Il mio account
Esempio di lettera di presentazione risorse umane [+stage]

Esempio di lettera di presentazione risorse umane [+stage]

La lettera di presentazione per risorse umane deve contenere tutti i trucchi del libro del recruiting. Proprio chi lavora nell'HR ha bisogno di presentarsi in maniera perfetta.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Se vuoi inviare una lettera di presentazione alle risorse umane e stai leggendo queste righe, significa che sai che invierai la lettera ai tuoi colleghi e vuoi assicurarti di non fare una figuraccia.

 

E fai benissimo a pensarla così: lavorare a qualcosa che fai su base quotidiana può portarti a cadere in delle trappole che faranno cambiare faccia alla tua candidatura, trasformandola da vincente a perdente. Proprio per questo ti suggeriamo di drizzare occhi, orecchie, di sintonizzarti sulla guida e leggerla attentamente.

 

Scoprirai:

 

  • Come migliorare la tua lettera di presentazione per risorse umane (specialisti, manager, responsabili e stagisti)
  • Consigli per aumentare le chance di arrivare al colloquio
  • Un modello di CV da poter utilizzare 

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

lettera di presentazione risorse umane
lettera di presentazione risorse umane

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui.

 

Gli articoli che ti presentiamo ti aiuteranno a migliorare le performance della tua lettera di motivazione: 

 

 

La cover letter: 50% forma, 50% contenuto. Se alla forma ci pensa il nostro builder, al contenuto devi pensarci tu. Eccoti un esempio di lettera di presentazione per risorse umane.

 

Esempio di lettera di presentazione per risorse umane

 

Filippo Calabresi

HR Business Partner

Milano, Lombardia, Itala

+39 336 00 00 000

filippo.calbresi1234@gmail.com

 

Silvia Cassini

HR Manager

Torniomaster SpA

Bremabate di Sopra, Bergamo, Lombardia

Via Rossi 123

 

14 Maggio 2021

 

Oggetto: Candidatura per TornioMaster SpA come HR Business Partner - Ref #0120101

 

Alla spett.le visione della dott.ssa Cassini,

 

Sono Filippo Calabresi, professionista delle risorse umane con oltre 13 anni di esperienza in recruiting, payroll management e gestione delle performance di grandi aziende, con forte propensione all'industria della produzione e manifatturiera. Ho un background da avvocato, sono laureato in Giurisprudenza e ho continuato la mia formazione accademica post-universitaria incentrandomi sulle risorse umane.

 

Tra le mansioni svolte negli ultimi anni di carriera spiccano:

 

  • Gestione del personale per 1,500 unità di capitale umano su 15 stabilimenti produttivi su tutt'Italia
  • Gestione del personale degli Headquarters di 250 persone
  • Sviluppo dell’ala di risorse umane interne all'azienda, con una trasformazione da 6 a 10 membri del team di risorse umane

 

Sono fortemente motivato dato dall’opportunità produttiva in una così grande azienda dell’industria pesante, dove il ruolo delle risorse umane diventa cruciale dato il numero altissimo di dipendenti. La nuova visione del progetto Master2030 è ciò in cui mi rivedo e spero di poter fare parte dell'azienda e poter lavorare per il progetto. Nel CV troverà una menzione al trattamento dei dati personali.

 

La ringrazio cortesemente per il tempo concessomi.

 

Cordiali saluti

Filippo Calabresi

 

Una buona cover letter è la migliore forma di personal branding, giusto? Potrai utilizzare questo esempio come più ti aggrada. Ora però è il momento di scrivere la lettera motivazionale.

 

1. Strutturare e formattare correttamente la lettera di presentazione per le risorse umane

La candidatura non è solo aplomb e presentazione. Ti occorrono anche tool tecnici ed è per questo che ti proponiamo alcune delle nostre migliori guide:

 

 

Se in una azienda di consulenza dove ci si veste in business suit un candidato, per quanto in gamba e con tutte le caratteristiche per essere un perfetto dipendente, si presenta in abbinamento casual, cosa penserai? La prima cosa che valuterai è la sua adattabilità al contesto.

 

La logica è la medesima applicata alla lettera di presentazione per HR: il documento deve avere una formattazione di classe ed una struttura conosciuta per risultare unico, ma allo stesso tempo familiare. Proprio per questo suddividerai la cover letter in:

 

  • Intestazione e dettagli di mittente e destinatario: parte importante e formale della cover letter, che nasce dalla lettera commerciale. Include mittente, destinatario, oggetto, luogo e data
  • Corpo della lettera: in cui includiamo per convenzione i saluti finali, che possiamo tripartire in 3 paragrafi che parlano di te. I 3 paragrafi convergono sulle capacità, sulle motivazioni, sui valori e sui punti per cui si pensa di essere il miglior candidato
  • Commiato: i saluti finali, che secondo l’etichetta devono essere inseriti in maniera consona

 

La lettera di presentazione generica è sempre bene che abbia un tono formale. Anche in conoscenza diretta di una persona, è giusto mostrarsi ben educati e mostrare all’intero gruppo di lavoro che si è consci del contesto.

 

Formattazione della lettera

 

Sia per la lettera da stagista che per la lettera da manager, il documento deve essere ben impaginato e deve avere una formattazione adeguata. Il nostro builder di lettere di presentazione ti potrà dare una mano a ridurre i tempi. Ma, solitamente, ad una lettera occorrono:

 

  • Formattazione dei margini a 2.5cm
  • Font semplice come Times New Roman 12 o Arial 11
  • Interlinea a 1.15-1.5 in base a quanto intendi scrivere
  • Utilizza massimo tre quarti della facciata di un foglio A4

 

Lo stile grafico che utilizzerai deve essere - se non il medesimo - abbinato per forme o colori a ciò che scegli per il CV. Se utilizzerai Photoshop per lavorare CV e lettera d’accompagnamento tanto meglio, ma scegliendo un curriculum online, assicurati un po’ di coordinazione tra lettera e CV.

Consiglio dell’esperto: La firma della lettera di presentazione può essere digitale, ossia scritta nel editor di testo del documento, o firmata a mano. Questo contrariamente a quello che succede nel CV. Il curriculum non va firmato.

2. Intesta correttamente la lettera di presentazione per risorse umane

 

Per intestare correttamente la lettera di presentazione da responsabile delle risorse umane devi indirizzare la lettera di presentazione per bene:

 

  • Inserisci i dettagli del mittente a sinistra: generalità e contatti
  • A destra, subito dopo ci saranno i dettagli del destinatario: generalità, ruolo in azienda e indirizzo della sede legale
  • L’oggetto della lettera motivazionale sarà inserito in grassetto (se non stai inviando il testo tramite mail) e deve fare riferimento alla posizione desiderata e al codice di riferimento del lavoro (nel caso in cui ci siano più posizioni aperte per luoghi diversi)
  • La data deve essere inserita nel giorno e nel luogo in cui invii la candidatura

 

Potranno sembrare dei proforma, che sono lì tanto per soprattutto nell’era della digitalizzazione, ma secondo le regole di formattazione delle lettere è sempre bene inserire questi dettagli.

 

Intestazione: l’esempio nella lettera di presentazione di autocandidatura

 

Bianca Manfrin

Addetta alla ricerca e selezione del personale

Carpi, Modena, Emilia Romagna

biancamanfrin@gmail.com

+39 370 00 00 000

 

Luca De Grandis

HR Director

LavoroService SRL

Via Rossi 123

Reggio Emilia, Emilia Romagna, Italia

 

26 Giugno 2021

 

Oggetto della lettera: Candidatura come HR Manager - Italia, rif. #00123123

 

Questi dettagli danno familiarità a chi legge, e tu che scrivi la tua lettera di presentazione per uno stage nelle risorse umane, ricordati che dati i volumi elevatissimi di candidature, sarai valutato in pochi secondi.

 

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione

 

3. Scrivi una introduzione a modo nella lettera di presentazione per HR

 

L’introduzione della lettera deve essere precisa e pungente esattamente come quando, durante un colloquio di lavoro, parli del tuo io professionale. L’introduzione:

 

  • Comincia con “Alla spettabile visione di + nome del selezionatore”
  • E’ un paragrafo che fin da subito deve collegare quanto scrivi con i valori dell’azienda o con le richieste dell’annuncio di lavoro
  • Deve specificare la posizione per cui fai domanda e come sei venuto a conoscenza della vacancy

 

Il paragrafo introduttivo non deve essere lunghissimo e può anche avere al suo interno un successo professionale ottenuto in carriera. La lettera di presentazione creativa è quella che comincia per bene.

 

Introduzione della lettera di presentazione

GIUSTO

Sono Bianca Manfrin, addetta al recruting per Energie SRL. Ho circa 3 anni di esperienza in tutte le principali pratiche front-end del mondo delle risorse umane e sono laureata in Trade Marketing presso l'Università di Bologna. Sono venuta a sapere della possibilità di poter lavorare per LavoroServiceSRL, una delle più importanti aziende interinali e di fornitura di lavoro.

SBAGLIATO

Sono Bianca Manfrin, e lavoro in una azienda che si occupa di risorse umane e ho alcuni anni di esperienza nel mondo delle risorse umane e sono laureata in Trade Marketing. Sono venuta a sapere della possibilità di poter lavorare per l’azienda, una delle più importanti agenzie interinali.

Dovrai ricercare il nome dell’HR Manager o dell’Headhunter che ti selezionerà. Per farlo, cerca sull’annuncio di lavoro, passando per LinkedIn. In estrema ratio prova con una telefonata in azienda. 

 

Se non riesci ad arrivare al responsabile, cambia la nomenclatura scrivendo “All’azienda”.

 

Scopri di più: Come iniziare una lettera di presentazione

 

4. Dimostra le skills nella lettera di presentazione per risorse umane

 

Sai benissimo che scrivere un’offerta di lavoro può essere un lavoro abbastanza difficoltoso e problematico e che è ben ricompensato chi sa intercettare le reali esigenze dell’annuncio al meglio. Allo stesso modo, farai tu nella lettera d’accompagnamento:

 

  • Aggiungi risultati professionali, soft skills e competenze tecniche, con numeri e metriche per dare validità alle tue esperienze
  • Inserisci risultati e capacità facendo in modo che aderiscano al meglio possibile alle richieste dell’azienda
  • Utilizza degli elenchi per mostrare sinteticamente dettagli più ostici, in modo da rendere la lettera di presentazione efficace

 

Vediamo come scrivere le competenze nella cover letter.

 

Competenze e skills nella lettera di presentazione

 

Durante i miei due anni in Energie SRL, dove sono passata dal ruolo di Recruitment Researcher ad addetta alla recruiting in Staff, mi occupo di:

 

  • Screening di oltre 450 CV al giorno e della gestione del front office
  • Colloqui di valutazione dei candidati e stesura profili professionali e dello smistamento dei profili per il secondo colloquio con l'azienda con un tasso di smistamento al primo lotto di candidati del 87% degli inoltri
  • Pubblicazione di annunci di lavoro 

 

La lettera di presentazione per responsabile delle risorse umane deve fare riferimento a numero di assunti, procedimenti di staffing e della valutazione dei costi del personale.

 

Al contrario…

 

Un giovane che scrive una lettera di presentazione per uno stage nelle risorse umane potrà inserire:

 

Durante il periodo universitario ed attraverso dei tirocini presso gli uffici amministrativi della regione ho avuto modo di lavorare con MS Excel e ho ottenuto una certificazione ZoHo Payroll per gestire gli stipendi. Inoltre, durante il master universitario sono stata presidente del coaching club, in cui ho insegnato a oltre 50 membri del club le principali tecniche di coaching basate sull’ascolto.

 

E’ possibile che tu abbia meno risultati e meno traguardi raggiunti, soprattutto se sei ad inizio carriera. In quel caso, guarda alla tua educazione e fai valere le tue competenze relazionali per ottenere un vantaggio in fase di candidatura. Ciò vale anche per le lettere di presentazione in inglese, in spagnolo o in qualunque altra lingua.

 

5. Concludi al meglio la lettera di presentazione per risorse umane

 

La conclusione della lettera di presentazione per HR deve chiudersi con un tocco di classe: devi mantenere un approccio di comunicazione proattivo e positivo in cui, in ordine:

 

  • Reiteri quali sono i valori che ti spingono a voler essere parte dell’ente/azienda
  • Ringrazi per il tempo che ti è stato concesso
  • Ti metti a disposizioni per futuri colloqui
  • Saluti in modo appropriato il destinatario della lettera

 

Per un buon saluto, puoi scegliere se utilizzare formule come:

 

  • Cordiali saluti
  • Distinti saluti

 

Vediamo adesso come chiudere la cover letter:

 

Conclusione della cover letter

GIUSTO

So che l'azienda sta cercando una persona che sappia gestire i rapporti con aziende e lavoratori, altra cosa di cui mi sono occupata nel corso degli anni. Spero vivamente di essere ricontattata per una simile occasione, magari attraverso un colloquio dove sarei ben felice di approfondire le tematiche di carattere amministrativo del lavoro. Ringraziandola per la Sua disponibilità e per il tempo concessomi aggiungo che troverà, nel CV, la liberatoria al trattamento dei dati personali.

 

Cordiali Saluti,

Bianca Manfrin

SBAGLIATO

Sono sicuro che potremo approfondire il tutto. 

 

Alla prossima

 

Saluti,

Bianca Manfrin

 

E con questa la tua cover letter sarà completa. Potrai finalmente abbinarla al tuo curriculum efficace per inviare la tua candidatura.

Consigli dell’esperto: Ricorda che può includere una lettera di referenze all’interno della candidatura. E’ raccomandato includerle attraverso un documento appositamente creato.

 

Scopri di più: Come concludere una lettera di presentazione

 

Punti chiave

 

La cover letter per risorse umane non è materia facile. Ti confronterai con i tuoi colleghi, quindi dovrai essere sempre sul pezzo:

 

  • Formattando al meglio la lettera
  • Inserendo una presentazione a modo ed adeguata, salutando in maniera adeguata l’HR Manager o l’Headhunter
  • Descrivendo le proprie capacità al meglio inserendo metriche e valori numerici affiancati dai propri successi
  • Terminando il tutto inserendo nella cover letter un invito a partecipare ad un secondo momento di confronto, ossia un colloquio

 

Grazie mille per l’attenzione! Ricordati di lasciarci un commento e una recensione. Speriamo che la guida ti sia stata utile e che continuerai a leggerci. Alla prossima, ciao!

Valuta questo articolo: lettera di presentazione risorse umane
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili