Capacità e competenze personali CV: esempi per il curriculum
Crea ora il tuo CVMa ‘ndo vai se le competenze non ce l’hai? Se non l’hai letto cantando, stai mentendo.
Ma se sul tuo curriculum potresti anche tralasciare le tue doti canore, di sicuro non potrai fare a meno di altre capacità e competenze personali. Perché in fondo in fondo è proprio questo che interessa ai selezionatori: chi sei e quanto vali davvero! Continua a leggere questa guida e imparerai a:
- Mettere in luce le competenze personali sul tuo curriculum.
- Sfoderare le tue migliori abilità.
- Ottenere il lavoro che hai sempre desiderato.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Sfrutta i nostri 28 modelli di curriculum vitae e trova quello che fa per te!
Questo CV è stato creato con il nostro builder — Scopri gli esempi di CV di Zety!
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Le competenze personali sono presenti nei CV di quasi tutte le professioni, come ad esempio:
- CV da avvocato
- CV da architetto
- Curriculum vitae da ingegnere
- Curriculum da ingegnere meccanico
- Curriculum da manager
- Curriculum da graphic designer
- CV da psicologo
- Curriculum da infermiere
- Curriculum per social media manager
- Curriculum da chef
- Currculum vitae da farmacista
- CV da segretaria
- Curriculum da parrucchiera
- Curriculum vitae da medico
- CV da cameriere
E se non è quello che cerchi, perché non consultare altri esempi di curriculum?
Esempio di capacità e competenze personali CV
Mara Visconti
Receptionist aziendale
Via Lanfri 8, 06121, Perugia (PG)
mara.visconti@mail.it
+39 333 22 33 222
Receptionist energica e solare con 8 anni di esperienza presso un'importante azienda internazionale. Oltre 200 ospiti e collaboratori gestiti quotidianamente, sempre con sorriso e dedizione. Caratterizzata da grande pazienza e abilità nel risolvere controversie sul posto di lavoro, grazie a uno stile di comunicazione efficace ed eccellenti doti di problem solving. Le mie capacità di gestione e organizzazione sono pronte per essere messe al servizio di GR Group S.p.A.
Esperienze lavorative
Receptionist d’azienda
Tecnica S.p.A.
Marzo 2015-oggi
- Contatto diretto con 200 persone al giorno.
- Organizzazione di 40 meeting settimanali e gestione efficace degli appuntamenti.
- Gestione della corrispondenza, con oltre 50 mail quotidiane e 20 telefonate.
- Introduzione di nuovo sistema di gestione dei database con il 20% di efficienza in più.
Segretaria commerciale
Money S.R.L.
Febbraio 2013-Marzo 2015
- Gestione dell’agenda del direttore responsabile e costi di viaggio ridotti del 20%.
- Riduzione degli ordini in eccesso dai fornitori, con risparmio di 200.000 Euro.
- Training per 5 segretarie neoassunte.
- Gestione di contabilità con riduzione degli errori del 95%.
Istruzione
Diploma di ragioneria
Istituto Tecnico Commerciale Marelli, Perugia
2008-2012
- Valutazione finale: 94/100
Competenze
- Capacità comunicative
- Empatia
- Risoluzione dei conflitti
- Pensiero critico
- Capacità di analisi
- Negoziazione
- Persuasione
- Organizzazione del tempo
- Lavoro in team e in autonomia
Certificazioni
- Corso di Finanza Aziendale (150 ore), Perugia, 2020.
- Corso base di PNL (40 ore), Perugia, 2021.
Lingue
- Inglese B2
- Francese B1
Se vuoi ottenere un curriculum come questo, dai un'occhiata a questa guida su come scrivere un curriculum!
1. Cosa sono le capacità e competenze personali?
Le competenze personali sono le abilità che afferiscono alle competenze sociali, comunicative e relazionali necessarie per ogni attività. In altre parole, sono lo specchio della tua personalità e rivelano la tua attitudine ad affrontare le situazioni quotidiane nella vita privata e lavorativa.
Pur non essendo facilmente quantificabili, queste competenze trasversali sono altamente apprezzate dai selezionatori, che cercano sempre candidati capaci di integrarsi brillantemente nell'ambiente di lavoro e di interagire efficacemente con gli altri.
2. Perché le capacità e competenze personali sono importanti?
Come detto sopra, le abilità personali fanno parte della grande famiglia delle soft skills, le capacità comunicative e relazionali e quelle relative alla sfera sociale, trasferibili da una professione a un’altra.
Per contro, rientrano nelle competenze da inserire nel CV tutte quelle capacità e competenze tecniche proprie di una professione, come l’utilizzo di un determinato strumento di lavoro o la conoscenza di un software specifico (competenze informatiche).
A prima vista queste ultime potrebbero tranquillamente scavalcare le prime; ma allora perché il 92% dei recruiter è alla costante ricerca di futuri dipendenti in possesso di competenze trasversali piuttosto che tecniche?
- Prima di tutto perché l’azienda avrà tutto il tempo di plasmare un dipendente a seconda della proprie necessità: è molto più semplice insegnare una professione da zero a qualcuno piuttosto che modificare le abitudini di chi ha lavorato in maniera differente negli ultimi 20 anni.
- Secondo: a parità di competenze, la tua attitudine fa sempre la differenza.
Già, non c'è storia: l’ago della bilancia pende sempre inesorabilmente verso il candidato che sfodera i migliori esempi di capacità e competenze relazionali.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di curriculum vitae online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
3. Capacità e competenze personali: esempi di quelle più richieste dalle aziende
Appurato come le competenze personali siano importanti per la tua candidatura, non è però così semplice e scontato andare a inserire queste caratteristiche personali nel CV.
Con le hard skills è semplice: Excel lo sai usare oppure no, fine del discorso. E magari superando un esame puoi ottenere pure una certificazione che lo attesti.
Nel caso delle competenze personali CV è tutta un’altra storia: non è che puoi dire “ho preso 8+ in cordialità” o “ho una certificazione ufficiale in intelligenza emotiva”.
Ecco alcuni esempi di capacità e competenze personali da inserire nel curriculum, estremamente ricercate dalle aziende:
1. Creatività
La creatività va ben oltre le classiche capacità e competenze artistiche: si tratta dell’abilità di cercare soluzioni nuove ai problemi e affrontare le situazioni in maniera non convenzionale, imboccando strade non ancora battute pensando fuori dagli schemi.
2. Apertura mentale
Ascoltare i pareri degli altri ed essere aperto a discussione e dialogo fa di te una persona di ampie vedute. Avere apertura mentale significa anche accettare le critiche degli altri e guardare le cose da diversi punti di vista per trovare la miglior soluzione possibile a ogni problema.
3. Entusiasmo e dedizione
Strisciare i piedi quando entri in ufficio o sfoderare un sorriso a trentatré denti può fare la differenza? Sicuramente sì, e rivela anche la tua attitudine ad affrontare i momenti negativi e non farsi ostacolare dagli insuccessi.
L’entusiasmo e la dedizione ti danno una marcia in più rispetto agli altri, facendoti apparire come una persona energica che ha sempre voglia di fare.
4. Fiducia in te stesso
Essere consapevoli delle proprie abilità e dei propri limiti consente di affrontare la quotidianità in maniera più razionale, imponendosi degli obiettivi ambiziosi, ma realistici.
La fiducia in te stesso ti permette inoltre di superare senza sforzi che per altri possono apparire complicate.
Se ti mostri sicuro gli altri si affideranno a te prendendoti da esempio.
5. Capacità di adattamento e flessibilità
Essere in grado di adattarsi a situazioni e mansioni diverse e a cambiamenti inattesi è sicuramente una qualità molto richiesta, che ti permette di ricoprire molti ruoli differenti e diventare indispensabile qualunque incarico ti venga affidato.
Questa capacità è direttamente collegata all’essere flessibile, che ti permette di affrontare una situazione senza “i paraocchi”.
6. Capacità di leadership e gestione del team
Abilità che non riguardano solo i grandi manager, le leadership skills ( o competenze manageriali) sono le capacità di trascinare gli altri e unire le forze per ottenere risultati che i singoli non sarebbero in grado di raggiungere separatamente.
Questo tipo di competenze sociali (in inglese social skills) trasmette forza e sicurezza a colleghi e membri del team, assicurando un rendimento eccellente e tirando fuori il meglio da ogni persona.
7. Intelligenza emotiva e conoscenza della natura umana
Capire gli stati d’animo, le debolezze e i momenti di difficoltà degli altri ed essere in grado di affrontarli con lucidità. L’intelligenza emotiva è una capacità fondamentale per la gestione di un team, la tua bravura nel metterti nei panni degli altri e massimizzare l’apporto di ciascun membro del team.
8. Resilienza
Essere resiliente significa non mollare mai e sapersela cavare anche nelle situazioni più difficili, senza mai abbandonare i propri propositi. Si tratta di una estrema abilità di adattamento a situazioni negative e di forte stress e rispecchia anche elevate capacità di problem solving.
9. Affidabilità
Sapere che su di te si può sempre contare è uno degli elementi imprescindibili per scalata della tua carriera lavorativa: a una persona affidabile vengono offerti incarichi di maggiore responsabilità e mansioni di maggior rilievo grazie a delle spiccate capacità e competenze organizzative e time management.
10. Autoriflessione
Essere in grado di ammettere i propri errori, valutare i risultati raggiunti in modo obiettivo e ripensare le proprie strategie e decisioni in relazione agli eventi è una capacità molto richiesta e ti mette in buona luce con dipendenti e superiori, che riconosceranno la tua capacità di ammettere gli errori.
Con questi esempi di capacità e competenze personali adesso sai dove dovrai migliorare e concentrare la tua crescita personale.
Attraverso un'analisi approfondita di 250.000 curriculum realizzati con il nostro builder di Zety nell'ultimo anno, abbiamo potuto tracciare un quadro chiaro delle abilità più valorizzate dai professionisti di oggi. Ecco le dieci competenze top che emergono con maggiore frequenza nei CV dei nostri utenti.
10 competenze più popolari nel builder di Zety
- Capacità di adattamento e flessibilità
- Predisposizione al lavoro di squadra
- Capacità comunicative e relazionali
- Forte motivazione e attitudine propositiva
- Capacità organizzative e di pianificazione
- Competenze informatiche
- Capacità di ascolto attivo
- Autonomia operativa
- Orientamento al cliente
- Capacità di gestione del tempo
4. Come scrivere le competenze personali nel curriculum?
Come hai visto negli esempi del paragrafo precedente, anche se le competenze personali CV sono difficilmente quantificabili è comunque possibile aggirare l’ostacolo e inserirle efficacemente in ogni sezione del tuo curriculum vincente:
- Profilo professionale
- Esperienze lavorative
- Istruzione e formazione CV
- Competenze
- Sezione extra
Piccola premessa prima di iniziare a stilare la tua lista di capacità e competenze sul curriculum: anche se queste abilità sono ben viste da ogni datore di lavoro, attieniti alle richieste dell’offerta di lavoro, così da intercettare i bisogni reali della tua futura azienda.
Ah, e ricordati pure un altro punto: non barare! Infarcire il tuo CV di tutte le parole chiave che trovi nell’offerta di lavoro non lo renderà appetibile se le parole non corrispondono ai fatti: quante persone si vantano di avere un’ottima capacità di lavorare sotto stress, ma iniziano ad avere tic nervosi anche solo quando devono prenotare una visita dal medico?
Se forzi troppo la mano con le competenze e capacità personali del CV, i selezionatori se ne accorgeranno immediatamente durante il primo colloquio e non verrai più preso sul serio, mandando in fumo ottime opportunità di lavoro.
Vediamo allora cosa inserire nel curriculum.
1. Le capacità e competenze personali nel CV: il profilo
Se vuoi puntare prepotentemente sulle tue competenze personali non c’è niente di meglio che andare a inserirle nel profilo del tuo CV, una presentazione di successi, punti di forza e obiettivi professionali del CV posta appena al di sotto dei tuoi dati personali e del titolo del curriculum.
Esempio di competenze personali nel profilo del tuo CV
Energico team leader, da 4 anni al lavoro nella logistica. Gestisco un team di 12 persone con correttezza e rispetto reciproco, sempre aperto a nuove idee. Grazie all’introduzione di un esercizio settimanale di brain storming, abbiamo aumentato l’efficienza lavorativa del 12%, migliorando i risultati di KPI di 5 punti e aumentando la soddisfazione dei ragazzi del team.
Come puoi vedere non si tratta solo di un mero elenco di capacità e competenze, ma di un vero e proprio storytelling per dimostrare come effettivamente hai messo le tue competenze personali al servizio del tuo lavoro, portando dati numerici per dimostrare quanto affermi.
2. Le competenze e capacità personali nel curriculum: l'esperienza lavorativa
Questa sezione si basa su un assunto cruciale: “più che elencare le mansioni svolte, racconta i risultati che hai raggiunto”.
Ed è proprio grazie a questa filosofia che oltre a ruolo ricoperto, azienda e periodo di lavoro ci sarà spazio soprattutto per quanto hai prodotto nel corso del tempo.
Per esprimerti al meglio, ti puoi aiutare con un elenco di 4-6 punti per dare immediatamente l’idea di quanto hai da offrire. Ecco delle frasi per curriculum per mostrare le competenze personali nel CV:
Esempio di competenze personali nella sezione lavorativa del tuo curriculum
Responsabile di customer service
CustomerTop
Maggio 2018-Settembre 2020
- Ascolto proattivo e orientamento al cliente con la risoluzione dell’85% dei complain in prima chiamata
- Assistenza e comprensione del cliente in difficoltà, con 32 recensioni a 5 stelle su TrustPilot.
- Gestione di clienti scortesi con fermezza e riduzione dei chargeback del 7%.
- Customer retention rate migliorato del 35%.
Ancora una volta, non si tratta solo di raccontare la propria esperienza, ma portare esempi significativi e dati numeri concreti da affiancare alle abilità che hanno permesso di raggiungerli.
3. Le competenze personali nel curriculum: l'istruzione
Anche se non hai molta esperienza lavorativa puoi comunque concentrare le tue abilità nella sezione dell’istruzione e formazione del CV, raccontando la tua esperienza scolastica.
Soprattutto se non sei nel mondo del lavoro da molto tempo e stai creando un curriculum da studente senza esperienza, o magari proprio il tuo primo curriculum, in questa sezione potrai andare a inserire tutte quelle esperienze maturate tra i banchi di scuola che hanno permesso di accrescere le tue abilità.
Esempio di competenze personali nella sezione istruzione del tuo curriculum
Diploma di Liceo Scientifico
Liceo Scientifico Malli, Trieste
2018-2021
Valutazione finale: 100/100
- Laboratorio di recitazione “Guglielmo Scuotilancia”, che mi ha trasmesso fiducia in me stesso e sicurezza nel parlare in pubblico.
- Corso di Programmazione Neuro Linguistica - PNL (40 ore), grazie al quale sono in grado di relazionarmi con gli altri in maniera aperta ed efficace.
Come vedi, le esperienze maturate durante gli studi possono comunque rivelarsi molto significative per un curriculum vitae da studente, a patto che abbiano un qualche grado di pertinenza con il tuo futuro lavoro e rivelino tratti della personalità importanti.
4. Le capacità e competenze personali nel curriculum: la lista di competenze
E dove se non nella sezione delle competenze avrai la possibilità di inserire le tue maggiori capacità e abilità personali?
A questo proposito, non ti accontentare di scrivere un breve elenco di skills, ma cerca di motivare ogni voce dell’elenco con una breve descrizione. Naturalmente, in questa sezione puoi anche includere competenze più tecniche, come le competenze digitali o le competenze informatiche per il CV.
Esempio di competenze personali nella sezione competenze del tuo curriculum
- Problem solving: aumento della velocità di prendere decisioni cruciali per il team grazie a un costante dialogo tra i membri e a una comunicazione chiara.
- Creatività: con l’introduzione di un sistema di feedback dei dipendenti che ha permesso di risolvere diverse criticità quotidiane e ha aumentato il livello di soddisfazione del team.
- Visione strategica: con l’apertura di due nuovi progetti e la riduzione delle spese inutili per puntare sullo sviluppo tecnologico e offrire strumenti di lavoro efficaci al team.
- Gestione delle diversità: con organizzazione di giornate dedicate alle diverse tradizioni così da creare un gruppo forte e omogeneo al di là delle differenze culturali.
- Lavoro in team: con una organizzazione intergruppo e gestione interdisciplinare che ha permesso l’ottimizzazione della filiera produttiva e dei processi di vendita.
- Capacità di lavorare sotto stress: con l’ultima recente acquisizione è stato necessario appianare le divergenze di vedute e trovare modalità di lavoro comuni per tutti i dipendenti.
In questa sezione evita comunque di dilungarti eccessivamente, mantenendo un elenco di lunghezza ragionevole tra i 5 e i 10 punti e equilibrando attentamente hard e soft skills (così sarà più facile rispettare anche la lunghezza massima di un buon CV). Se lo desideri, puoi anche inserire le tue competenze sotto forma di lista per recuperare spazio nel tuo CV.
5. Le capacità e competenze personali nel curriculum: la sezione extra
Come da definizione, nella sezione extra puoi andare a inserire tutto ciò che non è direttamente correlato con le sezioni precedenti, ma che può comunque essere di interesse per il tuo futuro datore di lavoro.
In questo caso potresti concentrare l’attenzione sulle certificazioni ottenute o sulle competenze linguistiche, ma anche su hobby e attività extra lavorative che siano in grado di rivelare tratti positivi della tua personalità.
Ecco come scrivere un curriculum efficace:
Esempio di competenze personali nella sezione extra del tuo curriculum
Corsi
- Corso di comunicazione efficace (20 ore), Milano, 2021.
- Corso di lettura ad alta voce (6 ore), Milano, 2021.
Hobby
- Yoga e meditazione
- Corsa campestre
Volontariato
- Volontario presso il centro anziani “Nonno bello” dal 2015.
Come puoi vedere, oltre a corsi e specializzazioni, i recruiter possono trovare informazioni interessanti anche da come passi il tuo tempo libero: se lo yoga può essere associato a una persona rilassata e capace di mantenere la calma, la corsa campestre è sinonimo di energia e vitalità e una persona che fa volontariato mostra la propria intelligenza emotiva e la sua predisposizione all’ascolto e all’aiuto degli altri.
Detto questo, non esagerare come si fa normalmente nei curriculum vitae gratis in stile curriculum vitae europeo: questa sezione va aggiunta non per allungare il brodo, ma per illustrare davvero le tue migliori qualità personali. Inoltre, per assicurarti una corretta lettura del documento, invia sempre il tuo curriculum vitae PDF, evitando il modello CV europeo Word.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Ecco allora i punti essenziali di questa guida:
- Le competenze personali riguardano la tua sfera personale, relazionale e comunicativa e fanno parte della famiglia delle soft skills, o competenze trasversali.
- Queste capacità e competenze CV sono molto richieste dai datori di lavoro e vanno inserite nel curriculum al pari delle hard skills.
- Puoi inserire le competenze personali nelle diverse sezioni del tuo curriculum: profilo, esperienza lavorativa, Istruzione, sezione competenze e sezione bonus.
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.
FAQ, domande frequenti sulle capacità e competenze personali
Cosa si intende per competenze personali?
Le competenze personali sono tutte quelle soft skills che riguardano il modo in cui interagisci con chi ti sta intorno. Non è sempre facile apprendere questo tipo di competenze professionali, ma ti danno un grande vantaggio non solo sul posto di lavoro, ma anche nella vita quotidiana.
Cosa scrivere tra le capacità e competenze personali del curriculum?
Anche se è sempre bene costruire un CV personalizzato, esistono delle competenze personali davvero apprezzate da tutti gli HR:
- Competenze comunicative
- Competenze sociali e civiche
- Problem solving
- Competenze relazionali
- Gestione del tempo
- Competenze organizzative e gestionali
Se sei alla ricerca di una lista approfondita, puoi dare un’occhiata a questa guida dedicata alla competenze trasversali o scegliere la tua professione tra gli esempi di curriculum vitae di Zety.
Sono più importanti le competenze tecniche o le capacità personali?
I selezionatori danno sicuramente grande importanza alle competenze tecniche - anche dette hard skills - e all’esperienza lavorativa, ma questo non significa che tu possa ignorare le tue competenze personali nel CV: i recruiter scelgono i candidati anche in base agli atteggiamenti, alle motivazioni e alla capacità di collaborare con gli altri.
Il discorso vale ancora di più se si tratta di un curriculum da studente: con un CV senza esperienza, dovrai sfoggiare le tue capacità e competenze personali per dimostrare tutta la tua determinazione e la tua voglia di fare!
Come includere le competenze personali sul CV?
Esistono decine di competenze personali su cui potresti puntare in fase di candidatura, ma avrai a disposizione solo un curriculum in una pagina. Ecco perché dovrai essere in grado di selezionare le capacità e competenze personali davvero significative ai fini della candidatura. Per riuscirci, leggi con attenzione l’annuncio e punta sulle abilità richieste dal tuo futuro datore di lavoro, sfruttando le stesse parole chiave.
Se sei in difficoltà, lasciati ispirare dai modelli di curriculum vitae già pronti di Zety e sfrutta i contenuti precompilati del nostro editor di curriculum online.
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!