

La struttura di un curriculum è lo scheletro del documento che andrai a creare. Avere una struttura buona facilita la leggibilità, che facilita e ti aiuterà a avere un colloquio.
Nella ricerca di un CV diverso dal modello europeo ti sei imbattuto in una serie di Curriculum vitae gratis e hai notato che non fanno alle tue esigenze. Ora sei alla ricerca di informazioni su come creare una struttura di curriculum congrua e valida per la tua candidatura.
Ma lo sai che una buona struttura renderà il formato del tuo CV facilmente riconoscibile, aumentando le tue chance si ottenere un colloquio di lavoro?
Dovrai solo leggere questo articolo per imparare:
Iniziamo.
Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 21 template da compilare e scaricare.
Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Dopo aver consultato questa guida potresti dare un’occhiata ad uno dei seguenti articoli:
Ora scopriamo insieme la struttura del CV che dovresti utilizzare per la tua candidatura.
In caso in cui tu non voglia spammare il curriculum a tutti, faresti meglio a ricordarti che ogni curriculum e ogni candidatura è diversa. Il proprio documento va infatti personalizzato in base alle richieste del datore di lavoro.
Ma è pur vero che il selezionatore ricerca nelle candidature un tratto comune, altrimenti non riuscirebbe ad impiegare meno di un minuto per leggere un intero CV.
La struttura del curriculum prevede l’uso delle seguenti sezioni:
Questa struttura di CV è lo scheletro da cui partire per creare un documento professionale, facile da leggere, riconoscibile e lineare agli occhi di chi lo legge. Ma purtroppo —
I problemi cominciano qui. Infatti, questa struttura, che ripetiamo essere validissima nel 90% dei casi non è universale: il curriculum di un’artista potrebbe avere necessità diverse rispetto a ciò che viene richiesto al curriculum di un ingegnere o al curriculum da architetto, dove il cursus honorum la fa da padrone.
È però possibile fare delle classificazioni in base al contenuto e al modo in cui vengono inserite e classificate le informazioni:
La struttura del curriculum anti-cronologico può subire delle variazioni, che si evidenziano soprattutto in alcune categorie:
Consiglio dell’esperto: Questo modello di CV non viene ben visto, in quanto i selezionatori ne sentono l’odore di bruciato. Mettendo in risalto le proprie competenze, si può far fronte a dei buchi nel curriculum. I selezionatori, vedendo il CV funzionale come un modo per tappare queste carenze, preferiscono non averlo tra le mani.
Abbiamo visto che la struttura del curriculum vitae italiano gravita principalmente intorno al CV anticronologico. Ecco, solo per te, 5 modelli scelti da noi di CV:
Cascade è un modello scelto da oltre 2 milioni di utenti, creato appositamente per combinare funzionalità ed estetica ai massimi livelli. È un modello magnifico, a cui dovrai solo inserire le tue informazioni, una fot o per curriculum e i dettagli di contatto per una candidatura perfetta.
Il modello Concept ha una struttura unica nel suo genere grazie alla sua barra laterale. Il CV esalta tutti coloro che hanno tanta esperienza, isolando le date e mettendole in risalto rispetto a tutto l’altro contenuto del CV.
Modello adatto per tutti coloro che vogliono lavorare in ufficio. Struttura di curriculum a due colonne che permette di inserire le informazioni nel modo in cui preferirai. E le icone delle skills per i livelli di proficiency sono a forma di cerchi per dare un tocco di creatività al documento.
Questo modello di curriculum è unico e professionale per via dei colori diversi che potrai scegliere scegliere. Oltre 400+ combinazioni di colori per rendere il tuo documento diverso. In questo modo, riuscirai sempre a distinguerti.
Diamond è un CV con struttura classica con doppio colore di background. Estremamente elegante, il modello presenta icone e una linea che accompagna esperienze, istruzione, competenze e quant’altro per accentuare la leggibilità del tuo CV.
Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.
Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.
Abbiamo visto dei modelli e abbiamo visto quale struttura è meglio in quale circostanza. Adesso è bene dare un’occhiata a quali sono i migliori contenuti da aggiungere alla creazione del CV. Cominciamo.
Un buon curriculum passa innanzitutto per una struttura ordinata, ma anche per una formattazione comprensibile all’occhio dei più. Ecco delle regole da seguire quando formatti il curriculum vitae:
Il file più efficace per creare un curriculum è il formato in PDF, capace di mantenere costante il layout del curriculum.
Il profilo del CV è una sezione trendy, diventata così popolare che perfino il popolarissimo Curriculum Europeo ha dovuto implementare. Il profilo è una descrizione personale in cui si anticipano i contenuti del curriculum, e in cui si dà forza a:
Il profilo è l’unica sezione discorsiva del CV, e deve essere scritta in 3-4 frasi di massimo 200 parole
L’esperienza del curriculum è la sezione in cui inserisci i tuoi risultati lavorativi in maniera sintetica, attraverso dei bullet point (o elenco puntato). Le informazioni contenute in questa sezione devono riguardare:
Le esperienze non vanno scritte a caso, ma secondo una logica ben precisa di quanto richiede l’annuncio di lavoro. Anche l’esperienza che si ha è un ottimo indicatore di cosa e quali esperienze includere:
L’esperienza è la parte di CV che dovrebbe occupare più spazio ed avere peso maggiore in candidatura.
Esattamente come per l’esperienza lavorativa, anche le informazioni dell’istruzione e della propria “carriera accademica” devono essere rappresentati in forma cronologica inversa, ossia con gli ultimi titoli conseguiti ad essere i primi ad essere letti.
Puoi aggiungere bullet point alla tua esperienza e dettagliare quanto hai fatto in carriera a condizione di:
Del resto, l’idea di avere un 40enne che mostra ancora i sei mesi di Erasmus fatti al terzo anno di Università non deporrà a vantaggio del candidato.
Il CV non è nulla senza le competenze, soprattutto secondo l’approccio moderno che ha cambiato il modo in cui vanno scritti i CV. Un tempo si dava molto peso alle competenze tecniche nel CV, mentre oggi si dà peso a:
I valori umani possono rappresentare un grande asset per le aziende, e devono essere inserite nel CV correttamente.
Alcuni la definiscono bonus, è tutt'altro che una sezione opzionale, ma dovrebbe essere la ciliegina sulla torta di ogni candidatura. La sezione bonus renderà più efficace il curriculum. Questa è la sezione in cui è possibile inserire:
A questa struttura di CV è bene abbinare una lettera di presentazione, con uno stile grafico vicino al CV e che descriva in poche frasi le motivazioni, argomenti le competenze già descritte nel CV e spieghi quali sono i motivi per cui vorresti lavorare in azienda.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:
Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.
La struttura del curriculum vitae italiano subisce mutazioni, modifiche e cambiamenti in base a quali sono le necessità delle persone:
Grazie per l’attenzione e per aver letto questa guida. Se vuoi avere suggerimenti, e conoscere quale struttura di curriculum fa al tuo caso, lasciaci un commento. Alla prossima!
Partendo da Lisbona, arrivando ad Atene. Esiste un modo efficace di avere un curriculum accettato per tutti? Scopriamo il curriculum vitae europeo e tutti i suoi segreti.
Cosa c'è in comune tra Picasso, Monet, e la tua candidatura? Semplice, la tua candidatura ha bisogno del download di un curriculum vitae moderno rifiutando lo status quo.
Stanco della solita minestra? Dai un pizzico di fantasia alla tua candidatura con 18 modelli di lettera di presentazione creativa per ottenere il lavoro che hai sempre desiderato!