Il mio account
Come iniziare una lettera di presentazione: 5 esempi per te!

Come iniziare una lettera di presentazione: 5 esempi per te!

Chi ben comincia è a metà dell'opera, giusto? Anche per questo, sapere come iniziare una lettera di presentazione ti darà un grande vantaggio ed esalterà la tua candidatura.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

L'introduzione della lettera di presentazione è la cosa più importante dell'intero documento. Farla bene convincerà il recruiter ma farla male ti porterà ad essere escluso, dato che il recruiter continuerà imperterrito a leggere lettere fin quando non troverà ciò che gli serve.

 

Se tu vuoi fare parte del primo gruppo passa i prossimi 10 minuti leggendo attentamente questa guida su come iniziare una lettera di presentazione, in cui avrai modo di imparare:

 

  • Come iniziare la lettera attraverso un esempio di lettera di presentazione professionale
  • Strategie per impressionare i recruiter fin dal primo rigo
  • Esempi di introduzioni da usare come spunto per migliorare la tua introduzione

 

Bando alle ciance, scopriamo al meglio come introdursi ad un recruiter.

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

Lettera di presentazione efficace

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui..

 

Eccoti degli articoli che potresti accompagnare alla lettura di questa guida:

 

 

Queste guide contengono esempi specifici che possono aiutarti a massimizzare la tua candidatura e regole generali per migliorare la tua cover letter. Adesso vediamo un esempio di lettera professionale.

 

Esempio di lettera di presentazione

 

Alessandra Oriali

Shop Assistant

Roma, Lazio, Itaia

+39 330 00 00 000

alessandra.oriali@gmail.com

 

Mario Rossi

HR Manager

Zara

Via del Corso 12,

Roma, Lazio, Italia

 

Qui, 4 Febbraio 2021

 

Oggetto: Lettera di presentazione per candidatura da Store Manager

 

Alla Spett.le visione del Sig. Rossi;

 

È molto interessante pensare che uno dei negozi più importanti di Roma abbia una posizione da Store Manager di negozio. Quello che posso offrire è più di 3 anni di esperienza nel settore della vendita al dettaglio a Londra con un alto grado di soddisfazione del cliente, circa il 95%, che sarebbe utile anche a Zara. Durante il mio incarico presso GAS Roma, sono riuscita a essere impiegato del mese per 6 volte ed è stato il miglior rendimento del paese per le vendite.

 

Zara si affida ai propri dipendenti per spostare le nuove collezioni che sostituiscono quelle vecchie in media in 26 giorni. Nella mia precedente esperienza presso il negozio H&M di Seven Dials, le mie responsabilità includevano la rotazione delle scorte e la responsabilità per il visual merchandising per 8 ore al giorno. Inoltre:

 

  • Per assistere ulteriormente il negozio, ho aiutato a formare 7 nuovi membri del personale in entrata per gestire l'aumento della gestione dell'inventario che abbiamo dovuto affrontare dal 2017 al 2019
  • Le capacità di vendita diretta mi hanno permesso di migliorare i ricavi del negozio del 18,6% durante il mio mandato, contribuendo a un aumento delle vendite complessivo di €625.000 all'anno
  • Il Visual Merchandising ha permesso di aumentare del 15% il sell-out di outfit e nuove collezioni

 

La ringrazio anticipatamente per aver esaminato questa lettera, il mio curriculum e per aver considerato la mia domanda. Le confermo inoltre la mia disponibilità a discutere con Lei della posizione da Store Manager attraverso un colloquio, in cui mi farebbe piacere illustrarle di più relativamente a come le mie tecniche di vendita utilizzate utilizzando l'approccio Fear of Missing Out hanno aumentato i ricavi del 12%.

 

Cordiali saluti,

Alessandra Oriali

 

Adesso passiamo alla parte più importante della lettera di presentazione, vale a dire l’introduzione.

 

1. Capire come iniziare una cover letter

 

Per capire come iniziare una cover letter, bisogna fare un passo indietro e capire cosa è, come si articola e perché è importante questo documento.

 

La lettera di presentazione, o lettera motivazionale (o di motivazione), cover letter o lettera di accompagnamento, è un documento che viene presentato insieme al CV e che concerne le competenze del proprio io professionale, le motivazioni e i valori della persona.

 

Prima di iniziare a scoprire come iniziare una cover letter in italiano, è importante sapere che la lettera di presentazione si struttura in quattro parti:

 

  • Intestazione della lettera di presentazione: sezione in cui inserisci nome e i tuoi dati personali e della persona a cui indirizzare la lettera di presentazione. E’ preferibile usare nome e cognome del selezionatore e se non è possibile, scrivendo genericamente all’azienda
  • Introduzione: specifica la posizione richiesta, introducendo le tue esperienze di lavoro o studio e le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti. Puoi trovare consigli leggendo la guida su come iniziare una lettera di presentazione
  • Corpo: spiega perché sei interessato alla posizione mostrando le competenze, quali soft skills e hard skills già inserite nel curriculum ed argomentandone il contenuto 
  • Conclusione della lettera di presentazione: spiega quali sono i tuoi punti di unicità, rimarcando i punti di forza, e spiega quali sono i valori che condividi con l’azienda. Chiudi ringraziando per l’attenzione e indicando la disponibilità per un eventuale colloquio

 

L’introduzione, quindi è la seconda parte della lettera subito dopo l’intestazione, ma è la parte di maggiore attenzione. Questo perché i selezionatori non leggono attentamente tutto ma scorrono attraverso la lettera in pochissimi secondi. Quindi il passaggio introduttivo è il più importante.

 

2. Scopri come iniziare una cover letter in italiano con una formula standard

 

Abbiamo già visto che l’introduzione della lettera spiega:

 

  • Chi sei, professionalmente parlando: spiega in maniera breve esperienze di studio e di lavoro
  • Perché sei qui: quali sono i motivi che ti spingono a candidarti per l’azienda? Ti interessa la posizione perché è inerente al tuo percorso di carriera o perché ti interessa lavorare in quella compagnia?

 

Rispondere a queste domande non è mai facile, specie se ti stai candidando per una azienda più piccola. Tutti sappiamo perché vorremmo lavorare in Apple o Amazon, ma è meno probabile sapere perché vuoi lavorare per Mario Rossi SRL.

 

Proprio per questo ci viene in aiuto l’annuncio di lavoro creato dalle risorse umane. Questo documento è la cartina di tornasole per trovare lavoro e può aiutarti anche per capire cosa scrivere nell’introduzione. Infatti per capire come iniziare una cover letter, l’introduzione avrà:

 

  • Uno studio dell’annuncio di lavoro 
  • Sottolineare tutte le competenze richieste dall’annuncio
  • Identificazione delle abilità che tu possiedi che sono inserite nella descrizione
  • Scelta di quelle che a tuo parere solo le 2-3 abilità combacianti e rilevanti e che puoi mostrare concretamente

 

In questo modo avrai identificato tutte le parole chiave dell’annuncio di lavoro.

 

Cosa contiene l’annuncio di lavoro di solito? Sicuramente capacità tecniche e competenze trasversali, passando poi per attitudini e attività giornaliere. Iniziare la lettera dicendo che ci sono cose inserite nell’annuncio che sai già fare è un grandissimo plus.

 

Di solito è anche inserito un punto relativo agli studi: l’Università fa capire che hai un determinato mindset e che sei allineato - per titoli e capacità - a ciò che i recruiter si aspettano da un profilo come il tuo.

Consiglio dell’esperto: Non buttare via questa tecnica di ricerca delle parole chiave: l’offerta di lavoro ti ritornerà utile per scrivere soft e hard skills. Inoltre ti sarà comoda per scrivere il profilo del tuo CV.

 Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

3. Trovare il proprio stile per iniziare una lettera di motivazione

 

Eccoti degli esempi di paragrafo introduttivo che ti mostrano come iniziare una lettera di motivazione. Ogni esempio si adatta a delle necessità specifiche. Cerca l’esempio più vicino alle tue esigenze.

 

Primo lavoro

 

Tutti quanti sanno quanto è tosta trovare il primo lavoro e scrivere il primo curriculum. Inserirsi in un contesto lavorativo è una delle cose più difficili in assoluto. 

 

La prima cosa da fare, se vuoi scrivere lettera e curriculum senza esperienza lavorativa, è guardare a ciò che sai, sai fare fare e ciò che hai imparato a fare attraverso tutti i tuoi trascorsi:

 

  • Progetti di volontariato di lungo corso
  • Progetti scolastici
  • Esperienze pro-bono

 

E’ importante che queste tre categorie siano inerenti con il lavoro che state richiedendo o sembreranno superflue. In particolare, il focus della tua introduzione dovrà stare proprio nelle motivazioni e nell’ambizione che hai nel voler lavorare e cosa vuoi fare per dare il tuo contributo.

 

Neodiplomato presso il Liceo Scientifico "Primo Levi" desidera effettuare la propria candidatura come Responsabile delle Vendite per PosateRaffinate SRL. Ho una grande passione nel campo delle vendite e degli utensili da cucina. Inoltre, ho una personalità molto estroversa e una forte intelligenza emotiva. Queste due doti mi permettono di poter interagire con tutte le persone in contesti mono e multiculturali.

 

Puoi trovare un approfondimento per il tuo primo lavoro attraverso questa guida, in cui ti illustreremo passo per passo cosa fare. Adesso vediamo come iniziare una lettera di presentazione per stage e apprendistati.

 

Tirocinio e apprendistato

 

Un ottimo modo per entrare nel mondo del lavoro è farlo attraverso un tirocinio. Ce ne sono tantissimi e tantissime aziende hanno bisogno di nuova linfa per dare stimoli ai manager e per dare una ventata di novità.

 

Il tirocinio, nelle aziende più grandi può tramutarsi in opportunità future: questo è il caso dell’apprendistato, che formalmente non è un lavoro (neanche da un punto di vista fiscale) ma è un periodo di formazione intensa che generalmente dura 3 anni.

 

Neolaureato Magistrale in Economia Aziendale con 110 e Lode e specializzazione Marketing, faccio domanda per entrare nell'area Marketing di Panino Buono SRL. Vorrei mettere in pratica la mia conoscenza delle leve di marketing e dei Social Media che utilizzo professionalmente per gestire la comunicazione di 4 Influencer che gravitano intorno al mondo del F&B. Ho forti doti interpersonali e alto grado di adattabilità.

 

Chi richiede tirocini e apprendistati, solitamente è una persona con pochissima esperienza. Proprio per questo dovrai dare un forte risalto alle motivazioni e alla voglia che hai di lavorare per quella determinata azienda.

 

Gli apprendisti invece potranno fare valere le proprie esperienze di tirocinio, soprattutto se rilevanti e pertinenti rispetto all’apprendistato che intendi fare.

 

Se, oltre a come iniziare una lettera di motivazione dovessi avere bisogno di altri suggerimenti sull’argomento, relativamente al trattamento dei dati personali al fine dell’ottenimento di un colloquio conoscitivo per tirocinanti, eccoti una guida che fa al caso tuo.

 

Studente

 

Come iniziare una cover letter in italiano per uno studente? Magari alla ricerca di un lavoretto estivo o part-time? Ecco i passaggi necessari per raccontare di te:

 

  • Descrizione del tuo percorso scolastico in una frase
  • Dichiarazione di intenti nei confronti dell’azienda
  • Spiegazione dell’esperienza che auspichi fare attraverso il lavoro

 

Un esempio? Sei un giovane che vuole lavorare in uno studio di grafico pubblicitario per mettere in pratica ciò che sta studiando all’Università. E vuoi scrivere una lettera da abbinare al tuo curriculum da Graphic Designer. Spiegare cosa vuoi imparare e cosa vuoi farci con l’esperienza è un passaggio cruciale, ma che renderà la tua candidatura vincente.

 

Studente Universitario di Product Design dello IED di Roma con 17 esami sostenuti su 26 e 126 CFU ottenuti su 180 è entusiasta di poter fare domanda per la posizione da part-time in Dummy Graphics. Vorrei imparare durante il periodo da part-timer quali sono le dinamiche commerciali e di processo che intervengono nella realizzazione dei Packaging per abiti di alta moda e smartphone, di cui l'azienda è leader europeo.

 

Come vedi dall’esempio l’introduzione deve essere una proposta accattivante, un discorso di pochissime righe che deve attirare il lettore/selezionatore e che deve lasciarlo con la volontà di ricontattarti quanto prima.

 

Lettera in inglese

 

La lettera di presentazione in Inglese si differisce nella forma dai modelli italiani che utilizzano uno stile di formattazione classico. Oltre a questo, nella lettera di presentazione inglese ti viene presentato un bivio:

 

  • Hai esperienza lavorativa rilevante? Parti da quello come punto di partenza, inserendo uno dei risultati chiave della tua esperienza lavorativa. Fallo attraverso lo schema PAR ossia Problem, Action, Resolution
  • Non hai esperienza lavorativa rilevante? Inserisci dei compiti lavorativi, accompagnati dal tuo percorso di studi che sono comunque inerenti e che possono fare al caso dell’azienda

 

E’ importante avvalersi di risultati numerici e quantitativi: per il selezionatore, un cameriere che sa quanti clienti riceve e serve al giorno, è un lavoratore attento, non solo un cameriere attento. Adesso vediamo come iniziare una lettera di presentazione in inglese.

 

I am excited to apply to the Sales Assistant position at London's Harold’s store as I am graduated and in Fashion and Retail Management, fluent in Italian and English, with a full working proficiency in German. I managed to create Visual Merchandising for the store which increased sales by 25% over Q4 of 2018 and 2019.

 

Puoi trovare molti altri suggerimenti sulla creazione della Cover Letter inglese qui.

 

Candidatura spontanea

 

Il grande problema della candidatura spontanea è la mancanza dell’annuncio di lavoro, che non potrà farti da luce per creare il paragrafo iniziale della lettera. Proprio per questo dovrai lavorare diversamente:

 

  • Spiega il motivo per cui vuoi lavorare per quell'azienda
  • Mostra le tue competenze passate
  • Indica tu stesso quali sono i ruoli in cui credi di poterti inserire, specificando il lavoro oppure l’area aziendale di riferimento
  • Indicare, eventualmente, la referenza di chi ti ha dato il sito internet o l’indirizzo mail dell’azienda per inviare la candidatura. A questo punto potresti anche inserire l’eventuale evento di networking in cui hai partecipato e dove ti sei confrontate con l’HR Manager

 

Responsabile degli acquisti del gruppo Ceralbo con 7 anni di esperienza, gestisco la fornitura di alimenti, cibi e bevande per circa 25 ristoranti in 4 diverse regioni del Sud Italia, grazie ad una capacità comprovata di negoziazione che ha portato in 5 anni una riduzione del costo medio per le materie prime del 18%. Ho avuto l’opportunità di conoscerLa come HR Manager del Gruppo Eataly attraverso l’evento di Network “Milano Networking” di Ottobre 2020.

 

E in questo modo getterai le basi su una candidatura solida, anche se senza annuncio di lavoro a cui fare riferimento. Anche se si tratta di una lettera di presentazione per autocandidatura.

 

Esperto

 

L’ultimo esempio che vogliamo portarti è quello di chi ha già esperienza. Se stai continuando a lavorare nello stesso settore in cui lavori attualmente, dovrai scegliere i tuoi risultati lavorativi più importanti, i progetti recenti e il modo in cui intendi collaborare con l’azienda.

 

Senior Manager con 12 anni di esperienza in Content Marketing per Internet Company, di cui gestisco l’acquisizione di traffico online per oltre 35 domini e aumentando le conversioni di clienti per ricavi di oltre 37 milioni di dollari in 5 anni attraverso l’utilizzo della SEO. 

 

E con questo esempio la nostra guida termina qui.

 

Punti chiave

 

Abbiamo visto come iniziare di una lettera di presentazione in tanti modi diversi rispetto al proprio grado di esperienza in base all’annuncio di lavoro e all’intenzione dell’autore della lettera

 

  • L’introduzione della lettera serve a mostrare le tue motivazioni per ottenere il lavoro che desideri
  • Ogni lavoro può avere una introduzione diversa
  • Puoi fare affidamento sui tuoi trascorsi, come esperienza lavorativa, educazione e tutto quello che ha sviluppato le tue competenze
  • Puoi aggiungere cosa ti ha portato a fare la domanda di lavoro, specificando l’evento o il sito dove sei venuto a conoscenza dell’opportunità

 

Possiamo così concludere questa guida su come iniziare una lettera di presentazione. Lasciaci un commento per avere un aiuto sulla tua. Alla prossima, ciao!

Valuta questo articolo: come iniziare una lettera di presentazione
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili