Struttura del curriculum vitae: esempio e contenuti CV 2024
Crea ora il tuo CVTi sei stravaccato sulla tua sedia ergonomica da ufficio, hai scaricato il tuo bel curriculum da internet e... sorpresa! Hai speso un paio d'ore solo a scervellarti sulla formattazione!
Niente paura! Preparare un curriculum vitae non è un'impresa titanica, soprattutto dopo aver letto questa guida in cui scoprirai:
- Come strutturare il tuo curriculum nel modo migliore.
- Esempi di strutture di curriculum già pronte da adattare a qualsiasi tipo di lavoro.
- Come migliorare la struttura del tuo curriculum per catturare l'attenzione e aumentare le possibilità di essere chiamato per un colloquio.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Trova il modello curriculum vitae ideale per la tua candidatura!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri gli altri esempi curriculum vitae di Zety.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Sei alla ricerca della struttura di curriculum più adatta per la tua professione? Leggi anche:
- Curriculum da OSS
- CV da laureato in giurisprudenza
- Curriculum da commessa
- Curriculum vitae cameriere
- Curriculum da addetta alle vendite
- Curriculum da magazziniere
- Curriculum vitae da ingegnere
- CV da ingegnere meccanico
- Curriculum vitae da geometra
- CV da insegnante
- Curriculum da psicologo
- Curriculum vitae da medico
- Curriculum sportivo
- Curriculum per ZARA
- Curriculum per Decathlon
- CV Elon Musk
- Curriculum europeo in inglese
- Curriculum AI
Non è abbanstanza? Dai un occhiata a tutti gli esempi di curriculum e agli esempi di lettera di presentazione di Zety!
1. Qual è la giusta struttura di un curriculum vitae?
Prima regola di un curriculum professionale: ogni curriculum vitae è unico, diverso da quello precendente, dato che si basa sulle specifiche richieste dell'offerta di lavoro che ti interessa.
Detto ciò, è innegabile che il selezionatore cerchi alcune caratteristiche comuni all'interno delle candidature, elementi facilmente identificabili che gli consentano di valutare la tua idoneità con sicurezza e rapidità (considera che spesso dedica meno di un minuto per ogni CV).
Dunque, ecco come compilare un curriculum nella maniera corretta:
- Dati personali
- Profilo del CV
- Esperienza lavorativa
- Istruzione e formazione nel CV
- Competenze professionali
- Informazioni aggiuntive, hobby e interessi personali
Questa struttura di CV costituisce le fondamente su cui costruire un CV professionale che sia immediatamente riconoscibile e facile da leggere. Si tratta del tipo di curriculum più comune, noto come curriculum a ordine cronologico inverso.
Va comunque sottolineato che, pur essendo estremamente valido nella stragrande maggioranza dei casi, questa struttura non è universalmente applicabile: ad esempio, un curriculum da artista potrebbe avere richiedere un approccio differente rispetto al curriculum vitae da ingegnere o al curriculum da architetto, in cui la crescita professionale gioca un ruolo predominante rispetto alle singole competenze.
In questo senso, è possibile suddividere i curriculum in tre principali categorie:
- struttura di curriculum a cronologia inversa o anti-cronologica: è il formato di curriculum più comune e riconosciuto dai recruiter.
- Struttura di curriculum funzionale o CV skill-based: questo tipo di struttura mette in primo piano le competenze trasversali e tecniche. Benché meno diffuso in Italia, trova spazio tra consulenti con carriere dinamiche, chi sta affrontando un processo di riqualificazione o chi svolge lavori specializzati.
- Struttura di curriculum misto o combinato: che fonde elementi del curriculum anti-cronologico e del CV funzionale. È un modello di CV americano molto comune, ma raramente adottato in Italia.
A queste categorie, si aggiungono CV specifici:
- Curriculum artistici: questa tipologia è adatta a chi lavora nel settore della comunicazione o dei media (ad esempio, il curriculum di un attore). In questo caso, il curriculum potrebbe assomigliare più a un portfolio, mettendo in primo piano eventi e lavori creativi nella sezione bonus.
- Curriculum vitae da studente: questo modello è simile al CV anti-cronologico standard, ma è appositamente pensato per il primo curriculum. L'esperienza lavorativa viene spostata o sostituita dall'istruzione, che assume un ruolo centrale per compensare la mancanza di esperienza tipica dei giovani studenti.
- Curriculum vitae europeo o Europass: ampiamente diffuso fino a una decina di anni fa, sta progressivamente perdendo popolarità, anche se è ancora utilizzato dalle Pubbliche Amministrazioni.
Come accennato, non esiste una struttura di curriculum corretta o errata: tutto dipende dalla tua esperienza e dalle competenze chiave che desideri evidenziare per raggiungere il colloquio di lavoro.
Leggi anche: la lunghezza massima di un buon CV
2. Struttura di curriculum già pronta per la tua candidatura
Formattare un curriculum vitae partendo da zero potrebbe richiedere davvero molto tempo. Soprattutto se, come spesso accadde, hai deciso di iniziare con un modello curriculum vitae Word! Vediamo allora qualche curriculum già pronto all'uso che ti potrebbe davvero semplificare la vita:
Cascade
Cascade rappresenta il CV perfetto per ogni circostanza, scelto da oltre 2 milioni di utenti per la sua estetica e funzionalità. Struttura di curriculum semplice e compatta, dovrai solo inserire le tue informazioni personali, il tuo titolo professionale, una foto per curriculum e il builder di Zety penserà a tutto il resto.
Concept
Curriculum vitae da compilare semplice, Concept ha una struttura unica nel suo genere grazie alla sua barra laterale. Questo CV design esalta tutti coloro che hanno tanta esperienza, isolando le date e mettendole in risalto rispetto a tutto l’altro contenuto del CV.
Crisp
La struttura di curriculum a due colonne di Crisp offre una grande flessibilità unita a un design moderno. Senza contare le piccole icone per il CV che aggiungono un tocco di classe in modo originale.
Cubic
Questo CV template innovativo e professionale ti permette di distinguerti dalla concorrenza grazie a una struttura di CV semplice e schematica totalmente personalizzabile.
Diamond
Con la sua struttura di CV classica, Diamond unisce un look estremamente elegante a un modello di curriculum pratico e semplice da leggere.
Scopri di più: modelli di curriculum vitae gratis
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
3. Quali contenuti essenziali aggiungere alla struttura del CV
Abbiamo esaminato vari modelli e identificato qual è la struttura di curriculum più adatta per le diverse situazioni. Ora è arrivato il momento di capire cosa scrivere nel curriculum e quali informazioni includere per fare un curriculum al meglio!
Formatta la struttura del curriculum vitae
Un curriculum vitae di qualità dipende innanzitutto da una struttura ben organizzata e da una formattazione facilmente comprensibile. Ecco alcune regole da seguire per ottenere un formato di CV:
- Non superare il limite di una pagina di CV.
- Utilizza un font CV semplice e leggibile. Oltre ai soliti Times New Roman o Arial, puoi considerare anche Garamond, Roboto, Helvetica o Calibri.
- Non abusare delle combinazioni di caratteri; usa al massimo due tipi diversi.
- Mantieni la dimensione del carattere tra 10 e 12 punti.
- Imposta margini di 2,5 cm.
- Utilizza un'interlinea di 1,15 per migliorare la leggibilità.
- Utilizza il grassetto per i titoli delle sezioni, evitando stili come sottolineato o corsivo nel corpo del testo.
- Assicurati che la struttura della lettera di presentazione e del curriculum siano coerenti tra loro.
Abbiamo analizzato 250.000 curriculum creati con il nostro builder di Zety negli ultimi 12 mesi, ottenendo informazioni preziose da utenti di diversi settori e livelli di esperienza. Qui ti mostriamo la lunghezza media dei CV in termini di parole.
Risultati emersi dall'analisi del numero di parole nei curriculum
- 0-100 parole: 38,3% degli utenti
- 100-300 parole: 20,5%
- 700+ parole: 17,6%
- 500-700 parole: 9,4%
- 300-400 parole: 7,8%
- 400-500 parole: 6,4%
Scegli un curriculum vitae gratis PDF per mantenere costante layout del curriculum vitae; al contrario, il potrebbe darti qualche problema con l'impaginazione!
Scopri di più: curriculum vitae compilato
1. Aggiungi in profilo del curriculum
Inserire il profilo personale nel curriculum è una tendenza moderna che arriva direttamente dal curriculum in inglese. Il profilo è una breve sezione discorsiva del curriculum che riassume:
- La tua posizione lavorativa attuale.
- L'esperienza accumulata nel corso degli anni.
- I risultati più significativi che hai ottenuto.
- Una lista di hard skills e soft skills fondamentali per la tua professione.
- Le tue aspettative per il futuro.
Il profilo è una sezione breve di 3 o 4 frasi e non dovrebbe superare le 200 parole.
Scopri di più: frasi per il curriculum vitae
2. Racconta la tua esperienza lavorativa
La sezione dell'esperienza nel curriculum è dedicata alla presentazione sintetica dei tuoi risultati lavorativi attraverso l'utilizzo di elenchi puntati. Le informazioni da includere in questa sezione sono:
- Le tappe della tua carriera, partendo dall'esperienza più recente e risalendo indietro.
- Il tipo di ruolo ricoperto e il nome dell'azienda in cui hai lavorato.
- Le date e il luogo in cui hai collaborato con l'azienda.
Le esperienze non dovrebbero essere elencate casualmente, ma seguendo una logica precisa in base a ciò che l'annuncio di lavoro richiede. Inoltre, l'esperienza personale è un eccellente indicatore di quali esperienze includere:
- Un professionista esperto dovrebbe includere al massimo gli ultimi 15 anni della sua carriera, senza soffermarsi troppo sulle prime esperienze.
- Un giovane senza significative esperienze lavorative può aggiungere anche tirocini, stage e volontariato.
L'esperienza è la parte del curriculum che dovrebbe occupare maggior spazio e avere un peso significativo nella candidatura.
Scopri di più: curriculum vitae italiano
3. Menziona i titoli di studio nel curriculum
In modo simile all'esperienza lavorativa, anche le informazioni riguardanti la formazione e il percorso accademico devono essere presentate in ordine cronologico inverso, dove gli ultimi titoli ottenuti vengono mostrati per primi.
Puoi utilizzare elenchi puntati per descrivere la tua esperienza e dettagliare il tuo percorso, a patto che:
- Non disponi di esperienze rilevanti da evidenziare.
- Non hai un numero sufficiente di esperienze da includere nel tuo curriculum.
Se hai già maturato una buona esperienza lavorativa, limita questa sezione ai soli titoli di studio. In caso, puoi includere anche il voto di diploma o il voto di laurea sul CV.
Scopri di più: curriculum vitae senza esperienza
4. Indica le tue competenze nel curriculum
Un curriculum vitae acquista significato grazie alle competenze personali. Se un tempo le competenze tecniche avevano un peso preponderante nel CV, oggi si attribuisce rilevanza anche a:
- Competenze linguistiche: la capacità di comunicare efficacemente in contesti professionali in diverse lingue.
- Digital skills per CV (o competenze informatiche): l'abilità di utilizzare software e tecnologie nell'ambito lavorativo.
- Competenze relazionali: le qualità professionali che ciascun individuo porta in un contesto lavorativo. Le competenze relazionali, spesso definite trasversali, possono essere sfruttare in ogni settore e azienda.
Nel tuo CV dovresti includere una lista equilibrata di 8-10 hard e soft skills.
Scopri di più: competenze comunicative per il CV
5. Aggiungi una sezione extra al curriculum
Sezione "extra", ma tutt'altro che opzionale; dovrebbe rappresentare il tocco finale di ogni candidatura. Questa sezione contribuisce a costruire curriculum efficace. Qui puoi inserire:
- Onorificenze
- Esperienze di volontariato nel CV
- Corsi professionali e certificazioni di breve durata.
- Corsi di lingua
- Partecipazioni a convegni e conferenze
- Pubblicazioni
- Brevetti e diritti d’autore
- Iscrizione a ordini professionali
- Appartenenza ad associazioni
- Patente nel CV
- Hobby e interessi
- Premi e riconoscimenti nel CV
Non serve dilungarsi eccessivamente: te ne bastano un paio per rafforzare immediatamente la tua candidatura.
Scopri di più: il testo della mail per inviare il CV
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
La struttura del curriculum vitae in italiano può variare, adattandosi alle esigenze individuali:
- La struttura di CV più comune è quella anti-cronologica.
- Se hai difficoltà nell'impaginazione, puoi sfruttare dei modelli di curriculum vitae già pronti.
- Una struttura di curriculum vitae efficace comprende: profilo, esperienza lavorativa, istruzione e formazione, competenze e una sezione addizionale.
Grazie per aver dedicato il tuo tempo alla lettura di questa guida sulla struttura del curriculum. Se hai ulteriori domande, dubbi o richieste lasciaci un commento qui sotto e ti risponderemo al più presto!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.