luminosità alla lettera e al suo volto.
Scopri di più: Come iniziare la lettera motivazionale accattivante
4. Parla delle capacità e delle tue qualità nella lettera di presentazione da estetista
Una volta arrivati al punto centrale della lettera di presentazione da estetista, potrai cominciare a snocciolare le tue competenze professionali.
Ricordi le capacità che hai inserito sotto forma di elenco all’interno del CV? Qui potrai cominciare a dare di cipria accentuarne le sfumature, ed inserire le numeri e percentuali relativi ad esse.
In particolare:
- Utilizza le frasi del curriculum come punto iniziale per mostrare di cosa sei capace
- Fai attenzione alle abilità che scegli: un’estetista è una persona che lavora a contatto con i clienti. Quindi oltre alle competenze tecnico professionali date dal numero di persone di cui hai curato volto ed aspetto estetico, ci sono le soft skills da tenere in considerazione
- Puoi fare riferimento ai risultati e alle responsabilità che hai avuto durante la carriera
Parlare delle tecniche che conosci può essere tanto importante quanto no. Potrebbe darsi che sulla falsa riga di un curriculum da social media manager, il candidato ideale sia quello che conosca non solo come fare un contouring, ma anche che tipo di foto fare per avere una valanga di like su Instagram ed avere sempre più clienti.
Scopri di più: Come si fa un curriculum
Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Scopri il modello CV ideale per le tue candidature.
5. Mostra perché vuoi essere assunto nella lettera di presentazione da estetista
Ti stai candidando ad una consulenza? Ad una sostituzione? Oppure è previsto un inserimento full-time con contratto a tempo indeterminato? Sebbene queste siano conseguenze importanti, non possono essere l’unico motivo per cui vuoi essere assunto.
Quali competenze personali del CV puoi portare lavorando in quel posto? Quali sono i motivi veri che ti spingono a lavorare per quel centro estetico? Cosa vuoi imparare nel giro di un anno? Queste sono le domande a cui dovrai rispondere per avere una sezione centrale valida.
- Fai in modo che chi legga la tua lettera apprezzi la tua genuinità
- Ricorda che queste cose ti saranno chieste durante il colloquio di lavoro, e si noterà chiaramente se quanto detto corrisponde a verità oppure no
Dedica lo stesso spazio che hai utilizzato per scrivere le tue competenze per avere un risultato ottimale
Consiglio dell’esperto: Prova a sfumare il tuo entusiasmo come faresti con un fondotinta. Per farlo, sii sincero e non mentire. Mentire nella lettera di presentazione è peggio che mentire nel CV, perché sarà semplicissimo beccarti.
6. Chiudi la lettera di presentazione da estetista
Per chiudere la tua lettera di estetista, dovrai fare un paio di passaggi in modo da chiudere nel modo migliore la cover letter:
- A fine lettera, rivolgiti direttamente al tuo interlocutore e chiedi un colloquio
- Mostra entusiasmo e reitera i motivi per cui vuoi lavorare in quella azienda
- Inserisci la liberatoria al trattamento dei dati personali, per non far sì che la lettera di presentazione sia un fac simile
Questi pochi consigli faranno in modo di mettere il trucco alla tua lettera perfetta.
Scopri di più: Come concludere una lettera di presentazione
7. Saluta nel modo migliore nella lettera di presentazione da estetista
Per concludere la lettera di presentazione al meglio bisogna salutare e firmare la lettera. Firma che, al contrario di quanto succede nel CV, può essere fatta a penna.
Firma che, proprio come si trucca andando sempre verso l’alto, ha un suo verso e un suo senso. Dovrai infatti allineare la lettera nel medesimo modo con cui hai allineato il data e destinatario. Quanto ai saluti, potrai salutare con:
- Cordiali saluti
- Distinti saluti
- In fede
Scegli sempre l’alternativa più consona al lessico che hai utilizzato. Se ti sei tenuto sul formale, utilizzerai distinti saluti o in fede. Ma se invece hai usato un vocabolario semplice, la prima opzione andrà benissimo.
Punti chiave
Ci sono alcune osservazioni importanti per realizzare una lettera di presentazione da estetista perfetta:
- Bisogna fare attenzione all’impaginazione della lettera e mantenere uno stile grafico ed estetico vicino a quello del CV
- È importante specificare correttamente le proprie competenze ed i propri risultati da estetista, parlando del numero di clienti che hai gestito e delle tue capacità di gestione dello stress e del tempo
- Bisogna intestare la lettera correttamente, andando a fare una ricerca sul destinatario della lettera
- Si deve scrivere una lettera in maniera quanto più personale possibile e alla fine del documento, invitare l’interlocutore a ricontattarti
Queste sono le regole più importanti di cui dovrai tener conto quando ti accingerai a creare la tua lettera da estetista. Alla prossima, ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.