Competenze comunicative: cosa sono e come valorizzarle nel CV
Crea ora il tuo CVCe lo spiega bene il dottor Watzlawick: per quanto ci possiamo sforzare, non possiamo proprio evitare di comunicare! E tuttavia, è così facile trasmettere, anche involontariamente, messaggi sbagliati! E allora, come dimostrare le tue competenze comunicative sul CV per spingere i selezionatori a incontrarti per un colloquio?
In questa guida vedrai:
- Cosa sono le competenze comunicative.
- I migliori esempi di competenze comunicative da inserire nel tuo curriculum.
- Suggerimenti pratici su come migliorare le tue competenze comunicative.
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1. Cosa sono le competenze comunicative
Le competenze comunicative sono quelle abilità che ti permettono di interagire efficacemente e di trasmettere idee e concetti in modo chiaro e diretto agli altri. Queste abilità includono la scrittura creativa, l'ascolto attivo, il public speaking, l'empatia e la capacità di sintesi.
Le competenze comunicative sono estremamente apprezzate dai selezionatori, perché migliorano l’ambiente di lavoro e facilitano le relazioni tra colleghi. I lavoratori che possiedono buone competenze comunicative e interpersonali permettono infatti alle aziende di risparmiare milioni di euro in un’ottica di semplificazione dei processi produttivi.
Dopo aver analizzato 250.000 curriculum creati nell'ultimo anno con il nostro builder Zety, abbiamo identificato le competenze più comuni tra gli utenti.
10 competenze più popolari nel builder di Zety
- Capacità di adattamento e flessibilità
- Predisposizione al lavoro di squadra
- Capacità comunicative e relazionali
- Forte motivazione e attitudine propositiva
- Capacità organizzative e di pianificazione
- Competenze informatiche
- Capacità di ascolto attivo
- Autonomia operativa
- Orientamento al cliente
- Capacità di gestione del tempo
2. Le competenze comunicative più importanti per il CV
1. Competenze comunicative verbali e non verbali
La comunicazione non è solo quello che dici. I tuoi gesti, la tua mimica, il movimento degli occhi e il tuo portamento trasmettono tantissime informazioni. In un colloquio di lavoro, stringere la mano con decisione o guardare gli HR negli occhi può davvero rivelarsi fondamentale e dare un’immagine di una persona competenze e sicura di sé.
2. Public speaking
Parlare in pubblico è un’arte che anche i più introversi possono acquisire grazie a un po’ di dedizione e allenamento. Non si tratta necessariamente di parlare a una platea gremita, ma se trasmetti le tue idee con chiarezza e sicurezza, riuscirai a convincere tutti i tuoi uditori.
3. Capacità di scrittura
Anche scrivere una email richiede una certa competenza: in poche parole devi trasmettere un messaggio chiaro, semplice e diretto, e devi essere in grado di utilizzare un linguaggio formale o informale a seconda del contesto.
4. Ascolto attivo
È una delle competenze relazionali più richieste, qualunque sia il lavoro che andrai a fare! Ascoltare attivamente significa mantenere alto il tuo livello di attenzione e dimostrare agli altri che quello che dicono conta davvero. Se ci riesci, si apriranno maggiormente e saranno più disposti a condividere le informazioni con te.
5. Feedback
Dare feedback è abbastanza facile (anche se bisogna stare attenti a non ferire le altre persone), riceverli un po’ meno… Cerca di capire quello che gli altri vogliono dirti, lasciali esprimere anche se sei in disaccordo e analizza quello che non va: è un grandissimo segno di maturità sia dal punto di vista personale che dal punto di vista lavorativo.
6. Chiarezza
Non importa ciò che volevi dire, ma quello che gli altri hanno capito! Ecco perché devi sempre strutturare le tue comunicazioni in maniera chiara, consapevole di quello che vuoi trasmettere agli altri. Dai risposte brevi, senza esitazioni né giri di parole.
7. Sicurezza di sé
È il punto di partenza per un colloquio di lavoro. Se sei convinto (o convinta) di ciò che dici, anche i selezionatori finiranno per esserlo! Il tuo corpo, e non solo le tue parole, comunicano qualcosa in ogni momento. Se sei una persona insicura, puoi fare qualche prova davanti allo specchio o ripetere i tuoi discorsi ad alta voce per non ingarbugliarti.
8. Storytelling
Non confondere lo storytelling con l’arte di raccontare frottole! Qui si tratta di trasmettere un messaggio in maniera vibrante, invogliando i tuoi uditori a saperne di più: l’obiettivo è di calamitare l’attenzione sul messaggio che vuoi trasmettere. Preparati in anticipo, lascia libera la tua personalità di esprimersi e fai attenzione ai segnali che arrivano dal tuo pubblico.
9. Empatia
Non imporre a tutti i costi il tuo punto di vista e non mettere in difficoltà i tuoi interlocutori solo per il giusto di avere ragione: mostrarsi aperti e amichevoli è un atteggiamento che ti porterà risultati migliori! Discutere con te diventerà istruttivo e stimolate.
Secondo recenti ricerche, le competenze comunicative sono tra le abilità maggiormente richieste dai selezionatori! Questo perché portano numerosi benefici all’interno di un ambiente di lavoro:
- Maggiore produttività
- Un ambiente di lavoro più sereno e amichevole
- Maggiore fiducia nei colleghi
- Migliori rapporti con i superiori
- Migliori sinergie e lavoro di gruppo
E questo vale anche nella vita quotidiana, non solo per il lavoro!
Il consiglio dell’esperto: quante volte ti sei sentito dire che “noi comunichiamo solo per il 7% attraverso la parola”? Purtroppo, secondo gli studi si tratta di una leggenda metropolitana, ma è pur vero che non devi mai sottovalutare la comunicazione non verbale, soprattutto durante un colloquio!
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3. Come includere le competenze comunicative nel curriculum?
Inserire le competenze comunicative nel CV non è complicato, ma bisogna sempre stare attenti a non scadere nei soliti luoghi comuni e risultare poco credibile. L’idea è di andare un po’ più nel dettaglio e non limitarsi a “esperto comunicatore”, disseminando indizi concreti praticamente in ogni sezione del tuo CV:
- Descrizione personale del curriculum
- Esperienza lavorativa nel curriculum
- Istruzione e formazione del CV
- Competenze professionali
- Sezione bonus
Prima di vedere come fare curriculum vitae, ti consiglio di leggere con attenzione quali sono le richieste dell’offerta di lavoro che ti interessa e segnati le parole chiave: ti darà una grossa mano a entrare nelle grazie dei selezionatori!
1. Le competenze comunicative nel profilo del CV
Le competenze comunicative nel profilo sono una delle chiavi per arrivare a un colloquio e fare bella figura davanti ai selezionatori. Generalmente, la sezione profilo include le tue migliori capacità, le esperienza lavorativa, i risultati più significativi e i tuoi obiettivi professionali futuri.
Si tratta dell’unica sezione discorsiva del CV e ti permette di illustrare un po’ più in dettaglio come le tue competenze comunicative abbiano influito positivamente sulla tua carriera lavorativa. Creando questa sezione bene farai il primo passo per creare un curriculum efficace.
Esempi di competenze comunicative nel profilo del CV
Docente di Italiano per stranieri con 7 anni di esperienza nell’insegnamento e una laurea magistrale in Linguistica e Comunicazione Interculturale. Da 3 anni organizzo Sicilian Social Food, evento estivo dedicato al cibo siciliano. Ho eccellenti doti comunicative e una propensione al public speaking che mi hanno permesso di organizzare e supervisionare eventi con oltre 500 persone.
Come ti ho iilustrato nel CV per il docente di lettere qui sopra, il nostro candidato ha inserito numerosi riferimenti alla competenze comunicative del CV. Anche in questo caso, è cruciale quantificare i risultati ottenuti: dimostrano come le tue qualità siano davvero irrinunciabili per il successo della tua futura azienda.
2. Le competenze comunicative nell’esperienza lavorativa
La sezione dell’esperienza lavorativa può essere definita come una delle più importanti componenti del tuo curriculum. Scritta in ordine anticronologico - partendo quindi dalle esperienze più recenti - contiene informazioni su datore di lavoro, titolo lavorativo, e durata del rapporto lavorativo.
E non solo: qui puoi infatti includere anche tutte le competenze comunicative che hai sfruttare per arrivare al successo!
Vediamo un altro esempio di curriculum da insegnante:
Esempi di competenze comunicative nell’esperienza lavorativa del CV
Insegnante di Italiano
Liceo Artistico “G. Garibaldi”, Frosinone
Giugno 2013-oggi
- Insegnamento in aula della lingua e della cultura italiana per 40 ore alla settimana, per un totale di 1560 ore di didattica per ogni anno scolastico.
- Organizzatore del corso extrascolastico "L' Italiano attraverso l'arte", seguito da 24 alunni del triennio.
- Ricerca per 2 progetti di glottodidattica della scuola tramite e lezioni online per colleghi a progetto.
- Attività di accompagnatore e di organizzazione nelle gite organizzate dalla scuola.
- Corsi di public speaking per docenti ed esterni, a cui hanno preso parte 15 persone.
Inserire un elenco di competenze comunicative non è sufficiente: aggiungi 5 o 6 punti elenco che includano dettagli quantitativi, risultati e responsabilità. E sfrutta i sinonimi e i verbi di azione per dimostrare le tue abilità di scrittura.
3. Competenze comunicative nella sezione di istruzione e formazione del CV
Puoi inserire le competenze comunicative per il CV anche nella sezione dell’istruzione e formazione, soprattutto se non hai ancora una grande esperienza lavorativa.
Se hai un CV da studente o addirittura un curriculum vitae senza esperienza, potrai infatti costruire questa sezione aggiungendo:
- Titolo di diploma o di laurea
- Durata del percorso di studi
- Istituto frequentato
- Luogo
- Voto di laurea nel CV, project work e corsi extrascolastici (opzionale)
Le competenze comunicative andranno incluse proprio in quest’ultima sezione opzionale. Vediamo un esempio di CV perfetto:
Esempi di competenze comunicative nella sezione di istruzione e formazione del curriculum
Master in Progettazione dell'insegnamento della lingua italiana
Università degli Studi di Venezia, Venezia
Settembre 2010 - Giugno 2012
Valutazione finale:107/110
- Tesi di laurea "La didattica Italiana: esperienze e riflessioni".
- Fondatore del Club di scrittura creativa dell’Università di Venezia.
Puoi sfruttare questa sezione anche se hai ancora un CV con università in corso: in questo caso, non devi far altro che aggiungere la data prevista di completamento degli studi e, se lo desideri, il numero degli esami che hai già superato e la media voti attuale.
4. Competenze comunicative nella sezione delle competenze professionali
La sezione delle abilità è il posto più ovvio in cui includere le tue competenze comunicative nel CV. Non devi far altro che includere una lista di 8-10 competenze, hard skills (qui esempi di competenze tecniche) e competenze trasversali (qui esempi di soft skills irrinunciabili per ogni professione), cercando di trovare il giusto equilibrio tra le due categorie.
Esempio di competenze comunicative nella sezione delle competenze
- Propensione all’ascolto
- Public speaking
- Comunicazione non verbale
- Empatia e capacità d’ascolto
- Capacità di presentazione
- Padronanza lessicale
- Scrittura creativa
Questa sezione è molto preziosa, perché offre delle informazioni immediate agli HR: ti avverto che, in genere, un recruiter impiega pochi secondi per analizzare un CV!
5. Competenze comunicative nella sezione bonus del CV
Si tratta di una sezione opzionale del CV, la ciliegina sulla torta anche per quanto riguarda le competenze comunicative.
Nella sezione bonus del CV puoi includere:
- Volontariato sul CV
- Servizio civile sul CV
- Corsi e certificati
- Premi e riconoscimenti sul CV
- Competenze linguistiche
- Hobby e interessi
E naturalmente, puoi dedicare un po’ di spazio a seminari, convegni, pubblicazioni e tutto quanto ha a che vedere con la comunicazione. Come qui in basso:
Esempi di competenze comunicative nella sezione bonus del curriculum
Convegni
- Convegno all'Università di Berlino "Formazione per insegnanti di italiano L2 - Maggio 2023.
- Convegno all'Università pedagogica di Minsk: "L’uso delle arti nelle classi di italiano" - Settembre 2022.
- Convegno all’Associazione Internazionale dei Professori di Italiano “Le vie dell’italiano” - Giugno 2022.
Pubblicazioni
Maria Martigli, L’italiano per le scuole: didattica e metodologia, Milano, Giulietto Editore, 2023.
Non forzare a tutti i costi le tue competenze comunicative in questa sezione: se non hai niente di interessante da aggiungere, ti suggerisco di sfruttare questa sezione per altre competenze o rinforzare direttamente le sezioni precedenti.
4. Come migliorare le tue competenze comunicative?
Non tutti abbiamo le capacità comunicative di Barack Obama o l’innata abilità oratoria di Cicerone, ma c’è una buona notizia: con un po’ di allenamento, è possibile migliorare tutte queste abilità! Ecco qualche strategia utile da seguire per incrementare le tue abilità comunicative:
1. Prepara i tuoi discorsi
Pensa, pianifica, butta giù due righe e poi ripeti il tutto a una persona di cui ti fidi o davanti allo specchio: in questo modo, ti renderai conto se il tuo discorso è chiaro e fluido o se c’è ancora qualcosa da aggiustare.
2. Chiedi dei feedback
Chiedere del feedback è uno dei migliori modi per capire come comunichi in azienda. Se decidi di optare per questa opzione, accetta i consigli costruttivi: non prenderla sul personale nel caso qualcuno ti faccia notare qualcosa che non è di tuo gradimento, ma pensa su come potresti migliorare questo aspetto della tua comunicazione.
3. Fai training online
Esistono tante piattaforme di e-learning che ti offrono la possibilità di migliorare le tue abilità comunicative. Da Udemy passando per le italiane Docety e Learnnn, troverai decine di corsi online per continuare a imparare.
4. Chiedi aiuto a un esperto
Una sessione di counseling può aiutare a migliorare la tua comunicazione. Che si tratta di uno psicologo, di un trainer o di un coach certificato, ti aiuterà a riflettere sul tuo stile di comunicazione e a lavorare sui tuoi punti di debolezza.
5. Sviluppa la scrittura creativa
Tenere un diario o iniziare a scrivere su un blog ti permette di spaziare liberamente tra gli argomenti più disparati, rafforzare le tue capacità di sintesi, ampliare il tuo vocabolario e migliorare il tuo stile di scrittura.
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Punti chiave
Le competenze comunicative sono fondamentali in ogni ambito della vita, personale e lavorativa:
- le competenze comunicative rafforzano il team, costruiscono un ambiente più sano e rispettoso e agevolano il lavoro quotidiano.
- Puoi includere le competenze comunicative praticamente in ogni sezione del tuo curriculum.
- Le competenze comunicative non sono innate, ma possono essere apprese e padroneggiate.
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.
FAQ, domande frequenti sulle competenze comunicative
Cosa si intende per competenze comunicative?
Le competenze comunicative racchiudono tutte le capacità relazionali e le competenze sociali che ti permettono di comunicare e interagire efficacemente con gli altri. Le competenze comunicative possono essere sfruttate in ogni lavoro e fanno parte delle soft skills.
Dove scrivere le competenze comunicative del CV?
Non limitarti alla sezione delle competenze del CV: puoi disseminare il tuo curriculum vitae di competenze comunicative anche nella sezione dell’esperienza lavorativa - spiegando come hai messo a frutto queste tue abilità per ottenere i tuoi successi lavorativi - nella tua descrizione personale e persino tra gli hobby e gli interessi del CV.
Perché le competenze comunicative sono così importanti?
Le competenze comunicative ti permettono di collaborare in maniera più efficiente con i tuoi colleghi: una comunicazione chiara è infatti alla base di gran parte delle dinamiche lavorative quotidiane. La capacità di scrivere correttamente, il public speaking, la chiarezza e il linguaggio non verbale influiscono profondamente non solo durante il colloquio di lavoro, ma anche sulla qualità del lavoro personale e di gruppo.
Dove trovo degli esempi di competenze comunicative per il CV?
Su Zety trovi decine di esempi di curriculum vitae già pronti realizzati da esperti del mercato del lavoro. Ogni esempio contiene le capacità tecniche e competenze trasversali fondamentali per ogni lavoro, comprese le competenze comunicative più richieste per ogni professione. Se hai fretta, puoi dare un’occhiata a questa guida su come fare un curriculum o sfruttare tutti i contenuti precompilati del nostro CV maker.
Grazie per aver dedicato il tuo tempo alla lettura di questa guida sulle competenze comunicative per il CV. Sono sicuro che ti saranno utili per il tuo curriculum e per i tuoi futuri colloquio di lavoro. Se hai qualche dubbio o ulteriore domanda, lasciaci un messaggio qui sotto e ti risponderemo al più presto!