Il mio account
Esempio di Lettera di presentazione per commessa (+frasi)

Esempio di Lettera di presentazione per commessa (+frasi)

La lettera di presentazione per la commessa è il lasciapassare per esprimere la tua voglia di far scoprire il prodotto ai clienti, aumentare le vendite e gestire un negozio.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Distreggiandoti tra un bancone e un cliente petulante, vedi molti colleghi e colleghe che riescono ad ottenere molto di più dalle loro candidature.

 

Cosa stai sbagliando a fare che loro fanno meglio di te? Le tue qualità poi non sono tanto diverse dalle loro.

 

La tua cover letter non vende quanto dovrebbe e la tua figura professionale ne risente. Ma come aggiustare il tiro?

 

Leggendo una guida che ti permette di:

 

  • Scoprire come costruire una lettera di presentazione da commessa modello
  • Trovare molti consigli su come strutturare la tua lettera in base alle tue aspirazioni di carriere
  • Comprendere come redigere la tua con un esempio di lettera professionale
  • Avere un tasso di apertura più alto per le tue candidature

 

Prima di darci dentro con la cover letter, eccoti degli articoli che potresti trovare utile:

 

 

Sei pronto? Eccoti un esempio di lettera di presentazione da commessa!

 

Esempio di lettera di presentazione per commessa

 

Maurizia Laverdoli

41049, Sassuolo, Emilia Romagna

+393391010000

m.laverdoli@gmail.com

twitter.com/maurilaverdoli

 

Qui Sassuolo, il 26 maggio 2020 

 

Alfredo Brandignani

Dipartimento delle Risorse Umane

Fashion Alpha

Corso Italia 33

90136, Palermo, Sicilia

 

Oggetto: Domanda di lavoro - Commesso Scaffalista Essepiccola

 

Alla Spett.le visione di Alfredo Brandignani,

 

Commesso con tre anni di esperienza effettua candidatura per la posizione da Junior Capo Commessa presso la sede di Palermo di Alpha Fashion. La mia esperienza dei mei ultimi anni come commesso presso la Piccola Bottega mi permette di affermare di avere le qualità per poter passare ad un grande brand di moda come Alpha Fashion. Sono una persona molto socievole e ho una grande capacità di comunicazione verbale, che dalle mie esperienze si è rilevata utile per velocizzare l'esperienza dei clienti.

 

Durante la mia esperienza come Scaffalista per La piccola bottega a Sassuolo, ho avuto l'onere di dover gestire gli scaffali seguendo l'ordine indicato e di poter organizzare la scaffalatura 2 giorni a settimana, con placement richiesto dai vari brand e negoziato con loro. Ho sempre prestato particolare attenzione alla messa in sicurezza della merce con il 100% della merce ben conservata, e durante i miei 3 anni di esperienza non c'è mai stato un incidente o un'esperienza spiacevole da parte del cliente.

 

Essendo molto fluente nel parlare e avendo una naturale capacità di ascolto, riesco a gestire situazioni di complicatezza degli utenti, che si ritengono sempre soddisfatti della disposizione degli articoli. Mantengo sempre la calma anche davanti ai clienti particolarmente ostici, e sono in grado di soddisfare anche le loro esigenze rispondendo a modo e mai fuori dalle righe. In chiusura, fin da giovane ho sempre giocato a calcio, cosa che mi ha permesso di capire il valore del lavoro di gruppo e di poter performare anche in giornate di stress.

 

Troverà l'autorizzazione al trattamento dei miei dati personali all'interno del Curriculum Vitae da me allegato.

 

Le confermo la mia disponibilità a poter approfondire l'argomento con Lei nel corso di un colloquio. In attesa di un Suo cortese riscontro, le auguro di ricevere i miei più Cordiali saluti.

 

Maurizia Laverdoli

+393391010000

 

Adesso costruiamo la tua lettera di presentazione per commessa. Ecco come!

 

1. Rispettare la struttura della lettera di presentazione per commessa

 

La lettera di presentazione è un documento fondamentale per qualunque candidatura. Una buona lettera di presentazione da commessa per abbigliamento, com, lettera di presentazione per  tanto quanto la lettera di presentazione per commessa del supermercato devono capire le sfide del business.

 

La struttura della lettera di presentazione da commessa contiene:

 

  • Intestazione
  • Oggetto
  • Paragrafo di apertura
  • Paragrafo centrale
  • Paragrafo di chiusura
  • Commiato

 

Questo è il business standard per le lettere di presentazione. Utilizzando questa formula aumenterai il tasso di apertura di lettera di presentazione e CV da commessa.

 

2. Inserire l’intestazione nella lettera di presentazione per commessa

 

L’oggetto della lettera e la prima parte di questa saranno quelli letti intensamente dal recruiter, quindi, sono le parti che devono essere scritte meglio. Una lettera di presentazione per commessa si intesta inserendo:

 

  • Informazioni del mittente: Nome e cognome, e-mail, telefono, città di residenza
  • Destinatario: Nome dell’HR Manager, azienda e della sede legale
  • Informazioni su data e luogo 

 

La lettera di presentazione per lavoro da commessa deve contenere questi elementi. Nelle informazioni del mittente, utilizza una mail professionale. Adesso vediamo esempio lettera di presentazione per commessa senza esperienza come si fa l’intestazione.

 

Intestazione: l’esempio nella lettera di presentazione di autocandidatura

 

GIUSTO

Alice Bianchi

alice.bianchi@gmail.com

+39 336 00 11 000

90131, Palermo, Sicilia

 

Qui, Palermo, 23 Agosto 2020

 

Alfredo Brandignani

Dipartimento delle Risorse Umane

Fashion Alpha

Corso Italia 33

90136, Palermo, Sicilia

Nei documenti italiani, la formattazione prevede che il mittente a sinistra e il destinatario a destra.

 

Consiglio dell’esperto: La lettera deve sempre essere intestata ad una persona. E’ un ottimo spunto per l’azienda, che capirà che avete fatto un pò di ricerca per arrivare al nome. Nel caso in cui proprio non riusciate ad ottenere il nome, indirizzate la lettera all’azienda.

 

Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione

 

3. Partire col botto con oggetto e paragrafo di introduzione

 

Adesso finalmente siamo al corpo della tua lettera di presentazione. L’apertura è fondamentale, e deve essere il paragrafo in cui indichi quali sono le motivazioni che ti spingono a fare domanda per quella determinata posizione.

 

Il paragrafo di apertura della cover letter per commessa deve contenere:

 

  • L’oggetto, specificando la posizione lavorativa per cui ti stai candidando. Se non c’è una posizione e la tua è una candidatura spontanea, specificalo. Laddove presente, inserisci il codice del lavoro per cui ti candidi.
  • Un saluto formale al responsabile delle risorse umane dell’azienda, o a chiunque sia interessato nel processo di recruiting, come puoi leggere nella nostra guida su a chi indirizzare la lettera di presentazione)
  • Indicare il ruolo per cui si sta facendo candidatura e per cui stai scrivendo la tua lettera di presentazione da commessa
  • Menzionare dove hai trovato l’annuncio di lavoro che ti ha portato a candidarti. Laddove tu abbia ricevuto una referenza, è sempre bene specificarlo. O ancora, se hai saputo del lavoro mediante evento di network, questo è il momento giusto per ricordarlo.

 

Il saluto formale rispetta le stesse regole che hai seguito per l’intestazione. Se hai indicato il nome della persona responsabile delle risorse umane, quella sarà la persona a cui ti rivolgerai. E lo farai mediante la frase “Alla spettabile visione di” più il nome dell’HR Manager.

 

Adesso vediamo con un esempio lettera di presentazione commessa abbigliamento come strutturare un paragrafo di apertura perfetto.

 

Presentazione: esempio per lettera di presentazione per commessa

 

GIUSTO

Oggetto: Lettera di presentazione in risposta ad annuncio per Junior Capo Commessa a tempo determinato - JobRef #314107

 

Alla spett.le visione di Alfredo Brandignani,

 

Vorrei portare alla Sua attenzione la mia candidatura da Junior Capo Commessa a tempo determinato, codice #314107, per il negozio di Palermo di Fashion Alpha.

 

Ho ottenuto notizia dell’offerta di lavoro tramite il sito web aziendale. 

 

Aspettavo da tempo la possibilità di potermi candidare per una posizione in-store per l’azienda, che seguo da alcuni anni, apprezzandone la Corporate Social Responsibility e la grande qualità della manufattura.

 

Sono diplomata in Ragioneria presso l’istituto Gaudio di Palermo e lavoro come Commessa presso i grandi magazzini Iper Beta SRL da due anni, dove sono specializzata nell’assistenza ai clienti nel reparto moda per donne, uomini e bambini. 

SBAGLIATO

Oggetto: Candidatura a capo commessa junior

 

Alla spett.le del manager di Fashion Alpha,

 

Mi candido a diventare una Capo Commessa Junior per l’azienda

 

Ho un diploma di ragioneria e lavoro da due anni nella sezione moda del centro commerciale Iper Beta.

Nella lettera di presentazione da commesso i dettagli fanno la differenza: utilizza la tua esperienza lavorativa e la tua educazione per introdurti e coinvolgere il recruiter nella lettura. Inoltre, ricordati che il registro da usare è quello formale e cortese.

 

Consiglio dell’Esperto: Molte persone iniziano la loro cover letter creano una sorta di profilo psicologico personale. La verità è che l’azienda testa questi valori durante l’intero processo di selezione, e non c’è bisogno di aggiungere questi dettagli irrilevanti all’interno della lettera, se non specificamente richiesti all’interno dell’annuncio di lavoro.

 

5. Dimostra le tue competenze nella lettera di presentazione da commessa


Il secondo paragrafo è quello più importante per la tua lettera di presentazione da commessa per abbigliamento. Probabilmente quello che ti raffigura di più come professionista. Scriverne uno corretto aumenterà le tue probabilità di successo per la candidatura!

 

Questo porzione di cover letter è quella che accompagna le competenze professionali nel CV e a cui puoi fare riferimento con:

 

 

Occorre dunque che tu non sbagli il tiro. Osservazione valida anche per la lettera di presentazione da commessa per supermercato, il secondo paragrafo del corpo deve dimostrare le tue competenze e deve farlo:

 

  • Facendo una ricerca per l’azienda
  • Comprendendo le necessità aziendali
  • Utilizzando le tue esperienze passate per spiegare come hai utilizzato le tue conoscenze e le tue competenze per risolvere le problematiche
  • Valorizzando ciò che hai fatto in maniera funzionale per arrivare alla candidatura.

 

In definitiva, è importante capire quali sono i bisogni in essere all’azienda e provare a risolverli con le proprie capacità. Anche nel caso la tua esperienza pari a zero, la lettera di presentazione della commessa senza esperienza dovrà avere questo paragrafo. Anche in caso di autocandidadatura senza esperienza.

 

La lettera di presentazione da commessa senza esperienza attinge al tuo percorso di studi illustrando una situazione analoga ad una possibile lavorando in quell’azienda, e spiegando come ne sei venuta fuori. Con questo metodo riuscirai a compensare l’esperienza mancante.

 

Adesso con un esempio professionale tutto sembrerà molto più chiaro.

 

Competenze: esempio lettera di presentazione per commessa

 

GIUSTO

Ricevo e aiuto circa 100 clienti al giorno per 6 giorni su 7. Ho la capacità di immagazzinare un’alta quantità di informazioni, il che mi ha aiutato a ricevere il premio da commessa dell’anno per la mia capacità di recapitare informazioni sul prodotto che desiderano acquistare nel 92% delle volte in cui mi è stata fatta domanda. Ho un’ottima capacità di gestione dello stress nella gestione delle lamentele e prediligo il lavoro di gruppo.

SBAGLIATO

Ho imparato a gestire i prodotti, e imparo subito le specifiche tecniche grazie a cui aiuto il cliente. Poche lamentele, e se arrivano, so come uscirmene pulita sempre.

Come vedi dall’esempio giusto, è importante avere la capacità di quantificare o di dare una rilevanza alla routine e alla cadenza con cui una persona svolge un compito.

 

Nel caso in cui tu non abbia esperienza, le tue competenze possono provenire dalla tua istruzione. Project work, tirocini, volontariato e competizioni extrascolastiche possono averti fatto sviluppare una competenza che l’azienda cerca, guardando l’annuncio di lavoro.

 

6. Terminare il corpo della lettera di presentazione da commessa

 

Qual è l’obiettivo di lettera di presentazione e da CV commessa? L’obiettivo è quello di arrivare ai colloqui, superarli e ottenere il lavoro che desideri. Per questo lettera di presentazione e CV di commessa devono essere scritti nel migliore dei modi.

 

Nell’ultimo paragrafo del corpo della lettera hai bisogno di creare un legame e di stabilire una connessione tra te e l’azienda. Per farlo:

 

  • Scrivi un paragrafo che trasmetta energia, passione ed entusiasmo per la posizione aperta
  • Spiega che grazie al tuo passato, puoi aiutare a risolvere alcune sfide che l’azienda sta affrontando. Ma tu queste sfide le hai vinte, e sarai dunque un valore aggiunto

 

Utilizzando questa tecnica anche una lettera di presentazione di una commessa senza esperienza risulterà efficace.

 

Esempio di paragrafo finale del corpo della cover letter da commessa

 

GIUSTO

Sono a conoscenza dell’effetto che l’e-commerce e il mercato degli store digitali hanno avuto sul mercato del retail online e di come pochi negozi in Italia riescano a mantenere un’esperienza d’acquisto alta.

 

Grazie alla mia conoscenza del mondo degli ipermercati, nel corso del quale abbiamo avuto alcuni clienti business con cui il reparto moda del negozio ha avuto a che fare, sono in grado di gestire le complessità, per garantire un’esperienza di shopping elevata.

 

Credo, in sostanza, che Alpha Fashion beneficerebbe ad avere un profilo come il mio, che fa della competenza e della facoltà di trasferimento delle competenze dei must sul luogo di lavoro.

SBAGLIATO

Durante questi anni ho visto molte cose nel mondo del retail. Ma non ho mai visto una così scarsa cura del cliente e una impreparazione così alta. E’ inammissibile che al giorno d’oggi una persona che lavora in un negozio non sappia fare un semplicissimo ordine. Capisco che Alpha Fashion stia investendo pesantemente sul mercato del retail, ma sono sicura di essere l’unica persona in grado risolvere le problematiche aziendali.

E’ chiaro che alla prima persona farebbe bene una camomilla. E che quando si parla di creare una connessione, la connessione deve essere positiva, non negativa.

 

Anche senza esperienza lavorativa, se hai delle competenze e delle qualità, puoi creare una connessione. Per farlo, occorre energia ed entusiasmo, e la capacità di comprendere quali sono le sfide dell’azienda per contribuire ai piani futuri della compagnia.

 

Consigli dell’esperto: Come capire cosa serve all’azienda se non si ha nulla di tangibile? Come suggerisce l’Università di Seattle, il paragrafo connessione può essere scritto anche facendo riferimento all’annuncio di lavoro per capire quali sono tutte le competenze di cui il datore di lavoro ha bisogno.

 

7. Ringraziare e mettersi a disposizione nella lettera di presentazione per commessa

 

Siamo arrivati alla fine del nostro percorso, almeno per quello che riguarda la parte scritta. Dobbiamo soltanto ringraziare della lettura e salutare, che ci vuole?

 

Aspetta un secondo perché prima di andare via, ci sono alcuni consigli sul come chiudere la lettera di presentazione da cameriera che potrebbero realmente servirti. In particolare, il paragrafo di commiato:

 

  • Deve avere al suo interno l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • Può aggiungere ulteriori dettagli relativi ad una competenza che ritieni particolarmente importante ai fini dell’assunzione
  • Deve avere la messa a disposizione e l’invito ad approfondire il concetto nel corso di una intervista

 

Una volta inseriti tutti questi dettagli potrai finalmente ringraziare ed esprimere i tuoi Cordiali Saluti o distinti saluti. Adesso guarda un esempio di lettera di motivazione da commessa per capire tutta la potenza di questa formula.

 

La chiusura: un esempio nella lettera di presentazione da commessa.

 

GIUSTO

Posso lavorare a tempo pieno per 40 ore alla settimana e sono disponibile ad eventuali straordinari con leggero preavviso.

 

Sono a Sua disposizione per ogni chiarimento Lei abbia nei miei riguardi, di cui possiamo approfondire ogni aspetto concernente questa lettera a mezzo di colloquio, sia telematico che in presenza.

 

Allego a questa lettera il Curriculum, contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

 

Nell’attesa di un Suo cortese riscontro, la ringrazio di aver letto questa lettera, augurandola i miei

 

Cordiali saluti,

 

Virginia Viola

SBAGLIATO

Adesso posso fare un colloquio. Posso lavorare a tutte le ore e pretendo lo straordinario ogni volta che sono costretta a rimanere in negozio oltre la durata del mio turno di lavoro. Mi faccia sapere che ne pensa.

 

Saluti

 

Virginia Viola

Adesso che hai salutato, siamo anche noi a doverti salutare. Ma prima di andare qualche piccolo suggerimento sulla corretta impaginazione.

 

Consigli dell’esperto: Vuoi rendere la tua lettera di presentazione più esplosiva? Utilizza una Call to Action! Puoi utilizzare frasi come “La invito a discutere con me nel corso del colloquio” relativamente ad una skill piuttosto che ad un’altra. Sono frasi che aiutano a creare entusiasmo nel lettore anche a mezzo lettera.

 

8. Impaginare con il formato corretto la lettera di presentazione da commessa

 

La lettera di presentazione per una commessa è il documento che dimostra la tua motivazione più di ogni altro candidato. Adesso che hai scritto tutti i punti e i passaggi, devi impaginare la pagina e creare delle regole di compilazione:

 

  • La lettera deve essere di un massimo di 20 frasi, e in ogni caso non dovrà mai superare una pagina
  • La lettera di presentazione per il lavoro da commessa deve avere il corpo del testo della lettera allineato a destra
  • Diversamente dal corpo, l’intestazione deve avere il mittente allineato a sinistra, la data di invio a sinistra mentre il destinatario deve essere inserito a destra
  • Il font scelto deve essere facile e leggibile come Arial o Times New Roman, la spaziatura impostata a 1.15 e i margini ad 1 pollice (o 2.5 cm)

 

Ora che hai capito come scrivere una lettera di presentazione, ricordati che il layout è fondamentale. Quando invierai la tua candidatura assicurati che il layout di lettera e curriculum da commessa combacino per ottenere un'immagine omogenea tra i due documenti.

 

Punti chiave

 

Siamo arrivati alla fine e finalmente conosci tutti i segreti per scrivere la perfetta lettera di presentazione da commessa! Eccoti un piccolo recap per ricordarti cosa hai imparato oggi:

 

  • Si deve strutturare la lettera di presentazione utilizzando una corretta intestazione
  • Bisogna scrivere un oggetto preciso e ben dettagliato che contenga le informazioni sommarie relative all’annuncio di lavoro
  • Esiste un linguaggio preciso, consono e formale per poter scrivere il paragrafo iniziale
  • La lettera di presentazione per commessa deve contenere riferimenti alle tue conoscenze e alle tue competenze
  • Prima di chiudere la lettera, crea un incastro tra te e l’azienda
  • Chiudi con una formula di commiato consona

 

Grazie mille per l’attenzione e per aver letto tutta la nostra guida sulla lettera di presentazione da commessa! Ricordati che se hai ancora dubbi, puoi lasciare un commento. Ti risponderemo rapidamente fornendoti ulteriori consigli. Alla prossima!

Valuta questo articolo: lettera di presentazione commessa
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili