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CV in marketing: il curriculum per digital e comunicazione

CV in marketing: il curriculum per digital e comunicazione

Realizza un curriculum per marketing e trova lavoro in uno dei settori più variegati in assoluto. Prodotto? Commerciale? Strategico? Operativo? Questo e tanto altro nella guida!

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Social media, riunioni, politiche di pricing, strategie, riunioni con i clienti: insomma, oggi ci sono più branche del marketing che puntate di Beautiful.

 

E in tutto questo questo bailamme, mai nessuno che riesca a condensare correttamente le informazioni e a spiegare come fare un curriculum per il marketing in tutte le sue forme più o meno stravaganti. Fino a questa guida che ti spiega come fare a:

 

  • soddisfare la gerarchia dei bisogni di Maslow con il curriculum per il marketing;
  • ottimizzare il ROI dei colloqui;
  • misurare il ROAS, ottimizzando lo stile di scrittura del tuo CV per il marketing.

 

Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochissimi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Scegli il modelli di curriculum vitae su misura per te!

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri tutti gli esempi di curriculum di Zety.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare un curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale non è per niente facile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Cerchi qualche esempio più specifico, come ad esempio un CV da digital marketing specialist? O magari sei all’università e cerchi una strada per inserirti nel mondo del lavoro? Bene:

 

 

Ecco altri esempi di curriculum da poter consultare, se vuoi cercare qualche altra azienda e qualche altro template che potrebbe esserti utile in in un caso un po’ più specifico. 

 

E ora eccoti un esempio di CV per il marketing da poter utilizzare come base per la tua candidatura.

 

Esempio di CV per il marketing

 

Fabio D’Apollo

Digital Marketing Manager

20100, Milano, MI

fabio.dapollo@mail.it

+39 339 22 22 222

 

Profilo

Digital Marketing Manager con 4 anni di esperienza nella gestione dei social media. Esperto di Influencer marketing, ho migliorato le performance dei post dei miei assistiti di oltre il 75% rispetto al periodo precedente alla mia gestione, e mi occupo della creazione e della calendarizzazione dei post su TikTok, Facebook, Instagram, Pinterest e LinkedIn per oltre 15 aziende. Sono una persona molto flessibile e dotata di una grande capacità di gestione dello stress.

 

Esperienza professionale

 

Digital Marketing Manager

Digital Agency ABC

Febbraio 2018-presente

Milano, MI, Lombardia

Risultati e responsabilità:

  • Gestione dei canali social media per oltre 15 aziende contemporaneamente.
  • Responsabile di Influencer marketing per l’azienda, avendo aumentato la percentuale di risposte e di interazioni medie del 75% rispetto al periodo precedente alla mia supervisione.
  • Miglioramento delle performance dei tempi di risposta sui social media, aumentando il network dei miei assistiti del 50%.
  • Creazione di oltre 10 contenuti al giorno.

 

Digital Marketing Specialist

Digital Agency CBD

Gennaio 2014-Gennaio 2018

Milano, MI, Lombardia

Risultati e responsabilità:

  • Ricerca, editing e contributo ai design in Figma, Sketch e altri tool di design per oltre 25 aziende.
  • Creazione di eventi e gestione della community per 3 aziende.

 

Educazione

 

Laurea in Amministrazione, Finanza e marketing

Università Cattolica del Sacro Cuore

Settembre 2007-Maggio 2013

Milano, MI, Lombardia

 

Competenze professionali

 

  • Digital marketing
  • Gestione dei social media
  • Pianificazione strategica
  • Gestione delle uscite e della calendarizzazione delle attività della pagina
  • Design e editing grafico
  • Influencer marketing 
  • Community management
  • Flessibilità
  • Gestione dello stress

 

Certificazioni

 

  • Certificato di lingua inglese di livello B2 - Trinity College - Dicembre 2021.
  • Attestato di frequentazione al corso Sketch e Figma - FigmAcademy - Aprile 2020.

 

Prima di vedere quali sono le regole che distinguono il CV per il marketing da tutti gli altri è bene andare a creare un formato di curriculum adatto agli standard moderni.

 

1. Scegli il layout più adatto al tuo CV per il marketing

 

Per realizzare dei CV originali non c’è bisogno del modello Graham Wallace. Potrai cavartela con delle piccole e semplici regole che, se applicate alla struttura del curriculum, ti daranno la possibilità di fare un curriculum valido:

 

  • prediligi il formato a cronologia inversa, utilizzando il curriculum funzionale solo per lavori con una forte specializzazione tecnica dove le hard skills sono il punto focale dell’annuncio di lavoro;
  • prediligi un font per curriculum che permetta che il contenuto stia in un foglio A4;
  • imposta l’interlinea di 1.15 o 1.5 in base alla quantità di testo scritto, e i margini a 2.5 centimetri;
  • esporta il curriculum vitae in PDF per avere una lettura del documento omogenea a prescindere dal dispositivo.

 

Nel mondo delle risorse umane, tutto ciò si traduce in un curriculum in una pagina basato sulle informazioni più importanti della tua storia lavorativa!

 

E ti permette di entrare nel mercato meglio di un’analisi SWAT!

 

2. Inserisci le tue esperienze nel curriculum per il marketing

 

L’esperienza lavorativa è il biglietto da visita del CV per il marketing: quello che hai fatto e i risultati che hai ottenuto sono la chiave per il tuo lavoro del futuro, il tuo modo di costruire un brand solido e affidabile.

 

Per scrivere le esperienze lavorative nel tuo CV per il marketing:

 

  • sfrutta l’ordine cronologico inverso;
  • includi numeri, metriche e valori economici che esprimano i risultati e le responsabilità; 
  • focalizzati sui risultati piuttosto che sulle mansioni svolte.

 

Ogni esperienza deve essere descritta in modo sommario, attraverso una lista di risultati. Ecco come fare un curriculum in maniera semplice, ma efficace:

 

Esempio di esperienze professionali nel CV per il marketing

GIUSTO

Esperienza professionale

 

Marketing Manager

Impact S.R.L.

Ottobre 2017-presente

Milano, Lombardia, Italia

Risultati e responsabilità:

  • Gestione di un team di 13 persone per la promozione delle attività dell’azienda.
  • Pianificazione ed esecuzione delle attività di generazione della domanda, arrivando a ottenere un ROI del 17%.
  • Analisi e posizionamento dei servizi di impact sul mercato italiano.
  • Gestione delle relazioni con la stampa e 4 persone con cui mi occupo di aumentare il reach dell’azienda.

Pensa al recruiter come a un consumatore a cui stai mirando. Creando un blocco di testo troppo lungo, il livello di attenzione si ridurrà progressivamente e il CV perderà di efficacia.

SBAGLIATO

Esperienza professionale

 

Marketing Manager

Impact S.R.L.

Ottobre 2017-presente

Milano, Lombardia, Italia

Gestisco un team, mi occupo della pianificazione delle attività. Svolgo analisi sul posizionamento e sull’andamento del mercato e mi occupo della gestione delle relazioni pubbliche e con la stampa.

 

Anche i giovani, alle prese con i primi incarichi ed i primi tirocini possono descrivere le loro esperienze in un curriculum vitae da studente:

GIUSTO

Esperienza professionale

 

Tirocinante Marketing - Area Commerciale e pricing

Leroy Merlin

Settembre 2021-presente

Milano, MI, Lombardia

Risultati e responsabilità:

  • Definizione delle operazioni di marketing e della creazione di newsletter per i clienti con un tasso di apertura del 13.8%.
  • Realizzazione delle traduzioni e delle localizzazione degli A/B test dell’azienda.
  • Supporto al pricing manager per azioni di pricing volte ad aumentare i ricavi dell’azienda.

Ma è altrettanto facile sbagliare. Non è raro vedere curriculum che oltre ad essere scarsi di contenuti, non hanno dati temporali o relativi all’azienda in cui stai lavorando. Per il responsabile della selezione, sarà l’equivalente del provare a nascondere qualcosa.

SBAGLIATO

Esperienza professionale

 

Tirocinante Marketing

Milano, MI, Lombardia

Definizione delle operazioni di marketing

Realizzazione delle traduzioni 

Supporto al pricing manager

Non essere troppo generico: se i tuoi clienti non sanno che prodotto vendi, non saranno neanche interessati ad acquistarlo.

Scopri di più: Il video curriculum

3. Pubblicizza l’istruzione nel curriculum per il marketing

 

L’istruzione e la formazione nel CV sono una parte fondamentale del tuo curriculum per il marketing. Certo, le esperienze professionali sono ciò che determinano il successo di una candidatura, ma nel caso del curriculum vitae di uno studente, queste potrebbero essere l’unica arma a disposizione del candidato.

 

E lo sai, quando hai un solo differenziale di prodotto tra te e tutti i candidati, devi assicurarti che questo sia il punto focale della tua candidatura. Per questo:

 

  • se sei molto esperto e l’annuncio di lavoro verte sull’esperienza, ridurrai all’essenziale la sezione;
  • se sei molto esperto ma l’annuncio di lavoro si concentra sull’istruzione, creerai una sezione istruzione bilanciata e dettagliata;
  • se sei inesperto ma hai delle piccole esperienze inerenti e correlate, invertirai l’ordine delle sezioni e metterai l’istruzione per CV al primo posto, seguita dall’esperienza lavorativa;
  • se stai scrivendo un CV senza esperienza, dovrai fare di necessità virtù, eliminando la sezione esperienza e concentrandoti sull’istruzione.

 

Ecco un esempio di CV compilato completo di istruzione, preso da un CV di un junior marketer:

 

Esempio di istruzione nel curriculum per il marketing

 

Educazione

 

Laurea Magistrale in marketing e comunicazione

Università degli studi di Roma “Roma3”

Settembre 2016-Luglio 2021

Milano, Lombardia, Italia

Risultati ottenuti:

  • Voto di Laurea: 110 e Lode/110.
  • Partecipato a un corso di formazione sul Mail marketing e sulla Lead generation tramite MailChimp.
  • Collaborato alla realizzazione della nuova versione del sito web dell’università.
  • Realizzato 10 video e contenuti online per il sito dell’università.

 

Più andrai avanti con la carriera, meno dettagli dovrai aggiungere in questa sezione, fino ad arrivare a livelli di esperienza tale per cui l’unica informazione relativa al tuo percorso di studi sarà il titolo di studio conseguito.

Il consiglio dell’esperto: se non ha ancora terminato il tuo percorso di studi, puoi comunque includere il corso che stai frequentando, indicando la data prevista di completamento.

4. Comunica le competenze nel CV per il marketing al meglio

 

Di tutte le sezioni del CV, questa è quella che ogni marketer dovrebbe curare al meglio. Del resto, stiamo parlando di personal branding, e quindi, di capacità di spendersi e vendersi al meglio. Per includere le tue competenze nel curriculum per il marketing:

 

  • studia l’annuncio di lavoro;
  • ricerca le competenze contenute nell’annuncio;
  • fai una lista di tutte le capacità personali richieste dall’annuncio;
  • elabora una tua lista di cose che hai fatto in passato;
  • combina le due liste;
  • utilizza le competenze combacianti per realizzare la sezione skills del CV.

 

Ma quali sono le skills importanti nel marketing nel 2022?

 

Hard skills per il marketing

 

  • Analisi dati
  • Competenze informatiche
  • Competenze digitali
  • Uso e capacità di analisi dei social media
  • Conoscenza tecnica del prodotto
  • Elaborazione di report
  • Calcolo del ROI
  • Calcolo del ROAS
  • Content marketing
  • PR e PR digitale
  • Automazione marketing
  • Conoscenza di tecnologie di mail marketing
  • Pubblicità organica e Search Engine Optimization
  • Pubblicità pay-per-click e Search Engine Marketing

 

Le competenze tecniche per il CV sono decisamente variegate, ma di base tutti coloro che lavorano nel mondo del marketing dovrebbero avere delle hard skills relative al proprio settore di specializzazione.

 

Soft Skills per il marketing

 

 

Le soft skills per CV sono delle attitudini professionali, adatte anche a un curriculum da neolaureato o a un candidato con poca esperienza lavorativa.

 

Esempio di CV da marketing manager, competenze professionali

 

Competenze professionali

 

  • Marketing
  • Gestione di team
  • Pianificazione strategica
  • Analisi dei competitor
  • Gestione del budget SEM
  • Eventi e press
  • Leadership
  • Comunicazione

 

Passiamo alla sezione bonus, ossia, alle informazioni aggiuntive del CV.

Scopri di più: 99 competenze professionali nel CV

Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.

5. Aggiungi corsi ed extra al curriculum vitae per digital marketing

 

La sezione bonus è l’extra-profit che ha fatto schizzare il ROI e il ROAS alle stelle. È lo sponsor perfetto che aderisce con i tuoi valori e ti permette di avere un vantaggio competitivo di lungo termine. 

 

Altro che dettagliucci, si parla di piccole chicche che daranno più valore al tuo CV. Parliamo di:

 

 

L’annuncio di lavoro sarà la stella polare della candidatura, la stima che ti guiderà nell’incertezza. Quindi, non aggiungere dati inutili alla candidatura, ma solo ciò che sai che servirà al selezionatore.

 

Stai lavorando per una multinazionale? Allora anche una tabella lingue per il CV Word o aggiungere il livello di inglese nel curriculum potrebbe risultare azzeccato. Diverso è se lavori solo con brand italiani e ti relazioni con una realtà nostrana, dove tutti questi titoli saranno secondari.

 

Esempio di sezione extra nel curriculum per il marketing

GIUSTO

Attestati e certificazioni

 

  • Attestato di partecipazione al corso di Project Management, PMI - Project Management Institute - Dicembre 2021.
  • Corso di strategia marketing - IlSole24Ore School - Dicembre 2020.
  • Attestato di partecipazione al corso di Leadership Skill - CompetEra - Aprile 2020.

 

Lingue

 

  • Italiano - madrelingua
  • Inglese - C1
  • Francese - C1
SBAGLIATO

Attestati e certificazioni

 

  • Corso di project management
  • Corso di strategia marketing
  • Corso di Leadership Skill
  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

In definitiva, questa sezione sono quei 5 secondi di pubblicità bonus che ti aumentano del 10% i ricavi aziendali!

Il consiglio dell’esperto: ricorda che le informazioni contenute in questo passaggio devono essere sintetiche. Potrai ampliare i concetti quando ti accingerai a scrivere una lettera di presentazione

6. Aumenta le conversioni del CV per il marketing con un profilo

 

In un CV per social media marketing non puoi proprio dimenticare il profilo, un riassunto delle caratteristiche personali del CV, che mostrerà al recruiter:

 

  • i risultati ottenuti nel corso della carriera;
  • il numero di anni di esperienza nel mondo del marketing;
  • le competenze ottenute, siano hard o soft skills.

 

Insomma, stiamo parlando di un vero blueprint in cui si vanno ad elencare - in 5 o 6 righe - cosa si è fatto e cosa si è in grado di fare per costruire un CV moderno davvero interessante.

 

Vediamo un esempio di CV da marketing manager per dare maggiore valore a tutto questo:

 

Profilo, esempio di curriculum per il marketing

GIUSTO

Profilo

Marketing manager con 12 anni di esperienza nel marketing, con 5 in gestione di team e di progetti nel campo di prodotti e servizi web. Durante la mia esperienza in Impact S.R.L. ho lavorato alla pianificazione e all’esecuzione della strategia di marketing, occupandomi del posizionamento del servizio sul mercato italiano e gestendo le relazioni con la stampa. Dotato di grandi doti comunicative e di leadership.

Come vedi, si tratta di una descrizione specifica. Il selezionatore non dovrà scervellarsi troppo per capire che cosa sei davvero in grado di fare.

SBAGLIATO

Profilo

Generoso e gentile marketing manager da più di decennio per software e prodotti. Organizzato, ordinato, ma sempre simpatico e disponibile per una parola con i miei dipendenti. Gestisco l’approccio e le comunicazioni esterne.

Come invece si vede da questo secondo esempio, essere immediati non paga. Inoltre, i selezionatori italiani non prediligono aggettivi che spieghino la personalità di una persona. Questa è una delle principali differenze tra un curriculum e un resume americano.

 

I meno esperti, oltre a poter realizzare un paragrafo sui propri obiettivi professionali per CV, possono anche scrivere un profilo concentrandosi sui risultati accademici ottenuti.

GIUSTO

Profilo

Tirocinante marketing presso Leroy Merlin con 4 mesi di esperienza nel settore operazioni commerciali, dove supporto la definizione delle operazioni di marketing per migliorare le campagne di comunicazione dell’azienda, mediante la scrittura di A/B test per newsletter online per i nostri clienti. Partecipo alla strategia dell’offerta commerciale, supportando le operazioni di pricing. Laureato con lode in marketing, e dotato di una grande flessibilità e di comunicazione diretta.

Anche un curriculum senza esperienza può contenere:

 

  • risultati numerici
  • traguardi di carriera
  • competenze artistiche

 

Ma attenzione a quello che dici, o rischi di far ridere i selezionatori (e di essere scartato a prescindere). Se hai grandi doti di problem solving nel CV dopo aver lavorato 2 mesi, avrai realizzato la peggiore indagine di mercato possibile.

SBAGLIATO

Profilo

Tirocinante marketing con grandi doti di leadership e di gestione dei gruppi di lavoro. Non ho ancora molta esperienza, ma so che quello che sto facendo è fondamentale. Miglioro di giorno in giorno e spero di riuscire a continuare a migliorare, per diventare marketing manager nei prossimi mesi.

In questi casi è bene aggiustare il tiro e pesare le parole per non uscire dal colloquio come un influencer senza connessione a internet. 

Scopri di più: Cosa scrivere nel profilo del curriculum

7. Formalizza il trattamento dei dati nel CV per digital marketing

 

Cosa succede se il packaging che hai studiato è perfetto nella forma, ma non ha tutti i marchi necessari? Semplice, avrai creato il connubio tra prodotto perfetto e comunque invenduto a causa di restrizioni legali.

 

Per evitare una simile tragedia - che costerebbe tanto anche in termini economici - è sempre bene accertarsi che il curriculum vitae per il marketing contenga queste due righe:

 

Acconsento al trattamento dei dati presenti nel CV in base all’art. 13 del dlgs 196/2003 e all’art. 13 del GDPR 679/16

 

In pratica, se il tuo CV per digital marketing non possiede questo elemento - che oggi è incluso nei portali delle aziende, ma potrebbe comunque essere necessario - rischi di essere scartato, non perché non idoneo, ma perché non conforme alla legge.

Scopri di più: Autorizzazione al trattamento dei dati personali

8. Allega una lettera di presentazione nel CV per il marketing

 

Il curriculum per il marketing e la comunicazione potrebbe non essere sufficiente per completare la propria candidatura. Potresti aver bisogno di una lettera motivazionale, un documento aggiuntivo che spesso le aziende si aspettano arrivi con il CV. 

 

Nella lettera di presentazione per il marketing dovrai:

 

 

Perfino una lettera di presentazione generica deve avere un tocco di branding e coordinarsi perfettamente con il CV.

Scopri di più: Come scrivere una lettera di presentazione efficace

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:

 

Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.

Vai di fretta? Ecco le pagine utili:

 

 

Salva questi 3 link nei preferiti per dare la svolta alla tua carriera lavorativa!

 

Punti chiave

 

Sia il CV da marketing manager sia un qualsiasi curriculum per il digital marketing hanno bisogno di un trattamento specifico e settoriale per poter essere apprezzati dai responsabili delle risorse umane:

 

  • i curriculum vitae per il marketing, sia nel caso del CV da marketing manager sia nel caso del CV per social media marketing, hanno bisogno di essere strutturati secondo le regole precise di formattazione del testo;
  • un curriculum per il web marketing dovrebbe mettere in risalto le tue esperienze professionali in cui sottolinei i risultati conseguiti e le competenze acquisite in campo digital;
  • istruzione ed esperienza professionale sono molto importanti: inserendo nel curriculum la laurea in amministrazione, finanza e marketing, o delle discipline affine e vicini alla disciplina, guadagnerai dei punti;
  • le competenze professionali cambiano a seconda della tua specializzazione: se nel CV da digital marketing specialist le competenze più importanti saranno quelle a carattere informatico e digitale, nel CV di un marketing manager conteranno molto più le competenze organizzative e gestionali.

 

Ora che hai tutti gli elementi per realizzare il tuo curriculum per il digital marketing o per il product marketing, non ti resta che candidarti e ottenere un colloquio di lavoro. E se hai domande, o hai bisogno di una mano per scrivere il tuo CV per il social media marketing, non esitare a lasciarci un commento. Alla prossima, ciao!

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Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

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