Il mio account
Esempio di lettera di presentazione per candidatura a IKEA

Esempio di lettera di presentazione per candidatura a IKEA

Se ti perdi tra le corsie, non resisti alle polpette svedesi e sei il mago del montaggio, ecco la guida che ti permetterà di costruire la tua lettera di presentazione per IKEA!

Paolo Borrini
Paolo Borrini
Esperto di Carriere

Björnholmen, Drömmar, Dvala, Elvarli, Sunnersta

 

No, non è uno spoiler dell’ultima serie di Vikings, ma alcuni dei nomi dal sapore epico con cui avrai familiarità una volta messo piede in IKEA.

 

Ma anche se non si tratta di eroi della tradizione norrena, se vorrai ottenere il tuo posto di lavoro per il colosso svedese dovrai dissotterrare l’ascia di guerra (e montarla, s’intende) e farti avanti al processo di selezione per mettere piede nel Valhalla dell’arredamento.

 

E oltre al tuo curriculum, perché non inviare una lettera di presentazione per IKEA, così da essere sicuro di fare centro e ottenere il tuo impiego prima dell’arrivo del Fimbulvetr!

 

Attento però: niente alfabeto runico, i selezionatori non lo capiscono!

 

Continua a leggere e imparerai a:

  • Scrivere una lettera di presentazione per IKEA.
  • Valorizzare le tue migliori capacità e competenze.
  • Ottenere lavoro in IKEA prima di finire di montare la tua libreria Billy!

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

Lettera di presentazione efficace

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui.

 

Lettera per IKEA? Eccoti una serie di ruoli ed una serie di lettere che potrebbero aiutarti ad arricchire la tua cover letter:

 

 

Eccoti esempio di lettera di presentazione per la tua candidatura all'IKEA:

 

Esempio di lettera di presentazione per IKEA

 

Marco Milfatti

Via Radelli 32, 24123, Bergamo (BG)

+39 333 22 11 333

marco.milfatti@mail.it

linkedin.com/in/marcomilfatti

 

Marta Garletti

Responsabile HR IKEA Bergamo

Piazza Masti 34,

24123, Bergamo (BG)

 

Bergamo, 15 Febbraio 2021

 

Oggetto: Lettera di presentazione per capo progettista - Cod. 21423

 

Alla cortese attenzione della dott.ssa Garletti,

 

È con grande entusiasmo che mi candido per la posizione di capo progettista per entrare a far parte della grande famiglia di IKEA. Cliente da una vita, ho sempre ammirato come la vostra azienda sia in grado di offrire prodotti di qualità a un prezzo accessibile per tutte le tasche.

 

Sono convinto che la capacità di lavorare in team e collaborare per raggiungere la soddisfazione del cliente siano l’arma in più per avere successo: dal 2013, grazie a una forte coesione, io e il mio team di 8 persone ne abbiamo fatto la nostra vision, lavorando a oltre 400 progetti in Europa e Nord America e ottenendo il 95% di recensioni positive.

 

Motivo di grande orgoglio è sicuramente l’ultimo studio per una villa privata: con un occhio di riguardo alla sostenibilità del pianeta, sfruttando gli spazi vuoti abbiamo rivoluzionato completamente l’interior design, aumentando il valore dell’immobile del 15% per superare i 4.000.000 di euro.

 

Credo che la mia visione, sempre aperta a sfide e novità, la mia passione per l’arredamento e la mia creatività possano essere di grande contributo per mantenere gli elevati standard di qualità di IKEA.

 

Sarei pertanto felice di approfondire il discorso in una chiacchierata di persona, per mostrarle più in dettaglio la qualità del mio lavoro.

 

La ringrazio in anticipo per il tempo che mi avete dedicato.

 

Cordiali saluti

 

Marco Milfatti

 

Con una lettera di presentazione così, farai sobbalzare il selezionatore dalla sua Långfjäll!

 

1. Struttura la tua lettera di presentazione per IKEA

 

Ti è mai capitato di comprare un mobile da IKEA, arrivare a casa, rimuovere con cura l’imballaggio e mettere da parte le istruzioni perché tanto “che cosa ci vuole?”.

 

Si è vero, fa molto sitcom americana, ma lo sai già come va a finire: ore e ore a imprecare silenziosamente perché sono avanzate due viti e un pezzo indefinito, andando a recuperare di nascosto le istruzioni dal cestino per non ammettere lo smacco subito.

 

Cassettiera 1 - Tecnico del montaggio della domenica 0.

 

Per evitare di fare la stessa fine con la lettera di presentazione fac simile, forse è meglio allora seguire le istruzioni fin dall’inizio. Per prima cosa, parti dal dividere la tua lettera motivazionale in sezioni distinte:

  • Intestazione
  • Apertura
  • Paragrafo centrale
  • Chiusura
  • Commiato

 

Una volta fatto, presta attenzione anche alle regole di impaginazione:

  • Scegli un carattere semplice e leggibile, come Arial o Verdana 11 o 12 punti.
  • Imposta i margini a 2,5 cm per lato e l’interlinea a 1,15.
  • Vai a capo alla fine del capoverso per dividere i differenti paragrafi e dare equilibrio al testo.
  • Imponiti un limite massimo di tre quarti di pagina; oltre la tua lettera di presentazione diventerà più noiosa delle code in cassa la domenica.
  • Salva la lettera motivazione in formato PDF, così da non avere brutte sorprese una volta inviata.

 

Il formato della lettera di presentazione in questo modo si avvicinerà al formato di curriculum perfetto. Ecco fatto: ora che il design è sistemato, non ti resta che andare a compilare le sezioni!

 

2. Aggiungi l’intestazione nella lettera di presentazione per IKEA

 

Se IKEA vendesse un solo tipo di armadio, una sola sedia e un solo divano probabilmente non avrebbe avuto così tanto successo, non credi?

 

Invece la multinazionale svedese offre centinaia di prodotti per la casa, per soddisfare le esigenze di clienti di ogni genere. E il selezionatore deve diventare un cliente affezionato con l’IKEA Family sempre nel borsellino. 

 

Per fare in modo che accada, la tua lettera di presentazione deve essere su misura per l’offerta di lavoro alla quale sei interessato; IKEA è molto attenta all’ambiente, ma in questo caso riciclare non ha una accezione positiva. Questo è il modo più facile per affrontare il colloquio di lavoro, ed il percorso di selezione in generale.

 

Ecco allora come partire nel modo giusto sin dalle prime righe di intestazione:

 

Esempio di intestazione nella lettera di presentazione per IKEA

 

Paolo Piralli

Via Lavetti 12, 14100, Asti (AT)

+39 333 44 55 666

paolo.piralli@mail.it

linkedin/in/paolopiralli

 

Dott.ssa Marta Milani

Responsabile HR IKEA Asti

Largo Barelli 21

14100, Asti (AT)

 

Oggetto: Lettera di presentazione per candidatura a responsabile ristorazione

 

La colonna di sinistra è dedicata a te. Appena più in basso, sulla destra, dovrai invece inserire le informazioni dell’azienda.

 

Includi sempre:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Email

 

Puoi anche aggiungere un social media, meglio se dedicato al lavoro, come ad esempio LinkedIn. Evita i social media personali, ma sappi che comunque i selezionatori vanno a vedere anche quelli prima di un eventuale colloquio, dunque occhio a tutto ciò che pubblichi!

 

E dato che lo fa l’azienda, puoi sfruttare questa strategia anche tu e andare a cercare i selezionatori di IKEA: trovare il nome del recruiter al quale indirizzare la tua candidatura dimostra che sei davvero interessato al lavoro e che hai speso tempo per fare delle ricerche.

 

Se proprio non riesci, puoi comunque indirizzare la lettera motivazionale all’ufficio selezioni dell’azienda, ma evita frasi un po’ desuete e troppo generiche come “a chi di competenza”.

Il consiglio dell’esperto: cerca di utilizzare una mail istituzionale, evitando indirizzi bizzarri come kikkabest@mail.it o gigio21@mail.it, che riducono a zero il tuo senso di professionalità. Indirizzare una lettera di presentazione con una mail del genere potrebbe "smontare" la tua candidatura.

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione

 

3. Attira l’attenzione su di te nell’apertura per la tua lettera di presentazione per IKEA

 

Quando entri da IKEA nulla è lasciato al caso: da quando metti la punta del piede in negozio fino all’uscita, ti ritrovi infatti a compiere un percorso ben definito, con tanto di frecce sul pavimento per evitare di incastrarti tra l’area divani e le cabine armadio.

 

Allo stesso modo, anche tu devi essere in grado di indirizzare i selezionatori sin da subito, per evitare che scelgano di prendere strade diverse da quella che desideri, puntando su altri candidati.

 

Devi essere magnetico come uno sconto del 50% sul Malm due piazze. Per riuscirci, tieni sempre a mentre questi tre punti:

  • Perché questa professione è quella che fa per te.
  • Che cosa hai da offrire alla tua futura azienda.
  • Perché proprio IKEA e non un’altra compagnia.

 

Ecco allora un esempio per costruire una introduzione efficace:

 

Esempio di apertura di lettera motivazionale per IKEA

GIUSTO

Hej, caro team di IKEA,

 

Sono elettrizzato all’idea di candidarmi per il ruolo di allestimento di aree espositive, in grado di unire il piacere di essere a contatto con le persone e la mia passione per arredamento e design. Sono rimasta estremamente colpita dal modo brillante in cui avete impostato la nuova collezione dell’area Bedroom, con un perfetto gioco di luci armoniose che avvolgono il cliente sin dal primo istante.

SBAGLIATO

Buonasera,

 

Ho già maturato esperienza nell’allestimento di vetrine e faccio di tutto per assicurarmi la soddisfazione dei clienti. La pulizia e l’ordine sono al primo posto e cerco sempre il meglio.

In questo caso puoi scegliere di aprire in modo formale con le formule “egregio” o “gentile”, o come suggerisce IKEA stessa con la formula svedese “Hej, caro team di IKEA”.

 

Per agganciare i selezionatori fin da subito fai capire di conoscere bene l’azienda, di capirne il concept e condividere i valori e le competenze sociali, ma non esagerare con le sviolinate o otterrai l’effetto opposto.

 

Dimostra di essere attento ai dettagli e di avere passione per quello che andrai a fare.

 

Ancora una volta:

  • Utilizza le formule di cortesia o la formula svedese.
  • Indica la posizione per la quale desideri candidarti.
  • Dimostra di conoscere l’azienda e cerca punti di incontro.
  • Dimostra di essere competente in materia e di poter dare un valore aggiunto.

 

Una volta agganciato il selezionatore, la strada per la tua candidatura è tutta in discesa!

 

Scopri di più: Come iniziare una lettera di presentazione

 

4. Mostra i tuoi successi sulla lettera di presentazione per IKEA

 

Una volta che avrai l’attenzione dei selezionatori, dovrai far capire che non sei tutto fumo e niente arrosto (o meglio dire, tutto Allemansrätten senza Huvudroll), raccontando i tuoi migliori successi.

 

Devi andare oltre la superficie, scendendo più in profondità: non limitarti a dire che cosa sei in grado di fare, ma dimostralo con i fatti a riprova del tuo valore!

 

Ecco come impostare allora questo paragrafo:

  • Pensa a tutte le esperienze lavorative, alle situazioni difficili dalle quali sei uscito in modo brillante e ai risultati concreti ottenuti che abbiano punti di incontro con l’offerta di lavoro.
  • Non limitarti a un elenco di mansioni, ma inserisci numeri, cifre e percentuali che diano l’idea del tuo reale lavoro.
  • Fai attenzione a non contraddire quanto hai già scritto nel tuo curriculum.
  • Vai incontro alle necessità dell’azienda, intercettando richieste e bisogno impellenti (per farlo, leggi con attenzione la descrizione dell’offerta di lavoro).
  • Lascia trasparire le tue hard skills, le tue competenze trasversali e i valori di IKEA.

 

Ecco come ha fatto il nostro candidato:

 

Esempio di competenze nella lettera di presentazione per IKEA

GIUSTO

Da 10 anni lavoro come Business Navigator per una importante azienda multinazionale, occupandomi dello sviluppo del commercio sul mercato asiatico. Dal 2011 a oggi ho incrementato il numero di clienti giapponesi del 23%, con un introito annuo che supera i 12.000.000 di euro. Nel 2020 ho stretto nuovi accordi commerciali in Corea e Thailandia con 25 aziende di medie dimensioni.

SBAGLIATO

Da molti anni lavoro nel settore commerciale e ho grande passione per l’economia. Sono specializzato e punto sempre in alto per superare i miei limiti senza accontentarmi mai. Sono desideroso di crescere dal punto di vista professionale e dimostrare quanto valgo.

Vedi, nell’esempio scorretto è tutto molto vago: quali sono i tuoi successi? In che cosa sei specializzato? Come puoi essere utile?

 

IKEA non sta cercando un candidato, ma IL CANDIDATO GIUSTO. E il candidato giusto è quello che è in grado di mostrare le doti migliori.

 

Lo stesso si può applicare anche se non hai ancora acquisito grande esperienza lavorativa:

 

Esempio di competenze nella lettera di presentazione per IKEA con poca esperienza

GIUSTO

Estrosa e creativa laureanda in architettura con una media voti di 29.2, sono felice di candidarmi per la posizione di interior design. Ho da poco completato un tirocinio in uno studio di progettazione con oltre 150 clienti, occupandomi del progetto di arredamenti per interni e raggiungendo un grado di soddisfazione dei clienti del 95%.

SBAGLIATO

Mi sto per laureare a breve e vorrei avere l’occasione di utilizzare le conoscenze apprese all’università nel mondo del lavoro. Sono disposto a fare sacrifici e migliorare, sempre pronto ad ascoltare i consigli dei colleghi più esperti.

Anche se non hai ancora molto da offrire a livello lavorativo, questo non significa che tu non possa metterti in mostra: i recruitment valuteranno molto positivamente i tuoi sforzi e la tua capacità di apprendere velocemente e metterti a disposizione, ma devi dar loro modo di valutare qualcosa di concreto. Quelle che nel mondo del recruiting vengono chiamate soft skills.

 

Ricorda: quantificare i tuoi risultati è la chiave per il successo.

Il consiglio dell’esperto: IKEA è molto attenta a senso di appartenenza, valori, sostenibilità e impatto sociale. Fai un giro sul loro sito prima di completare la tua candidatura, in modo da valutare questi punti e far leva anche sul lato umano sulla tua lettera di presentazione. Non lasciare che siano solo frasi nel curriculum e nella cover letter buttate al vento. Credici.

5. Chiudi la tua lettera di presentazione per IKEA

 

Hai fatto avanti e indietro per IKEA tutta la mattina e soppesato ogni singolo divano. Ti ci sei stravaccato sopra, ne hai valutato la morbidezza e hai sprimacciato i cuscini per ore. 

 

Finché non l’hai trovato: fa pendant con il tappeto di nonna che hai a casa, si intona con le pareti del salotto e le federe si lavano pure in lavatrice. Perfino Sheldon Cooper sarebbe fiero della tua scelta! Ma quando arrivi al magazzino… Non è disponibile!

 

Che delusione! Allo stesso modo, ora che sei riuscito a convincere il selezionatore di avere tra le mani il candidato giusto non rovinare tutto proprio sul più bello!

 

In questa sezione dovrai allora ricordare un’ultima volta all’azienda di essere la persona giusta per loro e che per te non esiste altro luogo di lavoro all’infuori di IKEA. Ecco allora come fare per ricevere una telefonata da Jesper Brodin in persona e a scrivere una lettera di presentazione con una chiusura adeguata:

 

Chiusura della lettera di presentazione per IKEA

GIUSTO

Sarebbe motivo di grande soddisfazione entrare a far parte della famiglia di IKEA. Sono desideroso di mettere a disposizione le mie abilità creative e di design per i vostri futuri progetti, orgoglioso di contribuire a mantenere i sempre elevati standard della vostra compagnia.

E come disse Ingvar Kamprad, “molte cose restano da fare” e spero di aver l’occasione per rimboccarmi le maniche e poterle realizzare insieme a voi.

SBAGLIATO

Spero di poter iniziare una collaborazione lunga e duratura che mi consenta di trovare una stabilità lavorativa. Aspetto con impazienza una vostra chiamata.

Come vedi, è importante ribadire ancora una volta il concetto: tu sei la persona giusta, conosci l’azienda e sai che sei in grado di dare qualcosa in più rispetto a tutti gli altri candidati.

 

Qualunque sia la mansione che vorrai ricoprire, quando scrivi questa sezione cerca di basarti su:

  • Qualità professionali e competenze trasversali.
  • Passione per quello che fai o andrai a fare.
  • Conoscenza dell’azienda e desiderio di entrare a far parte del gruppo IKEA.

 

Evita qualsiasi tipo di supplica e toni troppo sdolcinati: devi essere tu a dimostrare quello che vali. IKEA ha decine e decine di candidati per ogni posizione, non ti correrà dietro se non dimostrerai di essere meritevole! Proprio per questo fai in modo che la tua lettera di presentazione sia creativa e professionale.

 

Scopri di più: Come concludere una lettera di presentazione

 

6. Cura il commiato nella lettera di presentazione per IKEA

 

Bene, ora che sei in dirittura d’arrivo e ti vedi già con la tua bella divisa bicolore, non dimenticare di chiudere la tua lettera nel modo corretto.

 

Anche il commiato è parte integrante della tua lettera di presentazione e, se fatto come si deve, ti farà guadagnare qualche altro punto Tack! Ecco allora un esempio di chiusura formale da utilizzare nella tua lettera motivazionale:

 

La chiusura nella lettera motivazione per IKEA

GIUSTO

Nel ringraziarvi in anticipo per il tempo che mi avete dedicato, vi auguro distinti saluti.

 

Laura Rimella

SBAGLIATO

Grazie mille. Spero che ci risentiremo presto. Aspetto vostre notizie.

 

Laura

D’accordo, IKEA è una grande famiglia e anche ai grandi manager si “dà del tu”, ma questo non significa che non sia necessario scegliere un tono formale: stai pur sempre inviando la tua candidatura per un lavoro, non rispondi a un messaggio della zia per il pranzo domenicale.

 

La lingua italiana accetta molte formule formali, ma le più consigliate rimangono comunque “cordiali saluti” e “distinti saluti”. E dopo i saluti firmati per esteso, scegliendo sempre prima il nome e poi il cognome.

 

Se lo desideri, in questa sezione potresti anche inserire una call to action, una proposta di incontro dal vivo per poter dimostrare ai selezionatori quanto vali, qualcosa come: “Sarei più che felice di incontrarvi di persona per potervi illustrare i miei ultimi successi e come poter applicare le mie competenze nel lavoro quotidiano”. In modo da arrivare al colloquio di lavoro con stile.

 

 

Punti chiave

 

Scalda i motori e olia le ruote del carrello: sei pronto a fare il tuo ingresso trionfale in IKEA!

 

Ecco allora ancora una volta i punti salienti sul quale basare la tua candidatura:

  • Impagina la tua lettera di presentazione in modo da essere ben leggibile.
  • Nell’intestazione inserisci i tuoi dati sulla sinistra, quelli di IKEA sulla destra e l’oggetto appena più in basso.
  • Scegli un tono caldo e amichevole, ma pur sempre formale.
  • Scrivi una apertura ammaliante per attirare l’attenzione dei selezionatori.
  • Nel paragrafo centrale, descrivi i tuoi maggiori successi aiutandoti con numeri e cifre.
  • Chiudi la lettera di presentazione cercando punti di incontro con IKEA e ricordando di essere la persona giusta.
  • Scrivi un commiato formale firmandoti con nome e cognome.

 

E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per il tuo lavoro da IKEA. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!

Valuta questo articolo: lettera di presentazione per ikea
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Paolo Borrini
Paolo Borrini
Paolo Borrini è un giornalista pubblicista con +400 articoli pubblicati. Negli ultimi 10 anni, ha maturato anche esperienze in social media management e copywriting. Per Zety Italia, Paolo si occupa di Curriculum Vitae e lettere di presentazione.
Linkedin

Articoli simili