Cosa sono le social skills? Definizione ed esempi per il CV
Crea ora il tuo CV"L’uomo è un animale sociale", scriveva Aristotele nel IV secolo a.C., sottolineando la naturale tendenza dell'essere umano a cercare la compagnia degli altri. Stare insieme è un aspetto fondamentale della nostra vita, poiché ci permette di sviluppare le social skills che definiscono la nostra identità. Ma quali sono queste social skills e come possiamo inserirle nel nostro curriculum?
Continua a leggere e imparerai:
- Cosa sono le social skills.
- Come sviluppare le tue social skills.
- Come inserire le tue social skills all’interno del tuo CV.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochissimi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Sfrutta i nostri 28 modelli curriculum vitae e trova quello che fa per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Trova l'esempio curriculum vitae su misura per te.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Hai bisogno d'ispirazione? Ecco qualche guida che potrebbe tornarti utile:
- Curriculum da avvocato
- Curriculum da barista
- Curriculum da cameriere
- Curriculum da infermiere
- Curriculum da ingegnere
- CV da insegnante
- CV da medico
- Curriculum personal trainer
- Curriculum da psicologo
- CV da receptionist
- Curriculum da segretaria
Non hai trovato la tua professione? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum vitae di Zety!
Cosa sono le social skills?
Le social skills sono quelle competenze e abilità sociali che ti permettono di comunicare e interagire al meglio con gli altri sia sul lavoro che nella vita quotidiana. Fanno parte delle social skills l'empatia, la diplomazia, il linguaggio verbale e non verbale e la capacità di cooperare.
Esempio di social skills nel curriculum
Luigi Rossi
Sommelier
Via Nolana 100, Framura (AL)
luigi.rossi@mail.it
+39 342 33 44 343
Sommelier con 5 anni di esperienza offrendo consulenze a ristoranti, enoteche e clienti privati. Sono specializzato nella degustazione di vini e nell’aiutare i ristoranti ad aggiornare la loro cantina in base al menu. Grazie alle mie competenze comunicative sono riuscito a incrementare la vendita dei vini nelle strutture in cui ho lavorato del 30%. Desidero offrire le mie competenze a EnotecaWine.
Esperienze lavorative
Sommelier
Il Fortino Milano, Milano
Settembre 2017-oggi
- Aggiornato costantemente la carta dei vini a seconda delle stagioni e dei cambiamenti di menu.
- Organizzato dei training per lo staff al fine di incrementare la loro conoscenza sui vini e come servirli.
- Ideato un menu degustazione di vini di circa 10 tasting che è stato abbinato a dei piatti specifici.
- Incrementato le vendite dei vini del 30% dal mio arrivo raggiungendo un totale di €200.000.
Sommelier
Enoteca El Vinatt dal 1964, Milano
Luglio 2016-Luglio 2017
- Nominato come miglior sommelier dell’enoteca per l’anno 2016-2017.
- Ricevuto oltre 50 recensioni positive su TripAdvisor sulla qualità e la scelta dei vini consigliati.
- Aggiornato costantemente la cantina con nuovi vini.
- Ideato diversi corsi base per sommelier che sono stati ospitati all’interno dell’enoteca e hanno prodotto un guadagno complessivo di €30.000.
Istruzione e formazione
Diploma di alberghiero
Centro Studi Pindaro, Milano
2010-2015
Valutazione finale: 100/100
Competenze
- Capacità comunicative
- Capacità di negoziazione
- Abilità relazionale
- Persuasione
- Conoscenze enogastronomiche
- Team working
- Beverage management
- Sinergia tra vini e alimenti
Premi
- Premio Enozioni a Milano 2017, AIS Lombardia, Milano 2017.
- Sommelier dell’anno, Enoteca El Vinatt dal 1964, Milano 2017.
Lingue
- Inglese B1
- Francese B1
Ecco qua! Bello vero? E ora andiamo a scoprire come creare un curriculum come questo sfruttando tutte le social skills!
Come posso migliorare le mie social skills?
Migliorare le tue social skills ti permetterà di avere successo nella vita e nel lavoro. Lavora sui seguenti e migliorerai le tue social skills facilmente:
- Migliora la tua intelligenza emotiva: cerca di metterti nei panni degli altri e prova ad analizzare i loro sentimenti. In questo modo capirai la loro prospettiva e potrai rispondere in modo appropriato.
- Cerca di essere introspettivo: fai attenzione alle tue emozioni, pensieri e atteggiamenti. Sarà più facile controllarli quando interagisci con gli altri.
- Allena le tue competenze comunicative: utilizza l’ascolto attivo e il body language per dimostrare la tua attenzione nei confronti del tuo interlocutore. Questo porterà a interazioni positive.
- Fake it ‘till you make it: questa espressione inglese rende perfettamente l’idea. In pratica dovrai emulare amici e colleghi che ritieni siano più dotati di social skills e prendere spunto dal loro modo di conversare e di porsi agli altri.
- Fai sempre delle domande: non temere di fare delle domande alle persone per conoscere di più sul loro conto e le loro esperienze. In questo modo non solo praticherai il tuo ascolto attivo ma anche acquisirai punti di vista diversi dal tuo.
Le 9 migliori social skills
Esistono diverse soft skills catalogabili come social skills. Le principali social skills per il CV sono:
- Comunicazione efficace
- Risoluzione dei conflitti
- Ascolto attivo
- Empatia
- Atteggiamento positivo
- Gestione delle relazioni
- Rispetto
- Affidabilità
- Altruismo
Vediamo queste social skills più nel dettaglio:
1. Comunicazione efficace
Tra le principali social skills che sono sempre più importanti nel posto di lavoro troviamo la comunicazione efficace. L’abilita di comunicare in modo efficiente ti permetterà di condividere i tuoi pensieri e le tue idee in modo chiaro con i tuoi colleghi.
2. Risoluzione dei conflitti
Si sa che non si può essere sempre d’accordo con tutti e su ogni argomento. Tuttavia è segno di grande intelligenza riuscire a individuare il problema e trovare una soluzione comune che possa consentire di raggiungere i traguardi prefissati. Dimostrerai così dia vere capacità di problem solving.
3. Ascolto attivo
L’ascolto attivo ti permette di fare attenzione alle persone che stanno comunicando con te. Potrebbe sembrarti una competenza banale, ma in realtà uno studio dimostra come circa il 70% dei lavoratori presenta delle carenze nell’ascolto il che porta a errori, fraintendimenti e ritardi nella consegna dei progetti.
Leggi anche: Le tecniche di brainstorming per il lavoro
4. Empatia
L’empatia è quella competenza che ti permette di comprendere e identificare i sentimenti di un altro individuo. Se ti dimostri una persona empatica, non solo dimostrai di avere competenze sociali ma gli altri saranno molto più inclini a confidarsi con te e riuscirai a sviluppare relazioni più aperte e durature.
5. Atteggiamento positivo
Avere un atteggiamento positivo sul lavoro è una delle social skills più importanti. Se ti poni con positività riuscirai a farti ascoltare meglio dai membri del tuo team. Questa positività si diffonderà nell’ambiente lavorativo aumentando la produttività di tutti e facilitando le comunicazioni.
6. Gestioni delle relazioni
La gestione delle relazioni rappresenta l’abilità di mantenere relazioni salutari e sviluppare legami importanti. Ad esempio in un ruolo di customer service potrebbe esserti chiesto di curare le relazioni tra l’azienda e un gruppo di clienti. Così facendo proverai di avere delle capacità relazionali.
7. Rispetto
Rispettare i propri colleghi è una delle social skills di base che tutti i lavoratori dovrebbero avere. Capire come iniziare una comunicazione, quando rispondere e lasciare di finire agli altri di parlare sono alla base di una buona interazione tra colleghi.
8. Affidabilità
Essere una persona affidabile significa che la gente può fidarsi di te e che rappresenti un punto di riferimento. Inoltre, sapendo che sei una persona affidabile i colleghi ti assegneranno con più sicurezza dei task e sapranno che li porterai a termine (grazie anche alle tue competenze organizzative). Per dimostrare la tua affidabilità, dovrai rispettare le scadenze e in caso di ritardi nel lavoro comunicarli in tempo.
9. Altruismo
L’abilità di non pensare solo a se stessi ma anche al bene e il raggiungimento di determinati obiettivi dei tuoi colleghi è una competenza importante che permetterà all’azienda di crescere. Questa è sicuramente una delle social skills che potresti inserire in un CV da manager.
Leggi anche: Lavoro da casa: i vantaggi e dove trovarlo
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
Come inserire le social skills nel CV
Le social skills sono essenziali per qualsiasi professione, dal CV per architetto al curriculum da commessa. È fondamentale comprendere come inserirle nel CV e in quali sezioni. Adesso vediamo come scrivere un CV che contenga le social skills di cui hai bisogno.
1. Le social skills nel profilo del curriculum
La descrizione personale del curriculum, detta anche profilo, è la sezione più in vista, che riassume i tuoi risultati e le tue esperienze professionali in relazione all’offerta di lavoro per la quale ti stai candidando.
In tre o quattro frasi, devi convincere il recruiter che sei il meglio che si possa trovare sul mercato in quel determinato momento. Sfrutta questa sezione per sfoggiare le tue social skills.
Esempio di social skills nel profilo del CV
Sommelier con 5 anni di esperienza offrendo consulenze a ristoranti, enoteche e clienti privati. Sono specializzato nella degustazione di vini e nell’aiutare i ristoranti ad aggiornare la loro cantina in base ai menu. Grazie alle mie competenze comunicative sono riuscito a incrementare la vendita dei vini nelle strutture in cui ho lavorato del 30%. Desidero offrire le mie competenze a EnotecaWine.
Scrivendo un profilo del genere il recruiter non esiterà a contattarti. Andiamo ora a vedere come aggiungere le tue social skills all’interno dell’esperienza lavorativa.
Hai bisogno di un modello per il tuo curriculum? Visita la nostra guida: 21+ Modelli di curriculum vitae semplice
2. Le social skills nella sezione dell’esperienza lavorativa
Anche nella sezione dell’esperienza lavorativa del curriculum potrai mettere in mostra le tue social skills dimostrando, come grazie a queste, ad esempio sei riuscito a rispettare i KPI aziendali.
Così come per la precedente, devi però rispettare alcune regole essenziali se vuoi ottenere un curriculum vincente. Ricordati sempre che i recruiter sono interessati ai numeri reali per misurare l’impatto del tuo lavoro.
Ecco allora come procedere:
- Inserisci le tue esperienze principali, partendo da quelle più recenti utilizzando l’ordine anticronologico.
- Per ogni esperienza lavorativa inserisci un elenco puntato per descrivere i tuoi risultati (massimo 6 punti).
- Non parlare solo dei task svolti, ma descrivi anche i tuoi successi professionali.
- Aggiungi numeri e percentuali per supportare il tuo lavoro.
Ecco un esempio concreto di come inserire le tue social skills in questa sezione.
Esempio di social skills nell’esperienza lavorativa del CV
Sommelier
Enoteca El Vinatt dal 1964, Milano
Luglio 2016-Luglio 2017
- Nominato come miglior sommelier dell’enoteca per l’anno 2016-2017.
- Ricevuto oltre 50 recensioni positive su Tripadvisor sulla qualità e la scelta dei vini consigliati.
- Aggiornato costantemente la cantina con nuovi vini.
- Ideato diversi corsi base per sommelier che sono stati ospitati all’interno dell’enoteca e hanno prodotto un guadagno complessivo di €30.000.
Come puoi vedere, quantificare i tuoi risultati fa la differenza. I numeri daranno un impatto visivo a questa sezione che non passerà inosservata agli occhi del recruiter.
Vuoi andare a fare un’esperienza lavorativa all’estero? Visita la nostra guida: Come scrivere il CV in inglese: +esempi di English CV 2023
3. Le social skills nell’istruzione del tuo CV
Anche la sezione dell’istruzione, sopratutto se hai ancora maturato poco esperienze lavorative o stai scrivendo il tuo primo curriculum, sarà importante per mostrare le tue social skills.
Oltre al titolo di studi e alla valutazione finale, potrai abbellire questa sezione con i tuoi successi extra scolastici. Anche in questo caso cerca di aggiungere qualcosa che sia in linea con la descrizione del lavoro o che faccia trasparire i tratti caratteristici della tua personalità.
Esempio di social skills nella sezione dell’istruzione del curriculum
Laurea triennale in scienze umanistiche per la comunicazione
Università degli Studi di Milano, Milano
2017-2020
- Voto finale: 100/110.
- Presidente associazione Sintonia Milano 2017.
Utilizzando questa formattazione trasmetterai sicurezza e professionalità al selezionatore.
Dopo aver studiato attentamente 250.000 curriculum creati tramite il nostro builder di Zety negli ultimi 12 mesi, abbiamo identificato le competenze più popolari nei CV dei nostri utenti.
12 competenze più popolari nel builder di Zety
- Precisione e attenzione ai dettagli
- Adattamento e flessibilità
- Capacità comunicative
- Lavoro di squadra
- Forte motivazione e attitudine propositiva
- Competenze informatiche
- Capacità organizzative
- Ascolto attivo
- Orientamento al cliente
- Autonomia
- Problem solving
- Gestione del tempo
4. Le social skills nella sezione delle competenze del tuo curriculum
Eccoci arrivati alla sezione dedicata alle competenze professionali dove potrai mettere in bella mostra le tue social skills. Fai attenzione a non mettere competenze alla rinfusa, ma cerca di personalizzare la tua lista in base all’annuncio di lavoro.
Per soddisfare le necessità dei recruiter o del datore di lavoro e indicare le tue migliori social skills, dovrai:
- Leggere con attenzione l’offerta di lavoro, cercare le abilità richieste e annotarle in una lista.
- Inserire nel tuo CV solo le social skills e le competenze che pensi di avere.
Ecco un esempio di come inserire le tue social skills nel CV:
Esempio di social skills nella sezione competenze del CV
- Capacità comunicative
- Ascolto attivo
- Gestione delle relazioni
- Integrità
- Atteggiamento positivo
- Affidabilità
- Problem solving
- Altruismo
Come vedi le social skills all’interno di questa sezione diranno di te che sei una persona che sa comunicare e ascoltare gli altri.
Vuoi saperne di più su come scrivere le competenze nel tuo CV? Visita la nostra guida: esempi di competenze personali per il tuo CV
5. Le social skills nella sezione extra del curriculum
La sezione extra del CV sarà la ciliegina sulla torta del tuo curriculum e ti permetterà di eccellere rispetto a quei candidati che utilizzano un CV gratis online.
In questa sezione potrai inserire: certificazioni, hobby e passioni nel CV, esperienze di volontariato nel curriculum, premi e pubblicazioni. Ricordati sempre di inserire questa sezione: se richiesto nella descrizione del lavoro, potrai scegliere una di queste voci per dimostrare le tue social skills.
Esempio di social skills nella sezione extra del curriculum
Volontariato
- Collaborato come volontario al programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), Milano 2015.
- Partecipato al progetto “Parole gentili: parlarsi tra generazioni”, AMA, Trento 2014.
Lingue straniere
- Inglese B2
- Francese B1
Con una sezione extra come questa personalizzerai il tuo CV in modo unico distinguendoti dal classico curriculum vitae europeo.
Durante il colloquio di lavoro non parlare mai in modo negativo della tua ex azienda o dei tuoi ex colleghi. Questo potrebbe far pensare al selezionatore che hai avuto dei conflitti sul posto di lavoro e non sei stato in grado di risolverli per una tua carenza di social skills
Vincenzo Di Franco, International Recruiter
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Le social skills ci permettono di motivare i nostri colleghi a eseguire determinati task nel migliore dei modi e a portare a una crescita aziendale.
- Esistono 9 social skills, fondamentali che puoi inserire nel tuo CV.
- Puoi sviluppare le tue social skills e migliorarle ogni giorno interagendo con altre persone.
- Le social skills si possono inserire in ogni sezione del curriculum vitae dal profilo fino a quella extra.
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.