Esempio di curriculum vitae per il marketing
Crea ora il tuo CVSocial media, riunioni, politiche di pricing, strategie, riunioni con i clienti: insomma, oggi ci sono più branche del marketing che puntate di Beautiful.
E in tutto questo questo bailamme, mai nessuno che riesca a condensare correttamente le informazioni e a spiegare come fare un curriculum marketing in tutte le sue forme più o meno stravaganti. Fino a questa guida che ti spiega come fare a:
- soddisfare la gerarchia dei bisogni di Maslow con il curriculum per il marketing;
- ottimizzare il ROI dei colloqui;
- misurare il ROAS, ottimizzando lo stile di scrittura del tuo CV marketing.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Scopri il modello CV ideale per le tue candidature!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — trova l’esempio di curriculum vitae perfetto per te!
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Cerchi qualche esempio più specifico, come ad esempio un CV da digital marketing specialist? O magari sei all’università e cerchi una strada per inserirti nel mondo del lavoro? Bene:
- Curriculum da social media manager
- Curriculum vitae da graphic designer
- Curriculum vitae psicologo
- Curriculum da neodiplomato
- Curriculum agente di commercio
- Curriculum da ingegnere
- Curriculum vitae da informatico
- Curriculum vitae project manager
- CV da architetto
- Curriculum da attore
- Curriculum da musicista
- Curriculum da fashion designer
- Curriculum da fotografo
- Curriculum da animatore
- Curriculum vitae cameriere
- Curriculum da segretaria
- Curriculum addetto vendite
Ecco altri esempi di curriculum da poter consultare, se vuoi cercare qualche altra azienda e qualche altro template che potrebbe esserti utile in in un caso un po’ più specifico.
E ora eccoti un esempio di CV per il marketing da poter utilizzare come base per la tua candidatura.
Esempio di CV marketing
Fabio D’Apollo
Digital Marketing Manager
20100, Milano, MI
fabio.dapollo@mail.it
+39 339 22 22 222
Profilo
Digital Marketing Manager con 4 anni di esperienza nella gestione dei social media. Esperto di Influencer marketing, ho migliorato le performance dei post dei miei assistiti di oltre il 75% rispetto al periodo precedente alla mia gestione, e mi occupo della creazione e della calendarizzazione dei post su TikTok, Facebook, Instagram, Pinterest e LinkedIn per oltre 15 aziende. Sono una persona molto flessibile e dotata di una grande capacità di gestione dello stress.
Esperienza professionale
Digital Marketing Manager
Digital Agency ABC
Febbraio 2018-presente
Milano, MI, Lombardia
Risultati e responsabilità:
- Gestione dei canali social media per oltre 15 aziende contemporaneamente.
- Responsabile di Influencer marketing per l’azienda, avendo aumentato la percentuale di risposte e di interazioni medie del 75% rispetto al periodo precedente alla mia supervisione.
- Miglioramento delle performance dei tempi di risposta sui social media, aumentando il network dei miei assistiti del 50%.
- Creazione di oltre 10 contenuti al giorno.
Digital Marketing Specialist
Digital Agency CBD
Gennaio 2014-Gennaio 2018
Milano, MI, Lombardia
Risultati e responsabilità:
- Ricerca, editing e contributo ai design in Figma, Sketch e altri tool di design per oltre 25 aziende.
- Creazione di eventi e gestione della community per 3 aziende.
Istruzione
Laurea in Amministrazione, Finanza e marketing
Università Cattolica del Sacro Cuore
Settembre 2007-Maggio 2013
Milano, MI, Lombardia
Competenze professionali
- Digital marketing
- Gestione dei social media
- Pianificazione strategica
- Gestione delle uscite e della calendarizzazione delle attività della pagina
- Design e editing grafico
- Influencer marketing
- Community management
- Flessibilità
- Gestione dello stress
Certificazioni
- Certificato di lingua inglese di livello B2 - Trinity College - Dicembre 2021.
- Attestato di frequentazione al corso Sketch e Figma - FigmAcademy - Aprile 2020.
Prima di vedere quali sono le regole che distinguono il CV per il marketing da tutti gli altri è bene andare a creare un formato di curriculum adatto agli standard moderni.
1. Scegli il layout più adatto al tuo CV marketing
Per realizzare dei CV originali non c’è bisogno del modello Graham Wallace. Potrai cavartela con delle piccole e semplici regole che, se applicate alla struttura del curriculum vitae, ti daranno la possibilità di fare un curriculum valido:
- prediligi il formato a cronologia inversa, utilizzando il curriculum funzionale solo per lavori con una forte specializzazione tecnica dove le hard skills sono il punto focale dell’annuncio di lavoro;
- prediligi un font per curriculum che permetta che il contenuto stia in un foglio A4;
- imposta l’interlinea di 1.15 o 1.5 in base alla quantità di testo scritto, e i margini a 2.5 centimetri;
- esporta il curriculum PDF (evita il CV europeo Word) per un documento omogeneo a prescindere dal dispositivo.
Nel mondo delle risorse umane, tutto ciò si traduce in un curriculum in una pagina (lunghezza massima di un buon CV) basato sulle informazioni più importanti della tua storia lavorativa!
E un curriculum creativo e moderno ti permette di entrare nel mercato meglio di un’analisi SWAT!
Scopri di più: Caricare CV su LinkedIn
2. Inserisci le tue esperienze nel tuo curriculum marketing
L’esperienza lavorativa è il biglietto da visita del CV marketing: quello che hai fatto e i risultati che hai ottenuto sono la chiave per il tuo lavoro del futuro, il tuo modo di costruire un brand solido e affidabile.
Per scrivere le esperienze lavorative nel tuo CV marketing:
- sfrutta l’ordine cronologico inverso;
- includi numeri, metriche e valori economici che esprimano i risultati e le responsabilità;
- focalizzati sui risultati piuttosto che sulle mansioni svolte.
Ogni esperienza deve essere descritta in modo sommario, attraverso una lista di risultati. Ecco come fare un curriculum in maniera semplice, ma efficace:
Esempio di esperienze professionali nel CV marketing
GIUSTO |
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Marketing Manager Impact S.R.L. Ottobre 2017-presente Milano, Lombardia, Italia Risultati e responsabilità:
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Pensa al recruiter come a un consumatore a cui stai mirando. Creando un blocco di testo troppo lungo, il livello di attenzione si ridurrà progressivamente e il CV perderà di efficacia.
SBAGLIATO |
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Marketing Manager Impact S.R.L. Ottobre 2017-presente Milano, Lombardia, Italia |
Gestisco un team, mi occupo della pianificazione delle attività. Svolgo analisi sul posizionamento e sull’andamento del mercato e mi occupo della gestione delle relazioni pubbliche e con la stampa.
Anche i giovani, alle prese con i primi incarichi ed i primi tirocini possono descrivere le loro esperienze in un CV da studente universitario:
GIUSTO |
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Tirocinante Marketing - Area commerciale e pricing Leroy Merlin Settembre 2021-presente Milano, MI, Lombardia Risultati e responsabilità:
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Ma è altrettanto facile sbagliare. Non è raro vedere curriculum che oltre ad essere scarsi di contenuti, non hanno dati temporali o relativi all’azienda in cui stai lavorando. Per il responsabile della selezione, sarà l’equivalente del provare a nascondere qualcosa.
SBAGLIATO |
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Tirocinante Marketing Milano, MI, Lombardia Definizione delle operazioni di marketing Realizzazione delle traduzioni Supporto al pricing manager |
Non essere troppo generico: se i tuoi clienti non sanno che prodotto vendi, non saranno neanche interessati ad acquistarlo.
Scopri di più: Il video curriculum
3. Pubblicizza l’istruzione nel tuo curriculum marketing
L’istruzione e la formazione nel CV sono una parte fondamentale del tuo curriculum marketing. Certo, le esperienze professionali sono ciò che determinano il successo di una candidatura, ma nel caso del curriculum vitae da studente, queste potrebbero essere l’unica arma a disposizione del candidato.
E lo sai, quando hai un solo differenziale di prodotto tra te e tutti i candidati, devi assicurarti che questo sia il punto focale della tua candidatura. Per questo:
- se sei molto esperto e l’annuncio di lavoro verte sull’esperienza, ridurrai all’essenziale la sezione;
- se sei molto esperto ma l’annuncio di lavoro si concentra sull’istruzione, creerai una sezione istruzione bilanciata e dettagliata;
- se sei inesperto ma hai delle piccole esperienze inerenti e correlate, invertirai l’ordine delle sezioni e metterai l’istruzione per CV al primo posto, seguita dall’esperienza lavorativa;
- se stai scrivendo un CV senza esperienza, dovrai fare di necessità virtù, eliminando la sezione esperienza e concentrandoti sull’istruzione.
Ecco un esempio di CV compilato completo di istruzione, preso da un CV di un junior marketer:
Esempio di istruzione nel curriculum per il marketing
Laurea Magistrale in marketing e comunicazione
Università degli studi di Roma “Roma3”
Settembre 2016-Luglio 2021
Milano, Lombardia, Italia
Risultati ottenuti:
- Voto di Laurea: 110 e Lode/110.
- Partecipato a un corso di formazione sul Mail marketing e sulla Lead generation tramite MailChimp.
- Collaborato alla realizzazione della nuova versione del sito web dell’università.
- Realizzato 10 video e contenuti online per il sito dell’università.
Più andrai avanti con la carriera, meno dettagli dovrai aggiungere in questa sezione, fino ad arrivare a livelli di esperienza tale per cui l’unica informazione relativa al tuo percorso accademico sarà il titolo di studio conseguito.
Il consiglio dell’esperto: se hai ancora un curriculum da università in corso, puoi comunque includere il corso che stai frequentando, indicando la data prevista di completamento.
4. Comunica le competenze nel CV marketing al meglio
Di tutte le sezioni del CV, questa è quella che ogni marketer dovrebbe curare al meglio. Del resto, stiamo parlando di personal branding, e quindi, di capacità di spendersi e vendersi al meglio. Per includere le tue competenze nel curriculum per il marketing:
- studia l’annuncio di lavoro;
- ricerca le competenze contenute nell’annuncio (i software ATS CV controlleranno se sono presenti nel tuo curriculum vitae marketing);
- fai una lista di tutte le capacità personali richieste dall’annuncio;
- elabora una tua lista di cose che hai fatto in passato;
- combina le due liste;
- utilizza le competenze combacianti per realizzare la sezione skills del CV.
Ma quali sono le skills importanti nel marketing nel 2022?
Hard skills per il marketing
- Analisi dati
- Competenze informatiche
- Competenze digitali
- Uso e capacità di analisi dei social media
- Conoscenza tecnica del prodotto
- Elaborazione di report
- Calcolo del ROI
- Calcolo del ROAS
- Content marketing
- PR e PR digitale
- Automazione marketing
- Conoscenza di tecnologie di mail marketing
- Pubblicità organica e Search Engine Optimization
- Pubblicità pay-per-click e Search Engine Marketing
Le competenze tecniche sul curriculum sono decisamente variegate, ma di base tutti coloro che lavorano nel mondo del marketing dovrebbero avere delle hard skills relative al proprio settore di specializzazione.
Soft skills per il marketing
- Capacità analitiche
- Competenze comunicative
- Competenze artistiche
- Competenze organizzative e gestionali
- Conoscenza della Customer Experience e User Experience
- Capacità di trasmettere i concetti
- Intelligenza emotiva
- Approccio creativo alla risoluzione di problemi o Problem Solving creativo
- Competenze relazionali CV
- Orientamento al cliente
- Orientamento al risultato
Le soft skills per CV sono delle attitudini professionali, adatte anche a un curriculum da neolaureato o a un candidato con poca esperienza lavorativa.
Esempio di competenze professionali per il CV da marketing manager
- Marketing
- Gestione di team
- Pianificazione strategica
- Analisi dei competitor
- Gestione del budget SEM
- Eventi e press
- Leadership
- Comunicazione
Passiamo alla sezione bonus, ossia, alle informazioni aggiuntive del CV.
Scopri di più: 99 esempi di competenze professionali
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
5. Aggiungi corsi ed extra al curriculum vitae per digital marketing
La sezione bonus è l’extra-profit che ha fatto schizzare il ROI e il ROAS alle stelle. È lo sponsor perfetto che aderisce con i tuoi valori e ti permette di avere un vantaggio competitivo di lungo termine.
Altro che dettagliucci, si parla di piccole chicche che daranno più valore al tuo CV. Parliamo di:
- attestati di partecipazione nel curriculum
- onorificenze nel CV
- attività di volontariato nel CV
- scrivere il servizio civile nel CV
- hobby e interessi nel CV
L’annuncio di lavoro sarà la stella polare della candidatura, la stima che ti guiderà nell’incertezza. Quindi, non aggiungere dati inutili alla candidatura, ma solo ciò che sai che servirà al selezionatore.
Stai lavorando per una multinazionale? Allora anche una tabella lingue per il CV Word o aggiungere il livello di inglese nel curriculum potrebbe risultare azzeccato. Diverso è se lavori solo con brand italiani e ti relazioni con una realtà nostrana, dove tutti questi titoli saranno secondari.
Esempio di sezione extra nel curriculum per il marketing
GIUSTO |
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Attestati e certificazioni
Lingue
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SBAGLIATO |
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Attestati e certificazioni
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In definitiva, questa sezione sono quei 5 secondi di pubblicità bonus che ti aumentano del 10% i ricavi aziendali!
Il consiglio dell’esperto: ricorda che le informazioni contenute in questo passaggio devono essere sintetiche. Potrai ampliare i concetti quando ti accingerai a scrivere una lettera di presentazione.
6. Aumenta le conversioni del CV marketing con un profilo
In un CV per social media marketing non puoi proprio dimenticare il profilo, un riassunto delle caratteristiche personali del CV, che mostrerà al recruiter:
- i risultati ottenuti nel corso della carriera;
- il numero di anni di esperienza nel mondo del marketing;
- le competenze ottenute, siano hard o soft skills.
Insomma, stiamo parlando di un vero blueprint in cui si vanno ad elencare - in 5 o 6 righe - cosa si è fatto e cosa si è in grado di fare per costruire curriculum moderni davvero interessanti.
Vediamo un esempio di CV da marketing manager per dare maggiore valore a tutto questo:
Profilo, esempio di curriculum per il marketing
GIUSTO |
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Marketing manager con 12 anni di esperienza nel marketing, con 5 in gestione di team e di progetti nel campo di prodotti e servizi web. Durante la mia esperienza in Impact S.R.L. ho lavorato alla pianificazione e all’esecuzione della strategia di marketing, occupandomi del posizionamento del servizio sul mercato italiano e gestendo le relazioni con la stampa. Dotato di grandi doti comunicative e di leadership. |
Come vedi, si tratta di una descrizione specifica. Il selezionatore non dovrà scervellarsi troppo per capire che cosa sei davvero in grado di fare.
SBAGLIATO |
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Generoso e gentile marketing manager da più di decennio per software e prodotti. Organizzato, ordinato, ma sempre simpatico e disponibile per una parola con i miei dipendenti. Gestisco l’approccio e le comunicazioni esterne. |
Come invece si vede da questo secondo esempio, essere immediati non paga. Inoltre, i selezionatori italiani non prediligono aggettivi che spieghino la personalità di una persona. Questa è una delle principali differenze tra un curriculum e un resume americano.
I meno esperti, oltre a poter realizzare un paragrafo sui propri obiettivi professionali per CV, possono anche scrivere un profilo concentrandosi sui risultati accademici ottenuti.
GIUSTO |
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Tirocinante marketing presso Leroy Merlin con 4 mesi di esperienza nel settore operazioni commerciali, dove supporto la definizione delle operazioni di marketing per migliorare le campagne di comunicazione dell’azienda, mediante la scrittura di A/B test per newsletter online per i nostri clienti. Partecipo alla strategia dell’offerta commerciale, supportando le operazioni di pricing. Laureato con lode in marketing, e dotato di una grande flessibilità e di comunicazione diretta. |
Anche un curriculum senza esperienza può contenere:
- risultati numerici
- traguardi di carriera
- competenze artistiche
Ma attenzione a quello che dici, o rischi di far ridere i selezionatori (e di essere scartato a prescindere). Se hai grandi doti di problem solving nel CV dopo aver lavorato 2 mesi, avrai realizzato la peggiore indagine di mercato possibile.
SBAGLIATO |
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Tirocinante marketing con grandi doti di leadership e di gestione dei gruppi di lavoro. Non ho ancora molta esperienza, ma so che quello che sto facendo è fondamentale. Miglioro di giorno in giorno e spero di riuscire a continuare a migliorare, per diventare marketing manager nei prossimi mesi. |
In questi casi è bene aggiustare il tiro e pesare le parole per non uscire dal colloquio come un influencer senza connessione a internet.
Scopri di più: La descrizione personale nel curriculum
7. Formalizza il trattamento dei dati nel CV per digital marketing
Cosa succede se il packaging che hai studiato è perfetto nella forma, ma non ha tutti i marchi necessari? Semplice, avrai creato il connubio tra prodotto perfetto e comunque invenduto a causa di restrizioni legali.
Per evitare una simile tragedia - che costerebbe tanto anche in termini economici - è sempre bene accertarsi che il curriculum vitae marketing contenga queste due righe:
“Acconsento al trattamento dei dati presenti nel CV in base all’art. 13 del dlgs 196/2003 e all’art. 13 del GDPR 679/16”
In pratica, se il tuo CV per digital marketing non possiede questo elemento - che oggi è incluso nei portali delle aziende, ma potrebbe comunque essere necessario - rischi di essere scartato, non perché non idoneo, ma perché non conforme alla legge.
Scopri di più: Autorizzazione trattamento dati personali CV
8. Allega una lettera di presentazione nel CV marketing
Il curriculum per il marketing e la comunicazione potrebbe non essere sufficiente per completare la propria candidatura. Potresti aver bisogno di una lettera motivazionale (in inglese cover letter), un documento aggiuntivo che spesso le aziende si aspettano arrivi con il CV.
Nella lettera di presentazione per il marketing dovrai:
- includere un’intestazione della lettera di presentazione con il nome del responsabile delle risorse umane;
- aggiungere un oggetto che spiega per quale posizione ti candidi;
- indirizzare la lettera di presentazione a un solo destinatario:
- iniziare la lettera di presentazione specificando i motivi della tua candidatura;
- scrivere un corpo della lettera in cui descrivi le skills e le motivazioni;
- concludere la lettera di presentazione con un invito a discutere delle possibilità di collaborazione a mezzo colloquio di lavoro.
Perfino una lettera di presentazione generica deve avere un tocco di branding e coordinarsi perfettamente con il CV.
Scopri di più: Come scrivere una lettera di presentazione
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare dalla lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Sia il CV da marketing manager sia un qualsiasi curriculum per il digital marketing hanno bisogno di un trattamento specifico e settoriale per poter essere apprezzati dai responsabili delle risorse umane:
- i curriculum vitae marketing, sia nel caso del CV da marketing manager sia nel caso del CV per social media marketing, hanno bisogno di essere strutturati secondo le regole precise di formattazione del testo;
- un curriculum per il web marketing dovrebbe mettere in risalto le tue esperienze professionali in cui sottolinei i risultati conseguiti e le competenze acquisite in campo digital;
- istruzione ed esperienza professionale sono molto importanti: inserendo nel curriculum la laurea in amministrazione, finanza e marketing, o delle discipline affine e vicini alla disciplina, guadagnerai dei punti;
- le competenze professionali cambiano a seconda della tua specializzazione: se nel CV da digital marketing specialist le competenze più importanti saranno quelle a carattere informatico e digitale, nel CV di un marketing manager conteranno molto più le competenze organizzative e gestionali.
Ora che hai tutti gli elementi per realizzare il tuo curriculum per il digital marketing o per il product marketing, non ti resta che candidarti e ottenere un colloquio di lavoro. E se hai domande, o hai bisogno di una mano per scrivere il tuo CV per il social media marketing, non esitare a lasciarci un commento. Alla prossima, ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.