Curriculum Poste Italiane: esempi e come candidarsi 2024
Crea ora il tuo CVTi piacerebbe iniziare la tua carriera a Poste Italiane, ma lo concorrenza è parecchio agguerrita e non sai bene da dove iniziare? E come si invia una curriculum a Poste Italiane nella maniera corretta? Mica ci vorranno i piccioni viaggiatori? Grazie a guida stai per scoprire:
- Come realizzare un curriculum per Poste Italiane per qualunque posizione.
- Come inviare la tua candidatura a Poste Italiane nella maniera corretta.
- Esempi di curriculum per Poste Italiane già pronti da cui prendere l'ispirazione.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Scopri il modello di curriculum vitae ideale per le tue candidature!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri tutti gli esempi di curriculum ben fatti di Zety.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Prima di spedire il tuo curriculum, dai un'occhiata a questi articoli per migliorare le performance della tua candidatura:
- Curriculum da impiegato commerciale
- Curriculum da impiegato amministrativo
- Curriculum da contabile
- Curriculum da responsabile amministrativo
- Curriculum da manager
- Curriculum da ingegnere
- Curriculum da ingegnere civile
- Curriculum per avvocato
- Curriculum da architetto
- Curriculum da operaio
- Curriculum da magazziniere
- Curriculum di un architetto
- Curriculum per ENI
- Curriculum personal trainer
- Curriculum da meccanico
- CV inglese
Hai bisogno di qualche spunto? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum di Zety!
Esempio di curriculum per Poste Italiane
Michele Pascuccio
60121, Ancona, Marche
michele.pascuccio@gmail.com
+3392222221
Profilo
Sono un impiegato delle Poste Private con oltre due anni di esperienza nel settore e un forte interesse per Poste Italiane e per i servizi postali. Durante il mio lavoro, ho servito con successo una media di circa 40 clienti al giorno, ottenendo un tasso di feedback positivo del 93.7% da parte di clienti soddisfatti. Sono altamente competente nei servizi finanziari di base, inclusi i Buoni Fruttiferi Postali, e posso gestire autonomamente tutte le operazioni di sportello. La mia solida base in comunicazione e attenzione ai dettagli mi consente di stabilire relazioni efficaci con gli utenti e collaborare con i colleghi in modo armonioso.
Esperienza Lavorativa
Operatore di sportello
Agenzie Postale Anconese, Ancona
Luglio 2021 - Oggi
- Gestione delle attività di front office e accoglienza degli utenti, con una media di 40 persone assistite quotidianamente e un feedback positivo dell'93.7% da parte degli utenti soddisfatti.
- Emissione di messaggi sotto forma di telegrammi e gestione di pagamenti tramite vaglia.
- Responsabilità per il pagamento di pensioni e assegni postali, nonché la vendita di francobolli e marche da bollo, con un valore medio di circa 4500€ al giorno.
- Coordinamento dell'invio di merci e spedizioni affidate a un corriere espresso privato.
Istruzione e formazione
Diploma di Ragioneria
ITE e Ragioneria Ludovico Ariosto, Ancona
Settembre 2017 - Giugno 2021
- Voto di diploma 88/100
- Lavoro a progetto “Excel Master” di 40 ore su Microsoft Excel e le automatizzazioni di Microsoft Office
Competenze Professionali
- Servizi Postali
- Conoscenza dei prodotti finanziari
- Consulenza e servizio clienti
- Capacità di vendita
- Conoscenza delle normative
- Intelligenza Emotiva
- Riservatezza
- Attenzione ai dettagli
Certificazioni
- Cambridge Institute - Certificato di Lingua inglese B2 - Dicembre 2020.
Il risultato di questo CV per Poste Italiane? Invio Express del CV template e assunzione per posta prioritaria! Adesso vediamo insieme come creare un curriculum come questo!
1. Formatta il tuo curriculum per Poste Italiane
Il layout di CV ideale per l’invio del curriculum a Poste Italiane è il seguente:
- Sfrutta un CV in una pagina per non superare la lunghezza massima di un buon CV.
- Utilizza la struttura di CV a cronologia inversa, evitando il curriculum funzionale.
- Aggiungi una foto per il curriculum in primo piano.
- Lascia 2,5 cm di margine da ogni lato per aumentare la leggibilità.
- Usa un font per CV semplice come Verdana, Helvetica, Calibri, Roboto, dimensione 10-12 punti.
- Se decidi di partire da un CV template Word, imposta l'interlinea a 1,15.
- Scarica il tuo curriculum vitae PDF.
E con queste informazioni fondamentali sul formato di CV per il tuo curriculum per Poste Italiane, andiamo a vedere come costruire un CV efficace.
Leggi anche: i migliori tipi di curriculum per ogni candidatura
2. Racconta la tua esperienza lavorativa nel CV per Poste Italiane
A prescindere dall'offerta di lavoro che ti interessa, l'esperienza lavorativa è il fulcro del tuo curriculum vitae a Poste Italiane. In questa sezione devi essere in grado non solo di elencare le tue esperienze professionali passate, ma anche e soprattutto valorizzare i tuoi successi lavorativi.
Per riuscirci, nella sezione dell'esperienza lavorativa del curriculum per Poste Italiane includi:
- Il tuo titolo professionale
- L'azienda per cui hai lavorato
- Data di inizio e di fine del rapporto di lavoro
- Luogo di lavoro
- Responsabilità e risultati ottenuti
In questa sezione, focalizzati soprattutto sulle esperienze lavorative più rilevanti per il lavoro che vorresti fare a Poste Italiane. Per aiutarti e rendere il tutto facilmente leggibile, sfrutta dei punti elenco.
Esempio di esperienza lavorativa nel curriculum per Poste Italiane
GIUSTO |
---|
Operatore di Sportello Filiale Centrale, Agenzia Postale "Postaly", Ancona Marzo 2020 – Oggi
|
SBAGLIATO |
---|
Operatore di sportello Agenzie Postale “Postaly” Mi occupo di attività di front office e di ricezione degli utenti, accettazione di bollettini di conto, telegrammi e vaglia, pensioni e assegni postali, francobolli e marche da bollo. |
Se hai poca esperienza e stai scrivendo un curriculum da neolaureato, cerca di valorizzare tutti gli aspetti richiesti dall’annuncio di lavoro. Ecco come fare a scrivere un curriculum vitae senza esperienza:
GIUSTO |
---|
Tirocinio Studio di Ragioneria F.lli Antonelli, Ancona Marzo 2023 – Oggi
|
SBAGLIATO |
---|
Tirocinio Studio di Ragioneria Gestione autonoma di piccoli clienti per rendicontazione spese e gestione immissione fatture. Gestione autonoma dei pagamenti dei dipendenti, del personale di collaborazione e dei fornitori. Assistenza alla redazione del bilancio per i 2 clienti con volumi d’affari grandi. |
Leggi anche: l'esperienza lavorativa nel curriculum
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
3. Ricorri all’istruzione nel curriculum vitae per Poste Italiane
Non sempre richiesta espressamente per ogni offerta di lavoro, la sezione dell'istruzione e formazione nel CV è comunque un'arma in più per valorizzare il tuo curriculum vitae per Poste Italiane.
Nella sezione dell'istruzione del tuo CV per Poste:
- Assicurati di includere il titolo ottenuto, l'anno di inizio e il conseguimento del diploma o della laurea in modo accurato.
- Se hai ottenuto una media di voti eccezionalmente alta o un diploma con un punteggio superiore all'80, sottolinea questi risultati.
- Non trascurare i risultati extrascolastici che hai ottenuto durante il periodo di istruzione, inclusi premi, riconoscimenti o altre realizzazioni significative.
- Sottolinea progetti scolastici ai quali hai partecipato, l'eventuale tutoraggio fornito ad altri studenti o l'appartenenza a gruppi scolastici extracurricolari, mettendo in evidenza il tuo coinvolgimento e le competenze sviluppate.
Toccando questi punti e un curriculum vincente. Adesso perfezioniamo il curriculum per assunzioni in Poste Italiane: facciamolo vedendo come inserire l’istruzione nei curriculum moderni.
Esempio di istruzione nel CV per Poste Italiane
Diploma di ragioneria
ITE e Ragioneria Leonardo Da Vinci, Ancona
Settembre 2009 – Giugno 2014
- Voto di Diploma 100/100
Nel caso in cui tu abbia già dell’esperienza, non occorre inserire ogni singolo dettaglio relativo all’istruzione (magari solo il voto di diploma o il voto di laurea nel CV). Al contrario, se non hai molta esperienza faresti bene a inserire più dettagli:
Diploma di ragioneria
ITE e Ragioneria Ludovico Ariosto, Ancona
Settembre 2018 – Giugno 2023
- Voto di Diploma 92/100
- Corso extracurriculare di 100 ore di Inglese.
- Tirocini presso lo studio di ragioneria Marelli di Ancona in cui ho imparato a emettere fatturazioni e rendicontazioni patrimoniali.
All'aumentare degli anni di esperienza lavorativa, l'importanza della sezione relativa all'istruzione nel curriculum vitae tende a diminuire. Pertanto, è consigliabile ridurre al minimo il dettaglio di questa sezione per lasciare più spazio alle esperienze lavorative e alle competenze più recenti e rilevanti, specialmente quando si cerca un impiego presso Poste Italiane.
Scopri di più: il CV per software ATS
4. Sfrutta le competenze professionali nel Curriculum per Poste Italiane
Le competenze professionali sono le capacità che hai acquisito durante gli studi o nel tuo percorso professionale. Nonostante ogni offerta di lavoro abbia richieste differenti a seconda del ruolo che andrai a ricoprire, esistono però delle competenze ricorrenti per il curriculum vitae di Poste Italiane.
Di fatto, è possibile suddividere le competenze professionali in due categorie: le capacità e competenze tecniche (qui trovi più in dettaglio il significato di hard skills) e le capacità e competenze relazionali (le cosiddette soft skills). Per adattare le tue competenze al tuo curriculum per Poste Italiane:
- Inizia selezionando le parole chiave relative alle capacità o abilità menzionate nell'annuncio di lavoro.
- Crea una lista completa delle tue capacità, includendo sia quelle comportamentali che quelle professionali.
- Incrocia le tue competenze con le richieste dell'annuncio di lavoro per identificare quali di esse corrispondono meglio al profilo professionale richiesto.
- Inserisci queste competenze nel tuo curriculum vitae per Poste Italiane, evidenziando le corrispondenze chiave tra le tue capacità e i requisiti del lavoro.
Ma, in concreto, quali sono le skills più importanti per un lavoro in filiale in Poste Italiane? Vediamo subito:
Le competenze più importanti per un lavoro in filiale in Poste Italiane
- Servizio clienti
- Competenze comunicative
- Adattabilità
- Gestione del tempo
- Gestione dello stress
- Capacità di vendita
- Riservatezza
- Gestione finanziaria
- Intelligenza Emotiva
- Abilità informatiche
Come detto, a queste abilità di base si aggiungono molte altre competenze specifiche: ad esempio, un consulente finanziario dovrebbe evidenziare competenze come la gestione del rischio nel suo curriculum per Poste Italiane, mentre un postino dovrebbe mettere in risalto la conoscenza geografica del territorio e la flessibilità sugli orari.
Esempio di competenze nel curriculum vitae per Poste Italiane per esperti
GIUSTO |
---|
|
SBAGLIATO |
---|
Specialista dei servizi postali da oltre 5 anni e specialmente abile con prodotti finanziari e vendita diretta. Conosco Office, in particolare Excel e sono dotato di forte intelligenza emotiva con cui riesco a interagire al meglio coi miei clienti. |
Nel caso invece tu abbia poca esperienza (o magari sei proprio al tuo primo curriculum), dovresti dare maggior rilievo alle tue soft skills:
Competenze nel curriculum vitae per Poste Italiane senza esperienza
GIUSTO |
---|
|
SBAGLIATO |
---|
|
Cerca di sfruttare le stesse parole chiave dell'offerta di lavoro per andare incontro agli effettivi bisogni di Poste Italiane.
Leggi anche: le competenze trasversali nel curriculum
5. Inserisci una sezione extra nel CV per Poste Italiane
Il tuo CV per Poste Italiane ha ormai preso forma, ma potresti includere un'ultima sezione per perfezionare la tua candidatura e offrire ai selezionatori qualche informazione aggiuntiva su di te, sulle tue competenze e sulla tua personalità.
Nella sezione addizionale del curriculum vitae per Poste Italiane puoi aggiungere:
- Corsi e certificazioni
- Competenze informatiche
- Competenze linguistiche
- Affiliazioni e iscrizioni ad albi professionali
- Hobby e passioni nel curriculum
- Premi e riconoscimenti sul CV
- Servizio civile nel CV
- Patenti sul CV
Ciascuna di queste attività potrebbe aver contribuito a farti acquisire esperienza o competenze di gestione e direttive. Questi elementi potrebbero rivelarsi fondamentali durante la fase di valutazione. Per comprendere meglio come inserirli nel curriculum di Poste Italiane, esaminiamo un esempio pratico.
Esempio di sezione bonus per l’invio del curriculum on line per Poste Italiane
GIUSTO |
---|
Corsi e certificazioni
|
SBAGLIATO |
---|
Certificazioni Ho ottenuto diverse certificazioni informatiche e finanziarie. |
Le esperienze di volontariato nel curriculum vitae sono spesso apprezzate dai recruiter. Soprattutto se hai una esperienza lavorativa non troppo lunga, possono dare un'idea della tua personalità.
GIUSTO |
---|
Lingue straniere
Volontariato
|
SBAGLIATO |
---|
Volontariato Progetto per anziani - 3 anni |
Questa sezione deve essere breve e concreta. Evita tutte le descrizioni troppo lunghe e dai ai selezionatori sono le informazioni più significative per descrivere le tue competenze e la tua personalità.
Scopri di più: i migliori modelli curriculum vitae gratis
6. Aggiungi un profilo al curriculum vitae per Poste Italiane
Il profilo professionale è una breve sezione posta nella parte alta del curriculum per Poste Italiane che serve a raccontare in breve chi sei, quali sono le tue competenze e perché ti stai candidando. Di fatto, è un riassunto di tutto quanto c'è da sapere su di te e sulla tua carriera professionale.
Nel profilo del CV per Poste Italiane menziona:
- Le tue migliori esperienze professionali.
- Le abilità e le competenze professionali più rilevanti.
- Le tue motivazioni e come pensi di contribuire al successo dell'azienda. l’apporto che darai all’azienda se ti avranno con loro
Anche in questo caso, costruisci la tua descrizione personale in base all’offerta di lavoro, individuando i punti cruciali dell'offerta di Poste Italiane.
Esempio di profilo nel CV per Poste Italiane
GIUSTO |
---|
Impiegato presso servizi postali privati da oltre 3 anni, ho sviluppato una solida passione e competenza nel settore postale. La mia esperienza si estende a diverse aree, compresa la gestione di pagamenti e bollettini, nonché l'abilità nel gestire situazioni di tensione con i clienti. Possiedo una conoscenza approfondita dei prodotti finanziari, in particolare per quanto riguarda i buoni fruttiferi postali. |
SBAGLIATO |
---|
Impiegato alle poste private e sono attratto da una forte passione, predisposizione e conoscenza dei servizi postali. Sono bravo con i pagamenti dei bollettini. So gestire il cliente e so fare una buona gestione delle sue problematiche, ottenendo un feedback sempre molto alto. Conoscenza di prodotti finanziari per quello che riguarda i buoni frutti postali. |
Non hai esperienza nel settore postale? Non temere, puoi rimediare mostrando la tua familiarità coi numeri:
GIUSTO |
---|
Sono un tirocinante presso lo studio di Ragioneria degli Antonelli da sei mesi, diplomato in ragioneria con un punteggio di 92/100. Sono dotato di una forte capacità di comunicazione e un'eccellente intelligenza emotiva che mi permette di empatizzare e comprendere appieno i bisogni dei clienti e degli utenti. Nonostante la mia relativa giovane età, sono considerato autonomo nel mio lavoro dal mio supervisore e ho dimostrato abilità nella gestione di pagamenti e fatture per clienti con volumi d'affari fino a 6.000€ al mese. |
SBAGLIATO |
---|
Sto facendo un tirocinio da sei mesi e mi sono diplomato da poco. Sono bravo a parlare con le persone e so capire le esigenze della gente. Sono molto motivato dall’idea di poter lavorare per Poste Italiane e dato che è l’azienda dei miei sogni. Come ultima nota, il Ragioniere che mi sta insegnando il mestiere, mi fa gestire piccoli clienti da solo. |
Scopri di più: il profilo del curriculum vitae
7. Formalizza il trattamento dei dati nel CV per Poste Italiane
Una volta che hai completato il tuo curriculum per Poste Italiane, non ti rimane che procedere all'autorizzazione per l'utilizzo dei tuoi dati personali sul CV. Nel piè di pagina del tuo CV, inserisci una frase come questa:
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale”.
Leggi anche: il trattamento dei dati personali nel CV inglese
8. Allega una lettera di presentazione al CV per Poste Italiane
Il tuo colloquio di lavoro dipende dal non solo dal curriculum, ma anche dalla lettera di presentazione per Poste Italiane. Nella tua lettera avrai modo di sviluppare quanto hai già detto nel tuo curriculum e argomentare perché sei il candidato o la candidata migliore per una determinata posizione.
Per scrivere una lettera di presentazione perfetta:
- Sfrutta una formattazione coerente, simile a quella del tuo CV.
- Presentati brevemente e spiega perché vorresti ottenere l'impiego a Poste Italiane.
- Offri le tue competenze e sottolinea come potrebbero essere la soluzione alle problematiche di Poste Italiane.
- Proponiti per un colloquio.
Scopri di più: lettera di presentazione per portalettere per Poste Italiane
9. Inviare il curriculum in Poste Italiane: come si fa?
Una volta completato il tuo curriculum per Poste, non ti rimarrà che inviare la tua candidatura. Vai sulla pagina Lavora con noi di Poste Italiane e cerca le posizioni aperte. Se al momento non c'è nulla che fa per te, puoi sempre inviare una autocandidatura.
- Seleziona l'offerta che ti interessa, quindi clicca su "Invia la tua candidatura ora".
- Inserisci la tua mail e compila tutti i campi richiesti dal form.
- Carica il tuo CV per Poste Italiane e la tua lettera motivazionale.
- Aggiungi le tue preferenze lavorative.
- Accetta le condizioni della privacy.
- Firma con nome e cognome.
- Premi "Invia" per confermare la tua candidatura.
Se hai già mandato un curriculum all’azienda in precedenza, non è necessario ripartire da zero: potrai semplicemente aggiornare il CV direttamente sul portale di Poste Italiane.
Leggi anche: cosa scrivere nella mail per inviare un curriculum
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
È finalmente arrivato il momento di inviare il tuo curriculum a Poste Italiane! Durante il percorso, hai acquisito preziose informazioni sul mondo dei servizi e su Poste in generale, ottenendo spunti importanti per creare un curriculum di successo:
- Per iniziare, controlla il portale dell'azienda per verificare se ci sono posizioni aperte nelle filiali o in altri settori.
- Utilizza il portale dell'azienda per candidarti alle posizioni disponibili. Ogni annuncio di lavoro ha requisiti specifici, quindi leggi attentamente le descrizioni delle posizioni.
- Formatta il tuo curriculum in modo professionale e cerca di mantenerlo su una sola pagina.
- Evidenzia le tue responsabilità e i risultati ottenuti nel corso del tempo fornendo risultati quantificabili quando possibile.
- Aggiungi i tuoi titoli di studio.
- Concludi il tuo curriculum con la sezione del profilo personale, una breve descrizione di te e delle tua capacità.
Infine, allega una lettera di presentazione per dimostrare tutto il tuo impegno e il tuo desiderio di entrare a far parte di Poste Italiane!
Grazie per aver speso del tempo per leggere questa guida dedicata al CV per Poste Italiane. Se hai commenti, dubbi o ulteriori richieste lasciaci un messaggio qui sotto e ti risponderemo al più presto!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.