Il mio account
Usa ed esalta competenze e caratteristiche personali nel cv!

Usa ed esalta competenze e caratteristiche personali nel cv!

Le caratteristiche principali nel CV sono il motore della tua candidatura: non solo ciò che sai fare, ma anche i tratti della tua personalità che ti distinguono dagli altri.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Il complesso di capacità che costituiscono le caratteristiche personali del CV sono ciò che i selezionatori vogliono vedere quando leggono una candidatura. 

 

Il tuo CV non è solo un bagaglio di esperienze, ma anche di cose che hai imparato durante la vita. Del resto, la meta è importante tanto quanto il tragitto, no?

 

Proprio per questo è importante strutturare queste caratteristiche in maniera adeguata. Altrimenti il tuo CV finirà nell'oblio, letto in pochissimi secondi e non sarai valutato per quanto vali davvero. Stai tranquillo però. Perché con questa guida:

 

  • Scoprirai come inserire le caratteristiche personali nel CV
  • Troverai definizioni e scoprirai gruppi di abilità utili per distinguerti nel processo di selezione
  • Troverai suggerimenti su come inserire queste abilità nella tua candidatura

 

Sei pronto? Iniziamo.

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

modello di curriculum perfetto
modello di curriculum perfetto

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Le caratteristiche personali nel CV possono esaltare il documento per alcune professioni e candidature, come nel caso di:

 

 

Articoli pensati per dare alla tua candidatura un boost maggiore degli spinaci di Braccio di Ferro: 

 

 

Ed altri esempi di curriculum scopriamo cosa sono le caratteristiche personali nel CV.

 

1. Definizione di Caratteristiche personali nel CV

 

Le caratteristiche personali nel CV sono qualità e attitudini proprie di ogni individuo che ti distinguono dagli altri. Sono tratti propri della tua personalità e del tuo io professionale.

 

Le caratteristiche personali sono anche una macroarea - retaggio del vecchio Curriculum Europass - in cui vengono inserite tutto il complesso nucleo di capacità e competenze personali nel CV.

 

Nei curriculum moderni, che superano il modello di curriculum europeo, la lunghezza di un CV raccomandata è compresa tra la pagina singola e le due pagine, quindi dovrai fare attenzione al numero di dettagli che vorrai inserire nel grande gruppo di competenze o rischi di fare un pastrocchio.

 

2. Scegli le caratteristiche personali nel CV

 

Le competenze personali da inserire nel CV sono:

 

Soft Skills

 

Anche conosciute come competenze trasversali o Competenze relazionali nel CV, le Soft skills sono il complesso di attitudini e di qualità personali proprie di ogni persona. Ogni buon curriculum deve avere delle soft skill. Pensa a queste competenze come ad un caffè: sempre ben gradite e mai rifiutate.

 

Le attitudini che appartengono alle caratteristiche personali del CV sono:

  • Adattamento a nuovi contesti
  • Capacità di problem solving nel CV
  • Motivazione e tenacia a raggiungere i propri obiettivi
  • Gestione del Tempo
  • Gestione dello stress
  • Lavoro di gruppo
  • Proattività e creatività
  • Attenzione ai dettagli
  • Flessibilità

 

Esattamente come l’atomo può essere diviso in molecole, così è possibile distinguere queste competenze personali da inserire nel CV in più gruppi:

 

 

Le soft skills sono abilità trasversali, ossia abilità che il lavoratore porta con sé da lavoro a lavoro. Sono qualità molto rare ed è per questo che i recruiter sono alla ricerca di queste capacità. Come prova, l’88% degli annunci di lavoro hanno almeno una soft skill.

 

Hard Skills

 

Conosciute in italiano come competenze tecniche, le Hard skills sono competenze personali, relative alle tue conoscenze accademiche e alle abilità professionali. 

 

Uno studente di economia che ha lavorato ad un progetto di statistica con Excel e Matlab, ha sviluppato 3 skills: la conoscenza della materia (e quindi la capacità di saper fare mediana, media e moda), e sa utilizzare i software per scopi professionali.

 

Le hard skills sono - al giorno d’oggi - capacità e competenze personali nel CV meno importanti rispetto alla controparte soft. Questo lo dimostra anche il World Economic Forum che spiega che le hard skills più importanti per i lavoratori fino al 2025 saranno soft.

 

Tra le hard skills più ricercate nel mondo del lavoro possiamo inserire:

 

 

Le competenze tecniche sono facilmente trasferibili, e lo sono per definizione. E’ molto più semplice insegnare ad un dipendente l’uso di un nuovo software che a essere resiliente. Infine, le competenze personali nel CV possono essere tecniche ma intrasferibili.

 

Hard Skills non trasferibili

 

Le hard skills non trasferibili sono un gruppo di hard skill che per definizione non possono essere passate con spostando il lavoratore. L’esempio tipico di abilità non trasferibile è l’uso del macchinario proprio dell’azienda.

 

Queste skill sono molto raramente utili in un curriculum proprio perché proprie di un lavoro e non utili al selezionatore ai fini del giudizio. Ma è importante sapere che esiste questa particolare categoria di skill.

 

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

 

3. Scrivere le competenze personali nel CV

 

Con così tante abilità in nostro possesso ci si fanno tantissime domande, ad esempio cosa scrivere tra le capacità e le competenze del CV? Per esaltare le caratteristiche personali nel CV dovrai lavorare su quello che cerca il recruiter, e dovrai farlo partendo dall’annuncio di lavoro.

 

Il job advertisement, come lo chiamano gli inglesi, è il riassunto delle caratteristiche di cui il dipendente perfetto dovrebbe essere in possesso.

 

Ovviamente l’ipotesi che una persona possa essere perfetta per il ruolo in questione è più un'utopia delle risorse umane che altro. Ma è importante che tu capisca quali sono gli aspetti fondamentali del ruolo che andrai ad occupare.

 

Proprio per quello, servirà che le tue caratteristiche personali nel CV siano su misura e che siano un vestito disegnato sulla base dell’offerta di lavoro. Il modo migliore e tecnicamente corretto prevede i seguenti step:

 

  • Leggi attentamente l’annuncio di lavoro
  • Sottolinea tutte le competenze contenute all’interno di esse
  • Crea una lista di tutte le abilità richieste dall’azienda
  • Pensa a tutto quello che hai fatto professionalmente o durante il tuo percorso di studi
  • Scrivi una tua lista di abilità e di qualità personali
  • Fai un incrocio che includa le skill richieste dall’annuncio di lavoro e le tue
  • Otterrai un’unica lista, che saranno tutte le caratteristiche principali nel CV

 

Adesso vediamo come scrivere le capacità e le competenze personali sul CV

 

Esempio di capacità e competenze personali sul CV

 

 

Competenze professionali

 

  • Infermieristica
  • Farmacologia
  • Prelievi
  • Accessi venosi e cateteri
  • Cura e care del paziente
  • Orientamento al paziente
  • Adattabilità
  • Lavoro in team
  • Intelligenza emotiva

 

Come vedi dall’esempio, le Competenze professionali nel curriculum vincenti sono studiate in modo tale da poter stare insieme. Ma non deve necessariamente essere così: puoi scindere questa classificazione separando le abilità tecniche dalle qualità umane/professionali.

 

Quando parliamo di come realizzare un curriculum specifichiamo sempre che le caratteristiche personali del CV possono essere presenti in forma di semplice elenco, o possono palesarsi attraverso una sezione scritta.

 

Puoi anche specificare, nel caso in cui tu voglia parlare solo di competenze tecniche, il grado di conoscenza che hai della materia. Infine, è importante ricordare che le caratteristiche personali non si trovano solo nel curriculum vitae, ma anche nella scrittura della lettera di presentazione efficace.

 

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

 

Punti chiave

 

Le caratteristiche personali sono un complesso di abilità che può inserire nel tuo CV:

 

  • Puoi dividerle in competenze soft, hard oppure in capacità tecniche intrasferibili
  • Le capacità non vanno scritte in base al proprio gusto, ma in base a ciò che il datore di lavoro si aspetta da te
  • Le capacità vanno scritte inserendo nel CV una buona combinazione di soft e hard skills

 

Eccoci arrivati ai saluti. Ti ricordiamo che lasciandoci un commento e chiedendoti un aiuto, non sprecherai del tempo. Anzi, siamo sempre ben felici di poterti aiutare a costruire un CV. Speriamo che tu ne possa approfittare. Ci vediamo presto, alla prossima! 

Valuta questo articolo: caratteristiche personali cv
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili