Il curriculum da receptionist: esempi e guida per il 2024
Crea ora il tuo CVIl cliente ha sempre ragione: un vero e proprio mantra, se lavori con il pubblico. Ma proprio sempre? Beh, qualche volta l’estro nei complaining è ancora in grado di sorprenderti: al buffet manca il tè al gelsomino del Madagascar, l’asciugacapelli in stanza è troppo rumoroso, il letto è rivolto un po’ troppo a ovest e l’acqua della piscina sa di cloro.
Per far decollare la tua carriera e non perdere la testa come Jack Nicholson in Shining, oltre alla pazienza di Giobbe e a più braccia della dea Kali avrai bisogno del passe-partout: un curriculum da receptionist a cinque stelle! Continua a leggere e imparerai a:
- Scrivere un curriculum da receptionist a prova di clienti burberi.
- Offrire ai selezionatori un pacchetto all inclusive di abilità e competenze.
- Ottenere il tuo lavoro dei sogni in hotel e grandi aziende!
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Sfrutta i nostri 28 modelli curriculum vitae e trova quello che fa per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Trova l'esempio curriculum vitae su misura per te.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Prima di consultare la guida, eccoti degli articoli da integrare al tuo curriculum da receptionist:
- Curriculum da segretaria
- Curriculum da hostess
- Curriculum da barista
- Curriculum per cameriere
- Curriculum da commessa
- Curriculum da impiegata commerciale
- Curriculum da impiegata amministrativa
- Curriculum da responsabile amministrativo
- CV da manager
- Curriculum da addetto alle vendite
- Curriculum vitae studente PDF
- Curriculum vitae in inglese
- Curriculum vitae Svizzera
- Cosa scrivere nella mail per inviare un curriculum
Hai bisogno di qualche spunto? Dai un'occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum di Zety!
E ora passiamo ad un esempio.
Esempi di curriculum per receptionist
Laura Rivella
Capo ricevimento
Via Marchelli 12, 32043, Cortina d’Ampezzo (BL)
+39 333 55 44 666
Cortese capo ricevimento con 7 anni nel settore alberghiero all’Hotel Neve Chiara. Quest’anno il nostro hotel a 4 stelle superiori ha registrato oltre 32.000 presenze, il 12% in più di quello passato. Grazie alla gestione del back office ho aumentato il numero di prenotazioni del 22%, incrementando di 250.000 Euro gli introiti della stagione invernale. Desidero mettere a disposizione le mie competenze gestionali per l’Hotel Dolce Notte.
Esperienze lavorative
Capo ricevimento
Hotel Neve Chiara ****S, Cortina d’Ampezzo
Giugno 2017-oggi
- Responsabile del team di ricevimento, composto da 5 persone, e di back office, di 3.
- Aumento delle prenotazioni del 22%.
- Pianificazione delle stanze per oltre 600 presenze settimanali.
- Gestione dei social, raggiungendo la Guest Review Awards su Booking e Traveller’s Choice su TripAdvisor dal 2018 a oggi.
Receptionist e back office
Hotel Fior di Montagna ****, Ischia
Maggio 2014-Maggio 2017
- Gestione di oltre 120 prenotazioni settimanali.
- Compilazione di fatture, pagamenti e addebiti per oltre 80.000 Euro a settimana.
- Riorganizzazione delle prenotazioni su base giornaliera in bassa stagione con aumento delle disponibilità del 13%.
- Prenotazione e organizzazione di convegni e congressi con oltre 250 partecipanti.
Istruzione
Diploma dei servizi turistici
Istituto Alberghiero Carlelli, Genova
2008-2013
Valutazione finale: 96/100
Competenze
- Gestione del cliente
- Pazienza e cordialità
- Leadership
- Lavoro sotto pressione
- Gestione delle controversie
- Capacità organizzative
- Dialettica e persuasione
Lingue
- Inglese B2
- Spagnolo B2
- Tedesco B2
Ecco fatto! Continua a leggere per scoprire come fare un curriculum extra lusso!
1. Formatta il tuo curriculum da receptionist
Se un cliente desidera una stanza doppia con letti separati, probabilmente non sarà troppo contento se al momento del check-in gli proponi una matrimoniale.
Magari non farà una scenata alla reception, ma con ogni probabilità la prossima volta soggiornerà in un altro hotel.
Il tuo curriculum è un po’ come il tuo albergo, e il recruiter un cliente esigente: se non gli offri un servizio di tutto punto quello se ne andrà per la propria strada o, peggio ancora, ti beccherai una brutta recensione!
Ecco dunque le regole di base del formato del curriculum per un CV deluxe:
- Utilizza l’ordine cronologico inverso, partendo dalle esperienze recenti e andando a ritroso nel tempo.
- Aggiungi una foto per curriculum in primo piano o a mezzo busto.
- Scegli un font per curriculum semplice e lascia i corsivi per le mail di auguri di Natale ai clienti: Verdana, Arial o Times New Roman dimensione 11 punti vanno alla grande.
- Allinea il testo a sinistra e seleziona i margini a 2,5 cm per lato.
- Evita di essere prolisso e racconta le tue esperienze aiutandoti con elenchi puntati.
- Bilancia gli spazi vuoti e le parti scritte per aumentare la leggibilità.
- Salva il curriculum PDF così da non incorrere in modifiche accidentali come spesso avviene con un CV europeo Word.
In linea generale, gli studi concordano nel dire che l'occhio umano si basa sull'eye-tracking: tradotto in "curriculumese", questo significa che i selezionatori non leggono il tuo CV parola per parola, ma saltano qui è là per il documento! Ecco perché è così importante dividere il testo in sezioni ben distinte!
Bene: ora che abbiamo tutte le indicazioni per un CV efficace, andiamo a esplorare l’hotel!
Il consiglio dell’esperto: dato che si tratta di un lavoro a stretto contatto con il pubblico, spesso in Italia selezionatori e proprietari di alberghi richiedono un curriculum Word con foto. Inseriscine una professionale, magari in divisa. Evita ritagli e foto prese dai social media.
2. Aggiungi la tua esperienza lavorativa nel Curriculum da receptionist
Sabato pomeriggio, ore 15.00: quattro pullman di turisti giapponesi arrivano in albergo e ancora non sono finiti i check out della comitiva rumena. Accerchiato da chi viene e chi va devi districarti tra bagagli smarriti, bambini scalmanati, lamentele e ospiti esausti dopo un lungo viaggio.
L’Armageddon. Nessun manuale ti può aiutare.
Se ne esci vivo senza disertare, in questa sezione dovrai far leva sulle tue esperienze lavorative per dimostrare ai selezionatori che un battaglione di turisti non può certo farti paura, abituato a stare sul campo di battaglia.
Ecco come sfoggiare le tue medaglie al valore conquistate in prima linea:
- Inserisci le tue esperienze lavorative partendo dalla più recente e andando a ritroso, escludendo ciò che non ha rilevanza per l’offerta di lavoro.
- Cita sempre il tuo datore di lavoro, la durata, il luogo e il tuo ruolo.
- Concentrati su risultati concreti più che sulle mansioni svolte: per fare questo aiutati con elenchi puntati da 4 a 6 punti.
Ecco un esempio pratico di cosa scrivere nel curriculum:
Esempio di curriculum vitae per receptionist di hotel
GIUSTO |
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Addetto al ricevimento Hotel Marinella, Torino Marzo 2017-oggi
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SBAGLIATO |
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Addetto al ricevimento Hotel Marinella, Torino Marzo 2017-oggi
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Stessa esperienza, ma CV totalmente differente! I numeri sono il tuo punto di forza, in grado di esprimere in un attimo il tuo valore! Il receptionist è sempre un receptionist, ma devi saper valorizzare le tue esperienze: un conto è lavorare in un ostello con due camere con bagno condiviso, un altro è offrire i tuoi servizi in un cinque stelle.
Lo stesso vale anche se sei alle prese con il tuo primo curriculum:
Esempio di curriculum vitae per receptionist di ufficio (entry level)
GIUSTO |
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Receptionist Studio di Avvocati Law&Order Ottobre 2020-oggi
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SBAGLIATO |
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Receptionist Studio di Avvocati Law&Order Ottobre 2020-oggi
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Una lista di articoli, ma mica è il codice civile! Essere alle prime armi non significa non avere raggiunto nessun obiettivo! Nel tuo CV cerca di essere sempre molto specifico, per dimostrare di conoscere davvero il lavoro ed elevarti rispetto agli altri candidati.
Il consiglio dell’esperto: il settore turistico si basa spesso su contratti stagionali. Anche se cambi lavoro ogni stagione e hai moltissime esperienze pregresse, cerca di condensarle in un massimo di due pagine, o il tuo CV diventerà più lungo della coda in autostrada a Ferragosto. Scegli la partenza intelligente, selezionando attentamente le esperienze più significative.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
3. Aggiungi la tua istruzione nel curriculum da receptionist
Soprattutto se si tratta di una struttura ricettiva di alto livello, un diploma di istituto alberghiero, di liceo linguistico o in economia possono darti una marcia in più, senza contare una bella laurea o corsi di specializzazione nel settore del turismo.
Questo non significa che se non hai un diploma di scuola alberghiera tu non possa intraprendere questa carriera lavorativa, che richiede comunque una buona dose di gavetta a contatto con il pubblico, per essere pronto a ogni difficoltà e situazione imprevista.
Qualunque sia il tuo titolo di studio, dovrai impostare la sezione dell'istruzione e formazione del CV seguendo alcune regole precise:
- Inserisci titolo di studio, anno, luogo e istituto frequentato.
- Se il voto finale è alto, aggiungilo. In caso contrario potresti anche soprassedere.
- Se sei appena uscito da scuola puoi rendere questa sezione più appetibile, aggiungendo le attività extrascolastiche come concorsi, scambi culturali e progetti.
Ecco in azione la nostra candidata nel prossimo CV template:
Istruzione: esempio nel curriculum vitae per receptionist d’albergo
GIUSTO |
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Diploma di ricevimento Istituto professionale statale Maressi, Firenze 2006-2011 Voto finale: 98/100 |
Se sei appena uscito dalla scuola, potresti aggiungere qualche dettaglio significativo:
GIUSTO |
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Diploma di liceo linguistico Liceo Linguistico Carletto, Roma 2016-2021 Voto finale: 100/100
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Minori saranno le tue esperienze lavorative, maggiore sarà il peso da dare a questa sezione, come nel caso del curriculum da promoter. Se non hai maturato ancora esperienze di lavoro, neanche un piccolo stage, hai solo un curriculum vitae senza esperienza o stai lavorando alla tua lettera di presentazione per tirocinio universitario, potrai scambiare questa sezione con la precedente per darle maggior rilievo.
Il consiglio dell’esperto: se stai cercando un lavoro ma hai solo un CV da studente, aggiungi il corso che frequenti e l’anno di previsione di completamento. Potresti anche citare le materie in cui ti senti più forte, soprattutto se inerenti all’offerta di lavoro.
4. Metti in mostra le tue competenze professionali nel curriculum da receptionist
Receptionist d’albergo, ma anche segretaria di studio medico o all’accoglienza in una grande azienda, il tuo lavoro richiede sicuramente grandi doti comunicative e predisposizione al contatto con il pubblico.
Esistono però tantissime competenze da poter inserire nel tuo curriculum da receptionist. Tutto sta nel trovare quelle giuste per te!
Parti dal presupposto che ci sono due grandi famiglie di competenze:
- Le competenze tecniche, o hard skills, che si apprendono durante la carriera lavorativa e gli studi nel settore.
- Le competenze trasversali, o soft skills, che sono invece trasferibili da una professione all’altra e racchiudono competenze comunicative e caratteriali proprie di ogni persona.
Ecco allora qualche esempio di competenze per non azzuffarsi con i clienti dall’altra parte del desk:
Competenze essenziali per il Curriculum da receptionist
- Accoglienza dei clienti
- Gestione dei conflitti
- Capacità e competenze relazionali
- Sicurezza e fermezza
- Competenze organizzative e gestionali
- Cordialità e cortesia
- Multitasking
- Problem solving
- Decision making
- Flessibilità
- Resistenza alla stress
- Competenze sociali
- Competenze digitali
- Contabilità
- Amministrazione
- Gestione del tempo
- Gestione prenotazioni
Questa lista è solo un assaggio e va aggiustata a seconda delle tue reali abilità e competenze, non perdendo di vista l’offerta di lavoro per la quale ti stai candidando. Il ricevimento di un albergo ha esigenze differenti rispetto a quello di uno studio medico o di una grande azienda.
Per riuscire a fare centro e destreggiarsi in un elenco pressoché illimitato, ecco allora un esercizio pratico:
- Rileggi con attenzione l’offerta di lavoro per la quale ti stai candidando ed estrapola le competenze richieste.
- Su un altro foglio, fai una lista delle tue capacità e competenze personali.
- Sovrapponi le due liste e trova i punti in comune per essere sicuro di andare incontro alle esigenze dell’azienda offrendo il meglio di te.
Ecco qualche altro esempio:
Esempio di competenze da inserire nel curriculum di receptionist
GIUSTO |
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Se sei alle prime esperienze, potrebbe venir fuori qualcosa del genere:
Esempio di competenze da inserire nel curriculum per receptionist (prime esperienze)
GIUSTO |
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Se non hai ancora acquisito molta esperienza sul campo, probabilmente questo elenco vedrà più soft skills che competenze tecniche ma, qualunque sia il tuo livello di esperienza, cerca di essere sempre il più obiettivo e onesto possibile o verrai smascherato in un lampo al primo colloquio di lavoro!
Esaminando oltre 250.000 curriculum e 98.000 lettere di presentazione creati con il nostro builder di Zety negli ultimi 12 mesi, abbiamo raccolto informazioni preziose da utenti appartenenti a vari settori e con diversi livelli di esperienza. Ecco i punti salienti che ti aiuteranno a creare un curriculum più efficace.
Profilo dei receptionist su Zety
- In media, il curriculum tipico di un receptionist include 5,9 competenze.
- Le competenze più popolari: capacità comunicative, capacità organizzative e problem solving.
- Durata media dell’esperienza lavorativa: 5 anni.
- Numero medio di ruoli dichiarati: 2,9.
5. Aggiungi una sezione extra nel tuo curriculum da receptionist
Qualsiasi sia il settore nel quale andrai a lavorare, la conoscenza delle lingue è un elemento imprescindibile per presentare la tua candidatura da receptionist.
Eh sì, mica potrai esprimerti a gesti o in un inglese stentato se qualcuno non parla l’italiano! E poi probabilmente di fronte a un cliente incollerito non avrai molto tempo per tirare fuori il dizionario di lingua (anche in questo caso forse è meglio far finta di non capire!)
In questa sezione potrai dunque sfoggiare le tue doti di poliglotta, ma senza dilungarti troppo come in alcuni dei maggiori curriculum vitae gratis che trovi in rete.
Ma non solo; avrai spazio anche per:
- Competenze linguistiche e certificazioni dei livelli di lingua nel CV
- Iscrizione ad albi professionali
- Premi e riconoscimenti
- Pubblicazioni
- Seminari e corsi di aggiornamento
- Volontariato nel curriculum
- Hobby sul CV
- Patenti sul CV
Ancora una volta, ecco qualche esempio di curriculum vitae compilato tranchant:
Sezione extra: esempio di curriculum vitae da receptionist
GIUSTO |
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Certificazioni linguistiche
Corsi e aggiornamenti
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SBAGLIATO |
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Parlo francese e inglese e ho frequentato diversi corsi di aggiornamento per migliorare il rapporto con i clienti. Utilizzo diversi software gestionali. |
In questa sezione non devi scrivere un poema, ma allo stesso tempo assicurati da fornire al recruiter tutte le informazioni necessarie per farsi una idea positiva su di te e valutare la tua personalità grazie alle attività svolte!
Lo stesso vale nel caso in cui volessi aggiungere volontariato e hobby:
Sezione extra: esempio di curriculum vitae da receptionist (hobby e volontariato)
GIUSTO |
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Attività e volontariato
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SBAGLIATO |
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Hobby
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Ancora una volta, tutto quello che inserisci in questa sezione deve essere inerente all’offerta di lavoro o comunque dare un valore aggiunto, evitando i vecchi errori del curriculum vitae Europass.
Se lavori in un hotel di montagna, la tue competenze da guida alpina possono rivelarsi molto utili a contatto con i clienti, ma che tu sia un campione sulla terra rossa non darà molto impatto alla tua candidatura.
Il consiglio dell’esperto: occhio a quello che affermi! Non scrivere di saper parlare lo Swahili solo perché hai visto il Re Leone o al colloquio rischierai una brutta figura! Usiseme uongo au watakukamata
6. Aggiungi il tuo profilo sul curriculum da receptionist
Immagina che un clienti arrivi al desk e ti becchi con i capelli arruffati e la divisa sgualcita, ruminando una gomma da masticare. Con ogni probabilità sarà l’ultima volta che lo vedrai: lui se la darà a gambe e tu dovrai lasciar libera la scrivania prima di mezzogiorno.
Ebbene, se vorrai ottenere il tuo posto di lavoro dovrai invece essere un esempio di professionalità. E poi farlo sapere ai selezionatori grazie al tuo profilo, una descrizione personale del curriculum posta in bella vista appena al di sotto dei tuoi dati personali.
Camicia inamidata, cartellino bene in vista e nodo Windsor alla cravatta, ecco come fare:
- Leggi l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidato e intercetta le richieste dell’azienda.
- Riguarda il tuo curriculum appena scritto da cima a fondo, cercando i tuoi maggiori successi.
- Scrivi una breve presentazione di 3 o 4 frasi che racchiudano il meglio di te.
Anche questa volta, aggiungi solo le caratteristiche personali più rilevanti per l’offerta di lavoro, tralasciando il resto.
Ecco un esempio di tutto punto:
Esempio di profilo nel tuo curriculum da receptionist d’albergo
GIUSTO |
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Cordiale e organizzato capo ricevimento con 8 anni di esperienza nell’hotellerie di lusso, servo quotidianamente i 120 ospiti della nostra struttura insieme al mio team di 8 persone. La nuova gestione online delle prenotazioni ha permesso un incremento nelle vendite del 32%, con un introito netto di 420.000 Euro nel 2020 e un aumento dei clienti repeaters del 10%. Desidero offrire le mie capacità gestionali all’Hotel a Cinque Stelle Laguna Blu. |
SBAGLIATO |
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Sono una persona dinamica e adoro stare a contatto con i clienti, per offrire il servizio migliore possibile. Anche nelle giornate no, quello che mi fa alzare dal letto è il pensiero che i nostri ospiti abbiano una esperienza magica e indimenticabile presso la nostra struttura. |
Sembra un po’ la pubblicità dell’Alpitour eh? E non racconta nulla di te. Purtroppo non basta scrivere bene per ottenere il lavoro, ma occorre dare qualcosa di concreto ai selezionatori.
Lo stesso vale anche se sei alle prime esperienze:
Esempio di profilo nel tuo curriculum da receptionist di studio medico (stagista)
GIUSTO |
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Dinamico stagista con 5 mesi di esperienza in una importante studio medico, servo i nostri clienti con dedizione e impegno in inglese, francese, tedesco e spagnolo. In soli tre mesi ho ottenuto 10 recensioni positive da sito internet e applicazione e, grazie a un atteggiamento propositivo, ho ridotto gli errori nella gestione degli appuntamenti del 95%. Desidero offrire la mia energia e il mio entusiasmo alla clinica Humanitas. |
SBAGLIATO |
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Sono uno stagista al ricevimento dello studio Medicina+ e questa breve esperienza mi ha fatto capire quanto io sia desideroso di continuare la mia carriera nel settore. Ho tanta voglia di imparare e sono desideroso di accrescere le mie competenze. Non ho paura di lavorare duro. Sono la persona giusta che fa per voi. |
Dato che ancora non hai molta esperienza, a maggior ragione non puoi aspettarti che un’azienda sia attirata dal tuo curriculum se non hai niente da offrire in cambio se non una promessa di dare il 100%. Onorevole certo, ma il 100% di niente è sempre niente.
Scopri di più: obiettivi professionali
7. Acconsenti all’utilizzo dei tuoi dati personali sul curriculum per receptionist
Prima di inviare il tuo curriculum, ricordati di aggiungere un paragrafo finale dove dichiari di acconsentire all’utilizzo dei tuoi dati personali.
Se non lo fai, corri il rischio che il tuo CV non venga preso in considerazione anche se sei il mago della concierge. È sufficiente scrivere come segue:
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel CV ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Corri su Booking e completa la tua prenotazione! Ora il tuo curriculum è davvero pronto per essere inviato!
Scopri di più: Autorizzazione al trattamento dei dati personali
8. Allega una lettera di presentazione per il tuo curriculum da receptionist
Ormai sei a un passo dal tuo nuovo lavoro, ma se vuoi essere sicuro di sbaragliare la concorrenza potresti allegare al tuo CV una bella lettera di presentazione da receptionist.
Non ti preoccupare, non deve essere molto lunga, ma avrai la possibilità di raccontare di te in modo più discorsivo rispetto al tuo curriculum e lasciare trasparire la tua motivazione e i tratti cruciali della tua personalità.
Ma fai attenzione: se fatta male, è come arrivare al buffet dell’albergo dopo le 10.30! Non troverai niente di buono! Scrivi una lettera che sia interessante come un elevator pitch
Ecco le regole di base della lettera di presentazione efficace:
- Dato che si tratta di una lettera formale scrivi in modo professionale, ma utilizza un tono amichevole.
- Mantieni la stessa impaginazione del tuo CV e racconta il meglio di te in non più di tre quarti di pagina.
- Parla delle tue esperienze più significative, cercando un punto di contatto con l’azienda per la quale ti stai candidando.
- Tralascia tutto ciò che non è essenziale, curioso o interessante.
- Non contraddire il tuo CV.
- Inserisci una call to action, una proposta di incontro dal vivo con i selezionatori.
Per qualche ulteriore spunto, puoi dare un'occhiata anche a questa guida dedicata alla lettera di presentazione da segretaria.
Ecco fatto! Scarica il tuo curriculum vitae e da oggi in poi avrai la possibilità di andare in albergo ogni giorno senza pagare la stanza!
Scopri di più: Come scrivere una lettera di presentazione
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare dalla lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Ecco un bel riassunto per scrivere in pochi passi il tuo curriculum da receptionist:
- Imposta l’impaginazione del tuo CV.
- Inserisci le tue esperienze lavorative più significative.
- Aggiungi i tuoi titoli di studio.
- Elenca tutte le tue competenze tecniche e trasversali.
- Crea una sezione extra con tutto ciò che non rientra nelle sezioni precedenti.
- Scrivi il tuo profilo e inseriscilo al centro del tuo CV, appena sotto i dati personali.
- Allega una lettera di presentazione vincente.
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro da receptionist. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
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