Lettera di presentazione/motivazione Europass [cover letter]
Crea la tua lettera di presentazioneDalla sua prima introduzione con in formato per il curriculum Europeo, Europass si è evoluto sempre di più, imponendosi come il formato principe per la creazione dei curriculum vitae in Italia. Sia curriculum che lettera di presentazione hanno fatto tanta strada fin dalla loro prima versione.
Oggi il modello Europass è un modello molto meno standardizzato rispetto all'epoca, e sicuramente più competitivo per un mercato internazionale in forte ascesa dove la mobilità dei lavoratori la fa da padrone. Ma il modello Europass è davvero quello che fa per te? Leggendo questo articolo:
- Scoprirai vantaggi e svantaggi del modello Europass
- Capirai come costruire la tua lettera di presentazione Europass
Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Sfrutta il nostro builder online! Scegli tra 28 modelli di lettera di presentazione e adotta lo stesso stile del tuo CV.
SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE
Questa lettera di presentazione è stata creata con il nostro builder — Scopri l'esempio di lettera di presentazione perfetto
Eccoti una serie di guide che puoi utilizzarei insieme a questa per migliorare la performance della tua candidatura:
- Come scrivere una lettera di presentazione
- Lettera di motivazione Erasmus
- Lettera di accompagnamento
- Lettera di presentazione studente
- Lettera di presentazione in tedesco
- Lettera di presentazione in inglese
- Lettera di presentazione da magazziniere
- Lettera di presentazione operaio
- Lettera di presentazione PDF
- Esempi lettera di presentazione autocandidatura
- Curriculum vitae europeo
- Modelli curriculum vitae Word
- Differenze tra CV e resume
- CV inglese
- Curriculum in francese
- Il CV va firmato?
- Autocertificazione per CV
- CV Wizard
- Problem solving nel CV
- Time Management
Hai bisogno di altre dritte? Dai un'occhiata a tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e trova l'esempio di curriculum vitae compilato su misura per te!
Ecco a te una lettera motivazionale in Europass!
Esempio di lettera di presentazione Europass
Giovanna Bellagatta
14100, Asti
+39 331 22 00 000
giovanna.bellagatta@mail.com
Dott. Giandaniele Mazza
Vita e salute S.R.L.
Via Ravenghi 21,
14100, Asti
Oggetto: Candidatura per posizione da Infermiere presso la Clinica ABC, sede di Asti, Ref. #871777
Egregio Dott. Giandaniele Mazza,
Sono un infermiera professionale, regolarmente abilitata alla professione con 4 anni di esperienza presso il reparto di traumatologia dell'Ospedale Cardinal di Asti. Sono laureata con lode in Infermieristica Generale presso l’Università degli Studi di Roma, dove ho cominciato a svolgere servizio di tirocinio professionale nei reparti di Terapia Intensiva e Medicina di base.
Sono venuta a conoscenza dell'opportunità professionale mediante l'annuncio, e dopo quattro anni in ospedale pubblico, sento di voler provare un'esperienza professionale presso una clinica privata.
Lavorando come membro del team di traumatologia ho una forte predisposizione con pazienti con una media d'età abbastanza avanzata, superiore ai 60+ anni, per cui è necessario avere una forte capacità di gestione del tempo, gestione dello stress e intelligenza emotiva. Nei quattro anni di lavoro mi sono distinta per:
- Mobilitazione e igienizzazione di circa 25 pazienti in media sotto la mia diretta responsabilità
- Preparazioni dei pazienti e Accettazione dei pazienti presso il reparto, predisponendo la parte logistica
- Gestione dei pazienti di sala operatoria per cambio di medicazioni e close-up dei drenaggi. Inoltre effettuo una media di 15 accessi venosi periferici alla settimana
Sono certa che la posizione da Infermiera presso la clinica ABC mi consentirà di massimizzare le capacità che ho acquisito durante il mio percorso in Ospedale. Mi auguro di poter approfondire con Lei della faccenda nel corso di un colloquio.
Infine, potrà trovare i riferimenti in merito al trattamento dei dati personali nel curriculum. La ringrazio cordialmente per l'attenzione.
In fede,
Giovanna Bellagatta
Sei davvero sicuro che la cover letter in Europass sia davvero quello che fa al caso tuo? Scopriamo insieme il modello, la storia della piattaforma e come si è evoluta negli anni per capire se fa o meno al caso tuo.
In ogni caso ci sono modelli di lettera di accompagnamento che rispondono a ogni tua necessità:
- Lettera di presentazione per autocandidatura
- Lettera di motivazione efficace
- Cover Letter inglese
- Cover Letter per candidatura spontanea senza esperienza
Potresti provare una di queste se fa al caso tuo. In caso contrario, ecco come creare la tua lettera di presentazione con Europass.
1. Gli svantaggi della lettera di presentazione Europass
Europass è un applicativo messo a disposizione dall’Unione Europea sul portale Europa.eu per la creazione di una candidatura professionale. E, secondo le statistiche ufficiali, il 26% di tutti coloro che sfruttano il sofware sono italiani.
Per capirci, la piattaforma sforna il doppio dei curriculum prodotti per il Portogallo, secondo al 13% in questa speciale classifica. Sempre parlando di dati, il 40% degli utenti è di fascia 0-24, di lunga la fetta più grande ed importante della torta.
Volendo tirare le somme, tantissimi studenti italiani creano cover letter e curriculum europass senza tenere in considerazione:
- Il numero di template disponibili, quando esistono modelli di CV originali da poter sfruttare
- La struttura grafica di CV e lettera di presentazione europass
- La struttura in sé di Europass che rende più difficile scrivere una lettera motivazionale utilizzando questo software, almeno per l’Italia
Diamo un’occhiata a questi aspetti e scopriamo insieme questi limiti strutturali della piattatforma europea.
Consiglio dell’esperto: Ci sono molti documenti Europass sottoutilizzati come il Supplemento al Diploma e tutti gli altri documenti integrativi che sono allegati utilissimi, soprattutto per il CV dello studente che desiderano avere una mobilità internazionale.
Il numero di template disponibili nella lettera motivazionale europass
Il software di Europass mette a disposizione solo 3 template per scrivere la tua lettera di presentazione. La struttura è in linea con il curriculum vitae europeo e funziona per questo, ma in Italia c’è un grande limite numerico:
Numeri alla mano, ti ritroverai a creare un documento che nel 33.3% dei casi sarà stato già visto dal recruiter durante il processo di selezione per quella posizione lavorativa. Esiste una bella differenza tra familiarità e standardizzazione, e la seconda a lungo andare stanca.
Tutto questo va ad incidere se consideriamo che:
- Una candidatura viene visionata e considerata valida o non valida in 7 secondi
- Come stabilito in uno dei sondaggi di Zety, in media ci sono 250 candidati per ogni annuncio di lavoro presente online
- L’alto numero di utenti europass che usano lo stesso identico modello di curriculum
In parole povere, avere una lettera motivazionale uguale ad un’altra se da un lato è un bene, dall’altro, potresti non saltare all’occhio quanto meriteresti.
Lacune di struttura grafica del builder europass
Il builder, inoltre, non offre la possibilità di:
- Cambiare il font per curriculum vitae e della lettera di presentazione
- Modificare la spaziatura in punti per quello che riguarda l’interlinea
- Aggiustare la dimensione del font
- Includere icone per CV e della lettera di presentazione
- Poter utilizzare colori diversi all’interno del template
Cambiare il font, aggiustare dimensione e spaziatura significa avere la capacità di gestire lo spazio del tuo documento. Potresti dover scegliere tra inserire una informazione su di te piuttosto che un’altra, dato che la cover letter va scritta in una sola pagina come da manuale.
Aggiungendo dei colori e dando un alto grado di personalizzazione alla tua candidatura sarai molto più riconoscibile in fase di valutazione. E allo stesso tempo, devi essere certo di avere un modello professionale come il modello di lettera di presentazione europass.
Le lacune di struttura della lettera motivazionale europass
Il builder Europass è un software disponibile in 29 lingue diverse. Un ottimo strumento per tutti coloro che devono lavorare a contatto con più lingue e che nell’immediato hanno bisogno di scrivere un documento in fretta e furia.
Avere 29 lingue non significa però che il software supporta 29 lingue diverse, ma che, dinamicamente, adatta la lingua che scegli nel menù iniziale (che di default viene presa dalla lingua del browser). Quindi cambiare lingua non tradurrà la lettera di presentazione per autocandidatura in inglese in un'altra lingua.
Adattare è ben diverso da mettere a disposizione opzioni diverse, e questo si nota nei menù a tendina con scelta obbligatoria dove:
- Devi selezionare, poiché campo obbligatorio, una formula di saluto preimpostata
- Se torni indietro, sia forzando il browser alla pagina precedente, sia mediante tasto “Indietro” nel menu di scelta del template, convertirà automaticamente il testo nella lingua originale, ossia l’inglese
Inutile dire quanto il secondo punto sia tedioso. Europass non riconoscerà la dicitura, e ti bloccherà nella creazione della lettera d’accompagnamento. Inoltre, la formula preimpostata è obbligatoria e questo è un vero, grande problema per chiunque.
Una cover letter è un documento formale. Il modello di lettera di presentazione europass presenta due sole formule “Egregio/a”, per chi conosce il nome del recruiter e “A tutti gli interessati”, per chi non sa a chi rivolgersi.
Ci sono tanti modi diversi per esprimersi nei confronti di un recruiter di cui conosci il nome, ed Egregio è solo uno di questi. Ma a tutti gli interessati è una forma inutilizzata a cui è preferito perfino “All’azienda”. Questo è il maggior limite della Cover Letter di Europass.
Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Scopri il modello di curriculum vitae ideale per tutte le tue candidature.
2. I vantaggi dell’uso della cover letter di europass
La piattaforma Europass è una piattaforma gratuita e messa a disposizione dall’Unione Europea per tutti. Questo è un grandissimo vantaggio per la creazione di documenti in formato europeo.
I vantaggi sono da ricercare in:
- Facilità d’uso del builder Europass
- Accessibilità universale
- Comprensibilità
Scopriamo insieme tutti i vantaggi del builder.
Facilità d’uso del builder Europass
La lettera motivazionale in Europass è facile da usare. Non hai nemmeno bisogno di registrarti, infatti il portale da la possibilità di:
- Creare il CV e lettera di presentazione europass gratuitamente
- Costruire un documento senza bisogno di effettuare iscrizioni o registrazioni
- Trattenere il prodotto del tuo lavoro per 48 ore
Una volta eseguito il download della lettera di presentazione Europass puoi ricaricarla sul portale ogni volta che preferisci. Il sistema di Upload è ben integrato e ti permette di caricare il documento da sistemi di archiviazione Cloud come Google Drive, Dropbox e OneDrive.
Consiglio dell’esperto: nonostante il sistema funzioni, e anche molto rapidamente per i nuovi modelli Europass, quelli aggiornati a Luglio 2020, così non è per il vostro vecchio curriculum vitae e per la vostra vecchia lettera. Queste infatti, non saranno riconosciute dal software e tutti i dati dovranno essere reinseriti manualmente. Una bella tegola per chi ha sempre usato quel format lì.
Accesibilità Universale
Con 29 lingue disponibili, chiunque può creare il proprio curriculum o la propria lettera di presentazione ovunque voglia.
Il builder viene di volta in volta tradotto, anche se non fornisce indicazioni, a parte quelli presenti sul tasto informazioni, su quali sono le differenze strutturali tra le preferenze di compilazione in un paese rispetto che in un altro
Problema: Questo, si traduce in alcuni problemi. Anzitutto, come già visto tra i problemi, i contenuti sono tradotti ma non c’è un processo di localizzazione, che garantirebbe un grado di universalità e mobilità.
Comprensibilità del modello Europass
Il modello Europass nonostante sia un modello creato a livello europeo, non è comunemente accettato dappertutto. Paesi come Francia, Danimarca, Spagna, tendono a non preferire questo modello.
Il nuovo Europass però si propone come modello più generico e come builder che utilizza in maniera modulare tutto ciò che riguarda il mondo di CV e di lettere di presentazione. Questo permette di creare un documento e di poter scaricare il PDF.
Il modello in PDF è un formato fondamentale in quanto molte aziende moderne utilizzano un software ATS, o Applicant Tracking System, ossia un programma che viene usato per scansionare i CV e leggerli prima del controllo degli HR Manager.
Proprio per questo il modo migliore di avere una candidatura valida in ogni dove è fare download della lettera di presentazione europass e tenere il formato PDF.
3. Guida alla creazione della lettera di presentazione europass
Una lettera di presentazione valida e di qualità presenta 4 sezioni fondamentali. Ricordati che la lettera non deve mai superare la singola pagina (figuriamoci andare su due pagine) di un foglio A4 e deve essere scritta in un massimo di 20 righe.
Volendo, la proporzione può essere fatta sul foglio. La lunghezza raccomandata, in ogni caso, è quella di ¾ di pagina per tutto il contenuto della cover letter. La lettera di accompagnamento europass è composta da
- Intestazione: sezione composta dal mittente e dal destinatario
- Oggetto della lettera
- Corpo della cover letter suddiviso in sezione iniziale, centrale e di chiusura
- Commiato finale
Intestazione nella lettera di presentazione Europass
Per creare l’intestazione su Europass ti muoverai su due diverse sezioni. La prima in ordine logico e cronologico sarà quella del mittente, vale a dire la sezione relativa alle tue informazioni personali, in cui potrai inserire:
- Generalità: Nome e cognome
- Indirizzi
- Codice postale, città e nazione
- Numero di telefono, e-mail e numero per messaggistica istantanea
I dettagli del destinatario (ossia a chi inviare a lettera di presentazione) saranno invece da inserire nella sezione successiva, riservata unicamente al destinatario di cui potrai inserire:
- Titolo
- Generalità
- Città ed Indirizzo della sede legale dell’azienda
Esempio di lettera di presentazione Europass: Intestazione
Informazioni del mittente
Giovanni del Salato
14100, Asti, Piemonte, Italia
+39 339 33 33 333
giovanni.delsalato@mail.com
Whatsapp: +39 339 33 33 333
Informazioni del destinatario
Dott. Giandaniele Mazza
AbC SRL
14100, Asti, Piemonte, Italia
Questi sono i campi necessari da inserire per rendere soddisfacente e complete le informazioni dell’intestazione. Nota bene che tra i campi compilabili c’è la possibilità di inserire gli indirizzi. Sia per il mittente, sia per il destinatario.
Sebbene questo sia vantaggioso e non problematico per il destinatario, che è una azienda, e che quindi ha nel registro delle imprese questi dati, è sempre borderline inserire dati che possono inficiare la privacy della vostra candidatura.
Come scrivere l’oggetto della lettera nel software Europass
Nella sezione “Città, data e soggetto” è possibile inserire due elementi fondamentali per la compilazione della candidatura. In questa sezione potrete inserire:
- Data di invio della candidatura
- Città dalla cui state scrivendo
- Oggetto della candidatura
L’oggetto della candidatura è molto importante, ed è per questo che può sembrare un elemento banale da creare. Ma è un elemento fondamentale della candidatura. Non deve essere troppo lungo, ma deve essere esaustivo.
In quel rigo è importante inserire il lavoro, la posizione e l’eventuale filiale per cui vi state candidando. Inoltre, se è presente sul sito, potreste pensare di inserire il codice dell’annuncio di lavoro.
Esempio di oggetto nella lettera di presentazione europass
GIUSTO |
---|
Oggetto: Candidatura da Infermiere per la Clinica ABC, sede di Asti, Ref. #871777 |
SBAGLIATO |
---|
Oggetto: Domanda di lavoro per fare l’infermiere |
Due righe. Una completa e ricca di informazioni. Esaustiva all’occhio del recruiter che saprà, in pochissime parole, chi siete e cosa volete, e di cosa si discuterà nel corso della candidatura.
Consiglio dell’esperto: questi consigli valgono tanto per una candidatura in risposta ad un annuncio di lavoro, sia rispetto ad una candidatura spontanea, dove l’oggetto della candidatura è molto importante.
Creare il corpo della lettera nel software Europass: la parte introduttiva
L’apertura della lettera di presentazione Europass sarà scritta, come il resto del corpo della lettera, salve che per i saluti, all’interno della sezione Contenuto della lettera. Per prima cosa dovrai occuparti del saluto iniziale.
Europass offre la possibilità di inserire con un menù a tendina, una serie di formule standard per introdurti al recruiter o a chiunque leggerà la lettera. Se conosci il nome della persona a cui scrivi, utilizza la forma “Egregio sig. o Gentile sig.ra”.
Se invece non conosci il nome della persona, e non sei in grado di trovare nessuna informazione online (e questo succede spesso soprattutto per le piccole aziende), la formula migliore è proprio “Egregio signore/Gentile signora”, lasciando libero il campo del nome.
Vediamo un fac simile di lettera di presentazione:
Esempio di sezione introduttiva nella cover letter europass
Egregio Dott. Giandaniele Mazza,
Sono un infermiere professionale abilitato con 3 anni di esperienza presso la sede della clinica XYZ di Asti, dove ho svolto la mia professione nei reparti di Urologia per 2 anni e mezzo e Traumatologia per sei mesi. Sono laureato presso in Infermieristica Generale presso l’Università di Torino dove ho svolto regolarmente le 400 ore di Tirocinio.
Sono venuto a conoscenza del lavoro mediante un annuncio su LinkedIn, e, leggendo l’annuncio di lavoro, sono dell’idea che la mia figura lavorativa e quella richiesta dell’annuncio combacino.
Nella sezione introduttiva della lettera di presentazione, è importante fare capire perché vuoi lavorare per quell’azienda e quali motivazioni ti hanno spinto a seguire quel percorso di carriera.
È bene ribadire nella fase iniziale, come si vede dall’esempio, la professione attuale o l’ultimo titolo lavorativo e gli anni di esperienza che ormai si hanno alle spalle.
Come creare il contenuto della cover letter Europass: la parte centrale
Dopo esserti presentati, nei paragrafi successivi dovrai parlare delle tue competenze. Parti dalla creazione del profilo nel curriculum e, partendo dai tuoi risultati più importanti e dalle responsabilità maggiori che hai avuto in carriera e continua ad argomentare.
È importante che i risultati di cui si parla siano:
- Inerenti alle competenze professionali richieste dall’annuncio di lavoro
- Quantificabili: è importante dare risultati numerici. Questi alleggeriscono la lettura, danno una visione chiara e precisa del vostro contributo in azienda, e, in poche parole, danno rendono autentiche e dettagliate le vostre parole.
Ora è bene vedere come scrivere una sezione centrale e delle competenze degna di nota.
Esempio di sezione centrale nella cover letter europass
Durante la mia esperienza presso la Clinica Privata XYZ ad Asti, ho lavorato nel reparto di Urologia in cui ho accresciuto le mie competenze tecniche e professionali, ma anche le competenze trasversali fondamentali per sviluppare collaborazione col paziente . In particolare:
- Effettuato una media di 14 Prelievi giornalieri e preparazione, controllo e supporto a 8 pazienti al giorno con catetere vescicale
- Preparazione terapie e preparazione medicinali per la preparazione di farmaci a dosi di somministrazione peculiare rispetto alle medicine convenzionali
- Sviluppato un alto grado di collaborazione con il paziente superiore al 94%
E grazie a questi piccoli accorgimenti sarai in grado di mettere in risalto le tue competenze professionali al meglio.
Chiudere la lettera di presentazione europass: la sezione finale del corpo
Stai per finire la lettera, quindi è importante chiudere col botto. In particolare, ci sono tre corde fondamentali che dovrai toccare per impreziosire ulteriormente la tua candidatura:
- Reiterare il tuo interesse per la posizione desiderata, e per l’azienda
- Spiegare puoi lavorare per l’azienda e qual’è il valore aggiunto che apporterai alla posizione, in termini di capacità, di competenze professionali ma anche in termini di competenze trasversali e attitudini umane
- Creando una call to action nella parte finale
- Inserendo riferimenti al CV per il GDPR, oppure reinserendo la frase di consenso al trattamento dei dati personali
Per quest’utima, puoi inserire una frase come: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale”, e la tua candidatura dovrà essere accettata.
Adesso vediamo un esempio di chiusura della lettera!
Esempio di sezione finale del corpo della lettera motivazionale europass
Da infermiere sono conscio che sviluppare una collaborazione col paziente sia fondamentale, ed è per questo che oltre ai tecnicismi, vorrei condividere nel corso di un colloquio, alcune tecniche di comunicazioni efficaci per migliorare il rapporto tra paziente e personale sanitario.
Sono certo che la posizione da Infermiere presso la clinica ABC mi permetterebbe di mettere in campo l’alto grado di comunicazione verbale e di intelligenza emotiva che ho.
Ringraziandola per la sua disponibilità, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, autorizzo il trattamento dei miei dati personali al fine di ricerca e selezione del personale.
Quale call to action è semplice e allo stesso modo efficace? Puoi chiedere, in questa sezione finale, un confronto di spiegare come sei riuscito a ottenere il tuo miglior risultato lavorativo e a discutere di tutto ciò che hai dovuto fare per raggiungere l’obiettivo.
Questo appena elencato è un modo intrigante e semplice per dare un twist alla tua candidatura e a renderla appetibile fino all’ultima riga della cover letter. Ma come finire la lettera?
La formula di chiusura nel modello Europass
La bandiera a scacchi è ormai alle porte e siamo all’ultima curva. Non vorrai cadere all’ultima curva come Valentino a Le Mans? C’è l’ultima sezione da compilare, ed è molto più semplice di quello che pensi. Dovrai solo scegliere la formula di commiato ed inserire il tuo nome.
Così come per il saluto iniziale, Europass dà una serie di scelte limitate attraverso un menù a tendina. Questo è molto più ricco e con una traduzione migliore rispetto al primo, e quindi viene promosso a pieni voti per semplicità e facilità d’uso.
Tra le varie opzioni ci sono Cordiali saluti, Distinti saluti, Cordialmente ed In fede. Tutte formule corrette e valide nella creazione di una lettera. Il cordiali saluti viene ripetuto due volte, frutto della traduzione che non riesce a tradurre al meglio il “Kind Regards” inglese.
Esempio di saluto finale della lettera di accompagnamento europass
In fede,
Giovanni del Salato
In questo slot è anche possibile allegare una immagine allegata che servirà per allegare la tua firma. Un piccolo accorgimento, ma molto valido. Attento al formato dell’immagine però, che deve essere di massimo 1MB.
E ora che hai fatto, perché non dare un'occhiata anche a questa guida su come si fa un curriculum?
Punti chiave
Alla fine della guida, forse avrai ancora dei dubbi su Europass. Ci può stare, ma ricorda che ci sono proposte nel mondo della creazione dei CV altrettanto interessanti:
- Il numero limitato di template, alcune scelte grafiche e alcuni problemi strutturali rendono difficile il lavoro con Europass
- Il builder è gratis ed è libero da ogni accesso, conserva per un tempo ragionevole tutti i vostri dati e potete ricaricare il file in PDF per lavorarci su, a patto che la vostra versione del documento sia la stessa del builder
- Le regole di formattazione di una lettera europass non cambiano, e, come ogni altra cover letter, nasconde insidie e trappole in ogni angolo di queste righe fondamentali per ottenere il lavoro che cerchi
Ti ringraziamo tanto per aver essere arrivato fin quì! Vuoi consigli su come compilare la lettera di presentazione Europass? Lasciaci un commento e ti risponderemo rapidamente fornendoti ulteriori suggerimenti.
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.