Il mio account
Esempio lettera di presentazione portalettere Poste Italiane

Esempio lettera di presentazione portalettere Poste Italiane

Un esempio di lettera di presentazione da portalettere per Poste Italiane ti può aiutare a schiarirti le idee e migliorare la tua candidatura, per poter essere come Siani o Troisi.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Cosa c'è di meglio di una lettera per un portalettere? Sembra un gioco di parole, ma è la verità: la cover letter è una delle chiavi per aprire la porta ad un nuovo lavoro. Purtroppo non tutti la scrivono e ciò che ottengono è un sonoro no alla loro candidatura. O peggio, non ricevono risposta.

 

Ma tuoi problemi finiscono qui: grazie ad un esempio di lettera di presentazione per Poste Italiane come portalettere potrai finalmente avvicinarti a ciò che i recruiter di Poste cercano. Potrai inoltre:

 

  • Avere più argomenti per aumentare le tue chance di ottenere un colloquio
  • Trovare un esempio di lettera di presentazione
  • Ricevere suggerimenti da esperti di carriera per la cover letter

 

E' il momento di partire con la lettera per il portalettere.

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

Lettera di presentazione efficace

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui..

 

Prima di cominciare, eccoti una serie di articoli da leggere per aumentare la tua conoscenza della lettera di presentazione:

 

 

Eccoti un esempio di lettera di presentazione per portalettere.

 

Esempio di lettera di presentazione per portalettere di poste italiane

 

Enrico Piccio

Autista e Addetto alle consegne

10121, Torino, Piemonte

+39 360 00 00 000

enrico@piccio.mail

 

Marcello Cremonesi

HR Specialist

Poste Italiane

Via Alfieri 10

10121, Torino, Piemonte

 

27 Aprile 2021, Torino

 

Oggetto: Candidatura da Portalettere, codice identificativo #3

 

Alla spett. le visione del dott. Marcello Cremonesi

 

Sono un diplomato con 3 anni di esperienza nel settore della logistica e dei trasporti per un deposito situato a Bardonecchia. Ho un diploma di Istituto Tecnico Commerciale conseguito con il massimo dei voti e sono entusiasta all'idea di poter fare parte di una grande istituzione nazionale come Poste Italiane come Portalettere. Sono venuto a sapere dell'opportunità lavorativa tramite un post su una board di annunci di lavoro.

 

Lavoro nel mondo della logistica e delle operations, consegno merci per un numero superiore a 150 colli al giorno e ho una fortissima conoscenza dei territori. Sono in possesso di una patente B e della patente A. Durante i 3 anni di lavoro esteso in oltre 500km, sono riuscito a:

 

  • Imparare percorsi per oltre 80 comuni della provincia di Torino
  • Gestire la programmazione delle consegne riducendo il numero di giacenze del 35%

 

Sono convinto di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti per lavorare come Portalettere, e sono disponibile anche ad eventuali trasferimenti presenti e futuri. Mi auguro di poterLa incontrare di persona o tramite una videochat per un colloquio conoscitivo, per cui Le offro la mia più completa disponibilità per poter essere intervistato a Sua convenienza.

 

Troverà nel CV tutti i riferimenti per la liberatoria al trattamento dei dati personali. Nel ringraziarLa per il tempo concessomi per la lettura di questa lettera, Le auguro,

 

Cordiali Saluti

Enrico Piccio

 

1. Strutturare e impaginare la lettera di presentazione per portalettere

 

Lo sapevi che il 75% dei responsabili degli HR Manager, in Francia, non intervista un candidato solo perché non ha inviato la lettera di presentazione? Questo succede anche in Italia in minor grado, ma tra le grandi aziende vale lo stesso criterio.

 

Vuoi fare il portalettere? Bene. Quale modo migliore per valorizzare la tua candidatura, se non con una lettera?

 

Per scrivere una buona lettera di presentazione, la struttura migliore da seguire è: Dettagli di mittente e destinatario, corpo della lettera e saluti finali. Nel corpo della lettera dovrai avere 3 paragrafi ben definiti in cui argomenti:

 

  • Motivazioni
  • Competenze
  • Punti di unicità e valori

 

Il lavoro di portalettere solitamente prevede una assunzione a tempo determinato e con 2 requisiti fondamentali: un diploma di scuola superiore a 70 (o di laurea triennale superiore a 102) e una patente di guida. Sono due punti che dovrai inserire nella lettera.

 

In ultimo, è di fondamentale importanza creare una struttura, prima ancora di cominciare a scrivere la lettera:

 

  • Non andare oltre la pagina singola. Sarebbe meglio rimanere nei ¾ di foglio A4
  • Il corpo della lettera è di massimo di 20 righe, ma la misura raccomandata è di 15
  • Devi uniformare lo stile di formattazione del CV con quello della lettera: stessi margini, stesso font e stesso stile
  • Il contenuto della lettera è allineato a sinistra


Una volta impostati i margini a 2.5 punti e il tuo font tra gli 11 e i 13 punti, potrai finalmente cominciare a scrivere la lettera.

Consiglio dell’esperto: Non è necessario che la lettera venga stampata, firmata, scansionata e inviata. Non è necessario neanche aggiungere direttamente la tua firma al documento. E’ un tocco di classe, ma non è davvero necessario.

2. Compila le informazioni per la lettera di presentazione per la candidatura da portalettere

 

Ci sono 4 elementi che contraddistinguono le informazioni iniziali della lettera di presentazione, secondo quello che viene riportato dall’Accademia della Crusca:

 

  • Informazioni del mittente: Le informazioni della lettera in un layout classico e standard devono essere inserite alla sinistra del foglio. Devono contenere le generalità, mail, recapito telefonico. Facoltativi sono dati come gli indirizzi social e città
  • Informazioni del destinatario: Le informazioni del destinatario devono contenere nome e cognome del responsabile delle risorse umane, posizione del responsabile in azienda e sede legale del servizio di poste
  • Data e luogo: corrispondenti al giorno in cui decidi di inviare la lettera
  • Oggetto della lettera: In cui inserisci la mansione per cui ti stai candidando e l’ID della posizione lavorativa

 

Per le candidature per portalettere l’ID di riferimento è il 3 ed è quello che i recruiter si aspettano tu inserisca nell’oggetto. Vediamo insieme come fare.

Consiglio dell’esperto: Ricordati di utilizzare una mail professionale per la tua candidatura o rischi di essere preso sotto gamba. Superpostino@gmail.com era figo quando facevi le superiori. Adesso hai bisogno di un indirizzo semplice: nome+cognome@provider.it. 

Intestazione nella lettera di presentazione per portalettere

 

Giorgio Trentino

26900, Lodi, Lombardia

mail@giorgiotrentino.eu

+39 340 000 00 00

 

Marcello Cremonesi

HR Specialist

Poste Italiane

Via Alfieri 10

10121, Torino, Piemonte

 

27 Aprile 2021, Torino

 

Oggetto: Candidatura da Portalettere per la Provincia di Cremona, codice identificativo #3

 

Il grande problema è sempre lo stesso: come trovare il responsabile delle risorse umane? Il modo migliore per farlo è quello di fare una ricerca su LinkedIn. Se non riesci, puoi contattare qualcuno nell’azienda per chiedere un aiuto. Oppure, scrivere genericamente indirizzando la lettera all’azienda.

 

3. Partire alla grande nella lettera di presentazione a poste italiane come portalettere

 

Poste Italiane mette a disposizione delle posizioni da portalettere per un numero non specificato in 110 località diverse della Nazione. Questo significa che hai buone possibilità di essere preso in considerazione, ma dovendo considerare quanto sarà competitiva, dovrai impegnarti.

 

Questo passa anche per l’introduzione della lettera di presentazione, che deve avere

 

  • Una breve presentazione di te, del tuo lavoro e dei tuoi studi
  • Una descrizione di ciò che ti motiva a voler lavorare come portalettere: se è il ruolo che ti affascina oppure la possibilità di poter lavorare in poste italiane
  • Come sei venuto a sapere dell’opportunità

 

Oggi tante persone scoprono candidature ad aziende come Poste attraverso portali dedicati. Ma potrebbe anche darsi che tu abbia consultato direttamente il sito delle Poste. 

 

Fai attenzione alla punteggiatura e ai refusi e sarai a cavallo. Anzi, in motorino, iconico proprio come Alessandro Siani in Benvenuti al Sud.

 

Esempio di lettera di presentazione a poste come portalettere: Intestazione

GIUSTO

Laureato in Giurisprudenza con il punteggio di 103 richiedo una posizione da Portalettere nella Provincia di Verona. Ho 5 anni di esperienza lavorativa comprovata nel mondo dei trasporti e nella gestione della logistica e sono venuto a conoscenza dell'opportunità lavorativa tramite il Posti di Gianni Alagna, dipendente di Poste Italiane, su LinkedIn.

SBAGLIATO

Sono un Laureato in Giursprudenza e ho diversi anni di esperienza nel settore dei trasporti. Grazie a Gianni Alagna ho saputo della posizione vacante.

E’ bene reiterare delle informazioni relativamente a quali sono le tue preferenze da portalettere: è possibile che tu sia:

 

  • Disponibile al trasferimento
  • Non disponibile a spostarti in un’altra località d’Italia

 

Queste informazioni devono essere inserite nella parte iniziale, in modo da rendere chiaro fin da subito i tuoi intenti.

Consiglio dell’Esperto: Solitamente adattabilità e flessibilità nelle aziende sono molto ben viste, per cui un lavoratore disposto a spostarsi per lavorare avrà un grande vantaggio rispetto a chi non vuole o non può spostarsi.

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

4. Descrivi le tue capacità nella lettera di presentazione a poste italiane come portalettere


La parte centrale della lettera di presentazione deve convergere su un grande argomento, vale a dire le tue competenze. Queste possono dividersi in soft skills e hard skills, ossia quel set di capacità tecniche e trasversali richieste dalle aziende.

 

In questa parte di lettera potrai dare una maggiore spiegazione rispetto a quanto hai accennato nel CV e potrai farlo

 

  • Inserendo dettagli numerici, economici e percentuali
  • Mostrando delle competenze che siano rilevanti per il lavoro di portalettere

 

Una delle capacità più importanti per il portalettere è la conoscenza del territorio in maniera meticolosa in modo da ridurre al minimo possibile i tempi. Altra grande capacità è quella di organizzazione. Ad esempio —

 

Tu sarai colui che si occuperà della gestione delle uscite. Saper gestire in maniera scritta o verbale una programmazione della consegna ti aiuterà a migliorare la lettera. E in questo frangente, avere una capacità simile ti aiuterà a spiccare tra tutti i candidati. 

 

La sezione centrale della lettera di presentazione

 

GIUSTO

Durante il mio periodo nel mondo dei trasporti, ho:

 

Diminuito il tempo di consegna medio del 25% grazie ad una conoscenza cavillare del territorio

Gestito ordini e spedizioni, di cui ho avuto responsabilità amministrativa per circa 250 DDT al giorno

Contribuito all' aumento del livello di Customer Satistfaction del 7% grazie ad una gestione di resi, ritorni e consegne a vuoto

 

A causa di problemi personali, avrei bisogno di essere informato con un preavviso di 2 mesi per trasferimenti sul territorio nazionale.

SBAGLIATO

Durante il mio periodo nel mondo dei trasporti, ho diminuito il tempo di consegna medio, gestito ordini e spedizioni e aumentato il customer service. Non sono intenzionato a spostarmi di troppo da casa.

Come vedi, una buona lettera riesce a mettere insieme il giusto mix di conoscenze hard e soft. Adesso non ti resta che scrivere una buona conclusione della lettera.

 

5. Chiudere in maniera appropriata la lettera di presentazione per la candidatura da portalettere

 

La chiusura della tua lettera di presentazione per portalettere in poste italiane deve includere:

 

  • Un insieme di punti unici per cui ti ritieni un candidato idoneo
  • I valori che porterai lavorando come portalettere
  • La disponibilità a voler sentire il responsabile delle risorse umane attraverso un colloquio
  • (opzionale) Una indicazione relativa alla gestione del trattamento dei dati, rispettando le norme del GDPR

 

Ecco un esempio di lettera di presentazione per portalettere per migliorare la tua cover letter.

 

Esempio di chiusura di lettera di presentazione

GIUSTO

Sono convinto di avere tutto ciò che serve per ottenere questo lavoro: ho anche tante doti comunicative ed orientamento al cliente e al risultato, necessari per un lavoro come quello di Portalettere.

 

All'interno del documento, troverà la mia liberatoria al consenso del trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR.

SBAGLIATO

Sono sicuramente il candidato ideale per la posizione. Nel CV troverai ciò che ti serve per la privacy.

Sei a pochissime righe dalla conclusione della lettera. Ti resta solo da scoprire come congedarti a modo.

 

6. Chiudere la lettera di presentazione per portalettere

 

Ciò che l’Accademia ci insegna, è che la lettera di presentazione non è solo formato, ma ha anche un codice e una sua etichetta. Proprio per questo devi chiudere la lettera in grande stile. Per farlo, puoi utilizzare una delle seguenti formule:

 

  • Cordiali saluti
  • Cordialmente
  • Distinti saluti

 

Infine dovrai reinserire nome e cognome, allineando il tutto a destra.

 

La chiusura della lettera

GIUSTO

Nel ringraziarLa per il tempo concessomi per la lettura di questa lettera, Le auguro,

 

Distinti Saluti

Giorgio Trentino

SBAGLIATO

Mi auguro di sentirti presto. Grazie per avermi letto.

 

Giorgio Trentino

E grazie a questo, la tua lettera sarà finalmente ultimata. Non dovrai fare altro che creare un CV adeguato per ottenere un colloquio di lavoro.

Consigli dell’esperto: La lettera di presentazione deve utilizzare lo stesso stile grafico del curriculum. Per questo, puoi utilizzare il nostro builder per avere i due documenti, CV e cover letter, con la stessa formattazione

Punti chiave

 

Siamo arrivati alla fine di questa guida. Ci sono tanti concetti presenti in questa guida, quindi, eccoti ciò che dovresti ricordare prima di andare: 

 

  • La lettera va scritta inserendo informazioni di mittente e destinatario, corpo della lettera e saluti finali
  • I tre punti principali del corpo della lettera di presentazione sono introduzione, centro e fine che devono introdurre te stesso, mostrare le tue motivazioni e le tue competenze
  • Sia l’inizio che il fine della lettera devono essere scritti utilizzando un saluto appropriato

 

Grazie mille per l’attenzione! Se vuoi avere un suggerimento per scrivere la tua lettera da portalettere, puoi lasciare un commento e ti risponderemo rapidamente fornendoti ulteriori consigli. Alla prossima.

Valuta questo articolo: esempio di lettera di presentazione poste portalettere
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili