

Collezionista di figurine, maestro nel bricolage o cintura nera di Krav Maga, ecco un esempio per inserire hobby e passioni nel tuo CV e ottenere lavoro grazie al tuo tempo libero!
Hobby o non hobby, questo è il dilemma!
Ecco il dubbio amletico che assale gli astanti durante la stesura del curriculum.
Scrivere di hobby e passioni sul CV è la scelta corretta? O forse meglio limitarsi a un breve accenno? O magari lasciar perdere completamente e rimandare il tutto al momento del colloquio?
Ebbene, senza aspettare la fine del terzo atto, con un coup de theatre la risposta è: sì, raccontare i propri hobby può dare una marcia in più al tuo curriculum.
Ma solo se fatto nel modo giusto.
Altrimenti una pièce gioiosa per la ricerca del lavoro potrebbe trasformarsi irrimediabilmente in una tragedia greca!
Continua a leggere e scoprirai:
Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 21 template da compilare e scaricare.
Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Hai bisogno di qualche altra dritta? Perché non leggi anche:
Giulio Righetti
Impiegato commerciale
Via Rossini 32, 12100, Cuneo (CN)
giuliorighetti@mail.it
linkedin.com/giuliorighetti
Preciso impiegato commerciale con 6 anni di esperienza in una multinazionale.
Gestisco le pratiche di oltre 400 clienti e grazie alla collaborazione con il team di vendita ho ridotto i tempi di ricezione delle offerte commerciali del 20%. Grazie alla revisione degli ordini con i fornitori, nell’ultimo anno l’azienda ha risparmiato oltre 250.000 Euro.
Desidero offrire le mie competenze finanziare a SellingABC.
Esperienze lavorative
Impiegato commerciale
Baratto S.p.A., Cuneo
Ottobre 2016-oggi
Segretario commerciale
Sales&Co, Cuneo
Luglio 2015-Settembre 2016
Educazione
Diploma di perito commerciale
Istituto tecnico commerciale Rondelli, Alessandria
Settembre 2010-Luglio 2015
Valutazione finale: 95/100
Competenze
Certificazioni
Lingue
Hobby
Secondo recenti ricerche, gli hobby possono dare una marcia in più alla tua carriera, aumentando la sicurezza di te e permettendo di sgombrare la mente dalle attività lavorative al di fuori dell’orario di lavoro, così da farti rendere al 100% una volta tornato in ufficio.
Ricaricare le batterie quindi, ma con un vantaggio non indifferente: sviluppare capacità cognitive e apprendere nuove soft skills da poter sfruttare per qualsiasi attività lavorativa.
Prima di impostare questa sezione, bisogna partire da due considerazioni di base:
Per alcune candidature infatti, come manager di alto livello o lavori estremamente tecnici, potresti anche soprassedere concentrandoti maggiormente sulle conoscenze e le competenze specifiche nel campo.
Immagina che un’azienda sia alla ricerca di un fisico nucleare: che tu passi il suo tempo libero su Netflix o preferisca un buon libro giallo potrebbe non essere la prima delle preoccupazioni del datore di lavoro, sicuramente più concentrato a non far esplodere la centrale!
Ma c’è anche un’altra ragione: il tuo curriculum non è un poema epico e dovrà rientrare nel limite massimo di una pagina, massimo due: occhio, perché un candidato su quattro commette l’errore di dilungarsi troppo!
A volte si tratta quindi di fare una scelta: ad esempio, in un CV da ingegnere o da programmatore informatico, se il candidato ha a disposizione ancora qualche riga preferirà far sapere ai selezionatori di essere in possesso di una certificazione Cisco piuttosto che dimostrare abilità eccelse a Call of Duty.
Fatte le doverose premesse, è bene chiarire un altro punto: non scervellarti a cercare hobby da inserire sul tuo curriculum per darti un tono! Il tuo obiettivo è di apparire interessante e generare curiosità nel selezionatore, ma non a costo di dire bugie!
Se nel tuo curriculum scrivi che sei un appassionato di caccia col falcone, assicurati di saper davvero distinguere un girfalco da uno sparviero: spesso i selezionatori sfruttano i tuoi hobby come domanda rompighiaccio al colloquio e non puoi sapere in anticipo con chi avrai a che fare!
Alcune passioni potrebbero inoltre non essere “propriamente adatte” alla posizione lavorativa alla quale ti stai candidando: se cerchi un posto al WWF forse è meglio tenere per te la caccia la cinghiale, dato che potrebbe non essere ben vista da una associazione di protezione animali.
Detto questo, ecco una lista di alcuni esempi che difficilmente potranno farti fare brutta figura:
Quando organizzi questa sezione del tuo curriculum, cerca di evitare gli hobby troppo bizzarri e fuori dalle righe che non portano alcun valore aggiunto: collezionare tubetti di dentifricio usati non ti fare apparire più cool a un colloquio, anche se probabilmente potrai sfoderare un sorriso smagliante.
Dopo aver visto gli hobby, potresti dare un’occhiata anche agli interessi:
Come puoi vedere anche senza avere a tutti i costi un curriculum artistico, tutte queste abilità sono le specchio di spiccate competenze trasversali, che sono spendibili nei più disparati settori lavorativi.
E ti farà piacere sapere che secondo i ricercatori della San Francisco University, chi pratica costantemente un hobby ha risultati migliori del 15%-30% sul posto di lavoro, un vero toccasana per l’evoluzione della tua carriera!
Dunque non hai più scuse! Al lavoro, o forse meglio… trovati un hobby!
Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.
Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.
Anche se hai mille hobby diversi non ti lanciare in un elenco insipido e barboso, ma cerca di dare l’imbeccata giusta al selezionatore con una breve descrizione delle tue attività. Normalmente, in questa sezione non dovrai superare più di 2 o 3 punti rilevanti.
Veniamo subito al sodo:
GIUSTO |
---|
Hobby e passioni
|
SBAGLIATO |
---|
Hobby e passioni
|
Il giorno e la notte eh! Se da una parte devi cercare di non ubriacare il selezionatore di parole, dall’altra una lista di parole un po’ alla rinfusa potrebbe non essere in grado di trasmettere un messaggio vincente. E tu invece devi proprio fare centro scegliendo gli argomenti più interessanti e le frasi giuste per il tuo curriculum.
Il consiglio dell’esperto: i tuoi hobby devono rispecchiare la tua personalità, ma l’obiettivo finale di un curriculum è pur sempre quello di trovare un lavoro! Cerca di descrivere le tue passioni nell’ottica di dare un valore aggiunto alle tue esperienze extra lavorative.
Hai già visto come raccontare bugie possa diventare un boomerang per il tuo curriculum, ma c’è anche dell’altro dal quale dovresti stare alla larga:
Ecco fatto! Ora non ti resta che finire il tuo modellino del Titanic e annaffiare la tua pianta di pomodori mentre attendi una chiamata dai selezionatori!
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:
Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.
Rivediamo ancora una volta come strutturare questa sezione:
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per inserire i tuoi hobby nel curriculum. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
Come fare un Curriculum? Con così tante risorse online, da dove si comincia adesso e quali consigli sono buoni e quali no? Non preoccuparti, leggi questa guida e scoprilo da te!
Le onorificenze per il curriculum vitae equivalgono alle medaglie al valore militare. Piccoli ninnoli ma che dimostrano le tue capacità eccelse. Scopriamo come inserirle nel CV.
Un CV può risultare complicato, specie se non sai da dove cominciare. Basta con lo stress. Troverai modelli di CV e un layout di curriculum per ogni esigenza leggendo questa guida.