

I numeri sono il tuo forte e fai saltare tutte le calcolatrici? Fatti i conti per il tuo futuro lavorativo, con questa guida per scrivere un curriculum da impiegata amministrativa!
Calcolatrice da tavolo gigante da cui fuoriesce uno strano fumo grigio, manuale di contabilità generale utilizzato come rialzo per lo schermo del PC, persiane abbassate con la scrivania in penombra.
Ecco l’habitat ideale dell’impiegata amministrativa, figura mitologia mezzo contabile e mezzo factotum, in grado perfino di dire “ammortamento del cespite” per dieci volte di fila senza incespicare!
Come dici? Vuoi diventare il terrore dei colleghi preparando loro le buste paga? Ma allora hai proprio bisogno di un curriculum da impiegata amministrativa che faccia quadrare i conti!
Continua a leggere e vedrai come:
Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 21 template da compilare e scaricare.
Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Vuoi saperne di più? Perché non dai un’occhiata anche a:
E ora andiamo a vedere un esempio pratico di curriculum per impiegata amministrativa!
Marisa Ricci
Impiegata amministrativa
36100, Vicenza (VI)
+39 666 55 44 666
marisa.ricci@mail.com
Esperta impiegata amministrativa con 8 anni di esperienza sul campo, mi occupo della gestione della contabilità e delle vendite di una azienda di import export di oltre 150 dipendenti. Grazie a un’attenta attività di rendicontazione, lo scorso anno ho fatto risparmiare alla mia azienda oltre 450.000 euro, oltre ad aver recuperato crediti dai fornitori per circa 700.000 euro. Desidero offrire le mie competenze a ItaTrasporti S.p.A.
Esperienza lavorativa
Impiegata amministrativa
ExpressParcel S.R.L., Vicenza
Marzo 2016-oggi
Impiegata amministrativa junior
SpeditorItalia S.R.L.
Febbraio 2015-Febbraio 2016
Educazione
Laurea triennale in Economia Aziendale
Università degli studi di Venezia
2012-2015
Valutazione finale: 104/110
Competenze professionali
Certificazioni
Lingue
Tornano i conti? Andiamo a vedere come fare a scrivere un curriculum come questo!
Inseriresti mai numeri a casaccio all’interno di un conto economico? E nel bilancio?
Ogni voce ha un suo peso, no?
Bene, parti già con il piede giusto per il tuo curriculum da impiegata amministrativa, dato che anche in questo caso la precisione è fondamentale per dare il giusto layout al tuo CV!
Ecco qualche regola per far quadrare il bilancio:
Una volta fatto, salva il tuo CV in PDF, così da non intaccare le formattazioni.
Il consiglio dell’esperto: in Italia, la foto sul CV non è obbligatoria, seppure di prassi. Se decidi di inserirla, assicurati che sia una foto professionale. Non fare ritagli e non esagerare con Photoshop.
Quando ti parlano di conguagli fiscali, adempimenti IVA e versamenti contributivi senti un brivido di eccitazione che scende lungo la spina dorsale o vai a nasconderti sotto alla scrivania?
Se la risposta è la prima, di sicuro hai già esperienza sul campo e conosci le gioie e i dolori di litigare quotidianamente con partite doppie e registri contabili. Ed è il momento giusto per dimostrarlo.
In questa sezione dell’esperienza lavorativa:
Ecco un esempio che farà pendere il bilancio d’esercizio a tuo favore:
GIUSTO |
---|
Impiegata amministrativa Gruppo Righetti S.R.L., Napoli Marzo 2015-oggi
|
SBAGLIATO |
---|
Impiegata amministrativa Gruppo Righetti S.R.L., Napoli Marzo 2015-oggi
|
Capisci qual è il problema con il secondo esempio? La tua futura azienda conosce perfettamente le funzioni di un’impiegata amministrativa, quindi elencandole non aggiungi nulla di cui non siano già al corrente!
E ora dirai, ma cosa devo fare se ho appena completato gli studi e ho un curriculum da neolaureato con qualche sporadica esperienza lavorativa?
Beh, anche in questo caso, come nella partita doppia, si tratta di un dare e avere:
GIUSTO |
---|
Impiegata amministrativa junior Fratelli Franchi S.R.L., Benevento Marzo 2021-oggi
|
SBAGLIATO |
---|
Impiegata amministrativa junior Fratelli Franchi S.R.L., Benevento Marzo 2021-oggi
|
Anche in questo caso, non sottovalutare i risultati raggiunti: offrire valori quantificabili permette ai selezionatori di inquadrare le tue abilità e valutare il tuo potenziale, mettendoti in una posizione di vantaggio rispetto agli altri candidati.
Non hai ancora maturato alcuna esperienza lavorativa? Dai un’occhiata a questa guida per Scrivere il tuo primo curriculum vitae
Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.
Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.
Impiegato amministrativo si nasce o si diventa?
Certo, quella cosa di contare sempre con attenzione il resto del gelato e fare il calcolo dell’inflazione sulla paghetta mensile te la porti dentro da sempre, ma il modo più rapido per passare dai libri di scuola a quelli contabili è sicuramente una laurea in economia.
Se hai già maturato molta esperienza tra scartoffie infinite, calcolatrici da tavolo formato famiglia e file di Excel troppo pesanti per essere elaborati, ti basterà inserire sul tuo CV:
Più semplice che compilare il modulo del 730.
Ma se hai ancora un CV da studente o hai completato gli studi quando l’IVA era già al 23%, potresti aggiungere anche:
Ecco qui un esempio:
GIUSTO |
---|
Laurea triennale in Amministrazione e controllo Università degli studi di Bari 2011-2014 Valutazione finale: 110/110 |
E per il tuo curriculum con università ancora in corso:
GIUSTO |
---|
Laurea triennale in Economia Università di Catania 2019-in corso Data di laurea prevista: giugno 2022
|
Come vedi puoi sempre aggiungere qualche punto per rendere la tua esperienza scolastica più appetibile, ma deve essere rilevante: per il tuo futuro lavoro, i selezionatori non saranno molto colpiti da quella volta che hai visto il concorso di poesie alle superiori.
Per saperne di più su questa sezione, leggi anche: Come inserire istruzione e formazione nel tuo curriculum vitae.
Sfogli i bilanci pure quando sei in spiaggia neanche se stessi leggendo l’ultimo numero di Cosmopolitan? Al negozio di souvenir fai una valutazione mentale dei centri di costo? Sei tu che tieni la contabilità per tutta la famiglia per l’intera durata del viaggio?
Ebbene, smettila! Sei in vacanza!
Ma per quanto riguarda il curriculum è tutta un’altra storia, dato che invece i selezionatori sono interessati a queste tue abilità, divise per:
Detto questo, ecco una bella lista di competenze da sfruttare per il tuo CV:
E molte di più! E dato che non puoi aggiungere una nota integrativa al tuo CV, sarà bene trovare un modo per scegliere quelle più efficaci.
Ecco come:
In questo modo, sarai sicura di sfruttare tutto il tuo potenziale, andando incontro alle esigenze dell’azienda.
Ecco un ulteriore esempio:
GIUSTO |
---|
|
Come puoi notare, maggiore l’esperienza sul campo e maggiori saranno le competenze tecniche sul tuo CV.
Ed ecco invece un esempio di competenze professionali per un candidato di poca esperienza:
GIUSTO |
---|
|
Come vedi, in caso di poca esperienza potrai sempre puntare sulle competenze trasversali.
In questa sezione è particolarmente importante fare attenzione a utilizzare le parole chiave e le giuste frasi per il CV, dato che sempre più spesso le azienda si servono di intelligenze artificiali per una prima selezione, chiamati software ATS.
Leggi di più: Cosa scrivere nella sezione delle competenze personali del curriculum
Grazie alle sezioni precedenti il tuo curriculum per impiegata amministrativa ha già raggiunto il punto di breakeven, ma è arrivato il momento di aumentare il divario tra entrate e uscite sul tuo CV!
E in questa sezione potrai dimostrare di essere superiore alla concorrenza, inserendo:
Ecco come andare a compilare questa sezione:
GIUSTO |
---|
Certificazioni
Lingue
|
SBAGLIATO |
---|
Certificazioni
Ho conseguito numerose certificazioni riguardo bilancio, contabilità generale e fatturazione. Inoltre ho completato un corso come Assistant Manager.
Lingue
|
Per quanto riguarda le lingue, attieniti alla valutazione QCER, ma non infilare nel tuo CV la tabella delle lingue in stile curriculum europeo, dato che porta via spazio preziosissimo alla tua candidatura.
Se poi hai meno esperienza, potresti anche aggiungere volontariato e hobby, ma assicurati che quanto scrivi lasci trasparire il tuo potenziale o la tua personalità:
GIUSTO |
---|
Hobby
|
SBAGLIATO |
---|
Hobby
|
Spesso gli hobby vengono sfruttati dai selezionatori per una eventuale domanda al colloquio di lavoro, ma evita comunque tutto ciò che è eccessivamente stravagante.
Il consiglio dell’esperto: nel tuo curriculum, rimuovi ogni riferimento ad appartenenza politica, orientamento religioso o sessuale; i selezionatori non sono immuni dalle distorsioni cognitive nella scelta di un candidato.
“Ho bisogno il bilancio previsionale sulla mia scrivania per le 14.00. No aspetti, intendevo quello analitico. Ah no no, era quello consolidato!”
Questa l’hai già vista eh?
Per evitare lo stesso genere di fraintendimenti sul tuo CV, dovrai andare dritta al punto.
E avrai bisogno di un profilo, una sezione che in poche righe sia in grado di sintetizzare i tuoi migliori risultati, le tue competenze personali e i tuoi obiettivi professionali sul CV.
Per scrivere un profilo del curriculum in grado di attirare l’attenzione più di un sollecito di pagamento, non dovrai far altro che rileggere quanto hai scritto e trovare gli elementi più significativi, sfruttando questa formula:
Aggettivo+mansione/titolo di studio+anni di esperienza+successi+competenze+cosa hai da offrire al tuo futuro datore di lavoro.
Ecco un esempio:
GIUSTO |
---|
Esperta impiegata amministrativa e contabile con 12 anni di esperienza sul campo, mi occupo della gestione amministrativa di 150 fornitori e oltre 1.200 clienti. Dal 2018 sono responsabile di pagamenti ai fornitori e riscossioni per oltre 4.000.000 di euro all’anno, aumentando del 15% il totale dei crediti recuperati ogni anno. Desidero offrire le mie competenze analitiche e di gestione a Elmans S.p.A. |
SBAGLIATO |
---|
Come impiegata amministrativa di lungo corso, mi occupo di gestione, controllo, pagamenti e riscossione di crediti. Sono responsabile di acquisti, vendite e della contabilità aziendale. Ho grandi doti relazionali e comunicative. |
Come vedi, un profilo senza risultati concreti ti darà la stessa visibilità di un refuso di stampa a pagina 146 di un report finanziario rivisto alle due del mattino.
E lo stesso vale per un candidato con meno esperienza:
GIUSTO |
---|
Giovane neolaureata in Economia e Commercio con la valutazione finale di 110/110, sono alla ricerca di una posizione da impiegata amministrativa a Barni&Barni. Puntigliosa e attenta alle scadenze, nell’ultimo anno ho già avuto un’esperienza come segretaria amministrativa in un’azienda di medie dimensioni, curando la contabilità generale per oltre 1.500.000 di euro. |
SBAGLIATO |
---|
Giovane neolaureata, dopo un breve stage di sei mesi sono alla ricerca di un lavoro stabile e continuativo per mettere in pratica quanto appreso durante il periodo degli studi. Dinamica e gran lavoratrice, non vedo l’ora di mettermi in gioco nella vostra azienda. |
Anche se non sei troppo esperto, è fondamentale far leva sui tuoi punti di forza, offrendo ai selezionatori la prova tangibile delle tue abilità.
Hai bisogno di qualche altro spunto? Dai un’occhiata a +20 consigli per un curriculum vitae davvero efficace.
Come ben sai, le normative sono una parte essenziale del tuo lavoro.
E lo stesso vale anche per il tuo CV.
Sì, perché senza una liberatoria per il trattamento dei dati personali sul tuo CV c’è il rischio che il tuo curriculum venga escluso dalle selezioni a priori.
Per ovviare all’inconveniente, sarà sufficiente che tu aggiunga una breve postilla in calce al tuo CV:
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Ecco fatto, ora il tuo CV può dirsi davvero completo!
Vero, sicuramente sarai più brava con i numeri che con le parole, ma una lettera di presentazione è proprio quello che ti ci vuole per aumentare esponenzialmente le tue probabilità di successo!
Questo perché una lettera di presentazione, o lettera motivazionale, ti permette di concentrarti sui tuoi maggiori successi e sulle tue abilità in maniera discorsiva, raccontando aneddoti di lavoro e mettendo in luce le tue aspettative per il tuo prossimo futuro.
E non sarà troppo difficile se seguirai queste regole:
Ecco fatto! La tua candidatura è pronta per essere inviata!
Cerchi qualcosa di diverso? Dai un’occhiata aimodelli di lettera di presentazione creativa.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:
Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.
Ecco un breve riassunto di quanto visto in questa guida:
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro da impiegata amministrativa. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
Partendo da Lisbona, arrivando ad Atene. Esiste un modo efficace di avere un curriculum accettato per tutti? Scopriamo il curriculum vitae europeo e tutti i suoi segreti.
Il curriculum da psicologo perfetto per โcondizionareโ la tua carriera: ecco come suonare la campanella giusta per far scattare i selezionatori sullโattenti come il cane di Pavlov!
Il colosso svedese della moda รจ una superpotenza mondiale: 125 mila dipendenti in tutto il mondo, popolosa quanto Curaรงao. Invia il CV a H&M attraverso la sezione lavora con noi.