Il mio account
Esempio lettera di presentazione per ammissione all’università

Esempio lettera di presentazione per ammissione all’università

Corri a prendere il posto in prima fila in Aula Magna grazie a questo esempio di lettera di presentazione per ammissione all’università, una guida su come scrivere summa cum laude!

Paolo Borrini
Paolo Borrini
Esperto di Carriere

Massimo dei voti e en plein al test di ingresso. C’è tutto, anzi no: per procedere con la tua ammissione all’università ti hanno chiesto di inviare una lettera di presentazione.

 

Prima reazione: sguardo perplesso.

 

Scavi nella memoria: a scuola hai imparato a scrivere temi, lavorare sull’analisi del testo e sei riuscito con fatica a destreggiarti tra parafrasi e versi endecasillabi, ma della lettera di presentazione non c’era alcuna traccia!

 

Seconda reazione: impercettibile tremore al sopracciglio.

 

Cerchi di mantenere la calma: giureresti di avere ancora un vago ricordo della differenze tra rima incrociata e incatenata, ma no, neanche questo sembra utile alla causa.

 

Terza reazione: panico!

 

Non ti agitare! Se hai bisogno di scrivere una lettera motivazionale persuasiva, ecco la guida giusta per te!

In questa guida imparerai a:

 

  • Scrivere una lettera di presentazione per l’ammissione all’università.
  • Sprigionare tutto il tuo potenziale.
  • Far litigare i selezionatori di Harvard e Cambridge!

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

Lettera di presentazione efficace

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui.

 

Aiutati nella realizzazione di una buona cover letter mediante l'uso di una delle seguenti guide:

 

 

Partiamo subito da un esempio di lettera di presentazione per l’Università:

 

Esempio di lettera di presentazione per ammissione all’Università

 

Miriam Scavante

Via Rametti 32, 20900, Monza (MB)

+39 333 12 34 567

mirko.scavante@mail.it

 

Dott.ssa Laura Farletti

Coordinatrice Master Economia del Turismo

Università Isaac Newton

Via Raspello 36

20097, Milano (MI)

 

Monza, 12 Gennaio 2021

 

Oggetto: Lettera di presentazione per ammissione al Master in Economia del Turismo

 

Alla spettabile visione della Dott.ssa Farletti,

 

Sono venuta a conoscenza del master durante lo scorso Open Day all’Università Isaac Newton, impressionata dalla vostra presentazione brillante e dalle parole di elogio da parte degli ex studenti intervenuti all’incontro.

 

Sono fortemente convinta che il turismo sia una delle eccellenze italiane: la passione per i viaggi, l’amore per culture e tradizioni diverse e il desiderio di un futuro a contatto con gli altri mi hanno spinto a intraprendere il mio percorso scolastico, culminato con il conseguimento della Laurea triennale in Gestione del Territorio e del Turismo con una valutazione finale di 110 e lode. 

 

Con particolare attenzione agli insegnamenti di management, come Gestione delle imprese turistiche e Matematica finanziaria per il turismo, negli ultimi 3 anni ho avuto modo di maturare diverse esperienze nell’hotellerie come receptionist in una importante catena di hotel di lusso con oltre 10.000 presenze stagionali. Lo scorso anno, grazie anche alla conoscenza di inglese, francese e tedesco, ho affiancato il Business Development Manager di un importante tour operator internazionale in uno stage formativo di sei mesi, imparando a gestire le dinamiche legate all’organizzazione di viaggi e ai rapporti con oltre 400 strutture ricettive.

 

Non vedo l’ora di incontrarvi in un colloquio di persona per dimostrare tutto il mio potenziale ed essere inserita nella vostra squadra di futuri talenti.

 

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi avete dedicato.

 

Cordiali saluti,

Miriam Scavante

 

Con questa lettera di presentazione creativa, avrai già un banco riservato con il tuo nome sopra! Nei prossimi paragrafi vedrai allora come costruirne una simile prima dell’inizio della sessione invernale!

 

1. Struttura la tua lettera di presentazione per ammissione all’università

 

I latini dicevano barba non facit philosophum. La barba non fa il filosofo, se non stai cercando di entrare all’Istituto Italiano di studi classici.

 

In questo caso tocca però andare contro alla saggezza degli antichi, dato che la forma è invece un prerequisito essenziale per la stesura di una lettera di presentazione efficace per la tua ammissione all’università.

 

Per farla rendere al meglio, dovrai impostare alcune sezioni ben distinte:

 

  • Intestazione e oggetto
  • Apertura
  • Paragrafo centrale
  • Chiusura
  • Commiato

 

Oltre alla struttura da seguire, tieni bene a mente anche gli aspetti di base dell’impaginazione:

 

  • Imposta i margini a 2,5 cm per lato e scegli una interlinea 1,15 per dare maggiore leggibilità e ordine al documento.
  • Niente caratteri corsivi, neanche se stai cercando di accedere alla Scuola Holden. Scegli piuttosto Arial o Verdana 11 punti.
  • Non ti dilungare eccessivamente: tre quarti di pagina è il limite massimo da non superare. Vuoi accedere all’università, non è ancora il momento della tesi!
  • Allinea il testo a sinistra.
  • Salva il tuo file in pdf, così da non sconvolgere l’impaginazione.

 

Ci siamo, niente indugi! Ricorda che questa lettera di presentazione generica può essere accoppiata ad uno dei seguenti modelli di curriculum:

 

 

Ora hai gli strumenti giusti per iniziare a scrivere una lettera di presentazione da 30 e lode!

 

2. Inserisci l’intestazione per la lettera di presentazione per ammissione all’università

 

L’intestazione della lettera di presentazione efficace si basa su regole precise: la colonna di sinistra è per te, quella di destra è riservata invece alle informazioni del destinatario, in questo caso il responsabile del corso o il preside della facoltà.

 

Ecco un esempio:

 

Esempio di intestazione per la lettera di motivazione per ammissione all’Università

 

Giulia Manerva

Via Rinaldi 78, 65123, Pescara (PE)

+39 331 78 94 567

giulia.manerva@mail.it

 

Dott. Marco Crosa

Dipartimento di Economia

Università di Trento

Largo Fanetti

38121, Trento (TN)

 

Oggetto: Lettera motivazionale per l’ammissione al dottorato di Economia 2021 

 

Queste sono le informazioni che dovrai includere tra i tuoi dati personali:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail

 

Per quanto riguarda l’ultimo punto, evita le mail non istituzionali. Il tuo futuro professore non rimarrà certo estasiato nel leggere la corrispondenza che arriva da fragolina23@mail.it.

 

Appena sotto l’intestazione, dovrai inserire l’oggetto. Così come il titolo di una tesi, l’oggetto deve descrivere con precisione qual è l’obiettivo della tua mail; in questo caso, menziona che si tratta di una lettera motivazionale e indica il corso di laurea al quale sei interessato.

Il consiglio dell’esperto: la lettera di motivazione va indirizzata al docente responsabile del corso o del dottorato. Non utilizzare formule generiche ma cerca sempre nome e cognome all’interno del bando di selezione, per dare alla lettera un taglio personalizzato. 

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione

 

3. Apri la tua lettera di presentazione per ammissione all’università in modo brillante

 

Partiamo dalla domanda da un milione di dollari: “cosa diamine devo scrivere nella mia lettera di presentazione per l’università? Cosa si aspettano da me?”.

Per fare jackpot, dato che non hai a disposizione l’aiuto del pubblico, dovrai essere estremamente convincente nello spiegare perché desideri frequentare questo corso e perché il posto dovrebbe essere assegnato a te invece che a un altro candidato.

 

Il punto è che avrai a disposizione solo una manciata di righe, quindi dovrai essere in grado di far leva sui punti giusti e comunicare efficacemente, evitando di riscrivere Il cinque maggio. Manzoni aveva venticinque lettori, tu dovrai focalizzarti su uno solo!

 

Non svalvolare! L’apertura avrà allora il preciso compito di agganciare il lettore e la parola d’ordine sarà VIETATO ANNOIARE, o ti toccherà tornare al prossimo appello.

 

Guarda qui:

 

Esempio di apertura di una lettera di motivazione per ammissione all’università

GIUSTO

Alla cortese attenzione del Dottor Gianni Riberti

 

Laureato in Biotecnologie con una valutazione di 110 e lode, desidero candidarmi per il dottorato di ricerca attivato presso la vostra illustre Università.

 

Sono rimasto favorevolmente colpito dagli esperimenti sulle varianti dei virus condotti dai vostri ricercatori e pubblicati su Nature lo scorso ottobre.

 

Negli ultimi anni ho sviluppato particolare interesse per gli studi legati ai vaccini antinfluenzali trivalenti di ultima generazione e ho riportato i risultati delle mie analisi di laboratorio all’interno della mia tesi sperimentale “Valutazione anticorpale MPR nei bambini”.

SBAGLIATO

A chi di competenza

 

Sono laureato in Biotecnologie, con particolari competenze microbiologiche. Vorrei intraprendere una carriera nel settore della ricerca e approfondire i miei studi scientifici per raggiungere obiettivi importanti e coronare così il mio sogno.

In questa prima sezione è importante dare l’imprinting e trovare un legame con la tua futura università, per fare capire che desideri ardentemente entrare proprio in quell’ateneo e in nessun altro.

 

Devi essere convincente e arpionare il selezionatore, dato che ne va del tuo futuro accademico.

 

A questo proposito, per boostare la tua lettera di presentazione potresti iniziare dal tuo background scolastico e dimostrare di essere uno studente brillante. Un’altra possibilità è di descrivere il percorso che ti ha portato a redigere tua tesi di laurea, dando così un assaggio concreto delle tue conoscenze in materia.

 

Anche le esperienze extra scolastiche possono essere un valore aggiunto, ma assicurati che siano rilevanti per la tua ammissione.

 

Prima di inviare la candidatura, leggi allora attentamente la descrizione del corso sul sito dell’università, le materie di studio, i commenti degli studenti degli anni passati, le tesi pubblicate e i materiali allegati, così da intercettare le richieste dell’ateneo.

 

Giusto qualche nota a margine:

  • Utilizza le formule di cortesia e menziona per quale posizione ti stai candidando.
  • Cerca un punto di incontro con l’università e lascia trasparire il tuo interesse per la materia.
  • Dimostra di possedere solide competenze personali e determinazione.

 

Una volta che avrai l’attenzione del selezionatore, la strada sarà tutta in discesa!

Il consiglio dell’esperto: l’apertura di una lettera di presentazione deve essere scritta su misura per il corso al quale vorresti essere ammesso. Non utilizzare mai introduzioni generiche e indirizza la lettera di presentazione ad una persona. Fai qualche ricerca per trovare informazioni sull’ateneo da sfruttare a tuo vantaggio ed evita i copia e incolla: i professori fiutano l’odore di copiatura da un chilometro di distanza!

 

Scopri di più: Come iniziare una lettera di presentazione

 

4. Inserisci i tuoi successi nella lettera di presentazione per ammissione all’università

 

Questo è il momento di raccogliere i frutti dei pomeriggi passati in pantaloni di flanella, capelli alla Caparezza e copertina di lana sulle gambe a studiare come un matto per il compito in classe del giorno dopo.

 

Quante volte hai esordito con un “non so nulla” e sei tornato a casa con un 9 e mezzo, facendoti volere bene dai tuoi compagni di classe?

 

Ma non limitarti ai successi accademici: dato che stai cercando di entrare in graduatoria per una università o ottenere una borsa di studio, puoi condire questa sezione con le attività extrascolastiche come i corsi e gli attestati di partecipazione che hanno permesso di accrescere le tue competenze e che lasciano trasparire la tua personalità.

 

Ecco cosa puoi inserire:

 

 

Vediamo come si comporta in questo caso il nostro candidato:

 

Esempi di competenze nella lettera di motivazione per ammissione all’università

GIUSTO

Dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica, ho collaborato con la rivista “Giornale di Storia Americana”, pubblicando oltre 30 articoli. Nel 2020, ho fatto parte dell’organizzazione dell’evento “C’era una storia” organizzato dal mio liceo, che ha coinvolto oltre 250 studenti, illustrando le mie ricerche di greco antico. Il progetto di scambio culturale in Irlanda nel 2019 mi ha permesso di allargare gli orizzonti, sviluppando una mentalità aperta e la capacità di autogestirmi.

SBAGLIATO
Dopo aver raggiunto il primo traguardo del diploma, sono ora desideroso di proseguire la mia carriera scolastica per costruire un brillante futuro. Il vostro ateneo è la risposta che cercavo e so che grazie a voi saprò valorizzare le mie conoscenze di latino, italiano, storia e greco antico.

Il giorno e la notte, eh? Considera che in entrambi i casi si tratta dello stesso studente. In questa sezione molto peso avrà allora quello che in marketing chiamerebbero lo storytelling, il modo cioè in cui racconti le tue esperienze rendendole entusiasmanti.

Consiglio dell’esperto: quando racconti di te aiutati con cifre e numeri, per permettere ai selezionatori di dare una dimensione ai tuoi successi e capire immediatamente quanto vali.

5. Chiudi la tua lettera di presentazione per ammissione all’università

 

Come sanno bene sceneggiatori e registi, concludere alla grande fa la differenza tra un buon film e un capolavoro. Pensa che disappunto se dopo due ore e mezza al cinema e un quintale di popcorn al caramello scopri che l’assassino è ancora una volta il maggiordomo!

 

Qui ti stai giocando il tuo futuro e non c’è spazio per un flop, la tua ammissione deve andare secondo il copione.

 

Non per gufare, ma non si tratta solo della tua carriera scolastica, ma anche di quella lavorativa: secondo recenti statistiche sull’occupazione, il 74,1% dei laureati trova lavoro al termine degli studi con stipendi superiori alla media.

 

Prendi allora spunto dal nostro candidato per scrivere una chiusura da Oscar, manco la lettera di presentaizone fosse per il tuo curriculum da attore!

 

Chiusura della lettera di motivazione per ammissione all’università

GIUSTO
Sarebbe per me un onore e motivo di grande responsabilità entrare a fare parte di un centro di eccellenza come il vostro: grazie alle strumentazioni avanzate e ai vostri laboratori d’avanguardia potrò contribuire in maniera significativa agli studi sulla teoria delle particelle, mettendo a disposizione dell’Università le mie competenze in materia e le ricerche recenti e realizzando il desiderio che ho fin da bambino di entrare a far parte della comunità scientifica.
SBAGLIATO
Grazie per l’attenzione che mi avete dedicato. In allegato troverete il mio curriculum vitae con tutte le mie maggiori esperienze. Spero di avere l’opportunità di incontrarvi presto di persona.

Suvvia, non essere così impettito! È vero che si tratta di una lettera formale, ma non stai scrivendo all’amministratore di condomino per un guasto alla caldaia!

 

Come puoi vedere appena più in alto, nell’esempio corretto il candidato punta a ottenere il posto dimostrando di essere una persona meritevole di superare la selezione.

 

Ricapitolando:

 

  • Lascia trasparire la tua passione per la materia.
  • Fai capire all’Università di poter essere un valore aggiunto.
  • Dimostrati disposto a un percorso di crescita formativa.

 

Ben fatto, puoi cominciare ASAP ad allenarti per il lancio del cappello!

 

Scopri di più: Come concludere una lettera di presentazione

 

6. Cura la forma di commiato nella lettera di presentazione per ammissione all’Università

 

L’università italiana tiene molto alla forma: sapevi che un professore ordinario è sempre “Chiarissimo”? E il rettore “Magnifico”?

 

Non che si tratti di una gara di bon ton, e non è il caso di apparire un Grammar Nazi ma non rischiare di cadere proprio sul più bello, urtando la sensibilità di qualche professore un po’ più attento all’etichetta!

 

In italiano esistono diverse formule di chiusura efficaci, come nell’esempio:

 

La chiusura: esempi nella lettera di presentazione per ammissione all’università

GIUSTO

Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione, Le porgo cordiali saluti.

 

Mario Malmenti

SBAGLIATO
Grazie per l’attenzione, spero di avere presto vostre notizie. Buona serata.

Quasi superfluo dire che i saluti come “ciao” sono assolutamente banditi (i professori sembrano più avvezzi a dare del Lei), ma anche “arrivederci” e “salve” mal si prestano a una lettera formale.

 

In questa sezione potresti anche inserire quella che in gergo viene chiamata una call to action, una sorta di captatio benevolentiae per spingere il lettore all’azione, inserendo frasi come: “Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento e sarei più che felice di incontrarvi di persona perché possiate valutare ulteriormente la mia posizione”.

Il consiglio dell’esperto: alla fine del documento, quando inserisci la tua firma per esteso, metti sempre prima il nome e poi il cognome!

Punti chiave

 

Ora sei pronto a inviare la tua lettera di presentazione, ma rivediamo ancora una volta i punti importanti per non essere rimandato a settembre:

  • Inserisci l’intestazione corretta: i tuoi dati a sinistra, quelli del destinatario a destra e l’oggetto in basso.
  • Mantieni un tono cordiale ma sempre formale.
  • Inserisci un paragrafo di presentazione.
  • Descrivi i tuoi migliori risultati nel paragrafo centrale.
  • Chiudi cercando empatia e aggiungi un commiato.

 

E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per l’ammissione all’università. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!

Valuta questo articolo: esempio lettera di presentazione per ammissione all universita
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Paolo Borrini
Paolo Borrini
Paolo Borrini è un giornalista pubblicista con +400 articoli pubblicati. Negli ultimi 10 anni, ha maturato anche esperienze in social media management e copywriting. Per Zety Italia, Paolo si occupa di Curriculum Vitae e lettere di presentazione.
Linkedin

Articoli simili