Il mio account
Come inserire il servizio civile nel tuo curriculum vitae

Come inserire il servizio civile nel tuo curriculum vitae

Ambitissimo in ogni CV da giovane, il servizio civile nel curriculum permette di dimostrare competenze, valori e tanto altro. Scopri 7 consigli per ottimizzare il tuo CV al meglio.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Il servizio civile è una delle posizioni più ambite per i giovani italiani, poiché permette di fare esperienza in associazioni no-profit e ti consente di stare a contatto con il mondo del pubblico impiego fin da giovane.

 

Molti però non sanno dove apporlo al meglio e vengono scartati perché dopo anni considerano ancora il Servizio Civile un vero e proprio lavoro. Non funziona così, il servizio civile sul curriculum va scritto e inserito secondo una logica. Scoprila attraverso questa guida, in cui imparerai:

 

  • Come inserire il servizio civile nel curriculum
  • Quali aree sono critiche nella creazione del tuo CV in base al tuo grado di esperienza
  • Esempi e consigli per migliorare il tuo CV

 

Cominciamo.

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

Modello di curriculum da servizio civile
Modello di curriculum da servizio civile

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

In questa guida scoprirai come efficientare al massimo il tuo CV per Servizio Civile. Potresti ampliare la tua conoscenza utilizzando i consigli delle seguenti guide:

 

 

Eccoti un buon esempio di curriculum per servizio civile che puoi seguire come traccia per creare il tuo.

 

Esempio di Curriculum per Servizio Civile

 

Alessia del Lavoro

Volontaria del Servizio Civile Europeo

11000, Aosta, Valle D'Aosta

+39 339 00 00 000

alessia.dellavoro@gmail.com

 

Profilo

Volontaria europea con 2 anni di esperienza nel settore del NoProfit, di cui uno attraverso il Servizio Civile Nazionale tenuto attraverso l'associazione Aosta ed uno in Francia, dove tra le mie attività principali vi è il coordinamento di 30 studenti Erasmus+, la partecipazione ad attività interculturali e di integrazione per bambini e adolescenti a rischio provenienti principalmente da Africa del Nord e Francia. Ho ottenuto, grazie alla mia conoscenza del settore, le principali competenze richieste dall'Unione Europea per accedere al mondo del lavoro con efficacia.

 

Esperienza professionale

 

Servizio Volontario Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà - ESC

Gennaio 2021 - Presente

Le Buisson de Cadouin, 

Risultati e responsabilità:

  • Organizzazione e partecipazione a 13 attività interculturali locali per bambini e adolescenti provenienti da Francia, Marocco ed Algeria
  • Fornito lezioni di grammatica e di sintassi della lingua italiana ad oltre 45 giovani dai 7 ai 15 anni
  • Sviluppato un gruppo di accoglienza per lo scambio studentesco Erasmus+ con l'Università di Bordeaux
  • Partecipato ad una commissione per il miglioramento dell'esperienza del Volontariato europeo di 150 volontari

 

Servizio Civile Nazionale

Associazione Aosta

Settembre 2019 - Ottobre 2020

Aosta, Valle D'Aosta, Italia

 Risultati e responsabilità:

  • Collaborazione con il Banco Alimentare della Valle D'Aosta per il procacciamento, il confezionamento e la consegna di beni alimentari presso chiese e parrocchie della comunità aostana
  • Collaborato con la Croce Rossa Italiana per assistenza a 25 volontari temporanei

 

Educazione

 

Studi in Giurisprudenza

Università degli Studi di Torino

Settembre 2019 - In corso

Torino, Piemonte, Italia

Risultati ottenuti:

  • Voti di esame: Istitzioni di Diritto Romano (28/30), Filosofia del Diritto (30/30), Istituzioni di Diritto Privato (30 e lode/30)

 

Competenze

 

  • Lingua italiana
  • Insegnamento
  • Packaging
  • Spedizioni e logistica
  • Autonomia
  • Comunicazione
  • Problem solving
  • Learning on the job

 

Certificazioni

 

Certificato di conoscenza della Lingua Inglese - PET - Livello B2 - Febbraio 2019

 

Adesso scopriamo come inserire il servizio civile nel curriculum. 

 

1. Comprendere il valore del servizio civile nel CV

 

Prima di inserire il servizio civile nel curriculum, è importante fare un excursus sul valore storico del Servizio Civile Nazionale

 

L’8 Maggio del 2001 fu approvata alla Camera dei deputati una riforma atta a modificare gradualmente i gradi militari, trasformando le forze armate in veri e propri professionisti. Questo incise anche sulla Costituzione e sulla leva obbligatoria, abolita nel 2004.

 

Nei suoi primi 30 anni di storia, il Servizio Civile era un servizio sostituito alla leva militare da svolgere dopo aver fatto obiezione di coscienza, vale a dire, dopo aver rinunciato alla leva militare e alle armi in generale.

 

Oggi il Servizio Civile è molto di più: è un programma governativo del valore di oltre 102 milioni di Euro e con moltissime attività locali e territoriali. Ed è un sistema che permette a decine di migliaia di giovani volontari di potersi impegnare in Italia e all’Estero.

 

Adesso vediamo come scrivere sul curriculum il servizio civile.

 

2. Formattare il testo del curriculum per il servizio civile

 

Per inserire il servizio civile nel curriculum bisogna partire dal curriculum stesso, che deve avere una base di formattazione, di formato e di layout del CV consona a quelle che sono le norme di redazione di un curriculum. Questo significa che il CV deve avere una grafica ben fatta e:

 

  • Deve utilizzare, come spesso succede in Italia, l’ordine a Cronologia inversa. Ciò si traduce nel fatto che l’ordine di ciò che inserirai deve andare dall’ultima esperienza fino alla prima
  • Deve avere una formattazione su tutti i margini. Consigliato rimanere a 0.25 punti su tutti i lati del documento A4 con un'interlinea di 1.15
  • La spaziatura doppia non deve mai essere usata, se non tra una parte e l’altra del CV
  • Scegli un font semplice per il CV e di facile lettura come un sans serif
  • Il formato di esportazione migliore è quello in PDF, che ti permette di battere il Software ATS e contemporaneamente di rimanere uguale a prescindere dal software e dal sistema operativo da cui il recruiter leggerà il CV

 

Ora che hai formattato correttamente il documento e stabilito il formato corretto per il tuo CV, puoi scoprire come inserire il servizio civile nel CV. Per farlo, ci sono alcune sezioni che dobbiamo considerare. La prima è quella dell’esperienza lavorativa.

Consigli dell’esperto: Se vuoi scoprire di più relativamente a come scrivere il tuo primo curriculum passo dopo passo, abbiamo una guida che ti aiuterà alla realizzazione del tuo primo CV.

3. Inserire il servizio civile nel curriculum attraverso l’esperienza lavorativa

 

Veniamo al nocciolo della questione: come inserire il servizio civile nel CV? Questo può essere fatto attraverso due sezioni: l’esperienza lavorativa e la sezione bonus del CV. I fattori che dovrai considerare, per scegliere dove inserire il “SCN” sono:

 

  • La tua età
  • Quanto tempo è passato da quando hai fatto il servizio civile
  • Quanta esperienza hai
  • Quanto il servizio civile è rilevante ai fini dell’ottenimento del lavoro

 

Rispondendo a queste quattro domande scoprirai come inserirlo: se sei giovane e magari puoi vantare solo un curriculum da neolaureato con poche esperienze lavorative, dovrai inserire il volontariato nazionale nell’esperienza lavorativa, anche se non strettamente correlato al lavoro che speri di ottenere.

 

Per questo, l’esperienza lavorativa nel CV va inserita:

 

  • Inserendo dettagli relativi al tuo titolo lavorativo (se sufficientemente esplicativo), l’azienda in cui lavori, data di inizio e fine del rapporto di lavoro e luogo dove hai svolto, principalmente, i tuoi interessi economici
  • Dettagli relativi a risultati e responsabilità, scritti attraverso dei punti elenco, per un massimo di sei punti per il tuo volontariato. I risultati è sempre meglio che siano espressione numerica (efficienza, economica, etc.)o relativa alla routine

 

Adesso vediamo con un esempio come inserire il servizio civile nel curriculum attraverso un esempio di esperienza lavorativa

 

Esempi di Curriculum con servizio civile: Esperienza

GIUSTO

Esperienza lavorativa

 

Volontario, Servizio Civile Nazionale

Associazione Difendiamo la Valle

Febbraio 2021 - Presente

Aosta, Valle d'Aosta, Italia

Risultati e responsabilità:

  • Assistenza ad eventi pubblici di promozione del territorio, attraverso la promozione enogastronomica del territorio per 15+ eventi
  • Assistenza ad anziani e infortunati sul lavoro per la compilazione di pratiche burocratiche
  • Azione di fascicolazione sul portale INPS di oltre 1.500 persone su tutto il territorio per assistenza fiscale
  • Attività di assistenza allo sportello del Comune di Aosta per 2 volte alla settimana

Anche se sei molto giovane potresti ugualmente sbagliare questa sezione.

SBAGLIATO

Esperienza lavorativa

 

Volontario, Servizio Civile Nazionale

Associazione Difendiamo la Valle

Febbraio 2021 - Presente

Aosta, Valle d'Aosta, Italia

Se sei più esperto, e sei ad un punto della tua carriera dove vuoi esaltare la tua esperienza lavorativa, ti conviene inserire il servizio civile nazionale nel curriculum attraverso la sezione bonus, lasciando spazio ad altre esperienze all’interno del CV.

 

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

 

4. Scrivere il servizio civile nazionale nel curriculum attraverso la sezione bonus

 

Quando hai tanta esperienza lavorativa alle spalle, è probabile che tu voglia includere quella piuttosto che il servizio civile. Eccoti una notizia che potrebbe stupirti: anche se non inerente alla tua professione, il volontariato aumenta di quasi il 30% le tue possibilità di assunzione.

 

Quindi, anche per il tuo CV da medico piuttosto che da assistente alle vendite, potresti volerlo aggiungere al documento per dimostrare conoscenze, competenze e soprattutto competenze relazionali e attitudini come professionista, ancora prima di arrivare al colloquio. Per farlo:

 

  • Scrivi il nome dell’ente presso cui hai svolto l’SCN
  • Specifica che il progetto era svolto nell’ambito del Servizio Civile Nazionale
  • Specifica data iniziale e data conclusiva del progetto

 

Vediamo come scrivere sul curriculum il servizio civile nella sezione bonus.

 

Esempi di curriculum con servizio civile: sezione bonus

GIUSTO

Certificazioni

 

Volontario del Servizio Civile Nazionale, attività di assistenza e valorizzazione del patrimonio culturale locale - da Febbraio 2014 a Giugno 2015

La sezione, differentemente dall’esperienza lavorativa è molto sommaria ed è meglio inserire solo le cose che davvero contano.

SBAGLIATO

Certificazioni

 

Servizio Civile - Febbraio 2013 - Giugno 2014

Il curriculum vitae per servizio civile non deve essere scritto in forma descrittiva. Hai bisogno di toccare i punti e di inserire le keywords. Ricordati però di prepararti su tutto quello che scrivi, e quindi, cosa hai fatto e cosa hai conseguito durante il tuo anno di SCN.

Consigli dell’esperto: Se continui a collaborare con l’associazione con cui hai fatto SCN, puoi inserire nel curriculum vitae per servizio civile la nuova collaborazione come esperienza a se stante. 

5. Descrivere le skills nel curriculum vitae per servizio civile nazionale

 

Scegliere una esperienza piuttosto che un’altra metterà in atto un processo di selezione delle competenze diverso di volta in volta: detto in parole povere, se ogni volta ottimizzi il CV per l’annuncio di lavoro, anche le competenze saranno diverse.

 

In relazione a se vorrai scegliere di includere il servizio civile nazionale nel curriculum vitae o meno, le tue competenze sul CV cambieranno e potrai giustificarne alcune solo attraverso il servizio civile.

 

Competenze del servizio civile nazionale nel curriculum vitae

 

  • Imparare ad imparare
  • Individuare collegamenti
  • Acquisire l’informazione
  • Progettare
  • Collaborazione
  • Comunicare
  • Autonomia
  • Problem Solving

 

Queste sono le competenze chiave dell’Unione Europea e sono competenze sviluppate facilmente da chi intraprende il volontariato. Proprio per questo includere o meno il Servizio Civile nel CV può portarti a giustificare o meno questo tipo di competenze trasversali.

 

Esempi di Curriculum con servizio civile: le skills

 

Competenze professionali

 

  • Promozione del territorio
  • Assistenza ad anziani
  • INPS
  • Fiscalità
  • Pubblica Amministrazione
  • Comunicazione
  • Problem Solving

 

Come vedi dall’esempio, le competenze possono essere scritte come una lista di abilità. Possono anche essere scritte attraverso una leggera descrizione di:

 

  • Come hai padroneggiato la competenza in questione
  • Da quanto tempo la adoperi per scopi professionali
  • Quali risultati ha portato in termini di benefici

Consiglio dell’esperto: E’ importante inserire non solo le competenze trasversali o quelle Europee. Esistono tante capacità come quelle organizzative e gestionali o come la gestione del tempo che meritano sempre di essere inserite nella tua candidatura.

6. Termina il curriculum per il servizio civile scrivendo il profilo

 

Ogni volta che finisci di creare un CV dovresti farlo scrivendo il Profilo del CV, la sezione che riassume il curriculum e lo rende entusiasmante. Come fa il servizio civile a incidere sulla propria presentazione personale? Possiamo riassumere generalizzando che:

 

  • Se sei giovane ed inesperto e hai trattato come esperienza lavorativa il SCN o il Servizio Europeo, allora vorrai parlare approfonditamente di questo
  • Se sei più esperto e hai trattato il SCN come un punto della sezione bonus, dai priorità a ciò che da ritorno, come l’esperienza o l’educazione

 

C’è una forte correlazione anche sul grado di pertinenza che ha il Servizio Civile rispetto all’azienda in cui ti stai candidando: se ti stai candidando per lavorare nella UN potresti comunque dedicare una frase al tuo profilo professionale. Vediamo come scrivere il profilo.

 

Esempi di curriculum con servizio civile: Profilo

GIUSTO

Profilo

Volontario del Servizio Civile Nazionale con 5 mesi di esperienza. Impegnato in opere di assistenza per eventi pubblici di promozione del territorio, assistenza presso gli sportelli presso il Comune di Aosta e in sede, dove mi occupo di curare in toto la situazione di categorie a rischio nella fascia over 65, fornendo assistenza fiscale ad oltre 1.500 persone. Dotato di un forte grado di comunicazione e di voglia di assistere, sempre attento ad avere come priorità la risoluzione dei problemi.

Se hai trattato il SCN come una esperienza ci sono alcuni errori che potresti aver commesso.

SBAGLIATO

Profilo

Volontario del Servizio Civile Nazionale. Impegnato in opere di assistenza per eventi pubblici di promozione del territorio, assistenza presso gli sportelli presso il Comune di Aosta. Dotato di un forte grado di comunicazione e di voglia di assistere.

In alternativa, ecco come inserire il lavoro pro-bono nel CV.

GIUSTO

Profilo

Marketing Manager con 6 anni di esperienza nella promozione e nella divulgazione efficace di enti governativi e no-profit. Collaboro con il mondo delle ONLUS e delle associazioni, fornendo consulenza per Social Media e gestendo oltre 45 pagine social contemporaneamente, coadiuvato dal supporto di una associazione di Servizio Civile. Sono stato Volontario del Servizio Civile Nazionale in passato, dove ho potuto accrescere le mie doti di orientamento al cliente e proattività.

Il profilo è scritto bene quando, come nell’esperienza lavorativa, si utilizzano numeri, percentuali e dettagli.

SBAGLIATO

Profilo

Marketing Manager esperto nella promozione e nella divulgazione efficace di enti governativi e no-profit. Collaboro con il mondo delle ONLUS e delle associazioni, fornendo consulenza per Social Media. Sono stato Volontario del Servizio Civile Nazionale in passato.

Terminato il profilo, sappi che il servizio civile nella candidatura andrà ad incidere sulle domande del tuo colloquio e nella lettera di presentazione.

 

7. Scrivere la lettera di presentazione includendo il servizio civile

 

La lettera di presentazione è scritta con i canoni classici delle lettere commerciali. In apertura della lettera di presentazione occorre inserire un saluto formale, in chiusura un commiato altrettanto formale e all’interno deve contenere:

 

  • Informazioni sul mittente
  • Informazioni sul destinatario
  • Data e luogo di invio della lettera
  • Oggetto della lettera
  • Corpo della lettera diviso che argomenta motivazione, competenze e fattore di unicità della propria candidatura
  • Commiato finale e call to action con la manifestazione di disponibilità per un colloquio di lavoro
  • Saluti finali

 

In questo contingente, parlare delle competenze significherà parlare di servizio civile, argomentando ciò che hai fatto durante il tuo percorso di un anno, cosa hai imparato e cosa l’esperienza ti ha lasciato.

 

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

 

Punti chiave

 

Il Servizio Civile nel curriculum può essere incluso:

 

  • Come esperienza lavorativa, se non hai molte esperienze
  • Come esperienza fatta nella sezione bonus del CV se hai esperienze da mostrare

 

E a cascata, andrà ad incidere sulle tue competenze professionali, sul profilo e sul modo in cui andrai a discutere delle competenze all’interno della lettera di presentazione.

 

Eccoci arrivati al momento dei saluti. Ti invitiamo a lasciare una recensione a 5 stelle se l’articolo ti è stato utile. Se hai bisogno di analizzare ulteriormente il tuo caso, puoi lasciarci un commento e ti risponderemo quanto prima. Alla prossima!

Valuta questo articolo: servizio civile curriculum
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili