3 modi efficaci per mostrare il livello di inglese nel CV
Crea ora il tuo CVIl livello di inglese nel curriculum è un argomento un po' intricato. Saper parlare, scrivere, leggere e comunicare efficacemente nella lingua di Shakespeare e di Coleridge non è da tutti. Tante persone non riescono a esprimere la loro capacità e le loro conoscenze della lingua inglese.
Tu non vuoi fare parte di questo gruppo ed è per questo che sei arrivato su questa guida. Sarà proprio grazie a questa che riuscirai a:
- Inserire efficacemente il tuo livello di inglese nel curriculum.
- Comprendere le differenze tra le varie istuituzioni nel mondo della lingua inglese.
- Scoprire il significato del quadro europeo per la conoscenza delle lingue straniere.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Scopri il modello curriculum vitae ideale per la tua candidatura!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri tutti gli esempi CV di Zety.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Ci sono alcuni articoli che ti potrebbero fare comodo nella creazione di un CV, che abbiamo scritto e che potresti leggere:
- Curriculum vitae in inglese da compilare
- CV in francese
- Tabella lingue nel CV Word
- Icone nel curriculum
- Curriculum creativo
- Il curriculum va firmato?
- Onorificenze nel curriculum
- Obiettivi professionali nel curriculum
- Dichiarazioni personali nel curriculum
- Voto di laurea nel curriculum
- Titolo del curriculum
- Competenze informatiche
- CV da informatico
- Come inserire una foto nel curriculum Word
- Lavorare a Dubai
Vuoi saperne di più? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di CV di Zety!
Ci sono alcuni metodi per inserire il proprio livello di conoscenza dell’inglese nel curriculum. Uno di questi passa attraverso l’inserimento di una certificazione nel tuo CV.
Esempio di livello di inglese nel curriculum
Caio De Angelis
General Manager
Firenze, Toscana, Italia
+39 345 00 00 000
mail@caiodeangelis.net
Profilo
General manager orientato all'ottenimento dei KPI aziendali e con forte orientamento alla performance e al risultato economico. Esperto nella gestione di resort, boutique e hotel di lusso in città metropolitane, con oltre 15 anni di esperienza alle spalle. Ho implementato strategie di comunicazione attraverso canali di marketing che hanno prodotto un aumento degli ingressi in struttura del 45% in 36 mesi.
Esperienze professionali
General Manager
Hotel Arno
Agosto 2015 - Presente
Firenze, Toscana Italia
Risultati e responsabilità:
- Riduzione del 25% nel turnover del personale e guidato uno staff reattivo e competente, aumentando l'efficenza del Customer Service del 10%.
- Espansione dell'attività del 45% in 36 mesi aprendo nuovi mercati di alimentazione e creando nuove confezioni speciali.
- Implementato dei piani strategici a lungo termine approvati dal management.
- Grazie allo studio del mercato, cui è conseguita un'analisi accurata durata oltre 9 mesi, l'hotel ha avuto un aumento del 10% della produttività complessiva.
- Realizzato con successo un nuovo ristorante pianificato.
General Manager
Hotel Parker's Milano
Ottobre 2008 - Maggio 2015
Milano, Lombardia, Italia
Risultati e responsabilità:
- Responsabile del rebranding e del riposizionamento sul mercato a seguito dell'uscita dai Leading Hotels of the World.
- Creazione di una Medical SpA e un modello di business innovativo lavorando con partner chiave di turismo medico.
- Aumento della reputazione web del 35% attraverso una rimodellazione del marketing team e dell'uso di Social Media.
- Realizzazione di strutture di costi efficienti e fissi ridotti del 15% attraverso l'esternalizzazione del reparto alimentare.
Istruzione e formazione
Laurea in Management delle Imprese Turistiche
Università degli Studi di Napoli
Settembre 2004 - Aprile 2010
Napoli, Campania, Italia
Competenze professionali
- Management
- Settore HoReCa
- Rebranding
- Marketing
- Cost management
- Leadership
- Innovazione
Certificazioni
Certificazione di conoscenza della lingua inglese - IELTS livello 8.5, equivalente C2 - Maggio 2017.
Questo CV template ti mostra il metodo più facile, ma anche quello più elementare. Adesso scopriamo come inserire la lingua di Shakespeare e come creare un curriculum.
1. Inserisci il livello di inglese nel CV secondo le tue esigenze
L’Italia occupa il 30° posto nella classifica dell'English Proficiency Index di Education First. Questo indice misura il livello di studi e di conoscenza dell’inglese nel mondo. Purtroppo, in questa speciale classifica non facciamo proprio una bella figura, soprattutto se comparati con gli altri paesi industrializzati.
D'altro canto, questo rende ancora oggi la conoscenza dell’inglese un grande asset per le aziende. Infatti, una buona parte di annunci di lavoro prevede una buona conoscenza della lingua straniera.
Proprio per questo devi imparare a massimizzare questa competenza tecnica nel tuo CV. Per farlo al meglio devi partire da due fattori:
- La tua capacità di parlare inglese (qui esempi di hard skills da sfruttare per la tua candidatura).
- L’uso e la frequenza con cui lavorerai utilizzando la lingua.
- L’azienda.
Sono tre variabili importanti, esattamente come lo è indirizzare correttamente il destinatario (qui una guida dedicata a cosa scrivere quando si invia un curriculum). In un'azienda molto piccola e con un giro di affari nazionale, è probabile che l’inglese sia solo un contorno. Un cameriere di una fraschetta dei Castelli Romani ha meno interesse a conoscere l’inglese rispetto al cameriere che lavora a Campo De’ Fiori.
Mostrare il livello di conoscenza di inglese nel curriculum
GIUSTO |
---|
Lingua inglese Inglese B1 |
Il primo metodo che ti proponiamo è quello delle competenze. Per inserire le competenze nel curriculum puoi affidarti al Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue, conosciuto in italia come QCER (mentre il suo acronimo internazionale è CEFR).
Questi criteri sono ottimi da inserire in questa sezione poiché frutto di una autovalutazione. Non avrai bisogno di nessun riconoscimento per mostrare quanto sei bravo. Ciò avvantaggerà i più esperti nella creazione del proprio primo curriculum. I livelli del CEFR si articolano su 3 livelli:
- Base
- Intermedio
- Avanzato o di padronanza
Potrai quindi inserire il tuo livello generale nel gruppo di skill che intendi aggiungere nel CV.
Consiglio dell’esperto: se pensi che la lingua sia una componente fondamentale della candidatura, come in un CV da mediatore linguistico, o ancora per costruire il tuo Resume americano, puoi staccare la sezione e creare una sezione apposita per tutte le tue competenze linguistiche. Utile in particolar modo se parli più di una lingua straniera.
GIUSTO |
---|
Certificazioni Certificato di conoscenza della Lingua inglese - Trinity Grade 10, equivalente B2 - Febbraio 2022 |
Come già visto dal primo esempio, mostrare nelle certificazioni il tuo livello scolastico di inglese nel curriculum vitae ti da un ulteriore vantaggio rispetto alla semplice competenza. Il fattore fiducia, in questo caso si fa sentire.
In ogni caso, è sempre bene specificare:
- Che si tratta di una certificazione di lingua inglese.
- L’istituto che l'ha rilasciata.
- Il punteggio finale.
- La data di conseguimento.
- L’eventuale data di scadenza del titolo.
L’ultimo punto apre un vero e proprio caso, poiché non tutti i titoli di inglese hanno la stessa valenza: certificati come IELTS o TOEFL hanno validità biennale.
Consiglio dell’esperto: IELTS e TOEFL hanno anche punteggi completamente diversi da quelli del Quadro Europeo, che generalmente è utilizzato come punto di riferimento per far capire quanto sei bravo in inglese. Se vuoi lavorare di finezza, puoi trasporre i punteggi di TOEFL (in 120esimi) o di IELTS (fino a 9) nel loro corrispettivo livello scolastico per il curriculum in inglese.
GIUSTO | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Un altro metodo interessante è quello di scrivere il livello di inglese nel CV attraverso una tabella. La tabella è stata introdotta con il CV europeo e continua anche oggi ad esistere nel modello più usato d’Italia.
La tabella parte dal livello di QCER/CEFR e divide il livello di inglese da inserire nel CV in tre aree:
- Comprensione: quanto velocemente riesci a capire l’inglese scritto e parlato. Questa categoria si divide in lettura e ascolto.
- Lingua parlata: esprime i livelli di produzione orale, la capacità di saper partecipare ad una conversazione.
- Lingua scritta: capacità di poter realizzare una produzione scritta.
In questo caso, dovrai quindi creare una tabella in formato 5 x 2 (5 colonne e 2 righe) su un curriculum vitae Word e inserire per ognuna di queste categorie un livello. Una volta fatto, ricordati di convertire il tuo curriculum vitae PDF.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
2. Evita di commettere errori per il livello di inglese da inserire nel CV
È possibile anche inserire in malo modo il livello di inglese nel CV, trasformando la candidatura da idillio a tragedia.
Ecco degli esempi di cosa non fare qualunque sia il formato di curriculum vitae che hai scelto.
Errori per il livello di inglese nel curriculum
SBAGLIATO |
---|
|
Vediamo insieme quali sono i problemi che abbiamo con queste nomenclature:
- Madrelingua: si definisce madrelingua la lingua del tuo paese di origine. Questa'ultima è una parola molto ambigua. Un’altra definizione potrebbe essere che il madrelingua è colui che ha studiato per almeno 13 anni utilizzando quella lingua (scuole elementari, medie e superiori).
- Buono, scarso, eccellente: Misure assolutamente discutibili.
- Bilingue: è bilingue qualcuno che vive in un territorio dove si parlano correntemente più lingue. Chi cresce in Quebec è bilingue. Chi vive in Alto Adige è bilingue.
- Livello scolastico: è un modo per dire che non lo utilizzi per lavoro. Quindi non puoi usarlo per scrivere il CV.
Utilizzando questi piccoli consigli farai in modo che il tuo CV sia privo di errori, non sia generico, e riesca ad essere compreso da tutti i selezionatori.
3. Scrivi il livello di inglese nel curriculum in base al CFR
Abbiamo già visto che lo strumento europeo per stabilire il tuo livello di conoscenza di una lingua straniera è il QCER.
Vediamo adesso quali sono i livelli di conoscenza secondo la Commissione:
Livello | Scaglione | Descrizione |
A (Base) | A1 base | Possibilità di capire e usare espressioni comuni e quotidiane. Con questo livello il parlante della lingua riesce a interagire in modo semplice, purché gli si comunichi in maniera lenta. |
A2 elementare | Capacità di comprendere ed esprimere concetti comuni su argomenti generali come famiglia, cose e bisogni immediati. | |
B (Intermedio) | B1 intermedio | Abilità di muoversi con disinvoltura in situazioni di vita quotidiana, di produrre un testo semplice e comunicare esperienze personali e professionali. |
B2 intermedio avanzato | Saper carpire i contenuti di un discorso o di un testo complesso riuscendo a creare una digressione specifica e tecnica. | |
C (Avanzato) | C1 autonomia | Comprendere i significati intrinsechi dietro una espressione e utilizzare la lingua per scopi sociali e professionali. |
C2 maestria | Riuscire a capire con semplicità tutto ciò che si legge o si sente senza avvertire le naturali flessioni linguistiche e dialettali della lingua. |
PET, British Council e Trinity utilizzano normalmente questa nomenclatura. Ma ci sono anche altri organi diffusi che ne utilizzano un’altra:
- TOEFL, Test of English as Foreign Language, è uno degli istituti più importanti del mondo per la valutazione della conoscenza della lingua per i non madrelingua. Adotta un punteggio in 120esimi ed è il metro di giudizio per antonomasia per gli studenti che vogliono studiare presso un'università americana.
- IELTS, acronimo di International English Language Testing System. Accettato in quasi tutto il Commonwealth e da più di 3000 istituzioni statunitensi. Ogni anno vengono svolti più di 3 milioni di test IELTS in tutto il mondo
- TOEIC, Test of English for International Communication, è un test che viene svolto in due prove, Listening & Reading, e Writing & Speaking, e serve per misurare l’abilità nell'uso lavorativo dell’inglese.
Anche questi livelli possono essere convertiti. Solitamente un TOEFL tra il 75 e il 94 è considerato B2, così come un IELTS con un punteggio da 7.5. Superando questi punteggi il divario tra C1 e C2 diventa molto sottile, per cui faresti meglio ad inserire il punteggio secco. Ricorda inoltre che per una candidatura in lingua, avrai bisogno di una lettera di referenze in inglese che accompagni la tua candidatura, e di una Cover letter: la lettera di presentazione in inglese.
Scrivere una lettera di presentazione significa creare un documento di accompagnamento al tuo curriculum che mostri ciò che sai fare e ciò che sei come professionista, ed è il posto migliore per inserire soft skills come quella del Time Management all'interno della tua candidatura.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Scopri la lettera di presentazione lavoro che fa al caso tuo!
Punti chiave
Apparentemente banale, l’inglese nel CV può essere un momento davvero tosto per chi non sa cosa sta facendo. Eccoti i punti più importanti della guida:
- Scrivi attentamente il livello di lingua utilizzando i parametri del quadro europeo per la conoscenza delle lingue straniere.
- Puoi inserire questi elementi nelle competenze, nella sezione bonus o attraverso una tabella.
- È sempre meglio non utilizzare espressioni fuorvianti.
Et voilà. Anche questo articolo si conclude qui. Lasciaci un commento se hai dubbi su come vuoi scrivere il tuo CV. Alla prossima, ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.