

La lettre de motivation in Francia è ancor più importante del curriculum. Se scritta male, o peggio, non presentata, può essere un colpo basso alla tua presentazione e candidatura.
Oltralpe, il modo di guardare alle candidature è completamente diverso. Una traduzione della lettera di presentazione in francese ti aiuterà: sì, ma solo a fare una gaffe.
Adattarsi al mercato del lavoro francese non è affatto facile: ci sono regole, etichette e stilemi completamente diversi da quelli da usare nella lingua italiana. Tutto ciò che dovrai fare è leggere un esempio, seguire la guida e nei prossimi 15 minuti sarai in grado di trasformarti da amateur a professionnel.
In questa guida imparerai:
Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Sfrutta il nostro builder online! Scegli tra 21 modelli di lettera di presentazione e adotta lo stesso stile del tuo CV.
SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE
Scopri la lettera di presentazione lavoro che fa al caso tuo!
S’il te plaît, puoi aiutarti e creare una lettera di presentazione leggendo una di queste guide:
La lettera di presentazione può essere modificata in base alle professioni o agli impieghi che vuoi avere, una volta scelto di vivre la vie oltralpe. Eccoti tutti gli esempi di lettera di presentazione e gli esempi di curriculum vitae per ogni carriera da intraprendere.
Berenice Bergamaschi
51100, Florence, Italie
+39 360 00 00 000
berenicebergamaschi@gmail.com
Claire Monclaire
Responsable du recrutement
Risaia Camargue
123 rue du Taillevent, 30240 Le Grau-du-Roi
À Florence, le 25 avril 2023
Objet : Candidature spécialiste en logistique EMEA - Réf. 737337
Madame,
Récemment diplômée en économie industrielle de l’Université de Florence, je souhaite intégrer Risaia Camargue en tant que spécialiste en logistique (section emballage et conditionnement).
Forte d’une première expérience de 7 mois dans le domaine, je pense être en mesure d’organiser les opérations logistiques de votre entreprise de manière efficace et professionnelle.
Auprès de Pastai della Maremma (l’un des fabricants de pâtes les plus importants en Italie), j’ai eu la chance de gérer l’expédition de diverses commandes à travers plus de 50 canaux de distribution. En coopération avec 6 agents logistiques, j’ai réussi à augmenter la performance logistique de mon service, contribuant ainsi à la satisfaction des clients de l’entreprise. J’ai également appris à naviguer aisément dans le système SAP en ce qui concerne la gestion des stocks.
Je pense que mon expérience dans le domaine, ainsi que les compétences que j’ai acquises pendant mes études, font de moi une bonne candidate pour le poste de spécialiste en logistique au sein de votre entreprise. J’espère avoir la chance de discuter avec vous de cette opportunité professionnelle lors d’un entretien à votre convenance. J’ai hâte d’échanger avec vous à propos de vos attentes relatives au poste à pourvoir.
Je vous prie d’agréer, Madame, mes salutations distinguées.
Berenice Bergamaschi
berenicebergamaschi@gmail.com
+39 360 00 00 000
C’est bon! Adesso scopriamo come creare la tua lettera di presentazione.
Per creare una lettera, la prima cosa da fare è crearle un vestito su misura. E dato che sei italiano devi farlo al meglio e in modo rispettoso, proprio come in un confronto tra Ferragamo ed Hermes.
Il formato migliore in con cui esportare la lettera è in PDF (e lo stesso vale per il tuo curriculum vitae gratis PDF), e ricordati che attraverso i nostri modelli di lettera di presentazione puoi creare delle cover letter partendo da template abbinati con i curriculum vitae.
Ognuno di noi ha uno shock culturale quando si pensa ad usi e costumi diversi dai propri. La lettera di presentazione, uno strumento comunque utile ma secondario in Italia, è il timbro che si deve apporre alla propria candidatura. Il 75% dei recruiter non perde tempo ad analizzare la candidatura priva di cover letter.
Differentemente dalla Lettera di presentazione in inglese che utilizza una formattazione alla rovescia (ndR: stereotipi), la lettera francese spiega i propri contenuti utilizzando ciò che in Italia viene chiamata “Lettera Commerciale”. Ciò che includerai nella lettera sarà:
È buon costume, alla fine della lettera, lasciare un recapito telefonico o Un indirizzo di contatto di qualsivoglia genere immediatamente sotto la propria firma.
Consiglio dell’esperto: è possibile anche aggiungere un post scriptum o una qualsiasi affermazione dopo la firma, purché contestuale.
Esattamente come un buon curriculum si vede fin dal titolo, una buona lettera di presentazione si vede dalle primissime cose e dai dettagli. L’intestazione della lettera di presentazione è quello strumento che permette al selezionatore di capire se il candidato ha lavorato bene oppure no.
“Comment est-ce possible ?” ti starai chiedendo. La risposta è tutta nelle informazioni del destinatario che il candidato riesce ad inserire, indice di attenzione ai dettagli e di precisione. Dovrai aggiungere a questa sezione dettagli del mittente e dettagli del destinatario
Se risiedi ancora in Italia e stai scrivendo una lettera di presentazione in francese per lavoro, allora dovrai aggiungere all’ultimo punto la nazione di residenza.
Queste indicazioni sono utili non solo se ti stai candidando per un lavoro, ma anche in caso in cui volessi studiare in Francia. Dalla creazione della lettera di presentazione per esami da convalidare dopo un Erasmus, a un Master a Fontainebleau, il passo è breve.
Il destinario della lettera di presentazione non può essere generico, ma deve essere cercato. Alcune aziende lasciano nella descrizione dell’annuncio i riferimenti, ma la maggioranza di esse non usa farlo. Dovrai quindi fare da te e ricercare:
Questo passaggio sarà sempre ben visto. In caso in cui tu non riesca a trovare il “monsieur” o la “madame” adeguata, rivolgiti al gruppo di riferimento, o indicando delle persone generiche.
Consiglio dell’esperto: sembrerà una piccola sfumatura, ma nella lettera italiana questa cosa non va mai fatta e non si scrive mai una lettera di presentazione generica senza un vero e proprio destinatario.
L’oggetto della lettera di presentazione in francese deve essere chiaro e preciso e deve includere:
Includere l’azienda è un timbro, un modo di comunicare che quello che stai scrivendo è studiato ad hoc. Altra cosa da non fare è includere il proprio nome nell’oggetto, essendo uno spreco di spazio che può essere utilizzato in maniera più efficace.
Enrica Lucchese
+33 340 03 03 030
enricalucchese@gmail.com
69003 Lyon
Brigitte Ailleboust
Specialiste Ressources Humaines
Numériquement
123 rue du Arc, 1400 Caen
Le 25 avril 2023
Objet : Candidature au poste de Directrice artistique avec italien et espagnol
Ultimata l’intestazione, potrai cominciare a scrivere la lettera.
L’inizio della lettera di presentazione in francese è ciò che ti mette in condizione di essere letto. È la parte che creerà una connessione tra te e l’interlocutore, quindi sarà ciò a cui vorrai dedicare maggiore attenzione.
Un buon paragrafo iniziale dovrebbe:
La parte più difficile? Avrai a disposizione poche righe per poter includere tutte queste informazioni in cui dovrai dimostrare di essere in grado di sopperire alle esigenze aziendali e di sposare la mission aziendale.
GIUSTO |
---|
Madame,
Récemment diplômée en économie industrielle de l’Université de Florence, je souhaite intégrer Risaia Camargue en tant que spécialiste en logistique (section emballage et conditionnement). Forte d’une première expérience de 7 mois dans le domaine, je pense être en mesure d’organiser les opérations logistiques de votre entreprise de manière efficace et professionnelle. |
In questo esempio il mittente è riuscito ad andare a fondo nella domanda di lavoro e ha stabilito un legame tra le proprie capacità e ciò che l’azienda sta cercando.
SBAGLIATO |
---|
Bonjour !
Je suis Berenice, j’ai étudié économie industrielle à l’Université de Florence. Je possède de l’expérience en logistique, je pense donc être la bonne personne pour le poste mentionné dans l’objet. |
Se vuoi scrivere una lettera di presentazione in francese per la scuola media, eccoti servito. Esattamente come succede nei documenti in italiano, la lettera dovrebbe essere personale pur avendo un tono impersonale.
L’introduzione della lettre de motivation, così come tutto il corpo della lettera, non deve contenere riferimenti all’ “io”, sintomo di una scarsa capacità nel gergo professionale, a cui dovrebbero essere preferiti termini impersonali.
Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Scopri i nostri 21 modelli CV totalmente personalizzabili e scegli quello su misura per te.
Le capacità e competenze tecniche la fanno da padrone in ogni candidatura, e sono sempre accompagnate da esempi di capacità e competenze relazionali. E in una buona lettera di motivazione, il paragrafo centrale è il paragrafo delle competenze del curriculum, dei risultati e delle motivazioni.
In questo paragrafo puoi infatti inserire dei bullet point (ossia un elenco) oppure puoi scrivere un paragrafo includendo:
Se per fare un curriculum vitae come si deve devi costruire una lista di le skills, nella parte centrale della lettera di presentazione dovrai argomentare le skill, e dovrai farlo in base all’annuncio di lavoro. Ad esempio:
Quelle che vedi in giallo saranno le competenze che dovrai mettere in mostra per essere preso in considerazione. Assicurati che le skill siano inserite:
Vediamo una lettera di presentazione fac simile per partire con il piede giusto:
GIUSTO |
---|
Auprès de Pastai della Maremma (l’un des fabricants de pâtes les plus importants en Italie), j’ai eu la chance de gérer l’expédition de diverses commandes à travers plus de 50 canaux de distribution. En coopération avec 6 agents logistiques, j’ai réussi à augmenter la performance logistique de mon service, contribuant ainsi à la satisfaction des clients de l’entreprise. J’ai également appris à naviguer aisément dans le système SAP en ce qui concerne la gestion des stocks. |
Ecco come creare un gâchis:
SBAGLIATO |
---|
Au cours du stage que j’ai réalisé pendant mes études, j’ai appris tout ce qui est à apprendre sur le domaine de la logistique. Je possède donc les compétences que vous recherchez et je suis en mesure de vous aider à atteindre les objectifs de votre entreprise. |
Le skill dovrebbero essere sempre inserite e motivate. Inserire solo il cosa si sa fare non basta. Dovrai aggiungere dettagli, valori numerici e ogni metrica a supporto della tua candidatura.
Consiglio dell’esperto: Non aggiungere dettagli che hai già incluso all’interno del tuo CV. Nella lettera francese, è considerato un punto debole. Considera, piuttosto, di espandere i concetti introdotti nel CV, cercando di non citare il documento, per dare una sensazione di continuità.
La lettera di presentazione in francese può essere chiusa con una Call To Action. Anche conosciuta come CTA, è il modo migliore per includere la chiusura della lettera di presentazione.
La chiusura sarà il paragrafo in cui illustrerai i tuoi valori e le tue motivazioni, ossia ciò che ti muove nel voler entrare a far parte dell’organizzazione. Ci sono dei piccoli accorgimenti che ti aiuteranno nella scrittura della chiusura:
La migliore Call To Action possibile è la richiesta di un incontro, di persona o in remoto, per avere un colloquio conoscitivo.
GIUSTO |
---|
Je pense que mon expérience dans le domaine, ainsi que les compétences que j’ai acquises pendant mes études, font de moi une bonne candidate pour le poste de spécialiste en logistique au sein de votre entreprise. J’espère avoir la chance de discuter avec vous de cette opportunité professionnelle lors d’un entretien à votre convenance. J’ai hâte d’échanger avec vous à propos de vos attentes relatives au poste à pourvoir. |
C’è un motivo per cui i francesi sono chiamati les coqs. Sono un popolo fiero, forte e orgoglioso, e chiudere in punta di piedi ti farà sembrare debole agli occhi dei selezionatori della manica.
SBAGLIATO |
---|
Je vous remercie pour l’intérêt porté à ma candidature et je me mets à votre disposition pour tout renseignement complémentaire. |
Quasi alla fine del percorso, ci manca solo un ultimo passaggio per la compilazione della lettera: ringraziare cortesemente e firmare la lettera.
Se hai scritto una lettera in Italia, avrai familiarità con le nostre forme di saluto. “Cordialmente”, “Cordiali saluti” e “Distinti saluti” sono ciò che viene utilizzato comunemente per chiosare la lettera di presentazione in italiano.
Anche in Francia esiste una formule de politesse con cui chiudere la lettera, e hanno tutte in comune:
Vediamo come fare!
GIUSTO |
---|
Je vous prie d’agréer, Madame, Monsieur, mes salutations respectueuses.
Enrica Lucchese enrica.lucchese@gmail.com +33 340 03 03 030 |
Avrai senz’altro familiarità con termini comuni del gergo francese, tra cui “Salut!”, o “À bientôt”. Ossia, i modi peggiori di concludere una lettera di presentazione.
SBAGLIATO |
---|
À bientôt ! Enrica Lucchese |
Adesso che hai finito di scrivere la tua lettera, rileggi il contenuto. Se è di qualità non fermarti qui o potresti aver creato una lettera di presentazione in francese per la scuola media o per gli esami di ammissione all’università. Ciò che separa una lettera perfetta da una lettera scarsa è una seria formattazione.
Siamo arrivati alla fine, ecco un piccolo recap per tutto ciò che c’è da sapere relativamente alla lettre de motivation
Grazie mille per l’attenzione e per aver letto questa guida per la lettera di presentazione in francese ! Ricordati che se hai ancora dubbi, puoi lasciare un commento e ti risponderemo rapidamente fornendoti ulteriori consigli. À plus tard!
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.
Hai mandato mille di CV e non hai mai ricevuto risposta? Niente paura, l’attesa è finita: ecco come scrivere un curriculum talmente efficace che ti toccherà spegnere il telefonino!
Stanco della solita minestra? Dai un pizzico di fantasia alla tua candidatura con 21 modelli di lettera di presentazione creativa per ottenere il lavoro che hai sempre desiderato!
Hai trovato il lavoro dei sogni ma ti chiedono di inviare una lettera motivazionale? Niente paura, dopo questa guida la potrai scrivere anche con una mano legata dietro la schiena!