Curriculum formativo anno di prova per neoassunti
Crea ora il tuo CVGià un anno che insegni ed è arrivato il momento di tirare le somme! Mica starai dicendo che sei preoccupato per le valutazioni? In fondo non è proprio come fare un esame. E però nonostante tutta la trafila delle scuole dell’obbligo, la laurea e l’abilitazione all’insegnamento, sotto sotto un pochino di fifa resta!
Non andare in ansia pre-esame: la tua carriera sta decollando e non dovrai far altro che raccontarlo nel tuo curriculum formativo! Continua a leggere e vedrai come:
- Scrivere un curriculum formativo efficace.
- Scegliere con cura le migliori esperienze da inserire nel tuo curriculum formativo.
- Superare senza sforzi questo ostacolo e “dare il la” alla tua carriera!
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Scopri il modello CV ideale per le tue candidature!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — trova l’esempio curriculum perfetto per te!
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Il CV formativo non viene utilizzato classicamente per le candidature. Eccoti alcune guide che potrebbero aiutarti:
- CV da insegnante
- CV da docente di lettere
- Esempio di curriculum da studente
- CV da maestra
- Curriculum vitae da laureando
- Curriculum scientifico professionale
- Curriculum vitae senza esperienza
- CV per università in corso
- Curriculum per neodiplomato
- Curriculum per studenti delle superiori
- CV da neolaureato
- Curriculum per laurea non conseguita
- CV da ingegnere
- Curriculum da ingegnere meccanico
- CV funzionale
- Esempi di curriculum
Ecco un esempio di curriculum formativo:
Esempio di curriculum formativo
Martino Farina
Docente di Scuola Superiore
Esperienza I
Titolo dell’esperienza
Corso di specializzazione per docenti
Anno di inizio
2018
Durata
18 mesi
Breve descrizione
Il corso è dedicato alla costruzione di una figura di insegnante solida e professionale, attenta alle esigenze degli studenti sia sul piano della preparazione scolastica sia dal punto di vista psicologico. Durante il corso sono stati fornite agli operatori scolastici competenze in campo socio-psico-pedagogico e culturali, per avvicinare gli studenti in una classe multiculturale. Il corso prevede un approccio diretto tra insegnante e studente e un lavoro di costruzione della classe partendo da basi culturali differenti, fornendo le competenze chiave per avviare attività laboratoriali e interattive in grado di avvicinare i ragazzi allo studio.
Cosa ho imparato
Il corso mi ha permesso di osservare la classe da un punto di vista differente, per stabilire un contatto più profondo e professionale con ciascuno degli studenti. Inoltre, mi ha dato gli strumenti per comprendere più in profondità le dinamiche psicologiche e sociali che regolano i rapporti tra gli studenti, acquisendo consapevolezza su quale sia l’itinerario da seguire per accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita sano e professionale. Grazie alle attività di tirocinio ho avuto l’opportunità di mettere in pratica gli approcci appresi durante il corso, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano, sempre con un occhio di riguardo all’inclusione e alla psicologia di ogni singolo studente.
Cosa ha inciso sulla mia professionalità
Durante il corso ho appreso come valorizzare al meglio gli studenti, arricchendomi di radici culturali diverse e aprendo alle diversità, con il fine di mettere al primo posto lo studente come giovane speranza per il futuro. È una esperienza arricchente, che allarga la visione dell’insegnante e genera un atteggiamento più sicuro di sé e inclusivo verso gli altri, generando fiducia e consapevolezza negli studenti. Questo corso mi ha permesso di scovare le ricchezze e i punti di forza anche degli studenti più introversi e di coloro che si sentono più emarginati, costruendo un gruppo forte e coeso come punto di partenza della crescita come individui.
Ecco un esempio di curriculum formativo! Ora andiamo a vedere come fare un curriculum simile passo dopo passo!
1. Che cos’è un curriculum formativo?
Un curriculum formativo (o professionale) è un documento rivolto ai docenti durante l’anno di prova e ha il compito di ricostruire tutte quelle esperienze lavorative e educative che più hanno influito sulla carriera lavorativa.
A differenza del modello di curriculum vitae semplice e tradizionale, il curriculum formativo non richiede di elencare le esperienze lavorative e i titoli di studio, ma si basa unicamente su quelle attività che più hanno influito sulla crescita come docente e sulla costruzione della tua identità di insegnante.
Questo tipo di curriculum vitae et studiorum può includere le esperienze più disparate, siano progetti, corsi, ricerche o attività legate all’ambiente scolastico in grado di accrescere le competenze del curriculum e la tua professionalità.
Dopo aver analizzato 250.000 curriculum creati con il nostro builder di Zety negli ultimi 12 mesi, abbiamo raccolto informazioni preziose da utenti di vari livelli professionali, che ti aiuteranno a perfezionare i tuoi documenti.
Competenze ed esperienze degli utenti Zety: insegnanti
- In media, il curriculum di un insegnante include 5,45 competenze.
- Le competenze più diffuse tra gli insegnanti: metodi didattici, gestione dell’aula e pazienza.
- I candidati vantano un'esperienza lavorativa media di 9,5 anni.
Dove inserire il curriculum formativo?
Il curriculum formativo deve essere caricato in formato digitale all’interno della piattaforma Indire, che è direttamente collegata al Ministero dell’Istruzione. Per farlo devi prima registrarti, quindi procedere nella sezione “Portfolio” e infine cliccare su “Curriculum formativo”.
Niente CV europeo Word, nè CV gratis PDF quindi: il contenuto di questa sezione verrà poi inviato direttamente alla commissione di valutazione FIT, acronimo di Formazione Iniziale Tirocinio, che ha una durata di tre anni.
Il portfolio professionale è regolate in base al Decreto Ministeriale 850/2015, art.11 ed è riconosciuto come fattore Strategico della Commissione Europea e dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e inserito all’interno della strategia di Lisbona del 2020.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
2. Costruire un curriculum formativo
Come hai visto nel paragrafo precedente, il curriculum formativo è quanto di ben più lontano dal tuo vecchio Europass CV o da qualunque altro modello tu abbia utilizzato nel corso del tempo, dato che si pone finalità totalmente diverse. Anche il curriculum sportivo può essere fatto attraverso questo modello, ma con criterio.
Se prima il tuo obiettivo era ottenere un colloquio di lavoro o partecipare a un concorso, qui invece dovrai raccontare quali attività hanno permesso la costruzione della tua identità di insegnante e la tua consapevolezza di essere docente.
Per farlo hai a disposizione 5 esperienze significative, dunque valuta con attenzione che cosa andare a inserire.
Non ti limitare solo alle esperienze scolastiche in senso stretto, come lauree, master e dottorati (che comunque vanno bene), ma includi anche eventi che non siano direttamente correlati con la tua preparazione accademica ma che hanno permesso di arricchirti professionalmente.
Per ottenere un curriculum efficace, puoi soffermarti su:
- Corsi di formazione
- Esperienze culturali
- Viaggi
- Volontariato
- Incontri segnanti
Insomma, tutto quello che in qualche modo può aver segnato la tua vita di insegnante e che lascia trasparire le tue competenze tecniche, ma con un occhio di riguardo alle soft skills - le competenze trasversali) e alla crescita personale.
Il consiglio dell’esperto: inserisci le tue esperienze in ordine cronologico, per dare ordine alla trattazione.
La struttura del curriculum formativo
Per ogni esperienza che hai deciso di includere la piattaforma ti chiederà di indicare:
- Titolo dell’esperienza (non più di 255 caratteri)
- Anno di riferimento
- Durata (in mesi)
- Breve descrizione (con un massimo di 1000 caratteri, spazi compresi)
E di rispondere a due domande aperte:
- Cosa ho imparato? (max. 1500 caratteri, spazi compresi)
- Come ha inciso sulla mia professionalità (max. 1500 caratteri, spazi compresi)
In questo modo potrai dare un’autovalutazione di te più realistica e consapevole.
Ecco allora un template CV da cui prendere l'ispirazione:
Esempio di curriculum formativo neoassunti compilato
Esperienza I
Titolo dell’esperienza
Volontariato alla scuola elementare di Damiougou, Burkina Faso
Anno di inizio
2022
Durata
5 mesi
Breve descrizione
Insegnamento di matematica e scienze a 70 bambini dai 5 ai 12 anni della comunità di Damiougou, in Burkina Faso, in collaborazione con l’associazione no profit Stelle Africane.
Cosa ho imparato
Durante i mesi trascorsi a Damiougou ho imparato a relazionarmi con gli altri osservando il mondo da un punto di vista totalmente differente, realizzando quali siano le vere necessità dei piccoli studenti. Ho dovuto cambiare prospettiva, abbandonare tutte le mie certezze e osservare il comportamento e il modo di vivere di una comunità totalmente diversa dalla nostra. Ho imparato a gestire i ritmi di insegnamento e a non lasciare indietro nessuno studente, anche quelli con più difficoltà, creando una classe unità e collaborativa.
Cosa ha inciso sulla mia professionalità
Questa esperienza ha cambiato totalmente il mio approccio metodologico, offrendomi una prospettiva del tutto nuova. Prima di partire per l’Africa mi sono concentrato molto sull’aspetto pedagogico di questa professione, senza rendermi conto di quanto io avessi davvero a cuore le prospettive di questi studenti, offrendo loro la possibilità di una vita diversa. Per la prima volta ho davvero pensato a questa professione come a una missione, che può davvero essere il punto di svolta per le famiglie in difficoltà e per gli studenti più brillanti ai quali la vita, purtroppo, non ha dato grandi occasioni.
Ecco invece un esempio di percorso più convenzionale, che incuda comunque le soft skills al proprio interno:
Esempio di curriculum formativo anno di prova già compilato
Esperienza II
Titolo dell’esperienza
Dottorato di ricerca in Storia Medievale all’Università degli Studi di Milano
Anno di inizio
2019
Durata
2 anni
Breve descrizione
Dottorato di ricerca in Storia Medievale all’Università degli Studi di Milano, con particolare specializzazione in Storia della Guerra e Storia della Chiesa intorno all’anno 1000.
Cosa ho imparato
È sempre stata la mia massima aspirazione: portare a termine un dottorato di ricerca in Storia Medievale. In questi due anni ho perfezionato i miei studi e mi sono arricchito culturalmente e professionalmente. Ma è stato proprio durante il dottorato che ho avuto la fortuna di incontrare il professor Mario Picci, massimo esperto del settore e esimio studioso conosciuto a livello internazionale, che mi ha trasmesso la sua passione per l’insegnamento e spinto a intraprendere questa carriera a contatto con gli studenti, tirando fuori le mie abilità di divulgazione finora arrestate dalla mia attività di ricercatore.
Cosa ha inciso sulla mia professionalità
Sono diventato più sciolto e ho scoperto una vera e propria passione per la divulgazione. Con la mia attività di ricercatore la conoscenza era confinata sono tra gli alti specialisti della materia, mentre ora posso condividere le mie conoscenze con tutti coloro che sono desiderosi di ascoltarle. In questo periodo a contatto con il professor Picci ho imparato a relazionarmi più apertamente con gli altri, con empatia e armonia, cambiando completamente la mia prospettiva e offrendo spunti concreti per la mia futura carriera da insegnante.
Ecco ora un esempio strettamente legato all’insegnamento:
Esempio di curriculum formativo docente
Esperienza III
Titolo dell’esperienza
Docente di sostegno alla scuola superiore G. Marcovaldo di Torino
Anno di inizio
2016
Durata
4 anni
Breve descrizione
Docente di sostegno per studenti di sostegno affetti da disabilità fisica e psichica. Assistenza agli studenti nelle principali materie di studio di liceo scientifico.
Cosa ho imparato
Grazie a questo tipo di attività ho imparato a relazionarmi con la classe in una maniera totalmente differente rispetto al professore in cattedra, ricevendo feedback più sinceri e meno timorosi. Grazie a questa stretta collaborazione sono riuscito a prevenire numerose situazioni di bullismo nei confronti degli studenti disabili e anzi ho trovato una via efficace per integrarli nella classe e farli sentire parte integrante del gruppo, con grandi risultati sia dal punto di vista scolastico che sul piano umano.
Cosa ha inciso sulla mia professionalità
Questa esperienza toccante mi ha permesso di relazionarmi in una maniera completamente diversa alle persone, imparando a comunicare efficacemente con ragazzi che partono da una posizione più svantaggiata e con le loro famiglie. Grazie a questa esperienza ho iniziato a lavorare ancora più profondamente a programmi personalizzati, per fare in modo di non lasciare indietro nessuno studente e offrire a tutti i ragazzi le stesse possibilità di apprendimento fino a raggiungere l’eccellenza.
Come puoi vedere dagli esempi, questo tipo di curriculum non sarà utile solo per una commissione di valutazione, ma è anche un prezioso strumento di autovalutazione che ti permetterà di fare il punto sulla tua carriera di insegnante.
Il consiglio dell’esperto: in questo tipo di curriculum non esistono risposte giuste e sbagliate, quindi non c’è motivo di raccontare bugie. Sii sincero e sfrutta questa occasione come spunto di riflessione per avviare la tua carriera.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare dalla lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Il curriculum formativo si basa sulle esperienze che ti hanno permesso di crescere come insegnante e costruire la tua identità di docente.
Questo tipo di documento è rivolto agli insegnanti durante il primo anno di prova e dovrà essere caricato direttamente online tramite la piattaforma INDIRE, legata al Ministero della Pubblica Istruzione.
Il curriculum formativo si articola in un massimo di 5 esperienze significative, ciascuna divisa come segue:
- Titolo dell’esperienza
- Anno di inizio
- Durata
- Breve descrizione
- Cosa ho imparato
- Cosa ha inciso sulla mia professionalità
Non ti limitare solo alle esperienze accademiche, ma includi tutto ciò che ha dato una svolta alla tua carriera di docente.
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la tua carriera di insegnante. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.