Lettera di accompagnamento: esempio da allegare al CV (2024)
Crea la tua lettera di presentazioneSe da buon italiano quando senti la parola “accompagnamento” ti vengono in mente subito i piatti di contorno da abbinare alle portate principali beh, non posso biasimarti.
Tuttavia in questa guida l’argomento che andremo a trattare sarà un po’ meno gustoso, ma sicuramente di grande importanza per trovare un lavoro: la lettera di accompagnamento per il CV.
Non preoccuparti, sarà facile come saltare delle verdure in padella! Siediti, mettiti comodo e gustati la nostra guida che in pochi minuti ti darà una visione completa su come scrivere una lettera di accompagnamento.
Nello specifico in questa guida imparerai a:
- Scrivere una lettera di accompagnamento.
- Come descrivere la tua personalità e la tua motivazione nella lettera di accompagnamento per CV.
- Come parlare della tua esperienza lavorativa e delle competenze.
- Utilizzare i template di lettera di accompagnamento che troverai in questa guida.
Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Sfrutta il nostro builder online! Scegli tra 28 modelli di lettera di presentazione e adotta lo stesso stile del tuo CV.
SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE
Questa lettera è stata creata con il nostro builder — Scopri l'esempio di lettera di presentazione perfetto
Hai bisogno di una lettera di accompagnamento più specifica per la tua professione? Ecco qua alcuni esempi di lettera di presentazione:
- Come scrivere una cover letter
- Lettera di presentazione insegnante
- Lettera di presentazione educatore
- Lettera di presentazione autocandidatura senza esperienza
- Lettera di presentazione per neolaureato
- Lettera di presentazione per dottorato di ricerca
- Esempio di lettera di motivazione per stage
- Lettera di presentazione per tirocinio universitario
- Lettera di presentazione ingegnere
- Lettera di presentazione per infermiere
- Lettera di presentazione in inglese
Esempio di lettera di accompagnamento per CV
Luigi Piazza
Via Gaetano Donizetti 47, 37040, Caselle (VR)
+39 332 22 34 778
luigi.piazza@mail.it
LinkedIn/in/luigipiazza
Dott. Massimo Rossi
Virgin Active Milano Diaz
Piazza Armando Diaz, 6, 20123, Milano
Caselle, 7 Marzo 2023
Oggetto: Lettera di accompagnamento offerta di personal trainer, codice 224624.
Alla cortese attenzione del dott. Massimo Rossi,
Lavoro da 4 anni come personal trainer specializzato nel settore fitness. Durante la mia esperienza lavorativa sono riuscito a creare diversi programmi di allenamento focalizzandomi sulle esigenze dei miei clienti.
Sicuro delle mie conoscenze sui vari metodi di allenamento e delle esperienze maturate nel settore, sono desideroso di candidarmi come istruttore sala pesi e personal trainer, convinto di poter rappresentare un valore aggiunto al vostro eccellente staff. Dal 2019 ho seguito oltre 300 clienti e ho sempre spinto al massimo i miei clienti, fin a raggiungere i risultati desiderati. Tra i maggiori successi, vi è la partecipazione e il piazzamento sul podio di uno dei miei clienti alla categoria Bantamweight di Men's Physique.
Sapendo che la vostra struttura richiedete solo personal trainer certificati e che abbiano esperienza anche in preparazioni atletiche per sport a livello agonistico, sono più che sicuro che le mie competenze tecniche possano rappresentare un valore aggiunto per la vostra azienda nel creare dei programmi di allenamento personalizzati per i vostri clienti.
Mi auguro di avere presto l’occasione di potervi illustrare di persona le mie nuove schede di allenamento mirate all’aumento della massa magra.
In attesa di un gentile riscontro, vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
Cordiali saluti,
Luigi Piazza
1. Cura la formattazione della tua lettera di accompagnamento
La prima cosa alla quale dovrai prestare attenzione in una lettera di accompagnamento è la cura della formattazione.
Una lettera di accompagnamento per CV deve presentare questa struttura:
- Intestazione e oggetto della lettera di presentazione
- Apertura
- Corpo o paragrafo centrale
- Chiusura e commiato
Una volta stabiliti i paragrafi, dedicati all’impostazione del testo:
- Utilizza caratteri chiari come Times New Roman o Verdana (gli stessi che vanno bene per il font per curriculum vitae).
- Imposta il carattere a 11 o 12 punti e l’interlinea a 1,15.
- Invece di seguire lo Z-pattern che è indicato per contenuti con più immagini e meno testo, rispetta l’F-pattern andando spesso a capo e aggiungendo le informazioni nei punti più visibili.
- Non scrivere più di tre quarti di pagina.
- Salva la tua lettera di accompagnamento in PDF per evitare che questa venga bloccata dai software ATS per CV e il suo contenuto non venga modificato.
Con una formattazione come questa la tua lettera di accompagnamento risulterà professionale al selezionatore che non potrà fare altro che leggerla subito.
Stai cercando il template giusto per la tua lettera di accompagnamento? Consulta la nostra guida: 21 fantastici modelli di lettera di presentazione creativa
2. Inizia con una buona intestazione la tua lettera di accompagnamento per CV
Per scrivere un’ottima intestazione di una lettera di accompagnamento per CV, dovrai seguire una struttura ben precisa per evitare di far confondere il tuo recruiter.
Una buona intestazione va usata indipendente che tua stia scrivendo una lettera di presentazione per il primo impiego o una lettera di presentazione per il lavoro che richiede tanti anni di esperienza.
Questo esempio ti mostrerà in modo pratico come:
Esempio d'intestazione per lettera di accompagnamento al curriculum
Giusto |
---|
Luigi Piazza Via Gaetano Donizetti 47, 37040, Caselle (VR) +39 332 22 34 778 luigi.piazza@mail.it LinkedIn/in/luigipiazza Dott. Massimo Rossi Virgin Active Milano Diaz Piazza Armando Diaz, 6, 20123, Milano Caselle, 29 Novembre 2022 Oggetto: Lettera di accompagnamento offerta di Personal Trainer, codice 224624. |
Sbagliato |
---|
Dott. Massimo Rossi Virgin Piazza Armando Diaz, 20123, Milano Luigi Via Gaetano Donizetti 47, Ponte Caselle luigi.piazza@mail.it linkedIn/in Oggetto: Lettera di LuigiDott. Massimo Rossi |
Per un’impostazione efficace per la tua lettera di accompagnamento dovrai inserire i tuoi dati personali a sinistra e quelli dell’azienda a destra. Non dimenticarti di mettere:
- Nome e cognome
- Indirizzo
- Numero di telefono
Invece per il datore di lavoro o selezionatore aggiungi:
- Nome dell’azienda
- Indirizzo
Se vuoi puoi anche mettere il link al profilo o il CV di LinkedIn, ormai sempre più presente anche nei curriculum poiché è diventata una piattaforma molto usata dai recruiter.
Dopo aver inserito queste informazioni, aggiungi anche l’oggetto della tua lettera di accompagnamento per CV, che deve includere i seguenti elementi:
- La dicitura “lettera di accompagnamento” all’inizio per far capire al destinatario di cosa si tratta.
- La posizione per la quale ti stai candidando seguita dal codice dell’offerta di lavoro se presente sull’annuncio.
Con un’intestazione come questa puoi stare sicuro che la tua lettera di accompagnamento al curriculum arriverà al suo destinatario in un batter d’occhio.
Vuoi leggere più esempi su come scrivere una buona intestazione? Visita la guida: intestazione di una lettera di presentazione.
3. Comincia con il piede giusto la tua lettera di accompagnamento
La chiave di volta per iniziare in modo perfetto la tua lettera di accompagnamento (o lettera motivazionale) è quella di personalizzare al massimo questo primo paragrafo studiando bene il sito web dell’azienda, il suo profilo LinkedIn e altri canali social che potrebbero avere.
Dovrai infatti inserire una frase che dimostri che conosci perfettamente l’azienda e i progetti che hanno portato a termine negli ultimi anni. In questo modo ti distinguerai da tutti quelli che utilizzano una lettera di presentazione generica.
Ecco alcuni esempi pratici di apertura di una lettera di accompagnamento per curriculum.
Esempio di apertura di lettera di accompagnamento (stage)
Giusto |
---|
All’attenzione della dottoressa Romano, Laureato in Comunicazione digitale e marketing con una valutazione finale di 110/110 all’Università Ca’ Foscari di Venezia, mi candido per la posizione di Marketing Intern. Da anni seguo i successi di Ad Sphera, azienda di primo piano in Italia nel Brand positioning, Digital Transformation e Influencer Marketing. |
Sbagliato |
---|
Alla attenzione delle risorse umane, Sono laureato in comunicazione digitale alla Ca’ Foscari e non vedo l’ora di lavorare. Sono molto determinato e sempre alla ricerca del risultato. Conosco bene la vostra azienda e mi piacerebbe lavorarci. |
Vediamo ora un esempio di lettera di accompagnamento di un candidato con esperienza:
Esempio di apertura di lettera di accompagnamento per CV (con esperienza)
Giusto |
---|
All’attenzione della dottoressa Romano, Marketing specialist con 4 anni di esperienza alle spalle presso una grande azienda internazionale. Desidero candidarmi per la posizione di Marketing Strategist. Da anni seguo i successi di Ad Sphera, azienda di primo piano in Italia nel Brand positioning, Digital Transformation e Influencer Marketing. |
Sbagliato |
---|
Alla attenzione delle risorse umane, Sono un marketing specialist con esperienza. Sono una persona determinata. Conosco bene la vostra azienda e non mi dispiacerebbe farne parte. |
Come vedi i candidati degli esempi corretti dimostrano di conoscere l’azienda e di sapere nello specifico quali sono le sue aree di competenza.
Iniziare a studiare l’azienda già dalla redazione della lettera di accompagnamento ti metterà in una situazione di vantaggio rispetto agli altri candidati e sarai pronto per sostenere un colloquio di lavoro.
Non hai ancora deciso quale esempio fa al caso tuo per iniziare la tua lettera di presentazione per aziende? Visita la nostra guida: Come iniziare una lettera di presentazione
Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Scopri i nostri 28 modelli curriculum vitae totalmente personalizzabili e scegli quello su misura per te.
4. Mostra i tuoi successi nel corpo della tua lettera di accompagnamento
Online si trovano vari esempi di lettera di accompagnamento per CV, come la classica lettera di presentazione per Europass. Sfortunatamente questo modello è poco personalizzabile, dato che puoi scegliere solo tra tre template.
Al contrario, su Zety potrai personalizzare il tuo esempio di lettera di accompagnamento scegliendo tra diverse decine di template dove sarà possibile anche cambiare i colori, la formattazione, il layout e le dimensioni del carattere.
Nel corpo della tua lettera di accompagnamento per CV dovrai parlare delle tue esperienze lavorative e i risultati che hai ottenuto: ad esempio, se sei un personal trainer potresti parlare di quante persone hai allenato a settimana o se sei un giornalista di quanti articoli hai scritto per il tuo quotidiano.
Ecco 5 regole essenziali per scrivere il corpo della tua lettera di accompagnamento al CV in modo preciso:
- Menziona solo le esperienze passate in linea con la descrizione del lavoro.
- Metti in evidenza i tuoi successi con numeri e cifre e non fare un elenco di compiti svolti.
- Supporta quanto hai affermato nel CV.
- Cerca di capire di cosa ha bisogno il tuo futuro datore di lavoro e di offrire le competenze professionali giuste per colmare le sue lacune.
- Offri esempi di competenze tecniche (hard skills) e di competenze trasversali (soft skills) utili per la posizione di lavoro.
Ecco un esempio pratico su come scrivere il corpo della tua lettera di accompagnamento:
Competenze nel corpo della tua lettera di accompagnamento
Giusto |
---|
Come PR assitant, da 2 anni ho fornito supporto nell’ideazione e nell’outreach di campagne di PR collaborando con le principali agenzie di growth marketing in Italia. Questo mi ha permesso di ottenere circa 600 follow link per i miei clienti. Ho anche supportato il mio manager nella preparazione e presentazione di pitch per i nuovi clienti che ci hanno permesso di firmare contratti per €300.000. |
Sbagliato |
---|
Sono il miglior PR assistant. Lavoro da tanti anni nell’azienda dove aiuto il mio manager. Grazie al mio lavoro sono arrivati nuovi clienti. |
Come puoi vedere nel primo esempio, il recruiter ha tutte le informazioni per avere un’idea chiara di quali siano stati i risultati che hai ottenuto e come hai adoperato le tue skills per ottenerli.
Se vuoi mostrare i tuoi successi anche nel tuo curriculum leggi la nostra guida dedicata:Come scrivere un curriculum
5. Chiudi la tua lettera di accompagnamento con una call to action
Adesso che hai parlato della tua esperienza al recruiter, dovrai spingerlo a contattarti tramite call to action cioè una frase a effetto. Devi far capire al recruiter che rappresenti il meglio che lui possa trovare per quella posizione in quel momento.
Ecco alcuni esempi su come chiudere una lettera di accompagnamento al curriculum:
Esempio su come concludere una lettera di accompagnamento
Giusto |
---|
Sarebbe un onore e motivo di orgoglio entrare a far parte di un’azienda affermata come Ad Sphera, sicuro di poter contribuire con la mia esperienza nel settore dell’influencer marketing. Come me, così anche la vostra azienda ritiene che l’influencer marketing rappresenti l‘approccio più efficace per un pubblico specifico e non vedo l’ora di mettere a disposizione le mie competenze e collaborare con il vostro team di qualità per continuare a far crescere il brand dei vostri clienti. Grazie per l’attenzione che mi avete dedicato. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti Giovanni Miretti |
Sbagliato |
---|
Sono alla ricerca di un lavoro come assistente marketing e so che la vostra azienda può aiutarmi. Spero che terrete in considerazione la mia candidatura, dato che sono la persona che fa per voi. Vi prego di ricontattarmi. Arrivederci. Giovanni |
Come puoi vedere nel secondo esempio il candidato pretende dall’azienda un lavoro, senza offrire nulla in cambio. Ricorda sempre che per ogni posizione lavorativa ci saranno sempre centinaia di candidati e dovrai quindi proporre qualcosa che gli altri non possono offrire.
Per chiudere la tua lettera di accompagnamento nel migliore dei modi dovrai:
- Provare la tua utilità e valorizzare le tue abilità.
- Dimostrare che sei un appassionato del settore in cui vuoi lavorare.
- Mettere in mostra le tue competenze e ricordare al recruiter come potresti sfruttarle per il bene della nuova azienda.
- Aggiungere una forma di commiato adeguata.
Tra le formule di commiato più comuni, puoi utilizzare “cordiali saluti” e “distinti saluti”.
Prima di concludere puoi anche aggiungere una call to action, la “chiamata all’azione”: una proposta di meeting online o in presenza per invogliare il tuo selezionatore a ricontattarti.
In conclusione, inserisci la tua firma per esteso, scegliendo sempre prima il nome e poi il cognome.
Ecco, adesso la tua lettera di accompagnamento è pronta per battere la concorrenza anche dei candidati più agguerriti. Potrai seguire molti di questi consigli anche per la tua lettera di presentazione autocandidatura.
Vuoi altri esempi di come concludere la tua lettera di accompagnamento al curriculum? Guarda la nostra guida su: Come concludere una lettera di presentazione
Punti chiave
Ripassiamo l’ultima volta i punti chiave per elaborare una lettera di accompagnamento:
- Utilizza un formato adeguato in modo che la tua lettera di accompagnamento per CV sia leggibile.
- Nell’impaginazione inserisci i tuoi dati a sinistra, quelli dell’azienda a destra e l’oggetto appena più in basso.
- Inizia la tua lettera di accompagnamento per CV cercando di catturare l’attenzione del recruiter, dimostrando di conoscere “vita, morte e miracoli” di quell’azienda.
- Nel corpo della lettera di accompagnamento al curriculum, indica i tuoi principali successi lavorativi con numeri e cifre.
- In chiusura spiega come potresti aiutare il tuo futuro team spiegando cosa hai da offrire.
- Scrivi un commiato formale e aggiungi una call to action per dare maggiore effetto alla tua lettera di accompagnamento al curriculum.
E con questo è tutto! Questo articolo ti sarà utile per creare una perfetta lettera di accompagnamento. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.