Il mio account

Hai il controllo dei tuoi dati

Noi e i nostri partner utilizziamo i cookie per fornirti i nostri servizi e, a seconda delle tue impostazioni, raccogliere dati analitici e di marketing. Trovi maggiori informazioni nella nostra Informativa sui cookie. Tocca "Impostazioni dei cookie" per impostare le preferenze. Per accettare tutti i cookie, clicca su "Accetta tutti".

Impostazioni Accetta

Impostazione dei cookie

Clicca sui tipi di cookie qui sotto per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito. Puoi liberamente dare, rifiutare o ritirare il tuo consenso. Tieni presente che la disabilitazione dei cookie può influenzare la tua esperienza sul sito. Per maggiori informazioni, visita la nostra Politica sui cookie e la nostra Privacy Policy.

Scegli il tipo di cookie da accettare

Analytics

Questi cookie analizzano l'utilizzo del nostro Sito da parte dei nostri visitatori e ci permettono anche di offrirti un'esperienza migliore. I cookie analitici utilizzati sul nostro sito non identificano chi sei né ci permettono di inviarti pubblicità mirata. Per esempio, possiamo utilizzare i cookie/tecnologie di tracciamento a fini analitici per determinare il numero di visitatori del nostro sito, identificare come i visitatori si muovono nel sito e, in particolare, quali pagine visitano. Questo ci permette di migliorare il nostro Sito e i nostri servizi.

Prestazioni e personalizzazione

Questi cookie ci permettono di offrirti un'esperienza personalizzata. I cookie di personalizzazione sono utilizzati per fornire contenuti, compresi gli annunci, rilevanti per i tuoi interessi sul nostro sito e su siti di terze parti in base a come interagisci con diversi elementi del nostro sito, nonché per tenere traccia dei contenuti a cui accedi (compresa la visualizzazione di video). Possiamo anche raccogliere informazioni sul computer e/o sulla connessione per adattare la tua esperienza alle tue esigenze. Durante alcune visite, possiamo utilizzare strumenti software per misurare e raccogliere informazioni sulla sessione, compresi i tempi di risposta della pagina, gli errori di download, il tempo trascorso su determinate pagine e le informazioni sull'interazione della pagina.

Pubblicità

Questi cookie sono collocati da aziende terze per fornire contenuti mirati basati su argomenti rilevanti che ti interessano (per esempio, fornendoti annunci su Facebook che ti interessano), e ti permettono di interagire meglio con piattaforme di social media come Facebook.

Necessari

Questi cookie sono essenziali per il funzionamento del Sito e per permetterle di utilizzare le sue funzioni. I cookie essenziali saranno sempre rilasciati poiché sono necessari per il corretto funzionamento del Sito. Per esempio, i cookie essenziali includono, ma non sono limitati a: i cookie per fornire il servizio, mantenere il tuo account, fornire l'accesso al costruttore, le pagine di pagamento, creare ID per i tuoi documenti e memorizzare i tuoi consensi.

Per vedere un elenco dettagliato dei cookie, clicca qui.

Salva le preferenze

Lettera di presentazione commerciale: la lettera aziendale

Crea la tua lettera di presentazione

I nostri clienti sono stati assunti da:*

La lettera di presentazione commerciale deve essere degna del Lupo di Wolf Street e presentarti al meglio, esattamente come faresti per un prodotto o un servizio di quelli che proponi.

Ma qualsiasi sales pitch, se improvvisato, darà un esito negativo. Tu invece hai bisogno di dritte per strutturare la tua lettera, lasciare il segno e conseguire il tuo obiettivo di vendita: ottenere il tuo prossimo lavoro. Leggi questo articolo e scopri:

  • come scrivere una lettera di presentazione commerciale;
  • un esempio di cover letter scritta da esperti di recruiter per venderti al meglio;
  • consigli degli esperti per migliorare l'efficacia della tua lettera candidatura.

Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione efficace in pochi minuti? Sfrutta il nostro builder online! Scegli tra 21 modelli di lettera di presentazione e adotta lo stesso stile del tuo CV.

SCRIVI LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ONLINE

Questa lettera di presentazione è stata creata con il nostro builder — Trova l'esempio di lettera di presentazione perfetto

Eccoti delle guide che ti accompagnano alla creazione di una lettera commerciale migliore:

Non hai trovato quello che cerchi? Dai un'occhiata a tutti gli esempi di lettera di presentazione e trova l'esempio curriculum vitae che fa al caso tuo!

E ora, eccoti una bella lettera di presentazione commerciale da utilizzare come riferimento per creare la tua.

Esempio di lettera di presentazione commerciale

Milena Conti

Account Manager Sud Italia

88100, Catanzaro, Calabria

+39 340 12 12 121

milena123.conti@gmail.com

Gisella Genovesi

Responsabile delle risorse umane

WebRanking Media Agency

Via Ferdinando Galiani 46

88100, Catanzaro, Calabria

Catanzaro, 7 Settembre 2023

Oggetto: Candidatura ad account manager per WebRanking Media Agency

Alla spett. le visione della sig.ra Gisella Genovesi,

Sono una responsabile commerciale e account manager che opera nel mondo dei servizi marketing online e offline per il mercato sud Italia per una nota agenzia di marketing. Ho una laurea in lettere moderne con specializzazione in inglese e cinese conseguita presso l’Università Orientale di Napoli. Sono venuta a conoscenza dell’opportunità attraverso LinkedIn.

Ho tante competenze sviluppate durante il mio percorso di lavoro: ho cominciato come impiegata commerciale dove mi sono occupata di fornire supporto ad account manager per la preparazione di proposte commerciali e dell’aggiornamento dei dati di vendita su CRM Zoho. Successivamente sono diventata io stessa un account e a oggi gestisco contratti di fornitura per pacchetti di marketing online e offline del valore commerciale di oltre 5.000€/mese.

L’annuncio di lavoro parla di un profilo professionale che fa della negoziazione e che conosca più di una lingua. Parlo autonomamente inglese e cinese semplificato, e posso quindi negoziare con un target di persone molto vasto. Mi auguro di poter avere un colloquio con Lei in modo da poterLe mostrare altri punti per la mia candidatura. Con la seguente, autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento del GDPR 679/2016.

Resto a disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti Lei avesse nei riguardi della mia candidatura. 

Cordiali saluti,

Milena Conti

La lettera di presentazione da venditore commerciale deve essere scritta in tono formale esattamente quanto la lettera di presentazione aziendale. Vediamo come scrivere una lettera di presentazione creativa insieme.

1. Struttura e formatta la lettera di presentazione commerciale

Lettera di presentazione commerciale e curriculum da impiegato commerciale vanno necessariamente a braccetto.

Ciò significa che la formattazione della lettera di presentazione e il layout del curriculum vitae si seguono l’un l’altro e devono avere coerenza nei contenuti e nella forma.

Come formattare una lettera di presentazione commerciale

  • Sfrutta una facciata di foglio A4, utilizzando massimo 3/4 di pagina per compilare il corpo della lettera vera e propria;
  • utilizza lo stesso font CV e per la lettera di presentazione: adotta un font semplice e “che si venda da solo” come Times, Arial o Verdana;
  • firma la lettera di presentazione una volta scritta. Questo è l’unico punto di inconsistenza tra CV e lettera di presentazione, dato che il curriculum non va firmato in nessun caso;
  • utilizza dei margini da 2.5 cm su tutti i lati del foglio, combinati a un interlinea variabile tra 1.15 e 1.5 punti in base alla “quantità” di contenuto;
  • la lettera di presentazione va salvata in formato PDF poiché curriculum vitae PDF e lettera di presentazione nello stesso formato dimostrano attenzione al dettaglio e non vanno a deformarsi nel corso del processo di selezione.

La lettera di presentazione e l’offerta commerciale vanno di pari passo: si parla di lettera di presentazione efficace quando la stessa invoglia alla lettura e al proseguimento del processo di selezione, esattamente come una buona offerta commerciale è valida quando vende un prodotto.

Cosa inserire in una lettera di presentazione da impiegato commerciale

  • Dettagli del mittente: informazioni di contatto del candidato;
  • dettagli del destinatario: a chi indirizzare la lettera di presentazione;
  • oggetto della lettera: informazioni sulla candidatura;
  • data e luogo di invio della lettera;
  • corpo della lettera organizzato in 3 parti ben distinte.

Nella prima parte della lettera devi introdurti e si spiegare perché ti stai candidando, mentre nella seconda parte della lettera fornirai delle informazioni relative alle tue motivazioni e alle competenze professionali di cui sei in possesso.

Infine, nell’ultimo paragrafo, mostrerai qual è il tuo valore cardine e chiederai un follow up al responsabile della selezione.

2. Inserisci l’intestazione e l’oggetto per la lettera di presentazione commerciale

In Italia, la lettera di presentazione commerciale è una lettera formale che vede il seguente stile di formattazione:

  • ​​dati del mittente a sinistra - dati anagrafici, contatti e luogo di provenienza;
  • dati del destinatario a destra - nome e cognome del responsabile della candidatura, titolo lavorativo, indirizzo della sede legale dell’azienda o dell’ente per cui sta facendo domanda di lavoro;
  • data e luogo di invio della lettera a destra;
  • oggetto della lettera di presentazione allineato a sinistra - l’oggetto deve specificare la posizione per cui ti stai candidando e se si tratta di una risposta ad un annuncio di lavoro o di una candidatura spontanea.

Per quanto riguarda l’invio della lettera di presentazione commerciale, hai due possibilità:

  • aggiungere un allegato alla mail
  • includerla come corpo della mail

Nella seconda circostanza, l’oggetto della lettera di presentazione sarà la prima cosa che leggerà il selezionatore. Dovrai per questo curare l’oggetto in maniera impeccabile, in modo da rendere la lettera motivazionale il tuo sales pitch

Intestazione: l’esempio nella lettera di presentazione di autocandidatura

Stefania Fantin

Area manager e venditore commerciale

70121, Bari, Puglia

+39 366 00 00 000

stefantin@mail.it

Gisella Genovesi

Responsabile delle risorse umane

WebRanking Media Agency

Via Ferdinando Galiani 46

88100, Catanzaro, Calabria

Bari, 7 Ottobre 2023

Oggetto: Mi candido alla posizione da account manager per WebRanking Media Agency - Rif n°0101020

Il nome del responsabile delle risorse umane o del datore di lavoro o ancora del responsabile della candidatura è il passaggio nel sales funnel da Marketing Qualified Lead a Sales Qualified Lead. Non hai conquistato la fiducia, ma sei sulla strada giusta.

Per trovare il responsabile fai una ricerca su LinkedIn e se questo non ti ha aiutato, chiama direttamente in azienda per scoprire più dettagli a riguardo.

Scopri di più: Intestazione della lettera di presentazione

3. Esordisci al meglio nella lettera di presentazione commerciale aziendale

Esattamente come in un sales pitch o in un elevator pitch, i primi secondi sono il fattore decisionale tra un affare e un fiasco. Se vuoi essere dalla parte “giusta”, quella della conversione e della vendita, e quindi devi fare in modo che l’introduzione sia perfetta.

Nelle 4-5 righe iniziali dovrai mostrare dettagli relativi a:

  • il tuo lavoro attuale;
  • il numero di anni di esperienza rilevanti che hai nel lavoro per cui ti stai candidando;
  • qual è il motivo per cui ti stai candidando;
  • come sei venuto a conoscenza dell’opportunità lavorativa.

L’ultimo punto è particolarmente importante nel caso in cui la candidatura avvenga tramite networking interno all’azienda oppure tramite un evento a cui hai partecipato. In quel caso, assicurati di avere anche una lettera di referenze allegata alla cover letter.

Ecco come presentarsi al meglio.

Presentazione: il miglior esempio per lettera di candidatura spontanea

GIUSTO

Alla spett. le visione della sig.ra Genovesi,

Area Manager e venditore con 7 anni di esperienza nella gestione di MQL e nella conversione di Sales Qualified Lead in clienti, con forte esperienza in vendite digitali. Sono venuta a conoscenza dell’opportunità da account manager per le 5 regioni del Sud Italia tramite Indeed e credo di avere tutte le potenzialità e di essere in possesso di un'ottima mistura di competenze e conoscenze che mi porterebbero a poter disporre del ruolo nel migliore dei modi.

L’uso di espressioni come “Caro/Cara” sono bandite in quanto eccessivamente confidenziali. Passabile invece l’utilizzo di “Gentile”, nel caso in cui tu conosca la persona a cui stai inviando la cover letter. Ricordati di includere i titoli onorifici della persona, in Italia ci teniamo e tanto!

SBAGLIATO

Cara Gisella.

Ti scrivo perché ho letto l’annuncio di lavoro ed essendo una brava venditrice da un numero considerevole di anni, credo di poter fare l’account manager per l’azienda. Ho trovato su un sito internet l’annuncio ed essendo una persona solare ed estroversa, non vedo l’ora di potermi candidare!

Una buona introduzione utilizza una formula standard per come Alla spettabile visione” più il nome del responsabile della candidatura.

Consiglio dell’esperto: in caso tu non riesca proprio a trovare il responsabile delle selezioni, scrivi direttamente all’azienda, semplicemente inserendo “All’azienda XYZ

Non esiste lettera di presentazione senza curriculum vitae, ma grazie al builder di CV online di Zety puoi rimediare facilmente! Scopri i nostri 21 modelli curriculum vitae totalmente personalizzabili e scegli quello su misura per te.

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

4. Motiva e vendi la tua lettera di presentazione commerciale nella parte centrale


In medio stat virtus, dicevano i latini. Gli esperti di recruiting sono d’accordo con questa affermazione migliaia di anni dopo, dato che in mezzo ci sono le virtù: le tue. E per scrivere la lettera di presentazione per un impiegato commerciale dovrai inserire le tue competenze personali.

Si parla delle competenze tecniche (qui il significato di hard skills), e di competenze trasversali, le tue attitudini professionali. Tra queste competenze troviamo:

La scelta dei risultati e delle competenze da inserire all’interno del paragrafo centrale sono dettate da ciò che troverai nell’annuncio di lavoro. Per la lettera da commerciale estero, infatti, le tue competenze comunicative potrebbero risultare un fattore chiave. Ricordati inoltre di aggiungere:

  • valori numerici
  • obiettivi di vendita raggiunti
  • entità dei contratti più importanti che sei riuscito a strappare
  • percentuale di market share che hai ottenuto

In questo modo darai una immagine di te professionale e che trasformerà la tua lettera di presentazione da fac simile a pertinente e precisa. Proprio come le presentazioni che si fanno per delle vendite B2B.

Paragrafo centrale per la lettera di presentazione da venditore commerciale

GIUSTO

Durante la mia esperienza presso AG Software mi sono occupato della conversione di oltre 35 lead all’anno conseguendo l’obiettivo di vendita e confermando un pacchetto clienti di oltre 105 elementi. Ho collaborato con il sales team locale e l’assistenza clienti per penetrare nel mercato del Sud Italia ottenendo un market share territoriale dell’8%. Inoltre, ho gestito il CRM Salesforce, monitorando call, mail e interazioni con clienti e potenziali.

Parlare di motivazioni è giusto e sensato. Ma non esagerare o rischi di passare dall’altra parte del campo. Proprio come George Burns quando disse che un buon venditore è serio e onesto. Ma il migliore finge di esserlo

Ecco un esempio di lettera di presentazione aziendale commerciale da cui NON prendere spunto.

SBAGLIATO

Ho venduto tanta roba ai clienti e ho curato i loro interessi entrando nelle loro case, nelle lorocose e nella loro vita. Come dico sempre “è importante vendere un sogno” ed è proprio quello che ho fatto. La mia passione per le negoziazioni in puro stile Wolf of Wall Street mi ha reso da subito indipendente ed entusiasta nei confronti del mio lavoro. Ho raggiunto volumi importanti e un market share significativo nelle mie regioni.

Esattamente come la lettera di presentazione per un prodotto commerciale, questa parte deve informare sul prodotto-persona e mostrare ciò che può dare in azienda e quale sarà il proprio valore aggiunto.

5. Concludi e saluta nella lettera di presentazione commerciale aziendale

La conclusione di ogni proposta di vendita non può essere chiusa e stretta, ma deve dare spazio per interagire e per poter negoziare. Al contrario di una lettera di presentazione generica, qui dovrai includere:

  • le motivazioni che ti spingono alla candidatura;
  • quale valore aggiunto puoi offrire alla tua futura azienda;
  • una call to action, ossia un invito diretto al selezionatore per fissare un colloquio di lavoro.

Inoltre, la lettera può contenere un riferimento alla privacy nel CV, specificando che:

  • l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si trova in calce al curriculum vitae;
  • l’autorizzazione si trova inclusa, con l’apposita forma “Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti in questo documento”, ai sensi del Regolamento 679/2016”.

Ecco come concludere la lettera di presentazione da impiegato commerciale:

Chiusura - Esempio di lettera di presentazione aziendale commerciale

GIUSTO

Ho un’alta conoscenza del territorio e delle leve di vendita valide sullo stesso e sono forte e determinata abbastanza per poter tenere il ruolo. Sarebbe un piacere discutere con Lei delle mie esperienze nel mondo delle vendite B2B nel corso di un colloquio di lavoro.

Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento Lei avesse relativamente al mio profilo, e Le comunico che all’interno del CV troverà la liberatoria al trattamento dei dati personali.

Nel congedarmi, Le auguro i miei più

Distinti saluti,

Milena Conti

Ecco invece un esempio sbagliato di lettera di presentazione aziendale commerciale che mette in risalto delle qualità personali non richieste e non pertinenti. Senza contare le formule di commiato decisamente errate:

SBAGLIATO

Sono del Sud e lo conosco perfettamente, ed è proprio questo il vantaggio che posso offrire. Rimango a disposizione per ogni dubbio possibile relativamente al mio profilo lavorativo e personale. 

Colgo questa occasione per ringraziarti o chiunque abbia letto questa lettera, nella speranza di poterci risentire presto.

A presto,

Milena Conti

Adesso possiamo finalmente congedarci anche noi con i nostri più cordiali saluti.

Scopri di piùcome si fa un curriculum

Punti chiave

Più forti di Jerry Maguire, eccoci arrivati al termine della nostra lettera di presentazione. Abbiamo introdotto tanti argomenti. Eccoti un riassunto:

  • la lettera di presentazione commerciale è una lettera con un formato standardizzato e con l’ordine delle sezioni prefissato;
  • l’intestazione della lettera è il primo grande indizio della tua preparazione;
  • aggiungi sempre una formula formale come “Alla spettabile visione del responsabile delle risorse umane”, sostituendo il titolo con il nome del responsabile;
  • le competenze devono essere inserite strizzando l’occhio all’annuncio di lavoro;
  • la conclusione della lettera deve includere una call to action in cui si richiede di partecipare al colloquio di lavoro.

Grazie per aver dedicato del tempo alla nostra guida. La lettera di presentazione commerciale termina qui. Nel caso in cui tu voglia una mano per scrivere la tua lettera, non esitare a lasciarci un commento. Ti risponderemo quanto prima. Alla prossima, ciao!

Il processo editoriale di Zety

Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.

Valuta questo articolo: lettera di presentazione commerciale
Media: 5 (4 voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco è un copywriter italiano con anni di esperienza in marketing e comunicazione. Per Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano e della stesura di curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili