Il mio account
Lettera di presentazione per autocandidatura in inglese per te

Lettera di presentazione per autocandidatura in inglese per te

La lettera di presentazione in inglese per autocandidatura ti servirà a creare una presentazione per una candidatura spontanea: sarai tu a proporti all'azienda e dovrai farlo bene.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Per creare una buona lettera di presentazione per un'autocandidatura in inglese, è importante adattarsi allo stile british e contestualizzare la tua candidatura in base alle tue esigenze. 

 

Vuoi candidarti per un lavoro in Inghilterra? La tua candidatura dovrà essere completamente diversa da ciò che i responsabili delle risorse umane si aspettano da te.

Omologando la tua cover letter rischi di non cavare un ragno dal buco. 

 

Ma non preoccuparti e dedica i prossimi dieci minuti alla lettura di quest'articolo, grazie a cui imparerai:

 

  • Come redigere una cover letter
  • Un esempio di lettera scritta da esperti in Recruiting
  • Suggerimenti degli esperti, per aumentare il tasso di apertura della tua presentazione

 

Without further ado, let's begin!

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

 

lettera di presentazione esempio
lettera di presentazione esempio

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui.

 

Hai bisogno di un aiuto per la tua cover letter? Aiutati leggendo anche questi articoli!

 

 

Hungry for knowledge? Lasciati aiutare. Prendi questo esempio e utilizzalo come base per costruire la tua lettera di presentazione

 

Esempio di lettera di presentazione per autocandidatura in inglese

 

Agostino Bellosole

International Business Management Graduate

37 Victoria Road

Chersterfield

WS14 2QY

079 7628 6203

agostino.bellosole@gmail.com

linkedin.com/in/ago-blellosole123/

 

27th April 2020

 

Mr. Cameron Burke

Head of Marketing

86 Crown Street

London

SW1Y 0BF

 

Dear Mr. Burke,

 

I am a recent graduate from Emperial College London with First-class honours, who has 1 year of experience in Marketing but would love to get his foot in the door in the Sports Industry and I heard that Just Football is second to none for that, and that your internships and trainee programs are effective and formative. 

 

I love what Just Football is doing for football with AI technology and what the Marketing Department is doing with Video and PR and I really would like to be a part of the team. I already have some experience in marketing analytics for the food and beverage sector in which I have:

 

  • Created a calendar of Social Media and PR releases for 180 days over 2 weeks
  • Analyzed the performance of Facebook posts, Tweets and YouTube videos and reduced marketing expenses by 7% with Marketing Automation tools like Marketo ad Hubspot
  • Decreased the reply rate for customers on Social Media by 45%

 

I understand that Just Football is starting a Blog and wants to work with Social Media, and I think my working persona fits what the company is looking after. 

 

I would like to thank you for spending your time in reading this letter and for considering my interests in Just Football. I can't stress enough on how much of a pleasure it would be to have an interview with you in the future. I love what you guys are doing to keep young people active and to have more and more people in the best sports ever. It may be great to keep discussing it in an interview to speak more about my Digital Marketing skills. Please call me at your convenience to discuss more about the chances of a collaboration.

 

Yours sincerely,

 

Agostino Bellosole

 

Per migliorare la tua candidatura avrai bisogno di una cover letter ben fatta. Let’s jump right into it!

 

1. Crea una struttura per la lettera di presentazione per autocandidatura in inglese

 

La lettera di presentazione per autocandidatura in inglese è chiamata speculative application. Una candidatura spontanea è una candidatura per un’azienda a cui sei interessato, ma in cui non c’è una posizione in linea con le tue capacità.

 

In questo caso la lettera di presentazione sarà molto più complessa e inutile, soprattutto se non hai intenzione di ricercare e studiare qual è lo stato attuale dell’azienda, cosa sta facendo e di cosa potrebbe avere bisogno. Quindi studia l’azienda. E così, nella lettera di presentazione potrai includere i seguenti passaggi 

 

  • Intestazione
  • Corpo
  • Commiato

 

E’ importante che il contenuto sia legato al tuo io professionale. Gli inglesi parlerebbero di strictly business per il contenuto della lettera, che deve spiegare e mostrare l’interesse che hai nell’azienda e quali sono le tue abilità e i tuoi punti di forza maggiori.

Consiglio dell’Esperto: Solitamente una lettera di motivazione fa forza sui valori e sul perché un candidato è valido per quel determinato ruolo. Dato che non c’è nessun ruolo, dovrai farti notare per la tua determinazione e convergere molto sulle tue motivazioni.

2. Intestazione della lettera di presentazione per autocandidatura in inglese

 

La formattazione della cover letter inglese è diversa da quella della lettera motivazionale italiana, che trae spunto dalla lettera commerciale classica. Anche per una speculative application, una intestazione ben fatta prevede:

 

Informazioni del Mittente

  • Nome e cognome
  • Indirizzo mail
  • Numero di telefono personale
  • CAP, Città e regione

 

Il numero di telefono che dai è il tuo. Se hai un numero aziendale, evita di far trovare al tuo datore di lavoro un tabulato telefonico con i contatti dei competitor. Di pessimo gusto come la SuperLega 2021.

 

Nota bene: Gli inglesi non si limitano a guidare al contrario (come se ci fosse un lato giusto e uno sbagliato), ma inseriscono al contrario anche l’intestazione della cover letter! Le tue informazioni sono da inserire con right-align o allineamento a destra.

 

Informazioni del destinatario

 

  • Nome e Cognome del responsabile del processo di recruiting
  • Titolo lavorativo
  • Azienda per cui lavora il selezionatore
  • Sede legale dell’azienda

 

E’ importante trovare le generalità di chi leggerà il tuo curriculum efficace. Nota bene: in prima battuta, potrebbe essere un headhunter, ossia un soggetto esterno all’azienda, o un HR interno.

Consiglio dell’esperto: Se l’azienda a cui invii la speculative application è di dimensioni molto piccole, potrebbe darsi che il CEO sia anche il responsabile di tutto il processo, quindi fai molta attenzione.

Nota bene: Anche le informazioni del destinatario sono invertite, quindi, allineate a sinistra. 

 

Data e luogo

 

Proforma nato dalle lettere cartacee, ma necessario, tanto in Italia quanto in contesti internazionali. Dovrai inserire la data e il luogo in cui sei nel momento in cui stai inviando la lettera. Utili per mostrare che la tua non è una lettera di presentazione fac simile ma pensata e scritta ad hoc per la canddiatura.

 

Esempio di intestazione

 

Annarita Bitronelli

Insegnante e Filologa

Siena, Toscana, Italia

annarita@bitronelli.mail

+39 336 00 00 000

 

Jack Whiter

Human Resource Manager

Cambridge University Press

55 Guild Street

SE3 2PG
Cambridge, England



12th May 2021

 

Solitamente il nome del recruiter appare nell’annuncio di lavoro, che però è generico nelle candidature generiche.

 

3. Apri con stile la cover letter per autocandidatura in inglese

 

Adesso è il momento di cominciare la lettera di presentazione. Partirai svantaggiato rispetto a chi ha un annuncio di lavoro, quindi è importante che la tua lettera sia catchye ti faccia fare una bella figura fin dalla parte iniziale.

 

Per farlo avrai bisogno di puntare su quelli che gli inglesi chiamano accomplishment statements, ossia frasi che non parlano solo delle tue responsabilità ma dei tuoi successi. Inoltre

 

  • Indirizza la lettera di presentazione all’Hiring Manager direttamente
  • Se hai non hai il nome del responsabile del processo di assunzione (che puoi cercare su LinkedIn, sito aziendale, mail diretta all’azienda), puoi inserire una intestazione che richiami l’attenzione generica dell’Hiring Manager scrivendo “Dear Hiring Manager
  • Specifica il ruolo ideale in base alle tue esperienze passate
  • Mostra passione per l’azienda e per il settore di riferimento

 

Il movente più importante è rappresentato dai valori e dalle motivazioni. Potresti prendere una tua soft skill o una competenza comunicativa e mostrare la tua affinità con il contesto aziendale.

 

Presentazione: il miglior esempio per Lettera di Candidatura spontanea

GIUSTO

Dear Mr. Whiter,

 

I am Annarita Bitronelli, Teacher and Philologist at the University of Siena, where I teach Italian L2 language and I am a research assistant and Papyrologist. I had the opportunity to meet her during the second evening of the XXXVII Florence Award, edition of 2021, and I would like to submit my speculative application, considering me for a job for the Press team of the University.

SBAGLIATO

Dear Mr. Whiter,

 

I am Annarita Bitronelli and you know me because we had the opportunity to meet during the second evening Florence Awards and I would like to submit my application for a job.

E’ possibile che tu abbia presentato candidatura spontanea dopo esserti interfacciato con un membro dell’azienda durante un evento di networking. Potrebbe essere un dettaglio utile e che spiega la ratio della candidatura spontanea.

 

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

4. Fai uno showcase di skills nella lettera di presentazione inglese

 per candidatura spontanea


Il paragrafo centrale della lettera di presentazione inglese per autocandidatura deve mostrare le tue competenze. E non c’è niente di meglio che partire dai risultati ottenuti in carriera per dare valore a ciò che sai fare. I risultati, esattamente come nel CV in inglese, devono essere mostrati in maniera pragmatica:

 

  • Numeri
  • Valori economici
  • Percentuali

 

Tutti questi valori quantitativi aiutano a dare leggibilità alla tua cover letter, rendendola più leggera e digeribile, proprio come la scelta dell’olio al posto del lardo nel leggendario Fish and chips.

 

Il problema di fondo sarà capire quali sono le abilità che l’azienda cerca. Per quello la tua arma segreta sarà la ricerca. Per ottenere informazioni su cosa cercano da un dipendente dovrai:

  • Chiedere ai dipendenti dell’azienda su LinkedIn
  • Consultare vecchi annunci di lavoro
  • Cercare posizioni simili alla tua per trovare un comune denominatore

 

Sarà un processo lungo, ma che valorizzerà la candidatura spontanea anche nel caso tu stia usando il CV Europeo in Ingless.

 

Competenze nella cover letter

GIUSTO

As a researcher, I often work closely with students and for written production and thanks to this I have developed skills in editing, proofreading and indexing by monitoring the work of undergraduates. They are also equipped with:

 

  • Forge attention to detail and experience in managing people
  • Experience in editing and proofreading of academic content, of which I have experience for long format publications for over 150 theses
  • Organizational skills and result orientation with which I feed my decision making process
SBAGLIATO

My skills already give a broad enough perspective of what my skillset is like. But let me just say that:

 

  • I can manage people
  • Edit and proofread content
  • Be very organized 

Il primo esempio è acceso, e si avvale di bullet points o elenchi puntati per dare chiara indicazione di cosa sai fare e quale apporto puoi dare al lavoro. L’esempio sbagliato è una lista di cose, scritta anche piuttosto male e senza nessuna soft skills al suo interno.

 

6. Chiudere la lettera di presentazione per autocandidatura in inglese con una CTA

 

La conclusione della lettera di presentazione è la parte più importante della cover letter. In questa dovrai:

 

  • Dare motivazione e reiterare le competenze professionali per CV e Cover Letter. Se hai fatto un buon lavoro di ricerca potrai inserire le competenze chiave che l’azienda ritiene fondamentali
  • Ringraziare per il tempo speso a leggere la tua lettera
  • Includere una call to action, ossia, un invito a discutere ulteriormente della tua candidatura in un momento successivo, ossia il colloquio di lavoro

 

Mantieni un tono appassionato ed entusiasta durante questo paragrafo. Del resto, stai provando a minare le certezze di una azienda con una candidatura. Sii forte e chiaro nel tuo messaggio. La cover letter parlerà per te.

 

Sezione finale della speculative cover letter

GIUSTO

I would like to meet you in person to be able to deepen the way I manage the drafting and reading of the theses. I am also able to work on all formats required by the Cambridge Press, including LaTex, XML and ePub. Therefore, I believe that my work experience and my skills are similar to what the company is looking for.

 

Thank you for the time given to me in reading this letter.

 

Yours sincerely,

Annarita Bitronelli

SBAGLIATO

I am sure you do remember who I am and what am I capable of, so you know that I can perfectly fit in the organization for my way of being and for my work ethics. Hope you’ll deal with it. I wait for your reply.

 

Best regards,

Annarita Bitronelli

La chiusura della lettera ha una sua etichetta ben precisa:

 

  • Scrivi il tuo nome alla fine della lettera
  • Se la lettera è inviata tramite mail, inserisci altri dettagli di contatto dopo la firma
  • Allega una firma, rigorosamente fatta a mano
  • Utilizza “Yours sincerely” se conosci il nome del recruiter
  • Utilizza “Yours faithfully” se non conosci il nome del recruiter

 

All fine dovrai reinserire la tua firma: diversamente dal modello italiano, la firma della cover letter inglese è allineata a sinistra.

 

Awesome! La lettera è finita, non ti resta che inviarla nella postbox o letterbox, a seconda che si tratti di USA o UK.

Consigli dell’esperto: In ogni caso, non utilizzare altre forme come Best Regards, che non sono ben viste in un documento formale come la cover letter o lettera di presentazione inglese

7. Impagina la lettera di autocandidatura in inglese

 

Una lettera di presentazione creativa lo è nel contenuto, ma segue le regole di impaginazione delle lettere del posto. Adesso che hai terminato il contenuto della lettera è arrivato il momento di mettere un po’ di makeup al documento:

 

  • Utilizza lo stesso stile grafico del CV. Il builder di Zety ti darà la possibilità di scrivere cover letter e CV con uno stile identico
  • Scrivi la lettera in massimo una pagina e fai di tutto per tenerla nei limiti. Nessuno leggerà una lettera di due pagine, specie se si tratta di una candidatura spontanea
  • Rimani in un massimo di 15 righe
  • Formatta correttamente la lettera di presentazione inserendo dei margini di 2.5cm su tutti i lati del foglio
  • Usa un font semplice, che faciliti la lettura e che non stanchi gli occhi
  • Scegli un interlinea di 1.15 per non allungare il brodo in maniera eccessiva

 

That’s all folks!

 

Punti chiave

 

La candidatura spontanea è uno strumento validissimo per trovare un lavoro se sai come utilizzarlo. Anche nel mercato inglese potrai trovare lavoro grazie ad una speculative application. Ma dovrai fare molta attenzione:

 

  • Alla struttura del CV e ai contenuti che inserirai, che dovranno essere studiati e ben calcolati in base alla storia dell’azienda
  • Non aver paura a chiedere a dipendenti informazioni a riguardo. Troverai qualcuno ben felice di aiutarti
  • Scrivi il corpo della lettera in funzione alle tue competenze e a quanto trovi online/offline sull’azienda. La conoscenza ti aiuterà a creare una candidatura centrata anche senza un annuncio di lavoro

 

Eccoci al giro di boa. Lasciaci un commento se vuoi avere una mano a creare una lettera di presentazione per una autocandidatura in inglese, e una recensione a 5 stelle se l’articolo ti è piaciuto. Alla prossima, ciao!

Valuta questo articolo: lettera di presentazione autocandidatura in inglese
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili