Software ATS CV: cosa sono e curriculum che superano i test
Crea ora il tuo CVNietzsche diceva che ci saranno sempre pietre davanti a noi. Saranno ostacoli o trampolini di lancio; tutto dipende da come lo usiamo.
Che tu ci creda o no anche i software ATS per CV possono rappresentare un ostacolo o un trampolino verso la tua candidatura; dipende tutto da come strutturerai il tuo curriculum. Continua a leggere e scoprirai come farlo!
In questa guida vedrai:
- Cosa sono i software ATS per CV.
- Come funzionano gli ATS per curriculum.
- Come superare i software ATS per CV.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochissimi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Sfrutta i nostri modelli CV e trova quello che fa per te!
Questo CV è stato creato con il builder di Zety — Scopri tutti gli altri eccellenti esempi di CV da copiare.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Hai bisogno d'ispirazione? Ecco qualche guida che potrebbe tornarti utile:
- Curriculum AI
- Curriculum da cameriere
- Curriculum da barista
- CV da receptionist
- Curriculum da segretaria
- Curriculum da avvocato
- Curriculum da ingegnere
- Curriculum da analista programmatore
- Curriculum da sviluppatore software
- CV da insegnante
- Curriculum da infermiere
- Curriculum da tecnico di laboratorio
- CV da medico
- Curriculum da psicologo
- Curriculum per Primark
- Lavorare a Dubai
Non hai trovato la tua professione? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum vitae di Zety!
ATS CV: esempio per superare il test dei software
Alessio Petagna
Influencer marketing manager
Viale delle Province 15, 95040, San Giovanni Di Galermo (CT)
alessio.petagna@mail.com
+39 666 55 44 734
Influencer marketing manager con 5 anni di esperienza nella gestione di campagne di influencer marketing. Persuasivo e attento ai dettagli, negli anni sono diventato un esperto di social media lanciando oltre 30 campagne e collaborando con oltre 100 influencer. Sono una persona ambiziosa e mi definisco un team builder creativo, qualità che ritengo essere in linea con la vision di Probeat Agency.
Esperienza lavorativa
Influencer marketing manager
Sinapps, Milano
Marzo 2018-oggi
- Gestito circa 60 programmi all’anno di influencer marketing tra blogger e brand.
- Curato collaborazioni fruttuose tra influencer e aziende.
- Preservato l’integrità del brand monitorando la consistenza e la qualità delle campagne di influencer marketing.
- Diretto e coordinato attività di marketing e politiche per promuovere prodotti e servizi.
Influencer marketing executive
eHappen, Milano
Settembre 2017-Febbraio 2018
- Partecipato alla fase di ideazione di oltre 50 campagne di influencer marketing.
- Collaborato con gli influencer per diluire le conversioni negative.
- Identificato, reclutato e migliorato le relazionai con i creator, talenti e community leader.
- Realizzato oltre 40 pitch per nuovi clienti con una percentuale di successo dell’80%.
Istruzione e formazione
Laurea triennale in Digital Marketing
Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma
Ottobre 2013-Luglio 2016
Valutazione finale: 100/110
Competenze professionali
- Account management
- Business administration
- Comunicazione
- Tecniche di giardinaggio
- Organizzazione del tempo
- Strategic marketing
- Competenze decisionali
- Social media marketing
Corsi e certificazioni
- Corso Fashion influencer marketing Management, Milano Fashion school, Milano, 2016.
- PET, Certificazione B1 di lingua inglese, British Council, Milano, 2015.
Lingue
- Italiano madrelingua
- Inglese B1
Ecco un esempio pratico di come fare un curriculum che possa superare il test dei software ATS per CV. Ora andiamo a vedere cosa sono e quali accorgimenti attuare per passare il loro screening.
1. Cosa sono i software ATS per CV?
I software ATS (Applicant Tracking System) sono quei software che analizzano i CV dei candidati verificando che questi abbiano i requisiti necessari per un determinato posto di lavoro. Le aziende utilizzano i software ATS per CV per filtrare i migliaia di curriculum che ricevono.
I software ATS per CV analizzano ogni singola sezione vale a dire: profilo professionale, esperienza lavorativa, istruzione e formazione, competenze professionali e la sezione extra.
Stai cercando un modello di curriculum? Visita la nostra guida: 21+ Modelli di curriculum vitae semplice
2. Come funzionano gli ATS per curriculum?
I software ATS per CV analizzano le parole chiave presenti nel tuo curriculum confrontandole con quelle che si trovano all’interno della descrizione del lavoro.
Di conseguenza, quando i recruiter vogliono controllare i curriculum ricevuti per un annuncio di lavoro, il software ATS per CV gli mostrerà solo quelli che presentano il maggior numero di parole chiave presenti nella descrizione di lavoro.
Un altro aspetto che gli ATS per CV tengono in considerazione è quella della lunghezza del curriculum prediligendo i CV in una pagina e scartando tutti quelli che superano le due pagine.
Vuoi sapere come scrivere le competenze nel tuo CV? Visita la nostra guida: esempi di competenze personali per il CV
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
3. Come superare i software ATS per CV?
Per superare i software ATS per curriculum dovrai:
- Utilizzare un CV template adeguato come quello di Zety che ti permetta di inserire tutte le sezioni massimo in due pagine.
- Inserire solo le parole chiave, in particolare le competenze che vengono richieste nell’annuncio di lavoro bilanciando le hard skills (capacità e competenze tecniche) e soft skills (competenze trasversali).
- Usare un font per curriculum vitae semplice come Arial o Times New Roman che sia facilmente leggibile per gli ATS per CV, senza superare la dimensione 12.
- Dare un titolo al curriculum inserendo il tuo nome, cognome e professione.
- Aggiungere una sezione extra come ad esempio gli hobby e interessi nel CV solo se questa è strettamente correlata alla descrizione del lavoro.
- Scaricare il tuo curriculum vitae PDF, dato che questo formato viene supportato dai software ATS per CV.
Adottando questi accorgimenti non solo avrai un CV a prova di ATS, ma anche un curriculum più efficace rispetto a coloro che adoperano un CV gratis online o il CV formato europeo Word.
Se hai bisogno di altri consigli su come creare un CV leggi anche: +20 consigli per un curriculum vitae davvero efficace
4. Cosa evitare per non essere scartato dai software ATS per CV?
Per evitare di essere scartato dai software ATS per CV:
- Non commettere errori ortografici e grammaticali poiché i software ATS per CV potrebbero invalidare la tua candidatura.
- Inserisci esattamente le stesse parole chiave utilizzate nella descrizione: ad esempio se nell’annuncio c’è scritto “Google Search Console” e tu scrivi solo “Search console” o “GSC” non necessariamente il software ATS per CV riconoscerà questa skill.
- Non fare errori sulle date di svolgimento delle esperienze lavorative o sul tuo percorso formativo. Utilizza sempre il sistema anticronologico.
- Scegli una foto del curriculum che abbia le dimensioni giuste e sia consona a una candidatura di lavoro (no selfie con occhiali da sole).
- Aggiungi il tuo recapito telefonico o indirizzo mail o il software ATS per curriculum non ti aggiungerà alla shortlist di candidati.
Seguendo questi punti è sicuro che il tuo curriculum si distinguerà da tutti quei CV che non superano gli ATS.
Se cerchi anche un template di lettera di presentazione consulta la nostra guida: 20+ fantastici modelli di lettera di presentazione creativa
Punti chiave
Andiamo a rivedere ancora una volta cosa sono i software ATS per curriculum e come superare la loro scrematura:
- I software ATS per curriculum sono quelli che analizzano il tuo CV ricercando all’interno le parole chiave presenti sull’annuncio di lavoro.
- Per superare la selezione dei software ATS per CV dovrai inserire esattamente le parole chiave (senza variazioni) presenti nell’annuncio concentrandoti sulle competenze e le esperienze richieste.
- Per non essere scartato dai software ATS per curriculum, evita di fare errori grammaticali che potrebbero compromettere la tua candidatura.
- Per la stessa ragione inserisci anche una foto adeguata che abbia le giuste dimensioni e le tue informazioni di contatto.
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per ricercare nuovi lavori. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.