Il mio account
Modello lettera di presentazione per LIDL Italia [+esempi]

Modello lettera di presentazione per LIDL Italia [+esempi]

Uno dei punti più importanti per la candidatura alla LIDL è la creazione della cover letter, che sul sito ha anche una pagina. Scrivi con noi la lettera di presentazione per LIDL.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

LIDL è una delle più grandi catene per quello che riguarda il Food & Beverage in Italia. Presente da circa 30 anni, con quasi 700 punti vendita e 15mila dipendenti all'attivo. L'azienda vuole vedere la tua motivazione e per questo da risalto alla Cover Letter

 

Spammando quella tra i documenti non arriverai all'obiettivo. Ma personalizzandola arriverai al colloquio che desideri! Per farlo, hai bisogno di una lettera di presentazione ad hoc. E questa guida ti aiuterà:

 

  • Nella creazione della tua lettera di presentazione per LIDL
  • Fornendoti un modello professionale scritto da esperti di carriere e CV
  • Con esempi e consigli per ottimizzare la tua candidatura

 

Per arrivare fare parte di uno dei più grandi gruppi aziendali in Italia.

 

Vuoi scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Creala nel nostro software per lettera di motivazione online. Scegli tra 18 modelli professionali di lettera di presentazione, e adotta lo stesso stile per il tuo CV.

 

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

 

lettera di presentazione lidl

L’esempio di lettera di presentazione è stato creato dal nostro builder per cover letter — Scopri altri modelli di lettera di presentazione qui.

 

Ecco una lista di articoli da poter leggere per aumentare il tuo bagaglio di conoscenze e di conseguenza, migliorare il tuo CV:

 

 

Sei pronto? Eccoti un esempio della migliore lettera di presentazione per candidatura ad un supermercato LIDL!

 

Esempio di lettera di presentazione per LIDL

 

Ofelia dell'Alba

Addetta alle vendite

+39 336 00 00 000

ofeliadellalba@gmail.com

17100, Savona, Liguria, Italia

 

Giampiero De Silvestri

Responsabile delle Risorse Umane

LIDL Italia

Via Nizza 66

17100, Savona, Liguria

 

Savona, 18 Agosto 2021

 

Oggetto: Addetto alle vendite - Punto Vendita LIDL Savona Via Nizza 66, n°01010101

 

Alla spett.le visione di Giampiero De Silvestri

 

Addetta alle vendite con 6 anni di esperienza professionale alle spalle in esperienze equivalenti vorrebbe lavorare presso la filiale LIDL di Via Nizza, a Savona. Sono venuta a conoscenza dell'opportunità lavorativa attraverso il sito di annunci "Ti raccomando un lavoro" e vorrei mettere in campo le mie conoscenze per aumentare le vendite della filiale di Savona di LIDL.

 

Ho partecipato alla ristrutturazione di 2 catene di negozio e sono molto ferrata in tutte le operazioni di ordine e di scaffalatura e tra le mie principali mansioni, posso segnalare:

  • Disposizione dell'inventario ogni 4 ore per prodotti Food & Beverage
  • Consulenza sulla scelta dei prodotti ai clienti, comprendendo i loro gusti che ha aumentato la Customer Satisfaction del 4% e le vendite del 6.3%
  • Mi occupo della gestione della cassa, della rendicontazione finanziaria settimanale, mensile e trimestrale
  • Preparazione degli articoli in promozione su base quotidiana

 

Conosco l'ambiente di LIDL e ne condivido i valori aziendali di Soddisfazione del cliente, di lealtà e di rispetto reciproco. Faccio dell'assistenza e dell'orientamento al cliente e dell'attitudine il gioco di squadra, le qualità più importanti per arrivare al successo. 

 

Nel mio Curriculum Vitae troverà la liberatoria relativa al trattamento dei dati personali in pieno rispetto del GDPR. Spero di potervi incontrare per un colloquio per rispondere alle reciproche curiosità.

 

In attesa di un Suo cortese riscontro, Le auguro i miei Cordiali Saluti

 

Ofelia dell'Alba

 

Adesso vediamo come inviare la tua lettera di presentazione e CV per un lavoro alla LIDL. 

 

1. Rispettare la struttura della lettera di presentazione per LIDL

 

La lettera di presentazione è un documento che viene allegato alla candidatura insieme al CV. Per una candidatura vincente, lettera di presentazione e Curriculum Vitae per LIDL dovranno avere una formattazione omogenea.

 

La struttura della cover letter per la LIDL contiene le seguenti sezioni:

 

  • Intestazione
  • Oggetto
  • Corpo

 

Il corpo della lettera di presentazione per una candidatura ad un supermercato LIDL si divide in tre sottosezioni: Apertura della mail, porzione centrale e chiusura con appropriato commiato.

 

Per una buona lettera dovrai utilizzare, lo stesso interlinea, la stessa spaziatura e lo stesso font usato nel tuo Curriculum per la LIDL. Fondamentale perché, secondo uno studio francese, circa il 76% delle candidature devono essere accompagnate da una cover letter.

 

2. Intestare la lettera di presentazione per LIDL

 

La prima cosa da fare quando scrivi una lettera è specificare chi sta scrivendo, quando e dove sta scrivendo e a chi sta mandando la lettera. Esistono vari formati corretti per intestare le lettere, ma quello più adatto segue la disposizione classica delle lettere commerciali, che ha: 

 

  • Informazioni di contatto del mittente
  • Data e luogo
  • Informazioni di contatto del destinatario

 

Secondo la disposizione classica, le informazioni a sinistra sono quelle riservate al mittente mentre data, luogo e informazioni per il destinatario devono stare a destra. E’ una disposizione molto in Italia per creare lettere di presentazione efficaci ed è sempre ben accetta per la cover letter.

 

Intestazione: l’esempio nella lettera di presentazione di autocandidatura

 

Adele Angelini

Addetta alle vendite

+39 331 00 00 000

adele.angelini@mail.it

19124, La Spezia, Liguria, Italia

 

Giampiero De Silvestri

Responsabile delle Risorse Umane

LIDL Italia

Via Nizza 66

17100, Savona, Liguria

 

Savona, 1 Luglio 2021

 

La parte più importante di questa sezione è inserire correttamente le informazioni. Fai una ricerca su LinkedIn relativamente a chi leggerà il tuo CV e inseriscine nome e cognome. La ricerca non ti aiuterà solo a caricare il CV su LinkedIn, ma a scoprire tante cose in più. Se non riesci a trovare informazioni sul recruiter, limitati a scrivere all’azienda.

 

Esistono anche altre due disposizioni per la tua lettera di presentazione per la candidatura alla LIDL: la disposizione dell’intestazione a semiblocco, con data a destra e contatti a sinistra, o la disposizione in blocco o americana con tutto il contenuto a sinistra, tipico delle lettere di presentazione in inglese.

 

Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione

 

3. Inserire l’oggetto e paragrafo introduttivo della lettera di presentazione per LIDL Italia

 

L’oggetto della lettera di presentazione deve specificare in modo esaustivo e sintetico ciò che l’HR Manager della LIDL troverà nel corso della lettera. Nell’oggetto vanno inseriti anche i riferimenti relativi al codice dell’annuncio di lavoro.

 

In una azienda con così tanti punti vendita come LIDL, farai bene a inserire il titolo professionale, l’eventuale codice di riferimento di lavoro e il luogo del punto vendita dove desideri lavorare. Una volta fatto questo potrai inserire un paragrafo che contiene:

 

  • Una formula formale e consona per salutare il responsabile delle risorse umane
  • Le motivazioni che ti spingono a voler lavorare per l’azienda

 

Le motivazioni devono articolarsi in esperienza pregressa, contributo che pensi di poter portare in azienda e spiegazione di come sei venuto a conoscenza dell’opportunità lavorativa e perchè ne sei entusiasta. Ciò distinguerà la tua candidatura per LIDL dal Curriculum per Esselunga che hai mandato qualche giorno prima di trovare l'annuncio di lavoro per LIDL.

 

Se hai ricevuto questa indicazione tramite networking, specifica come chi hai incontrato e dove hai incontrato la persona che ti ha suggerito la posizione. 

 

Oggetto e introduzione nel modello di lettera di presentazione per LIDL

GIUSTO

Oggetto: Addetto alle vendite - LIDL Savona Via Nizza 66, rif. n°01010101

 

Alla spett. le visione del Sig.re De Silvestri

 

Giovane studentessa universitaria al 2° anno di Economia e Commercio e Addetta alla vendita per un Supermercato al Centro Città con forte senso di Affidabilità e Precisione. Sono venuta a sapere della posizione addetta alle vendite in LIDL tramite un popolare portale di annunci di lavoro e sono entusiasta e determinata all’idea di poter iniziare un percorso di crescita in LIDL. 

SBAGLIATO

Oggetto: Addetto tuttofare del negozio. Se leggerai, mi assumerai

 

A Giampiero,

 

Studio all’università e lavoro nel miglior Supermercato della Città, il “Savona Shop” che ha il doppio dei vostri incassi e un giro d’affari molto più ampio di un negozio di periferia come il LIDL. Sono molto determinata ad avere il lavoro e crescere in azienda.

 Grazie alla ricerca che avrai fatto per scoprire il nome, cominciare la lettera indirizzandola direttamente al recruiter. Se non sei riuscito a trovare nessuna indicazione su chi ti leggerà, rivolgiti all’azienda scrivendo semplicemente “All’azienda XYZ”.

 

Puoi articolare l’introduzione e le motivazioni in cosa ti piace dell’azienda e cosa ti piace del lavoro, e cosa hai fatto per arrivare ad ottenere quel lavoro. Se hai lavorato, farai un cenno della tua esperienza professionale. 

 

Se sei meno esperto, spiegherai nell’apertura della lettera di presentazione per lavoro alla lidl cosa stai imparando per arrivare ad ottenere il lavoro che ti piace. Così facendo, ti distanzierai dalla lettera di presentazione generica e avrai un modello specifico e valido.

 

Scopri di più: Come iniziare una lettera di presentazione

 

4. Descrivere le competenze nella lettera di presentazione per LIDL Italia

 

Nella seconda parte del corpo della lettera, devi fare riferimento a quanto avevi scritto nel tuo curriculum vitae per motivare le tue competenze professionali e dimostrare come le hai usate e da quanto tempo le usi in un contesto lavorativo.

 

Per dimostrare le competenze dovrai argomentarle nel modo migliore possibile. Per questo, prendi l’annuncio di lavoro e cerca di capire quali sono le necessità dell’azienda, quali sono le sfide più importanti e dimostra di avere in possesso di tutto ciò che serve per vincere la sfida.

 

Per farlo puoi:

 

  • Utilizzare dei bullet points (o elenco puntato) per mostrare le tue capacità pertinenti all’annuncio di lavoro
  • Valorizzare esperienze lavorative, curriculari ed extracurriculari che, anche se indirettamente, sono collegate a ciò che richiede l’annuncio

 

In questo modo dimostrerai di aver capito che per essere addetti alle vendite in LIDL, queste sono le abilità più importanti da avere.

 

Competenze nella Cover Letter per LIDL

GIUSTO

Lavoro come Addetta alle vendite dal Gennaio del 2020, ho sostenuto un tirocinio e adesso ho un contratto di lavoro part-time. Durante il mio anno e mezzo di esperienza ho potuto:

  • Rifonirnire i prodotti su circa 60 scaffali e 6 banconi
  • Preparato etichette per la promozione di circa 40 oggetti scontati al giorno
  • Ripensato e ridisegnato la disposizione di scaffali e prodotti in collaborazione con lo Store Manager per garantire una esperienza di più gradevole
SBAGLIATO

Lavoro come Addetta alle vendite dal Gennaio del 2020, ho sostenuto un tirocinio e adesso ho un contratto di lavoro part-time. Durante il mio anno e mezzo di esperienza ho potuto rifonirnire i prodotti, preparato etichette e ripensato e ridisegnato la disposizione di scaffali.

Non necessariamente le competenze richieste devono essere hard skills. Il che è un bene per i meno skillati come i più giovani o quelli che hanno meno esperienza, che potranno utilizzare delle soft skills per argomentare in cosa sono bravi e come sanno lavorare.

 

I dettagli dei bullet points, proprio come in una lettera di presentazione fac simile, devono essere specifici e devono essere quantificati con numeri, quantità economiche e percentuali, che faciliteranno la lettura e avvicineranno il recruiter alle tue esperienze.

Consiglio dell’Esperto: Se fai un lavoro dove certi valori non sono calcolati o specificati, se non hai mai ricevuto una valutazione delle performance aziendali, non preoccuparti. Puoi inserire dettagli quantitativi relativi alle routine, alle frequenze e alle scadenze con cui lavori o studi normalmente.

Una lettera di presentazione senza CV non ha senso in una candidatura. Il nostro builder per creare curriculum vitae online è intuitivo e progettato per aiutarti a creare un CV facilmente. Scrivi il tuo curriculum in pochi clic partendo da uno dei nostri 18 modelli di curriculum online da compilare e scaricare in PDF.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

cv designer

 

5. Creare una connessione nella lettera di presentazione a LIDL

 

L’ultima parte del corpo della lettera deve stabilire un legame tra te e l’azienda, in modo da poter corrispondere al profilo che l’azienda cercava. Per creare questo legame dovrai: 

 

  • Mostrare il tuo differenziale, ossia, il valore aggiunto caratterizzato da una competenza, da una esperienza o altro, che credi che possa fare la differenza per il datore di lavoro
  • Spiegare che sarai proprio tu, grazie alle tue abilità e alle tue peculiarità a risolvere i problemi dell’azienda quando ci saranno sfide che richiederanno quelle abilità

 

Per il settore alimentare in costante evoluzione, con clienti sempre più attenti, con gusti sempre più sofisticati e con un accesso sempre maggiore all’acquisto online, è importante una combinazione di conoscenze dei prodotti e di competenze sociali per fidelizzare la clientela.

 

Se sei capace di affrontare questa sfida, che richiede molto impegno, avrai più chance di fare breccia tra le attenzioni del responsabile delle risorse umane, senza avere bisogno di lettere di referenze. Vediamo come farlo per le lettera di presentazione alla LIDL tramite esempio. 

 

Esempio di lettera di presentazione per LIDL: Chiusura del corpo

GIUSTO

Le mie eccellenti capacità relazionali, comunicative e il mio approccio proattivo e multitasking mi permettono di lavorare in piena autonomia. Condivido i valori di rapporto qualità/prezzo e di orientamento al cliente, in pieno rispetto della Mission aziendale dell'azienda. Sono disponibile a poter lavorare secondo orari flessibili e posso effettuare sostituzioni nei casi di necessità.

SBAGLIATO

So relazionarmi, comunicare e fare più cose contemporaneamente. Posso lavorare in qualunque ora della giornata anche senza preavviso e sostituisco chiunque.

Per questa sezione conclusiva, puoi fare una ricerca per capire quali sono state le sfide di business più importanti per LIDL negli ultimi anni. Fai attenzione a confondere le sfide con i punti critici e i bassi dell’azienda. Potrebbero trasformare la cover letter in trash talking.

Consigli dell’esperto: LIDL Italia non è una piccola azienda quindi avrai molti modi per conoscere e scoprire dettagli relativi ai suoi trascorsi in Italia. Ma ricorda di consultare l’annuncio di lavoro come prima fonte per dettagliare motivazioni e punti di forza della tua candidatura. La conoscenza ti aiuterà nell'affrontare il colloquio di lavoro.

6. Ringraziare e mettersi a disposizione nella lettera di autocandidatura

 

La conclusione della lettera di presentazione deve rispettare le norme di redazione di creazione di una lettera. Queste prevedono uno standard formale di ringraziamento e saluti a colui che ha dedicato del tempo a leggerti.

 

La formula deve essere formale e deve terminare con Distinti saluti o Cordiali saluti. Oltre che il saluto appropriato, in queste ultimissime battute puoi inserire, con cui:

 

  • Una rapida menzione al trattamento dei dati personali da inserire nella cover letter alla LIDL o nel Curriculum Vitae. La Privacy nel CV è fondamentale per far sì che la tua candidatura sia accettata
  • Una call to action in cui in maniera cordiale si chiede al responsabile delle risorse umane di poter ulteriormente approfondire i contenuti di lettera e curriculum nel corso di un colloquio

 

Vediamo un esempio per scoprire come chiudere al meglio la lettera di presentazione.

 

Modello di lettera di presentazione per LIDL: Saluti finali

GIUSTO

Nel mio Curriculum Vitae Lei troverà l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR. Spero di poterLa incontrare quanto prima per un colloquio per poterLe fare molte domande relativamente all'ambiente di lavoro in un colosso come LIDL.

 

In attesa di un Suo cortese riscontro, Le auguro i miei Cordiali Saluti

 

Adele Angelini

SBAGLIATO

Puoi trovare nel nel mio Curriculum Vitae l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR. Spero di poterti incontrare quanto prima in modo da poter fare un colloquio di lavoro insieme, magari di persona. Ho tante curiosità da porti e sono sicura che anche tu avrai tante cose da chiedermi. 

 

Giampiero, spero di sentirti presto.

 

Saluti,

 

Adele Angelini

 E così, facendo attenzione a come ringrazi per la disponibilità e saluti, avrai scritto la tua lettera di presentazione. Ma prima di allegare il documento alla sezione lavora con noi del sito di LIDL, è bene che tu faccia attenzione alla formattazione del documento.

 

Scopri di più: Come concludere una lettera di presentazione

 

7. Impaginare con il formato corretto la lettera di presentazione per la LIDL

 

L’impaginazione e la formattazione di un documento complesso come la lettera di presentazione non è affatto facile. Per farlo al meglio:

 

  • Accertati che tutto il testo sia allineato a sinistra senza giustificare il testo. Questo non vale per le informazioni del destinatario della lettera. In molti, nelle lettere, inseriscono la propria firma a destra, cosa non strettamente necessaria ma di cui dover tener conto
  • Il documento deve essere contenuto in un massimo di tre quarti di pagina A4
  • Il corpo della lettera si aggira tra le 10 e le 20 righe
  • Il font scelto deve essere nello stesso stile del curriculum vitae, ossia semplice e professionale
  • L’interlinea deve essere impostata ad 1.15, bisogna evitare la doppia spaziatura e il foglio deve avere dei margini di 2.5 cm su tutto il documento

 

Lo stile della lettera di presentazione per LIDL deve essere uguale allo stile utilizzato per il CV. Il file che utilizzerai per inviare la candidatura è in PDF, ossia quello più adatto e che non perde qualità nel passaggio tra vari computer e sistemi operativi.

 

Punti chiave

 

Siamo arrivati alla fine! Ora hai un quadro chiaro di tutto ciò che ti serve per inviare una candidatura efficace alla LIDL e poter ottenere il lavoro che desideri. Dato l’alto numero di cose che hai imparato, eccoti un riassunto velocissimo di tutto quello che hai imparato leggendo questo articolo:

 

  • La cover letter per LIDL è composta di tre parti: Intestazione, Oggetto e Corpo della Lettera
  • Il corpo della lettera è a sua volta diviso per motivazioni, competenze e valore aggiunto
  • All’inizio e alla fine della lettera dovrai rivolgerti in maniera consona ed adeguata al responsabile delle risorse umane
  • Nella parte centrale fai uso di bullet points e di informazioni quantificabili per massimizzare le informazioni della Cover letter
  • Chiudi utilizzando una call to action che inviti il datore di lavoro a discutere con te ulteriormente nella seconda fase del processo di selezione, ossia, il colloqui di lavoro

 

Grazie mille per l’attenzione che hai dedicato alla guida della lettera di presentazione per la LIDL! Ricordati che se hai ancora dubbi, puoi lasciare un commento e ti risponderemo rapidamente fornendoti ulteriori consigli. Ci vediamo presto, ciao!

Valuta questo articolo: lettera di presentazione lidl
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili