Esempio di lettera di presentazione per operaio [+guida]
Crea la tua lettera di presentazioneUna lettera di presentazione è un documento che serve per impreziosire e dare valore alla propria candidatura. Certo, hai bisogno di utilizzare gli strumenti giusti e la formattazione giusta, o sarà come quella volta che ti hanno chiesto di sistemare un muro ma ti hanno dato un cacciavite.
Butta giù i muri che ti separano dal tuo prossimo lavoro e scrivi una lettera di presentazione da operaio perfetta. Questa guida sarà la pala da demolizione con cui distruggerai ciò che ti separa dal tuo prossimo lavoro. E nei prossimi minuti imparerai a:
- scrivere una lettera di presentazione da operaio;
- capire cos'è che un datore di lavoro desidera in una lettera di presentazione;
- inserire correttamente le informazioni della tua candidatura.
Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Sfrutta il nostro builder online! Scegli tra 28 modelli di lettera di presentazione e adotta lo stesso stile del tuo CV.
SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE
Scopri la lettera di presentazione curriculum che fa al caso tuo!
Non ti senti sicuro nella scrittura della tua lettera? Consulta qualche altro esempio per conoscere gli standard della lettera di presentazione:
- Lettera di presentazione autocandidatura
- Lettera per autocandidatura senza esperienza
- Lettera motivazionale in Europass
- Lettera di candidatura per uno stage
- Lettera di presentazione per IKEA
- Lettera di presentazione per la LIDL
- Lettera motivazionale per Poste Italiane
- Lettera di presentazione per portalettere in Poste Italiane
- Lettera motivazionale da segretaria
- Lettera di presentazione da commessa
- Lettera di presentazione addetto alle pulizie
- Lettera di presentazione da infermiere
- Lettera da addetta alle vendite
- Lettera di dimissioni
- Lettera di referenze fac simile PDF
Oppure, lasciati ispirare da tutti gli altri esempi di lettera di presentazione e trova l'esempio curriculum vitae ideale per la tua candidatura!
In alternativa, potrai prendere questa lettera, copiarla, incollarla e utilizzarla come base per la tua candidatura.
Esempio di lettera di presentazione da operaio
Fabiano Panicucci
Operaio specializzato
35125, Padova, Veneto
fabiano.panicucci45678@gmail.com
+39 336 12 34 567
Dott. Tolomeo Padovano
Headhunter e specialista recruiter
EdilPadova SRL, Via Giorgio Schiavone 16
35154, Padova, Veneto
Padova, 1 Settembre 2023
Oggetto: Candidatura a responsabile operaio specializzato / capocantiere per EdilPadova
Alla spett. le visione del dott. Padovano,
Sono un operaio con 14 anni di esperienza nel settore edile, in cui ho lavorato con diligenza per anni, specializzandomi nei lavori di ristrutturazione e di intervento per appartamenti. Sono venuto a conoscenza della possibilità di svolgere il ruolo di capocantiere presso alcuni dipendenti dell’azienda che mi hanno dato il suo recapito in quanto referente del processo di selezione del personale.
Nel corso degli anni, i miei più grandi successi e responsabilità sono stati opere di ristrutturazione e opere di muratura e di pavimentazione per oltre 100 edifici, tra cui spicca il palazzo della Regione e il Museo Nazionale di Villa Pisani. Sono abituato a gestire la pressione e al rispetto delle scadenze avendo lavorato in tempi strettissimi rispettando le consegne di conclusione dei lavori.
Credo di essere in possesso di tutte le qualità e di avere l’esperienza necessaria per fare il passaggio successivo e divenire capocantiere. Ho un forte orientamento al risultato, necessario per mantenere gli standard di eccellenza di EdilPadova. Spero di essere ricontattato e di poter incontrarla in un colloquio di lavoro in cui discutere più in profondità di tutte le mie abilità.
Rimanendo a disposizione per essere contattato, le comunico che in calce al CV troverà le autorizzazioni al trattamento dei dati necessarie ai sensi del GDPR.
Cordiali saluti,
Fabiano Panicucci
Non male vero? Ma come scrivere una lettera di presentazione per un lavoro? Operaio edile o metalmeccanico, andiamo subito a scoprirlo!
1. Rispettare e formattare la lettera di presentazione da operaio specializzato
Lo scopo di una lettera di presentazione da operaio specializzato deve essere quello di fornire un documento professionale che accompagna a un curriculum vitae vincente per fornire ulteriori informazioni su di te e sulla tua candidatura.
Lettera di presentazione e CV da operaio vanno di pari passo e non possono essere separati. Questo vale sia da un punto di vista contenutistico, sia da un punto di vista di forma, dato che formato di curriculum vitae e della lettera di presentazione vanno di pari passo:
- lunghezza del documento massima - una facciata di foglio A4;
- grandezza del corpo della lettera massima - 3/4 di facciata di foglio A4;
- font della lettera di presentazione e font per curriculum vitae costanti e omogenei - se hai scelto Arial per il CV, continuerai ad usare Arial per la cover letter;
- nessuna foto nella lettera di presentazione, al contrario della foto sul curriculum;
- impaginazione della lettera in stile lettera commerciale con dettagli del destinatario, dati relativi alla data e al luogo e firma finale allineati a destra;
- allineamento a sinistra per tutti gli altri paragrafi della lettera di presentazione, evitando di giustificare il testo;
- margini del documento a 2.5 cm su tutti i lati del foglio, interlinea a 1.15 o 1.5.
Lettera di presentazione e CV da operaio vanno sempre presentati in PDF, così da non intaccare per sbaglio le formattazioni del documento.
La lettera di presentazione non va scritta in freestyle, ma va edificata secondo gli standard di qualità di produzione. Stile ISO:9001. Proprio per questo dovrai inserire nella lettera le seguenti sezioni:
- intestazione
- corpo della lettera
- commiato finale
Il corpo della lettera andrà diviso a sua volta in tre paragrafi: introduzione, intermezzo e conclusione. Partiamo dall’intestazione, il primo segno di distinzione tra una lettera motivazionale valida ed una lettera motivazionale controsoffittata con della carta invece che con del cemento.
2. Intesta la lettera di presentazione da operaio precisamente
L’intestazione di una lettera di presentazione ti dà un primo suggerimento su come muoverti: per prima cosa, devi leggere l’annuncio di lavoro e studiare l’azienda per cui ti candidi.
Tieni presente che, per evitare la solita lettera di presentazione generica, i dati del destinatario devono essere personalizzati a seconda dell’offerta di lavoro.
Bisogna indirizzare la lettera di presentazione alla persona giusta. Per farlo:
- cerca nell’annuncio di lavoro il nome del responsabile della candidatura;
- vai su LinkedIn e contatta i dipendenti dell’azienda e chiedi loro chi è il responsabile del personale o chi si occupa della selezione del personale per quel determinato ruolo;
- chiama direttamente l’azienda nel caso in cui i primi due metodi non abbiano avuto successo.
L’intestazione deve essere più precisa di quando imballi il mobilio nella ristrutturazione di una casa. In questo caso, dovrà contenere:
- dati anagrafici e titolo lavorativo;
- città, CAP e regione di provenienza;
- numero di telefono e indirizzo mail dove poter essere contattato.
Ecco un fac simile di lettera di presentazione per dare una botta di tornio alla tua candidatura:
Intestazione della lettera di presentazione da operaio metalmeccanico
Guglielmo Castiglione
Operaio metalmeccanico
+39 340 00 00 000
guglielmo.castiglione123@gmail.it
31100, Treviso, Veneto
Dott. Tolomeo Padovano
Headhunter e specialista recruiter
EdilPadova SRL, Via Giorgio Schiavone 16
35154, Padova, Veneto
Treviso, 12 Settembre 2023
Oggetto: candidatura a operaio metalmeccanico per EdilPadova S.R.L.
Gli altri elementi che caratterizzano l’intestazione sono dati del destinatario, data, firma e oggetto. Per quello che riguarda i dati del destinatario, dovrai aggiungere:
- nome e cognome;
- titolo lavorativo;
- indirizzo dell’azienda per cui ti candidi;
- CAP, città e regione.
Per quanto riguarda l’oggetto, includi sempre per quale posizione ti stai candidando. Ciò vale anche nel caso in cui tu ti stia proponendo per una candidatura spontanea o per uno stage.
Consiglio dell’esperto: in molti casi, l’annuncio di lavoro presenta un codice identificativo. Inserisci nell’oggetto il numero per aiutare il selezionatore ad orientarsi. Sarà anche un segno di attenzione ai dettagli, una delle soft skills più apprezzate dai recruiter.
3. Apri la lettera di presentazione da operaio con entusiasmo
Il paragrafo iniziale di una cover letter deve contestualizzare e dare un senso alla tua domanda di lavoro: in poche parole deve spiegare perché vuoi un lavoro presso quella ditta, fabbrica o azienda.
Per iniziare la tua lettera di presentazione, inserisci i tuoi obiettivi professionali più forte che con una fresatrice! Per farlo dovrai aggiungere dettagli relativi a:
- il numero di anni di esperienza che hai;
- ciò a cui hai lavorato e la tua specializzazione;
- dove hai trovato l’offerta di lavoro;
- una spiegazione concisa del perché credi di essere la persona adatta a ricoprire un ruolo.
Questo passaggio è valido per tutti i tipi di candidatura: anche in una lettera di presentazione in inglese, in francese o in spagnolo, dovrai spiegare chi sei e perché stai facendo domanda all’azienda.
Taglia la noia con il tronchesino e scrivi questa sezione al meglio, come nell’esempio qui sotto:
Introduzione della lettera di presentazione da operaio specializzato
GIUSTO |
---|
Alla spett. le visione del dott. Padovano, Sono un operaio metalmeccanico con 4 anni di esperienza in fabbriche di grandi dimensioni, con una forte propensione al tornio, alla fresa e all’utilizzo di molti macchinari per l’industria pesante. Ho trovato l’annuncio di lavoro come macchinista e operaio metalmeccanico sul Bric-A-Brac di Agosto 2022 e avendo attentamente letto l’annuncio, credo di avere ciò che serve per poter lavorare al meglio in EdilPadova. |
Come vedi dall’esempio corretto, è importante utilizzare una formula d’apertura valida. Se sei riuscito a trovare il nome del responsabile del processo di selezione, scrivi “alla spettabile visione di” più il nome del selezionatore.
SBAGLIATO |
---|
A Tolomeo Ho quattro anni di esperienza e ho lavorato come tornitore e ho guidato diversi tipi di Bobcat. Ho letto l’annuncio su un giornale mensile di annunci di lavoro! Ecco come ti ho trovato. Adesso leggi cosa so fare perché ho tantissima esperienza. |
Se indirizzata a un conoscente, la tua lettera di presentazione da operaio può avere un tono leggermente più formale, ma non esagerare, o perderai di professionalità e non verrai preso troppo sul serio!
Consiglio dell’esperto: Nel caso in cui tu non sia riuscito a trovare nessun dettaglio sul responsabile delle risorse umane, scrivi semplicemente “All’azienda X” sostituendo la X con il nome dell’azienda per cui ti stai candidando.
Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Scopri i nostri 28 modelli di curriculum totalmente personalizzabili e scegli quello su misura per te.
4. Espandi competenze e motivazioni nella parte centrale della lettera di presentazione da operaio
Cosa ti motiva per ottenere quel lavoro e cosa sai fare che ti distingue da tutti gli altri candidati in termini di competenze trasversali e di competenze tecniche? Queste sono le domande a cui dovrai rispondere nella parte centrale della lettera di presentazione da operaio.
In particolare, lettera di presentazione e CV da operaio daranno un’attenzione particolare a:
In questa sezione dovrai anche specificare:
- le tue responsabilità
- i tuoi principali successi
- ciò che sai fare
- le tue attitudini professionali
Dovrai farlo non solo raccontando brevemente il numero di interventi che hai fatto in appartamenti o quanti pezzi hai prodotto in fabbrica, ma aggiungendo anche numeri e valori economici di quanto sei riuscito a produrre in un determinato periodo di tempo.
Parte centrale della lettera di presentazione da operaio metalmeccanico
GIUSTO |
---|
Ho lavorato nell’industria manifatturiera pesante e mi sono occupato del monitoraggio di macchinari complessi e del controllo qualità e del collaudo di oltre 300 parti meccaniche per automobili e ho collaborato con responsabile della produzione e capocantiere per raggiungere uno standard e una efficienza del 99.2%. Ho sentito che EdilPadova è alla ricerca di un operaio specializzato nella conduzione di macchine industriali pesanti. Sono già munito di patente speciale per automezzi e so utilizzare modelli E85 per scavatori, Bobcat 444 e cingolati di vario tipo. |
Come vedi da questo esempio, bisogna essere specifici senza dare nulla per scontato. Ricorda che chi legge la lettera può non sapere cosa sia un “E85” o un “444” ed è per questo che aggiungere questo dettaglio in una lista di hard skills può fornire un grandissimo vantaggio.
SBAGLIATO |
---|
Avendo anni di esperienza ho fatto un po’ di tutto all’interno di grandi stabili ma mi sono sempre distinto per collaudo durante il QC. Sono anche bravo nell’utilizzo di macchinari specializzati pesanti. |
In questo caso, il candidato non dice quasi nulla, instillando nei selezionatori il dubbio che non abbia poi tutte queste competenze del curriculum.
5. Chiudi la lettera di presentazione da operaio al meglio
L’ultima parte della tua lettera di presentazione è la chiusura. Esattamente come quando concludi un lavoro non puoi lasciare le scarpe antinfortunistiche in giro e il martello a fianco alla televisione dove giocano i bambini, anche qui dovrai sistemare e mettere in ordine le idee prima di inviare la tua candidatura.
In questo caso, dovrai inserire:
- soft skill o esempi di capacità e competenze relazionali dall’annuncio di lavoro;
- una call to action, ossia un invito a colloquio di lavoro;
- una nota completa o che rimandi al curriculum per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Questi saranno i punti più importanti che dovrai mostrare nella conclusione della lettera di presentazione e che trasformeranno una lettera di presentazione generica in una cover letter valida.
Chiusura della lettera di presentazione da operaio edile
GIUSTO |
---|
Sono un dipendente che fa del lavoro di squadra, della manualità e della precisione i suoi più grandi pro, ed è per questo che credo di essere la persona giusta per ottenere il lavoro. Mi auguro di poterne parlare con Lei nel corso di un colloquio di lavoro, in modo da avere ulteriori informazioni sul ruolo. Dichiaro, inoltre, di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi dell Regolamento Europeo 679/2016. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio Lei abbia nei miei riguardi. Distinti Saluti, Guglielmo Castiglione |
Quanto al commiato finale, in Italia il modo più garbato di salutare in una lettera è “Distinti saluti”. Ma volendo, potrai sostituire questa formula utilizzando una delle seguenti espressioni:
- Cordiali saluti
- Cordialmente
- In fede
Mentre è meglio evitare forme come “Grazie per l’attenzione” o peggio ancora dei saluti informali.
SBAGLIATO |
---|
Lavoro per me e per il successo del team e spero di poter ricevere buone notizie quanto prima. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio tu abbia nei miei riguardi. Grazie mille, Guglielmo |
E con questo la tua lettera di presentazione sarà pronta all’invio e priva di cliché tipo quella dell’operaio in salopette.
Consigli dell’esperto: CV (qui la guida su come fare curriculum) e lettera di presentazione da operaio vanno di pari passo. Scopri tutti i modelli curriculum vitae di Zety da abbinare alla tua lettera di presentazione!
Punti chiave
Eccoci arrivati alla conclusione della lettera di presentazione per operaio:
- struttura la lettera coerentemente in modo che CV e lettera di presentazione abbiano un formato omogeneo;
- crea una intestazione valida e che contenga i dettagli del destinatario;
- apri la lettera utilizzando una formula di introduzione valida;
- inserisci i tuoi valori e le tue competenze nella parte centrale della cover letter;
- chiudi la lettera di presentazione da operaio con una call to action.
Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo. Se hai bisogno di consigli o suggerimenti per scrivere la tua lettera di presentazione, puoi lasciarci un messaggio tra i commenti e ti risponderemo quanto prima. Alla prossima, ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.