Come lavorare in Svizzera: tutto quello che devi sapere
Crea ora il tuo CVFamosa per il formaggio con i buchi, il cioccolato al latte e gli orologi, ma soprattutto per la sua altissima qualità della vita e per gli stipendi elevati, la Svizzera è una meta ambitissima sia per i frontalieri che per i moltissimi lavoratori italiani che vorrebbero trasferirsi al di là delle Alpi.
Ma cosa serve davvero per fare colpo sui selezionatori elvetici? In questa guida vedrai:
- Come lavorare in Svizzera.
- Cosa serve per lavorare in Svizzera.
- I pro e i contro di lavorare in Svizzera.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochissimi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Trova il modello curriculum vitae su misura per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri tutti gli altri esempi curriculum vitae di Zety.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Stai cercando articoli utili per lavorare all’estero? Leggi anche:
- Curriculum in inglese
- Curriculum in francese
- Curriculum in tedesco
- Curriculum in spagnolo
- CV in italiano
- CV internazionale
- Curriculum vitae europeo
- Curriculum americano
- Come lavorare in Spagna
- Lavorare in Germania
- Lavorare a Dubai
- Lavorare a Malta
Se hai bisogno di ispirazione per la tua candidatura, scopri subito tutti gli esempi di curriculum e gli esempi di lettera di presentazione di Zety!
1. La situazione economica in Svizzera
La Svizzera gode di una situazione economica stabile e robusta. In particolare, Zurigo è considerata uno dei più importanti centri finanziari d’Europa e del mondo. Oltre al settore bancario e dei servizi, l’economia svizzera ruota intorno all’industria meccanica, elettrotecnica, metallurgica, chimica-farmaceutica e alimentare, senza contare settori di nicchia come quello dell’industria orologiera.
Prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera
La Svizzera ha un prodotto interno lordo pro capite (dati 2022), di 92.000 USD.
Livello di inflazione
Nel 2023 il tasso di inflazione è aumentato del 2,1% rispetto all’anno precedente (dati Ufficio federale di statistica). Nell’eurozona, l’inflazione ha registrato invece un aumento del 2,9%.
Valuta svizzera
La valuta ufficiale della Svizzera è il Franco svizzero (CHF). Nel 2023, il tasso di cambio EUR/CHF è diminuito del -5,90%: in altre parole, l’Euro ha perso valore nei confronti del Franco Svizzero (0,9720 Franchi svizzeri in media per ogni euro).
Leggi anche: come trovare lavoro da casa
2. Il mercato del lavoro e i salari in Svizzera
La Svizzera gode di un mercato del lavoro solidissimo, con un solo 2% di tasso di disoccupazione nel 2023 (dati del Consiglio federale svizzero).
Così come in Italia, in Svizzera non esiste un salario minimo nazionale, ma negli ultimi anni alcuni Cantoni hanno introdotto ufficialmente un salario minimo a livello locale:
- Cantone Neuchâtel: 21,09 CHF all’ora.
- Canton Giura: 20,60 CHF all’ora.
- Canton Ticino 19,00 CHF all’ora.
- Canton Ginevra: 24 CHF all’ora.
- Canton Basilea Città: 21 CHF all’ora.
Inoltre, i livelli salariali sono mediamente molto più elevati rispetto a quelli dell’Italia: nell’anno 2020, il salario medio svizzero si aggirava intorno ai 6.665 CHF al mese. Ecco qualche statistica relativa al salario mensile lordo in base al tipo di professione:
- Professioni non qualificate: 4.934 CHF.
- Conduttori di impianti, operai di macchinari e addetti al montaggio: 5.662 CHF.
- Artigiani e operai specializzati: 5.937 CHF.
- Personale specializzato addetto all'agricoltura, alle foreste e alla pesca 5.391 CHF.
- Professioni nelle attività commerciali e nei servizi: 4.936 CHF.
- Impiegati di ufficio: 6.095 CHF.
- Professioni tecniche intermedie: 7.203 CHF.
- Professioni intellettuali e scientifiche: 8.671 CHF.
- Dirigenti: 9.954 CHF.
Leggi anche: qual è lo stipendio medio italiano?
3. Il costo della vita in Svizzera
Anche se sembrano guadagni da capogiro, per fare una valutazione più accurata degli stipendi svizzeri è necessario confrontarli con il costo della vita.
Ad esempio, il costo mensile medio di un affitto è di circa 1.393 CHF (1.480 Euro), contro i 538 Euro in Italia.
Inoltre, in una recente ricerca, Utility Bidders ha comparato il costo medio delle bollette nei diversi stati del mondo. Secondo la ricerca:
- Acqua e gas costano in media 185,46 euro in Svizzera, contro i 162,91 euro dell’Italia.
- La bolletta dell’elettricità si aggira sui 124,08 euro in Svizzera, contro i 94,27 euro dell’Italia.
- Il costo della connessione internet in banda larga è di 28,80 euro in Svizzera, contro i 61,04 euro dell’Italia.
Suggerimento bonus: prima di inviare la tua candidatura in Svizzera, tieni conto delle differenze culturali. Inoltre, dato che si tratta di un paese trilingue, sforzati di approfondire le tue competenze linguistiche in francese e tedesco per aumentare le tue possibilità di trovare un impiego.
Indica la tua professione e il tuo livello di esperienza e lascia che il nostro CV editor faccia tutta la fatica per te. Scegli tra decine di modelli curriculum vitae!
Una volta completato, il nostro builder di curriculum online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
4. I documenti richiesti per lavorare in Svizzera
Come cittadino dell’Unione Europea, puoi entrare liberamente, vivere e lavorare in Svizzera.
Per un lavoro della durata inferiore ai 3 mesi non hai bisogno di alcun tipo di permesso; per un tempo maggiore dovrai invece richiedere un permesso di soggiorno presso il tuo comune di domicilio in Svizzera.
In questo secondo caso, dovrai presentare:
- una carta d’identità o un passaporto valido.
- una dichiarazione di assunzione del datore di lavoro o un contratto di lavoro.
Tieni presente che, a differenza dell’Italia, non tutti i contributi sono direttamente detratti dal salario del lavoratore dipendente.
Se decidi di lavorare in Svizzera, dovrai necessariamente stipulare un’assicurazione per le malattie. Nel caso dei lavoratori frontalieri, ovvero chi lavora in Svizzera ma vive in Italia, puoi decidere di stipulare un’assicurazione malattie in Svizzera o nel tuo domicilio italiano. Per contro, il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurarti contro gli infortuni.
Leggi anche: 10 domande per affrontare il colloquio di lavoro al meglio
5. Come trovare lavoro in Svizzera
Per ogni genere di informazione legata alla vita in Svizzera puoi dare un’occhiata al sito istituzionale ch.ch. Qui troverai non solo dettagli relativi all'ambito lavorativo, ma anche notizie concernenti la vita quotidiana, il sistema educativo, la salute e l'alloggio.
Per tutte le informazioni relative ad anagrafe, visti e servizi consolari, puoi accedere ai siti:
Per quanto riguarda le offerte di lavoro, puoi dare un’occhiata a:
Oltre che, naturalmente, ai siti istituzionali: ad esempio, il portale della Città di Lugano, una delle più popolose della Svizzera Italiana e meta ambita dei lavoratori frontalieri, offre agli utenti un’interessante sezione dedicata alla ricerca del lavoro.
Suggerimento bonus: non solo lavoro a tempo pieno! Il sito ufficiale del Canton Ticino offre tantissimi spunti interessanti per tutti coloro che hanno ancora un curriculum da studente e che desiderano procedere con stage e apprendistato!
6. Come scrivere un curriculum per la Svizzera
Il curriculum vitae per la Svizzera Italiana è molto simile a quello italiano, ma - attenzione - in Canton Ticino il curriculum vitae europeo non viene proprio utilizzato!
Detto questo, il tuo curriculum per la Svizzera deve sempre contenere:
- Informazioni di contatto
- Profilo professionale
- Esperienza lavorativa
- Istruzione e formazione
- Competenze professionali
- Competenze linguistiche
- Certificazioni, corsi e riconoscimenti
- Referenze nel CV (opzionale)
Inoltre, anche in Svizzera è buona prassi scrivere una lettera di presentazione da allegare al tuo CV per dimostrare di essere davvero determinato - o determinata - a ottenere un impiego!
Leggi anche: come fare un curriculum
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Grazie per aver speso il tuo tempo per questa guida dedicata al lavoro in Svizzera! Se hai domande, dubbi o altre richieste lasciaci un commento qui sotto e ti risponderemo al più presto!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.