Il mio account
CV infografico: template e modelli di curriculum in italiano

CV infografico: template e modelli di curriculum in italiano

La grafica aiuta tantissimo nel curriculum. Permette di differenziarti rispetto a tutti coloro che prendono un template e usano solo quello. Usa i nostri modelli di CV infografico.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Quante volte hai mandato un curriculum sapendo di non essere richiamato? Succede spesso, ed è da ricondurre all'estetica del CV. I recruiter vedono spesso lo stesso template ed è per questo che conviene utilizzare un CV infografico personalizzato.

 

Scopri come crearne uno partendo dai migliori template disponibili sul web, che ti permetteranno di aumentare a dismisura la forza della tua candidatura. In questo articolo, infatti, troverai:

  • 18 modelli di CV infografico da adattare alle tue necessità
  • Consigli degli esperti per poter ottimizzare la tua candidatura
  • Un modello di CV professionale.

 

Sei pronto? Iniziamo.

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

Modello di curriculum perfetto
Modello di curriculum perfetto

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Hai bisogno di qualche informazione in più? Ecco qualche guida che può fare al caso tuo:

 

  

Ecco altri esempi di curriculum da poter consultare! E ora, un esempio di curriculum!

 

Template di Curriculum Infografico

 

Jacopo Carpentiero

Swift Developer

80055, Napoli

+39 339 00 00 000

jacopo.carpentiero@gmail.com

http://www.linkedin.com/in/jacopo-carpentiero111/

 

Profilo

Esperto di Digital Humanities, in forza come Swift Developer per 5 mesi in Biztems SRL, dove ho svolto lavori di comprensione logica di front end e comunicazione dei servizi REST API, lavori per un valore di 10,000€, atti a snellire il workflow del 50% per 2 siti e app grazie alle mie conoscenze congiunte di Swift UI e Javascript. Ex studente della "Apple Foundation Program" per un anno, dove ho potuto lavorare in team per la realizzazione di 6 progetti per Sviluppo App. Ho una laurea magistrale in Archeologia con 110 e lode presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Il percorso presso la Apple Academy mi ha permesso di sviluppare forti doti di intelligenza emotiva, proattività e attitudine al lavoro di gruppo.

 

Esperienza lavorativa

 

Swift Developer

Biztems SRL

Agosto 2020 - Gennaio 2021

Napoli, Campania, Italia

 

Risultati e responsabilità:

  • Gestione di commessa per 2 sistemi di sito e app sotto la mia diretta responsabilità
  • Snellimento del 50% del Workflow dei sistemi utilizzando solo il front-end
  • Comunicazione dei servizi REST API
  • Rispetto delle deadlines dei progetti per test con il 100% delle commesse effettuate entro l'ETA
  • Gestione del processo di debugging insieme ad altri due colleghi
  • Consulenza con i 2 clienti per la gestione della commessa

 

Ricercatore

Apple Academy

Agosto 2019 - Luglio 2020

Napoli, Campania, Italia

 

Risultati e responsabilità:

  • Project Manager per la realizzazione di 6 progetti con gruppi da 5 persone
  • Gestione di App con architettura MVC e MVVM
  • Crezione di 4 app attraverso frameworks nativi Apple in un lasso di tempo di 180 giorni
  • Migliorato l'efficienza del backend di 2 progetti su cui ho lavorato del 60%, pulendo e snellendo il codice
  • Padroneggio la teoria dell'architettura Software MVC per il 70% delle sue potenzialità

 

Educazione

 

Laurea Magistrale in Archeologia

Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Febbraio 2016 - Dicembre 2018

Napoli, Campania, Italia

 

Risultati ottenuti:

  • Voto di Laurea: 110 e lode
  • Redazione della tesi di laurea: "La necropoli di prima età del ferro in proprietà bisogno"

 

Competenze Professionali

 

  • Project Management (o Gestione di Progetto)
  • Swift UI
  • React.js
  • UIKit
  • Back-End Development
  • Intelligenza Emotiva
  • Lavoro di gruppo (o Team working)
  • Proattività
  • Lingua Inglese

 

Certificazioni

 

Certificazione di conoscenza dei Networks "CISCO CCNA 1", corso di 40 ore - Giugno 2020

Partecipazione alle "Hackatons" per sviluppo di una Applicazione funzionante in 72 ore di lavoro - Aprile 2020

 

Adesso scopri quali sono i modelli che ti aiuteranno ad ottenere il lavoro che meriti.

 

1. Cascade | Curriculum Vitae infografico elegante

 

 

C’è un motivo per cui questo modello è il principe dei template. E’ un curriculum infografico che i recruiter adorano perché tutte le informazioni sono facilmente riconoscibili da un punto all’altro del CV. 

 

Nel modello Cascade tutto è evidenziato per essere ottimizzato: contrasto tra barra laterale e colonna portante del CV, Layout che da continuità ad esperienze e istruzione, che lo rende adatto allo studente, al neolaureato e a chi ha un CV per l’università in corso.

 

2. Concept | Modello di CV infografico con date in evidenza

 

 

Questo modello di curriculum vitae infografico brilla nelle mani di chi, al contrario di chi è alla creazione del primo CV, vuole un documento che metta in risalto le proprie esperienze al massimo. Concept isola le date dal resto del CV, dandone il massimo risalto possibile.

 

3. Crisp | CV infografico online a due colonne

 

 

Continuamo lo showcase con Crisp, un modello di curriculum apparentemente semplice ma che puoi personalizzare a tuoi piacimento: puoi scegliere il coloro per impostare titolo del CV, esperienze, informazioni personali, educazione e istruzione e skill diverso di volta in volta.

 

A completare il tutto, oltre 25 icone per il tuo CV, sezione per sezione, per dare un tocco di vita ad un curriculum a due colonne, creato così per ottimizzare lo spazio. Dovrai solo inviarlo e pensare a come prepararsi a un colloquio di lavoro.

Consiglio dell’espertoNon firmare il tuo curriculum per evitare che il CV non possa essere scansionato dai software ATS, non stamparlo, non faxarlo. Appena hai terminato di compilare il modello, salvalo e invialo.

4. Cubic | Curriculum infografico online attraente

 

 

Il modello di CV infografico Cubic ha un formato molto particolare: puoi infatti scegliere dal nostro builder una combinazione di colori particolare per ogni parte del CV, rendendo la tua candidatura unica e in armocromia con il settore in cui vuoi andare a lavorare.

 

5. Diamond | template di curriculum infografico con rombi

 

 

Il modello di curriculum vitae infografico Diamond nasce con l’intento di essere scorrevole dall’inizio alla fine del documento. Per farlo abbiamo creato una linea verticale che parte dalle esperienze e arriva fino alle tue competenze professionali. La linea, in combinazione un contenuto ottimizzato con competenze organizzative, gestionalidigital skills sul tuo CV, ti permetterà di avere un gran bel pezzo di CV pronto per essere inviato.

 

6. Enfold | Curriculum infografico italiano perfetto per tutti

 

 

Enfold è la versione alla rovescia del nostro modello Cascade, scelto da oltre un milione e mezzo di utenti in tutto il mondo che hanno scelto i modelli Zety per la loro efficacia, per la loro bellezza e per la loro semplicità: il modello è già pronto e non si perderà di risoluzione o di formato: tutto ciò che devi fare è inserire le tue informazioni.

 

7. Iconic | Curriculum infografico online essenziale

 

 

Il CV infografico Iconic è stato creato per tutti coloro che vengono dal Curriculum Europeo, o che sono passati attraverso i vari formati di Europass, da quello più moderno, a quello word proveniente dal mesozoico.

 

Le icone sono quadrate, così come la barra delle Skill creata su una base di 5 quadratini, che potrai sostituire con cerchi, barre o stelle per dare un senso di continuità o discontinuità al CV. 

Consiglio dell’esperto: Sai cosa è iconico? Il Il Video CV di Barney Stinson in How I Met Your Mother. Ma nel 2021, i selezionatori preferiscono di gran lunga utilizzare il CV scritto.

8. Influx | Modello di CV infografico a colonna singola

 

 

Il curriculum infografico Influx ha uno stile dritto e quasi industriale, ispirato dalle grandi opere di consumer technology come gli smartphone o gli smartwatch. Nonostante la sua vena quasi postmoderna, Influx è un template su una singola colonna. Questo formato ti permetterà di poter inserire le competenze in forma discorsiva, spiegando in un rigo cosa sai fare, come lo sai fare e per quanto tempo hai fatto ciò che sai fare. E di mostrare il time management sul CV.

 

9. Initials | CV infografico gratis con iniziali

 

 

Vuoi un CV infografico? Vuoi un timbro sulla tua candidatura? Vuoi un CV a doppia colonna, un layout giovane ma allo stesso tempo molto moderno? Basta farti domande e scegli il template Initials, ha tutto quello che ti serve. Dovrai solo accompagnare il tuo CV con una cover letter.

 

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

 

10. Minimo | CV infografico gratis minimale

 

 

Adatto a tutti i mercati: con Minimo puoi scrivere il curriculum in francese o il curriculum in spagnolo e sarà un’esperienza fantastica. Minimo è una tavolozza bianca su cui intingere l’inchiostro per creare un curriculum infografico minimale.

 

Potrai modificare a tuo piacimento le tue competenze: non solo inserendo una descrizione delle tue capacità, ma modificando graficamente la barra di conoscenza delle skill con 5 stili diversi.

Consiglio dell’esperto: Le competenze professionali si articolano in soft skills e hard skills. Un buon CV contiene una combinazione delle due.

11. Modern | Curriculum infografico in italiano moderno

 

 

Un template come nessun altro, valido per massimizzare le competenze informatiche per il tuo CV. Quadrato, moderno, e costruito in quattro porzioni di foglio distinte. Non omogeneo e non conforme agli standard. Per la Generazione Z. Crea un curriculum vitae con Modern.

 

12. Muse | Curriculum infografico online a doppia colonna new age

 

 

Sembra semplice ma non è. Sei un professionista (con un CV da medico, un CV da ingegnere o un CV da cuoco) e vuoi far capire fin dal primo momento che sai ciò che vuoi e sai esprimerlo, con delle infografiche semplici ma nuove e moderne.

 

Muse, così come tutti i CV del builder di Zety ti permettono di personalizzare interlinea e spaziatura, e di personalizzare i margini per ogni singolo lato del foglio, per allargarlo o restringerlo in base alle tue necessità.

 

13. Nanica | Curriculum infografico online classico

 

 

Questo modello di curriculum vitae infografico è piuttosto classico, come è possibile modificarne la grafica? Che ne dici di 20 dimensioni diverse dello stesso font, 32 font diversi e la possibilità di poter cambiare 400 combinazioni di colori?

 

Questo è Nanica, il CV adatto per tutti: devi solo scegliere le competenze e avrai il lavoro che desideri.

Consiglio dell’esperto: Tra le competenze moderne, la gestione del tempo e le competenze personali la fanno da padrone.

14. Newcast | Template di CV infografico pragmatico

 

 

Newcast è il modello di CV pragmatico ed eclettico, utile se sei alla ricerca di un lavoro in Italia o se, stai cercando opportunità all’estero e stai cercando di scoprire quali sono le differenze tra un curriculum ed un resume.

 

Che tu stia creando il tuo curriculum in inglese e la lettera di presentazione in inglese per i mercati internazionali o stia cercando lavoro in america e hai bisogno della struttura perfetta di un Resume, Newcast si adatta alle tue esigenze. Ti permette persino di modificare la grandezza del font sezione per sezione.

 

15. Primo | CV infografico da compilare con iniziali

 

 

Non sai come fare un curriculum? Scegli Primo. Sei a metà carriera e vuoi distinguerti? Scegli Primo. Sei un senior? Scegli Primo. Ma perché scegliere questo modello rispetto a tutti gli altri? La linea che aiuta la lettura, la rotondità delle icone e la possibilità di poter utilizzare la funzione Mono, per poter rendere il background del CV in nero.

 

16. Simple | CV infografico online e semplice

 

 

E’ molto carina l’idea di un curriculum da barista incisa direttamente su un bicchiere o creato in forma di menù di un bar. Peccato purtroppo che è inefficace al massimo anche per chi fa della creatività un lavoro.

 

Scegli un modello di CV semplice come Simple: un modello di CV facile da usare e che da la possibilità di poter creare un curriculum infografico e piacevole da leggere. Per tutti coloro che non riescono a trovare lavoro, è sempre bene cominciare dalle basi.

Consiglio dell’esperto: Anche il font del CV non deve essere stravagante. Abbiamo infatti selezionato dei font a prova di ATS.

17. Valera | CV infografico da compilare giovanile

 

 

Sei un Graphic Designer o stai cercando di creare un curriculum artistico o che ti permetta di esaltare al massimo le tue skill artistiche? Puoi utilizzare come base per il tuo lavoro il nostro builder e scegliere il curriculum vitae infografico Valera. Questo modello ha un font tutto su per le varie sezioni del CV e per il tuo nome. Inoltre, le icone delle competenze (tecniche e trasversali) sono a forma di sfera: tributo alla barra degli HP dei videogiochi Anni’80. Dovrai accostare al modello la lettera di referenze per rendere la candidatura perfetta.

 

18. Vibes | Template di CV infografico completo

 

 

E per finire, il template di CV infografico definitivo, frutto di anni di lavoro nel mondo delle risorse mane per creare un CV moderno, elegante e professionale. Vibes è tutto questo, grazie alle sue icone poste alla sinistra delle sezioni, una struttura che avvantaggia la lettura a F del recruiter.

 

Devi solo aggiungerci le tue esperienze, la tua istruzione, le competenze e metterci la ciliegina sulla torta con qualche extra nella sezione Certificazioni. Potrai anche scrivere una lettera di presentazione per rappresentare tutte queste cose. 

 

Consiglio dell’esperto: Se vuoi scrivere un CV vincente, adatta di volta in volta il CV all’annuncio di lavoro.

 

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

 

Punti Chiave

 

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida per la scelta dei modelli di CV

  • Non tutti i modelli di CV passano la scansione degli ATS
  • Ogni modello che hai trovato in questa guida è pensata per battere l’ATS ed impressionare i recruiter
  • Potrai modificare in tempo reale la tua scelta

 

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida. Se hai bisogno di aiuti per creare il tuo CV infografico, scrivici un commento e ti risponderemo quanto prima. Alla prossima, ciao!

Valuta questo articolo: cv infografico
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili