

Scopri con questa guida come creare una tabella per le lingue sul tuo CV Word e valuta quali sono le alternative per mostrare al meglio la conoscenza delle lingue sul curriculum.
Conoscere le lingue è importantissimo per inserirsi nel mondo di lavoro ed è per questo che inserirle al meglio è un lavoro di finezza estrema. Vuoi creare una tabella di lingue per il tuo CV in Word e stai cercando qualcuno che ti mostri come fare?
Questo perché non riesci a mostrare chiaramente le lingue nel tuo CV. Ma non preoccuparti, nei prossimi 10 minuti avrai modo di imparare qualcosa relativo alle lingue nei CV. Con questa guida imparerai a:
Are you ready? Let's go.
Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 21 template da compilare e scaricare.
Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Eccoti una serie di articoli che potresti prendere a modello per creare, insieme a questa guida, un CV perfetto:
Adesso scopriamo come creare una tabella per le lingue per il tuo CV word.
L’esigenza di creare una tabella per il CV nasce da Europass e dalle competenze linguistiche. Probabilmente avrai visto mille volte curriculum che alla voce competenze linguistiche avevano una tabella e pensi per questo di riproporla.
La tabella nasce dal Framework delle lingue europeo, un sistema di valutazione per cui qualunque persona può stabilire la sua capacità di parlare una lingua straniera in base a dei criteri prestabiliti:
Questi cinque parametri sono la base del quadro europeo per la conoscenza delle lingue, o QCER (o in inglese ECFR), ed è nato a metà degli anni ottanta per facilitare la comprensione delle capacità linguistiche tra persone.
Più volgarmente, quando senti qualcuno dire “Lui è B2 di francese”, ci si riferisce a questo concetto.
La tabella per le lingue nel CV word può essere creata in questo modo:
Lingua | Lettura | Scrittura | Produzione orale | Interazione | Scritto |
Lingua | Lettura | Ascolto | Produzione orale | Interazione | Scritto |
Inglese | B2 (Intermedio) | B2 (Intermedio) | B2 (Intermedio) | B2 (Intermedio) | B1 (Pre-intermedio) |
In questo contesto, i livelli di lingua nel CV utilizzati sono i seguenti:
Questi sono tutti i passaggi che dovrai compiere per creare una tabella delle lingue nel tuo CV per Word. Questa scala di valori non è valida per tutte le lingue, ma solo per quelle europee. Per una lingua extraeuropea, come il Giapponese, avrai una diversa scala di abilità.
Non dimenticare che: un errore gravissimo è quello di considerare la tua lingua valutandoti secondo questo schema.
Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.
Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.
Nella valutazione delle capacità linguistiche abbiamo mostrato i livelli europei, che usiamo anche noi quotidianamente per riferirci a quanto siamo capaci di poter parlare una lingua piuttosto che un’altra.
Essendo un’autovalutazione questo svantaggio potrebbe sentirsi ancor di più durante il colloquio: un selezionatore potrebbe cominciare, forte della sua conoscenza della lingua, a intervistarti in lingua e dimostrarti che la tua era presunzione.
La tabella di conoscenze delle lingue nel CV è inoltre uno standard obsoleto e superato. E’ retaggio del CV Europeo che non sempre è il mezzo più efficace per ottenere un lavoro. Dunque, come indicare il livello delle lingue nel CV?
Consiglio dell’esperto: potresti indicare nella tabella di conoscenza delle lingue nel CV il livello in lingua straniera invece che in italiano. Anche in un Lebenslauf o in un Curriculum in francese
Fare un CV dal respiro internazionale è fortemente consigliato quando:
Di volta in volta devi valutare se inviare la versione italiana del tuo CV o se ricorrere a un CV internazionale: se l’azienda è molto piccola ed è una realtà locale, inviare un CV in lingua ti farà sembrare lontano dalla realtà. Ma se è una grande azienda, è un grande vantaggio.
In sostanza, il CV aiuta a dare una valutazione di ciò che sappiamo fare con la lingua, come una vera e propria hard skill trasferibile. Utilissima soprattutto per chi vuole lavorare all’estero, e che può completare la redazione di un curriculum internazionale:
Vediamo insieme come indicare il livello delle lingue nel CV con un CV internazionale, avvalendoci di un annuncio di lavoro.
In questo caso fare il CV in lingua sostituirà la tua tabella di conoscenza delle lingue del CV dato che, se hai risposto con un CV in lingua, ci si aspetta che tu quella lingua la conosca. Occhio però perché questo non ti garantirà di non dover sostenere il colloquio di lavoro in lingua.
Un altro modo per legittimare la conoscenza della lingua nel CV è quello di inserire la lingua tra le proprie competenze, oppure di creare una sezione interamente dedicata alle tue skill linguistiche.
La sezione skills è una sezione efficace per tutti i curriculum online e che può aiutarti a battere il Software ATS, un tracker utilizzato dalle aziende per tracciare le parole inserite nel CV. Per creare una buona sezione skill:
In alternativa, le competenze linguistiche possono anche essere spiegate e raccontate: puoi farlo scrivendo una descrizione di massimo un rigo relativo alla competenza.
Competenze professionali
Eccoti, in alternativa, le stesse competenze, descritte e non proposte come mera lista.
Competenze professionali
Capacità di leadership ottenuta in 10 anni in cui ho gestito team superiori a 50+ elementi
Gestione delle complessità, ottenuta attraverso le responsabilità soggettive ed oggettivi dei progetti affidati al mio team
AutoCAD, con cui lavoro da oltre 25 anni per progetti di edilizia ed urbanistica
Conoscenza della lingua inglese, che coltivo da oltre 13 anni lavorando in lingua inglese ogni giorno
Il livello di lingue può essere, come vedi, molto ambiguo se espresso in maniera velata o molto chiaro, se espresso in maniera palese come nel secondo esempio. Ma c’è un terzo e ultimo modo per inserire il livello delle lingue nel CV.
Consiglio dell’esperto: la sezione competenze professionali, come già detto, può essere unica o divisa per aree. In ogni caso, un buon CV ha un buon connubio tra competenze linguistiche, competenze tecniche, capacità digitali e competenze trasversali o soft skills.
La sezione bonus è una sezione aggiuntiva del CV in cui vanno a confluire titoli come quelli extrascolastici o come il servizio civile. Ma è la migliore sezione in cui puoi mostrare il tuo livello di lingue nel CV.
Il motivo? Qual è la differenza tra un B2 autocertificato e un B2 conseguito dopo aver sostenuto un esame? Tutto quello di cui sopra viene a cadere dato che quel livello linguistico è risultato di una prova di esame e non da quanto credi di essere bravo.
La sezione tra l’altro è molto semplice da scrivere, occupa poco spazio e conferma definitivamente le tue conoscenze linguistiche.
Certificazioni
IELTS, Certificato di conoscenza della lingua inglese, 8,5 (equivalente C2) - Febbraio 2021
E questo modo, semplice ed efficace che ha:
E’ efficace e veloce, ed è per questo che è il metodo migliore, nonché il più moderno, per inserire le lingue all’interno del tuo CV.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:
Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.
Le lingue nel curriculum possono essere descritte in vari modi. Formalmente in Europa il Framework europeo aiuta molto nell’identificazione della tua capacità linguistica:
Eccoci arrivati al termine di questa guida. Lasciaci un commento per ricevere un consiglio sui tuoi livelli di conoscenza della lingua nel CV. Alla prossima!
Come fare un Curriculum? Con così tante risorse online, da dove si comincia adesso e quali consigli sono buoni e quali no? Non preoccuparti, leggi questa guida e scoprilo da te!
Se al ristorante cinese ordini in mandarino e guardi film slovacchi senza bisogno di Google Translate, ecco la guida poliglotta per esaltare le competenze linguistiche sul tuo CV!
Scegliere le competenze professionali per il tuo CV è uno dei fattori principali di successo della tua candidatura. Scopri come cucire le skills su misura per la tua candidatura.