Il mio account

Hai il controllo dei tuoi dati

Noi e i nostri partner utilizziamo i cookie per fornirti i nostri servizi e, a seconda delle tue impostazioni, raccogliere dati analitici e di marketing. Trovi maggiori informazioni nella nostra Informativa sui cookie. Tocca "Impostazioni dei cookie" per impostare le preferenze. Per accettare tutti i cookie, clicca su "Accetta tutti".

Impostazioni Accetta

Impostazione dei cookie

Clicca sui tipi di cookie qui sotto per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito. Puoi liberamente dare, rifiutare o ritirare il tuo consenso. Tieni presente che la disabilitazione dei cookie può influenzare la tua esperienza sul sito. Per maggiori informazioni, visita la nostra Politica sui cookie e la nostra Privacy Policy.

Scegli il tipo di cookie da accettare

Analytics

Questi cookie analizzano l'utilizzo del nostro Sito da parte dei nostri visitatori e ci permettono anche di offrirti un'esperienza migliore. I cookie analitici utilizzati sul nostro sito non identificano chi sei né ci permettono di inviarti pubblicità mirata. Per esempio, possiamo utilizzare i cookie/tecnologie di tracciamento a fini analitici per determinare il numero di visitatori del nostro sito, identificare come i visitatori si muovono nel sito e, in particolare, quali pagine visitano. Questo ci permette di migliorare il nostro Sito e i nostri servizi.

Prestazioni e personalizzazione

Questi cookie ci permettono di offrirti un'esperienza personalizzata. I cookie di personalizzazione sono utilizzati per fornire contenuti, compresi gli annunci, rilevanti per i tuoi interessi sul nostro sito e su siti di terze parti in base a come interagisci con diversi elementi del nostro sito, nonché per tenere traccia dei contenuti a cui accedi (compresa la visualizzazione di video). Possiamo anche raccogliere informazioni sul computer e/o sulla connessione per adattare la tua esperienza alle tue esigenze. Durante alcune visite, possiamo utilizzare strumenti software per misurare e raccogliere informazioni sulla sessione, compresi i tempi di risposta della pagina, gli errori di download, il tempo trascorso su determinate pagine e le informazioni sull'interazione della pagina.

Pubblicità

Questi cookie sono collocati da aziende terze per fornire contenuti mirati basati su argomenti rilevanti che ti interessano (per esempio, fornendoti annunci su Facebook che ti interessano), e ti permettono di interagire meglio con piattaforme di social media come Facebook.

Necessari

Questi cookie sono essenziali per il funzionamento del Sito e per permetterle di utilizzare le sue funzioni. I cookie essenziali saranno sempre rilasciati poiché sono necessari per il corretto funzionamento del Sito. Per esempio, i cookie essenziali includono, ma non sono limitati a: i cookie per fornire il servizio, mantenere il tuo account, fornire l'accesso al costruttore, le pagine di pagamento, creare ID per i tuoi documenti e memorizzare i tuoi consensi.

Per vedere un elenco dettagliato dei cookie, clicca qui.

Salva le preferenze

Brainstorming: cos’è, significato, tecniche ed esempi

Crea ora il tuo CV

I nostri clienti sono stati assunti da:*

Non c’è ChatGPT che tenga: il cervello umano è un vulcano in eruzione, soprattutto se lasciato libero di creare!

E cosa c’è di meglio allora che chiudere tante teste nella stessa stanza per una sessione di brainstorming per liberare la “tempesta di idee” perfetta?

In questa guida vedrai:

  • Come nasce e che cos’è il brainstorming.
  • Come funziona il brainstorming per il lavoro e la quotidianità.
  • Tecniche ed esempi pratici di brainstorming.
  • Cosa avviene dopo il brainstorming.

Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochissimi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Trova il modello curriculum vitae su misura per te!

CREA CURRICULUM

Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri tutti gli altri esempi curriculum vitae di Zety.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

Un tool molto intuitivo che offre un vasto ventaglio di CV e lettere di presentazione… Zety è un ottimo alleato nella ricerca di lavoro!

Hai poco tempo a tuo disposizione? Salta alla sezione che ti interessa:

  1. Che cos’è e a cosa serve il brainstorming?
  2. Come nasce il brainstorming?
  3. Come funziona il brain storming?
  4. Cosa avviene dopo il brainstorming?
  5. Vantaggi e svantaggi del brainstorming
  6. Tecniche popolari di brainstorming

Sei alla ricerca di altre informazioni utili per la tua carriera? Leggi anche:

1. Che cos’è e a cosa serve il brainstorming?

Il brainstorming è un metodo utilizzato per raccogliere e generare nuove idee in maniera spontanea. Nel brainstorming, tutti i componenti del gruppo sono incoraggiati a condividere il proprio pensiero senza limiti al fine di risolvere un problema o creare qualcosa di nuovo.

Non esiste una vera e propria traduzione di brainstorming, ma se non ami gli anglicismi potresti pensarlo come la fusione tra “brain” (cervello) e “storm” (tempesta), dunque una “tempesta di cervelli”.

Leggi anche: le competenze organizzative necessarie per gestire un gruppo

2. Come nasce il brainstorming?

Ritrovarsi in una piazza, in un’aula del senato o intorno a un tavolo per discutere di un problema o di una necessità non è certo qualcosa di nuovo: lo facevano già i greci, i romani e tantissime altre popolazioni dell’antichità.

Il brainstorming così come noi lo conosciamo, quello che permette una libera generazione di idee e assicura l’uguaglianza di tutti i partecipanti,nasce però solo nel 1939: il concetto divenne famoso grazie a Alex Faickney Osborn, fondatore di un’agenzia pubblicitaria negli Stati Uniti, ansioso di trovare un sistema per incoraggiare i propri dipendenti a sfruttare il pensiero creativo.

Il termine fu poi riproposto nel libro “Applied Immagination”, pubblicato dallo stesso Osborn nel 1953.

Leggi anche: le migliori competenze comunicative all’interno di un team

Indica la tua professione e il tuo livello di esperienza e lascia che il nostro CV editor faccia tutta la fatica per te. Scegli tra decine di modelli curriculum vitae!

Una volta completato, il nostro builder di curriculum online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.

3. Come funziona il brain storming?

Secondo Osborn, il brainstorming si basa su 4 principi fondamentali:

  1. Puntare sulla quantità: un maggior numero di idee aumenta le probabilità di trovare la soluzione più efficace a un problema.
  2. Non criticare le idee degli altri: i partecipanti devono focalizzarsi completamente sulla generazione di idee senza valutare quelle degli altri.
  3. Tirare fuori anche le idee più strambe: per permettere ai partecipanti di guardare al problema da tantissime diverse angolazioni.
  4. Fase associazioni di idee: “un’idea tira l’altra” - lo spunto iniziale di un membro del gruppo può tradursi in una idea più articolata di un altro.

Una volta identificate le “regole del gioco”, occorre poi passare all’azione.

Ecco le 6 fasi chiave per la delineazione delle attività di brainstorming:

1. Identifica il problema

È fondamentale che tutti i componenti del gruppo abbiano ben chiaro quale sia il problema da risolvere. L’obiettivo deve essere posto in maniera chiara e specifica. I partecipanti devono avere accesso a informazioni aggiornate e devono avere il tempo di prepararsi prima del brainstorming.

2. Assegna dei ruoli

Tutti i membri del gruppo sono sullo stesso livello: il brainstorming dovrebbe appiattire anche le differenze tra un manager e un tirocinante. È vero però che, perché l’attività funzioni, è importante considerare le differenze di genere, nazionalità, lingue e competenze, costruendo un gruppo ben amalgamato di non più di 10-12 partecipanti.

Per mantenere l’ordine, è fondamentale che nel gruppo sia presente anche un facilitatore, una sorte di moderatore capace di porre le giuste domande e convogliare la discussione.

3. Definisci le linee guida

Ogni brainstorming ha le sue regole, ma è fondamentale chiarire che non esistono risposte stupide e che non sono ammesse critiche. Si parla uno alla volta, tutti devono partecipare e nessuno può dominare la conversazione sovrastando o togliendo la parola agli altri.

Nel brainstorming, la gestione del tempo è fondamentale: una sessione dovrebbe durare tra i 15 e i 45 minuti.

4. Crea un ambiente adeguato

Sedie comode, tavoli, carta, penna e Post-it sono fondamentali per la riuscita del brainstorming. La stanza deve essere abbastanza ampia per tutti i partecipanti, luminosa, arieggiata e silenziosa - magari con un’ampia parete da sfruttare come lavagna.

5. Raccogli tutte le idee

La sessione vera e propria di brainstorming. Prendi nota di tutte le idee generate dai partecipanti, anche quelle apparentemente più assurde. Questa è la fase divergente, quella dedicata alla produzione di idee senza limitazione di sorta. In questa fase si punta alla quantità e non alla qualità.

Durante il brainstorming non esiste alcun ordine per prendere la parola ed è vietato ogni giudizio sulle idee proposte dal gruppo.

6. Analizza le proposte

Dopo la fase divergente, è il momento della fase convergente, in cui le idee vengono effettivamente valutate con cura dai membri del gruppo, criticate e affinate fino a ottenere delle soluzioni realistiche e attuabili. In questa fase è importante non sminuire le idee che non hanno trovato applicazione e dare un feedback razionale a tutti i partecipanti.

Leggi anche: le competenze relazionali che devi mostrare sul posto di lavoro

4. Cosa avviene dopo il brainstorming?

Al termine dell’incontro è fondamentale riorganizzare tutte le idee, magari per iscritto, e inviare una copia a tutti i partecipanti per permettere a tutti di riflettere ulteriormente sull’argomento e valutare attentamente la bontà delle idee emerse.

Un brainstorming fine a se stesso, senza alcun follow up, è perfettamente inutile: se le idee raccolte non si traducono in azione, i membri del gruppo non parteciperanno ad attività future con la stessa intensità e l’attività perderà inevitabilmente di credibilità.

Leggi anche: perché non puoi fare a meno delle competenze trasversali

5. Vantaggi e svantaggi del brainstorming

Come ogni attività, anche il brainstorming presenta diversi pro e contro.

Vantaggi del brainstorming

  • Stimola l’intesa del gruppo e migliora le sinergie.
  • Permette di creare nuove idee.
  • Non serve essere altamente qualificati.
  • Ottimizza i processi di problem solving.
  • Permette a tutti di dare un contributo attivo.
  • Valorizza al meglio le capacità degli individui.
  • Offre diverse prospettive di un problema.
  • Riduce i pregiudizi.
  • Elimina il “abbiamo sempre fatto così”.
  • Fa sentire i membri del gruppo importanti.

Svantaggi del brainstorming

  • Poche persone possono dominare la conversazione.
  • Dipende dal carattere dei partecipanti.
  • È difficile valutare i rischi oggettivamente.
  • È facile allontanarsi dal tema principale.
  • I dettagli non vengono discussi.
  • Tante idee non verranno implementate.
  • Può risultare caotico.
  • Le persone perdono di fretta interesse.
  • Cambia a seconda dello stato d’animo dei partecipanti.

Per saperne di più: anche se si tratta di una tecnica molto famosa, non tutti sono convinti dell’efficacia del brainstorming di gruppo: secondo una ricerca dell’University College di Londra, i gruppi di brainstorming non riescono a generare lo stesso numero di idee dei singoli membri al lavoro separatamente.

6. Tecniche popolari di brainstorming

Nel corso del tempo il brainstorming ha subito una rapida evoluzione, tanto che sono nate diverse strategie e tecniche parallele utilizzate a seconda delle personalità dei membri del gruppo, del tipo di lavoro svolto e delle esigenze dell’azienda.

Vediamo alcuni esempi pratici di brainstorming:

1. Brainwriting

Il brainwriting è una variante del brainstorming in cui si parte da una domanda ben precisa, le idee vengono raccolte su fogli di carta e poi condivise tra tutti i membri del team. Il brainwriting lascia più tempo per elaborare le risposte ed è più efficace quando ci sono conflitti all’interno del team.

2. Mappe mentali

Le mappe mentali sono un tool usato di frequente che serve a rappresentare visivamente quanto emerso dal brainstorming, con nodi e linee che collegano le diverse associazioni di idee. L’obiettivo della mappe mentali è di visualizzare al meglio quanto emerso durante la sessione di gruppo.

3. Brain netting

Chiamato anche brainstorming online, il brain netting è la versione digitale del brainstorming. Normalmente avviene grazie ad applicazioni come Zoom, Teams o Slack ed è l’ideale per quei team che lavorano da remoto in città o paesi diversi.

4. Brainstorming inverso

I partecipanti del brainstorming inverso fanno di tutto per minare un’idea, andando a caccia dei punti deboli e delle difficoltà che potrebbero nascere a causa di una futura scelta. Il negative brainstorming è un’attività chiave per prevenire ogni possibile imprevisto futuro.

5. Starbursting

Lo starbursting è una tecnica di brainstorming in cui i membri del gruppo devono focalizzarsi sulle domande invece che sulle risposte. Queste domande, basate sui classici chi, cosa, come, dove, quando e perché hanno l’obiettivo di chiarire i processi e individuare nuove idee.

6. Tecnica dei sei cappelli

Ideata dal professor De Bono, la tecnica dei sei cappelli permette di guardare ai problemi da differenti angolazioni. Ogni cappello rappresenta un approccio diverso a una determinata situazione: c’è il cappello dell’intuito, quello dei dati, quello dell’ottimismo, ecc. Questa tecnica serve per dare maggiore consapevolezza ai partecipanti e affinare le doti di problem solving.

7. Metodo SCAMPER

Il metodo SCAMPER (acronimo di Substitute, Combine, Adapt, Modify, Put to other uses, Eliminate, Rearrangeha l’obiettivo di sviluppare il pensiero fuori dagli schemi, quello che gli americani chiamano “think outside the box”. Questo metodo non è utile solo a risolvere problemi, ma anche a generare nuove idea ragionando su come un prodotto o un processo può essere migliorato modificando le sue componenti attuali.

8. Analisi SWOT

L’analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è un modello pensato per la pianificazione strategica e l’identificazione di nuove opportunità. Usata sia per scopi personali che per scopi professionali, aiuta a individuare punti di forza, debolezza, opportunità o minacce di una strategia.

Per saperne di più:. secondo l’articolo The role of social anxiousness in group brainstorming apparso sul Journal of Personality and Social Psychology, i soggetti con maggior ansia sociale sono in grado di influenzare negativamente le prestazioni del brainstorming degli altri membri del gruppo. In questi casi, è più efficace utilizzare le varianti del brainstorming che non contemplano le discussioni faccia a faccia.

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:

Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.

Punti chiave

Il brainstorming è un’attività individuale o di gruppo che serve per risolvere i problemi e generare nuove idee in maniera creativa. Ideato negli anni ‘30 da Alex Osborne, il brainstorming si presenta come un’attività “democratica”, in cui tutti i membri del gruppo possono parlare liberamente senza essere giudicati.

Il brainstorming presenta diversi vantaggi a livello di team building e creatività, ma possono rivelarsi un boomerang se i membri del gruppo sono troppo introversi o troppo autoritari.

Nel corso del tempo sono nati nuovi tool e nuove tecniche di brainstorming per adattarsi alle diverse esigenze di ogni azienda e per il lavoro online.

Grazie per aver dedicato il tuo tempo alla lettura di questa guida! Ora il brainstorming non avrà più segreti per te! Se hai bisogno di delucidazioni o di un aiuto, scrivi nei commenti e ti risponderemo quanto prima. Alla prossima, ciao!

Il processo editoriale di Zety

Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.

Fonti

Valuta questo articolo: brainstorming
Media: 5 (6 voti)
Grazie per aver votato.
Paolo Borrini
Paolo è un editor appassionato e uno scrittore brillante con una solida formazione giornalistica e diversi anni di esperienza nell'industria dei media. Membro orgoglioso della National Career Development Association (NCDA) e della Professional Association of Resume Writers and Career Coaches (PARWCC), è un punto di riferimento per tutti coloro che aspirano al successo professionale. Dal 2020, Paolo si dedica con passione ai lettori di Zety Italia, assicurando testi chiari e alla portata di tutti. Tutti i suoi articoli sono basati sulla vita reale e rispettano rigorosamente le linee editoriali di Zety.
Linkedin

Articoli simili